L'unica cosa bella della scuola.. stare in classe coi ragazzi fare una lezioni e divertirsi.. la cosa più bella è vedere che ti aspettavano con amore.. che io nn mi sarei mai immaginato! Tutto il resto è cacca..
@lamaestraserena17143 ай бұрын
Io devo essere sincera,: ho svolto l orale a Roma con la commissione n. 7 ed è stata un' esperienza bellissima.Le ho ringraziate per questo, sono state gentili, mi hanno ascoltata, erano interessate, mi hanno fatto delle domande sulla lezione ( pignole ma è il loro mestiere) insomma, sono uscita stanca ma felicissima. Le ringrazio tanto per aver creato un clima accogliente e sereno; penso che ho dato tutta me stessa agevolata anche da questo. Il voto ha rispecchiato la mia preparazione e ne sono felice. P.s mi dispiace per le colleghe, sentire certe cose fa tanta tristezza.
@heartgram873 ай бұрын
Queste persone non dovrebbero insegnare, figurarsi fare i commissari ad un concorso. Ci vuole empatia tra colleghi e non solo con gli alunni.
@assunta52323 ай бұрын
E invece sono proprio questi che vanno in commissione, ne conosco altri! In questo modo si sentono superiori e autorizzati a umiliare gli altri!
@giannaz.63183 ай бұрын
Deliri di onnipotenza ....
@MarinellaCapparelli3 ай бұрын
Forse converrebbe registrare o far registrare la propria prova orale onde evitare questi comportamenti e procedere in caso di abuso di potere...
@amirasofia89223 ай бұрын
Io ho proposto alle colleghe di entrare per fare da testimoni. 2 persone devono entrare, per fare da testimoni
@deboraimprota90093 ай бұрын
Ti racconto dopo 11 anni di insegnamento la mia esperienza in Umbria Sono arrivata al mio orale con ampio anticipo ore 6:15 perché la destinazione era lontana . L’appello era alle 7:50 a due ore di distanza in un posto con delle strade tortuose . I commissari hanno aperto appello in ritardo e poi mi hanno detto che ero la prima del giorno visto che non c’era un calendario di tutti i candidati . Appena inizio presentazione mi dicono ripetutamente “ Sbrigati che è l’ultimo giorno ed è tardi “ quindi la mia prova orale e’ starà più volte interrotta è terminata prima perché ero la prima dell’ultimo giorni di orali . Dopodiché una commissaria che guardava il cellulare ed il pc per tutto il tempo della mia esposizione interrotta mi ha tartassato di obiezioni che riguardavano cose che avevo già detto e lei non aveva sentito perché non era attenta ovviamente . Mi hanno persino contestato la collocazione della lezione con un argomento che non era presente negli ordinamenti didattici vigenti . Sottolineo che io avevo insegnato da 11 anni ed ho chiesto consiglio a colleghi che insegnano da 30 anni sulla materia .Inglese mi ha contestato due errori su slide che in realtà non erano errori perché su foto prese da web e comunque mi ha detto che inglese “ all right” . Risultato : dopo enormi sacrifici per cui mi è venuta una forte congiuntivite , notti sui libri e viaggi ho preso insufficienza . Visto il voto sono rimasta scioccata . Non è colpa mia di essere stata sorteggiata per ultima
@deboraimprota90093 ай бұрын
Ovviamente aggiungi come le colleghe che non c’era empatia e rispetto per una collega trattata come scolaretta . La cosa meno professionale però e meno professionalizzante era che mi hanno impedito di esporre la mia lezione perché “ sbrigati che è l’ultimo giorno ed abbiamo fretta”
@gretabartoli89163 ай бұрын
Altri colleghi mi hanno parlato male della commissione dell'Umbria. Solidarietà.
@deboraimprota90093 ай бұрын
@@gretabartoli8916 grazie 🙏🏻
@inaccusativi153 ай бұрын
Ciao Caterina, ho avuto un'esperienza di questo tipo due anni fa, al concorso ordinario, dopo aver superato uno scritto che ha fatto strage di candidati. Alle due e mezza di pomeriggio, caldo soffocante, in attesa dalla mattina, presidente e commissario impegnati a discutere col cellulare in mano, salvo poi girarsi un momento per contestarmi assurdità tipo la verifica con saggio breve, e altre amenità. Bocciata con poco più di 40 punti, umiliata e offesa.
