Ti sento per la prima volta e sono felicissimo di essere arrivato nel tuo canale! Hai esposto le argomentazioni in maniera articolata e profonda, senza colorazioni di parte ed ora ho una visione più oggettiva del conflitto. Grazie mille
@pieropurich9909 ай бұрын
Ottima analisi, ma secondo me vanno fatte due precisazioni: 1. dentro la questione dell'allargamento della Nato, va spiegato che lo statuto dell'alleanza atlantica prevede che se un paese Nato viene attaccato, automaticamente tutta l'alleanza interviene a sua difesa. Dal momento che la guerra in Donbass è scoppiata già nel 2014, l'adesione dell'Ucraina alla Nato avrebbe implicato automaticamente l'entrata in guerra della Nato contro la Russia, visto che questa già appoggiava militarmente i secessionisti, dunque sarebbe stata una situazione gravissima per la Russia, perchè avrebbe dovuto o scontrarsi direttamente con la Nato, o abbandonare Crimea e Donbass al loro destino. 2. Le motivazioni economiche coinvolgono l'Europa e la Germania in particolare: gli Usa non hanno mai gradito l'eccessiva autonomia della UE, la crescita economica delle industrie tedesche concorrenziali a quelle americane e soprattutto lo stretto legame tra le più forti economie europee e la Cina che andava creandosi con la Via della Seta. Perciò far scoppiare la guerra e impedire all'Europa di accedere al gas russo e ai finanziamenti cinesi è stato un modo per indebolire l'Europa, costringerla a rifornirsi di energia americana (contribuendo così alla ripresa dell'economia Usa a scapito di quella delle singole nazioni europee) e rallentare l'espansione cinese. In sostanza gli americani con questa guerra più che colpire i russi hanno danneggiato gli europei costringendoli a ritornare nell'alveo degli stati vassalli e depotenziando qualsiasi loro autonomia economica e politica.
@vikavika37648 ай бұрын
Bravo autore perfetto analyze, pero sono poci capiscono.
@luciopugnali7 ай бұрын
Già, prendere 2 piccioni con un'esca, da parte degli americani, peccato che uno de due piccioni è la ue
@annacastorina68456 ай бұрын
E' colpa della NATO Imperialista che, vuole allargare il suo DOMINIO economico Quindi DEPREDARE le ricchezze altrui Si serve di COLPI DI STATO e DISORDINE SOCIALE nell'interno dei Paesi presi di mira.
@alessandropezzoli86015 ай бұрын
😮la guerra in ucraina e cominciata con Lenin Stalin ora Putin con massacri e deportazioni degli ucraini e la carestia imposta da stalin facendo morire milioni di ucraini e bambini Caro dibattista quindi anche tutti non spieghi bene ma stai cometutti cavalcando londa
@АлександраБлек-ш9г4 ай бұрын
👏😡
@guerinoromeo8 ай бұрын
Sono equidistante dalle idee politiche e religiose quindi reputo questo Reportage molto equilibrato. Complimenti
@annaamato58868 ай бұрын
Ho scoperto solo ieri il suo canale ed è molto interessante . Il suo equilibrio è la strada giusta per capire e farsi un'idea senza cadere nella tifoseria. Grazie.
@capadibomba1 Жыл бұрын
Nei primi giorni della guerra russo-ucraina, mia madre (affetta da un inizio di demenza senile) chiese alla badante ucraina perché fosse scoppiata quella guerra. Lei si fermò un attimo in una pausa, cercava una risposta semplice da poter esprimere nel suo italiano stentato, poi sconsolata rispose "Non lo so".
@RiccardoArduino10 ай бұрын
Anche i nostri conoscenti di Kharkov, pure sotto le bombe ci ripetevano "non potevamo nemmeno immaginare che ci attaccassero", nemmeno la parola 'guerra' gli veniva (non ho sentito la parola Voina detta da nessuno). Ma nemmeno incolpavano i 'Russi' il termine usato era 'Rascisti' cioè non 'tutti' i Russi non 'il popolo Russo' o la Nazione Russia, bensì un 'gruppo di criminali' magari anche numeroso che ha preso il potere in Russia, perché pensare che una nazione dove stanno i tuoi cugini, i tuoi fratelli possa aggredirti è effettivamente inconcepibile. Io stesso ho ricevuto un girono a Genova una signora che aveva entrambi i Fratelli in Russia (la madre di una nostra conoscente). Lei mi ripeteva: i miei fratelli in Russia non capisco che c'è una guerra (anche loro non ci credevano) ripetono che l'esercito Russo è venuto a 'liberarci' (da chi o da cosa non si sa, essendo la signora pure un funzionario di polizia di Kiev)... poi mi ripeteva: forse loro bevono troppo e quindi non capiscono. In realtà si delineava una guerra tra Elite (oligarchie, siloviki) e popolo 'Russo' e come popolo intendo tutti dai Bielorussi agli Ucraini ai Russi, se si siedono ad un tavolo, ed io ero seduto a questo tavolo con tutti e 3 i 'gruppi', comprendono che hanno un solo nemico comune... che certo non sono loro stessi.
@fernandoangelucci56038 ай бұрын
Decisamente una scelta saggia.
@fernandoangelucci56038 ай бұрын
Mi riferivo alla badante ucraina che ha scelto di rispondere non so all'anziana signora
@giovannacavazza25317 ай бұрын
Grazie per questa analisi chiara, dettagliata delle cause di questa guerra. Una spiegazione così Completa non l avevo ancora sentita!! 😊
@antoniocorstoni1888 Жыл бұрын
Difficilmente ho ascoltato una analisi così chiara e compiuta! Complimenti vivissimi all' autore!!!
@marcocesari8824 Жыл бұрын
Stefano, ti ringrazio vivamente per i tuoi video che ci aiutano a capire moltissimo di ciò che sta succedendo nell’est Europa. Continua così!!!
@Snooper810 Жыл бұрын
Non ho parole per descrivere una tale completa spiegazione dettagliata del conflitto della guerra. Sono esterrefatto...
@andreazecchi812 Жыл бұрын
Ottimo, Stefano👋
@danielmelara3445 Жыл бұрын
Stefano bellissimo video, se puoi parla anche di Bielorussia
@andream8923 Жыл бұрын
Bel video, però mancano alcuni pezzi importanti. Come si può non citare il memorandum di Budapest? Un tassello fondamentale, poiché se l'Ucraina avesse ancora le armi ciò non sarebbe minimamente successo. Nella sezione sul passato non si può non citare i Shistdesiatnyky, gli intellettuali ucraini degli anni 70/80 spazzati via (anche violentemente) dai sovietici. Loro sono il vero emblema della russificazione forzata. Governo nazionalista di Poroshenko lo accetto, ma dall'insediamento di Zelens'kyj il conflitto si era quasi del tutto congelato, tant'è che quelle frange nazionaliste di cui tu parli lo criticavano per la sua mano morbida verso il Donbas, Putin ha attaccato anche perché ha visto in Zelens'kyj un leader decisamente più morbido rispetto a Poroshenko. Citare "infiltrazioni di estrema destra che hanno creato guerriglia" e non citare le bande di Yanukovich che andavano a pestare quei manifestanti pacifici (e non parlo solo delle Berkut) è molto disonesto e non fa onore a un video che tendenzialmente è stato superpartes, peccato.
@asevado Жыл бұрын
Il memorandum di Budapest va letto integralmente, se si vuole citare. Ti cito il punto principale che viene spesso omesso: Astenersi dall'utilizzare la pressione economica sull'Ucraina per influenzare la sua politica. Fonte: it.m.wikipedia.org/wiki/Memorandum_di_Budapest Non credo di doverti riportare il video in cui Biden ammette di fronte a un pubblico di aver ricattato Poroshenko affinché rimuovesse il procuratore che stava indagando su Burisma e suo figlio Hunter Biden...
@giuliobrandone1479 Жыл бұрын
Le bande fi yanukovic???..m davvero lo hai scritto???
@stefano9867 Жыл бұрын
@@giuliobrandone1479 si le bande di delinquenti che yanukovic (amici suoi ) si chiamavano titusky e sembra abbiano ucciso un centinaio di persone innocenti principalmente nei parchi di kiyv Lo scopo di yanukovic era quello di mobilitare chi non partecipava alle proteste con la anarchia totale che si viveva a kiyv seguente alla completa mancanza di controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine….. P.s. io ero a kiyv
@iago972 Жыл бұрын
@@asevado dilla esattamente come è stato scritto cioè "Proibivano alla Federazione Russa, al Regno Unito e agli Stati Uniti di minacciare o usare la forza militare o la coercizione economica contro l'Ucraina Kazakystan e Bielo russia "
@RiccardoArduino Жыл бұрын
@@iago972 Parliamo di 'coercizione economica' L'Ucraina e Yanukovich chiesero loro di entrare nell'Unione doganale UE (l'EFTA) la Russia fece valere un credito creato dal governo di Yanukovich per fermare un processo democratico votato dal popolo Ucraino (15 miliardi di 'buco' nel bilancio Ucraino per la cronaca).
@luigiferrari5500 Жыл бұрын
Una esposizione storica assolutamente completa ! Tutta la successione di eventi in parte mi erano prevalentemente noti , ma il completamento ha molto rafforzato la comprensione. Grazie e complimenti per il grosso lavoro fatto.
@justtere193 Жыл бұрын
Sull'estensione ad EST della NATO, aggiungo che, se da un lato le ex repubbliche sovietiche avevano il diritto di chiedervi l'adesione, stava a quest'ultima doverlo rifiutare. Esistevano degli accordi verbali tra l'allora URSS e gli USA, discussi nel 90/91, minuziosamente protocollati e nel frattempo desecretati. Mai ufficializzati, perciò dal valore giurico zero, ma comunque significativi per la comprensione del tutto. Oltre a ciò, il rafforzamento della propria sicurezza territoriale (NATO in Ucraina o UCRAINA nella Nato) ai danni di un paese confinante (La Russia) è contrario ai principi della Carta delle Nazioni Unite.
@mariaadelecagna3540 Жыл бұрын
Esattamente!
@carlotrombetta40638 ай бұрын
minuziosamente protocollati? Risulta solo a lei. "il rafforzamento della propria sicurezza territoriale (NATO in Ucraina o UCRAINA nella Nato) ai danni di un paese confinante (La Russia) è contrario ai principi della Carta delle Nazioni Unite.": affermazione che definire discutibile è un complimento.
@DavideAntonioDonelli028 ай бұрын
L'ultima parte te la sei inventata bene eh, come se fosse un danno a qualcuno se un paese per difendersi voglia entrare in un'alleanza militare difensiva.
@mariocherici97182 ай бұрын
Falso. Non esisteva nessun accordo segreto. L'unico accordo, notissimo, è quello di Budapest, con cui i russi garantivano i confini dell'Ucraina, in cambio di quasi 2000 testate nucleari
@clementinaruzzi14 күн бұрын
Quale danno avrebbe inflitto la NATO alla Russia? Illuminami😂
@rossana6884 Жыл бұрын
Grazie per aver spiegato con grande competenza, profonda conoscenza e obiettività le molteplici cause di questa guerra. Apprezzo il metodo basato su documenti e cartine geo-storiche.
@TheAlexcaru1997Ай бұрын
Bravissimo! Complimenti! Tanti spunti, un punto di vista a 360°!
@emanuelenegri9725 Жыл бұрын
In Ucraina in condizioni normali votavano partiti filorussi , credo che questa voglia di Europa sia un po artificiale e parziale ma non totalitaria ne di maggioranza, diciamo che il paese è diviso in 2 ma in occidente viene omesso, la disinformazione c'è anche qua solo più pacata, in pratica qui usano la vaselina. Ero in Ucraina (paese di mia moglie) un mese durante il golpe o rivoluzione, ero a krivoi rog per la precisione e la parlano solo russo, ho molti amici e parenti, un gruppo folto con cui vado sempre a pescare, nemmeno uno favorevole alla rivoluzione o golpe che sia. Non a caso hanno tolto di mezzo i partiti filorussi alla faccia dei democratici. Bravo e equilibrato come sempre, ti seguo volentieri vale la pena
@alessandropezzoli86015 ай бұрын
Non vi ricordate la violenza dei vari Lenin Stalin nei confronti degli ucraini
@zebulone1959 Жыл бұрын
Bel pippone davvero. Mi fa piacere notare che almeno per tre volte nel corso del pippone ti riferisci alle motivazioni russe con il termine 'paranoico'. Io da occidentale capisco tutto, le ragioni storiche, religiose, identitarie, su cui fa abbondantemente leva la propaganda russa. Perchè tali ragioni servono per giustificare l'invasione dell'Ucraina agli occhi della popolazione, e giustamente parlano alla popolazione in termini tali da rendere qust'azione 'comprensibile'. In un occidente molto più prosaico e mondano, susciterebbero nella maggioranza dei casi ilarità, se l'azione fosse ancora da intraprendere, o indignazione, a valle di un'azione, perchè le crociate in occidente sono un pò fuori moda. Dubito che lo Zar di tutte le russie ragioni realmente in questi termini. Sicuramente ha creduto di vedere una finestra di opportunità, unendo una presidenza americana oggettivamente 'debole' e reduce da uno smacco afghano, ad un'Europa già considerata vassalla per ragioni economiche, o comunque facilmente ricattabile per le stesse ragioni, e così ha deciso di agire. Penso anche che se fosse riuscito nel colpo, cioè se veramente avesse messo sotto Kiev in una settimana, o se Zelensky fosse scappato come gli avevano proposto gli americani, avrebbe vinto e sarebbe stato salutato come il nuovo Pietro il Grande dal suo popolo. Non è andata così, e adesso io mi chiedo. Ma di questi russi, cosa ne dobbiamo fare? Di una popolazione che ha ancora la testa a 2 o 3 secoli fa, potremo mai più fidarci? Se trovano giustificabile una guerra TRA FRATELLI, perchè tali si dichiaravano con gli Ucraini, ma veramente noi, che nemmeno siamo parenti, dovremmo sforzarci (e guarda che è un grosso, grosso sforzo) di comprendere le loro ragioni, quando, seguendo il loro modo di ragionare, questo nostro sforzo sarebbe considerato solo una forma di sottomissione alla loro presunta superiorità, o peggio paura e debolezza? Ti sarei grato se almeno provassi a rispondere.
@fabriziocandura4605 Жыл бұрын
Ottimo spunto di riflessione, spero che avrai una risposta
@lupesiodelupis241 Жыл бұрын
Questa storia dei russi che sono rimasti a due o tre secoli fa non ha molto senso. È come dire che gli europei sono indietro di tre secoli fa quando si rivolgono minacciosi a paesi come l'India perché li seguano nelle loro crociate. Il colonialismo è finito e i problemi dell'Europa non sono problemi del mondo.
@giovannimaresca8562 Жыл бұрын
Mi dice dal 1991 ad ora quale minaccia diretta russa ha rivolta all'Europa?
@mulokibizer3875 Жыл бұрын
@@giovannimaresca8562 Esatto. Oltre al fatto che sino al dicembre del 2021 la Russia ha cercato inutilmente un dialogo con la Nato. Quanto al fidarsi, sarà semmai la Russia a non volere più accordi con l'Occidente dopo che la Merkel e Hollande hanno candidamente ammesso che quelli di MInsk - dei quali i loro paesi erano garanti - dovevano servire soltanto a riempire di armi l'Ucraina. Agli Usa fa comodo costruire dei babau utili per distruggere paesi e provocare milioni di milioni -tutti hanno, o almeno dovrebbero, ricordare Hussein, Komeini, Bin Laden, Assasd, Gheddafi. Ora tentano con Putin. Solo che la Russia non è l'Afghanistan - che già basterebbe per i quaquaraquà del Pentagono. Stavolta hanno scelto molto, ma molto male e ne usciranno con le ossa rotte e con una brutta figura ciclopica. Dispiace per i poveri ucraini, portati al massacro da una classe dirigente miserabile e da imperialismo tanto feroce quanto privo di futuro..
@zebulone1959 Жыл бұрын
@@giovannimaresca8562 e quale minaccia diretta ha rivolto l'Europa alla Russia? Le basi NATO erano ancora TUTTE al di qua della Linea Oder-Neisse, le forze NATO schierate oltre la Germania erano simboliche, le esercitazioni addotte dai russi come PROVOCAZIONI coinvolgevano poche migliaia di militari. Se la Russia non è particolarmente attraente per i sui ex-partner (gentile eufemismo) non è colpa della NATO... Dai russi abbiamo comprato gas e petrolio a migliaia di tonnellate, e avremmo continuato ben volentieri a farlo, perchè in questa parte del mondo i soldi contano molto di più delle cazzate storiche. Le stesse cazzate storiche che hanno portato i popoli europei a scannarsi allegramente tra loro per secoli, fino a cedere il predominio mondiale agli USA. Mi pare che i Russi conoscano la storia, ma difettino alquanto nel comprenderla.
