Michele...garanzia di qualità e professionalità. TOP
@davidefreda90Ай бұрын
Ho visto uno stabile di appartamento con le righe(quasi crepe)sul cappotto che dividono esattamente ogni piano e appartamento (in verticale e orizzontale). È un difetto di quelli del video?
@vasyl348911 ай бұрын
Salve, fuge fra due pannelli posso riempire con schiuma poliuretanica TYTAN multiuso per non fare entrare aqva, umidità? Grazie
@PaoloGIARDINI8 ай бұрын
ma come fa a certificare che il cappotto (su cappotto esistente) è stato realizzato secondo le linee guida ETAG 004 se non conosce il materiale usato e sistema di incollaggio/rasatura/finitura usato su cappotto esistente ?
@michelesnidero22876 ай бұрын
Si possono eseguire dei sondaggi per verificare materiale, incollaggio, ecc.
@wolf-fe8ho2 жыл бұрын
Ciao hai spiegato bene il problema, io stavo guardando in rete ma non trovò video dove parlino del modo di rivestimento di spallette dove vi sono già tapparelle, trovo tanti video dove rasano direttamente
@casacomfort4238 Жыл бұрын
Sulle spallette dove ci sono le tapparelle, la situazione non è sempre semplice da gestire e spesso si scende a compromessi. In alcuni casi si può sostituire la tapparella, installandone una più stretta che consenta così, di posizionare le guide della tapparella stessa più in fuori, consentendo di isolare la spalletta almeno con un paio di centimetri di isolante. Se non è possibile, ci si ferma con il cappotto della spalletta, a filo della guida della tapparella. E' comunque preferibile valutare ogni singolo caso specifico :-)
@GiovanniAnt Жыл бұрын
Nel mio condominio hanno messo il cappotto termico senza tasselli, palazzo di 4 piani. Si puà fare anche senza tasselli o hanno sbagliato? è sempre meglio mettere i tasselli di fissaggio del cappotto in un palazzo di 4 piani?
@michelesnidero2287 Жыл бұрын
Nel suo caso andava tassellato secondo quanto previsto dal produttore. Esistono sistemi a cappotto che prevedono il posizionamento dei tasselli prima della posa dei pannelli, si tratta di una sorta di fissaggio inverso. Non so se sia il suo caso o meno. Grazie del Suo commento 🙂
@GiovanniAnt Жыл бұрын
@@michelesnidero2287 La ringrazio, i tasselli non li hanno proprio messi ne prima ne dopo, 18 metri di parete incollata senza tasselli, oltretutto in una zona, Olbia, molto ventilata e soleggiata.
@ShinLeeChan4 ай бұрын
E se invece i segni si notano in un cappotto interno? Pur non in modo così evidente, ma solo dei leggeri aloni che delineano comunque i pannelli (5cm XPS)?
@casacomfort42384 ай бұрын
Molto probabilmente si tratta di aloni dovuti a condensa interstiziale che sfogano in prossimità delle giunzioni in fase di asciugatura.
@Me_RP6 ай бұрын
Stesso mio problema, casa degli anni 90 con 3 cm di cappotto. Probabilmente è entrata parecchia acqua perché le fughe si stanno gonfiando e si sta staccando il rasante. Domanda: ma è possibile che 2 file siano state posate sfalsate e le altre 5 invece siano state posizionate non sfalsate (una sopra l'altra preciseper intenderci)? Perché dalle fughe sembrerebbe così... c'è il rischio che si stacchi il pannello?
