Le antiche Arti Marziali da Guerra sono ancora efficaci?

  Рет қаралды 29,706

Difesa Personale

Difesa Personale

Күн бұрын

Le antiche Arti Marziali (Jujitsu, Karate, Kung Fu, Kali, Silat, Krabi Kraton, ecc.) che si racconta che un tempo venissero usate dai soldati in guerra sono davvero efficaci nella Difesa Personale?
Link al VIDEO CORSO GRATIS
corsogratis.inwarrior.it
Link al gruppo Facebook:
/ 550128388783953
Non perderti il mio libro "La Difesa Personale non Funziona"
inwarrior.it/libro/
Link alle risorse gratis sulla difesa personale e sulle arti marziali:
inwarrior.it/risorse-gratis/
Stage e corsi dal vivo di difesa personale
inwarrior.it/
Store inWarrior (gadget, magliette e felpe) teespring.com/stores/inwarrior/

Пікірлер: 142
@micheleazazelperusi294
@micheleazazelperusi294 5 жыл бұрын
"...faccio un po' fatica a non imprecare...un po' perché sono veneto..."!!!! 🤣🤣🤣
@cristianburzio7150
@cristianburzio7150 5 жыл бұрын
tutti con boxe,arti marziali ecc.... poi ci sono io che vedendo dragon ball cerco di fare una kamehameha
@sp3ctrumtube
@sp3ctrumtube 5 жыл бұрын
Vorrei puntualizzare una cosa, vedendo i tuoi video ovviamente hai ragione, ma volevo sottolineare che chi ha praticato arti marziali, sport agonistici per molti anni, si presuppone che sia una persona allenata, atletica che cmq gli da un vantaggio per la visione d'insieme, magari ha piú resistenza. C'é da tener conto che in strada, escludendo le persone armate, la maggior parte dei balordi non ha mai praticato sport, perché lo sport ti forma e ti da una attitudine a rispettare il prossimo. Molti di questi dopo 5 minuti di pugni, sono giá stanchi, un atleta no. Un atleta puó correre piú veloce e per maggior tempo, puó incassare piú colpi. Io ho fatto Judo per quasi venti anni e nella mia vita ho dovuto difendermi un paio di volte e in tutti i casi il mio avversario é finito in terra dolorante, questo perché nessuno aveva un minimo di preparazione. Quindi dal mio punto di vista il Judo mi é servito. Il Judo agonistico mi ha insegnato a studiare le persone e adesso quando cammino per strada o in metropolitana, ho una visione di insieme che mi aiuta ad evitare problemi con persone sospette. Riassumendo, una preparazione atletica serve tanto, sopratutto se di fronte a te hai una persona che vuole fare solo il prepotente senza che abbia in vita sua mai fatto un allenamento. Mi ricordo che la mia palestra era in una zona malfamata della cittá e spesso venivano persone a disturbare gli allenamenti e a sfidarci, inutile dire che prendevano sistematicamente botte.
@marionicolas93
@marionicolas93 5 жыл бұрын
Hai ragionissima tu e ha ragionissima Enrico. L'unica cosa che mi sento di dire è che anche qui bisogna contestualizzare: non è detto che il balordo sia necessariamente un "ignorante" di arti marziali; spesso sicuramente non è istruito in maniera convenzionale o allenato nella maniera classica, ma si presuppone che un balordo sia abituato a determinati ambienti più di quanto non lo sia una persona "per bene" normale (escludendo ovviamente quegli atleti che si allenano di proposito nella difesa personale). Tendenzialmente il balordo ha una capacità di incassare i colpi e una capacità di sacrificarsi al fine di perseguire i suoi scopi maggiore di una persona media. Senza contare che il balordo tipico che ci viene ad importunare per strada ha un background di motivazione psicologica molto superiore a quello di chi viene preso alla sprovvista e che magari in quel momento voleva solo andare a casa a dormire. Ovviamente la conclusione di tutto il discorso si riallaccia a quello che giustamente dicevi anche tu, ovvero che un buon allenamento e un buon condizionamento fisico e mentale alla difesa personale (con un lavoro costante e duraturo) siano il modo migliore per affrontare delle potenziali situazioni reali.
@gabrylele6850
@gabrylele6850 5 жыл бұрын
Scusa la mia ignoranza e permettimi una domanda per favore, il judo come sistema di difesa consiste anche in calci e pugni o è solo prese?
@jack-nicholson1470
@jack-nicholson1470 5 жыл бұрын
Nella teoria hai ragione... Ma nella realtà è solo un utopia.... Non aggiungo altro....
@ziobonfa96
@ziobonfa96 5 жыл бұрын
è vero quel che dici, fisicamente si è performanti, sicuramente sopra la media di persone che fanno risse a caso o non fanno niente, però a confronto 1 vs 1 tra tradizionale e combattimento penso che con un tempo di apprendimento simile abbia più vantaggio lo sport da combattimento
@AkuGMC
@AkuGMC 5 жыл бұрын
@@gabrylele6850 Nelle forme avanzate il Judo ha una serie di calci e pugni, ma dopo una "scaricata" ti assicuro che il malfattore, non ci pensa nemmeno ad alzarsi XD
@mauriziomarchesin3911
@mauriziomarchesin3911 5 жыл бұрын
L'amico di mio cuggino una volta ha sfidato un maestro cinese di Kung fu al Colosseo. Erano solo loro due, a parte un gattino che faceva da spettatore, e se le sono date di santa ragione. Alla fine l'amico di mio cuggino ne ha prese troppe ed è morto, ma prima di stramazzare, il maestro cinese gli ha strappato i peli che aveva sul petto. Nulla batte il Kung fu.
@niccc6621
@niccc6621 5 жыл бұрын
" è morto"
@alexdamiani3781
@alexdamiani3781 5 жыл бұрын
Mi ricorda bruce lee..... mmmmmmm
@riccardotraversari4334
@riccardotraversari4334 5 жыл бұрын
L'amico di tuo cuggino per caso fa di nome Chuck Norris? 😂
@francobellucci7091
@francobellucci7091 4 жыл бұрын
Complimenti! Sei molto simpatico, pulito e schietto nell'esposizione e, dall'educazione e gentilezza con cui ti esprimi, si capisce che sei un vero Maestro. Continuo a seguirti con molto pacere. Sono un vecchio karateka con tanti anni di pratica alle spalle ma, come dici tu, non si smette mai di imparare. Bravo!
@marionicolas93
@marionicolas93 5 жыл бұрын
Il tutto secondo me si può riassumere chiedendosi quale sia il proprio scopo, nell'allenamento nelle arti marziali. Tutte le arti marziali hanno la loro dignità e la loro efficacia, ma ognuna deve essere contestualizzata alle sue finalità e ai suoi metodi. Giustamente se uno è un campione di poker non è detto che possa battere gli anziani del paese a briscola! sicuramente il poker condiziona la capacità di calcolo, spirito di osservazione, logica, strategia, che saranno utili anche nella briscola; ma la briscola è un altro gioco!
@francescocasagrande2162
@francescocasagrande2162 5 жыл бұрын
Questo video è praticamente lo specchio di una mia esperienza. Praticando scherma storica mi è capitato di sentir spesso chiedere se le tecniche di difesa da coltello o da spada dei vari manoscritti (flos duellatorum, I33) fossero efficaci. Come tu hai approfonditamente spiegato, quelle erano arti marziali adatte a quel contesto. In un epoca dove tutti giravano armati era molto facile finire in una dinamica dove aggressore e aggredito estraessero entrambi delle lame (daghe, spade da lato etc) e quindi alcuni concetti non sarebbero applicabili senza andare in giro con un'arma, anche volendo focalizzarsi sulle tecniche a mano nuda il vestiario dell'epoca era molto spesso, difficile da tagliare o da perforare, spesso formato da più strati di fibre di lana e lino (come nel caso del gambesone) proprio per garantire una difesa da lame. Anche la legislazione era totalmente diversa, ad esempio non c'era il concetto odierno di proporzionalità, e spesso il ceto dell'aggredito determinava la sua colpevolezza o innocenza. Anche l'idea generale del combattere mano contro lama prevede una situazione di allenamento, quasi di gioco, perché appunto in una società dove possedere delle armi era cosa comune nessuno te lo fa fare di combattere un pugnale a mani nude
@riccardotrombetti6663
@riccardotrombetti6663 5 жыл бұрын
Grande Enrico finalmente sei tornato!
