Fantastico. Da psicoterapeuta posso dirti che contribuisci a migliorare la salute mentale dei followers perchè offri un esempio di quanto si sta bene se si fanno stare insieme simpatia, passione, razionalità, curiosità e (auto)ironia.
@drosottera8741 Жыл бұрын
Verissimo, il prof Coletti è un antidepressivo naturale.😊
@mariobuyer3628 Жыл бұрын
@Giorgio condivido il suo pensiero sul professore.
@federicoferlazzo9519 Жыл бұрын
Cmq è scientificamente provato che se zia peppina tiene le cartelle e io il tabellone, continuerà a vincere lei.
@lucagiangaspero4100 Жыл бұрын
Simpaticissimo, come sempre. Il primo video sulla tombola mi aveva destabilizzato. Ho sempre giocato richiedendo che le mie sei cartelle fossero della stessa serie e quindi contenessero tutti i 90 numeri. Istintivamente sentivo che avere tutti i numeri potesse esser meglio che averne di ripetuti e di mancanti. Ora mi rendo conto che la mia logica aveva senso, anche se solo sul medio-lungo termine (statisticamente), e che per quelle poche partite che ho fatto avrei potuto potenzialmente vincere di più con le cartelle a differenziazione minima, fortuna del tabellone e degli altri partecipanti permettendo ;)
@Scroccone7 ай бұрын
"Supponiamo che i cavalli siano sferici" 😂😂😂 24:15
@lupo5704 Жыл бұрын
Mi ricordo alle superiori 40 anni fa che come compito mi fecero tirari i dadi un tot di volte e il numero più uscito fu il 7, come in quella campana statistica. Ricordo anche che il basic nello zx spectrum aveva 2 istruzioni un po' diverse come risultato statistico : RND e RANDOM
@Roberto_Lombardi Жыл бұрын
Fratello Coletti, non ti chiamo professore, perchè questa volta ti abbraccio. Un video meraviglioso e meravigliante. Non pensavo che la tombola fosse così poco banale.
@matteo119710 ай бұрын
Sempre un immenso grazie per questi consigli finanziari prof!
@pacobajito85 Жыл бұрын
Prof., praticamente zia Peppina investe in etf low volatility high hield :-D e io che pensavo che il segreto del suo successo fosse che dopo una successione di Fibonacci di cibo 1 stuzzichino 1 antipasto 2 primi 3 secondi 5 contorni e 8 dolci tutti fossero solo tanto addormentati :-D
@colin82 Жыл бұрын
Io sto male dal ridere😂😂😂😂 Grande prof e W il malloppo di zia Peppina❤
@andreaparri246110 ай бұрын
10/100/1000 Coletti 👍👍👍
@ergadas Жыл бұрын
salve, posso chiederle cosa accadrebbe in un caso di cartelle miste? se ad esempio io avessi le sei cartelle con i 90 numeri diversi, il tabellone e altri giocatori in parte con cartelle miste e in parte con cartelle con tutti i numeri, cambierebbe qualcosa nelle probabilità? Ragionando in maniera logica vien da pensare che a maggiori cartelle con tutti i numeri diminuisca il potere del tabellone in favore dei giocatori, ma sarei curioso di sapere i risultati di una simulazione di questo tipo. Purtroppo non sono ancora in grado di programmare, ma sto studiando per farlo.
@gugli_elmo Жыл бұрын
La questione più importante nella Tombola è sempre stata la distribuzione delle vincite dall'ambo alla tombola. Tutti in famiglia volevano una distribuzione lineare mentre io sostenevo che dovesse essere esponenziale
@PaoloColetti Жыл бұрын
In realtà siccome il numero di giocatori è lo stesso la tuia probabilità di fare ambo o tombola è la stessa, quindi lineare. Ma pare brutto che chi fa ambo dopo 3 numeri riceva lo stesso premio di chi fa tombola dopo 70 numeri!
@PianixPa Жыл бұрын
e dipende anche dal se viene premiata solo la prima cartella a fare tombola. In alcuni casi viene premiata anche le seconda e alle volte la terza cartella che fa tombola. (per allungare il supplizio) Forse in quel caso ho più probabilità di fare più tombole se ho numeri doppi o tripli, ma ho meno probabilità di fare la prima tombola. Quindi se vinco vinco di più.
@Bert0ld0 Жыл бұрын
Noi di solito usiamo ambo 2, terno 3, quaterna 4, cinquina 5, tombola 10 punti
@primopollastri644 Жыл бұрын
Ciao Paolo. In viaggio verso la Liguria....ma trovo il tempo x un video al volo in sosta Autogrill.... hahahaha. prof. Top.
