DIFFERENZE tra CATTOLICI e ORTODOSSI: Dal GRANDE SCISMA ad OGGI (Moscow Diaries Pippone edition)

  Рет қаралды 608,926

Stefano Tiozzo

Stefano Tiozzo

Күн бұрын

Avete mai fatto un viaggio in Russia, Bulgaria, Grecia, o altro paese di religione Cristiana Ortodossa? Siete mai entrati in una chiesa, e vi siete mai chiesti che differenze ci siano tra cattolici e ortodossi? In questo video tutte le risposte!
Approfitta del più grande sconto dell'anno per imparare l'inglese grazie a Cambly!
Lezione gratuita di 10 minuti: www.cambly.com...
Iscriviti con il 60% di sconto: www.cambly.com...
Codice sconto: tiozzo60
#Ortodossi #Cattolici #MoscowDiaries #Religione #Russia #PipponeEdition
I miei libri
"L' Anima Viaggia Un Passo Alla Volta" : amzn.to/33jZQKi
"Una Scelta d'Amore": amzn.to/2QNysm8
Viaggia con me! tinyurl.com/y7...
Il mio Live Show su Twitch
/ stefanotiozzo
Tutta la mia attrezzatura, i libri e i prodotti consigliati li trovate a questa pagina
www.amazon.it/...
Unisciti alla causa di Seva Project e combatti il climate change aiutandoci a riforestare!!
sevaproject.it/
Iscriviti al canale: tinyurl.com/yc...
Follow me!
www.stefanotiozzo.com
Facebook: stefanotiozzotravelphoto/
Instagram: stefanotiozzo

Пікірлер: 2 400
@mariagraziacaputo6294
@mariagraziacaputo6294 7 ай бұрын
Ho scoprto solooghgi questo video. Eccezionale...Grazie per la chiarezza e la semplicità della presentazione
@tommasocianti9308
@tommasocianti9308 2 жыл бұрын
Da Ortodosso ti dico che sei l'unico che con semplicità e chiarezza ha descritto la Nostra Santa Chiesa. Che Dio ti benedica. ☦️☦️☦️
@giovannipapini21
@giovannipapini21 2 жыл бұрын
,
@tommasocianti9308
@tommasocianti9308 2 жыл бұрын
@@rafaelecattonar1506 l'Ortodossia non è stata distrutta da Romani pagani, eresie tremende e comunismo... Credi che possa finire? La Chiesa Ortodossa non può essere distrutta
@cristianocattolico
@cristianocattolico 2 жыл бұрын
@@tommasocianti9308 Dimentichi che è scismatica
@tommasocianti9308
@tommasocianti9308 2 жыл бұрын
@@cristianocattolico direi che è l'opposto. Se di 5 persone che stavano insieme, ad un certo punto una va via... Chi è che se ne va? I 4 rimasti o quella che se ne è andata dopo 1000 anni di pacifica unione?? Direi che devi rileggere un po' di storia della Chiesa
@cristianocattolico
@cristianocattolico 2 жыл бұрын
@@tommasocianti9308 Ti sbagli anche Gesù ha consegnato le chiavi a S.Pietro, il Papa è suo successore.
@fstflv
@fstflv 2 жыл бұрын
Non la conoscevo. Le faccio i miei più vivi complimenti. Sono cattolico ed ho avuto modo di incontrare spesso l'oriente ortodosso. Ha una capacità narrativa fuori dal comune. Grazie di cuore.
@giuseppedenicolo7387
@giuseppedenicolo7387 2 жыл бұрын
Io sono un fervente cattolico, ma avendo sposato una donna russa con rito ortodosso ed essendoci nella mia città una chiesa di rito russo ortodosso, nel tempo mi sono pian piano innamorato dell'affascinante mondo ortodosso, ed adesso frequento assiduamente anche la messa ortodossa che come spieghi perfettamente tu Stefano, ha qualcosa di spiritualmente magico...sono quindi diventato un cristiano ecumenico mio malgrado...ma la cosa non mi dispiace affatto...anzi ha arricchito ed approfondito il mio essere cristiano...Auspico che quanto prima nel nome di Gesù Salvatore, tutte le chiese Cristiane tornino a dialogare sempre più intensamente e costruttivamente per un ritorno ad una unità di tutti i cristiani...come era prima dello scisma...senza la supremazia di una chiesa sull'altra...Grazie Stefano per questo bellissimo, attualissimo ed illuminante video...
@antoniosgambelluri35
@antoniosgambelluri35 3 ай бұрын
Gesu non aveva nell antichita tante chiese ma solo una ...come e una la verita non ci sono tante..Non puoi essere schiavo di due signori..
@cristianarossi8506
@cristianarossi8506 2 жыл бұрын
Complimenti davvero. Avrei voluto avere al liceo insegnanti come te, capaci di catalizzare l'attenzione con una narrazione densa di contenuti ma brillante e coinvolgente. Grazie
@FabrizioDelTufo
@FabrizioDelTufo 2 жыл бұрын
All'inizio era un bel video e poi e' diventato uno dei video piu belli che io abbia mai visto ! Sei un narratore / documentarista / storico formidabile. Un argomento come questo , molto delicato , lo hai trattato in maniera ineccepibile ! Grazie Stefano per questo viaggio nel passato cosi bello, interessante ed utile x capire le differenze tra le varie religioni, popolazioni ed il motivo x cui ci sono persone che la vedono in maniera differente nel mondo. La diversita ci unisce. Спасибо !
@tseba953ita
@tseba953ita 2 жыл бұрын
l'ho conosciuto solo ieri, e ho guardato questo video e un'altro sulla pandemenza.. eppure ne ho visti tanti di blogger e storici ma come Stefano Tiozzo, mai.. è veramente unico direi il migliore in assoluto
@annacamoirano843
@annacamoirano843 2 жыл бұрын
Bravo Stefano coinvolgi molto sembra di essere li grazie x il lavoro che fai x farci conoscere il mondo ame piace mòlto il mondo ortodosso e bìzantinò
@francofreddiani2566
@francofreddiani2566 2 жыл бұрын
Se nel mondo cattolico con il battesimo si libera dal peccato originale in quello ortodosso che significato ha? Se mi puoi rispondere mi fa molto piacere grazie.
@carlooriglia4760
@carlooriglia4760 2 жыл бұрын
@@annacamoirano843ma
@carlooriglia4760
@carlooriglia4760 2 жыл бұрын
@@francofreddiani2566 ho
@davidpassalacqua91
@davidpassalacqua91 2 жыл бұрын
Da ungaro-italiano cattolico, che vive a 30 km dalla Romania, e che va ogni tanto alla chiesa ortodossa, posso dire che e' stato un video veramente bello. Grazie di cuore, Stefano! Che Dio ti benedica!
@stellarossi7914
@stellarossi7914 Жыл бұрын
grazie. Ci auguriamo che ci sia L'UNITÀ DI TUTTI I CRISTIANI....
@dmnifbss3111
@dmnifbss3111 Жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/qpuQqZSwrZWem9kfeature=shared
@Camelia-ye6mw
@Camelia-ye6mw 3 күн бұрын
Hai ragione ,la vostra religione e cattolica anche se avete frontiera con la ROMANIA che è sempre stata come religione GRECO-ORTODOSSA.
@fracosimoeremita
@fracosimoeremita 2 жыл бұрын
Grande! Meravigliosamente esposto,con chiarezza sintetica e toccando i punti fondamentali. Grazie fratello mio. 🙏💖
@nadaK01
@nadaK01 3 ай бұрын
Da Serba ortodossa ti ringrazio per questo video, sei stato bravissimo ad elencare le differenze più importanti tra due religioni.
@roccorusso7764
@roccorusso7764 7 күн бұрын
Grazie mille, che bel parlare, questo è un dono che pochi hanno.cosi giovane e affascinante.cheDio ti potregga.❤
@lauravaccario2788
@lauravaccario2788 2 жыл бұрын
Io non sono credente, ma mi piace conoscere, sapere, e ho trovato questo video estremamente interessante e chiarissimo! Tanti anni fa ero stata in Grecia, dove fra parentesi avevo anche assistito a un matrimonio, e tante delle cose di cui parli a proposito delle chiese le ho potute constatare di persona. Qualcos'altro lo sapevo, e altre notizie invece sono state scoperte interessanti! Complimenti per la chiarezza esauriente delle tue spiegazioni! Sei veramente bravo! Mi iscriverò alla tua pagina! Ciao!