@gianlucadeangelis1637
@gianlucadeangelis1637 5 жыл бұрын
Ciao, non sai quanto sono d'accordo con te, e ti parlo da ex insegnante di wing chun, tempo fa ho finito l'intero sistema del wing chun, e con un amico che fa MMA ci siamo confrontati in uno sparring in gabbia e con mia grande delusione non sono mai riuscito ad applicare quello che poi è l'anima del wing chun, cioè il chi Sao, il mio amico colpendo e ritirando il braccio con jab e destro molto veloci e muovendosi molto non mi dava modo di prendere quel contatto per sentire le pressioni classiche del chi Sao , e devo dire che è stato difficile gestirlo. L'incontro lo perso pero' mi ha dato modo di capire che se volevo combattere con un alteta preparato mi sarei dovuto allenare in un altro modo. Così ho fatto. Grande video complimenti.
@thomasmelis8123
@thomasmelis8123 5 жыл бұрын
Per combattere un incontro di mma devi allenarti nell'mma. Come pretendevi di vincere? Cerca Tony Ferguson o Anderson Silva Wing Chung. Riescono ad applicare anche tecniche di wing chung nell 'mma perché fa parte del loro background, ma oltre a quello hanno fatto anche tutto il resto della preparazione. Gli resta comunque addosso quel tipo di stile..
@theknockoutters5019
@theknockoutters5019 5 жыл бұрын
Massimo rispetto per te, umiltà e voglia di crescere davvero, lo dico perché purtroppo molti istruttori pur "svegliandosi" preferiscono continuare a vivere nell'errore o magari facendo mischiotti indecenti! Io anche ho fatto wing chun nella mia esperienza e comprendo benissimo la tua esperienza, purtroppo le abilità del chi-sao funzionano solo con chi è passivo o non sa combattere e offre il contatto senza reagire seriamente!
@theknockoutters5019
@theknockoutters5019 5 жыл бұрын
@@thomasmelis8123 in realtà non riescono ad applicare quasi nulla del wing chun, il fatto che ogni tanto si vedono stop kick o pugni verticali non significa nulla, tutte quelle tecniche che si basano sul contatto e la sensibilità del chi sao ecc... vanno a farsi benedire quando l'altro non è remissivo o non collabora
@thomasmelis8123
@thomasmelis8123 5 жыл бұрын
@@theknockoutters5019 infatti ho detto che riescono ad applicare "qualcosa", non tutto, e che gli rimane addosso lo stile. Come premessa avevo anche scritto che per fare un incontro di mma devi allenarti nell'mma.. Non ho detto che ti metti a fare wing chung e poi sali in gabbia..
@tommasogavrila4131
@tommasogavrila4131 5 жыл бұрын
Come al solito molto esaustivo... grazie Enrico 💪🥊
@ascaniosobrero
@ascaniosobrero 5 жыл бұрын
Il karate, ad esempio, non è mai stato un' "arte militare": è nato esattamente per l'autodifesa e così dovrebbe essere visto. Il karate sportivo è un'altra cosa, non da autodifesa. Comunque è facile capire che un buon atleta anche di karate sportivo difficilmente avrà problemi con un paio di balordi qualsiasi
@lucaraffaello1114
@lucaraffaello1114 5 жыл бұрын
Ben detto, il karate non è mai stata un "arte marziale militare" però un atleta che pratica solo il kumite sportivo io non lo definirei un vero karateka poichè il vero karate è quello tradizionale per quanto mi riguarda
@theknockoutters5019
@theknockoutters5019 5 жыл бұрын
Dipende, sportivo full contact allora ok in quanto sarà abituato a combattere, se invece fa solo gare di kata o a punti tipo semi-contact è molto improbabile e lo dico per esperienza personale, solo combattendo a contatto pieno si impara a combattere davvero! 👍
@francescodipalo499
@francescodipalo499 5 жыл бұрын
Sicuramente uno che fa karate battecuna persona che non fa nulla!
@leonardonotte6303
@leonardonotte6303 5 жыл бұрын
Sì, a Okinawa qualche secolo fa... Gli avversari dai quali difendersi in un contesto socio-culturale dell'epoca erano per il 99% contadini e pescatori malnutriti senza alcun fondamento di combattimento che non fosse chiudere i pugni e tirargli in avanti e dare pedate, logicamente anche un karateka scarso avrebbe avuto facilmente la meglio su avversari del genere.
@aldomonti813
@aldomonti813 5 жыл бұрын
Alessandro Giolitti Invece è proprio il karateka sportivo che avrà problemi, perché nessuna delle tecniche che gli permettono di accumulare punti in gara è efficace o realmente potente. Un karateka sportivo non sa incassare i colpi e non sa gestire la corta distanza, qualità che sono indispensabili per lottare e per difendersi. Le gare di shotokan sono veramente patetiche.
@mala19297
@mala19297 5 жыл бұрын
Quanto sei professionale! Complimenti!
@theknockoutters5019
@theknockoutters5019 5 жыл бұрын
Video molto interessante e informativo, utile probabilmente a molti tradizionalisti che hanno il buon senso e l'umiltà di "svegliarsi", come ho fatto io... 😁 Complimenti Enrico, continua così! 😉
@JM-ph7co
@JM-ph7co 4 жыл бұрын
Ottimo video
@Runkization
@Runkization 5 жыл бұрын
A conti fatti poi non è la tecnica tradizionale a non essere buona o a non funzionare: tutte le tecniche potenzialmente funzionano, ma una tecnica semplice funziona perché sotto pressione è molto più sfruttabile, una tecnica bella ma complicata funziona a patto che tu abbia un perfetto controllo del tuo corpo e della mente (e un bel monte ore di allenamento fatto bene alle spalle), o una fortuna sfacciata. E entrambe le hanno in pochissimi.
@annibalbloon9104
@annibalbloon9104 5 жыл бұрын
Ciao Enrico, innanzitutto complimenti per la qualità e la serietà dei tuoi video, trovo molto innovativo e professionale l'approccio multidisciplinare che dai alla difesa personale, ma c'è un ambito che non credo tu abbia mai trattato: la violenza familiare. Come ci si può difendere quando colui che ti aggredisce e commette abusi su di te sta sotto il tuo stesso tetto? È certamente un tema importante e di grande attualità, oltretutto qui in Italia la situazione in merito è allarmante, e le vittime non necessariamente sono sempre e solo le donne, vorrei tanto che ci dedicassi almeno un video
@andrearoggeri6292
@andrearoggeri6292 5 жыл бұрын
Sono d'accordo con lei sulla maggior parte degli argomenti. Tuttavia, mi vedo in disaccordo per la citazione del karate nelle arti marziali che ha criticato su vari punti. Concordo sul fatto che il karate non sia eccellente, se praticato per difesa personale. Ma, punto primo, ci sono testimonianze di applicazione in contesto bellico. Il karate è una parte della complessa arte marziale che i samurai giapponesi utilizzavano in battaglia, unita a judo, aikido, kendo, iaido (anche se, questo, quasi esclusivamente nei duelli 1 contro 1 di spada), kyudo, naginata-do. Punto secondo, il karate ha avuto un'evoluzione notevole, soprattutto in Italia, dividendo la disciplina in due filoni: kata e kumite. Il kata è la parte tradizionale, quindi rimasta sostanzialmente invariata. Il kimite è la parte di combattimento 1v1 e si è sviluppata molto sia dal punto di vista delle tecniche ("asciugatura" delle tecniche inutili ad un combattimento moderno), sia riguardo al fisico, sia riguardo all'applicazione delle odierne scienze. Vero è che le uniche due arti marziali della lista che prevedono solo ed esclusivamente il combattimento a mani nude, karate e judo, sono altamente specializzate (non in senso buono). Il judo applica solo proiezioni e lotta a terra; il karate prevede calci e pugni, ma, data la discendenza, molto limitati. Infatti, nel karate non sono presenti i ganci. Questo perché l'armatura dei samurai copriva la testa lasciando libero solo il volto e la copertura laterale arrivava fino alle spalle. Usare un gancio, non avendo copertura alle dita, ma solo fino alle nocche, contro selle lastre di ferro sarebbe stato stupido. Inoltre il karate ed il judo sono nate come discipline completamente ausiliarie alle loro controparti armate (kendo con la spada, kyudo con l'arco, naginata-do con la "lancia" e aikido applica tecniche a mano nuda con tecniche di spada). Ovviamente, parlo da, purtroppo, ex praticante; ho praticato karate per 14 anni e kendo per 3 anni.