@preex4 Жыл бұрын
Ciao Stefano, Solitamente mi trovo sempre d’accordo con te, ho vissuto anche io in Russia ( Mosca e samara), purtroppo non in questo caso, non ovviamente su tutti i punti enunciati. Cambio di regime interno all’ucraina, non autorizza un attore terzo a inviare ‘volontari’ e mezzi, leaders, per generare una guerra civile nel paese confinante; soprattutto se 30 anni prima erano i russi a lamentare un comportamento simile, in cecenia. In particolare per quanto riguarda la prima parte del video. Sarò breve e quindi non esaustivo, ma per come interpreto io la situazione, la Russia purtroppo ha perso la sua chance di evolversi come paese, per causa della sua classe dirigente ( ancora sovietica, sia quella di Boris che quella di Vova). È fondamentale solo un paese a trazione militare, che non ha le capacità di sviluppare la propria nazione, per paura di poter perdere la loro posizione di potere e frammentazione dello stesso nelle varie repubbliche, che porterebbe alla dissoluzione della federazione. La colpa, se di colpa si può parlare, è solo ed esclusivamente russa( classe dirigente), dell’ apatia dei ceti anziani (+45 è completamente ancorati, come dici tu al passato sovietico). Tutti I paesi che hanno avuto ‘relazioni’ con i russi o CCCP, hanno una cosa in comune, volersi allottare il più possibile dai Russi ( unico modo russo di evitare questo è la guerra/destabilazione). Il grande lascito di Vova, vittoria o sconfitta, sarà quello di aver portato la Federazione Russa ad essere uno junior partner cinese.
@preex4 Жыл бұрын
Soprattutto se l’esperimento di ‘occidentalizzazione’ ( nel bene e nel male e con tutte le manchevolezze ucraine) avesse funzionato sarebbe stato un qualcosa di destabilizzante per le classi più ‘emancipate’ della società russa
@agnebejeryte Жыл бұрын
Sono d’accordo con te. Io sono lituana, quindi una ex cittadina dell’urrs e i video di Tiozo sull’argomento guerra mi fanno spesso venire il mal di pancia, incluso questo. La russia secondo me non ha fatto nulla per diventare un paese rispettabile e degno di fiducia quindi è inutile incolpare l’occidente per l’incapacità russa di comunicare e relazionarsi. Hanno la mentalità completamente diversa. Grazie al cielo che c’è Baiden, perché se c’era qualcun’altro forse ucraina non c’era più e neanche i paesi baltici…lituania da una vita cerca di avvisare la Nato della minaccia costante russa, ma non siamo mai stati ascoltati fino all’inizio di questa guerra. Ora si sono resi conto che non eravamo a gridare al lupo al lupo..
@gabrieleguerrisi4335 Жыл бұрын
E chi lo dice che "non autorizza"? Il colpo di stato eterodiretto non autorizza? Mah Mi sembrate pangloss, certe volte, voi bacchettatori della Russia. Per fortuna finirà come è finita per gli stati uniti ogni volta che hanno fatto qualcosa di "non autorizzato". Ovvero hanno fatto i cazzi propri perché ne ebbero il potere. In questo caso tocca ai russi. Poi forse ai cinesi. Poi a qualche altro. C'est la vie, mon amì
@gabrieleguerrisi4335 Жыл бұрын
@@preex4 tipo? Salari da fame e precarietà? Economie instabili in mano agli speculatori borsistici che se la cavano sempre, socializzano le perdite e provatizzano gli utili? Infrastrutture fatiscenti e wokismo? Cosa è rimasto di precipuo e valevole, nell'occidente? Il benessere che abbiamo vissuto non era un merito del nostro sistema economico ma solo un frutto dello sfruttamento del terzo mondo, da cui ricavare enormi quantità di materie prime a basso prezzo, che trasformate nelle industrie sempre più automatizzate (e che quindi sempre più sono degli accentratori, anzichè dei distributori di ricchezza monetaria ai ceti inferiori), divenivano ingenti quantità di beni superflui, forieri di un materialismo e di una decandeza dei legami personali e sociali. Sempre ammesso venissero fabbricati in occidente e non dell'Asia della manodopera a basso prezzo. Nel mentre i servizi, non interamente delocalizzabili a differenza dei prodotti, finivano sempre più in mano ai privati, causa arretramento del settore pubblico (sul quale andrebbe aperta una parentesi a parte), e, nonostante la precarizzazione dei lavoratori, il costo per offrirli rimane alto per la clientela popolare, che è quindi costretta ad aggrapparsi ai relitti del sistema pubblico, nonostante le sue insufficienze. Pubblico che nel mentre drena i soldi verso gli amici degli amici, detentori delle aziende di servizi che vanno sempre più a sostituire gli enti pubblici e a parassitarli. Queste sovvenzioni sono fondamentali per tenere insieme profitto del padrone e prezzi umani, benché alti, tuttavia i servizi vanno alla fine, tra quota individuale e pubblica, a costare per la collettività, più di quanto costerebbero quelli pubblici. La differenza la intasca il capitalista. E tutto il sistema va ad essere, anzichè una sentina per drenare ricchezza e benessere dalla classe proprietaria a quella lavoratrice, senza dover adottare il socialismo, una sanguisuga che lavora al contrario, concentrando la ricchezza e il benessere in fasce concentricamente più ristrette. Inoltre questi servizi privatizzati, dopo la privatizzazione delle aziende industriali, hanno eliminato tantissimi posti di lavoro sicuri, qualificati e soddisfacenti, per sostituirli con qualcosa di molto peggio, in media. Si va verso il completamento del passaggio da uno stato Keynesiano ad uno Thatcheriano. Questo è l'occidente neoliberista odierno. Il resto son cazzate
@gabrieleguerrisi4335 Жыл бұрын
@@agnebejeryte lol😂 E gli stati uniti lo sono invece, vero? Sarà forse che non sei irachena O afghana O somala O libica O siriana O serba O cilena O guatemalteca O panamense O grenadina Visto che sei lituana, perché non ci parli dei passaporti alieni e dei "non cittadini" che discriminate da 30 anni?
@mirtexxan10 ай бұрын
Complimenti, una delle migliori analisi sulle cause della guerra che abbia sentito in questi anni.
@CesareScalise Жыл бұрын
Ciao Stefano, ti seguo da molto, mi piacciono parecchio i tuoi reportage sui viaggi, ma su questo video mi sento di dissentire parecchio: 1) le ragioni storiche non devono in nessun modo impedire alla società di evolversi, ad esempio decidendo di aderire ad un blocco economico politico (Unione Europea) o blocco militare (Nato). Ogni stato sovrano deve , e sottolineo DEVE essere libero di decidere del proprio destino liberamente senza chiedere permesso ai vicini di casa. 2) In caso di dispute territoriali/etniche, l'umanità dovrebbe aver imparato che ci si deve sedere ad un tavolo e ascoltando le ragioni di tutti trovare una soluzione. Siamo nel 2023 sarebbe ora di dimostrare di aver imparato dalla storia. 3) Nel momento stesso che una nazione decide di invaderne un'altra , potrà avere delle ragioni che a lei sembrano valide, ma in ogni caso deve passare automaticamente dalla parte del torto. E se il mondo fosse un mondo giusto, il giorno dopo le Nazioni Unite dovrebbero emanare una risoluzione che obblighi l'invasore a rientrare nei propri confini. Pena l'intervento militare sotto egida ONU. Sappiamo benissimo che questa è solo filosofia. Ma il nocciolo e che tutto quello che hai detto nel video, giusto o sbagliato che sia, nel momento stesso che quell'assassino di Putin ha decido di procedere con una guerra ha perso ogni diritto di reclamare alcunché, per buona pace sua e dei suoi sodali. Lo chiamo Assassino come Biden perché ricordiamoci di cosa ha fatto in Cecenia, di cosa ha fatto in Georgia, in Crimea, in Bielorussia. Insomma l'Ucraina è solo l'ennesimo tentativo di ricostruire la Grande Madre Russa. Il risultato di questa guerra sarà che il popolo russo per i prossimi 10 anni sarà notevolmente più povero. La Cina ,colonizzerà quello che resterà della Russia. Putin otterrà meno di zero. Le industrie delle armi occidentali ringrazieranno per le nuove commesse che porteranno l'occidente ad armarsi in stile guerra fredda. Tutto questo condito dalle migliaia di morti provocate dalla paranoia e sete di potere di un ASSASSINO e dei suoi amici. E mi spiace dirlo ma tutto questo è anche colpa del popolo Russo che non ha fatto nulla per impedire che la sua patria passasse da una dittatura Sovietica ad una personalizzata.
@olhasvystun Жыл бұрын
Putin è minaccia per tutto mondo!
@ninakrashchenko9430 Жыл бұрын
Grazie, спасибо , дякую. E buona Pasqua ortodossa
@ovidiunegrea661 Жыл бұрын
Hai omesso il motivo principale del sostegno del occidente al Ucraina. Trattato di Budapest del 94. Ucraini davano le armi nucleari alla Russia in cambio del sostegno della sovranità del occidente.
@RiccardoArduino Жыл бұрын
Praticamente un obbligo all'integrità territoriale delle parti. Questo lo dimenticano tutti, come dimenticano la partecipazione alla Nato della Russia dal 2001 al 2008 ed il fatto che la Russia abbia avuto 20 osservatori nel comando NATO fino al ... 2021 anzi fino a febbraio 2022 come anche nell'OSCE. Interessante poi l'ultimo rapporto OSCE che dimostra che il conflitto in Donbass grazie agli sforzi di Zelensky (solo dei suoi ovviamente non della controparte) si era praticamente 'spento' non a caso nel 2021 ci sono state 25 vittime civili (sommando morti e feriti) venticinque non venticinquemila come furono in n mese di scontri a Mariupol nel 2022. E di queste 25 solo 8 erano residenti delle Repubbliche Popolari mentre 17 erano residenti nel Donbass 'Ucraino'. E qui un altro punto assurdo della propaganda Russa: gli Ucraini bombardano i poveri abitanti del Donbass da 8 anni. Ora considerato che il rapporto di Artiglieria e veicoli blindati schierato dai Russi in Donbass era 2 a 1 rispetto agli Ucraini ... e che si bombardavano a vicenda la narrazione del bombardamento a senso unico regge meno di poco anche perchè venne pure tenuta una contabilità colpo su colpo di quanto sparato: Certo richiede di leggere un articolo in inglese guardare le infgrafice ed interpretare i numeri, cosa più faticosa che leggere due meme su un canale telegram: www.crisisgroup.org/content/conflict-ukraines-donbas-visual-explainer
@visic1951 Жыл бұрын
@@RiccardoArduino per fortuna che c'è il Riccardo..... Ma perché ti perdi nei dettagli? seppure fossero fatti veri cosa rappresenterebbe nella visione macroscopica di questa realtà?. Ne tralasci tanti e vuoi fare la storia con i particolari?
@RiccardoArduino Жыл бұрын
@@visic1951 A volte i 'dettagli' rivelano molto più delle analisi 'macro', ad esempio un 'dettaglio' sul Donbass che non notò nessuno è che i futuri separatisti erano un gruppo di Russi giunti in treno a Kharkov dalla vicina Belgorod capitanati da un Russo un certo Pavlov (noto come comandante Motorola del battaglione Sparta, ex militare ed ex carcerato Russo ma anche mezzo imparentato con Igor Girkin) che tentò a Kharkov lo stesso numero che fecero prima in Crimea cioè assaltare la Duma coi Kalashnikov far eleggere un nuovo 'presidente' e fargli chiedere aiuto alle truppe Russe già schierate al confine, Riuscì a prendere la Duma ma il popolo scese in piazza e li fece fuggire nel giro di poche ore. Così i poveri Miliziani ripartirono da una sconosciuta e critica cittadina del Donbass, altro dettaglio dimenticato che si chiamava Stakanov. Mettendo in sigme un numero più adeguato di persone per andare ad assaltare prima il consiglio comunale di Lisichanks (uccidendo e torturando il sindaco) e poi Donetsk ...
@visic1951 Жыл бұрын
@@RiccardoArduino certamente sarà così, scommetto che c'eri anche tu che avendo visto i fatti, li descrivi così bene. Ma dove vorresti arrivare con questa argomentazione?
@valefur72 Жыл бұрын
Non ti preoccupare che se lo dimenticano sempre. Costantemente...
@EmanueleRigitano6 ай бұрын
Volevo farti i complimenti, hai una grande capacitá di contestualizzare il tutto e questi video aiutano a capire meglio il tutto
@simoneprimon1885 Жыл бұрын
Ho ascoltato con molto interesse. Non era certo facile affrontare dei temi tanto vasti ed anche diversi tra loro in pochi minuti, ma Lei ci è riuscito con grande chiarezza e soprattutto in modo molto equilibrato ed imparziale a mio parere. Grazie per gli innumerevoli spunti di riflessione e per averci dato questa panoramica sulle reali cause e concause del conflitto con una lettura assolutamente equilibrata e non di parte
@antenisca1 Жыл бұрын
Complimenti, veramente una bella analisi. Grazie.
@lordboro1 Жыл бұрын
Scusami Stefano, fammi capire quali sarebbero le legittime istanze da prendere seriamente in considerazione, quando l'interlocutore europa, non ha un esercito unito, con forze di terra numericamente insignificanti, la popolazione inbelle, mentre tieni sotto tiro le principali capitali europee da armamenti termonucleari da kaliningrad. È irrazionale e sono ed erano scuse e capricci. Quante crisi di missili di Kaliningrad ci sono state? Non ci vediamo un parallelismo con Cuba? Altro che minacce dell'espansionismo della nato. Le chiacchiere stanno a zero contano i fatti.
@iosonojames9897 Жыл бұрын
Fenomeno guarda che Kaliningrad fa parte della Russia, ti ricordo che quello è territorio RUSSO, prima cosa. E seconda cosa, gli USA hanno messo da decenni le loro testate nucleari in Italia, Germania, Belgio e Olanda, che NON sono territori americani, e tu ti metti a fare la morale alla Russia? Fammi capire gli americani posso o mettere le loro testate nucleari su un altro continente vicino alla Russia, in Germani, Turchia, Italia, Belgio e Olanda, e i russi non possono scegliere di metterle nel loro territorio come deterrente? Mi chiedo seriamente se avete la segatura in testa per non comprendere dei concetti tanto semplici e logici bah...
@spa7299 Жыл бұрын
L'URSS portó le atomiche a Cuba in risposta alla stessa mossa fatta dagli Usa in Turchia anni prima (1954). É un fatto.
@flaviogstandard2364 Жыл бұрын
scusi non ho capito le sue esternazioni, mi sembra di capire che e la russia che ci minaccia, da quando e come , se noi siamo una estensione dell'amerika, abbiamo basi piene di testate nucleari, aqvevamo basi per sottomarini atomici, abbiamo il mare nostro pieno di navi a propulsione nucleare , abbiamo di base porta aerei fissi in italia amerikane, abbiamo ingerenze nei governi pseudo eletti , solo personaggi prettamente amici amerikani, cosa vogliamo , il nulla
@circoloidvimperia Жыл бұрын
Tu hai fatto una domanda invece che un complimento, quindi il cuore non te lo mette 😀
@nursebruno Жыл бұрын
Non capite una semplice cosa. Sono grandi in dimensione, sono pochi come popolazione, spendono un botto in spese militari rispetto al duo PIL...con queste caratteristiche qualsiasi Nazione vuole essere ascoltata e che si faccia ciò che dice. È così che avviene in tutti i rapporti umani...se si investe in certi argomenti vuole dire che tali argomenti sono importanti.
@Mstadri Жыл бұрын
Piu che la strafottenza degli USA in questa storia, molto si deve alla totale incapacità di reagire della Europa, che doveva e poteva coinvolgere la Russia nella UE e nella Nato stesso ...hanno preferito che gli americani gestissero la cosa a modo e piacere loro inquanto pensavano somente nei fatti personali loro, i risultati oggi sono qui davanti agli occhi di tutti !!!
@iago972 Жыл бұрын
mah sicuramente la mollezza dell'europa ha influito ma gli usa hanno dato aiuti economici non indifferenti alla russia hanno pagato loro le testate atomiche rimaste in ucraina hanno fatto partecipare la russia al fondo monetario internazionale quando nel 98 è andata a gambe all'aria leggersi fallimento ecc
@lycopodiumassociazione4381 Жыл бұрын
Gli americani volevano far fuori anche l'Europa e ci stanno riuscendo...
@CatCat-lb4gn Жыл бұрын
Guarda che è stata la Russia a non voler entrare nella Nato informati bene....
@spa7299 Жыл бұрын
Per agire e reagire l'Europa dovrebbe in realtà esistere. Per ora é solo un sogno. O una provincia, dipende dai punti di vista.
@TheDiegoman78 Жыл бұрын
Dubito che i Paesi dell'Est Europa, che hanno vissuto la dittatura comunista volessero avere a che fare coi Russi.
@Sergio-on1bs8 ай бұрын
Bellissima sintesi. Finalmente una ricostruzione equilibrata e non viziata da pregiudizi
@ilyashebunov4612 Жыл бұрын
A vedere i pollici in giù direi che hai fatto incazzare parecchia gente, e già solo per questo meriti un applauso. Per ora è il tuo miglior video su questo tema 👍🏻
@julesbonnotable Жыл бұрын
come fai a vedere i pollici giù? la loro visibilità è stata tolta da ormai due anni
@ilyashebunov4612 Жыл бұрын
@@julesbonnotable ci sono molte app che permettono di vederle, io uso KZbin Vanced
@antoniogreco2419 Жыл бұрын
Perché dici ; scoppio della guerra???? IL 24 FEBBRAIO L UCRAINA E STATA INVASA .STEFANO I N. V. A. S. A SE PENSI DI AVERE LE PAL...DI POTER PARLARE DI LE COSE COME STANNO PERCHE DI PROPAGANDA NE ABBIAMO PIENE LE PAL..
@NicolettaRighetto Жыл бұрын
Quindi la verità sta dalla tua parte e non da quelli che hanno messo il pollice in giù? Già questo dice molto delle tue idee.