@giuliafaccio2372
@giuliafaccio2372 2 жыл бұрын
Questo video è davvero nutrimento per la mente, una vera gioia...complimenti a Stefano per la sua cultura e capacità comunicative!
@leliaandreoli5086
@leliaandreoli5086 Жыл бұрын
Considerando che religione cristiana, ebraica e mussulmana si riferiscono tutte e tre allo stesso Dio e che poi hanno prodotto pure al loro interno diverse interpretazioni, ognuna (+ o - ) con la pretesa di aver ricevuto direttamente da Lui quella giusta, e che per questo si sono scatenate guerre, persecuzioni,conflitto interiori ed altre amenità del genere che hanno messo gli uomini e le donne in dolorosi conflitti interiori, viene da pensare che questo nostro Dio comune sia un pazzo narcisista e schizofrenico ed anche piuttosto sadico
@leliaandreoli5086
@leliaandreoli5086 Жыл бұрын
...tutto questo in contraddizione col messaggio di pace, fratellanza , uguaglianza e fratellanza di Gesù...😮
@francescacorsucci3115
@francescacorsucci3115 10 ай бұрын
​@@leliaandreoli5086non è per la fratellanza universale il SIGNORE🙏!... ti sbagli!! E non siamo tutti UGUALI, ogni essere è unico e irripetibile!!.. la fratellanza deve esistere SOLO nel suo NOME🙏 e... NON SONO VENUTO A PORTARE LA PACE MA LA SPADA, dice il SIGNORE, altroché!
@Camelia-ye6mw
@Camelia-ye6mw 3 күн бұрын
@@leliaandreoli5086 Maometto era un discepolo di GESÙ. Credo che questo lo sapete tutti ma poi islamismo ha preso un'altra strada e abbitudini non attinenti a noi cristiani. IL CRISTIANESIMO E LA PIÙ GRANDE RELIGIONE NEL MONDO ( giustamente i cattolici e ortodossi insieme).
@FedericoRubino
@FedericoRubino 2 жыл бұрын
Da studente di storia ti faccio i miei complimenti, sto studiando proprio in questo momento la storia della chiesa nel medioevo e hai saputo descrivere quasi tutto in modo corretto (qualche errore o imprecisione ci sta) quindi davvero complimenti, video bellissimo.
@alfredorusso9009
@alfredorusso9009 2 жыл бұрын
Finalmente ho capito la differenza tra due religioni, I cori ortodossi sono davvero spettacolari. Grazie Stefano
@francescagaion1845
@francescagaion1845 2 жыл бұрын
Già nel 1964 il papa Paolo VI aveva incontrato il Patriarca di Gerusalemme Atenagora a Gerusalemme
@elenacrisan2827
@elenacrisan2827 2 жыл бұрын
Bellissimo video, complimenti, però nel Credo ortodossa si usa: credo in una sola e apostolica chiesa. Niente cattolica ..
@albertoa.modestonicelli9588
@albertoa.modestonicelli9588 2 жыл бұрын
@@elenacrisan2827" ...in una Cattolica e Apostolica Chiesa", nel credo ortodosso l'aggettivo Cattolica esiste, dal greco significa Universale.
@elenacrisan2827
@elenacrisan2827 2 жыл бұрын
@@albertoa.modestonicelli9588 Nel Credo ortodossa si dice,Una sola e Apostolica. Non si nomina Cattolica.....cine ben si sa ortodossa dal Greco significa Giusta
@carolinaterranova4592
@carolinaterranova4592 2 жыл бұрын
Ho scoperto oggi questo canale ,mi piace tantissimo tu sei fantastico. Ho una sorella che abita in Bulgaria e dice che la messa ortodossa è bellissima e le persone sono molto affettuose il contrario dell'Italia. Mi iscrivo perché voglio seguirti ,in Russia ho due amiche Russe conosciute in Tunisia è non ci siamo più lasciate da 7 anni anche se non ci siamo più viste in presenza . La loro dolcezza è infinita..❤️
@darkghepard2791
@darkghepard2791 2 жыл бұрын
Fanne di più di questi "pipponi edition" Che sono molto interessanti! Complimenti...
@dmnifbss3111
@dmnifbss3111 Жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/qpuQqZSwrZWem9kfeature=shared
@antonella6317
@antonella6317 2 жыл бұрын
Sono sempre stata incuriosita da questo Scisma e la curiosità si è fatta più forte da quando ho iniziato ad avere contatti con persone ortodosse. Grazie per questo video 💚
@ambfoodmachinery
@ambfoodmachinery 2 жыл бұрын
Video interessante, narrazione fluida, precisa e comprensibilissima. Stupendo. Complimenti. Finalmente sono riuscito a capire le differenze e le analogie fra chiesa cattolica e ortodossa. Fra qualche giorno riguardo il video per meglio memorizzare la storia.
@Camelia-ye6mw
@Camelia-ye6mw 3 күн бұрын
Io penso di averti visto 2 anni fa,lavoravi allora in collaborazione con un altro canale???? Scusa la domanda!!!!
@bigibtv4432
@bigibtv4432 Жыл бұрын
Gentilissimo non sapevo davvero la differenza fra le 2 correnti , se penso al lavoro che hai fatto per spiegarci tutto non posso che farti i miei più sentiti complimenti❤, ho da circa un anno e mezzo acquisito una cognata Russa ma che vive lontano ed oggi le ho inviato gli auguri di Natale dopo aver visto il tuo video Io sono cattolica di America del sud che vive in europa e già con i riti cattolici europei trovo delle piccole differenze. Di quella Ortodossa poi non sapevo effettivamente quasi nulla grazie mille🥰🥰🥰🥰
@Camelia-ye6mw
@Camelia-ye6mw 3 күн бұрын
Adesso lo sai grazie a STEFANO!!! 👵❤🇷🇴❤🇮🇹
@monicamusco9489
@monicamusco9489 Жыл бұрын
Da insegnante di religione, ti faccio i miei complimenti. Bravo, chiaro e esaustivo. Bacetti. Monica
@claudiacagnazzo135
@claudiacagnazzo135 2 жыл бұрын
Ciao Stefano, io sono di Bari e in Basilica si celebra sia il rito Cristiano, che il rito ortodosso nella basilica inferiore, vicino alla tomba di San Nicola. Il rito ortodosso è coinvolgente e appassionante e nonostante ci siano gli scanni i fedeli ortodossi preferiscono seguire in ginocchio o in piedi .Bellissima da noi anche la Chiesa Russa con i suoi giardini,che è diventata da poco territorio russo, è stata ceduta alla Russia . Grazie Stefano🤗😃.
@dmnifbss3111
@dmnifbss3111 Жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/qpuQqZSwrZWem9kfeature=shared
@tommasocianti9308
@tommasocianti9308 9 ай бұрын
Il rito cristiano...perché noi Ortodossi cosa siamo buddisti?
@antoniettadilorenzo9064
@antoniettadilorenzo9064 5 ай бұрын
Grazie a Dio , dall"abbraccio fraternamente cristiano ( e cancellazione reciproca degli anatemi del 1054) tra il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Atenagora I ed il Papa Paolo VI del 5 gennaio 1964 a Gerusalemme, c'è stato un forte riavvicinamento tra i due capisci della Cristianità. Disgraziatamente per l' andazzo blasfemo, eretico e sincretico della Chiesa Cattolica Romana sotto l'attuale regno di Papa Francesco si è recentemente incrinato! Rovinando 60 anni di dialogo cristiano fraterno. E creando confusione , scompiglio, dissenso, all'interno della stessa Chiesa Cattolica. Preghiamo che tutto si ristabilisca, che la situazione è tenebrosa...
@Camelia-ye6mw
@Camelia-ye6mw 3 күн бұрын
@@tommasocianti9308 Cristiani sono sia cattolici che ortodossi, questo dovevi già saperlo.
@tommasocianti9308
@tommasocianti9308 3 күн бұрын
@@Camelia-ye6mw hai letto bene quello che go scritto? Non credo tu abbia capito il senso ironico di ciò che ho scritto.