@lucaraffaello1114
@lucaraffaello1114 5 жыл бұрын
Nel karate esiste il gancio e si chiama mawashi zuki (pugno circolare)
@filpi93
@filpi93 5 жыл бұрын
Andrea Roggeri tutto sbagliato,nel karate ci sono sia i ganci che molte altre tecniche,quello di cui parli tu è il karate sportivo,
@samasgamer7348
@samasgamer7348 5 жыл бұрын
Wow Enrico quanta professionalità ormai sei davvero uno KZbinr di grosso Calibro bravo continua così!
5 жыл бұрын
Mi è piaciuto molto questo video e l'ho trovato interessante. Ho una domanda da porti. Il karate di Okinawa Stile Goju Ryu, di cui si possono vedere alcuni video del maestro Morio Higahonna, quindi uno stile tradizionale, è efficace ai giorni nostri come difesa personale?
@fabiochiarenza3539
@fabiochiarenza3539 5 жыл бұрын
Grande Enrico....concordo su tutto.
@diegom5750
@diegom5750 5 жыл бұрын
Bravo bel video!
@tnxstaff
@tnxstaff 5 жыл бұрын
TOP! Non mi deludi mai!
@Mr.Sanderz
@Mr.Sanderz 5 жыл бұрын
Penso che le persone che praticavano le arti marziali per la guerra vi dedicassero l'intera esistenza. Cosa ben diversa da un paio di volte la settimana un ora in palestra. Inoltre combattevano con una frequenza tale da renderli davvero competenti in quel contesto. Purtroppo o per fortuna oggi quasi nessuno è abituato a trovarsi in condizioni simili. Quindi l'arte marziale è svuotata dal suo scopo iniziale. A mio avviso sono 2 cose imparagonabili. La stessa stregua però riguarda i corsi di difesa personale. Utili o meno le tecniche imparate non le applichi mai in vivo. Quindi l'apprendimento manca di un pezzo importante.
@o.k.corral
@o.k.corral 5 жыл бұрын
Ciao Enrico 😊 Oltre dalla tua sagezza, sono impressionato dalla tua retorica (nel senso nobile della parola) ! Che studi hai fatto accanto agli arti marziali ? Mi presento rapidamente : la mia mamma viene da Moglia in provincia di Mantova, ho la cittadinanza italiana e svizzera, vivo attualmente in Svizzera e, dopo studi di filosofia, teologia e psicolologia, lavoro da quasi 15 anni nella sicurezza in campo psichiatrico. Spero incontrarti un giorno se sono di passaggio a Verona... Grazie Enrico di esistere : il mondo è più bello perché ci sono persone come te ! Con amicizia e fratellanza umana, Michele 🤗
@valerioligato6874
@valerioligato6874 5 жыл бұрын
Guarda Enrico, ti scrivo da persona che è molto interessata al tuo lavoro e a quello che stai facendo, inoltre da discreto conoscitore del lato buono del tradizionale. Mi spiego meglio: il mio maestro insegna sia Shaolin che Wing Chun; parlando dello Shaolin, per la maggior parte erano movimenti armati, movimenti eseguiti per colpire con armi che poi sono stati trasposti al mano nuda, con una ovvia denaturazione dello scopo primario, che era il combattimento armato (perlopiù con bastoni lunghi o falcetti, vista la situazione contadina della Cina a quel tempo) ed ecco che perciò si spiegano cose come la mano al fianco e certi movimenti "a vuoto" che la mano arretrata eseguiva mentre quella avanti doveva colpire. Ora, il mio maestro ha modificato certi movimenti e caratteristiche dello Shaolin, adattandolo in maniera abbastanza vicina a quello di uno sport da combattimento, quelli del corso Shaolin fanno sparring un giorno sì e l'altro pure, per non parlare della preparazione atletica e del condizionamento che fanno, a mio parere non inferiore (ma neanche superiore) a quelle di uno sport da ring. Passando alla mia disciplina, il Wing Chun, anche questo è stato modificato dal mio maestro per adattarsi a situazioni che potremmo definire estremamente più realistiche, anche noi facciamo sparring (e ti assicuro che essendoci anche persone che hanno fatto Boxe, Sanda, Thai e Kickboxe i colpi arrivano) ma non facciamo lo sparring che si potrebbe pensare del classico Wing Chun contro Wing Chun, perché si perderebbe quello che deve essere lo scopo di adattamento dell'arte marziale stessa. Questo è quello che molti maestri e praticanti non capiscono, continuando ad allenarsi in Wing Chun contro Wing Chun, creando la falsificazione di cui tu parlavi nel video dove tutto funziona. Ovviamente a noi manca una buona parte di prevenzione, nonostante il maestro ogni tanto dispensi dosi di ordinario buonsenso quali "prima fuggite, poi parlate, e soltanto se venite aggrediti reagite" e nonostante ci concentriamo molto sulla gestione dello stress e facciamo esercizi sotto stress indotto. Consiglierei a uno che deve fare un combattimento in gabbia il Wing Chun? Ovviamente no. Il Wing Chun è stato travisato da praticamente la totalità dei maestri che lo insegna, infatti viene insegnato come una disciplina di striking, quando invece l'enorme lavoro sulla sensibilità dà i suoi frutti in situazioni di clinch e grappling (situazioni da me stesso provate) inoltre è un valido strumento nella cortissima distanza e nel grappling se già si ha una buona base di sport da combattimento. Non lo consiglierei a uno che deve iniziare MMA perché nell'MMA si lavora su distanze e con tempi totalmente diversi, che obbligano il praticante a stare al loro gioco costringendo una preparazione basata sulla boxe o sulla Thai, ma lo Shaolin così come il Wing Chun (se fatti come dio comanda e cioè come ho scritto in questo video) sono validissimi complementi alle MMA. Tutto è efficace, dopotutto un'arte marziale si basa su principi, non su tecniche, io posso fare un Bong Sao e non aver capito comunque una mazza di Wing Chun, così come posso mettermi in guardia, tirare dei jab-cross e schivare senza aver capito una mazza di Boxe. Concludo dicendo che io stesso in sparring assumo una guarda e uso uno striking molto da MMA, per poi concentrarmi su quello che anni di Wushu Moderno e Wing Chun mi hanno insegnato solo nelle situazioni in cui ha senso applicare quei determinati principi. Enrico spero tanto che leggerai questo commento, mi scuso per la lunghezza e sono disponibile per approfondimenti e chiarimenti con te e con chiunque.
@flavionapoleone4146
@flavionapoleone4146 4 жыл бұрын
Assolutamente d'accordo . Per anni il WC è stato travisato ... il meglio del Wing Chung ecse nella corta distanza .. solo chi ha praticato questo aspetto puù capirne la vera efficacia . Ormai nell alunga distanza molti club WC si sono ormai adattati a tecniche di altri stili per poi portare l'avversario sulla corta distanza ..
@liukd.g.2984
@liukd.g.2984 5 жыл бұрын
1:17 anche gli abruzzesi imprecano 😂😂, comunque scherzi a parte ottimo video, davvero molto belli per i contenuti che porti, continua così!!