@alfredberry1199 Жыл бұрын
Meglio così, una spiegazione così esaustiva e corretta può far incazzare solo gentaglia mentalmente disturbata, faziosa, ignorante su ogni piano culturale e storico, cresciuta a pane e russofobia offerta gratis dal mainstream 24 h su 24. L'anti sovietismo da guerra fredda tipico del fascio reazionario si è tramutato in anti putinismo del 3 millennio. Questi sono Individui da combattere con tutte le forze possibili. Non saremo per sempre schiavi degli Usa e delle loro follie di dominio mondiale sostenute da distorsioni e menzogne.
@angelamarialettemicael9443 Жыл бұрын
Stefano tiozzo mi fa una compagnia immensa e imparo an sacco di cose
@MarcoVadagnini Жыл бұрын
Chapeau! Bellissimo ed approfondito resoconto. Però... dopo aver tenuto un molto erudito racconto su come nel corso dei millenni si siano evolute le regole degli scacchi, lo sviluppo di come gli alfieri abbiano preso a muoversi in diagonale ed i cavalli a L, non si può non biasimare il giocatore che a metà partita rovescia la scacchiera. Uno stato sovrano ha invaso, nel 2022, un altro stato sovrano. Punto. Chiunque abbia anche solo moderatamente e timidamente tifato per l'invasore verrà inevitabilmente giudicato nei secoli a venire, dalle generazioni a venire come un barbaro medioevale o come un orco non umano (così come per i simpatizzanti nazisti). A proposito di guerre d'indipendenza e d'irredentismo, è giusto, morale ed auspicabile per un futuro di pace che la Santa Madre Russia segua le sorti dell'Impero austro-ungarico e che nel 2024 un giro in auto a vedere le bellezze della Russia si possa completare in un giorno, massimo due. Un parallelismo che mi sarebbe parso meritevole di menzione è poi quello dell'invasione dell'Ucraina nel 2022 con l'invasione della Polonia del 1939 (successive tra l'altro all'occupazione della Georgia nel 2008, e dei Sudeti nel '38).
@Suonateletrombe Жыл бұрын
quindi dici che gli abitanti del Donbass si sono auto invasi nel momento in cui non si sono voluti piegare ai governi golpisti russofobi e al limite del nazismo? Col tuo modo di ragionare arriverai a dire che la Russia ha invaso la Siria per evitare che i democratici terroristi prendessero il potere come da loro diritto "occidentale".
@fantasiusartis7789 Жыл бұрын
Marco Valdagnini. Non sono d'accordo con lei!!. Esistono fatti circostanze,che mettono in dubbio molte delle di lei dissertazioni!!.Nella faccenda Abele,Caino,ho sempre tifato Abele,anche contro la famosa frase,di cui non ho mai capito il senso, nessuno tocchi"Caino!!."Significato che per me, suona"Caino"continui pure nella sua tendenza!!.In un disputa,esiste sempre un offeso ed un offensore!!.Quando il presunto offeso,ha fatto di tutto per essere,offeso,in più,spalleggiato da amici,che gli garantiscono l'impunità,allora da offeso diventa bersaglio del proprio incauto agire +i compagni che per scopi propri gli hanno fatto da garanzia!!.Nel caso,Ucraina/Russia,l'Ucraina ha fatto di tutto,per farsi aggredire,con alle spalle un paese che come egida non ha certamente il pacifismo!!.Buona parte del mondo conosce,la democrazia d'oltre oceano,imposta con gli armamenti!!.Non dimostra certo il contrario,se tale paese produce più armi da solo,che tutto il resto del mondo!!.Cos'è tutta cotesta produzione di armi,se non volere la supremazia sempre e comunque??..Certo,chi abituato da sempre,a fare il bello,il brutto tempo,aggredire chi vuole,fare sempre i comodi propri,poi,veder sfuggire piano,piano tale primato è dura,ma questo non è una ragione,per imporsi come sempre,con le armi!!.Se dal lato economico non si riesce a competere,con altri in campo economico,ciò dovrebbe far si che la competizione si svolga in questo ambito,migliorando,producendo,di più e meglio,non giustifica certo,quanto sin qui è stato sempre fatto+ quanto si vorrebbe sempre fare!!.
@MarcoVadagnini Жыл бұрын
@@fantasiusartis7789 Già Stefano Tiozzo ha prodotto una bellissima disamina delle cause della guerra Russia - Ucraina partendo da mille anni addietro per arrivare ai giorni nostri; di tutto quanto prodotto da Tiozzo, Lei ne ha sottolineate alcune, a Suo personalissimo avviso più meritevoli di attenzione delle altre. Supponiamo per assurdo che Lei abbia avuto la vista più lunga di tutti a puntare il dito su questa o quell'altra causa; e tale "causa" giustifica una guerra? merita il radere al suolo intere città con tutti i loro occupanti? Il fatto che gli USA abbiano tenuta una condotta riprovevole in Irak o in Afghanistan, giustifica un'altra condotta riprovevole da parte di terzi? E questo sempre supponendo che la Russia, i soldati Russi, avessero condotto un atto bellico in perfetto stile chirurgico, senza assassinare a freddo civili disarmati, senza violentare donne, senza fare uso di bombe al fosforo bianco sulle città, senza decapitare prigionieri, senza saccheggiare le case degli Ucraini uccidendone gli occupanti. Supponiamo che Lei abbia ragione; la SUA ragione giustifica tutto questo? Giustifica l'invasione di uno stato sovrano? Perché secondo Lei tutte le nazioni limitrofe (Paesi Baltici, Polonia e Cecoslovacchia in primis) che hanno subìto il tallone degli stivali russi, sono i maggiori sostenitori dell Ucraina? Perché gli Ucraini non hanno aperto le porte ai fratelli/cugini Russi, invitandoli a tavola? Per colpa della sovraproduzione di armi degli USA? Mi permetta una citazione di Aleksandr Solzenicyn: "Non è perché la verità sia troppo difficile da vedere che commettiamo errori. Potrebbe anche trovarsi in superficie; ma commettiamo errori perché la cosa più facile e comoda per noi è cercare l'intuizione dove si accorda con le nostre emozioni, specialmente egoisti». Ora provi per un attimo a sopire il Suo anti-americanismo pulsante e riesamini la Sua analisi delle cause della guerra valutandone la giustificabilità o meno.
@angelamarialettemicael9443 Жыл бұрын
Tiozzo e il migliore
@GianniGarau-rl1yb2 ай бұрын
La nato e un organo multinazionale dov'è consentito esporre varie problematiche. Non prendere decisioni unilaterale e decidere di portare la guerra in altre nazioni. La nato e difendere non attaccare grazie
@mauromartani6821 Жыл бұрын
Nessa parola spesa sul fatto che per prima la Russia non ha rispettato gli accordi di Budapest dove la Russia si impegna a riconoscere l indipendenza dell'ucraina e i suoi confini
@Suonateletrombe Жыл бұрын
gli americani avevano promesso di non allargare la NATO nei paesi ex-URSS. Gli accordi di Budapest non hanno valore legale.
@mauromartani6821 Жыл бұрын
@@Suonateletrombe leggilo non c'è scritto nulla riguardo la Nato riguarda il riconoscimento dell'ucraina come stato indipendente in cambio della restituzione e distribuzione di 1500 testate nucleari ,Stati Uniti e Gran Bretagna fecero da garante, ora il fatto che forniscono armi potrebbe essere visto anche come un mantenere la parola data. È stato firmato dai legali rappresentanti di ambedue gli stati come può non ha valore legale? L ucraina poi non fa parte della NATO anzi la sua domanda venne respinta. Alla richiesta di fare intervenire un contingente ONU la Russia ha messo il veto più volte.
@iosonojames9897 Жыл бұрын
@@mauromartani6821 Hai scritto anche qui una marea di falsità: 1-Il memorandum di Budapest del 1994 NON HA VALORE LEGALE VINCOLANTE , in quanto non è un trattato internazionale. USA e GB non hanno firmato il Memorandum di Budapest come garanti ufficiali, ma come parte di un impegno politico a rispettare l'integrità territoriale e la sovranità dell'Ucraina, cosa che violarono apertamente viste le loro ingerenze in Ucraina che hanno contribuito alla destituzione illegale di un legittimo presidente. 2-La domanda dell'Ucraina per l'ingresso nella Nato non fu MAI ufficialmente respinta, proprio il contrario, USA e Nato hanno continuato a promuovere la politica delle porte aperte per l'Ucraina, rinviando semplicemente l'adesione in futuro. 3-Non c'è stato un rifiuto esplicito all'invio di un contingente ONU in Donbass, la Russia ha espresso preoccupazioni riguardo all'idea di un contingente ONU armato in Donbass, sostenendo che potrebbe aggravare la situazione invece di risolverla. La Russia ha anche proposto una propria iniziativa di pace per risolvere il conflitto, che prevedeva l'invio di una missione di pace dell'OSCE senza la presenza di forze armate straniere. Ma vedo che come per il resto delle boiate colossali che hai scritto a te piace mistificare parecchio.
@mauromartani6821 Жыл бұрын
@@iosonojames9897 1)quindi la Russia deve ridare 1500 testate nucleari all ucraina . Perché quando le ha consegnate lo considerava valido ?. 2) congelato o rifiutato poco cambia non fa parte della NATO 3) la pacifica Russia che si preoccupava tanto da mettere il veto (poi in che modo una forza ONU aggravava il conflitto?) Da un anno bombarda come non ci fosse un domani
@mauromartani6821 Жыл бұрын
Quando il "legittimo presidente" è stato restituito perché inri tracciabile( fuggito all'estero con valige piene di soldi russi ) è stato fatto con voto parlamentare secondo costituzione ,poi seguito da regolari elezioni, solo la propaganda Russa lo considera un colpo di stato ,per il resto del mondo e normale iter costruzione , se non è così puoi illuminarci su quali dovevano essere i corretti passaggi
@pinodeluca1293 Жыл бұрын
Grazie per saperne adesso di più.
@HBweisse Жыл бұрын
video interessante finora (ho visto la prima parte sulle prime due motivazioni), ma devo essere sincero pregno di pregiudizi che pendono da una sola parte. Come spesso si dice "il diavolo sta nei dettagli" e nonostante abbia trovato grosso modo corretta la narrazione dei fatti, non ho potuto fare a meno di notare alcune imprecisioni importanti e alcuni che secondo me sono dei veri e propri bias ideologici. 1. Sul fatto che Ucraina sia la goccia che ha fatto troboccare il vaso, cio non rende assolutamente ed in alcun modo giustificabile o comprensibile l'invasione, ma proprio nel modo piu assoluto. Nonostante a grandi linee possa anche essere vero che sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, il motivo non e' stato tanto che Ucraina si avvicinasse alla Nato (adesione che comuqnue sarebbe stata lontana almeno un lustro a dir poco se non un decennio almeno) quanto che una nazione con storia simile e cultura simile alla Russia avesse intrapreso un percorso di affrancamento dall'ideologia russa e di avvicinamento a una democrazia liberale in cui i governi vanno e vengono, le istituzioni hanno un peso, esistono regole ecc. Il tutto ovviamente ancora lontano considerando il livello attuale dell'Ucraina sotto molteplici aspetti, ma la strada tracciata quella era. Il motivo, quindi, non e' tanto l'ingresso nella Nato, quanto il fatto che una popolazione simile in tutto si stesse avviando verso un sistema che prevede il rafforzamento delle istituzioni liberali, diminuzione della corruzione, avvicendarsi di governi (ovvero mister X non puo cambiare regole ogni tot per essere capo indiscusso per 30 anni)...sostanzialmente Ucraina stava intraprendendo un percorso che la avrebbe portata ad emanciparsi, diventare piu benestante e piu liberale, in contrapposizione con la Russia, la quale ritenendosi capostipite di quella parte di mondo e in cui i 3/4 della gente vive senza bagno in casa non ha accettato che i propri cugini (che peraltro riteneva inferiori) potessero emanciparsi e pergiunta ottenerne dei benefici tangibili. 2. Il fatto che non possiamo sapere se Ucraina nella Nato sarebbe stata una minaccia perche magari ci mettevano armi pericolose, e' semplicemente una balla colossale e provare ad instillare il dubbio lascia trasparire un bias gigantesco (se non malafede, ma non credo e non mi sembra). Anzitutto, non esisteva , come detto, la possibilita che Ucraina entrasse a breve nella Nato. Inoltre, la Nato, al 2022, non aveva armamenti che rappresentassero una minaccia per la Russia in tutta l'Europa dell'Est ed aveva un numero di truppe esiguo per rappresentare una minaccia alla Russia. In aggiunta, l'unica parte che cerca continuamente di non minacciare e non avviare una escalation e' proprio la Nato. Basti pensare all'ultimo esempio di qualche giorno fa delle armi atomiche russe in Bielorussia (dopo aver detto 3 gg prima insieme alla Cina che sono contrari alla proliferazione nucleare), con la Nato che non ha alzato affatto i toni nonostante sia una minaccia reale e nonostante la Russia abbia INVASO e stia radendo al suolo una nazione confinante con la UE. Molti sembrano dimenticarsi che e' piu di un anno che tutti i membri Nato non fanno sparate e limitano al massimo le possibilita di escalation, l'esatto opposto di cio che fa la Russia dal febbraio 2022 (e non sto neanche considerando la mrea infinita di balle raccontate dal governo russo nell'ultimo anno). 3. Il modo in cui hai introdotto i disordini a partire dal 2014, lasciatelo dire, sono esattamente la copia della propaganda russa sul tema. Anzitutto non e' vero che le proteste divennero violente a causa di manifestanti di estrema destra, che anzi avevano molto poco a che fare con i motivi iniziali della protesta (semmai da ricercare nella corruzione dell'ex presidente Ucraino che nel giro di pochissimo cambio carte in tavola e anziche proseguire avvicinamento a UE come da piano firmo patto economico con la Russia). Non e' un caso, infatti, che nel Febbraio del 2022, quando i russi credevano di arrivare a Kiev, Yanukovych era stato fatto avvicinare a Kiev per prendere il posto di Zelensky (ma guarda un po che casualita incredibile eh, e chi avrebbe mai pensato che era a libro paga dei russi...sta a vedere che le proteste del 2014 erano sensate e non il golpe tanto millantato dal Cremlino, piuttosto il contrario). 4. Hai glissato sulla presa della Crimea, che in realta e' stato un atto gravissimo (su cui purtroppo tutti noi occidentali ci siamo girati dall'altra parte, avessimo risposto forse non ci sarebbe stata invasione nel 2022). La crimea e' anch'essa stata invasa dai russi e quella si presa in pochissimo tempo senza resistenza. E' tuttavia ben noto come sia accaduto: forze armate ucraine inesistenti a causa dei disordini a Kiev, corruzione a tutti i livelli delle autorita della Crimea etc. Questo ha permesso ingresso dei russi in Crimea senza sparare un colpo, ma una invasione resta. Il referendum neanche lo nomino visto che e' plateale a chiunque non sia russo o filo russo nel mondo che e' stato farlocco.