@stefanostefano6317 Жыл бұрын
Mi piacerebbe vedere questo aspetto della statistica: quando vincono le sei cartelle vincono con un numero di estrazioni mediamente inferiore di quello medio che vede le vittorie del cartellone? Una mia idea è che i numeri doppi rendano più veloci le vittorie delle sei cartelle rispetto che al tabellone ma più rare.
@HoNow222 Жыл бұрын
Dal *BEEP* di Treviso, ahahah non ho parole
@DottorGazza Жыл бұрын
certo é che se zia peppina cucina bene, io posso mi sento di concederle la vittoria una volta l'anno.... Grazie per le serie conclusioni e per la super ilarità @Prof! Buona Befana!
@leilalessia Жыл бұрын
21:11 Però non è possibile controllare le fonti degli articoli di nessun giornale e quasi nessuna rivista italiana, perché non citano le fonti.
@matteogruppi7279 Жыл бұрын
questi video sono spettacolari
@PaoloColetti Жыл бұрын
KZbin mi dice che i miei spettatori sono poco interessati....
@matteogruppi7279 Жыл бұрын
@@PaoloColetti io trovo interessante aver calcolato le probabilità di zia Peppina, e anche l'analogia fra il tabellone e la diversificazione finanziaria.
@NavierS15 Жыл бұрын
Video fantastico. Aggiungo un'osservazione che non so se sia corretta sul perché il tabellone ha dei risultati migliori per quanto riguarda il fare tombola. In generale io mi avvicino alla tombola ogni volta che chiudo una casella, tanto piu ne chiudo tanto più mi avvicino ad avere una cartella con tutte le caselle chiuse. Il tabellone sa che ad ogni numero estratto "chiuderà una casella", chi detiene invece 6 caselle non ha questa sicurezza. Il fatto che alcuni nuneri si ripetano fa si che quando viene estratto un numero che si ripete su n cartelle si possono chiudere n caselle. Ma nel lungo termine, cioé nell'estrazione fino al raggiungimento della tombola, chi chiude piu caselle fra tabellone e giocatori nornali? Il giocatore nornale deve battere la costanza dell'una "casella" chiusa a estrazione, non penso lo faccia ma sarebbe interessante vederlo. Poi certo, fare tombola e chiudere piu caselle possibili non sono la stessa cosa. Come dice lei prof nel video se si giocasse a chi finisce prima tutti i numeri il tabellone perderebbe sempre. Quindi questa cosa essenzialmente mi fa dubitare se sia sensato considerare chi ha chiuso piu caselle a un certo punto della partita come colui che é in vantaggio. La capacità del tabellone di avere una media di "chiusura" ( se effettivamente fosse cosi) maggiore del giocatore nornale può essere la dimostrazione dei risultati visti nel video?,
@PaoloColetti Жыл бұрын
Non ho dubbi che nel lungo periodo si chiuda esattamente lo stesso numero di caselle. Esattamente, è in vantaggio colui a cui "mancano" meno numeri SU UNA CARTELLA, non importa quanti ne ha chiusi sulle altre. Detto tra noi, il tabellone secondo me ne chiude di più perché non sbaglia mai, mentre a chi ha le cartelle qualche numero sfugge sempre :-)
@maria-ji1pp Жыл бұрын
😮😢mi hai analizzato anche la tombola !!!!!!la matematica si insinua dappertutto!!!!!!❤
@andreatombolani Жыл бұрын
Prof., mi permetto di esprimerle il mio apprezzamento per l'ultima considerazione da lei condivisa in merito ai tornei di trading. Ritengo che sarebbe estremamente educativo e di grande valore se decidesse di approfondire ulteriormente tale argomento mediante la realizzazione di un video a sostegno della sua tesi. Nel corso della sua riflessione, ho colto con particolare interesse l'idea che in finanza non si tratti più di essere il migliore o il peggiore, bensì di posizionarsi nella media o mediana della competizione. Condivido appieno questa prospettiva, la quale pone l'accento sulla consistenza e la sostenibilità delle performance nel tempo, al di là delle vittorie occasionali. Desidero suggerire l'opportunità di affrontare nel video la questione delle competizioni di trading come strumento spesso sfruttato per fini di marketing "poco ortodosso". Spesso, chi si proclama il "migliore" dopo aver vinto tali competizioni, potrebbe non riflettere la realtà delle competenze finanziarie, bensì potrebbe cercare di promuovere corsi attraverso una strategia discutibile. La realizzazione di un video che sottolinei questo punto potrebbe contribuire significativamente a screditare la presunzione di coloro che, basandosi su vittorie occasionali, cercano di guadagnare credibilità e clienti mediante una dubbia azione di marketing. Grazie!
