Рет қаралды 27,582
Nel nostro precedente video sulla convenzione ONU per i diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza, ti abbiamo spiegato che ogni bambini e ragazzo dai zero ai 18 anni ha una lunga serie di diritti, come il diritto allo studio, il diritto al tempo libero, il diritto alla salute e così via..
Tuttavia, questo non significa che tu possa comportarti come meglio credi, facendo quello che vuoi.
Ad esempio, il bimbo ha diritto di giocare, ma anche il nonno ha diritto di riposarsi senza essere disturbato. Come la mettiamo, allora?
Molto semplice! Il bambino ha il diritto giocare, ma nel contempo ha il dovere di prestare attenzione a chi gli sta vicino. E quindi, mentre sta giocando, non può disturbare agli altri e non può causare danneggiamenti alle cose.
Accanto ai diritti, infatti, ci sono i doveri, ossia comportamenti che regolano la nostra vita e le relazioni con gli altri.
Così, ad ogni diritto corrisponde spesso un dovere, ugualmente importante.
Se dovessimo fare un paragone potremmo dire che i doveri sono l’altra faccia della medaglia dei diritti.
Così, ad esempio:
ho diritto ad avere una famiglia, ma ho il dovere di amare i miei famigliare e di prendermi cura di loro;
ho diritto allo studio, ma ho il dovere di impegnarmi il più possibile;
ho diritto ad una casa, ma ho il dovere di tenere in ordine e di aiutare come posso;
ho diritto al cibo, ma ho il dovere di non sprecarlo;
ho il diritto al gioco e al tempo libero, ma ho il dovere di non disturbare le persone e di non danneggiare le cose;
ho diritto alla salute e alle cure mediche, ma ho il dovere di prendermi cura di me stesso, facendo sport, mangiando in modo sano ed evitando sostanze nocive;
ho diritto a vivere in un mondo pulito, ma ho il dovere di non inquinare e di rispettare l’ambiente e così via...perché ci sono tanti doveri quanti diritti…
I doveri, dunque, sono regole, ossia comportamenti da seguire per poter vivere in armonia con gli altri. Ma fai attenzione, perché non esistono solo doveri verso le persone, bensì anche doveri verso gli animali, le cose, le piante e l’ambiente in generale.
E ricorda che anche in classe ci sono dei precisi doveri, ossia delle regole di comportamento, come ad esempio:
tenere pulita la classe, aiutare chi è in difficoltà, rimettere gli oggetti al proprio posto, rivolgersi all’insegnante alzando la mano, attendendo il proprio turno per poter parlare, fare silenzio e non disturbare lo svolgimento delle lezioni.
Riconosci quindi i tuoi diritti e falli valere! Ma nel contempo, rispetta i tuoi doveri. Solo in questo modo potrai vivere in armonia con chi ti circonda!
🎂🍰 Seguici anche su Facebook! / pasticciotti.it
e su Instagram: i_pasticciotti_it