@freetraveller_pt
@freetraveller_pt 2 жыл бұрын
Grazie mille, Stefano, di tutte le tue ricerche su questo argomento per preparare il bellissimo video! Hai stimolato molto la mia curiosità e desiderio di approfondire molti aspetti della Chiesa Ortodossa che conoscevo solo superficialmente. Finora, tra i paesi con questa confessione prevalente, sono solo stata in Grecia e una volta mi capitò di assistere ad un matrimonio in una chiesa ortodossa e restai rapita dai cori e da quanto elaborata fosse la cerimonia. Grazie ;)
@doppiosguardo4177
@doppiosguardo4177 2 жыл бұрын
Ciao non so se mi leggerai. Io sono cattolico (di quelli convinti), anche abbastanza tradizionalista. Concordo quasi totalmente su quanto da te detto, tranne che sulla premessa e sulla conclusione. Le differenze non sono così enormi e profonde. La questione del filioque è decisamente marginale, il vero nodo grosso è il riconoscimento del papa. Quando osservo un ortodosso è come osservare uno specchio, di fatto, almeno fra chi ha studiato, non c'è nessuna altra branca del cristianesimo che sia vicina a quella cattolica quanto quella ortodossa. Le differenze sono per lo più esteriori o rituali, ma se prendi i cattolici di rito orientale, ritroverai tutti i punti di contatto esteriori della ritualità ortodossa. Di fatto gli ortodossi non hanno interrotto la successione apostolica quindi tutti i loro sacramenti sono assolutamente validi anche per noi cattolici, un pope ortodosso è un prete a tutti gli effetti anche per noi. Tutta le differenze (tranne quella del riconoscimento papale) non hanno vera sostanza ma sono amplificate dal nostro essere umani. Io spero che prima di morire potrò vedere ortodossi e cattolici tornare ad essere uniti.
@lennicibean8886
@lennicibean8886 2 жыл бұрын
Amen, C'è anche un altra differenza, tanti preti sono sposati,ma loro possono sposarsi solo una volta,ma le persone normali ortodossi 3 volte in chiesa. Non so se il patriarca è sposato...
@doppiosguardo4177
@doppiosguardo4177 2 жыл бұрын
@@lennicibean8886 In brevissimo. In realtà anche i sacerdoti cattolici di rito orientale possono sposarsi (Pietro era sposato), è una questione di diritto canonico. E comunque solo i sacerdoti semplici, già dall'antichità il vescovo non poteva sposarsi, quindi no, i patriarchi non si sposano. Per quanto riguarda i laici è vero, gli ortodossi possono sposarsi nuovamente in Chiesa (io sapevo per un massimo di due volte), sempre in estremissima sintesi e semplificazione, il primo te lo "perdonano" se anche il secondo "va male" ci rimani anche per espiari il primo (detta malissimo eh). Più in sostanza, diciamo che il matrimonio è un sacramento particolare perché non cambia l'ontologia delle persone coinvolte, io rimango io anche se mi sposo, diversamente da altri sacramenti che intervengono sull'ontologia della mia persona. Per questo possono esserci delle differenze sul modo di intendere questo sacramento fra cattolici e ortodossi.
@lennicibean8886
@lennicibean8886 2 жыл бұрын
@@doppiosguardo4177 B.giorno Ieri ho ascoltato una cosa sempre sulla differenza di queste due religioni,sembra che le radici partono dal patto Ninceo,e dal fondamento della religione Cristiana, della preghiera su cui si basa tutto,e come un giuramento,Il Credo, Gli ortodossi dicono che lo Spirito Santo viene solo dal Padre ,e i cattolici dicono anche dal Figlio.
@ЕлизаветкаБогданова
@ЕлизаветкаБогданова 2 жыл бұрын
@@lennicibean8886 Патриарх Русской Православной Церкви не женат, так как он уже был монахом до того, как его попросили стать Патриархом всей Руси. Монахи не женятся это называется "чёрным" Православием, из-за чёрного одеяния монахов, как символа, что они "умерли" для мира и служат только Богу. "Белое" священство, обычные священники, могут женитья только один раз в жизни и могут иметь детей.
@lennicibean8886
@lennicibean8886 2 жыл бұрын
@@ЕлизаветкаБогданова Se traduci ,forse è meglio...magari sapessi il russo,o il bulgaro...😁🤗
@lorenzataiti541
@lorenzataiti541 2 жыл бұрын
La mia esperienza quando sono vissuta in Russia è stata veramente straordinaria, l'ho vissuta veramente come grazia aver conosciuto la chiesa ortodossa infatti ogni anno a Natale mi faccio il Natale Armeno, quello Cattolico e quello Ortodosso, veramente esperienze uniche che ti arricchiscono alla grande
@irynatsvyetkova6402
@irynatsvyetkova6402 2 жыл бұрын
👍😘🌞🕊️🌻
@milena579
@milena579 2 жыл бұрын
Ti è piaciuto anche il regime russo?
@fabionegri4855
@fabionegri4855 2 жыл бұрын
@@milena579 sai venendo da quello italiano in cui la liberazione è così festeggiata : 2020 con il confinamento 2021 con il coprifuoco 2022 cedendo armi ai nazisti di un paese terzo e diventando di fatto belligeranti. e oltre alle violazioni costituzionali, 2 anni di fake stato d' emergenza violentando una semplice norma primaria che si occupa di inondazioni e terremoti e in cui il termine salute o sanità non è mai nemmeno espresso. O del pass che impedisce a cittadini sani di prendere un autobus lavorare e studiare, persino telematicamente
@fabionegri4855
@fabionegri4855 2 жыл бұрын
@@milena579 sai venendo da quello italiano in cui la liberazione è così festeggiata : 2020 con il confinamento 2021 con il coprifuoco 2022 cedendo armi ai nazisti di un paese terzo e diventando di fatto belligeranti.
@fabionegri4855
@fabionegri4855 2 жыл бұрын
@@milena579 oltre alle violazioni costituzionali, 2 anni di fake stato d' emergenza violentando una semplice norma primaria che si occupa di inondazioni e terremoti e in cui il termine salute o sanità non è mai nemmeno espresso. O del pass che impedisce a cittadini sani di prendere un autobus lavorare e studiare, persino telematicamente
@danielroseaurore3894
@danielroseaurore3894 2 жыл бұрын
Grazie infinite, ho una conoscente ortodossa e ci incontriamo in chiesa salutandoci con reciproca simpatia e rispetto, ma cercavo proprio qualcosa che mi aiutasse a comprendere le differenze e le similitudini, molto chiara la sua ricerca ed esposizione. Video utilissimo!!!!
@skynetfree
@skynetfree 6 ай бұрын
Un esposizione magnifica. È una dote non indifferente di essere conciso e coinvolgente. Mi interessava moltissimo questo video, perché supera le asprezze di una trattazione scritta. Hai una”mission” che è di informare, di istruire il tuo pubblico. 🙏 tantissime di ❤️
@marinabosco8049
@marinabosco8049 2 жыл бұрын
Grazie mille per questo video interessantissimo … oggi posso dire di conoscere un po’ di più le differenze fra religione ortodossa e quella cattolica.. 🙏❤️
@danielec6468
@danielec6468 2 жыл бұрын
Io un paio di anni fa ho visto un rito ortodosso russo a Parigi (dove vivo). Da ateo ignorante della ligua russa, l'ho trovato stupendo e emozionante.
@aureliomartino
@aureliomartino 2 жыл бұрын
E il rito che fanno a S. Nicolas Du Chardonnet?
@danielec6468
@danielec6468 2 жыл бұрын
@@aureliomartino Che rito? è particolare?
@aureliomartino
@aureliomartino 2 жыл бұрын
@@danielec6468 Rito Romano antico, la "messa in latino" (che non è la messa in italiano, non è la traduzione insomma)
@irynatsvyetkova6402
@irynatsvyetkova6402 2 жыл бұрын
😘😘👍👍🕊️🕊️🕊️🌞🌞🌞🌻🌻🌻
@antoniettadilorenzo9064
@antoniettadilorenzo9064 5 ай бұрын
Caro fratello vedi di assistere alla meravigliosa S. Messa di San Pio V , di Rito Romano Antico, detta anche Tridentina, in latino, in uso fino al 1967 (Vetus Ordo), p poi accantonata , messa in soffitta per essere ripristinata, in speciali condizioni da Papa WOITYLA e maggiormente liberalizzata da Papa Ratzinger . Fieramente osteggiata, odiata da Papa Francesco e dallacrjcca modernista del Vaticano. Essa è sublime. celestiale . Al di pari di quella bizantina, Ortodossa. Anzi ha avuto il plauso dei più eminenti ed alti personaggi della Gerarchia Ecclesiastica Ortodossa. Perché Santa come la loro. Vedi di trovare l'elenco delle chiese non parrocchiali , in cui si ifficia in tale Rito Antjco ( in auge fino al 1967. sostituito da quello moderno ( Novus ORDO), detta di Psoli VI ( influenzato da correnti protestanti in seno ai Cardinali midernisti, e di cui si pentirà amaramente prima di morire), orrendamente di matrice protestante .