@michelesnidero22876 ай бұрын
Si, purtroppo è possibile! Oggi è un errore molto meno frequente, per fortuna :-)
@Me_RP6 ай бұрын
@@michelesnidero2287 incredibile, mi sa proprio che dovrò andare a fare un cappotto su cappotto per sistemare la situazione senza spendere una quantità enorme di soldi (sperando che il cappotto sotto tenga nonostante l'acqua che è entrata)
@saveriocurcio17852 жыл бұрын
Molto bello, il video. Le chiedo gentilmente 2 domante 1 si può lasciare il cordolo sotto il livello del pavimento senza coimbentazion? 2 i marmi spallette finestre, si possono allungare x arrivare 3 cm fuori del cappotto
@casacomfort4238 Жыл бұрын
Grazie del commento :-) Cosa intende precisamente con la prima domanda? Relativamente ai davanzali, se vuole, con colle bicomponenti può "incollare" un profilo per allungarli. Sinceramente è un lavoro che a me non piace, principalmente per due motivi, c'è il rischio che si formino comunque delle crepe ed esteticamente non è bello da vedere. On line, volendo, ci sono molte proposte di davanzali a spessore ridotto da posare direttamente sopra ai davanzali esistenti
@saveriocurcio1785 Жыл бұрын
@@casacomfort4238 Dal calpestio piano terra al piano pavimento interno 70 cm di cordolo senza coimbentazione
@casacomfort4238 Жыл бұрын
@@saveriocurcio1785 isolare anche quella parte non sarebbe male, aiuterebbe a migliorare un pochino il ponte termico
@saveriocurcio1785 Жыл бұрын
@@casacomfort4238 Grazie mille sempre gentilissimo
@realthings63814 ай бұрын
E se invece di fare un altro cappotto sopra si potrebbe optare per un intonaco termoisolante ? Potrebbe essere una buona soluzione?
@casacomfort42384 ай бұрын
L'intonaco termoisolante è meno prestazionale del cappotto, inoltre caricheresti molto più peso sul cappotto che non sarebbe in grado di sostenere. In commercio esistono dei particolari sistemi, già calcolati e progettati per intonacare il cappotto. :-) Se la tua intenzione è quella di intonacare sopra, ti consiglio di sfruttare questi sistemi :-)
@r1cr1 Жыл бұрын
Certo fare un altro strato di isolamento sarebbe la soluzione ottimale, ma i costi salgono, soprattutto se ci sono finestre e bisogna pensare a spallette e soglie. Per mia esperienza questi fenomeni nella maggior parte dei casi si verificano per una posa non corretta, mancanza di tasselli e rete non annegata o addirittura carenza di rasente.
@casacomfort4238 Жыл бұрын
Concordo, è una delle soluzioni possibili, ovviamente da valutare caso per caso :-)
@simonefrancalanci46444 жыл бұрын
Ragazzi ma siete sicuri a prescindere dal problema del video che il cappotto sia una soluzione definitiva?..le pareti o meglio le case vogliono aria..meglio aprire le finestre più volte al giorno...che chiuderla in un panino..poi mi sbaglierò...da che mondo è mondo il ricircolo d'aria e sempre stata la soluzione ideale anche per case vecchie
@casacomfort42384 жыл бұрын
Certo Simone, le case vogliono aria, su questo le do assolutamente ragione. Il ricambio d'aria è fondamentale per garantire un ambiente salutare ed abbassare i livelli di umidità dell'aria interna. Ma dai muri non passa aria, anzi, se passasse, sarebbe grave ed aumenterebbe la dispersione termica. Spesso si sente dire che i muri dovrebbero "respirare", confondendo la respirazione, con quella che in realtà, è la traspirazione, cioè la capacità di scambiare con l'esterno una parte del vapore acqueo che normalmente si forma in casa con le normali attività di vita. Vengono, per questi motivi, prodotte simulazioni con software dedicati, con lo scopo di garantire che la parete o la superficie isolata, permetta sempre una corretta traspirabilità. In conclusione, come per tutti i materiali, esistono materiali più traspiranti di altri, consentendo quindi, la scelta di materiali con migliori capacità di traspirazione, come ad esempio i materiali di origine naturale e fibrosa, in sostituzione al classico e più conosciuto polistirolo.
@adrianomussolin34683 жыл бұрын
Lei non ha sentito parlare del riciclo della aria con scambiatore di calore..ma prima di scrivere magari ci si informa.