@andreasavoca1516
@andreasavoca1516 5 жыл бұрын
Mai come i veneti, fidati
@simonebedeschi2561
@simonebedeschi2561 5 жыл бұрын
video molto interessante 👏
@vincentwenger5794
@vincentwenger5794 5 жыл бұрын
Molto interessante e sono d'accordo con te in parte, ma quello che hai "scordato" di dire è che molte arti marziali si sono evolute con il tempo, come quello che insegni te si è evoluto e affinato, quindi andrebbe fatto un paragone dal passato ad oggi (che mi piacerebbe ci facessi un video) perché molte di esse si sono evolute e hanno aggiunto tutta la parte specifica da combatimento effettivo che prima non c'era. Una domanda che mi piacerebbe fare è quello che fai te in un contesto di gara MMA sarebbe vincente?
@danilomereu316
@danilomereu316 5 жыл бұрын
sono in parte d'accordo con te. Sono d'accordissimo sull'inutilità di utilizzare arti "antiche" in un contesti di difesa personale ma sono del tutto in disaccordo sul discorso degli eserciti di poveracci. Pratico HEMA da qualche anno e sono attestate tecniche di guerra, di eserciti in armatura, di tecniche per uccidere questi uomini in armatura. Sugli allenamenti sono così e così d'accordo. oggi esistono allenamenti specifici (come hai detto tu) che possono essere dati da una conoscenza anatomica moooolto più avanzata ma sono attestati addestramenti ai quali gli uomini d'arme europei si sottoponevano ogni giorno da quando avevano 6 anni fino a quando erano in età utile per il combattimento (in alcuni casi addirittura fino ai 60 anni). Non voglio però sembrare un fanatico, ribadisco che, studiando sportivamente determinate arti, non le userei mai per la difesa personale (sarebbero la cosa più inutile del mondo) ma mi ha semplicemente infastidito il non dare ad ogni epoca il suo contesto ecc :) per il resto ottimo video, migliori sempre di più :)
@vgg5465
@vgg5465 5 жыл бұрын
Cioè praticamente mi hai completamente smontato karate kid...
@dancor6881
@dancor6881 5 жыл бұрын
Secondo me ha senso. Se in passato quelle arti venivano usate in guerra, allora sono efficaci anche oggi. Una cosa che funziona anni fa deve necessariamente funzionare tutt'ora. Io, infatti, quando vado in vacanza, preferisco impiegare 45 giorni di viaggio col cavallo piuttosto che qualche ora con la macchina. D'altronde il cavallo è stato usato come mezzo di trasporto per secoli, direi che non ci sono dubbi sulla sua efficacia.
@Marco-tb1uj
@Marco-tb1uj 5 жыл бұрын
Che cagata che hai scritto.
@giuseppegarrubba57
@giuseppegarrubba57 5 жыл бұрын
Che stupidaggini! Per andare in vacanza bastano una tabella di marcia di tre mesi e dei calli ai piedi :P
@zorobabele3857
@zorobabele3857 4 жыл бұрын
Vorrei tatuarmi quello che hai scritto. Ti voglio tanto bene. Sto ridendo da 10 minuti
@albertocorvi8273
@albertocorvi8273 5 жыл бұрын
Il videocorso me lo sono sparato in 2 giorni. Bello e pieno di dettagli e argomentazioni.
@IlBaroneRozzo
@IlBaroneRozzo 5 жыл бұрын
Del tutto d'accordo. Chi ha una certa esperienza nel campo delle arti marziali è sicuramente avvantaggiato, in una situazione di difesa personale, rispetto a chi non si è mai allenato perché in fin dei conti qualcosa sa fare e qualcosa di utile per difendersi da un'aggressione può tirarlo fuori. Ovviamente le tecniche magiche salvavita che funzionano sempre non esistono, dipende tutto dal contesto.
@aristideferina5615
@aristideferina5615 5 жыл бұрын
...lineare, esaustivo e competente come sempre 👍🏻
@mariodelprete1617
@mariodelprete1617 5 жыл бұрын
Posso fare na domanda se io quasta età di 13 sono di natura robusto e duro corporatura e non ingrasso se ad esempio faccio tante tecniche di difesa che per me sono pesanti cosa mi potrebbe succedere
@mrmaudid
@mrmaudid 5 жыл бұрын
Bel video e informazioni oggettivamente condivisibili, ma vorrei obbiettare su un concetto di fondo: è vero che tra arti marziali e combattimento reale c'è una differenza contestuale, ma così come si è evoluto il combattimento (sia militare che civile o quant'altro) per diventare quello che conosciamo ora, è anche vero che le alcune "arti marziali" si sono evolute ed adattate ad un contesto diverso dalla loro origine. In merito a questo vorrei citarti un atleta marziale che non so se conosci, cioè Doug Markaida. Doug Marcaida si è allenato e specializzato in un'arte marziale filippina poco conosciuta, e poi specializzato nel combattimento di difesa con lame e bastoni (*lame piccole come i "karambit"); punto di nota è che il "Marcaida Kali" si focalizza sull'autodifesa per chiunque in ambito sopratutto civile ( e che quindi punta alla difesa e alla fuga dalla minaccia, come insegni sulla regola dell'autodifesa) e anche in ambito militare (e infatti è istruttore e referente per varie forze militari tra usa, Gran Bretagna, etc etc) Mi piacerebbe un tuo parere a riguardo. Ti lascio questo video come spunto kzbin.info/www/bejne/aJfNfqOkbK92gJI
@GabrieleJaco
@GabrieleJaco 5 жыл бұрын
Ci daresti qualche nozione di base per la negoziazione?
@massimokytano
@massimokytano 5 жыл бұрын
*Salute a Lei*! La seguo da un'po' ed in buona parte condivido le sue argomentazioni, anche perché non solo noto la Sua Ottima Preparazione, ma specialmente la Sua *Franchezza&Sincerità*! In questo Suo esposto, invece, mi sembra che abbia fatto un'po' di confusione; Da un lato ammira il *Tradizionale* dall'altro lo "Declassa" perché, a suo dire "Non Funzionale"... Dato che Lei ha citato il Suo "Background"(Anni Di Esperienza, Seminari in Cina, Etc..), per quanto mi concerne sono 48 Anni(1971-2019; ho 64 anni)che Seguo Con Dedizione il *Sentiero/Cammino-Studio/Pratica/Ricerca-"Do Kyaku"* del *"Budo"/"Wudao" c.-Arte Marziale Tradizionale* ed inoltre se "Maometto non e' andato alla montagna..." ho avuto l'Onore di Frequentare qui in loco dei Maestri Giapponesi e Cinesi. Dunque, ritornando alla mia modesta opinione, non condivido questo Suo esposto, proprio perché, come da Lei sottolineato, *Ne ho Esperienza "Sulle Spalle"... e mi creda(*"Makoto"-Sincerità* E' Una Delle *Regole/"Kun" g./Principi/"Kaisetsu"* del *"Budo"/"Wudao")nel Lungo Percorso di questa mia Vocazione mi sono Ben Difeso sia Praticamente("Street Fighiting")e sia Moralmente/Spiritualmente("Gnosce te ipsum"-Conosci te stesso/"Tat twam asi"-Ciò che tu sei). Potrei Dilungarmi anch'io in merito a *Fonti Attendibili*, *Contesto Reale*, *Funzionalità*, *Disciplina Finalizzata e Disciplina Cieca*(In merito alla Sua metafora religiosa...), ma dovrei produrre "Oceani D'Inchiostro"...(Da Moltissimo Tempo ho creato la mia *Fortezza Biblioteca* di "Mega" Attendibili Maestri del *"Budo"/"Wudao"*). Grato della Sua attenzione, abbia cura di sé e Fam., mi commiato e porgo cordiali saluti. Massimo Kytano(Pseud.).