@alessiosem2238
@alessiosem2238 2 жыл бұрын
Cresciuto con educazione cattolica alcuni anni fa trovai qui su YT dei cantici liturgici ortodossi e ne rimasi sconcertato. Sconcertato é l'unica parola che posso usare per esprimere quanto era unico ed incredibile quello che avevo ascoltato. Cominciai ad informarmi in cosa fosse la chiesa ortodossa non sapendo e nulla e ci ritrovai me stesso e tutto quello che dentro dentro di me sentivo fosse sbagliato nel cattolicesimo con la sua staticità ed i suoi principi aggiustati ed interpretabili alla bisogna. Complice un viaggio a Leopoli entrai durante una funzione in una delle tantissime chiese ortodosse in Ucraina e lì rimasi nuovamente sconvolto. É una religione che entra in risonanza con l'anima non c'è un altro modo di spiegarlo.
@ludmila420
@ludmila420 2 жыл бұрын
CHÉ Dio ti Benedica🙏🙏🙏 Mi hai fatto commuovere... È tutto vero quello ché hai descritto... È una religione troppo trasparente ,da millenni vanno avanti è nn hanno cambiato nulla... Basta a capire per sentire la forza che ti arriva dentro .. Grazie per la tua testimonianza . Dio ti Benedica
@giuseppele4603
@giuseppele4603 2 жыл бұрын
Scusa ma dire che la Chiesa cattolica è statica e che poi aggiusta e interpreta i suoi principi alla bisogna (opinione opinabile) è una contraddizione bella e buona.
@matteopischedda5004
@matteopischedda5004 6 ай бұрын
Sono ateo ma ho molto apprezzato il video e la tua passione.
@maurocaccese9472
@maurocaccese9472 3 күн бұрын
Per me lei non è ateo anzi è in cerca di Dio
@maurocaccese9472
@maurocaccese9472 3 күн бұрын
Per me lei non è ateo anzi è in cerca di Dio. Che Dio la benedica
@Camelia-ye6mw
@Camelia-ye6mw 3 күн бұрын
VERAMENTE HAI FATTO UN ECCEZIONALE LAVORO PER PORTARE ALLA NOSTRA CONOSCENZA QUESTO ARGOMENTO. COMPLIMENTI 👵👍👏👏👏🇷🇴🇷🇴🇷🇴🇷🇴🇷🇴❤❤❤❤❤🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹❤❤❤❤🙇‍♀️👃👋👋👋
@Camelia-ye6mw
@Camelia-ye6mw 3 күн бұрын
Hai un'altra iscritta 👵🇷🇴❤🇮🇹👍👋
@luisavictoriasuriani8298
@luisavictoriasuriani8298 2 жыл бұрын
La tua Edition risulta istruzioni per tutti .Grazie sei molto saggio e ci aiuti ad aprire la nostra mente .Chi conosce non è schiavo della ignoranza.Un saluto da Roma.Victoria
@marisamonari17
@marisamonari17 2 жыл бұрын
Complimenti, come sempre chiaro, schematico e molto interessante, grazie.
@universoartemisia1207
@universoartemisia1207 2 жыл бұрын
Ciao Stefano...dovresti assolutamente insegnare perché ci sei portato moltissimo!!! Mio figlio è professore e insegna storia e religione nelle scuole superiori non saprebbe far di meglio...sei preciso e ci metti tanta passione!!! Un "PIPPONE" assolutamente piacevole..mi hai istruito in merito alle differenze fra cattolicesimo e ortodossia anche perché non ho tempo per ascoltare mio figlio..🤷🏻‍♀️...mi raccomando però non aspettare troppo a postare un nuovo meraviglioso video!!! Grazie infinite e un mega abbraccio. 👍👏👏❤🔝🔝🔝🔝
@marheaofficialchannel9786
@marheaofficialchannel9786 2 жыл бұрын
I tuoi video non sono mai pipponi...sono quanto di più interessante e brillante che ci sia su youtube e più in generale su tutti social e sui vari media! Grazie per il tuo egregio lavoro! E Grazie anche a tutti agli sponsor che ti sostengono! Grazie immensamente di Cuore.
@barwhite2132
@barwhite2132 2 жыл бұрын
1
@guidomarani9587
@guidomarani9587 Ай бұрын
Caro Stefano, davvero belli i tuoi "pipponi edition"!! Grazie !!!
@ninarussa1484
@ninarussa1484 2 жыл бұрын
Grazie molte innanzitutto per un'enorme lavoro svolto. Coinvolgente, interessante, appassionato. Ho saputo tantissime cose nuove e ho finalmente avuto le risposte precise di quali avevo bisogno da molti anni, essendo russa ed ortodossa. Bravissimo Stafano 👍👍👍
@dmnifbss3111
@dmnifbss3111 Жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/qpuQqZSwrZWem9kfeature=shared
@ivan-cb5dc
@ivan-cb5dc 2 жыл бұрын
Grazie Stefano per questo nuovo capitolo dell'enciclopedia del viaggiatore di Tiozzo
@nicolospeirani8111
@nicolospeirani8111 2 жыл бұрын
Grazie Stefano, I love pippone editon! Ancora una volta video sintetico e interessante. Potresti un giorno farne uno sulle icone , sui santi e sui principali luoghi di culto in Russia
@caterinarinaldi4946
@caterinarinaldi4946 2 жыл бұрын
Interessa anche a me
@StefanoTiozzo
@StefanoTiozzo 2 жыл бұрын
ottima idea
@lennicibean8886
@lennicibean8886 2 жыл бұрын
@@StefanoTiozzo Ciao,se vuoi ti do una mano ,le ho studiate quasi tutte anno scorso, ne sarei felice di accorciare i tempi della tua ricerca, Ti scrivo in anticipo che la prima in assoluto dipinta da San Luca si trova a Cremlino in una cassa forte, La seconda si trova in Italia in una chiesa, La terza si trova in Turchia, Ho tutte le foto,le date,e le varie storie di tutto quanto ,ma sono decine e decine.... Poi un idea te la suggerisco io, Tutti i santi stigmatizzati conosciuti o infangati,e santi che lievitavano mentre pregavano,anche questi sono tantissimi. Solo oggi ti ho trovato su yutube, complimenti per la tua ricerca,e per farci partecipi di tutte queste meraviglie, 🙏🤗🙏
@redleytheplanner1134
@redleytheplanner1134 2 жыл бұрын
Magari!
@petronelalupu4286
@petronelalupu4286 2 жыл бұрын
No mai contrato in vita mia cosi semo se nu losai religia nu raconta le porcarii semule faculo idiotule vai a inparare semule chi la ucis la isus catolici scemule.
@alinaprodan3520
@alinaprodan3520 2 жыл бұрын
BRAVISSIMO!!! Quasi perfetto-99%! Sono Cristiana ortodossa, ma vivo in Italia,nata in Moldova. Grazie per tutti questi informazioni!
@tizianavivian9754
@tizianavivian9754 2 жыл бұрын
Ho scoperto solamente questa sera il sito Pippone e sono rimasta affascinata dalla spiegazione chiara riguardante le differenze tra cattolici ed ortodossi. Grazie
@elenacarp8403
@elenacarp8403 2 жыл бұрын
Tante grazie Stefano per questo video e anche come hai spiegato tutte'le differenze tra i cattolici e ortodossi.....in totale sono 12 differenze tra i cattolici e ortodossi.....questi differenze li ho scoperto anch'io da poco tempo fa da un Prete ortodossa, e proprio così come hai spiegato le differenze tra i cattolici e ortodossi! Buona giornata a tutti e tante belle cose! Un grosso saluto da Moldova!🙏☦️☦️☦️💖🙏
@elenacarp8403
@elenacarp8403 2 жыл бұрын
@Tony johnCiao....a me mi hai risposto?