@simonefrancalanci46443 жыл бұрын
@@adrianomussolin3468 mah..sarà come dice lei significa Adriano ma io il cappotto non lo farei mai..il cappotto secondo me chiude ancora di più
@ALBEX2092 жыл бұрын
@@simonefrancalanci4644 risolvi facile. Non lo fai! Con quello che costano adesso luce e gas è meglio non farlo
@elisabettanoviello8984 Жыл бұрын
Rendervi conto che il cappotto termico è un problema!!
@saveriocurcio17853 жыл бұрын
Ciao, Michele x un cappotto piano terra quale pannello mi consigli
@claudioquorato25084 жыл бұрын
tra 7 anni dilagheranno i problemi come fu per il famoso quarzo plastico amplificati se applicato in palazzine anni 70 . una pioggia di cause per danni . dove sono gli operai formati? dove sono i protocolli consolidati ? dove sono i direttori che seguono ora per ora il montaggio ? e poi sigilli tutto e se non funzionano o non ci sono i vmc la condensa dilaga . il mio vicino ha un appartamento sfitto e non apre mai e la muffa sta arrivando anche da me . ...insomma la soluzione è una bella maglia di lana a pelle e sopra roma anche i mutandoni di lana .
@casacomfort42384 жыл бұрын
Ciao Claudio, perchè tra 7 anni? Gli operai formati ci sono come esistono anche le procedure di posa, vedi manuale Cortexa. La muffa del suo vicino, non arriva da lei a causa del cappotto isolante ma dipende semplicemente da una cattiva conduzione della casa (non arieggia e non riscalda)
@claudioquorato25084 жыл бұрын
@@casacomfort4238 mi riferisco alla situazione media delle palazzine romane e alle piccole imprese che gravitano nel comparto. i 7 anni sono indicativi potrebbero essere 5 o 10
@gianlucaantonelli35244 жыл бұрын
@@claudioquorato2508 allora si
@golfettoh4 жыл бұрын
Condivido al 100%. Difficile trovare professionisti specializzati...realmente specializzati. Nella maggiorparte dei casi ci si trova davanti a soggetti poco informati, che continuano a lavorare con concetti e pratiche di chi ha costruito abusivamente negli anni 60-70. Nel nord italia qualcuno di veramente formato e valido c`é , ma dal centro in giú dei costruttori o manovali validi, sono mosche bianche. Forse e dico FORSE, ci si puó salvare solo con le casette in legno prefabbricate a patto di costruire nuovo. Se si deve fare ristrutturazioni invasive, é un giocare alla roulette russa.
@multiodisseo3 жыл бұрын
PROBLEMA ! La casa dei miei genitori ( finita di costruire 1980 ) è ridossata alla collina sul lato a Nord , ( ovviamente ) c ' è un muro di sostegno con relativo vespaio di pietre di fiume ; MA , sebbene in 40 anni si sia accaduto solo 2 volte , ci sono stati fenomeni di infiltrazione . DOMANDA : come risolvo il problema ? Il muro si prolunga oltre l ' edificio e alla base ( ad entrambe le estremità ) ha dei fori ( 15 X 40 ) di scarico delle acque . IIO AVREI PENSATO di rimuovere parte del pietrisco e catramare generosamente parte del muro ( le infiltrazioni arrivano solo ad una certa altezza ) , creare una canalina di scolo e aprire 2 buchi nel muro ( ovviamente , ripristinando in seguito la massicciata di pietrisco . SBAGLIO ??
@mirkocsw62794 жыл бұрын
Ma applicare altro cappotto sopra uno gia esistente con dei problemi cosi non comporta un problema di ancoraggio non adeguato voglio dire non e che si stacca tutto??