@Ziocunel
@Ziocunel 5 жыл бұрын
Non vorrai raccontarci che ti sei difeso in una situazione REALE facendo ua-ta-zà e banzaaai con teatrale e coreografico balletto orientale? Se ti sei difeso in uno scontro di strada non vuol dire che le tecniche tradizionali siano effettivamente efficaci nella difesa personale, bisogna vedere quanto brocco era l'avversario... Bello tutto, ma la difesa personale è una cosa seria.
@ninjutsuitalia7839
@ninjutsuitalia7839 5 жыл бұрын
Condivido al 50%. Dipende molto dal maestro e da cosa ti insegna. Molte arti marziali sono coreografiche è vero ma è sicuramente un adattamento moderno di molti stili che in tempo di pace si sono evoluti curando più la parte estetica che funzionale. Sul fatto che fossero guerre di bastoncini quelle dell'epoca ...possiamo discuterne...ma non penso che ci andassero alla leggera in una guerra campale o scontro singolo di centinaia di anni fa. Integrare lo studio e la pratica adattandola a situazioni "moderne" sta a chi insegna. Naturalmente chi insegna arti marziali tradizionali può informarsi,leggere,studiare e adattare quello che fa. Come sempre....dipende dal maestro e dalla sua serietà.
@stenotava3916
@stenotava3916 5 жыл бұрын
Ottime riflessioni.
@alexdamiani3781
@alexdamiani3781 5 жыл бұрын
Enrico, sono d'accordissimo con te, però vale anche il "come viene insegnata" ed il "come viene messa in pratica". Per esempio in palestra da me ci infilano nella testa gli stessi concetti che dici te, e pur facendo karate non guardano la parte artistica, bensì la parte davvero utile. Comunque ripeto che sono completamente d'accordo con te, bel video.
@liukd.g.2984
@liukd.g.2984 5 жыл бұрын
Ma sisi certo, ovvio. Non so bene se questa cosa in palestra tua (come in tutte le altre) sia giusta o sbagliata, però tieni presente che alla fine pure un arte marziale offre una piccola parte di difesa personale, per cui è pure giusto che l'insegnante ti dia le informazioni che servono come quelle che dà Enrico, pur essendo giustamente diverse le materie
@daviderally3809
@daviderally3809 5 жыл бұрын
ciao Enrico...anche io sono veneto come te....comunque hai ragione su tutti i fronti secondo me....mi piace non poco il kung fu tradizionale (ci ho fatto pure un video) ma credo che quando ci si rende conto a proprie spese che un qualcosa è opsoleto per l'epoca in cui viviamo una persona saggia dovrebbe porsi delle domande e non mettersi i paraocchi...........ok l'aspetto umano,ok il fatto che migliori la tua condizione atletica ma da qui ad affermare che le motricità apprese tramite lo stile tradizionale siano senza ombra di dubbio utili per l'attuale difesa personale ce ne passa!
@francescosaccinto7475
@francescosaccinto7475 5 жыл бұрын
Guardati il calcio storico fiorentino ,poi tutto ti sarà chiaro..poche chiacchiere ,allenamento duro ,tattica militare,tanto coraggio,e sopratutto una condizione mentale di primissimo d’ordine ..in questo gioco non c’è spazio alla retorica !!!!!!!!
@nimor76
@nimor76 5 жыл бұрын
Grazie Enrico per la consueta competenza con cui illustri queste questioni. Ma permettimi un attimo di ilarità... Come la mettiamo con i 1800 anni di storia dell'Hokuto Shinken che hanno decretato la vittoria dello spirito sulla materia e grazie ai quali posso colpire i tuoi punti pressione senza nemmeno sfiorare il tuo corpo? :-)
@SamSepiol127
@SamSepiol127 5 жыл бұрын
mamma mia santa,per non dire altro perché sono Triestino: niente di più vero. Grazie a Dio c'è ancora gente che ragiona come te
@jotarokujo3389
@jotarokujo3389 5 жыл бұрын
Mio Zio era uno di quelli che era tornato dalla Russia!!! E di bianchi e di rossi ne ha bevuto tanti!!!! E pure vodka(che come raccontava lui il vino si “ingiazzava”, la vodka no!!!😂😂😂). Quindi si, il bianchetto al bar ti rende il Successore della Divina Scuola di Hokuto...😂😂😂. Grande Zio, mi manchi da morire. Ce ne fossero persone come te. E siamo tutti Veneti, da generazioni.😜
@arantxaurrutia0
@arantxaurrutia0 4 жыл бұрын
I KraB maghi corrono di lato infatti. L'ho visto in un documentario.
@lorenzogalassi3311
@lorenzogalassi3311 5 жыл бұрын
Grande Enrico; hai delle somiglianze con Cicalone quando spieghi le cose; sei molto bravo. Perché non rifai un'altro video insieme a Cicalone?
@pernologos84
@pernologos84 5 жыл бұрын
Secondo me dai troppa importanza alle forme e ai prestabiliti nella valutazione del kung fu. Sono esercizi che spingono il praticante a fare più del necessario, ma hanno la funzione di sviluppare capacità e ad esporre principi che poi sono utili nello scambio libero. Non sono realistici semplicemente perché sono strumenti di allenamento, pure creati a tavolino.
@Nibaly
@Nibaly 5 жыл бұрын
Colpo sotto ai Krav Maghi!
@andreaiusco3247
@andreaiusco3247 5 жыл бұрын
Cicalone col corpo sotto le piega
@wimado1
@wimado1 5 жыл бұрын
cosa aggiungere............ semplicemente sacrosanto. (istruttore di karate) innamorato del mio stile. bravo enrico
@LuigiSanguinetti
@LuigiSanguinetti 5 жыл бұрын
Sediamoci e godiamoci il video :)
@alessandrocattaneo4810
@alessandrocattaneo4810 5 жыл бұрын
Questo era un video necessario. Troppo spesso si sente dire che l'arte XYZ era usata "in guerra". Ma de che? In guerra si sono sempre usate le armi. Nel kung fu esiste un po' di verosimiglianza, perché il MODO in cui si muove il corpo in alcune tecniche a mani nude, è lo stesso per usare alcune tipologie di armi (quelle più usate in quello stile), che MAGARI QUALCHE VOLTA sono state implementate in un'armata. Ma finisce lì. Sì, il judo deriva dal jujitsu, che i samurai usavano se venivano disarmati...ma avevano le armature. In campo civile, non conosciamo la statistica dei tentativi di disarmo falliti... Il karate (l'arte che pratico io) era l'arte marziale usata dalle guardie del corpo del re di Okinawa...ma le isole Ryukyu sono state pacifiche per 500 anni, quanti attentati avranno mai sventato? La Muay Boran, da cui deriva la Muay Thai, ed il Pencak Silat, sono un po' come il kung fu...studiavano sistemi sia con armi che senza, con principi di movimento simili...ma poi in guerra usavano le armi Come oggi, il krav maga insegnato ai civili ed i militari è molto diverso, come tu spieghi...senza considerare che, per far diventare "riflesso automatico" una mossa, devo esercitarla per anni, altro che pochi mesi
@darkwonder3774
@darkwonder3774 5 жыл бұрын
"Non esiste un'arte marziale superiore ad un'altra, ma solo differenti livelli di preparazione degli atleti" - jet li, fearless. Qualunque arte marziale se portata ad un livello alto è più che efficace nella difesa personale, altrimenti non le avrebbero chiamate arti marziali, ma arti del taglio e del cucito.. Quello che voglio dire è che se un aggressore si imbatte in un campione di karate ad esempio, che lo pratica da 20 anni, 5 volte a settimana, insomma non è come se affrontasse un sarto con esperienza ventennale nel cucire abiti, o un giocatore di burraco che gioca da ventanni... Insomma direi che se hai la sfortuna di aggredire proprio un campione di arti marziali e tu non sei un combattente, ahimè è elevato il rischio che va a finire male per te aggressore. Direi che se hai un elevato livello di preparazione in qualunque arte marziale, basta e avanza per difenderti, e che cazz.
@massi5677
@massi5677 5 жыл бұрын
Cosa ne pensi di dkyoo?
