Complimenti davvero un ottima soluzione per l'affilatura degli utensili da tornio
@anfratti495 жыл бұрын
Grazie Andrea
@meccanicando5 жыл бұрын
@@anfratti49 Anch'io ho un canale KZbin Penso di iscrivermi al tuo
@meccanicando4 жыл бұрын
Complimenti un'ottima soluzione per l'affilatura degli utensili
@anfratti494 жыл бұрын
Andrea, grazie.
@edoardolenzini44213 жыл бұрын
Utilissimo e semplice da realizzare!
@lucianogrusovin59255 жыл бұрын
Complimenti sia per la realizzazione che per il video e le relative spiegazioni.Veramente didatticamente ineccepibile!
@anfratti495 жыл бұрын
Ciao Luciano, ti ringrazio.
@alessandrosaran15244 жыл бұрын
Salve Antonio, credo di aver visto tutti i suoi video, ne sono avido. Così ho pensato che una critica dovevo pur farla. 🤣🤣🤣 La saluto con l'ammirazione di sempre.
@Arckivio5 жыл бұрын
I'm going to make this! Brilliant idea and seems easy to use.
@anfratti495 жыл бұрын
Ciao, ti ringrazio e ti auguro un buon lavoro.
@pierogiovanni77926 жыл бұрын
ottimo grazie
@deniscogo1482 жыл бұрын
Buonasera signor Antonio , complimenti per il progetto , scusi una domanda gli utensili in hss vanno temperati ? Si usano solo per metalli morbidi come alluminio ? Grazie..
@anfratti492 жыл бұрын
Ciao Denis, Grazie. Le barrette in HSS già sono temprate e possono essere utilizzate sia su metalli con ferrosi che ferrosi.
@massimotartaglia87046 жыл бұрын
Molto ingegnoso, bravo. Si potrebbe migliorare solo lo scorrimento della dima ma anche così è ottima
@anfratti496 жыл бұрын
Grazie, anche io avevo pensato inizialmente di fare un piano scanalato per fare scorrere la dima. Ma poi l’ho realizzata in questo modo più semplice per fare in modo che chi la volesse replicare, lo può fare con attrezzatura semplice.
@massimotartaglia87046 жыл бұрын
@@anfratti49 giusto.
@yTb28010823314 жыл бұрын
Grazie per l'interessantissimo video! Chiedo la cortesia di dirmi il nome dello strumento che si vede quasi da solo in basso a destra al tempo 0:32 e magari la marca o dove lo ha acquistato, perchè non riesco a trovarlo. Grazie!
@anfratti494 жыл бұрын
Ciao Andrea, ti ringrazio. Quello è un calibro per l’affilatura delle punte e degli utensili per filettature. Il suo nome è: calibro universale di smerigliatura. Io l’ho acquistato su Amazon con questo nome.
@yTb28010823314 жыл бұрын
@@anfratti49 Grazie 1000 Antonio!
@Frappudazzu6 жыл бұрын
Grazie! E' proprio il video di cui avevo bisogno, sei stato chiaro nella spiegazione e le riprese sono semplici e molto funzionali, bravissimo :) Credo che costruirò un sistema simile anche io. Ho una domanda, quella piastrina che monti sopra il piano di lavoro, da quel che ho capito è per rispettare gli angoli di spoglia, di quanti gradi è?
@anfratti496 жыл бұрын
Sono contento che il mio video ti è stato utile. Lo spessore a cuneo che monto sul piano, consente alla dima durante l'affilatura dell'utensile di creare un angolo di spoglia inferiore o di fianco di circa 5 o 6 gradi. Non sono in grado di dirti di quanti gradi deve essere, perché è soggettivo in base alla mola che si usa. Io ho adattato la piastrina fino a quando non ho raggiunto l'angolo di spoglia desiderato, buon lavoro.
@pesnet74 жыл бұрын
Onde se obtêm esse goniômetro? Ferramenta perfeita. Parabéns!!!
@anfratti494 жыл бұрын
Brubacker Dos Santos Ciao, ciao questo goniometro l’ho acquistato circa trent’anni fa, non so se ancora sono in produzione. Comunque il costruttore é LTF. Uno simile lo puoi trovare su Amazon “STORM S1802440 GONIOMETRO ASTA SCORREVOLE 120-240 mm, Grigio”
@pesnet74 жыл бұрын
@@anfratti49 Sono molto grato.
@Zioluideecreative6 жыл бұрын
bravo Antonio
@anfratti496 жыл бұрын
skellyforever, grazie ciao.
@gionatalombardo61374 жыл бұрын
salve le vorrei chiedere una cosa ma il suo tornio a l avanzamento per filettare o altrimenti come fa perche pure io o un tornio piccolo a ingranaci come il suo ma non so come fare qualcuno mi dice che perche non o avanzamento per la filettatura non si puo fare mi puo dare un consiglio lei grazie
@anfratti494 жыл бұрын
Ciao Gionata, il mio tornio è dotato di una vite madre, e una serie di ingranaggi oltre la scatola semi Norton, che permette di effettuare filetti metrici e whitworth. La stessa vite madre con il montaggio di ingranaggi appropriati, consente l'avanzamento automatico del carro per le torniture cilindriche. Se il tuo tornio non è dotato di vite madre e una pila di ingranaggi in dotazione, non puoi effettuare filettature.