@casacomfort42384 жыл бұрын
Prima di applicare un cappotto sopra a quello esistente, è necessario praticare dei sondaggi, necessari per verificare che l'incollaggio dei pannelli presenti, sia fatto nel modo corretto, eche il fissaggio sia sufficiente. Se la rasatura è stata fatta in modo sbagliato va rimossa. Non è possibile posare un secondo cappotto senza verificare il supporto di posa
@mirkocsw62794 жыл бұрын
@@casacomfort4238 sinceramente non la trovo una soluzione molto affidabile capisco che i costi di smaltimento siano elevati ma sinceramente andare ad applicare un cappotto sopra ad un altro che magari a gia 10 o 15 anni calcolando che la colla a un peso di 7/ 8 kg per metro quadro piu la rasatura e la finitura anche se fai i sondaggi 🤔🤔 non so. Comunque grazie ciao
@danielebiagi38134 жыл бұрын
Eh si, apposta si dice sè accappottato
@lelemanu88153 жыл бұрын
Ciao, approfitto della vostra professionalità per un Info. Abito in condominio al primo piano rialzato, sotto di me ci sono i posti auto di conseguenza il mio pavimento è esposto al freddo. Vorrei isolarlo termicamente e volevo farvi 2 domande: 1)possono essere applicati dei pannelli solamente incollati oppure vanno praticati anche dei fori? 2) che tipo di pannelli possono essere utilizzati? (sughero, poliestere ecc) Grazie
@casacomfort42383 жыл бұрын
Grazie mille della sua domanda. In teoria, fino ad alcuni metri di altezza da terra, si potrebbe anche evitare il fissaggio meccanico, è previsto anche dal manuale Cortexa, a mio avviso bisogna verificare se la zona è ventosa, ecc. Per il fissaggio a solaio, quindi per isolare il pavimento della sua abitazione dall'esterno (soffitto dei posti auto) il fissaggio meccanico è necessario. Per quel che riguarda il tipo di pannello essendoci autovetture parcheggiate sotto, probabilmente è preferibile optare per la lana di roccia. Non si sa mai :-)
@iqbalzafar45792 жыл бұрын
Ooo9p9o79
@salvatorebattaglia1148 Жыл бұрын
Ciao,,isolare il soffitto del garage, anche con pannelli EPS 100 mm80,in Italia,,incollati ( ma la colla va messa sopra i pannelli , e non risparmiare mettendo dei piccoli punti che non tengono niente) poi eventualmente tassellate i pannelli visto che sono messi sul soffitto per un ulteriore tranquillità.
@salvatorebattaglia1148 Жыл бұрын
Poi ultimare con la posa di rete in fibra di vetro,,puoi lasciare così,,oppure ultimare con un tonachino finale,,oppure dare solamente una ripresa di un fondo all'acqua colorato ,ho fatto molto lavori così e sono ancora lì ,ottenendo il risultato sperato
@salvatorebattaglia1148 Жыл бұрын
Naturalmente la prima cosa da fare, è controllare che il supporto dove incollare i pannelli,sia asciutto,e sano,, altrimenti pulire,e sistemare,poi dare una ripresa di un fondo preliminare così da evitare sorprese come polvere o altro che possa compromettere che la colla faccia il suo dovere
@fabrigasan21502 жыл бұрын
In Svizzera il 4 cm non lo posavamo nemmeno 40 anni fa , anche perché non serve a nulla . Esisteva solo il 6/8 cm . E gia’ era poco come la mia casa.
@libellula.4 жыл бұрын
e allora diciamolo....quanti anni deve durare un cappotto senza fare manutenzione?ho una casa in mattoni pieni di 110 anni con all'interno tutuli di granturco..... calda asciutta eterna...
@casacomfort42384 жыл бұрын
La vita media di un cappotto è stimata attorno ai trent'anni, ciò non esclude che possa durare di più in base alla qualità dei materiali utilizzati, dalla facciata più o meno esposta alle intemperie e da altri fattori. La manutenzione è la stessa che si fa su una normale facciata, ogni tanto va dipinta, altrimenti anche l'intonaco classico si deteriora. Quello che si vede nel video è un cappotto che presenta grossi problemi per una serie di fattori che si sommano ed i problemi si sono presentati fin da subito.