@giovanni752001
@giovanni752001 5 жыл бұрын
Con tutto il rispetto che posso aver, già il fatto che ci siano dei corsi che insegnano a difendersi da un qualcosa che non può essere codificato in nessun modo vuol dire che si cerca di insegnare qualcosa che non esiste. pratico da circa vent'anni aikido e mi rendo assolutamente conto che questa arte marziale non c'entra nulla con uno scontro reale, detto questo il 99% delle persone non ha la benché minima conoscenza tecnica psicologica di come gestire un incontro con qualche malintenzionato che magari Pesa due volte noi, è più agile mira a farci del male se non ad ucciderci. se sei alto 2 m fisicamente prestante non credo ti occorra nessun corso per imporre la tua fisicità a qualcuno. più osservo i video di difesa personale moderna più mi rendo conto che utilizzano nel dettaglio ciò che le arti marziali tradizionali spiegano da migliaia di anni. la cosa migliore è non pensare che le hack nazionali servono a difendersi, ma è secondo me un po' di arroganza pensai che si possa insegnare a difendersi. L'unica cosa è sperare di non trovarsi mai in una situazione del genere. Con grande affetto, Giovanni
@WILDROADS
@WILDROADS 5 жыл бұрын
Non sono d'accordo quando dici che nell'antichità non erano preparati come lo siamo adesso con allenamenti moderni specifici. dimentichi che prima delle armi da fuoco gli eserciti si scontravano nel corpo a corpo con una tale violenza che oggi c'è la scordiamo sia con le armi che a mani nude...un samurai se veniva disarmato usava il ju tai jutzu come anche un soldato romano se perdeva la sua arma sapeva combattere anche a mani nude. sono d'accordo sul fatto che le tecniche tradizionali non sono adatte alla difesa da strada ma solo perché hanno una risoluzione mortale, cosa che oggi non ha senso...mi ripeto, prima di intrapendere il defence da strada seriamente bisogna conoscere un Arte Marziale Tradizionale per un po di anni. e come iniziare con la danza classica per poi fare altre danze moderne...e chi viene dalla classica ha qualcosa in più.
@stefanosutti4682
@stefanosutti4682 5 жыл бұрын
La guerra non ha a che fare con la difesa personale, ma con la difesa nazionale, o almeno di gruppo. D'altronde, non esiste ragione per cui lo studio di un'arte marziale debba privilegiare la prima. Sia a livello di interesse culturale, sia tenuto conto che è più probabile che debba combattere un soldato o un insorto che un civile...
@AkuGMC
@AkuGMC 5 жыл бұрын
Il Judo è un'arte marziale per la difesa personale veramente completa. Contiene quasi tutti i principi della difesa personale. Inoltre molti corsi sono "aggiornati" a tecniche piuttosto moderne, offrendo spesso situazioni tipiche da difesa personale. Non sarà invece l'aver praticato 10 anni di Kung fu, 10 anni di Silat, e 10 anni di Wushu, a non completare del tutto il lungo percorso marziale intrapreso e far sembrare "poco efficaci" le arti marziali che, oltre al lato artistico, sono un insieme stabile di precetti e concetti? Lo chiedo perché mi sono trovato nella stessa situazione mentale dopo anni di kung-fu. In realtà c'è una validità delle arti marziali esule dal soggetto a mio dire. Se potessi tornare indietro, ad esempio, studierei Judo, un'arte marziale efficace che l'ho visto utilizzare in diverse occasioni per strada. Pragmatica, letale, misurata. I principianti sono spesso rafforzati dagli stessi dogmi, la forma quadrata dell'arte marziale aiuta moltissimo nell'apprendimento e alla lunga. Vuoi perché ad un occhio poco attento sembrano tutte tecniche di presa. Prendiamo il caso di praticare il kung fu. Abbiamo i taolu, i calci, le leve, le chiavi articolari, le forme con armi, è troppo dispersivo. E un marzialista, anche motivato, avrà sempre un problema di fondo, e cioè non raggiungere mai pienamente qualcosa. Del tipo, ho un 20% nei calci, anche se mi alleno da mattina a sera, ho un 40% nelle forme e così via. Questo comporta sempre una cedevolezza nel nostro bagaglio tecnico. Cmq, video sempre interessante che offre innumerevoli spunti.
@pernologos84
@pernologos84 5 жыл бұрын
Non tutti gli stili tradizionali hanno programmi enormi. Comunque la possibilità di concentrarsi su punti diversi del programma esiste, basta allenarsi scegliendo periodicamente una parte diversa del programma su cui concentrarsi. Inoltre, una volta acquisita una certa abilità e conoscenza di uno stile specifico, molto spesso movimenti che sembrano nuovi in realtà sono solo rielaborazioni con variazioni minime di quello che già si conosce.
@antonioturco5892
@antonioturco5892 5 жыл бұрын
Applausi per la frecciatina del pesce e della bicicletta e per tutte gli altri parallelismi di quel tipo (e per il resto, naturalmente).
@user-pescatore99
@user-pescatore99 5 жыл бұрын
Moreno ha un ottimo condizionamento,io lo invidio. Sto morendo di caldo
@giovannirana1715
@giovannirana1715 5 жыл бұрын
Grande abilità espressiva
@alessandroteghini572
@alessandroteghini572 5 жыл бұрын
Allora :primo, solo per la battuta sul fatto dell'essere Veneto meriti le medaglie, secondo il vero problema delle arti tradizionali è che non si sono evolute al contatto e alle situazione reali al contrario di altre discipline come il jujitsu e la boxe, quindi secondo me basterebbe modificarle secondo gli stili moderni. Fortunatamente non tutti vivono con i paraocchi e si rendono conto delle differenza tra il passato e il presente e si adattano. Faccio un esempio che mi riguarda così mi spiego meglio io pratico aikido e all'inizio ho visto un sacco di video dove viene deriso per il fatto che gli attacchi nelle dimostrazioni sono prefissati e irreali. Quegli attacchi derivano dagli attacchi della spada che i samurai eseguivano sul campo di battaglia. Ora quelli sono degli esercizi, parlo dei randori dove i praticanti mostrano le tecniche, che ovviamente non sono la vita reale ma servono per la motricità del corpo e per la coordinazione. Molte persone si attaccano solo a quei principi allenando solo quelle cose altri però si evolvono cercando di andare di pari passo con le altre discipline, studiando come ci si difende da un vero pugno o da un calcio ecc.. Quindi secondo me tutto dipende da come ci si approccia al mondo delle arti marziali e dal maestro che si sceglie
@Runkization
@Runkization 5 жыл бұрын
Penso che si debba fare una distinzione tra arte e marziale. Per capirci, alla pratica delle arti marziali tradizionali manca, almeno per come sono insegnate qui, di sessioni di sparring.. o meglio ci sono ma non hanno basi così consolidate come ad esempio le ha la boxe. Forse solo i monaci Shaolin hanno una preparazione tale da affrontare dei combattimenti da ring (c'è un video che fa vedere questo monaco che si batte molto bene nella MMA)
@TheA13000
@TheA13000 5 жыл бұрын
Ci sta un video sul canale di Ramsey Dewey (istruttore mma che vive in cina) che intervista un atleta di mma che nei primi anni 2000 era andato in un monastero shaolin e aveva denotato che a livello di combattimento erano tutt'altro che prestanti, molti concetti, forme, tavole rotte ma non un esperienza reale di combattimento. Poi si sono modernizzati e addirittura avevano interesse nell'avere un istruttore di mma nel monastero ma per questioni di fondi non possono permetterselo.
@TheA13000
@TheA13000 5 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/r5vdeIaFm52UbZY
@theknockoutters5019
@theknockoutters5019 5 жыл бұрын
Yi Long è un atleta di Sanda, il suo percorso da monaco shaolin è solo pubblicità creata ad hoc dalla propaganda cinese, se noti infatti quello che fa è Kick boxing con proiezioni, non forme degli animali, calci volanti e altre robe astruse!