@HBweisse Жыл бұрын
5. Le rivolte in Donbass, ad oggi si sa benissimo da cosa sono scaturite e cioe dai finanziamenti che i russi fornivano a gruppi separatisti per fomentare la rivolta, sia tramite cash e armi sia attraverso berretti verdi e soldati senza bandiera russa. Il principio di tutto in Donbass questo e' stato....poi che sia proseguito con porcate ed errori anche da parte ucraina e' evidente e sotto gli occhi di tutti ma diciamo che se i russi anche li si faceano i cazzi loro, forse, non crepava nessuno. In sostanza la Russia ha usato la instabilita Ucraina in quei mesi per metter su un casino colossale cominciando un piano che e' di fatto culminato con l'invasione del 2022 (piano che non sarebbe stato attuato se Yanukovych fosse rimasto presidente in quanto Ucraina sarebbe stata una seconda Bielorussia) 6. Sugli accordi di Minsk e Misk 2, i vari leader occidentali hanno rilasciato quelle dichiarazioni non perche chissa che segreto abbiano rivelato, ma perche hanno detto cio che gia sapevano tutti e cioe che siglare accordi con i russi nel medio lungo periodo non serve assolutamente a un cazzo (vedere memorandum di Budapest ad esempio) e quindi gli accordi di Minsk servivano a dare un po di tregua alle popolazioni coinvolte e a consentire all'Ucraina di prepaprarsi meglio ( e meno male direi, perche senza addestramento occidentale dei suoi soldati ad oggi Ucraina sarebbe una provincia russa). Oltretutto il fatto che ci sia stata invasione (che tutti compreso tu nello spiegare questo punto sembrate dimenticare o tralasciare) rende le dichiarazioni sugli accordi delle dichiarazioni su un segreto di pulcinella perche tutti sapevano che serviva fornire aiuti e tempo all'Ucraina per sviluppare competenze adeguate a difendersi dai russi che infatti poi hanno invaso. Quindi piuttosto che parlare di cose tipo "eh ma loro volevano riprendersi la Crimea con la forza" (che cmq fino a prova contraria resta una invasione di territorio ucraino, ma vabbe) starei ai fatti e direi che menomale che accordi di Misk sono stati siglati e che gli Ucraini abbiano avuto un po piu tempo per prepararsi. 7. Parli di "guerra civile sostenuta da un regime profondamente nazionalista", evito di commentare perche sono stanco di ripetere cio che dico ai tizi random che escono da gruppi telegram filo russi che se ne escono con sta roba. Comunque, parte di cio che ho scritto sopra risponde anche a questo punto, tuttavia se per te un governo che non cede una parte importante del proprio territorio e' "profondamente nazionalista" ma uno che sostiene i separatisti dopo averli oltretutto fomentati e foraggiati da principio va bene, allora direi che c'e' proprio un problema di base. E parlo del principio dei disordini nel donbass, non solo dello schifo andato avanti per 8 anni che e' ovvio sia bipartisan. Mi viene da dire anche che se non avessero cominciato ad opporsi ai russi (perche parliamoci chiaro, in Donbass combattevano i russi non i separatisti) nel 2014, avrebbero semplicemente reso la vita ancor piu facile ai russi nel sud dell'Ucraina perche, stando ai fatti, i russi non volevano solo il Donbass ma il loro obiettivo era quanto meno creare una manica che dalla russia arrivasse alla crimea e possibilmente alla transnistria. Quind, stando ai fatti, avremmo solo visto lo spostamento del fronte da Donetsk/Luhansk verso Mariupol e posti piu a Sud Ovest. Ma immagino in quel caso molta gente avrebbe comuqnue trovato giustificazioni per Putin e i suoi "motivi" e avrebbe attaccato l'Occidente perche , fondamentalmente, non dava a Putin cio che chiedeva. L'estrema sintesi, purtroppo, e' che la Russia e' uno stato pregno di ideologia medievale e basato anche su sistemi di potere arcaici che ragiona esclusivamente in termini fi forza e paura, che vede il successo solo come ampliamento territoriale ed il dramma e' che , in media (non tutta la popolazione per fortuna) nemmeno se ne rende conto. Il fatto che tutti i suoi vicini, se non invasi e costretti, abbiano scelto la Nato non e' un caso. La Russia avrebbe dovuto fare una analisi su stessa e sul perche non e' attrattiva per nessuno dei suoi vicini. Se in questi 30 anni, anziche piangersi addosso si fosse data da fare per ammodernarsi e diventare attrativa di certo l'Ucraina non avrebbe scelto do troncare i rapporti, la Finlandia non avrebbe interrotto la neutralita e cosi via. La Russia, piaccia o meno, e' un gigante forte povero ed arretrato che non accetta di esserlo. L'unico motivo per cui ha ancora un peso e' che ha armi nucleari in quantita, e finora anche perche aveva idrocarburi. E questa cosa non la dico essendone compiaciuto, ma dispiaciuto Il resto del video lo vedro perche mi interessa ed anche sono convinto sia riduttivo identificare una sola causa della invasione (anche se le mire espansionistiche ed imperialiste russe sono evidenti da decenni e ne sono una delle motivazioni fondamentali, visto che buona parte della popolazione ne e' favorevole tra l'altro). Pero ecco, secondo me se si decide di fare un video del genere bisogna stare attenti ai dettagli
@lupesiodelupis241 Жыл бұрын
A me sembra il solito concentrato di luoghi comuni ripetuti a pappagallo per paura di fare "propaganda russa", come se la propaganda fosse una prerogativa di Mosca. Ma poi, se uno ti dice che un fatto avviene per delle cause lo giustifica? Cioè, se dico che l'acqua bolle a 100 °C sto giustificando che il punto di ebollizione è quello e non quello che vorresti tu, che so, 126 °C? No, semplicemente se dico che è 100 dico una cosa vera e se dico che è 200 ne dico una falsa. Sei tu che dai per scontato che "noi occidentali" abbiamo il dovere di intervenire ovunque e rispondere, come se senza un paese di cowboy con la pena di morte e un gruppo di sgherri, molti dei quali con i re, le regine e i nobili come nel medioevo il resto del mondo sarebbe perduto. Al di fuori del piccolo mondo che si guarda l'ombelico, la "propaganda russa" attecchisce molto di più: quando brasiliani, indiani e cinesi, oltre a molti altri, vedono quelli che hanno devastato Africa, Sudamerica, Medio Oriente, oltre a Cina e India stesse, ergersi a difensori dei popoli aggrediti, gli ridono in faccia.
@HBweisse Жыл бұрын
@@lupesiodelupis241 quello che hai scritto non ha molto senso compiuto. Al di là di questo, quello che ho scritto io non sono luoghi comuni ma correzioni su dettagli errati o omessi nel video. Poi tu sei liberissimo di odiare gli USA , non che io ne sia invaghito comunque, ma ciò non significa che visto che gli USA han fatto errori o porcherie allora non possano intervenire in aiuto di qualcuno. E comunque se non te ne fossi reso conto Europa è preoccupata perché Ucraina confina con noi, non perché ci sentiamo i paladini del mondo
@lupesiodelupis241 Жыл бұрын
@@HBweisse, ma scusa, se uno propone una spiegazione per una decisione, mica la giustifica. Poi, se gli USA prendessero decisioni sulla base della filantropia e non dei loro interessi, sarebbero stati già scalzati da qualcun altro. In realtà, non ha senso applicare la morale alla geopolitica: è un po' come dire che il mafioso che prende il controllo del quartiere impedendo al rivale di riscuotere il pizzo per farlo lui al suo posto è un liberatore che aiuta i poveri commercianti. No, è un prepotente come l'altro che per esercitare la prepotenza fa accidentalmente del bene, per un momento, ad un ristretto gruppo di persone. Ma se dobbiamo applicare la logica dei "due torti non fanno una ragione" possiamo anche togliere tutte le sanzioni alla Russia, smettere di mandare armi all'Ucraina e sanzionare gli USA finché non tolgono le armi dall'Iraq (e magari anche dall'Italia) e non risarciscono gli irakeni. Perché non lo facciamo?
@HBweisse Жыл бұрын
@@lupesiodelupis241 ma scusa, ma di che parli? Ma hai letto quello che ho scritto? Stefano Tiozzo nel video ha detto cose imprecise o errate e ha sorvolato su altre , per quello ho scritto quel poema. Oltretutto dopo un anno e passa fa specie che la gente ancora non sappia i dettagli della situazione ma non mi sorprende che in Italia ed in Russia sia più difficile far capire quali sono i fatti rispetto alle frottole o alle mezze verità. Inoltre sono convinto che su una questione così importante le cose debbano essere raccontate con attenzione perché a travisarle creando opinione pubblica su credenze inesatte ci vuole poco (basta vedere il danno creato in Italia da Orsini & co. nell ultimo anno). Comunque continui ad accanirti sul perché non siamo tutti incazzati con gli USA, ma ti sfugge che la guerra è dovuta al fatto che la russia ha invaso e sta radendo al suolo Ucraina
@Lmc... Жыл бұрын
Una delle pochissime voci sincere. Bravo Stefano
@pivuzzo Жыл бұрын
solo un appunto stefano , veramente i ragazzi russi e quelli ucraini combattono in onore a tutto quello che hai detto? o solamente lo fanno perchè se no vanno in galera ?
@francispeter8169 Жыл бұрын
Quelli ucraini perché difendono la loro patria, quelli russi perché altrimenti vanno in galera.
@ContusAntigus Жыл бұрын
@@francispeter8169 molti di quelli ucraini perchè li "arruolano" a forza
@maxpayne2677 Жыл бұрын
@@ContusAntigus Grazie al cavolo, se il tuo paese è invaso hai il dovere di difenderlo, è così in ogni Stato del mondo.
@gabrieleguerrisi4335 Жыл бұрын
@@francispeter8169 😂😂😂😂 Si sì E noi ci crediamo
@gabrieleguerrisi4335 Жыл бұрын
@@ContusAntigus esatto. Ma tanto ai provocatori antirussi rimarràa bocca di sale, come a Soledar
@potenziante8 ай бұрын
Grazie mille Stefano, davvero un'ottima spiegazione.
@ferenacarotenuto9851 Жыл бұрын
Mah, io mi leggerei Tolstoj tanto per cominciare.
@StefanoTiozzo Жыл бұрын
Mi togli le parole di bocca, di recente ho ripreso dei passi di "guerra e pace" e mi pareva impossibile il parallelismo tra le conversazioni riportate in quel romanzo e quelle che si sentono fare oggi. Veramente incredibile, e a tratti illuminante (o inquietante, dipende dai punti di vista). Grazie di averlo menzionato, ci sarebbe in effetti stato nel video.
@oldbagira2192 Жыл бұрын
900 anni fa, i principati slavi erano in costante conflitto. Quando i mongoli occuparono tutti gli slavi, la guerra civile finì. Quando l'influenza mongola si indebolì, i polacchi aumentarono immediatamente la loro influenza sulle terre occidentali alla periferia delle terre slave controllate dai mongoli.L'impero mongolo crollò, ma in Russia rimase l'abitudine di un rigido potere centralizzato.Ogni cento anni, il i popoli d'Europa hanno attaccato le terre russe e la Russia ha dovuto affrontare questo scontro. In Russia ci sono sempre stati occidentali, traditori, simpatizzanti dell'Occidente e sostenitori del potere centralizzato. Questo è quello che è successo ora all'Ucraina. È stato lo stesso in Il tempo di Hitler L'Ucraina occidentale simpatizzava con i nazisti.
@Россия-э5й Жыл бұрын
@@StefanoTiozzo Gli stati uniti stanno lottando per il loro sistema, Bretton Woods, Russia e Cina, hanno cominciato a commerciare con le proprie valute nel 2015, e gli americani hanno iniziato il tentativo di liquidare le "minacce" per conservare l'egemonia americana, nel 1945 Stalin rifiutò di firmare gli accordi di Bretton Woods, e ci venne dichiarato la guerra fredda
@davide7708 Жыл бұрын
Potresti spiegarmi i parallelismi?
@suckerfreeman Жыл бұрын
Magari tutti dovremmo leggere a prescindere. Poi quando un agente della kgb fa il dittatore forse non ci rimane molto da fare e da dire.
@oroppo Жыл бұрын
Ben fatto, equibrato e chiaro. Molto sarebbe da declinare e dettagliare ma qui in un'ora non si può coprire ogni dettaglio. Ottimo lavoro.
@matteorenzulli2434 Жыл бұрын
Bella disamina molto ricca per la complessità di fattori che richiama, anche se forse qualche particolare è stato presentato in maniera giusto un pochino imprecisa. Ma molto meglio di tanti altri salotti!
@salvatoreramella47689 ай бұрын
Ottimo video... Si è documentato in modo corretto
@stefanoercole6569 Жыл бұрын
Ciao Stefano, bell'analisi e sarà come dici tu, ma quello che provo è che avevamo teso una mano alla Russia e questa ce l'ha morsa e che la colpa di questa guerra e del regime russo e della maggior parte dei russi, che purtroppo l'appoggia. Parlo con Russi (anche italo-russi) Ucraini e Bielorussi da parecchi anni, e l'idea che mi sono fatto è che molti russi hanno una visione simile a quella che avevano i tedeschi durante l'ultima guerra (per questo appoggiano Putin) convinti di avere una grande nazione, un potente esercito, e felici e disposti a fare sacrifici per riconquistare il posto che pensano di meritare nel mondo. Quando parlo con loro spesso mi sembra di essere finito nel third wave experiment 😢. Per questo credo che, indipendente da come finirà questa guerra, la frattura che hanno creato con l'occidente difficilmente potrà risanarsi, almeno in questa generazione.
@ЖаннаМамина-т9э Жыл бұрын
Чтобы вас не кусали, не надо протягивать руку с ножом
@axelpro0910 ай бұрын
Sicuramente ai miei figli e nipoti SPIEGHERÒ BENE chi sono gli orchi e il loro modo di agire tra propagande e farsi vedere amici e sotto sotto si stanno preparando a mangiarti, vedi i trattati non rispettati con Ucraina 10 volte o più dal 1917, con cecenia e Georgia. E il fatto che le persone per loro sono numeri. Alla fine io vedo molte similitudini con nazisti, supremazia razza russa (s.pietroburgo mosca ecc e resto delle regioni, cos attuano la selezione della razza mandando solo persone scarto di società o russi orientali, dove ancora oggi ci sono città CHIUSE cioè non puoi andar per turismo ne altro senza autorizzazione , e questo vale per i russi stessi, immaginiamo se uno è un appassionato di certi luoghi in ambienti geograficamente particolari. Cosa avranno mai da nascondere?? Lol sono città dedite a lavori minerari o Estrazione, entri per lavoro ma se non lavori più devi uscire. I russi vorrebbero occidentalizzarsi soprattutto giovani che riescono ad accedere al web e non bersi 10 canali TV e organi informazione che vomitano propaganda h24. Anche internet è limitato ma con le tecnologie aggirano i blocchi web non a caso i russi sono i migliori come hacker e in app di giochi , hanno dovuto impegnarsi il triplo per aggirare blocchi quando a noi basta cliccare tasto wifi e possiamo vedere quel che vogliamo.
@francescofilippini17459 ай бұрын
Lo smantellamento delle basi militari USA e NATO vicine ai confini russi potrebbe favorire la pace in Ucraina fermo restando le aquisizioni della Russia ...Crimea e Donbass
@clementinaruzzi14 күн бұрын
Si certo 😂 i russi poi ci mandano i fiori 😂😂😂😂
@julessourdois6606 Жыл бұрын
Inizio Stefano a ringraziarti per il lavoro che hai svolto! Estremamente interessante. Anticipo che ti seguo da anni e immagino come abbiamo avuto occasione di confrontarci la complessa situazione che Tu e Tua moglie possiate vivere. Sono ormai da diversi anni sposato con una splendida donna Ucraina, Io nato a Mosca, entrambi ad oggi viviamo in Italia da tutta una vita pur sentendo vivissime le nostre origini. Senza dubbio i nostri popoli sono tanto diversi quanto appaiono simili a molti occidentali. Come anticipavo sono più che lodevoli tutte le citazioni che hai riportato. Nonostante questo mi sento di sottolineare come il sottolineare che questa guerra che ricordiamoci ha solo causato morte! MORTE ! Morte tra amici, fratelli e pareti che sono li a difendere un confine che da ormai decenni si sono emancipati dal crollo di blocchi politici/imperiali che la storia ci insegna essere giunti al loro tramonto, avvenuto in modo più o meno veloce e violento. Ricordo come una nazione riconosciuta e rappresenta presso l assemblea delle Nazioni Unite, quindi una nazione e un popolo, che senza dubbio può essere vario al suo interno, è stata vittima di un aggressione diretta di un invasione da parte di un altro stato sovrano! Non trovo giustificativi alcuni nei punti da te citati. La complessità dell’alleanza Nato, il fallimento di un mercato libero euroatlantico, una continua falsità nordamericana sono sicuramente elementi che influenzano tutto il mondo e i suoi effimeri equilibri. Rimango positivamente colpito dal tuo lavoro, nonostante non posso ricordare nuovamente come tutti quegli amici, parenti che ho già dovuto seppellire sono morti, MORTI, per difendere la loro identità che è stata volontariamente sconvolta con l invasione. Tutte le armi inviate da alleati e membri Nati sicuramente evidenziano un interesse e uno scopo che supera il mero aiuto di una nazione invasa, ma chiedo a tutti noi di concentraci sul fatto che un popolo offeso in modo così grave e violento non abbia il diritto di difendersi abbandonandosi a tutti i metodi possibile per difendere e ristabilire la Propria sovranità sui propri territori occupati. Dunque in conclusione sottolineo come l identità di Nazione non può e non deve subire offese di alcun tipo e i suoi confini non possono essere inalienabili. Una vita può essere vissuta nello stato in cui più siamo certi di essere rappresentati, in cui possiamo rimanere più vicini alle nostre idee culturali, sociali, religiose, etiche e politiche! Un fiume una montagna non può cambiare la propria localizzazione e la propria natura! Il passato non può che essere monito a una crescita e a una affinare la nostra sensibilità davanti alla minaccia di una manifestazione di violenza folle. Perdonami per l eccessiva partecipazione personale e dalla stesura di getto e quindi dalla complessa seqenzialita’.