@komentikomenti18274 жыл бұрын
matoni nudi meglio cosa
@savoiamarianna4 жыл бұрын
Beato te .io ho fatto una coibentazione interna ho risolto del 90 per cento una situazione veramente disastrosa.avevo una umidità che riusciva a bagnare coperte e ad ammuffire pacchi di pasta sigillati con muffa a tanto al chilo dappertutto.hanno coibentato il tetto senza cambiare la guaina mi hanno fatto la doccia e anche là niente guaina......sono una donna e prima di queste piccole ma utili differenze non ne capivo una mazza.il risultato è una casa in cui i soldi spesi hanno funzionato in minima parte se non nulla per ciò che realmente avrei voluto.cioè muffa 0.mi sto adattando io cercando quanto più possibile di trovare dei prodotti efficaci che almeno mi garantiscano qualcosa che non riesco ad avere da chi si proclama professionista
@annibalemantovan42714 жыл бұрын
@@savoiamarianna Fa passare aria.
@ademaropericolosi7674 жыл бұрын
Diciamo pure che coibentando uno stabile al 99% bisogna aggiungere uno scambiatore d'aria ... Ma non si sa perché le mettono solo nelle case clima prefabbricate ...
@paologiuseppegrasso7704Ай бұрын
previo prova di tenuta Intonachino elastomerico con antialga . Sovrapporre un altro cappotto è pericoloso non solo per il peso ma anche perche' può sballare i calcoli del termotecnico
@1giank13 жыл бұрын
Si può fare il cappotto su un palazzo con parte in mattoni di tufo a vista e parte intonacato?
@brunorossi53492 жыл бұрын
Beh è senza dubbio il sistema principe per riqualificare un edificio anni 70o80 però deve essere fatto ha regola d arte cosa che purtroppo molte imprese non lo fanno e lasciano molti punti che intensificano il fenomeno dei ponti termici per farlo bene ci vuole tempo pazienza e molti soldi.
@tiberiugheorghe12363 жыл бұрын
Grazie
@tiberiugheorghe12363 жыл бұрын
quale sarebbe secondo lei il materiale che potrebbe sostituire ( solo in balcone) il polistirolo estruso da 15 cm , per non perdere spazio nel balcone che e già stretto di x se
@r1cr1 Жыл бұрын
ovviamente in tali casi l'unica soluzione è l'aerogel
@Pieronitti8989 Жыл бұрын
@@r1cr1devi fare un mutuo per rivestire con l’aerogel… esiste il sughero, il legno, poliuretano espanso… a meno che non sei sul monte bianco, 5 centimetri bastano 😁
@r1cr1 Жыл бұрын
@@Pieronitti8989 seee…. Ma di che stai parlando? Non scrivere fesserie che qualcuno ci crede
@giobanda52344 жыл бұрын
potrebbe mancare la rete in fase di rasatura del velo?
@casacomfort42384 жыл бұрын
La rete c'era :-)
@DeathVsLife19754 жыл бұрын
Semplicemente non hanno messo l’intonaco plastico esterno, unico problema che non ha evidenziato
@casacomfort42384 жыл бұрын
Vero, manca il rivestimento acrilico esterno, ma non avrebbe risolto il problema delle crepe, che in questo caso si sono formate a causa dell'utilizzo di materiali inappropriati, ad esempio un isolante troppo denso che dilatando forza nei punti di accostamento dei pannelli isolanti. Oltre a questo ci sono anche altri problemi.
@ademaropericolosi7674 жыл бұрын
Il 90% non annega la rete ma la stende tutta e dopo la rasa(logicamente col prodotto più conveniente in commercio) risparmiando prodotto per i prezzi stracciati da preventivo ... Ma a mio giudizio lo sbaglio parte già dalla direzione lavori che non si preoccupa del lavoro svolto ...