@ktrsppsoeosoowodisijwjs4923
@ktrsppsoeosoowodisijwjs4923 5 жыл бұрын
Io devo dire da judoka che il judo essendo un arte marziale usata anche dai samurai in giappone effettivamente in situazioni in cui per esempio erano disarmati e l'avversario era l'unico con la katana magari poteva salvarsi facendo per esempio un de ashï barai mettendo a terra l'avversario così salvandosi ovviamente le possibilità di salvarsi erano più che minime ma meglio di morire senza provare
@antoninopetrelli9825
@antoninopetrelli9825 5 жыл бұрын
I samurai non facevano judo, non esisteva neanche il judo
@pepecorneliodasilva8263
@pepecorneliodasilva8263 5 жыл бұрын
@@antoninopetrelli9825 hai ragione praticavano jujitso
@stefanonani9788
@stefanonani9788 5 жыл бұрын
Quando sei un po' teso ed esce un video di Enrico Luciolli a tranquillizzarti un po'.
@matteogrossi5949
@matteogrossi5949 5 жыл бұрын
Aspettiamo una tua espansione e colonizzazione dell'Italia. Abito in provincia di Milano e spero che tu riesca presto ad arrivare anche qui nei dintorni.
@antonioscamardella9448
@antonioscamardella9448 5 жыл бұрын
Pienamente d'accordo..... anche se in alcuni movimenti sicuramente istintivi in pochi match McGregor e Silva qualcosa di tradizione lo hanno fatto vedere
@giulioritzu4496
@giulioritzu4496 5 жыл бұрын
Della muay thai invece che ne pensi? Mi spiego meglio:in cosa pecca e quali sono i suoi punti di forza?
@marcodegiovanni3696
@marcodegiovanni3696 5 жыл бұрын
I suoi punti di forza stanno tutti nella metodologia di allenamento adattato e finalizzato al combattimento duro...
@verdeacqua4636
@verdeacqua4636 5 жыл бұрын
Sono d'accordo, ma questo non vale per il maestro Myiagi di Karate Kid.
@Atred1981
@Atred1981 5 жыл бұрын
Tutto fondamentalmente corretto, ma vorrei precisare un paio di punti da bravo nerd. Le arti marziali tradizionali sono in realtà abbastanza recenti, paragonate a pugilato, wrestling e simili. Certo, l'accezione di arte marziale e sport da combattimento oggi è differente, ma solo perché qualcuno ha la pretesa di mettere del misticismo in una disciplina di combattimento. Le arti che funzionano sono quelle allenate atleticamente e contro un avversario che offre resistenza. Il karate stesso è molto usato nelle mma, anche se esistono moltissime palestre "McDojo" di karate. Resta il fatto che è un'arte molto recente. Detto questo, gli strumenti di un militare o di un lottatore professionista non possono essere gli stessi di un civile. Lo scopo, il rapporto risk/reward e le condizioni sono completamente diverse. Per cui ben venga fare chiarezza, e prima ci libereremo delle palestre farlocche di arti marziali meglio sarà.
@andrearodella3419
@andrearodella3419 5 жыл бұрын
Ma allora le arti derivanti tipo dal jujitsu? come Judo. In effetti si un arte tradizionale militare non ha un grandissimo effetto, forse si forse no questo dipende anche dalla persona che ci si trova davanti. Magari si deve modernizzare ecco perché comunque nel jujitsu(lo pratico) esiste anche la parte agonistica, non solo i kata, atemi, ecc... Poi magari tocca anche a noi amare quello che pratichiamo, migliorando non solo per la parte agonistica ma anche condizionando il fisico, ecc... Integrando appunto altri tipi di sport moderni.
@chojinkid
@chojinkid 5 жыл бұрын
Il Judo è un'ottima disciplina e pure sport olimpionico con competizioni dove serve una preparazione atletica di tutto rispetto, propone tecniche che possono funzionare a contatto in caso di difesa, ma senza striking non può essere ritenuta completa come difesa, e poi l'uso esclusivo del Judogi non aiuta, per strada non lo indossi.
@WILDROADS
@WILDROADS 5 жыл бұрын
Forse è vero che le Arti Marziali tradizionali sono un po superate nella praticità del defence da strada...ma dimentichi una cosa importante delle A M T...la formazione della consapevolezza del proprio spirito ed il controllo della propria forza una volta sviluppata. penso che per fare quello che dici bisogna prima conoscerne una delle A M T.
@mariosferr1817
@mariosferr1817 5 жыл бұрын
Uno dei pochi istruttore che sa il fatto suo e dice la verità
@Dasblutdespogromstrinken
@Dasblutdespogromstrinken 5 жыл бұрын
Enrico non pensavo fossi veneto! Ghe sboroo!
@riccardotraversari4334
@riccardotraversari4334 5 жыл бұрын
È veronese
@eliocrugliano1393
@eliocrugliano1393 5 жыл бұрын
Ciò che manca alle artii marziali tradizionali è semplicemente allenarsi in un contesto da strada! a differenza di un campo di battaglia, le cose cambiano! Cosa cambia? Cambiano le dinamiche!!! Bisognerebbe allenare le dinamiche da strada simulando il più possibile la realtà! Le arti marziali tradizionali funzionano? CERTO se portate in questo contesto, ma non basta assolutamente! Chi, in una forma non vede altro che movimenti coreografici temo non abbia capito granchè di cosa si stia parlando, certo il Wu Shu moderno certamente ha curato molto la coreografia aggiungendo movenze spettacolari stilizzando la tecnica a discapito della sua funzionalità, ma nonostante ciò il moderno da una preparazione fisica certamente di altissimo livello! E la preparazione fisica E? FONDAMENTALE!!!! Nelle arti marziali tradizionali il punto cardine si sono le forme, ma a cosa servono? Servono a sviluppare MOLTISSIME cose, ne elenco alcune, stabilità, equilibrio, fluidità negli spostamenti, gestione delle forze, potenziamento psicofisico, velocità, coordinazione....oltre al contenuto tecnico in se, ma ciò ancora non basta! CHI SOSTIENE CHE BASTI FARE UNA FORMA E COME PER MAGIA SI RIESCE COMBATTERE O E' UN PRINCIPIANTE O UN IMBROGLIONE, o uno che non ha capito une benemerita cippa! è fondamentale proseguire col condizionamento del corpo, con il lavoro in coppia e molto molto molto combattimento libero!!! Altrimenti basterebbe studiare un manuale su come guidare un auto per imparare a guidare? non mi sembra!!!! Le arti marziali servono? SI perchè sono rivolte a sviluppare quelle qualità che servono in uno scontro! Credo bisogni essere poliedrici, lunga distanza, corta distanza, corpo a corpo, leve e lotta a terra! Bisogna essere abili a combattere su più livelli, ad esempio se devo affrontare un avversario che pratica arti marziali si combatte in un modo, in strada invece mi comporto diversamente! Bisogna sviluppare la capacità di adattarsi all’avversario! Volete essere efficaci? dovrete allenarvi come delle BESTIE, altrimenti meglio lasciare perdere! e comunque: NON NE POSSO PIU DI SENTIRE DENIGRARE LE ARTI MARZIALI TRADIZIONALI! BASTA!!!!!!!!!!
@valerioligato6874
@valerioligato6874 5 жыл бұрын
Finalmente qualcuno che ha capito, grazie
@gabrielebarbieri8928
@gabrielebarbieri8928 5 жыл бұрын
Lo shaolin Kung fu è utile per la difesa personale? E il pancrazio?
@ivaudio1
@ivaudio1 5 жыл бұрын
Pancrazio è la macelleria del mio paese
@d.b.5925
@d.b.5925 5 жыл бұрын
Il kung fu shaolin e il ju Jitsu tradizionale avevano applicazioni in guerra. Un'arte marziale nata per uccidere è sicuramente più efficace di uno sport. Inoltre un'arte marziale come lo shaolin che ha più di 2000 anni di evoluzione è sicuramente più efficace delle arti marziali moderne che hanno al massimo 300 anni di evoluzione. Cmnq se volete la risposta pratica cercate yi long.