@PaoloColetti Жыл бұрын
Per dimostrarlo dovrei avere il regolamento del torneo di trading ma soprattutto i dati... che temo non avrò mai :-(
@alfredoonori22 Жыл бұрын
Se posso permettermi, aggiungerei anche come motivazione del "come mai vince di più chi ha il tabellone, nonostante la sua varianza sia bassa", che è per via del fatto che si simulano tantissime partite (milioni se non sbaglio, nel suo codice), quindi la varianza non funziona più come un "ho avuto una botta di fortuna", perché sul lungo (lunghissimo) periodo la certezza del tabellone supera la varianza, che avrà mooooltissimi casi in cui aver rischiato (prendendo meno numeri e avendo quindi meno dispersione) l'ha portata a perdere, e questi compenseranno i casi in cui invece gli ha detto bene.
@marcom1312 Жыл бұрын
Vedo quel crest alla sua sinistra. Ufficiale di complemento ?
@PaoloColetti Жыл бұрын
No, youtuber che riceve omaggi
@cosimorizzo8700 Жыл бұрын
Adesso prof passerei alle probabilità del Monopoly 😂
@VERY_VARIOUS_VIDEOS Жыл бұрын
Grazie Paolo. Video un po' dissacrante 🙂 ma interessantissimo👍
@Scroccone7 ай бұрын
A livello intuitivo mi viene da dire che siccome per vincere bisogna avere più numeri tra gli estratti, chi ha tutti i numeri ha la garanzia che a ogni numero estratto é un passo più vicino alla vincita, mentre chi ha cartelle sparse potrebbe avere diverse estrazioni "a vuoto" che causano uno svantaggio statistico. Si potrebbe fare un milioncino di simulazioni con 7 giocatori che coprono ad esempio 20 30 40 50 60 70 80 90 numeri. Ovviamente sto sognando 😂😂😂
@eugeniorossi1384 Жыл бұрын
Quindi a cosa è dovuto il fatto che avere 9 numeri nella prima colonna e 11 nell'ultima non migliora né peggiora la prestazione dei giocatori normali rispetto al tabellone? Immagino perché i due effetti statisticamente si compensano. Cioè nelle cartelle con numeri casuali la colonna 1-9 è sovrappesata, quindi è più facile avere questi numeri, mentre quella 81-90 è sottopesata, quindi è più facile non averne qualcuno. Spero di non aver detto troppe sciocchezze 🙂
@PaoloColetti Жыл бұрын
Secondo me un pochino peggiora la prestazione, ma di così poco che nemmeno con un milione di simulazioni si vedono
@IoRisparmio Жыл бұрын
Alla morte di zia peppina, il tabellone sara' mio!
@enricomartinelli3376 Жыл бұрын
Questo dimostra che la diversificazione del rischio premia
@marcogorigm Жыл бұрын
Ha ragione, il "c'è una relazione" è uno dei temi più abusati da chi fa marketing e/o disinformazione, contando sul fatto che quasi nessuno si pone il problema del peso della stessa, o della bontà del campione.. Grazie per l'analisi esaustiva come sempre (a parte la mancata trattazione sulla zia che erogando le vincite debba agire o meno quale sostituto d'imposta) e per averci dato un'arma formidabile contro i tombolatori natalizi: ah, si, volete fare la tombola, certo! Anzi, ci sono un paio di video interessantissimi di mezz'ora cad. del Prof. Coletti sul tema, prima ve li guardate vero?? 🤣
@PaoloColetti Жыл бұрын
Ah ha ha ha
@strablitzful Жыл бұрын
Seguendo questo ragionamento si possono creare due varianti di gioco estreme: VINCE-UNA-CASELLA: vince il primo giocatore che riempie UNA casella. VINCE-TUTTE-LE-CASELLE: vince il giocatore che riempie TUTTE le caselle di TUTTE le cartelle. Nel primo gioco il tabellone vincerà SEMPRE, a parimerito con altri giocatori (ma non tutti). Nel secondo non vincerà MAI. Posso ora ipotizzare dei giochi intermedi, in cui vince quello con 2,3,4,...,88,89 caselle, oppure con 1,2,3,4,5 cartelle. Ipotizzo che man mano che i numeri necessari per vincere aumentano, il vantaggio del tabellone vada via via diminuendo, fino a diventare addirittura uno svantaggio. Sarebbe interessante verificare questa interpretazione con le simulazioni. Sarei curioso di vedere le distribuzioni di vittoria. Se l'ipotesi fosse verificata, si potrebbe forse dire che la tombola classica ha quel vantaggio per il tabellone perché è un gioco più simile a VINCE-UNA-CASELLA che a VINCE-TUTTE-LE-CASELLE.