@giuseppeg15134 жыл бұрын
@@ademaropericolosi767 condivido l'idea
@casacomfort42384 жыл бұрын
@Federico Nichilo Sarebbe il rivestimento di finitura esterno, quello colorato per intenderci. Ma rivestimento plastico non è il nome corretto, sarebbe rivestimento acrilico o silossanico, o acrilsilossanico, ecc, a seconda del tipo di materiale che si utilizza per la finitura.
@DeathVsLife19754 жыл бұрын
@Federico Nichilo è un rivestimento con un’adeguata resistenza al vapore ed impermeabile
@maurodek Жыл бұрын
Tira via tutto e fai cappotto nuovo. Secondo me fare un altro cappotto su uno vecchio è una perdita di tempo e soldi. Se poi si stacca tutto perché non tiene ?
@casacomfort4238 Жыл бұрын
La soluzione va valutata caso per caso ed ovviamente, prima di posare un secondo stato è necessario verificare che il supporto sia ok. Grazie del suo commento
@giannicorti47024 жыл бұрын
Avete scelto gente che costa poco,normale
@morenocinelli6512 жыл бұрын
Ma gli stop sono stai messi agli angoli e al centro pannello pure la rete è stata messa con la mericana dentata e poi shiacciata con quella liscia e il giorno dopo la seconda mano se non ci hanno fatto sti lavori si vedono le giunture. Poi per finire 1 mano di intonachino così si fa il cappotto
@giuseppebartoli19132 жыл бұрын
La soluzione qualunque sia.... Sta' nello spendere ancora soldi. Poi x mascherare una cagata metterci ancora merda sopra non mi sembra un buon consiglio.
@salvatorebattaglia11482 жыл бұрын
Tirare via tutto ,sistemare il supporto,rifare un nuovo isolamento con pannelli idonei stagionati e di prima qualità
@maurodek Жыл бұрын
Esatto
@pasqualedaleo53633 жыл бұрын
Lasciate respirare i muri al naturale
@stiva942 жыл бұрын
Se ti piace spendere migliaia di euro l'anno di riscaldamento e raffrescamento estivo fai pure, ti respira anche il portafoglio a voja ad aprirlo 🤣
@salvatoregatto33504 жыл бұрын
Spiegami
@casacomfort42384 жыл бұрын
Cosa dovrei spiegarle?
@falenanera46864 жыл бұрын
Il cappotto nelle case non va messo perché la casa non respira ......prova a mettere un maglia totalmente di naylon vediamo se la pelle respira .Ameno che non vuoi dimagrire 😃😃😃😃
@sayakasakara4 жыл бұрын
Taci imbecille nn capisci una merita minkia
@adrianomussolin34683 жыл бұрын
Lei è un ignorante totale.ma stia zitto idiota.
@simonefrancalanci46442 жыл бұрын
Bravo falena la pensi come me..son convinto che se hai una casa con solai areati ben fatti e scannafosso tutto intorno puoi stare tranquillo..la mia a piano terra è fresca d'estate..voglio vedere poi tra qualche anno dove smaltiranno tutto questo materiale
@ALBEX2092 жыл бұрын
@@simonefrancalanci4644 severo ma giusto
@ronnidalcorso62 Жыл бұрын
😂😂😂
@gaetanomoccia42562 жыл бұрын
9
@giuseppetomasi2178 Жыл бұрын
Stanno facendo il Cappotto al mio condominio ad Arese e sono molto preoccupato per i problemi che sono stati citati. Io infatti non ero d'accordo per realizzarlo e ho votato contro alla riunione condominiale ma essendo in minoranza non c'è stato nulla da fare. Fra qualche anno ne vedremo delle belle !
@pierpaolocamarda9787 Жыл бұрын
Cappotto e controcappotto mi ricorda il titolo di un film anni 80
@MarioRossi-no7hs Жыл бұрын
Quei cappotti sono una stronzata, fra anni si staccheranno tutti, inoltre se si forma umidità tra cappotto e pareti ti fanno marcire tutto.