@StefanoTiozzo Жыл бұрын
Ciao, e grazie di cuore del tuo accorato commento, che apprezzo moltissimo. Questa guerra è una ferita sanguinante nel cuore di chiunque abbia a terra lo spazio martoriato in cui si combatte. Proprio come te, questa guerra mi ha gettato addosso un carico di dolore umano che mai in vita mia pensavo di dover subire: amici mandati con la forza al fronte, altri che cedono alle tentazioni del nazionalismo, famiglie separate, amcizie distrutte, e amici e famiglie di amici con le bombe sulla testa (sai meglio di me che, vivendo a Mosca, la probabilità di avere amici con le origini a Donetsk, Dnipro, Mariupol e dintorni è ahimè estremamente alta). Apprezzo moltissimo la gentilezza e il rispetto del tuo commento, e voglio esplicitamente ringraziarti perchè su internet è cosa assai rara, specie su questi temi, tuttavia permettimi di chiarire (per l'ennesima volta da un anno a questa parte, ahimè) un grossolano equivoco che leggo nel tuo come in molti altri commenti decisamente meno educati: cercare di raccontare le cause di questa guerra non significa in alcun modo trovare "giustificazioni" Che ci siano motivazioni giuste e altre più o meno pretestuose, per non dire del tutto fantasiose, non sta a me giudicarlo, ma il fatto che esistano e che per i soggetti coinvolti nella guerra siano delle motivazioni reali e sufficienti a scatenare questo disastro, questo è purtroppo un fatto di cui tutti dobbiamo farci una ragione, in attesa che la situazione venga risolta. Ti mando un forte abbraccio, esteso a tutti i tuoi (e miei) cari che stanno soffrendo in maniera indicibile per questa immane catastrofe. A presto Stefano
@RiccardoArduino Жыл бұрын
Mia moglie è di Kharkiv nata e vissuta a Saltovka. Per me fino a 'ieri' Saltovka era come se fosse già 'Russia'. Quartiere Sovietico della ex Capitale Sovietica dell'Ucraina, 25 Km dal confine.Mia Suocera quindi un ramo della sua famiglia è di Belgorod. Detto tutto. Io lavoravo poi con diverse società di informatica 'sparse' per la Russia da San Pietroburgo a Kazan. Tutti e sottolineo tutti i miei amici, collaboratori o colleghi Russi hanno lasciato la Federazione Russa. Quindi ho chiesto il loro parere. Che coincide, credo non casualmente, con il punto di vista di Alexej Arestovich. Putin con questa guerra ha causato morte e disperazione in Ucraina ed ha costruito un muro ed un fossato invisibili (ma in parte fisici in forma di due immense trincee con campi minati) tra Belgorod e Kharkiv. Città che erano più che gemelle, sostanzialmente un'unica regione metropolitana transnazionale. In effetti il termine usato non è quasi mai 'guerra con i Russi' ma con i 'Rascisti'. Ma 'chi' sono questi 'rascisti'?. E qui chiedo agli amici Russi (tra l'altro dall'inizio dell'Operazione speciale tutte le società di cui parlavo prima si sono spostate con tuto il loro personale in Europa e negli Stati Uniti ed hanno cancellato ogni traccia di Russo pure dai loro siti). Alcuni di loro erano tornati brevemente in Russia per fare l'apostilla e prendere la nazionalità Italiana o Francese o Finlandese essendo residenti all'estero da anni, ma avendo conservato la cittadinanza Russa. Uno purtroppo si è mosso tardi ed ora è 'intrappolato' in attesa di essere inviato al macello in qualche tritacarne nell'ultimo messaggio inviato piangeva come se davanti a lui ci fosse la 'sedia elettrica' ed un carceriere avesse appena detto 'uomo morto in marcia'. La Russia ha al suo interno un 'cancro', diciamo un parassita che la sta uccidendo, e sta cercando di uccidere fisicamente l'Ucraina. Ma i Russi non se ne rendono conto. Perché parto dalla Russia perché per me la guerra è partita da lì. Yanukovich aveva completato il percorso di ingresso dell'Ucraina praticamente nell'EFTA (ero di passaggio Kiev in quel periodo ed avevo pure incontrato due delegazioni UE per caso in aereo da Bruxelles ed avevamo giusto scambiato quattro chiacchiere da vicini di 'casa', io lavoravo da quelle parti). Le economie Russa, Ucraina e Bielorussa 'stentavano' non poco ad andare avanti, diciamo ad evolversi, con economia intendo tutto quanto coinvolge lo sviluppo di una società dall'Impresa alle infrastrutture al mondo sociale in genere. In Russia esisteva uno strato di ricchezza decisamente maggiore ma la ricchezza Russa è generata in larga parte dalle 'rendite' sulle materie prime. Questo 'scompenso' e il mondo degli 'oligarchi' impedivano la crescita della società civile, intesa come sviluppo di quella che potremmo definire borghesia imprenditoriale. E, parlando di 'borghesia imprenditoriale' occorre andare molto indietro nel tempo. Credo al 1860 in corrispondenza dell'Unità d'Italia e del Risorgimeto Italiano (Mazzini). Bene già allora parte dell'Ucraina era legata all'Impero Austro Ungarico ed all'Impero Polacco. Significa essere parte di una Europa distante dal modello Russo-Zarista (situazione simile si verificò in Italia, dove aveva una nobiltà terriera latifondista prevalentemente al Sud ed una nobiltà imprenditoriale mercantile e poi industriale prevalentemente al Nord, con l'eccezione di Napoli). La struttura 'latifondista' della Russia sopravvisse anche dopo la rivoluzione di ottobre si evolse in maniera alquanto 'gattopardesca' trasformando il latifondo in Kolchoz ma lasciandolo sostanzialmente immutato nella sua forma e struttura (una mia tesina di storia economica del 1992 :) ). Bene e dopo il 1991? Cosa accadde? Ho trovato un saggio Russo dell'Università di San Pietroburgo dal titolo abbastanza 'eloquente' dal Latifondo al Kolchoz all'Oligarchoz. Ecco l'Ucraina è la terra di 'lotta' tra la 'borghesia risorgimentale' e la 'neo nobiltà Russa' da lungo tempo. Scontro che si risolse già in tragedia con l'inefficienza del Kolchoz sopra al modello di coltivazione precedente e la dekulakizzazione che portò a quella tragedia che fu l'Holodomor. Colpa? Volontà? Diciamo metà e metà da una parte la colpa di sostituire un metodo di coltivazione efficiente (quello Ucraino) con uno molto meno efficiente il Kolchoz-latifondo che fece sprofondare la produzione e dall'altra i metodi repressivi della deculachizzazione che moltiplicarono gli effetti della carestia causando un massacro. Che fu rivelato praticamente solo da un documento Italiano riassunto in un libro 'Lettere da Kharkiv' ma sempre assolutamente negato dai Sovietici, riconosciuto (solo parzialmente) dai Russi in un secondo momento. La domanda è ma cosa ha a che vedere tutto questo con la NATO? Assolutamente nulla è questo il punto, punto non da poco ... e questa guerra allora? Le ragioni di questa guerra a partire dai fatti che portarono alla mancata firma del trattato Europeo da parte di Yanukovich (quindi al tradimento dei suoi stessi elettori avendolo promesso nel programma elettorale) che sprofonderà l'ucraina in una crisi sociale ed economica senza precedenti (questo ha scatenato Maidan certo non la presenza di un 2% di forse estremiste di destra che sono arrivate tra l'altro mesi dopo che le proteste andavano avanti). Sono basati sulle Oligarchie Ucraino-Russe che avevano la loro 'culla' proprio in Donbass (e come mai in Donbass?, sono figlie del periodo dell'Holodomor, in quel periodo e successivamente la popolazione deceduta per la carestia fu in parte sostituita da popolazioni dell'URSS trasferite lì in massa dal partito, e con loro lì si sviluppò una 'gerarchia' sovietica che sopravvisse poi alla scomparsa dell'URSS divenendo una oligarchia ed appoggiandosi all'unico potere rimasto solido in quegli anni, la mafia, precisiamo non la mafia intesa come da noi nel senso di un semplice potere criminale, ma un centro di potere autarchico, armato, organizzato e para statale che si occupava di colmare i vuoti di potere lasciati dalle istituzioni e dalla polizia nel totale sfascio dovuto al repentino crollo del sistema sovietico dall'oggi al domani). Questa 'mafia', quindi uno stato nello stato, è presente tutt'ora in Russia a vari livelli solo che ora è 'integrata' nello stato stesso magari in maniera informale attraverso un collegamento fornito dallo stesso FSB come è stato riformato da Putin. Ecco i 'personaggi' di questo mondo a cavallo tra lecito ed illecito diciamo borderline, sono importanti per la storia del conflitto, a partire da Arsen Pavlov ma se guardiamo bene lo stesso 'Tatarsky' per non parlare poi di Igor Girkin o Prigozhin. Bene l'ingresso nell'EFTA e l'avvicinamento UE avrebbe comportato diverse modifiche (che si stanno attuando ora in Ucraina) al sistema giuridico, legislativo e costituzionale introducendo organi di controllo e norme che avrebbero avvicinato pian piano l'Ucraina alla UE in maniera simile come è avvenuto in Romania, Bulgaria o Croazia. Questo, va da sé, non era molto gradito ad alcune Oligarchie ed avrebbe in parte rotto il cordone ombelicale che legava loro ed una parte della popolazione ad un certo mondo Russo. Nota: un'azione di 'rottura' omologa sarà avviata anche con la Serbia, ad esempio gli scontri della partita Italia Serbia a Genova che portarono alla sospensione della partita rivelarono come negli Ultras fossero presenti elementi infiltrati in strettissimo contatto con FSB (guarda un po'). Ed infatti oggi il luogo base per aggirare le sovvenzioni (diciamo l'hub) Europa-Russia è proprio la Serbia. Questo l'ho notato perché imprenditori Serbi hanno recentemente svuotato diversi depositi di logistica italiani acquistando 'tutto' ed inviandolo a 'Belgrado' solo che si tratta di beni adeguati per una popolazione grande 10 volte quella della Serbia, beh qualche dubbio me lo farei. Quindi torniamo al blocco delle trattative UE-Ucraina e ad Euro-Maidan. Sì ci sarà stata pure una componente nazionalista ma la base delle proteste (denominate non a caso rivolta della dignità) erano proprio per introdurre norme anti corruzione ed anti oligarchi ed avviare un processo di evoluzione della società Ucraina che non aveva riscontro in tutto il mondo ex-Sovietico (e qui intendo tutti, dalla Moldavia alla Bielorussia alla Georgia all'Armenia ...). Un esempio 'forte'.
@RiccardoArduino Жыл бұрын
Ora cosa comporta questo 'passaggio' in termini pratici? Comporta che una authority di controllo forte (Legal Enforcement o Institution Enforcement) avrebbe attratto e protetto investimenti 'buoni' sul territorio. Quindi sviluppo industriale e miglioramento dei traffici commerciali, in particolare proprio nell'area del Donbass che sarebbe divenuta la nuova Ruhr dell'Europa, portando ricchezza e, soprattutto, perequazione, alla regione. Quindi ha senso combattere per avere uno stipendio medio di 400 euro al mese invece di uno schifoso stipendio medio capitalista di 800-1.000 euro come in Polonia? Cioè 'morire' per NON avere i propri diritti civili come hanno fatto gli abitanti del Donbass? Visto così sembrerebbe poco sensato. Visto nell'Ottica di; oddio i nazisti europei verranno ci porteranno via la casa ci costringeranno a parlare Ucraino, e perdere le nostre radici avrebbe un senso (ma quando mai? in Croazia la UE ha messo campi di concentramento? i carri armati UE hanno invaso Varsavia? Abbiamo ridotto in povertà i Rumeni trasformandoli nei nuovi schiavi dell'Unione?). Ecco, non esattamente, il PIL pro capite della Romania oggi è 1,5 volte quello della Federazione Russia e la Romania non ha un briciolo di materie prime, facciamoci delle domande, come mai? E se troviamo le risposte forse capiremo le radici della Guerra e della Crisi Russa (del mondo Russo a dire il vero) che l'ha generata. Oh intendiamoci a Mosca/San Pietroburgo si sta bene come in Svizzera, ma se il PIL è quello significa che in qualche remoto quartiere di Belgorod o Rostov l'ultima asfaltatura l'hanno fatta ai tempi di Gorbachev ed ora l'asfalto è scomparso e la strada è sterrata e piena di buche... e di chi è la colpa delle Buche? Ma che domande della Nato e del mondo occidentale che tramano contro la Russia per renderla un paese povero e derelitto e poterla conquistare meglio (non scherzo un sindaco lo ha detto scritto sottoscritto e firmato). E così abbiamo un nemico oscuro con cui prendercela che non è magari il nostro governo o il nostro Sindaco ma la Nato e qualche potere forte qua e là. Non male. Ma veniamo alle nostre figure Borderline. Un ministro di Yanukoviche firma un bel decreto che autorizza l'uso delle armi sulla folla e di lì a pochi giorni succede il caso con più di 100 morti e 700 feriti anche gravi tra i manifestanti. Si riunisce il parlamento e pure gli stessi membri del partito di Yanukovich votano l'impeachment 492 voti su 500 votanti. Questo per i Russi è un 'colpo di stato' negli altri paesi, il fatto che venga meno la fiducia al governo o che ogni 4 anni si voti un presidente diverso dal precedente si chiama 'democrazia' altrimenti in Italia avremmo in media un colpo di stato ogni 2 anni :) Dicevo 'borderline', dopo Maidan iniziano scontri tra estremisti in molte città (ma quasi tutte russofone) ed un gruppo di persone entra in armi nella Duma di Kharkiv e innalza lì la bandiera Russa, ma chi sono? Sono ... Russi, sì un simpatico gruppo di infiltrati arrivati in treno in parte da Belgorod e guidati da un Russo molto Borderline, Arsen Pavlov ex militare, arrestato in Russia per furto d'auto e poi fuggito in Donbass per non essere arrestato dove incontrerà un simpatico rapinatore di Banche anche lui in fuga ed entrambi collaboreranno con la mafia locale, con FSB ed un nuovo amico di Mosca, un certo Igor Girkin che comanderà i famosi 'omini verdi', cioè militari e paramilitari Russi senza insegne che gestiranno l'annessione della Crimea e la futura guerra in Donbass. Così si scopre che i rivoltosi della Duma di Kharkiv non sono abitanti della città in rivolta ma un gruppo armato dei famosi omini verdi guidato da Pavlov che poi diventerà il Battaglione Sparta del Donbass e sarà comandato da Pavlov fino a quando nel 2016 si lamenterà un po troppo con FSB che si troverà costretto a liquidarlo insieme ad altri comandanti delle milizie del Donbass e scatenando le proteste di Girkin in un video che si trova pure su KZbin. Beh gli abitanti di Kharkov si accorgono che questi sono Russi, e, tramite il tam-tam degli Ultras della squadra di calcio radunano sotto la Duma decine di migliaia di persone che fanno fuggire gli invasori. Sono momenti di tensione perché i Russi sono schierati sul confine di Belgorod vestiti che sembrano dei Terminator ed attendevano l'OK della Duma di Kharkiv per entrare in azione, un OK che non giungerà mai nè allora nel 2014 nè nel 2022 anzi arriverà la dichiarazione del sindaco di Kharkov. Che tra l'altro è stato eletto nel partito Russofono ... 👨🦳 Свежее обращение Игоря Терехова к харьковчанам: «Харьков мой дом и делом моей жизни был и есть Харьков. Мы сделали все, чтобы он был таким, каким помним его до 24-февраля. И каждый прилетевший в него снаряд - это рана каждого харьковчанина. Пятихатки, поселок Жуковского, Северная Салтовка, разгромленные облгосдаминистрация и мэрия, здания университета Каразина, Сумской рынок, каждая из более, чем ста уничтоженных школ, каждый разбомбленный садик - это боль каждого из нас. То, что происходит с Харьковом сейчас - это вызов и боль. Но и гордость за то, что мы не ломаемся, не сдаемся, пытаемся все вместе нормализовать нашу жизнь. Гордость за то, как харьковчане, уехавшие в другие регионы или за границу, помогают родному городу. Гордость за то, что, пусть и разбросанные по Украине или зарубежью, мы все равно остаемся людьми, беззаветно любящими свой город. Да, мы говорим по-русски, но это не мешает нам быть украинцами, которые защищают свою родину на фронте, волонтерят в городе или за рубежом, работают в Харькове, возводят защитные сооружения, ремонтируют теплотрассы, убирают город. Мы живем и развиваемся, несмотря на попытки нас обнулить. Я не знаю, сколько еще будет длиться война. Сколько еще разрушений она принесет, но точно знаю, что после нашей Победы мы восстановим город. И это будет Наш Харьков!»