@PaoloColetti Жыл бұрын
ah ha ha ha... le 90 varianti della tombola. Effettivamente sarebbe interessante vedere il turning point. Sai che ho il sospetto che il turning poi possa essere già banalmente DUE ? Perché se vince chi riempie 2 caselle anche di cartelle differenti, capita quasi sicuramente che appena esce UN numero qualcuno abbia vinto.
@strablitzful Жыл бұрын
@@PaoloColetti Cavoli è vero! Forse il parallelismo tra gioco a caselle e gioco a cartelle non funziona granché bene... Ora mi domando dove stia il turning point nel gioco a cartelle... Forse a 5?
@Myfunnytrade Жыл бұрын
Ottima idea, ieri provata la tombola al contrario un po’ resistenti gli altri ad iniziare ma poi entusiasti , molto meno noiosa così la tombola
@PaoloColetti Жыл бұрын
Davvero???? L'unico problema sono gli ambo terno quaterna cinquina
@Myfunnytrade Жыл бұрын
Abbiamo trovato un escamotage, le ultime 5 cartelle vincevano 5 premi che erano pesato come ambo, terna, quaterna cinquina e tombola , hanno apprezzato
@Mastro_Rodion Жыл бұрын
Importante considerare la variabile bambino, che aumenta la probabilità di vincere del 31,4% a prescindere dai numeri estratti
@PaoloColetti Жыл бұрын
ah beh, numeri che i bambini perdono per strada....
@rambosonix2514 Жыл бұрын
GROSSO FINANZIAMENTO PROGETTO DI RICERCA
@paolovolpi4921 Жыл бұрын
Zia Peppina ha trovato il modo di barare a tombola.
@giulianobernasconi8415 Жыл бұрын
Grazie mille Prof.! A Zia Peppina si fa cambiare gioco, meglio uno scopone scientifico!
@Diego.DeMartin Жыл бұрын
cosa succede se si dice il nome completo dell'azienda DAL bip di Treviso?
@PaoloColetti Жыл бұрын
Siccome gli americani hanno un brutto passato con quella parola, ce ne sono alcuni che hanno deciso che anche le altre lingue Devono adattarsi nonostante nelle altre lingue sia la parola proprio ufficiale. Poveri spagnoli che non possono nemmeno dire il colore!
@beppenet5239 Жыл бұрын
Quale e' il link del video citato relativo al trading e la Colombia ?
@leilalessia Жыл бұрын
Sempre preso la serie di 6 cartelle in quasi 4 decenni in cui ho giocato a tombola coi parenti
@PaoloColetti Жыл бұрын
Ma è noiosissima, sai sempre che ogni numero che esce lo hai una volta
@luigimastria Жыл бұрын
Grosso finanziamento progetto di ricerca. Prof, quando ci offrirà una linea di gadget personalizzata? Ho voglia della tazza del pignolazzo 🙂
@Bert0ld0 Жыл бұрын
Purtroppo confermo la statistica, 6 giocatori e ha vinto il tabellone di zia Tina
@sparagnaups Жыл бұрын
Bisogna riprendere a giocare quando schiatta zia Peppina
@lucaostinelli Жыл бұрын
Prof... però tra poco c'è la sessione! Non può stuzzicarci così
@PaoloColetti Жыл бұрын
Ne esce un altro domani e poi mi do una calmata
@PaoloColetti Жыл бұрын
Esce un altro video domani e poi mi calmo e passo ad uno a settimana
@giuseppecarrano9371 Жыл бұрын
Il portafoglio di zia Peppina aumenta 😂 investe tutto nel 3° pilastro
@francescopucci5574 Жыл бұрын
INGIUSTIZIA … che il bambino si è preso per lui il premio della tombola natalizia … forse se non avevi la barba te la giocavi alla pari 😂
@sculturafinanziaria Жыл бұрын
Ciao Paolo, pensavo di essere uno dei pochi svegli e su YT questa mattina ma vedo che sono in buona compagnia 😂
@PaoloColetti Жыл бұрын
Ahh, io dormivo quando è uscito
@sculturafinanziaria Жыл бұрын
@@PaoloColetti 🤣🤣🤣 immaginavo fosse programmato con un perfetto tempismo
@pmeroni Жыл бұрын
togli il subscribe perfavore 😂😂😂
@filychiofalo Жыл бұрын
Con 2 giocatori e cartelle uniformi Zia Peppina passa da correlazione 0,0026 tipica delle plusvalenze a 0,0125 tipica delle cedole dei BTP 😂
@beppenet5239 Жыл бұрын
Meno male che anche lei ha espresso un suo giudizio sulle gare di trading .