@saraarrigoni79923 ай бұрын
Tanta solidarietà a tutti i colleghi e le colleghe, mi viene da piangere a sentire tutto questo. Anche io non ho avuto un'esperienza positiva da come sono stata trattata in generale dalla commissione ( tralascio la professoressa d'inglese che è stata l'unica a mettermi a mio agio alla fine), ma ho deciso di non arrendermi e di continuare, non voglio darla vinta a queste persone, amo insegnare.
@gianlucasavarese3 ай бұрын
Prova orale preparata minuziosamente su un impianto elaborato in mesi di studio ed esposto con una presentazione dettagliata e curata sotto ogni aspetto; la commissione non mi ha mai interrotto lasciamdomi pensare che fosse tutto perfetto.Il voto è stato davvero umiliante rispetto alla mole di lavoro, quindi intanto ho chiesto l'accesso agli atti perché voglio vederci chiaro, ma oltre a questo, quali sono le azioni e gli strumenti che possiamo adottare per difenderci e per chiedere giustizia? Ho letto che per fare ricorso ci sono spese onerose sulle 325 euro; è possibile che proprio noi precari dobbiamo sempre sottoporci a esborsi di denaro per ogni cosa?
@assunta52323 ай бұрын
Agghiacciante! Grazie per le letture e le eventuali soluzioni/denunce degli abusi di potere (da pochi giorni è passata una legge che ha tolto l' abuso di potere!). Non mi meraviglio, nella scuola di tutti i giorni ci sono colleghi di questo tipo. Mobbing, bullismo! Ma cosa ci fa gente del genere a scuola?
@yleniamoi32983 ай бұрын
In Sardegna, precisamente a Sarroch, viene dato un limite massimo di slides (10). Per ovvie ragioni non è quindi possibili inserire, ad esempio, tutta la parte relativa ai riferimenti pedagogici (a cui nella griglia di valutazione viene assegnato un punteggio). La metodologia da utilizzare viene decisa dalla commissione e inserita nella traccia. La commissione interviene continuamente con domande a cui ne seguono man mano sempre di più specifiche per indurti in errore. Ad esempio a me è stata chiesta la normativa sull'educazione civica, ho risposto riferendomi alla mia classe di concorso (scuola primaria) e allora mi è stato chiesto se anche alla secondaria funzionasse allo stesso modo. Per via delle continue interruzioni non mi è stata fatta concludere la presentazione della lezione.
@yleniamoi32983 ай бұрын
Mi piacerebbe tanto sapere qual è il punteggio assegnato alla domanda disciplinare perché per esperienza, mia e di tanti troppi colleghi e colleghe, sembra vada ad incidere notevolmente sul risultato della prova tanto da non fartela superare.
@diananobler14473 ай бұрын
A mio avviso, reputo disumano svolgere la prova orale ad una distanza di 24 ore dal sorteggio della traccia della lezione simulata, considerando anche la presenza di candidati provenienti da regioni diverse da quelle in cui devono sottoporsi agli esami. Complimenti a tutti per il coraggio e la determinazione dimostrati!!!
@Ot89423 ай бұрын
@@yleniamoi3298c’è scritto nella tabella di valutazione che ha approvato la commissione
@simonarindi76183 ай бұрын
@@yleniamoi3298 io con presentazione andata benissimo, inglese molto bene ma non sapevo la disciplinare, bocciata con 58.. A12 Toscana..ovviamente errore mio ma la disciplinare vale moltissimo
@yleniamoi32983 ай бұрын
@@simonarindi7618 ecco, mi sembra una grandissima stronzata. Non siamo onniscenti.. Ho chiesto alle mie colleghe con esperienza anche ventennale e nessuna sarebbe riuscita a rispondere alla domanda che ho pescato.
@giogio57243 ай бұрын
Grazie Cate, anche io ho avuto un presidente di commissione che era una persona talmente rude e maleducata da indispormi. Qual è la mail per scriverti la mia esperienza?