@RiccardoArduino Жыл бұрын
Ora nel 2014 la Russia è già stata colpita da Sanzioni ed ha già avuto dei problemi. Il primo evidente ma poco connesso all'economia reale fu un deprezzamento del 40% del Rublo che portò il PIL Nominale ma non 'reale' a ridursi anch'esso del 40%. Siccome buona parte dell'economia dipende però dall'export di idrocarburi e materie prime o prodotti agricoli che sono pagati in valuta questo problema sarebbe rientrato, non è stato esattamente così. Il Rublo ed il PIL nominale non si sono ripresi ma sono rimasti pari a 3/4 del PIL pre-2014. Come mai? La risposta sta nello sviluppo industriale della Federazione Russa che è inferiore non solo a nazioni 'occidentali' come Spagna, Italia, Germania, Giappone, Corea e Francia ma anche ad Indonesia, India, Turchia e Brasile, il che sta portando la RF ad essere superata appunto da Brasile ed Indonesia dopo essere già stata ampiamente superata dall'India. Lo scarso sviluppo industriale (rapportato alla popolazione sebbene in calo demografico) rende l'economia Russa parzialmente debole e non troppo 'evoluta' (si trova al 43° posto nel mondo, dietro anche all'Ucraina come livello di complessità o di evoluzione). Questo cosa comporta e da cosa è originato? Partiamo dall'Origine e torniamo al nostro Kolchoz. Le Oligarchie e la società basata su servizi di Mosca vivono benissimo sull'industria estrattiva, quindi non hanno mai fatto investimenti nello sviluppo industriale men che meno manifatturiero avendo i mezzi per acquistare all'estero quanto serviva, e non avendo una economia completa essendo la produzione industriale divisa nelle ex repubbliche URSS con diverse specializzazioni (ad esempio in Ucraina la motoristica aerospaziale, il settore navale, parte della siderurgia, l'elettronica e così via). Chiaramente vivendo di rendita e con una mentalità ancora legata al modello 'latifondista' gli investimenti strutturali reali sono stati ben pochi. Questi investimenti avrebbero richiesto anche lo sviluppo di una struttura sociale più articolata che avrebbe portato lo sviluppo di sindacati, forme giuridiche necessarie di controllo che male si integrano con un mondo oligarchico autocratico come quello Russo attuale, anzi, sono state varate norme che nel tempo hanno limitato l'imprenditoria privata e lo sviluppo dei sindacati o le garanzie necessarie al mercato ed al lavoro. Questo fa della Russia un ottimo mercato di sbocco commerciale ma un'ambente non attraente per grandi investimenti industriali stranieri e molto vischioso nei confronti di investimenti industriali o imprenditoriali interni. A questo aggiungiamo un 'extra' i casi di Lukoil, Yandex e VK indicano come il potere oligarchico-statale possa sottrarre coattivamente una impresa al proprio imprenditore, minacciando poi il medesimo imprenditore di successo di essere incriminato o incarcerato costringendolo magari a lasciare il paese insieme al suo staff. Immaginiamo che negli Stati Uniti Microsoft, Google e Facebook fossero state sottratte ai loro imprenditori o fosse stata nazionalizzata la Esso. Sarebbe stata la fine del Dollar Standard e la fine degli Investimenti ad esempio nella Silicon Valley o nel Nasdaq :) Il risultato finale quale è? Le imprese che ho citate (erano software house Russe) si sono ritoccate al di fuori della Russia (magari formalmente ma questo hanno fatto). Il livello di fiducia non è molto alto. Ed ora si aggiunge un 'extra'. Gran parte degli stipendi, delle pensioni e delle spese militari (che aumentano poi il PIL) è effettuato giustamente in Rubli. Questo denaro derivava in parte dalla riserve, ora si sono assomigliate, ed in buna parte dalle rendite da materie prime ed idrocarburi che si sono assomigliate. Pensioni, spese interne, sostegni alle imprese e spese governative sono aumentate mentre le entrate si sono ridotte. Il risultato è che devo convertire un numero inferiore di Dollari in un numero maggiore di Rubli. Dal punto di vista della popolazione e delle imprese il reddito espresso in Rubli non muta, ma sul mercato internazionale il valore del Rublo connesso con il suo valore in termini reali (entrate dal mercato internazionale, produzione industriale) scende lentamente ma costantemente. Dopo le 'montagne russe' della speculazione di inizio conflitto il Rublo si era stabilizzato su una quotazione di 60 Rubli per un euro, quotazione vicina al suo valore reale, pian piano è 'scivolato' su una quotazione di 90 Rubli/Euro. Questa modifica a differenza delle speculazioni di inizio 2022 rappresenta il valore del Rublo rapportato all'economia reale Russa. E rispecchia anche il 'valore' della nazione all'interno degli Organismi economici internazionali, che era quindi medio (pari ad Italia, Francia, Spagna ma inferiore a Germania e Gran Bretagna) ed è diminuito ulteriormente dopo il 2014 andando appunto dietro ad India e Brasile. Questo 'mina' il concetto di potenza Mondiale che sta alla base della politica di Putin. E di chi sarebbe la colpa? Degli Oligarchi e di un governo cleptocratico che hanno soffocato lo sviluppo economico e sociale della Federazione Russa o di un nemico esterno che trama alle spalle della Grandezza della Federazione Russa come ad esempio la Nato che ne circondava il 3% del territorio?
@RiccardoArduino Жыл бұрын
Ed ora torniamo quindi a Maidan e a Yanukovich. Ecco qui la Russia ha scatenato un pandemonio ed ha perso per sempre (forse) il treno. L'Ucraina con Yanuovich quindi un partito filo russo che aveva appena confermato le basi Russe in Crimea sta per firmare un accordo doganale con la UE, Quale occasione migliore? Legare l'Europa al mondo Russo sfruttando l'Ucraina amica come ponte, amica con un partito Russofono che avrebbe fatto un trattato utile per lo sviluppo economico di UE e Russia insieme. Cosa accade? Una telefonata del Cremlino il girono prima della Firma del trattato dopo che gli Ucraini si erano illusi dopo gli Europei del 2012 insieme alla Polonia di avvicinarsi all'Europa ed agli €uro la doccia freddissima. Così va tutto a carte e quarantotto non ci vuole molto a fare due più due e capire che l'ingerenza Russa in Ucraina è totale, più di un colpo di Stato, l'Ucraina si sveglia (male) e scopre di essere uno stato ad autonomia 'parziale' cioè può fare quello che 'vuole' basta che faccia quello che vogliono i padroni Russi. Ora ad Ovest migliaia di cittadini Ucraini erano pendolari e lavoravano in Europa dalla Polonia alla Slovacchia alla Romania e si vedono chiudere praticamente i visti. Imprese che chiudono famiglie sul lastrico ... e di chi è la colpa? Non della Nato (che fino ad allora nessuno aveva chiamato in causa) ma magari del Cremlino? E degli Oligarchi Ucraini ben felici di mantenere lo status quo. Siccome il popolo Ucraino non è il popolo Russo, che se li chiami a combattere gli togli la gente dalle industrie ti fai mandare addosso tonnellate di sanzioni per fare una guerra assurda per conquistare Bakhmut, togli la stampa libera, incarceri metà dei sindacati ... se ne sta muto, scendono in piazza. Maidan non fu una rivolta 'nazionalista' o 'anti-russa' fu una rivolta per i propri diritti sociali, per portare a casa da mangiare per avere diritto ad una vita dignitosa. A Yanukovich veniva chiesto solo che ratificasse il trattato che aveva elaborato in 4 anni di lavoro non che cambiasse la costituzione ucraina o la lingua o le sue leggi regionali (chi se ne fregava?). Fu la repressione successiva che fece scattare l'ala più nazionalista ed anti Russa, perché rivelò una totale intransigenza degna della peggiore Unione Sovietica.
@DammbruchVonMidEast Жыл бұрын
Sinceri complimenti, bellissima video. Grazie
@rosobrer Жыл бұрын
Grazie Stefano, bellissima sintesi, non hai menzionato pero' il trattato di Budapest, cioe' la restituzione delle testate nucleari in cambio della garanzia dell' integrità' territoriale
@paolomariocpntardo3760 Жыл бұрын
Aggiungo se non ricordo male i cui garanti sono usa e uk
@rosobrer Жыл бұрын
@@paolomariocpntardo3760 verissimo, ma anche la Federazione Russa, ironicamente
@micheleb.00 Жыл бұрын
@@paolomariocpntardo3760 purtroppo gli Usa non hanno mai ratificato il trattato nel loro parlamento e quindi non erano vincolati ad esso. Altrimenti sarebbero stati "costretti" dal trattato ad intervenire in quanto garanti
@francispeter8169 Жыл бұрын
@@paolomariocpntardo3760 E la stessa Russia.
@Suonateletrombe Жыл бұрын
non era un trattato legalmente vincolante come evidentemente non sono state vincolanti le promesse di non allargare la NATO ai paesi ex-URSS. Ricorda sempre la situazione in cui si trovava la Russia e quanto i dollaroni americani siano in grado di muovere coscienze e sogni.
@Saetta47 Жыл бұрын
Ohibò, complimenti! Come mai 'sto canale l'ho scoperto solo ora?! Vabbè, meglio tardi che mai.
@LorenzoRinaldi13 Жыл бұрын
Stefano, questi video hanno un potenziale podcastico incredibile! Complimenti per la sintesi, molto utile
@litovchenkolarysa3937 Жыл бұрын
Complimenti per tante balle che vi ha raccontato!?😅
@insalata.europe Жыл бұрын
@@litovchenkolarysa3937 e quali sarebbero queste balle, sentiamo?
@chiaraf.4127 Жыл бұрын
Grazie Stefano, é stato utilissimo
@devlent6528 Жыл бұрын
54 minuti degni di una lezione universitaria... Immagino il lavoro immenso sulla ricerca delle informazioni da assemblare. Complimenti
@Barakvda Жыл бұрын
COMPLIMENTI ! UN'ottima analisi che, quale appassionato di storia, di storia della Russia e storia dei popoli slavi, condivido pienamente. Grazie !
@giovannisandrin576911 ай бұрын
Complimenti! Analisi realistca e profonda.
@consuelobettinelli97469 ай бұрын
Spiegazione chiarissima sotto ogni punto di vista. Infatti mentre parlavi, prendevo appunti.
@nararegoli8694 Жыл бұрын
Seguito dall'inizio alla fine.Riconosco un grande impegno da parte tua a spiegare in modo semplice tematiche che non lo sono affatto.Lo apprezzo molto.Grazie Stefano.
@stefaniaciurlia44407 ай бұрын
Bravissimo! Ti ascolto con piacere.
@graziaminafra8234 Жыл бұрын
Grazie per questa analisi che ci proponi, Stefano! Davvero interessante!! La capacità di sintesi è un dono e tu ce l'hai! Questo video è un valore aggiunto all'informazione fruibile!!
@litovchenkolarysa3937 Жыл бұрын
Grazie per tante balle,che vi ha raccontato!?😆
@ignazio60374 ай бұрын
Anzi tutto tengo a ringraziarti per questo video e per la tua eccellente spiegazione ora però ti faccio una domanda: sulla base di quanto hai esposto, se gli accordi di Minsk fossero stati rispettati secondo te, si sarebbe evitata la guerra o è un motivo insufficiente? Io propendo più per la seconda ipotesi.
@giancarlobinotto4186 Жыл бұрын
Stefano grazie per questi spunti di riflessione, ma ho una cosa da chiederti: ho moglie moldava e quel popolo non è di certo di origine slavo come gli ucraini, sono dei rumeni strappati alla Romania, però i russi vogliono prevaricare anche li..non è una considerazione polemica, ti seguo da molto e ti ammiro per quello che fai..spero solo per i miei fratelli moldavi che i russi se ne stiano a casa loro e li lascino finalmente in pace
@Suonateletrombe Жыл бұрын
vedi, anche molti italiani vorrebbero che gli USA se ne stessero a casa loro e ci lasciassero in pace.... Credo che il problema in Moldavia come in Georgia siano le ingerenze USA ma evidentemente i soldi rendono angeli anche i mostri più acclarati.
@giancarlobinotto4186 Жыл бұрын
@@Suonateletrombe sarà ma una differenza la vedo..se alle ultime elezioni in Moldova avesse vinto ancora il filorusso Dodon non credo che l’Ue o chi per lei avrebbe dichiarato che non avrebbe accettato l’integrità territoriale moldava..ma siccome ha vinto la Sandu allora Putin ha subito dichiarato di non garantirla..ergo l Ue non avrebbe minacciato la Moldova al contrario di quanto fatto da Putin
@testouno-zl2xz Жыл бұрын
C'è una linea rossa da nord al sud, ce passa lungo la Transnistria, che per la Russia e la frontiera tra sé e il occidente. C'è un articolo in uno dei giornali di Limes di un anno fa che tratta questa tema.
@gabrieleguerrisi4335 Жыл бұрын
@@giancarlobinotto4186 no. Stai mentendo. Ad ogni modo i moldavi devono semplicemente rispettare la Transnistria. La Russia si era fatta garante della riunificazione, in un futuro x, tra Moldavia e Transnistria. Dato che la Sandu, brutta e cattiva come la fame e i debiti, si vuole abbandonare anima e corpo all'occidente, Putin le ha semplicemente risposto "beh allora la questione te la sbrogli da sola". Ammonendola però, suppongo di non usare la forza contro la Transnistria e i militari lì di stanza
@lupesiodelupis241 Жыл бұрын
Non so quanto tua moglie sia rappresentativa di tutta la Moldavia: alcuni moldavi sono etnicamente romeni, ma non tutti, e di questi non tutti vogliono far parte della Romania come stato, molti altri no.
@tatianamikalleva244 Жыл бұрын
Grazie per il video..é molto interessante
@azic1467 Жыл бұрын
Ancora questa mania sull'espansione della NATO?
@alessandro5853 Жыл бұрын
Sì, è la verità
@azic1467 Жыл бұрын
@@alessandro5853 ah, beh, allora...+ che altro un'ovvietà
@ma-cat-ta Жыл бұрын
ottimo, ben costruito e ottimamente esposto. sereno ed obiettivo (come sempre), come chi parla dopo che ha studiato (e si è fatto domande) e vuole capire prima che giudicare. ci hai aiutato tanto. grazie!
@DomenicoAzzolina Жыл бұрын
Direi che è tempo di ripristinare l'Impero Romano antico allora 🙂
@spa7299 Жыл бұрын
Dare le frustate ai britanni fa sempre piacere :))
@bluechameleon2131 Жыл бұрын
...eh già! Poi ci parli te coi Cartaginesi! Sono tensioni che covano ancora sotto la cenere eh!! Altro che un occidente corrotto e un oriente violento! Queste sono cazzate! ... è più importante parlare del Medioevo per analizzare un russo che vuole arrivare fino a Lisbona!😂😂😂
@doc7440 Жыл бұрын
io mi sento circondato , e poi la Crimea è parte della memoria storica dell' impero romano . Come osano trattare l'italia come paese marginale e Roma non più come caput mundi ? no no è intollerabile , abbiamo tutto il diritto di invadere tutti . colpa di tutti gli altri che non ci hanno rispettato abbastanza e hanno continuato a fare i loro interessi e non i nostri. Ma come si permettono ?
@mauromartani6821 Жыл бұрын
Potremmo anche invadere l argentina, in fondo un terzo della popolazione è di origine italiana
@doc7440 Жыл бұрын
@@mauromartani6821 certo , dobbiamo proteggere gli Italiani che sono obbligati a parlare argentino ( spagnolo ) e sono discriminati. Come osano gli argentini cercare di cancellare le nostre radici storiche , ci vogliono assimilare !!
@filippocavaliere3963 Жыл бұрын
Questo video è sicuramente molto interessante e ci fa capire ancora una volta qual’è la tua posizione.
@fiorenzobiasi815412 күн бұрын
Sei fantastico nelle spiegazioni !!! 👌
@maxpayne2677 Жыл бұрын
L'unico vero motivo principale è che alla Russia interessano le terre rare (basti pensare alle riserve di Litio, titanio, grafite e cobalto presenti in quella zona..) e l'economia del Donbass e territori annessi.. poi sopra ci si possono costruire tutti i pipponi che si vogliono per giustificare una parte o l'altra, ma la Russia di sicuro non avrebbe investito così tanti soldi e persone in una guerra del genere solo per motivi "filosofici" o per proteggere un pugno di persone russofone. Cerchiamo di essere franchi, perfavore.. sorvolo poi su alcune cose mancanti in questo video.. tipo la citazione del trattato di Budapest.. ma vabbè.
@AntonioGazzaneo91 Жыл бұрын
No, è alla gente del Donbass che fa comodo il commercio con la Russia perchè ce l'hanno attaccata e sono in stretti rapporti, culturali e energetici, figurati che gli fotte alla Russia dell'Ucraina se hanno già nel loro territorio infinite risorse. Invece di privatizzare l'ucraina e le risorse agricole ne parlavano già i fondi di investimento americani da prima dell'invasione, j.p.morgan compresa, poi ovviamente l'entrata nella nato assicurava l'esclusiva compravendita di armi americane, quindi figuriamoci
@AntonioGazzaneo91 Жыл бұрын
e il trattato di budapest è stato violato dagli americani per primi, che erano anch'essi firmatari, cercati i punti del trattato e guarda cosa ha fatto victoria Nuland nel 2014 e dove sono andati i finanziamenti degli USA verso l'Ucraina...
@gabrieleguerrisi4335 Жыл бұрын
@@AntonioGazzaneo91 esatto. Ma questi proiettano se stessi, e le dinamiche occidentali del capitalismo avido, sugli altri... Siccome per loro l'esistenza è solo questione di potere, e quindi di soldi, unica cosa che dia potere saldo nel mondo occidentale, allora ovunque è così... Menti ristrette Anche perchè la Russia è un paese ad economia di mercato, non so se se ne siano accorti. E quindi non sarebbe solo lo stato russo e i suoi maggiorenti a mettere le mani su quelle ipotetiche risorse. Anzi. In una ottica collaborativa essi avrebbero ospitato volentieri aziende occidentali, come già facevano negli altri territori prima delle nostre azioni isteriche
@lyudmylatokar97407 ай бұрын
@@AntonioGazzaneo91NONC'E PIÙ NIENTE A DONBASS.. PUTLER A RUBATO, TUTTI I FABRICHE IMPORTANTI PER I PEZZI TRASFERITO ALLA RUSSIA.. QUELLO CHE DICE PUTIN, SOLO BUGIE.. DONBASS ERA OCCUPATTO DA I AGENTI MANDATI DA KREMLINO... PROPAGANDA + SOTTO FUCILE COSTRINGERE AMARE LA RUSSIA E PUTIN,. CHI CONTRO --UCISI.. GENTE HANNO PAURA.. MA CI SONO ANCHE ZONBATI ,SU TERRITORIO ,CHI GURDA TV RUSSA... VOI NON SAPETE LA PURA VERITA.. SOLO POPOLO UCRAINO VERO, CHI AMA SUA PATRIA, VUOLE VIVERE LIBERI, COME IN EUROPA .. QUELLI CHE DIFFONDONO TERRA SUA, E NON ASCOLTANO LE BUGIE E PROPAGANDA FALSA, UMICIDA..
@michelacatalano73923 ай бұрын
Bello! Grazie!
@IGLIm Жыл бұрын
La causa è una e soltanto una. La Russia è un modello che nessuno vuole. Nessuno dei paesi dell'est che la Russia la conoscono in profondità vogliono a che fare con la Russia. Il nostro modello è quello americano e altantista, non perche ci è stato imposto ma per scelta. Nessuno puo minacciare la Francia Inghilterra Olanda Svezia Finlandia Norvegia Germania ecc ecc a scegliere il modello americano. L'unico motivo è che i russi pensano di essere un impero ma che in realtà non hanno niente da offrire all'umanità, a parte il gas e gasolio che sono solo merito della natura. I russi devono imparare a convivere con i loro vicini sennò dobbiamo mandarli su marte. La possono fare cio chr vogliono.