@padrecorvo2920
@padrecorvo2920 2 жыл бұрын
Ciao Stefano! Hai realizzato un buon video informativo sull'Ortodossia e le sue differenze con il Cattolicesimo romano, anche se c'è qualche imprecisione, ad esempio, sull'al di là: i cattolici oltre al Purgatorio hanno insegnamenti dogmatici in merito alla condizione dei defunti che noi ortodossi non riconosciamo. I cattolici hanno una visione "statica" dell'al di là e credono che la condizione delle anime dei morti sia definitiva come collocazione, quindi se un'anima finisce all'inferno ci resterà per tutta l'eternità; per noi ortodossi invece la condizione attuale dei defunti non è definitiva e lo sarà soltanto alla fine dei tempi, quando il Signore tornerà a giudicare i vivi e i morti. Nel frattempo le anime dei defunti attendono nell'Ade il Giudizio di Dio e la sua manifestazione finale, i giusti nel Paradiso che noi chiamiamo "Seno di Abramo" e gli ingiusti nell'inferno. Nell'attesa tutte le anime dei defunti possono godere delle preghiere liturgiche della Chiesa e delle preghiere private dei fedeli con le quali possono attenuare le sofferenze infernali o, a volte, essere tradotte dall'inferno al Paradiso. Così pure le anime che sono nel Paradiso godono delle preghiere dei vivi che le fanno progredire ulteriormente nella felicità e nella beatitudine, fino a quando il Signore tornerà e la loro condizione sarà fissata per l'eternità. È per questo che la Chiesa ortodossa sostiene che tra i santi morti (e tutti i defunti) e i vivi non vi sia nessuna differenza: in quanto i primi continuano ad esistere senza il corpo e a progredire spiritualmente come fanno i fedeli ancora in vita. Inoltre i cattolici credono (dogmaticamente) che all'inferno vi sia il fuoco eterno e che le anime dei defunti siano afflitte da tale fuoco, che è un fuoco reale e non metaforico. Noi ortodossi non accettiamo tale insegnamento. Per noi l'inferno, l'Ade propriamente detto, dove le anime dei peccatori attendono il Giudizio finale, non è un "luogo" come sostengono alcuni teologi cattolici, ma uno "stato dell'anima", una condizione volontaria di oscurità e accecamento di alcune anime ferite dal peccato che rifiutano l'amore di Dio, tale condizione per alcuni è momentanea per altri può essere eterna, a seconda di quanto sia stato radicale il loro rifiuto di Dio in vita. Alla fine, quando il Signore tornerà a Giudicare i vivi e i morti, i dannati saranno arsi dal fuoco eterno che è la medesima visione di Dio sperimentata dai salvati ma che in tali anime che rifiutano Dio è invece un fuoco divorante. Lo stesso discorso vale per il Paradiso, nel quale, per i cattolici, i beati oltre a non poter progredire ulteriormente nella beatitudine grazie alle preghiere della Chiesa e dei fedeli hanno una visione diretta di Dio. Per noi ortodossi le anime nello stato di Paradiso non hanno ancora la visione diretta di Dio ma l'avranno solo dopo il Giudizio.
@StefanoTiozzo
@StefanoTiozzo 2 жыл бұрын
GRazie del tuo prezioso contributo, arricchisce molto la discussione. Avevo trovato questo tipo di informazioni, ma parlando in questi anni con gente più erudita di me su questo tema, ho avuto modo di comprendere che non sia così netto e condiviso questo punto di vista, proprio per il fatto che non è disciplinato da un dogma "indiscutibile", o da una tradizione consolidata. Laddove la maggioranza tenda a interpretare la questione esattamente come la poni tu, resta un tema non chiarissimo dove avrei rischiato di urtare la sensibilità di qualcuno. Grazie mille del tuo preciso resoconto.
@padrecorvo2920
@padrecorvo2920 2 жыл бұрын
@@StefanoTiozzo Ciao Stefano! Sì, hai ragione, capisco perfettamente i tuoi scrupoli. Nella Chiesa Ortodossa molti insegnamenti pur non essendo definiti da un'autorità centrale e resi dogmaticamente "indiscutibili" (come avviene spesso nella Chiesa di Roma) sono comunque rintracciabili nelle fonti patristiche. Le verità di fede esplicitamente indiscutibili sono, in buona sostanza, unicamente quelle definite dalle grandi assemblee episcopali del mondo tardonatico (i 7 Concili Ecumenici). Grazie ancora per questo tuo video!
@robjokanovic
@robjokanovic 2 жыл бұрын
@@padrecorvo2920 Grazie a Stefano possiamo interloquire, anche per questo il video n'è valsa la pena. Confermami per favore, con il battesimo e la cresima i bimbi al battesimo ricevono anche l'eucaristia? E un secondo dubbio, salvo piccoli dettagli, la pratica della confessione e uguale dottrinalmente e liturgicamente nelle due religioni?
@dadopescara
@dadopescara 2 жыл бұрын
Cioe le convinzioni ortodosse sono interpretazioni erudite di sommi pensatori pieni di spirito mentre le convinzioni cattoliche sono di cattivi teologi ammutoliti dai lacci superbi dei papi o da praticanti accecati dai dogmi ...mmh ok!
@robjokanovic
@robjokanovic 2 жыл бұрын
@@dadopescara no, non penso sia una conclusione giusta dire quello zoda 23. Sai, questi argomenti non si esauriscono in un video per quanto bene sia realizzato. In questione di religione e non solo, come penso tu sappia, le cose non sono mai semplicissime oppure bianco o nero. Poi, ricordiamoci sempre, centrano tanto questioni filosofiche, teologiche, bibliche, storiche, politiche, linguistiche, ecc. ecc.
@u2uccia
@u2uccia 2 жыл бұрын
Video interessante e magnifico. Quante cose ci hai fatto scoprire. Ti seguiamo sul tv con altro account ma dovevo dirti che la tua professionalità ci ha stregato. Dunque altro like e altra iscrizione al canale per commentarti. Grande Tiozzo!
@FEDERICOAIROLDI
@FEDERICOAIROLDI 2 жыл бұрын
Grazie Stefano erano anni che cercavo informazioni così dettagliate 👋🏻
@kerylos1951
@kerylos1951 2 жыл бұрын
Per quanto riguarda le icone, ho scoperto in un monastero in Grecia, che queste devono essere realizzate a mano con elementi appartenenti a tutti i regni materiali e spirituali. Regno minerale : oro Regno animale : uovo Regno vegetale: tinte derivate da vegetali Regno spirituale: la preghiera che deve accompagnare la realizzazione di queste opere
@gabrielahritcu1531
@gabrielahritcu1531 2 жыл бұрын
Cosi e pregare sempre e anche de tenere quaresimo.
@ennaguglielmi8452
@ennaguglielmi8452 2 жыл бұрын
Da sempre mi chiedevo dove stavano le differenze fra le due chiese Questo video che trovo eccellente ha soddisfatto il mio interesse
@luciogobbi5834
@luciogobbi5834 2 жыл бұрын
Complimenti! Mi congratulo per la tua spiegazione molto deffinita e spiegata in maniera molto comprensibile per qualsiasi che ne abbia interesse.
@stefanoavolio8100
@stefanoavolio8100 2 жыл бұрын
Bravo Stefano, come sempre. Grande video. Sono appena stato in Grecia ed avevo iniziato a studiare le differenze tra cattolici ed ortodossi. Questo tuo video "giunge a fagiolo"!
@StefanoTiozzo
@StefanoTiozzo 2 жыл бұрын
le coincidenze!!! :-)
@francabusso8952
@francabusso8952 2 жыл бұрын
Molto esaustivo e interessante, grazie. Bravissimo come sempre.
@biro540
@biro540 5 күн бұрын
Indipendentemente dai contenuti interessanti, mi colpisce la simpatia di Stefano, altrochè pippone, molto spontaneo e coinvolgente
@061020071
@061020071 2 жыл бұрын
Grazie per aver condiviso questo prezioso documento da conservare preziosamente🙏❤️🙏
@gabritata8359
@gabritata8359 2 жыл бұрын
Complimenti x la tua cultura e per la tua capacita' espositiva👏..hai la capacita' di rendere interessante qualunque argomento☺
@olgar3408
@olgar3408 2 жыл бұрын
Grazie Stefano Tiozzo. Hai dato voce a tante mie curiosità sull'argomento. Anche noi donne anni fa in Chiesa ci coprivano la testa. Chissà perché ora non piú.
@pierpaolobrustolin3586
@pierpaolobrustolin3586 2 жыл бұрын
Come separare il maschio dalla sua femmina, che sono fatti per unirsi, secondo natura. Mettendo zizzania tra i due, facendo credere che la donna ha diritto di essere, comportarsi, atteggiarsi, vestirsi da uomo. Conformandola e distruggendo la sua natura, funzione e ruolo. Ecco che si inizia da poco: viene inculcato che, è discriminatorio per la donna coprirsi il capo. Si ricorderà che le femministe rivendicavano il petto nudo in spiaggia, come i maschi. Come afferma Mario Monti: “… un passo alla volta e si osserva la reazione della gente, se non reagisce, permane il cambiamento”.