@maria-ji1pp Жыл бұрын
😊mi piacciono i giochi da tavolo , ma non trovo chi gioca !!!!!
@PaoloColetti Жыл бұрын
Gulp, frequenti le persone sbagliate 😂😂
@CapitanHarlockisback Жыл бұрын
La vera domanda però è: il caffè della Peppina, non si beve alla mattina, nè col latte nè col tè, ma perché perché perché?
@PaoloColetti Жыл бұрын
era LO SI BEVE la mattina, o sbaglio? :-)
@CapitanHarlockisback Жыл бұрын
@@PaoloColetti Sbagli. :-)
@simoviga Жыл бұрын
Sono 9 le colonne, non 10. Almeno nelle cartelle della mia tombola
@PaoloColetti Жыл бұрын
Eh, ma come fanno ad organizzare i nuneri???
@filippo1120 Жыл бұрын
@@PaoloColettimi sa che siano sempre 9 le colonne... devono distribuire 90 numeri, non 99 o 100
@mirco9496 Жыл бұрын
Ecco che ci prepariamo a un altro video aggiornamento da mezz’ora sulla tombola! 😂
@PaoloColetti Жыл бұрын
Opppss... vero!
@alessandromassimo5717 Жыл бұрын
@@PaoloColetticambia qualcosa nel risultato?
@pasromano75 Жыл бұрын
Però non è detto ..... Comunque sia ho fatto una bella cinquina solo con 3 cartelle in cui c'erano pure tanti doppioni ..... Insomma dipende dai numeri che escono ;)
@PaoloColetti Жыл бұрын
ovviamente dipende dai numeri che escono, ma a lungo andare è deviata verso zia Peppina!
@giovannimelluso2846 Жыл бұрын
Dai analizza Monopoli. Insegnaci i segreti del campione del mondo.
@giovannimelluso2846 Жыл бұрын
Ovviamente ho esagerato
@giovannimelluso2846 Жыл бұрын
Il peggiori sono quelli di largo augusto
@PaoloColetti Жыл бұрын
I terreni migliori sono il gruppo di via Verdi perché statisticamente si capita lì più frequentemente. Poi in generale meglio mettere immobili sui terreni dopo la stazione che su quelli prima. Meglio sempre una casa in più sull'ultimo terreno della tripletta. E soprattutto LEGGERE LE REGOLE perché puoi mettere immobili anche durante il turno degli altri, quindi quando stanno per tirare i dadi a meno di 12 caselle dalla tua proprietà. Se ci sono terreni ancora liberi, tenersi sempre un fondo da parte perché se va all'asta un terreno e c'è un solo giocatore con soldi quello lì se lo pappa facile facile.
@Santiago_FI Жыл бұрын
@@PaoloColetti mmm trucchetti interessanti (dubito della statistica di via Verdi)... a sto punto vogliamo parlare degli altri trucchetti per SuperCluedo e RIsiko... per poi crescere verso 7 Wonders e Through the Ages ?...
@PaoloColetti Жыл бұрын
Quello del gruppo di via Verdi è stato mostrato in un video su youtube dove han fatto giocare delle AI tra loro. Sono i terreni dove si capita più spesso perché sono attorno al SETTE quando esci dalla prigione, che è l'unico luogo che praticamente ha due caselle in una (la sua come transito e il carabiniere dopo piazza Giulio Cesare) e quindi c'è il doppio di probabilità di finire lì.
@Hunter271199 Жыл бұрын
Prof. Coletti potrebbe fare un video sull'applicazione dell'I.A. generativa al trading? Rimarremmo tutti senza lavoro?
@PaoloColetti Жыл бұрын
Sarebbe un gran bel video fuffa con milioni di views 😊😊😊
@Hunter271199 Жыл бұрын
@@PaoloColetti appunto! Nessuno più Lei é titolato a divulgare.