@lucasandri54625 жыл бұрын
Video molto interessante. È un sistema per avere un' affilatura precisa e replicabile. Consiglieresti qualche tipo preciso di mola per quanto riguarda il tipo di abrasivo? Certe mole fanno fatica a lavorare con i materiali così duri
@anfratti495 жыл бұрын
Io non uso una mola specifica, ma una mola tutto fare di grana e durezza media e ci affilo utensili e punte con una buona resa.
@luyckxjan3 жыл бұрын
Atonio è possibile inviare le misure del piatto principale della dima affiltura utensilli da tornio # 39 ho visto questo e risulta essere un bel pezzo per farmi pensare che tutto quello che fai è bello tu sei il mio maestro a distanza io molto bello seguire tutto da te Mvg Jan
@anfratti493 жыл бұрын
Ciao Jan, ti ringrazio che mi hai contattato e che segui i miei lavori condivisi. Con molto piacere di invio le quote che mi hai chiedo: base 165X70X5, battute mobili 12X12X95, battuta fissa inferiore 10X10X165, quatto viti a brugola M6X10,5, tre viti a testa piana M5X 14,5 . Buon lavoro.
@armandofontanari37074 жыл бұрын
Buonasera... Ho da poco acquistato un tornio usato Hobbymat e non avendone mai usato uno devo partire da zero e questo comprende anche la scelta degli utensili(meglio acquistarli già fatti,solo da affilare al bisogno,o meglio farli da 0 ricavati da una barretta???). Non capisco il pezzo: spessore a Cuneo per regolare l'angolo spoglia inferiore dell' utensile cosa sia e come va montato sulla dima. Infine essendoci due battute,dove viene usata prima quella a dx e poi quella a sx, le chiedo perché non sia possibile usare solo ad esempio quella di destra e poi capovolgere l'utensile di 180° e fare l'altro angolo. Mi scuso per la domanda ma partendo da inesperto e guardando il passaggio più volte nel video non ho capito...Grazie e un saluto.
@anfratti494 жыл бұрын
Ciao Armando, la scelta degli utensili e soggettiva e dettata dal grado di rugosità della tornitura in base al materiale usato. Gli utensili più utilizzati sono: serie di saldo brasati con placchette in widia tutto fare, barrette in acciaio HSS da affilare e poi ci sono i più utilizzati, che sono le placchette in carburo di tungsteno. Quest'ultime comprendono il porta placchette e relative placchette. Si possono scegliere in base alla forma: rotonde, a triangolo, rombo, a punta di diamante e da taglio. Si possono scegliere in base al materiale da lavorare, all'angolo di spoglia e in base al raggio della curva del tagliente. Come vedi c'è una vasta gamma, ti consiglierei di orientarti sulle placchette e sulle barrette in HSS, cosi hai gli utensili per lavora subito, e per fare esperienza sull'affilatura e la personalizzazione dell'utensile. L'utensile per asportare materiale sul pezzo da lavorare deve avere un angolo di taglio specifico, che si determina con l'angolo di spoglia: superiore, frontale e laterale. Il cuneo che tu mensioni, si è reso necessario per creare un piano alla dima che durante l'affilatura, creasse un angolo di spoglia laterale di 7°. Per quanto riguarda le due battute della dima per ogni angolo da affilare, girando il pezzo di 180° si formerebbe solo un angolo acuto, l'altro si formerebbe ottuso in quanto parallelo al primo, un angolo di spoglia deve essere sempre acuto, quindi riepilogando, nel nostro caso gli angoli di spoglia laterali debbono formare una V e per realizzarli ci servono due battute contrapposte
@armandofontanari37074 жыл бұрын
@@anfratti49 Grazie mille...Farò un po' di ricerche sui vari utensili e spero di venirne a capo perché mi sembra bella tosta e impegnativa da imparare la tornitura...Un saluto e grazie ancora
@Zioluideecreative6 жыл бұрын
Antonio, lo spessore a Cuneo, quanto deve essere a cuneo? cioè quanto deve essere il grado di inclinazione? grazie
@anfratti496 жыл бұрын
skellyforever, ciao. Ho risposto a questa domanda già al sig. Francesco Puddu nei commenti, se hai altre domande chiedi pure.
@nicoloballestieri7235 жыл бұрын
Si possono avere le misure della maschera?
@anfratti495 жыл бұрын
Ciao Nicolò, le misure sono indicative, vanno adattate in base alla mola alla quale la dima è destinata. Comunque durante l'assemblaggio, se ascolti bene, faccio riferimento anche alla dimensioni dei componenti.
@fiveooooo4 жыл бұрын
Indiscutibile capacità ed esperienza, bel video... Mi permetto di suggerire di togliere le musiche o in alternativa lasciarle ad un volume di sottofondo senza che si alzi e si abbassi in mancanza o presenza della voce. A mio parere è molto fastidiosa. Comunque grazie per il video!
@anfratti494 жыл бұрын
Ciao, ti ringrazio. Già da molti video, ho ridotto drasticamente la musica si sottofondo. Solo nelle fasi di accelerazione del video, utilizzo il sottofondo musicale con volume ridotto.
@alessandrosaran15244 жыл бұрын
Ottimo il lavoro, se posso permettermi ho trovato un po' fastidiosa la musica, forse un po' alta e non troppo accattivante, ma è solo un dettaglio
@anfratti494 жыл бұрын
Ciao Alessandro, già da tempo ho ridotto di molto i sottofondi musicali e anche il volume, non è facile accontentare tutti.