@silvanafarinato7473
@silvanafarinato7473 Жыл бұрын
Stefano, i tuoi contenuti, il tuo modo di esprimerti, il tuo modo di fare trasmette emozionii, sei davvero un Grande!!!! Complimenti
@polinatenchurina1704
@polinatenchurina1704 2 жыл бұрын
Стефано, спасибо за хороший обзор, очень хорошее исследование, рада, что европейцам наша религия станет понятнее !
@paoloiacona5721
@paoloiacona5721 2 жыл бұрын
Ora è l'unica religione per i cristiani,la cattolica è finita
@milenaberton
@milenaberton 2 жыл бұрын
Che in cuor mio apprezzo moltissimo, anche per motivi ideologici dettati da situazioni di vita assolutamente private, purtroppo .... Grazie
@lennicibean8886
@lennicibean8886 2 жыл бұрын
@@paoloiacona5721 Perché dici questo??
@paoloiacona5721
@paoloiacona5721 2 жыл бұрын
@@lennicibean8886 in San Pietro viene adorata la pachamama sull'altare di Pietro, questo per i cristiani è un demone,ma viene imposta ed inoltre sono stati cambiati il PADRE nostro e l'impostazione della messa,per me gli idoli nella religione cristiana proprio non ci debbono stare
@lennicibean8886
@lennicibean8886 2 жыл бұрын
@@paoloiacona5721 Purtroppo ultimamente ne dicono tante,e quello che vuole il demonio per allontanarci dalla chiesa, Ti devo testimoniare una cosa mia personale per farti capire da cosa il demonio vuole allontanare tutti i pochi credenti che sono rimasti nel mondo, Quando vado in chiesa vedo gli angeli,purtroppo pochissimi,ma oltre a loro vedo i Santi che celebrano la Santa Messa,e come se si incorporassero nel prete,tutto questo comincia con le prime letture,i santi gli riconosco dal saio grigio, invece la Madonna è di un bianco brillante e ha una corona in testa maroncina chiara, Anno scorso nella notte di natale dal petto del prete uscivano dei raggi luminosi che coprivano tutti noi in tutta la chiesa ma per la potenza di quella luce dovevo quasi chiudere gli occhi, non potevo vedere il viso di Gesù 🙏🤗 B.serata .
@mattiasuardi4300
@mattiasuardi4300 2 жыл бұрын
Davvero complimenti: per contenuti, stile, tono e anche simpatia spontanea!
@emiliyayordanova417
@emiliyayordanova417 2 жыл бұрын
Grazie mille, veramente un video interessante , istruttivo , equilibrato e coretto.
@camelianedelcu5640
@camelianedelcu5640 2 жыл бұрын
Ho visitato la Chiesa San Vitale a Ravenna, che ha la particolarità di contenere metta la religione cattolica e metà ortodossa, complimenti ancora bellissimo video 🙆‍♀️🌺
@alexmarostica5455
@alexmarostica5455 2 жыл бұрын
San Vitale a Ravenna e’ stata costruita circa mezzo millennio prima dello scisma!!!
@mrantipatia1872
@mrantipatia1872 2 жыл бұрын
@@alexmarostica5455 Chad Giustiniano I Magno vs virgin all the others
@UbermenschOst
@UbermenschOst 2 жыл бұрын
@@mrantipatia1872 ahahah sei grande,CHAD GIUSTINIANO sempre pensato anch'io.
@adrianobanuta2588
@adrianobanuta2588 2 жыл бұрын
Complimenti, argomento interessantissimo e spiegato molto bene. Grazie davvero.
@carlopaolini4265
@carlopaolini4265 5 күн бұрын
Grazie Stefano per la tua chiara e semplice spiegazione. Grazie a te ho potuto comprendere meglio certe cose. Ho vissuto alcuni anni in Romania e (faccio lo scultore) ho realizzato un altare in marmo per una chiesa ortodossa. È stato un lavoro molto complesso per via dei numerosi simbolismi e per il difficile e regolamentato accesso al sito dove viene officiato il rito. Ogni altare ortodosso contiene un piccolo vano nascosto al di sotto del piano. L' accesso al piano superficiale è complicato perchè risulta apribile solo disapparecchiando i vari teli che coprono l'altare. In questo vano ,che sarà benedetto dal vescovo con un rito a porte chiuse, trovano posto le reliquie del santo cui è dedicata la chiesa. Per consentire il mio accesso alla posa dell'altare ,il Pope, ha dovuto spostare il tabernacolo ed i paramenti dalla area loro adibita e solo a lavori finiti li ha riposizionati. Una volta inserite le reliquie non mi è stato più consentito l 'accesso. Se ritieni che ti possano tornare utili ,ho delle foto che illustrano il vano e l'altare anche se privo dei paramenti finali per le celebrazioni. Posso inviartele con WhatsApp se di tuo interesse. Ancora grazie per il tuo impegno, ti seguo sempre,ciao ❤
@cristinavai4370
@cristinavai4370 2 жыл бұрын
Video molto interessante e appassionato che coglie i punti più significativi della questione.È vero che la cosa che più sorprende in una chiesa russa è la fede.Forse questa è la prova che si capisce il valore delle cose solo quando si perdono.Gli ortodossi ammettono in chiesa solo la voce umana perché è lo strumento creato da Dio.
@tetsuyatsurugi1977
@tetsuyatsurugi1977 2 жыл бұрын
Video fantastico, mi è piaciuto davvero moltissimo, grazie per averlo postato
@andrea50601
@andrea50601 2 жыл бұрын
Anche in tutte le chiese della Sardegna la Beata Vergine è raffigurata dormiente. Sono rare le immagini dell'Assunta.
@johngrochowalski9137
@johngrochowalski9137 5 күн бұрын
Bel video, obbiettivo, equilibrato e rispettoso della sensibilità religiosa delle due chiese. Bravo👏
@chiarachiara
@chiarachiara 2 жыл бұрын
il "pippone" più interessante cha abbia mai sentito. Che bel regalo Stefano, grazie!
@beak82
@beak82 2 жыл бұрын
non è per nulla un video "pipposo", anzi, mi comlimento per la competenza e per la chiarezza di esposizione, come tutti i tuoi video d'altronde: non ti sei smentito. Grazie!
@fabiobertolini2745
@fabiobertolini2745 11 ай бұрын
Sei proprio bravo, un racconto molto interessante, tra l'altro su un argomento poco "frequentato" ed oltre a tutto molto istruttivo :ancora bravo
@peppegiunta7988
@peppegiunta7988 4 ай бұрын
Uno dei migliori video visto negli ultimi dieci anni
@verovero8952
@verovero8952 2 жыл бұрын
Ti scrivo ora :) allora : -Hai detto che gli ortodossi considerano un bimbo che nasce "puro".Non è propriamente così. é vero,non si nasce con il peccato originale addosso,ma con l inclinazione verso il peccato. Il Battesimo quindi non serve ad eliminare il peccato originale,ma a far entrare nella Chiesa la persona, facendo morire l uomo vecchio (quello prima della venuta di Cristo)e nascere quello nuovo. Il mondo è stato già pulito dal peccato originale con la Resurrezione di Cristo(ecco perchè l importanza della Pasqua,ma poi ci ritorno qui per spiegare ulteriormente un altro punto),ma è ancora incline al peccato fino alla seconda venuta di Cristo. -L ortodossia pone l accento sulla Resurrezione perchè è questa lo scopo di Cristo venuto in terra 2000 anni fa. Grazie alla Resurrezione Lui ha vinto la morte,e quindi ha aperto le porte del Regno di Dio che fino ad allora erano state chiuse a tutti (inclusi gli uomini di Dio dell Antico Testamento) per colpa del peccato originale.La passione è il mezzo per il quale è stata possibile la Resurrezione. Vedi il punto di prima . -Nell altare possono entrare anche altre persone a parte chi fa la Liturgia.Ovviamente per uno scopo,non certo per farci una passeggiata.Anche i bimbi sono accolti ,sempre col permesso.L importante che siano solo uomini (come sul monte Athos).Mio figlio ci è entrato diverse volte...Ci tengo a precisare che non si entra per piacere o gioco,ma solo se il prete lo consente per motivi seri. -Ci si può sedere in chiesa,le sedie sono poste ai lati dei muri.Di solito lo fa chi non può stare a lungo in piedi,o chi non può proprio ,ovviamente. -Le donne si coprono il capo soprattutto in Russia.Anche io ho notato questo.Ma in altri paesi questa tradizione sta andando scemando molto,purtroppo.Se entri in una chiesa serba ,rumena ad esempio...solo le anziane ce l hanno coperto. Ripeto purtroppo secondo me...Ammiro le russe. -Il calendario non è per tutti giuliano.Ci sono paesi ortodossi che hanno quello gregoriano anche per il rito Liturgico. -Nel Battesimo non si fa solo la Cresima,ma anche la Comunione. -Per quanto riguarda chi si risposa,il discorso è più complesso. La Chiesa non accetta che uno si risposi per sfizio,perchè ci sono problemi risolvibili nel matrimonio.Lo accetta solo per motivi seri ,tipo violenze ripetute,ad esempio quando una donna rischia la vita a stare con un uomo che la mena sempre. é comunque un discorso molto complesso,perchè la Chiesa ortodossa di solito analizza il problema particolare ,non segue una regola generale come i cattolici. Per concludere,è veramente un discorso importante ...tu hai accentuato molto il lato culturale...ma in realtà questo è solo in superficie.Per capire davvero ,bisogna leggere,addentrarsi nell ortodossia,e VIVERLA davvero. Non hai fatto riferimento ai Santi Padri...ma è da lì che viene tutto. I vari concili...Se approfondisci questo capisci meglio lo scisma. Spero non ti abbia dato fastidio questo" commento pippone" :)
@StefanoTiozzo
@StefanoTiozzo 2 жыл бұрын
Grazie per le tue preziosissime precisazioni, ci mancherebbe nessun fastidio anzi! Ce ne fossero di commenti così educati e precisi, sarebbe un beneficio per tutti.
