Рет қаралды 5,151
Webinar con Andrea Canevaro, Dario Ianes.
Tutti coloro che, a vario titolo, lavorano nel contesto della disabilità hanno il compito di coniugare due importanti dimensioni: da un lato il sostegno alla fragilità, che rischia di sfociare in protezione paternalistica, e dall'altro la promozione dell’autonomia della persona con disabilità.
Per una persona con disabilità, fragile, vulnerabile, svantaggiata, l’inclusione lavorativa e sociale è un obiettivo auspicabile, ma ancora difficile da raggiungere.
Come possono professionisti e operatori co-progettare percorsi di vita indipendente per la persona con disabilità? Come rendere protagonista la persona con disabilità del suo percorso? Come valorizzare le competenze dei soggetti coinvolti nella costruzione del percorso di vita della persona con disabilità?
Risponderemo a queste e a molte altre domande insieme a:
Andrea Canevaro, professore emerito dell’Università di Bologna e studioso di prestigio internazionale, fin dagli anni Settanta del Ventesimo secolo è impegnato sul fronte dell’inclusione sociale, in particolare nell’ambito della disabilità. È ritenuto il padre della Pedagogia speciale in Italia, per aver contribuito significativamente alla diffusione della disciplina nel nostro Paese.
Dario Ianes, docente ordinario di Pedagogia e didattica dell’inclusione all’Università di Bolzano, Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria. È co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento, per il quale cura alcune collane. Autore di vari articoli e libri e direttore della rivista «DIDA»