@kobayashimaruaikiken Жыл бұрын
No.
@pf1740 Жыл бұрын
e spera che non ci siano dei marziani, se no li prendono a calci pure loro
@Ncl3131 Жыл бұрын
Grazie Stefano!! Uno dei pochi discorsi senza tifoseria! Ormai qui in Italia è difficile chiedersi il perché di questa assurda guerra senza essere etichettato!!
@davidedalpozzolo3984 Жыл бұрын
Grazie Stefano, una sintesi davvero eccellente, chiara, obiettiva e soprattutto ben articolata e spiegata in ogni suo punto. A mio avviso, il punto di forza di questa sintesi è quello di mostrare in modo chiaro che un fenomeno umano come la guerra è estremamente complesso e sfaccettato e che lo si può comprendere solo vedendolo da più punti di vista, spesso tra loro complementari. Quello che mi amareggia è pensare che comunque, ancora oggi, dopo migliaia di anni di storia e di racconti, di lezioni morali sulle guerre, soprusi e prevaricazioni siamo ancora qui a parlare di azioni violente motivate da questioni identitarie e da giochi di potere tra gruppi estesi di persone (popoli, nazioni etc.). Un giorno, mi auguro che l'uomo aprirà gli occhi e comprenderà una cosa semplicissima, tanto banale da essere perfettamente compresa anche da un mente di un bambino: siamo qui, ospiti sulla Terra per una manciata di decine di anni: che senso ha soffrire e morire per mere questioni identitarie e ideologiche? Sono solo pure illusioni, sottili giochi mentali, sogni collettivi effimeri....meglio godersi il dono prezioso di questa vita al meglio, mettendosi al servizio degli altri piuttosto che cercare di prevaricarli, condividendo le risorse invece che tentare di accaparrarsele, investendo tempo ed energie per costruire qualcosa di migliore e utile invece che per distruggere quello che finora è stato costruito e scoperto...un giorno, mi auguro, l'essere umano sarà più consapevole della stupidità di ogni illusione collettiva, dell'inconsistenza di ogni immagine condivisa del mondo, di cui noi tutti siamo immersi fin dalla nascita e di cui, volenti e nolenti, facciamo parte....
@giaki105 Жыл бұрын
Ahimè io credo che finché esisterà l'essere umano esisteranno le guerre, non esiste epoca in cui non ci sono state guerre da quando esistiamo
@fantasiusartis7789 Жыл бұрын
Davide Dal Pozzolo.Ottima dissertazione!!.Ma purtroppo il materiale umano,oltre che avere egoismo,ambizione,spirito di comando,voglia di sottomettere,ha un ingordigia,che sicuramente non fa capo,non si configura,alla misera durata di vita,ma fa capo alla creduta immortalità!!.Solo alla fine,in prossimità della fine,nella maggioranza dei casi,realizzare che l'eternità,l'immortalità,finisce,se non prima,in modo cruento,finisce,con l'ultima malattia,che da sempre si rivela inguaribilmente mortale!!.Fine ambizioni,fine egoismi,fine voglia di sottomettere!!.L'intelligenza,fosse veramente scrigno di preziosi suggerimenti, di preziosi consigli,non per pochi,ma di tutti,con le esemplici considerazioni qui esaminate,il mondo migliorerebbe,diventerebbe,più vivibile!!.PS,Con l'oro si può dorare il ferro!!.Troppo ferro in giro per consigliare un'impossibile operazione inversa!!.-
@giovanniromano570 Жыл бұрын
Chapeau!!
@dieciuno7669 Жыл бұрын
Mancano elementi non trascurabili per l'analisi di questi eventi. Spero siano errori in buona fede
@federicoariano7984 Жыл бұрын
Del tipo?
@ludotosk3664 Жыл бұрын
@@federicoariano7984 un esempio su tutti è che quando si parla di nato gli Usa hanno tolto un bel po' di uomini un anno prima dell'inizio della guerra dall'Europa. Quindi argomentazione sul fatto che si sentissero minacciati un po' vacilla, anche perché gli stati europei hanno disinvestito sempre di più per quanto riguarda l'esercito. Poi c'è la questione dello yuan che è semplicemente falsa, nel senso che l'unica valuta che potrebbe ambire a sostituire il dollaro è l'euro infatti è la seconda per quanto riguarda la percentuale d'utilizzo come moneta di riserva. Ci sono delle ragioni tecniche tra qui la non affidabilità di governi come quello cinese, con cui nessuna banca centrale vorrebbe averci a che fare. Poi si parla della questione di Biden come se la colpa dell'inizio della guerra fosse sua, della Germania non se ne parla? Delle interferenze Russe con la politica tedesca? Guarda caso la guerra è iniziata quando hanno spento i reattori e i tedeschi erano dipendenti dal gas russo. C'è un bel po' di documentazione su questa parte. Poi sempre per l'argomento Nato, come mai gli occidentali si sono concentrati nel creare armamenti orientati dalla difesa vedi il Javelin e i Russi no? Il fatto che da una parte si investa in armamenti più utili in uno scenario di attacco e dall'altra in armamenti più utili in uno scenario dove ci si deve difendere fa pensare. Poi si fa sensazionalismo su alcuni fatti, per esempio la storia del grano che sarebbe un accordo sotto banco, non lo è. È stato un accordo dichiarato da parte degli occidentali. Ora queste sono tra le cose che ho notato, su altre tipo la religione sono molto meno informato ma quando noti che ci sono dei grossi problemi per quanto riguarda le cose che conosci due domande te le fai. Quello che voglio dire è che come sono state fatte omissioni, sono state dette delle falsità e si è fatto del sensazionalismo per gli argomenti che conosco mi posso aspettare che ci siano anche dove non conosco. In ogni caso non so se siano errori fatti in buona fede, cattiva fede o che so io. Però per quanto mi riguarda non è un video affidabile, lo dice pure lui che in alcune parti è troppo riassunto e questo è un problema. Perché essendo riassunto si rischia anche di essere fuorvianti.
@massimopalomba50097 ай бұрын
Le "interferenze" russe con la Germania sono in realtà rapporti di strategia commerciale, che in un mondo normale sarebbero assolutamente legittimi. Solo che con I paraocchi dell'atlantismo tutto ciò che sfugge al controllo di Washington, o peggio ancora ne costituisce fattore di concorrenza economica, diventa elemento ostile. Così è stato per i progetti della via della Seta di cooperazione con la Cina, fatti saltare dal governo Meloni su pressione USA. Come se non si capisse abbastanza che siamo uno stato vassallo, e destinato a rimanere tale. Si capisce a chilometri dove vuoi andare a parare. Se qui c'è malafede è tutta tua, tranquillo.
@ciracicaterina5600 Жыл бұрын
Chiarissimo anche per un'ignorante come me. Molto molto bravo . Complimenti
@11NIFICO Жыл бұрын
La tua interpretazione della realtà della guerra è addirittura più completa rispetto a quella di Dario Fabbri. Complimenti.
@MrCalpont Жыл бұрын
...hai mai sentito la mono-versione di Mazzucco?
@aldoparente7078 Жыл бұрын
Complimenti per l’equilibrio!
@NaturaLiguria Жыл бұрын
Ti ringrazio per questa analisi lucida ed il più oggettiva possibile!
@justPaste.it_UrlaeGrida Жыл бұрын
Diplomatica.
@NaturaLiguria Жыл бұрын
@SELUREHTEKAMI la può fare invece uno dall'Occidente?
@BENDA7790 Жыл бұрын
Stefano sempre sul pezzo. Grazie
@diegosusanna4379 Жыл бұрын
Mi sembra questo un lodevole tentativo per cercare, nei limiti del possibilie, di non cadere in pregiudizi, o fanatismi o semplificazioni, almeno in partenza. Voglio fare due critiche. Una è questa, il titolare: Le 10 cause della guerra e poi ribadire che queste sono… tutte… le cause mi sembra un poco presuntuoso e ultimativo, non credo che nessuno possa elencare tutte le cause di una guerra e nello specifico di questa guerra, che poi non si sa perché debbano essere proprio dieci, e ancora meno farlo in mezz’ora. L’altra critica riguarda il punto dove si rievocano i fattori storici. Questa parte mi pare un po’ semplicistica e approssimativa, o se si preferisce risulta come sempre e inevitabilmente parziale, ma proprio per questo, come sempre, inevitabilmente rischia di essere anche fuorviante o poco utile anche solo a immaginare la complessità di accaduti. Trovo intanto inesatto e non vero affermare che questa guerra altro non sia che la riproposizione della guerra civile che scoppiò alla caduta degli zar, si tratta di cose non solo specifiche e distinte ma molto diverse. E in quegli anni verso la fine della guerra e subito dopo, in Ucraina non si combatterono l’armata Rossa e la neonata Repubblica Popolare di Ucraina come affermato. Via via e con i loro rispettivi eserciti, combatterono in Ucraina, e anche a volte da alleati poi da nemici: la Germania, l’Austria-Ungheria, la Polonia, la Romania, la Francia, la Repubblica Occidentale di Ucraina, la Repubblica Popolare di Ucraina, La Repubblica dei soviet di Ucraina, l’armata bianca, l’armata, rossa, l’armata nera, le forze di auto difesa contadine, i rivoluzionari socialisti di sinistra…. e se per esempio diversi finlandesi combatterono con questi ultimi i fucilieri letttoni stavano con i bolscevichi, era quindi una situazione un poco più complessa di uno scontro tra nazionalità diverse che avevano fatto parte fino a quel momento dell'Impero zarista. E a questo proposito all’interno anche delle stesse fazioni vi erano visioni diverse riguardo a cosa dovesse diventare anche l’ Ucraina dopo gli zar, cosa che portò a ulteriori scontri interni e poi anche ad azioni e decisioni. E infatti in questa ricostruzione la carestia degli anni ’30 viene ridotta a un motivo di rancore da parte degli ucraini nei confronto dei russi, cosa che è senz’altro così, sopratutto oggi. Ma senza minimamente accennare al dettaglio che questa non avvenne come azione della Russia sull’Ucraina, ma all’interno dell’Unione Sovietica, dove la classe dirigente non era solo russa e dove la decisione di quella azione e delle sue terribili conseguenze furono politiche, economiche e di visione, in particolare riguardo la NEP che era un elemento pratico ma anche ideologico sostanziale nella organizzazione dell'URSS, e ancora una volta nate dallo scontro tra fazioni politiche, ideologche e ovviamente anche in funzione di una lotta di potere. E si ignora del tutto, nel periodo immediatamente presente tra il 1921 e il 1930, l’azione della politica anti russa applicata dall’Unione Sovietica, anche e soprattutto in Ucraina, quella politica per la quale Putin accusa l’Unione Sovietica di avere fomentato, se non creato, il nazionalismo estremista ucraino, anche se ovviamente le cose sono più complesse.
@gabrieleguerrisi4335 Жыл бұрын
Molto interessante. Quindi secondo la tua sensibilità, i sovieti scavarono il fossato fra Russia e Ucraina, più profondo del dovuto?
@diegosusanna4379 Жыл бұрын
@@gabrieleguerrisi4335 No, non ho affatto scritto questo. Ho scitto che affermare che questa guerra sia l'esatta riproposizione della guerra civile accaduta alla fine della prima guerra mondiale mi sembra non solo parziale ma fondamentalemnte non vero. E ho scritto che almeno nelle intenzioni, o nel compromesso tra visioni e anche tra lotte di potere realizzato subito dopo la guerra civile, la politica contro lo sciovinismo russo applicata dall'Unione Sovietica anche in Ucraina tra gli anni '20 e '30 aveva come scopo quello di promuovere le identità, la lingua e le culture nazionali, e un certo grado di potere, in questo caso ucraine, proprio come alternativa al nazionalismo, cosa sulla quale, almeno come conseguenze pare che invece Putin la pensi in maniera diversa, o magati anche lui farà equiparazioni assai forzate e superficiali per motivi suoi. Non vedo in tutto questo cosa c'entri la sensibilità.
@pietromueller3535 Жыл бұрын
Grazie per queste spiegazioni multiple.
@lucian1738 Жыл бұрын
Avevo scritto una Pippone Risposta ma ho deciso di riassumere il tutto con: Manca la cosa più importante di tutte nel video, una cosa che forse tu avrai dimenticato ma che i filorussi italiani NEGANO l'esistenza/validità del trattato, ovvero il "Memorandum di Budapest" che è stato firmato dalla Russia, USA, U.K e Ucraina. Questo trattato non è mai stato rispettato, in ogni suo punto, da Putin in tutta la sua carriera pre-invasione e post invasione + dichiarazione di guerra. Tutto ciò che incriminerebbe "l'Occidente" è falso. Quello che ha creato ogni pretesto è solo una persona. E purtroppo questa è la realtà e il resto è solo conseguenza.
@marcopuggelli6123 Жыл бұрын
Sempre il più bravo grazie
@annamariaventuri1819 Жыл бұрын
Si impara sempre qualcosa di più grazie a Stefano 🍀 a presto
@pierluiginistri8042 Жыл бұрын
La grandissima ammirazione per colui che parla decade dal momento che si giustifica l'inganno e si manca alla parola, o scritto, data, firmata e controfirmata. E' la stessa cosa di aver dato giuramento alla Costituzione e vedere i suoi articoli "interpretati" secondo un volgare interesse !
@claudiocogo4924 Жыл бұрын
Non credo che zelenaki abbia preso ordini Ida Biden zelenaki si è semplicemente difeso
@claudiocogo4924 Жыл бұрын
@@maddlinir5365 scusa è vero che quello che scrivo non lo penso mai è come se ti scrivessi adesso che sei intelligente
@gio4078 Жыл бұрын
Infatti li prende da Blinken gli ordini, Biden nemmeno si ricorda dove sta l'Ucraina sul mappamondo, il figlio si invece
@emanuelaroversi9009Ай бұрын
Sempre bravissimo
@asdrubale5463 Жыл бұрын
I prodromi che hai asserito nella prima parte del video mi trovano francamente in disaccordo, ci vedo molto di significato russo, ma non occidentale. Ma ci sta, nessuno di noi è perfettamente equidistante, di certo non lo sono pure io. Mi trovo in accordo con la visione di guerra risorgimentale, con la Russia nei panni dell'impero austriaco della prima guerra mondiale (impero morente multietnico dove l'unico collante era rimasto la figura del vecchio imperatore Francesco Giuseppe), gigante coi piedi di argilla era il grande malato d'Europa, sulla carta a livello della Germania del Kaiser ma poi si è visto com'è andata a finire. L'Ucraina fa la figura dell'Italia dove noi, nella prima guerra mondiale, non ci siamo entrati da aggrediti ma da aggressori per completare il risorgimento ed ottenere in soprammercato l'Alto Adige, territorio che mai era stato italiano ma che strategicamente era fondamentale per completare la difesa dell'arco alpino. Tutto questo pippone per dire che la guerra appunto, come lo era all'inizio del '900, era attesa da tutti gli stati confinanti, puoi trovare qualcuno con le braghe calate una volta (Crimea 2014 con gli omini verdi ed un esercito ucraino all'anno zero), ma non puoi sperare che questa fortuna si possa ripetere. Tornando ai russi che parlano della gente morta e di cose accadute centinaia di anni fa come fosse ora, ricordandosi di quando erano grandi, mi ricordano appunto le vecchie glorie sportive di qualche squadra decaduta che una volta giocava nella massima serie. Loro la guerra, benchè fredda, l'hanno perduta e non riescono a farsene una ragione pensando di essere ancora in serie A, ma l'unica cosa che li separa da questa catarsi, ovvero sapere che, sono un paese smisurato si ma che la potenza che possono esprimere è meno di quella di un'italietta qualsiasi, è appunto il loro deterrente atomico, relitto di un tempo che fu. Senza questo, voluto in primis da Stalin, anche le ultime velleità di considerarsi grande potenza cadrebbero. Essere e sentirsi impero (russo, cinese, americano, romano, ecc.) prevede la missione utopica di dispiegare il "NOI siamo x" su tutto il mondo, ma deve esserci una politica ideale e di potenza che porti questo risultato, altrimenti è solo velleità, gli altri non stanno a guardare e cercano di farti le scarpe. Russi che guardano a centinaia di anni indietro ma che non si ricordano quanto successo negli anni '30 del '900 con l'appeasement nei confronti dei nazisti. Memoria selettiva, come al solito.
@gabrieleguerrisi4335 Жыл бұрын
Mah Critichi la memoria selettiva ma fai peggio. E ragioni selettivamente. Intanto Artemovsk è russa, intanto. Gli ucraini arretrano da mesi. Ora si spareranno le ultime cartucce. E vedrai come va a finire Quale sia poi questa potenza che la Russia esprime come una italietta qualsiasi, poi, lo sanno solo i suprematisti occidentali come te😂😂😂 Che non a caso disprezzano ad un tempo Italia e Russia, perchè diverse. Tipico razzismo anglosassone. Triste ne sia afflitto un italiano, ma tant'è Esattamente cosa ti sfugge per affermare quanto affermi? Che la Russia abbia la più vasta superficie coltivabile al mondo? E che si espanderà inevitabilmente nel futuro causa disgelo del permafrost siberiano... Superficie che ne fa già ora un enorme produtture cerealicolo, nel podio mondiale, ma con una popolazione ridotta tanto da poterne esportare a milioni di tonnellate e così comprarsi, se mai ne necessitasse, visto che ne ha già l'amicizia, l'alleanza dei paesi del terzo mondo, Africa in primis? Che la Russia dispone di enormi, abbondanti e sovrane risorse idriche, che costituiscono una rete di trasporto e una fonte di energia elettica immensa? Non so se hai presente il Volga... Che sarà tra i pochi paesi a non soffrire la desertificazione dei prossimi anni, visto che parte da un clima freddo? Che ha una enorme estensione costiera e controlla l'intera via marittima settentrionale, che, quando libera dal ghiaccio, sarà la più breve dalla Cina all'Europa? Per non parlare della posizione goegrafica al centro del blocco eurasiatico, tanto è che le compagnie aeree occidentali stanno fallendo per non volarci sopra, e dover così allungare immensamente le rotte, i tempi, e alzare i costi? Parliamo delle immense risorse gasiere e petrolifere della Federazione, anche queste da podio Mondiale? Vogliamo discutere dei giacimenti metalliferi? Le risorse in legname e ortaggi? Cosa gli manca? Ah sì I woke e il grande fratello.