@verovero8952
@verovero8952 2 жыл бұрын
Di nulla :)
@simosimo7560
@simosimo7560 2 жыл бұрын
Quasi quasi mi convertirei alla chiesa ortodossa, grazie.
@oscarornago7419
@oscarornago7419 Жыл бұрын
Fantastico video, molto attuale. Tutti gli studenti di oggigiorno dovrebbero vederlo
@merystirabosco3974
@merystirabosco3974 2 жыл бұрын
Bravissimo....mi hai spiegato bene la religione Ortodossa di cui non sapevo niente ed ero incuriosita a sapere la differenza tra Cattolici e Ortodossi.
@kobayashimaruaikiken
@kobayashimaruaikiken 2 жыл бұрын
Un’altra differenza tra le chiese ortodosse e quelle cattoliche è che le prime… non sono affatto vuote.
@rosarioscapolatiello8968
@rosarioscapolatiello8968 2 жыл бұрын
PROFEZIA DI JOSEPH RATZINGER "Avremo presto preti ridotti al ruolo di assistenti sociali e il messaggio di fede ridotto a visione politica. Tutto sembrerà perduto, ma al momento opportuno, proprio nella fase più drammatica della crisi, la Chiesa rinascerà. Sarà più piccola, più povera, quasi catacombale, ma anche più santa. Perché non sarà più la Chiesa di chi cerca di piacere al mondo, ma la Chiesa dei fedeli a Dio e alla sua legge eterna. La rinascita sarà opera di un piccolo resto, apparentemente insignificante eppure indomito, passato attraverso un processo di purificazione. Perché è così che opera Dio. Contro il male, resiste un piccolo gregge." amen , infatti è così 🙏🙏🙏
@lababiful
@lababiful 2 жыл бұрын
@@rosarioscapolatiello8968 💗
@harry15s.25
@harry15s.25 2 жыл бұрын
Si svuoteranno sempre di più perché il fedele non può accettare li stravolgimento delle basi del vero magistero della chiesa cattolica. Dio è uno e Trino, non una coalizione miscellanea.
@harry15s.25
@harry15s.25 2 жыл бұрын
@@rosarioscapolatiello8968 è ciò che mi auguro, e che avvenga il più presto possibile da poterlo contemplare anche i nostri occhi. Sbarazzare il campo dai falsi apostoli non può che dare nuova linfa e accantonare per sempre la "chiesa" arcobaleno.
@dadopescara
@dadopescara 2 жыл бұрын
perche le chiese ortodosse sono poche e piccole!! 10 litri di vino dentro una giara di 50 litri rende quella giara quasi vuota mentre una bottiglia da un litro sembra piena .Sempre un litro e' il vino e sempre 10 sono i litri.Quanta superbia!
@Vincenzo.1976
@Vincenzo.1976 2 жыл бұрын
Da qualche tempo sto cercando materiale per comprendere le differenze tra i due cristianesimi e questo video mi ha davvero aperto la mente. Complimenti di cuore all'autore,che peraltro,al di là dei contenuti,ha un linguaggio assolutamente pulito, rispettoso e privo di qualunque allusività,positiva o negativa,verso le due religioni. Se fosse possibile avere un ulteriore chiarimento sulle differenze inerenti agli altri dei 7 sacramenti, ne sarei davvero grato e felice. Un caro saluto
@luciacasisole8332
@luciacasisole8332 7 ай бұрын
Tutto questo mi è servito a capire(credo per quanto mi riguarda personalmente)perché Gesù si è ritirato nel deserto a meditare.grazie a tutti.
@antoniettadilorenzo9064
@antoniettadilorenzo9064 5 ай бұрын
Perché capitava molto spesso di trovarsi alle zuffe furiose dei suoi discepoli prediletti, glj Apostoli, il cui argomento era: chi è il più importante, quello uelli più fedele ed intelligente etc. Addirittura la madre di uno di essi gli chiese la raccomandazione per i suoi due figli. per trovarsi un posto speciale accanto a lui...in cielo . Dimodoche' lui si ritirava ...i. luoghi deserti...a pregare 🙏!
@giuseppecarbone4207
@giuseppecarbone4207 2 жыл бұрын
Da studente di Teologia ti faccio i miei complimenti per questo interessante video tutto esatto 👍
@toninobonafede8977
@toninobonafede8977 2 жыл бұрын
DAVVERO INTERESSANTE! GRAZIE, STEFANO!
@guidomartinengo
@guidomartinengo 2 жыл бұрын
Sono così ammirato dal tuo lavoro che ogni volta rimango senza parole...🎩🎩giù il cappello....E Grazie di ❤️
@joe009
@joe009 2 жыл бұрын
Complimenti Stefano, ti dò del tu semplicemente perché mi chiamo Stefano anche io, l'argomento trattato è interessante e il modo in cui lo hai sviscerato, mi è piaciuto molto. Anche io, come te, sono sposato con una donna ortodossa. Se posso aggiungere una triste notizia sul battesimo, purtroppo, alcuni bambini, muoiono per annegamento, durante il battesimo e questo non costituisce un reato, poiché i preti, qualora indagati, vengono sistematicamente assolti perché la morte del bambino viene interpretata come "il volere di Dio". È vero che i cattolici sono più inclini al cambiamento (molti riti erano simili agli ortodossi alcuni decenni fa, ma ogni tanto, a quanto pare, cambiare fa bene.
@joe009
@joe009 2 жыл бұрын
@@lugerlupin7832 giusto, è vero, non ricordavo. In ogni caso, vive in un paese a maggioranza ortodosso.
@joe009
@joe009 2 жыл бұрын
@@lugerlupin7832 sono assolutamente d'accordo con te! E meno male che è così!
@mariannacassata3936
@mariannacassata3936 2 жыл бұрын
Grazieeeee era quello che cercavo da tempo! Hai risposto a tante mie domande!!!!
@claudiofazzi8170
@claudiofazzi8170 6 ай бұрын
Ti faccio i miei complimenti... chiaro e conciso .. bravo anzi.. bravissimo !!!
@coccinellavinci
@coccinellavinci 2 жыл бұрын
Ti ringrazio... preciso e perfetto 👌 SEI BRAVISSIMO 👏
@claudiagemmato4420
@claudiagemmato4420 9 ай бұрын
Veramente interessante!! Grazie Stefano!! ❤
@massia.72
@massia.72 2 жыл бұрын
Il primato papale a dire il vero è molto più antico del 1054 e si fa risalire a Leone I, nella seconda metà del 400.
@dadopescara
@dadopescara 2 жыл бұрын
Cristo ha istituito una chiesa gerarchica e monarchica fondando un collegio apostolico sotto l'autorità di Pietro. A loro volta gli Apostoli hanno fondato chiese locali. Con il passare dei secoli i successori degli Apostoli hanno ricevuto i poteri per governare quelle chiese. Questo aspetto materiale della successione dei vescovi non deve però far passare in secondo piano un altro aspetto, ovvero quello formale ed essenziale. Infatti, l'episcopato può essere ricevuto materialmente ma non formalmente se si è separati dalla Chiesa e dal suo capo in Terra, che è il Vescovo di Roma.