@phantom0982
@phantom0982 5 жыл бұрын
Io ho riso un botto con le battute qua e là
@lorenzoricci6320
@lorenzoricci6320 5 жыл бұрын
Tutto il contorno è di certo inutile, però credo che tolte forme e alcune tecniche, che andrebbero studiate per aumentare le proprie capacità fisiche e di coordinazione, nelle arti marziali come il Kung fu tradizionale vi siano buone basi per la difesa e soprattutto il contrattacco. Comunque ad oggi la prima tecnica di difesa è cerebrale ed è basata sulla capacità di osservazione e valutazione di ciò che potrebbe più probabilmente verificarsi.
@liukd.g.2984
@liukd.g.2984 5 жыл бұрын
Esatto
@adrianodanzo6378
@adrianodanzo6378 5 жыл бұрын
Ah ah ah! Il mio migliore amico aveva lo zio Ivan che alzava il camion con un braccio!!
@87wulfgar
@87wulfgar 5 жыл бұрын
Esiste un allenamento mentale talmente ossessivo da poter poi funzione fisicamente? In stile Sherlock Holmes? ( Film con Robert Downey Jr)
@lorenzocoselli454
@lorenzocoselli454 5 жыл бұрын
Però si scrive Kravi krabong...
@GSHILL
@GSHILL 5 жыл бұрын
Io faccio Wing Chun che esiste da più di 2000 anni e non ho mai avuto difficoltà contro avversari
@valerioligato6874
@valerioligato6874 5 жыл бұрын
@lodovico sartirana il Wing Chun non ha avuto fortuna perché la gente non ha capito come va inteso, io pratico da tre anni e mi sembra di essere l'unico che ha capito come il lavoro enorme sulla sensibilità dà il massimo dei suoi frutti in cortissima distanza, situazione di clinch o di grappling, mentre tantissime persone continuano a considerarla una disciplina da striking a distanza
@alessandro25112005
@alessandro25112005 5 жыл бұрын
esatto è come la religione!
@ivaudio1
@ivaudio1 5 жыл бұрын
i krav maghi sono efficaci in ogni situazione! la krav magia è l'arte definitiva
@YodaOp
@YodaOp 5 жыл бұрын
Le uniche arti marziali utili secondo me sono il judo , jj, bjj, la thai, il taewqondo(o come caspita si scrive ) e il sambo( che per i russi in teoria è un’ arte marziale ) e alcuni stili del karatè ( quelli più improntati alla lotta e non alla tradizione ) il resto è tutta estetica con 0 efficacia . Anche se chi è ad un livello alto da usare anche il wing chun nell’ MMA per brevi azioni ( tony fergunson, Anderson silva)
@valerioligato6874
@valerioligato6874 5 жыл бұрын
Il punto è che, come viene spesso ribadito dai maestri seri, un' arte marziale si basa su dei principi, non su delle tecniche. Non si "usa" un'arte marziale come fosse una mossa o uno strumento, ci sono dei principi che una volta che fai tuoi puoi applicare in un determinato contesto. Se tutto viene relegato alle tecniche, si può dire che la kickboxe è una Muay Thai senza gomitate, o che la boxe è una Kickboxe senza calci, invece si avvalgono di principi diversi perché devono adattarsi a scontri diversi, un boxer non si deve preoccupare dei calci, perciò si muoverà in un determinato modo, un Thai Boxer deve preoccuparsi sia dei calci che delle gomitate, perciò si muoverà e penserà in modo totalmente diverso, applicando diversi principi. Parlo da praticante di tradizionale e dopo anni di Wushu e tre anni di Wing Chun ho interiorizzato una buona parte di principi che poi applico in combattimento e sparring, ma non avanzo con i pugni diretti in verticale e uso una guarda molto "da MMA", chi mi vede in questo modo può pensare "quello ha fatto MMA" oppure "quello ha fatto kickboxing" mentre la mia formazione si basa interamente sul tradizionale e su ciò che voglio prendere dagli sport da combattimento, e tuttavia mi ritrovo (nelle situazioni in cui è congruo ovviamente) a sfruttare molto i principi del Wing Chun
@andreasecchi6472
@andreasecchi6472 5 жыл бұрын
Che poi la bibbia manco parla di Dio. Comunque ottimo discorso e buona esposizione dei concetti della logica
@giuseppegarrubba57
@giuseppegarrubba57 5 жыл бұрын
Il video più involontariamente comico del canale
@liukd.g.2984
@liukd.g.2984 5 жыл бұрын
È vero 😂😂
@tizianoparri3813
@tizianoparri3813 4 жыл бұрын
Non sono d'accordo . Ho fatto karatè do per 10 anni e ti posso assicurare che le coreografie (kata') di cui parli sono molto efficaci perché sono movimenti che lavorano nell' inconscio e quando ti ritrovi nella vita reale ti viene automatico difendersi da un attacco. Te lo posso assicurare avendo provato sulla mia pelle anche con persone che praticavano boxe
@darkwonder3774
@darkwonder3774 5 жыл бұрын
Luciolli vs Arti Marziali 🤣
@andreamoccandrea3258
@andreamoccandrea3258 5 жыл бұрын
Abbiam capito...non sei un kraw mago . Mi spiace per ranocchio e in più che è stato avvistato a te
@Triestano
@Triestano 5 жыл бұрын
Callarà, sei tu? 😂😁😃
@andreamoccandrea3258
@andreamoccandrea3258 5 жыл бұрын
Dio bono
@Striker20000
@Striker20000 5 жыл бұрын
ti metto non mi piace solo perche hai paragonato la religione alla magia haahah tyi voglio bene comunque enrico ; )
@marconos3870
@marconos3870 5 жыл бұрын
Io credo che le arti marziali antiche servono invece a qualcosa perché credo che senza di quelle non ci sarebbero magari le basi per delle Arti moderne magari si si faceva danza classica ma non è proprio la stessa cosa delle basi del jujitsu ecco comunque ma Enrico Sei per caso ateo ? pensieri personali Per carità Quindi tu credi più alla scienza che alla creazione Quindi tu credi che sei un evoluzione della scimmia piuttosto che una creazione di Dio Contento te Io su questo non la penso come te comunque un bel video
@Nnc2674
@Nnc2674 5 жыл бұрын
Sei feccia, levati
Come evitare gli ERRORI più pericolosi - Difesa Personale
24:36
Difesa Personale
Рет қаралды 20 М.
Legittima Difesa - La nuova legge 2019
17:30
Difesa Personale
Рет қаралды 36 М.
ОСКАР ИСПОРТИЛ ДЖОНИ ЖИЗНЬ 😢 @lenta_com
01:01
БОЛЬШОЙ ПЕТУШОК #shorts
00:21
Паша Осадчий
Рет қаралды 10 МЛН
HOW DID HE WIN? 😱
00:33
Topper Guild
Рет қаралды 42 МЛН
Difesa Personale: le 3 idee sbagliate più pericolose
20:15
Difesa Personale
Рет қаралды 38 М.
Introduction to LKP Panuntukan "Panantukan"
8:04
LARAW TV
Рет қаралды 12 М.
Pistole, coltelli e disarmi. La truffa è servita! Difesa Personale
8:07
Il mio Anno più DIFFICILE e come sono sopravvissuto
37:52
Rick DuFer
Рет қаралды 71 М.
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - raccontata da Piergiorgio Odifreddi [2013]
1:14:34
Bullismo: come difendersi da un bullo
15:19
Difesa Personale
Рет қаралды 52 М.
Le 7 Arti Marziali giapponesi più famose e praticate
1:51
LUNI EDITRICE
Рет қаралды 2,2 М.
La Tattica nella Difesa Personale: 20 esempi - inWarrior Rebellion
21:29
Difesa Personale
Рет қаралды 39 М.
коллекционировали попрыгунчики?😭
0:59
ПРОСТОЙ ТОРТИК
0:17
KINO KAIF
Рет қаралды 1,5 МЛН
who is the champion of ludo luck balloon popping race ?
0:59
SS FOOD CHALLENGE
Рет қаралды 50 МЛН