@gabrieleguerrisi4335 Жыл бұрын
E ovviamente ho taciuto delle competenze culturali del popolo russo, pur sempre tra le più avanzate al mondo. Forse non sai che hanno più ingegneri degli stati uniti, i russi. Dimentichi l'avanguardia che occupano da decenni nella missilistica, nell'aeronautica e nell'astronautica, negli armamenti, nel nucleare. Ma anche la fabbricazione di veicoli civili, la siderurgia, la metallurgia, la meccanica, non sono da buttare via, anzi. E la chimica, dimenticavo... Sono anche tra i più grandi produttori al mondo di fertilizzanti fosfati. È uno dei motivi per il quale il Brasile se li tiene amici...
@lupesiodelupis241 Жыл бұрын
Anche i russi possono vederlo come un Risorgimento: del resto anche le guerre condotte dal Regno di Sardegna furono aggressioni verso gli stati preunitarî e in alcuni casi ci furono anche resistenze. Quanto a potenza, economicamente la Russia è al di sotto dell'Italia come PIL nominale, ma è quasi a livello della Germania come PIL a parità di potere d'acquisto: un biglietto della metro a Mosca costa meno di uno a Roma ma alla fine la ricchezza è la stessa (anzi, a Mosca hai 92 fermate che ti portano ovunque, a Roma è una cosa ridicola). Inoltre la Russia è fra i primi produttori mondiali di acciaio, alluminio, prodotti raffinati, oltre alle materie prime, e dal punto di vista militare, oltre alle armi atomiche, è il paese al mondo con più carri armati e pezzi di artiglieria. Se fosse stata l'Italia, che produce spaghetti e vestitini eleganti, con un debito pubblico enorme e senza petrolio, le sanzioni l'avrebbero distrutta all'istante.
@RiccardoArduino Жыл бұрын
@@gabrieleguerrisi4335 Ed infatti hanno una industria che a livello mondiale pesa 1/4 dell'industria Italiana. In quanto oggi 3/4 del loro PIL provengono dall'industria mineraria e delle materie prime ponendo la loro industria ed economia come 'Complexity level' al 43° posto nel mondo (l'Ucraina è al 42°). Il ragionamento andava benissimo ai tempi dell'Unione Sovietica ma l'attuale Russia ha forti dipendenze all'estero e molte sulla stessa Ucraina, interessante come i primi giorni del conflitto i Russi abbiano assaltato la fabbrica di carri armati Ucraini proprio per approvvigionarsi di pezzi di ricambio e componenti fondamentali (Kharkov). A questo aggiungiamo un forte brain-drain iniziato nel 2014. Io collaboravo con una decina di aziende di alta tecnologia Russe, uso il passato non perché non ci collabori più ma perché tutte e 10 si sono trasferite in Europa/Stati Uniti insieme a tutto il personale tra il 2014 ed il 2022 ...
@RiccardoArduino Жыл бұрын
@@gabrieleguerrisi4335 Nota: avevo a pranzo ospiti diversi imprenditori Russi che si sono trasferiti a Montecarlo ... in attesa magari di poterci tornare in Russia, il problema è la fiducia, che fiducia hai in uno stato che, dopo che ti sei sbattuto a sviluppare un'impresa può portartela via dall'oggi al domani? Faccio un esempio banale: VK o Yandex ...
@ivanacancian7672 Жыл бұрын
🙏 grazie, finalmente una spiegazione sensata 👍
@stefanodadamo6809 Жыл бұрын
Tutto quello che potevi dire senza farti arrestare lo hai detto. Grazie.
@lupesiodelupis241 Жыл бұрын
Poi lo avrebbero vestito da bambino e lo avrebbero mangiato.
@alfredberry1199 Жыл бұрын
Se stava nella liberissima Italia infatti si trovava il copasir fuori l'uscio di casa, reo di essere Putinianohh😂😂 diocane il vostro disagio
@florenckumrija2368 Жыл бұрын
All inizio ti ho sotto valutato Ma bellissimo video complimenti molto chiaro e senza nascondere le cose
@istilius Жыл бұрын
10:26 Lanciarsi in analisi così complesse richiede competenze. Questo punto (ma non solo questo) è affrontato in modo superficiale. Raccontato così, sembra che l'adesione alla NATO dei paesi costituenti la ex CCCP, o ex aderenti al Patto di Varsavia, dovesse costituire una forma di competizione contro la Russia stessa, e non si contempla il fatto che questi paesi entrarono nel progetto di partenariato della NATO nel 1994, lo stesso anno in cui vi entrò anche la Russia. In più, nel 2002 venne creato un consiglio permanente Nato-Russia. Ora c'è da chiedersi perché il programma di collaborazione tra NATO e Russia abbia subito un rallentamento dal 2008 (la data ricorda qualcosa?) e per quale motivo si sia deteriorato in modo quasi irreparabile nel 2014 (chissà perché). Ciò nonostante, la delegazione permanente Russa presso la NATO è rimasta attiva, fino all'autunno 2021, quando accadde qualcosa che portò all'espulsione di alcuni ufficiali russi dalla sede del comando supremo. La Russia decise di annullare la sua adesione e chiuse il suo ufficio NATO a Mosca. Pochi mesi dopo invase l'Ucraina. Tutti questi elementi andrebbero raccontati, e testimoniano una inconsistenza dalla retorica dell'accerchiamento della NATO attorno alla Russia.
@insalata.europe Жыл бұрын
Aggiungo che se questa guerra aveva come scopo di allontanare l'idea ai paesi rimasti neutrali alle rivalità Russo-Angloameticane di aderire alla NATO (in particolare Svezia, Finlandia, Ucraina e Georgia) è fallito con l'entrata della Finlandia nella NATO, grazie alle intimidazioni provvocatorie della Russia violando i confini dei paesi del nord Europa, E poi venite a dire che la Russia sarebbe minacciata dall'Occidente...
@albertoaltieri9286 Жыл бұрын
Mi domando perché tutti gli stati che facevano parte del ex patto di Varsavia e quasi tutte le repubbliche che facevano parte dell'ex Unione Sovietica sono uscite e svincolate da essa, sarà un caso? Qualcuno mi sa rispondere?
@balalba78 Жыл бұрын
Perché la russia pensava che forzandoli li avrebbe fatto innamorare di lei, ma ovviamente si sbagliava di brutto
@Akeron182 Жыл бұрын
Ma come perché, è colpa degli ammerigani, è sempre colpa degli ammerigani, Vladimiro si sta solo difendendo, mi pare ovvio
@lupesiodelupis241 Жыл бұрын
Perché in generale la gente si sposta dove ci sono più soldi.
@elbranda Жыл бұрын
Non solo! Anche i russi coi soldi son mica scemi, vivono nell'odiato Occidente e ci mandano i figli a scuola :) chi può scegliere sta qua poi ognuno ha i suoi gusti, se ti piacciono il freddo e la miseria e fare il ricco in una nazione di straccioni con distribuzione della ricchezza imbarazzante beh nessuno ti impedisce di andare in Russia :)
@carmensilva5454 Жыл бұрын
Quando cadde l'Urss, la Russia era debolissima e con Eltsin rischio' la dissoluzione completa con gli asset in mano alle multinazionali e la società allo sbando. I paesi ex Urss scelsero ovviamente per la parte più forte che rappresentava l'occidente e quindi la Nato, non senza lusinghe. Putin viene fuori in russia da quella situazione di marasma, riprese in mano il paese, e restitui' orgoglio a un popolo che sente molto profondamente la propria storia e la propria cultura, mentre i paesi dell'est si sono occidentalizzati.
@Lor-nm6dw Жыл бұрын
Grande Tiozzo, grande opera di mediazione tra mainstream e verità. Divulgazione eccellente ad ampio spettro 👍👍👍
@jonnyraul3166 Жыл бұрын
Più che di cause e ragioni parlerei di moventi. Penso che l'invasione ci sarebbe stata comunque prima o poi dal momento che l'Ucraina si stava allontanando dalla Russia per non diventare la Bielorussia-2. Tutto quello che è successo nei passati 1000 anni fa comodo a Putin per giustificare le sue scelte. L'importante è continuare ad ascoltare il popolo europeo d'Ucraina, che vuole essere aiutato a resistere con l'invio di armi. Speriamo resistano, in modo da ricostruire il paese e dimostrare a tutte le autocrazie che non è conveniente iniziare guerre. Slava Ukraini!
@stevealba56 Жыл бұрын
Guarda che il problema non è il diritto del popolo ucraino ad avere uno stato ma piuttosto i confini di questo stato che non possono essere quelli della repubblica socialista di ucraina facente parte dell'URSS...
@jonnyraul3166 Жыл бұрын
@@stevealba56 scommetto che lo ha detto Putin
@peppermint210 Жыл бұрын
@@stevealba56 se i comunisti hanno voluto integrare zone con etnie diverse nell'Ucraina che facciamo ci riportiamo ai confini ante 1917 ? La Russia dovrebbe arretrare di qualche centinaio di km pure ...
@paolomariocpntardo3760 Жыл бұрын
@@stevealba56 le ricordo che i confini sono stati riconosciuti ufficialmente anche dalla russia
@stevealba56 Жыл бұрын
@@jonnyraul3166 Ovviamente
@mariocelsor.vaccaneo52258 ай бұрын
i miei complimenti vivissimi .
@1CChannel2 Жыл бұрын
Mi dispiace Ste perché ti seguo sempre con piacere, però qui hai troppo gli occhi offuscati dal vivere in Russia e di averci in parte famiglia ecc. Nessuno - con un buon senso - nega anche delle colpe della Nato e dell'Occidente, mi pare ovvio, quando due litigano la colpa non è mai di solo qualcuno. Pero qui stai cercando di far trapelare tacitamente che per tutte queste colpe della Nato allora la Russia ha le sue ragioni per INVADERE un paese SOVRANO. Certo che le ha, ma l'invasione militare non è mai la risposta ed è sempre da condannare a prescindere, anche quando gli invasori siamo noi in Iraq e Afghanistan, l'invasione si condanna sempre. Quindi tutte le belle ragioni del mondo, ma Putin va condannato, la Russia va sconfitta militarmente ed è giusto supportare un paese sovrano invaso da un altro profondamente imperialista che lo vuole riportare sotto il proprio giogo. L'Ucraina ha il diritto di sviluppare una sua traiettoria e nella Nato si entra per adesione, non per annessione, e non è un caso se TUTTI i paesi ex sovietici hanno voltato le spalle alla Russia e guardano ad Occidente, scemi non sono, significa forse cha da noi, per quanto imperfetto sia, si vive mooolto meglio. La Russia ne sta uscendo militarmente e strategicamente a pezzi, io ero convinto fosse una grandissima potenza e sono cascato nella loro stessa propaganda, ci mettono 8 mesi per prendere una cittadina come Bakhmut, potenza di secondo o terzo livello proprio. In più volevano evitare un allargamento della Nato e l'hanno ottenuto con l'entrata della Filandia e l'allargamento su un confine lunghissimo, quando questa guerra finirà la parte di Ucraina libera entrerà sicuramente nella Nato e nell'Europa, inoltre la Russia non potrà praticamente più commerciare con l'Occidente, cioè sono davvero spacciati, è finita, quindi o si ridimensioneranno e capiranno di essere uno stato tecnologicamente e su tutti i fronti arretratissimo cercando sviluppo e collaborazione con l'occidente o resteranno isolati circondati da gente che li odia a morte nella povertà più assoluta perlopiù in uno spazio molto più ristretto di quello che ha adesso perché la Cina probabilmente si mangerà tutta la Siberia dove i Russi sono troppo chi in uno spazio troppo grande. Quindi questa narrativa di chi ha le colpe ecc è inutile, basta, è finita, Putin dovrebbe cercare di salvare il salvabile arrendendosi e aprendo trattative con l'occidente, altrimenti ne uscirà ancora più a pezzi di ora.
@StefanoTiozzo Жыл бұрын
LA domanda mi sorge spontanea....ma hai ascoltato anche solo una parola del video? Sulla gran parte delle cose che scrivi non solo mi trovi d'accordo, ma è anche chiaramente detto tutto nel video. Poi se hai bisogno di fare una tua arringa (che peraltro non ha nulla a che vedere con l'oggetto del video, ma se mai con le conseguenze della guerra) appigliandoti alla mia famiglia come i commentatori più squallidi della rete per carità, liberissimo, ma almeno studiati meglio le obiezioni in maniera che siano in effettivo contrasto con il contenuto del video. :-)
@1CChannel2 Жыл бұрын
Ciao Ste, guarda io ti stimo molto e ti seguo davvero da tempi immemori, vidi il tuo primo video sulla transiberiana col tuo amico non so quanti anni fa e seguo tutti i tuoi moscow diaries con tutte le insights moscovite, però qua devo contraddirti. Al minuto 10 dici chiaramente che l’ “espansione” della nato a est è una forma di aggressione passiva verso la Russia e che essa ha assolutamente e legittimissimamente diritto di sentirsi aggredita. Questo punto me lo devi spiegare davvero, perché tutti i paesi sono entrati nella nato per scelta propria, per adesione, nessuno gli ha costretti !!!!!!! e se tutti gli ex paesi dell’Unione sovietica guardano ad occidente un motivo ci sarà, ed è che qui si vive molto meglio che stando sotto il giogo di una potenza imperiale stile 800 controllata da una cricca di oligarchi, e questa Ste è una realtà dei fatti a prescindere dalle opinioni, nessuno ha costretto nessun paese ad entrare nella Nato. E questa aggressione della Russia all’Ucraina ha dimostrato che tutti questi paesi avevano ragione, e guarda caso la Finlandia corre ai ripari, e ripeto, questo non è sicuro, però la parte di Ucraina che rimarrà libera entrerà a mio avviso sicuramente nell’Unione europea e nella nato dopo quello che i russi ZZZ hanno fatto nel loro territorio. Ripeto, non che gli ucraini , gli italiani, i francesi, gli americani ecc siano tutti santi, per carità. L’Ucraina però ha il diritto di sviluppare una proprios traiettoria, di guardare ad occidente e difronte ad un’aggressione non c’è giustificazione o scusa che tenga, quindi non capisco perché tu insista nel dire “si okay l’aggressione la condanniamo, ma la nato...” è come coloro che dicono “non sono razzista, ma...” cioè i fatti sono che un paese ha invaso un altro paese sovrano, per quante scusanti potesse avere dal momento che l’ha invaso è giusto che venga punito ed isolato dal mondo civile, questo non capisco perché tu riprenda ogni volta i motivi che hanno portato alla guerra, i motivi li sanno tutti e nessuno nega le nostre responsabilità, ma noi non siamo entrati in Russia e non li abbiamo invasi, distrutto case, civili ecc, quindi non capisco perché non si faccia un video di condanna e basta, senza elencare le scusanti. Infine, non ho mai insultato nè tirato in ballo la tua famiglia, io non ti conosco personalmente purtroppo quindi ho immaginato che questa tua visione fosse dovuta al stare lì e a vivere volente o nolente sotto il regime di Putin, se poi questa visione ce l’hai a prescindere dal se vivresti lì o meno mi scuso, ho giudicato male.
@robertostive7111 Жыл бұрын
Ucraina paese sovrano? In realtà si tratta di assurdo giuridico dal momento che l’ucraina (in termini di entità statuale/istituzionale e di popolo) non è mai esistita fino al 1919 (si tratta di una creatura sovietica e degli eventi del’900); farla diventare di colpo, parte organicamente integrante dell’Occidente mi pare un enorme azzardo…😩🤔🇻🇳
@giancarloagosti7583 Жыл бұрын
Stupendo
@johnperniciaro785 Жыл бұрын
Great Work. I'm married to Russian living in America. We wish everyone luck, East & West, and hope like hell we get out of this before it becomes even more catastrophic----
@dragonsknights Жыл бұрын
dear John, you have for sure italian roots. The Ukranian war is the first step of the american strategy to make war to China. On youtube there are interviews to italian reporters of 5-6 years ago in which what is happening today is already told... I am worried about future.
@valentinaatamanscaia524 Жыл бұрын
🙏🙏🙏
@kalyka98 Жыл бұрын
Stefano io non credo che l'affermazione della Merkel e degli altri politici sia da interpretare come che non avessero intenzione di rispettare i trattati ma piú che altro che non si aspettavano la Russia a rispettarli veramente, infatti la Russia ha violato cosí tanti trattati che a quel punto Francia e Germania avevano l'impressione di star solo guadagnando tempo con quei trattati.
@antoniocuno749 Жыл бұрын
Bravo Stefano, finalmente un video di analisi geopolitica che condivido appieno !