@alicebianchi9431
@alicebianchi9431 2 ай бұрын
Ti sono profondamente grata, stupendo!
@andreasicari1029
@andreasicari1029 2 жыл бұрын
Davvero un ottimo video! Grazie mille!
@christinemeneghetti9006
@christinemeneghetti9006 2 жыл бұрын
Carissimo Stefano 💌 in merito al significato del segno della croce ti riporto questa interpretazione; Tocco e porto la mente ,6 chakra , al plesso solare 4 chakra , _ ovvero la mente riconosce la sovranità del cuore _ Quindi tocco spalla destra verso sinistra aprendo la linea del cuore _ viceversa si chiude_ Così facendo ha un senso , eccome 😀💫 Idem per il significato dell’inchino; porto il capo sotto la linea del cuore , onorando in me e il destinatario di questo onore , la sovranità all’imperatore ❤️ Nb : in oriente il cuore è imperatore 👑 Grazie di esistere e per l’accuratezza e bellezza del pippone edition 📿🙏 🕌
@Ilia-z5p
@Ilia-z5p 2 жыл бұрын
Che bello. Questo dimostra quanta ,immensa storia ha il cristianesimo. E c'è più di un motivo. Secoli e valori . Merita una degna conservazione e protezione. Se si protegge la nostra storia si protegge l'umanità.
@michele9856
@michele9856 27 күн бұрын
Complimenti, video interessantissimo, spiegato benissimo .
@bvr8381
@bvr8381 2 жыл бұрын
Complimenti al divulgatore, a come ha saputo riassumere i punti salienti delle differenze tra Chiese Cattolica ed Ortodossa, stimolando la curiosità ed appassionando l ascoltatore, senza mai annoiare. Concordo con un altro commento che da questo video trae un senso di arricchimento nelle differenze che meritano tutte rispetto.
@PietroTrevisanEugania
@PietroTrevisanEugania 2 жыл бұрын
Spero che tu continuerai a fare video di questo tipo, sia su questo argomento che su altri argomenti storici, sia di storia delle religioni che di altri ambiti culturali. Direi che questo video è stato fatto molto bene, e pensando in che razza di oceano di disinformazione, notizie false, ignoranza e idiozie in cui viviamo, video come questo sono una necessità, non semplicemente una cosa molto bella. Piccola nota: avrei preferito che sul conto dell'aldilà si dicesse qualcosa di più. Ho letto, non mi ricordo dove, che gli Ortodossi non sono altrettanto dogmatici riguardo l'eternità e l'irrimediabilità dell'Inferno, a tal punto che sarebbe lecito pregare anche per le anime dei dannati, perché non si possono porre limiti assoluti alla misericordia divina (mi sembra attendibile, dato che gli Ortodossi mi sembra abbiano sempre avuto un maggiore senso della pietà e della misericordia come virtù divine, rispetto ai Cattolici e ancora di più ai Protestanti), per cui i dannati possono ancora salvarsi, se si pentono dei loro peccati. Se è vero, allora deve essere anche per questo che gli Ortodossi non accettano la dottrina del Purgatorio, dato che non sarebbe più distinguibile dall'Inferno. Puoi fare delle ricerche in questo senso? M'interesserebbe saperne di più.
@andolinastudio363
@andolinastudio363 2 жыл бұрын
bravo! molto accattivante la narrazione fatta con un 'esposizione garbata ed elegante
@claudiushamlet7282
@claudiushamlet7282 2 жыл бұрын
Decisamente non si può fare meglio in così poco tempo disponibile. Bravo ! Condivido immensamente sui cori ortodossi che sono strepitosi. La separazione dell'altare con il resto della chiesa, rispetta quello che esisteva nel tempio di Gerusalemme: cioè la separazione del mondo profano con il santo dei santi, dove si conservava l'Arca dell'Alleanza. Questa separazione è molto rispettosa della tradizione biblica. Un caro saluto, pace e bene.
@alfaalfa33
@alfaalfa33 2 жыл бұрын
Altro che pippone ! Un video molto, molto, molto interessante ! Grazie per averci spiegato le differenze, il diverso punto di vista della religione.
@McAND
@McAND 2 жыл бұрын
Conosco bene l' ortodossia ma mi hai dato nuove informazioni! Sono stato a bellissime evocative messe di 12 ore nei monasteri dell'Agion Oros, senza corrente con chiese illuminate solo dai ceri litanie e profumi medievali, dormito sulla cima dell' Athos con un simpaticissimo monaco, una spiritualità notevole, tra natura arte.. spero di tornare. Ma da ateo conoscere ancora meglio le religioni mi ha sottolineato la pochezza incongruenze e la presunzione della religione. La chiesa ha sfruttato la conoscenza scientifica di allora equinozi per stabilire i pleniluni ecc per capire e poter dominare la vita di tutti,dominando la cosa più preziosa che abbiamo ,il tempo ... segno della croce Solo per differenziarsi ? Tipo rigature sinistrorsa nelle armi ?:) Mm La mano inverita può essere che originariamente il prete non doveva recitare la.messa guardando i fedeli ma guardando rigorosamente l'altare e dando la schiena ai fedeli .... be che ci dimentichiamo gesti e le chiede son sempre più vuote é buona cosa ..la.religione é una spiritualità dettata da altri, la spiritualità é qualcosa di personale .
@armidamariani937
@armidamariani937 2 жыл бұрын
Stupendo, profondamente e riccamente raccontato . Grazie anche ai tuoi aiuti inglesi Super: veramente grandioso .grazie c
@m.n2018
@m.n2018 2 жыл бұрын
Sei molto preparato, da far invidia... non parlo da credente ma comunque grazie per il tuo lavoro! Bravo!!
@pasqualinoiacono5766
@pasqualinoiacono5766 2 жыл бұрын
Un ottimo video sei stato un'ottimo narratore...grazie
@valdi4637
@valdi4637 2 жыл бұрын
Mamma mia che esposizione, ci voleva proprio, sei grande e bravissimo Stefano!
@adrianatrilly8766
@adrianatrilly8766 2 жыл бұрын
Complimenti . Ha spiegato molto bene ogni cosa . Grazie per questo video
@lucianatostimariotti9885
@lucianatostimariotti9885 2 жыл бұрын
Grazie infinite. Molto chiaro ed esaustivo.
@sarahpaolucci9396
@sarahpaolucci9396 8 ай бұрын
Veramente fantastico questo video!! Una lezione super interessante e per niente noiosa. Alcune cose le sapevo ma hai saputo aggiungere un sacco di dettagli e precisazioni che mi aiutano a comprendere in modo più ampio il tema. Grazie davvero di cuore perché ho cercato queste informazioni più volte su internet ma spesso risultano imprecise o incomplete. Spero tanto tanto tu faccia il video sulle icone russe!!! Mi sarebbe utile, oltre che per interesse personale, anche per stimolare i ragazzi a scuola con nuovi argomenti ed esempi di altre culture. Grazie mille e, anche se non ti conosco, un sincero abbraccio di ringraziamento
DIFFERENZE tra INDUISMO e BUDDHISMO
43:13
Stefano Tiozzo
Рет қаралды 43 М.
Миллионер | 1 - серия
34:31
Million Show
Рет қаралды 1,8 МЛН
GIANT Gummy Worm Pt.6 #shorts
00:46
Mr DegrEE
Рет қаралды 89 МЛН
Ozoda - Lada (Official Music Video)
06:07
Ozoda
Рет қаралды 12 МЛН
Alessandro Barbero - Il Grande Scisma
20:12
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 81 М.
CARMELITANE SCALZE - Una giornata nel monastero di Piacenza
29:49
piacenzadiocesitv
Рет қаралды 87 М.
Gesù è realmente ESISTITO? - Alessandro Barbero [Esclusiva Youtube]
39:22
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 3 МЛН
Prof  A  Zichichi: Ecco il Perchè Credo in Colui che ha fatto il mondo
53:03
La Luce di Maria
Рет қаралды 1,7 МЛН
La CRIMEA Vista Dalla RUSSIA  - MOSCOW DIARIES
35:34
Stefano Tiozzo
Рет қаралды 126 М.
L'ASIA CENTRALE SPIEGATA BENE - COSA SONO E COME SONO NATI GLI  -STAN?
1:08:23
Alessandro BARBERO e Marco TRAVAGLIO - Crimea, Russia e Ucraina (Roma, 2024)
56:12
Vassalli di Barbero (ORIGINALS)
Рет қаралды 390 М.
Миллионер | 1 - серия
34:31
Million Show
Рет қаралды 1,8 МЛН