@ilariapi56403 ай бұрын
Purtroppo successo anche a me questo tipo di discriminazione in Lombardia. Mi hanno chiesto da dove venissi, poi quando ho detto che era la stessa città di Leopardi hanno iniziato a tessere lodi su Leopardi, salvo poi dirmi che il mio nome era un po’ ‘nordico’ e si aspettavano un nome più ‘religioso’…….sorvoliamo. Pesco, mi va di culo: lotta per le investiture che so a memoria. Mi fermano più volte per farmi domande, mi chiedono una cosa della Divina Commedia, rispondo. Poi una prof dice qualcosa su Bonifacio VIII ma non era esatto, la correggo. Lì mi sono crocifissa credo. Mi distruggono la simulata, da capo a piedi. Su ogni slide mi fermano per dirmi che “questo non va bene” , “perché ha fatto ninì e non cocò?” ; “guardi guardi li c’è un refuso di battitura lo corregga per favore!”. Con tutte queste interruzioni non mi fanno finire la simulata perché “sei l’ultima ci dobbiamo sbrigare”. Risultato: bocciata…. Non mi sono mai sentita così umiliata e impotente in vita mia. È stata una bella botta. Ho pianto per una settimana di fila, mi ha mandato veramente veramente giù
@alessiamainolfi23283 ай бұрын
Io ho sostenuto 2 orali in Lombardia, ma sono campana. Mi è stato chiesto a chiare lettere da dove venissi, entrambe le volte. Il mio orale per A012 è stato buono, con qualche perplessità sulla domanda estratta al momento. Mi hanno dato 70. Invece quello per A022 è stato superlativo, ho risposto a tutto. Mi hanno dato 58. Le commissioni non avevano nessun interesse per il ppt, facevano estrarre le domande su foglietti volanti e non in busta chiusa sigillata. Inoltre non sono stati messi agli atti i ppt, cosicché molte persone che ad esempio dovevano sostenere la prova orale a fine giornata hanno avuto più di 24 ore per lavorarci sopra. Irregolarità su irregolarità.
@MARCOmxr963 ай бұрын
Da me l'esatto contrario, nessuna domanda ma solo la lezione
@Valentinamw3 ай бұрын
Il nome del preside che ha detto Foggia fa schifo, il nome!!!! Bisognerebbe sputtanarlo in tutta Italia, alla faccia dell'inclusione!!!!!
@gennarobattisegola72433 ай бұрын
Ciao ho sostenuto l orale a Chiavenna..primaria...devo dire che di tutti questi commenti non ho riscontrato nulla anzi...alle mie mancanze teoriche hanno preferito chiedere della mia conoscenza della cultura e della struttura sociale geografica storica ed economica del territorio...premiando questa conoscenza...in buona sostanza si sono resi conto del fatto che comunque io ho insegnato e insegnerò ancora e quindi volevano sapere chentipo di insegnante fossi...non avrei dovuto superare l orale ma hanno premiato tutte queste cose di cui sopra
@alcibiade55423 ай бұрын
Con l'abolizione dell'abuso di ufficio certi commissari hanno ragione a ridere. Corruttori, corrotti e bulli di Stato ringraziano la politica (tutta).
@mariateresaricci27373 ай бұрын
Ecco a che cosa serviva
@profnida19523 ай бұрын
Io da docente ingannata con sorrisi e cortesia finta, umiliata con un 45, dopo aver risposto a tutto e più, con al seguito un mio testimone molto severo, preparato ed esigente (che si aspettava almeno un 90 per me) proporrei: scriviamo ognuno la nostra testimonianza alla Commissione cultura del Parlamento...oppure ai giornali, ai siti che si occupano di scuola...insomma facciamo sentire la nostra voce. Grazie a Cate che sta dando voce alle nostre esperienze. Secondo me è doveroso farlo perché il sistema deve cambiare. Così non va! Mi domando, quelle stesse persone che ci hanno trattati così in un concorso nazionale in cui bisogna essere professionali, seri, empatici...come sono nelle loro classi? Possono LORO essere docenti? Purtroppo "legalmente" portare in Tribunale certe cose non è facile. Il dispendio economico è elevato ed i giudici purtroppo non sempre possono/vogliono/ecc agire (potremmo parlare anche qui di sentenze assurde pari a carta straccia)... Una cosa però è certa. Non è così che può svolgersi un concorso... 😢
@alcibiade55423 ай бұрын
@@profnida1952 Dispiace molto per te e per tutti quelli che nonostante il notevole impegno sono stati trattati in questo modo. Scrivere alla Commissione cultura del Parlamento va bene per fare emergere il problema ma alla politica non interessa molto la scuola e meno che meno interessano le criticità dei precari e degli insegnanti. So che la strada legale è dispendiosa e rischiosa ma è l'unica. Se il Ministero non viene condannato non se ne uscirà fuori mai. Per ammortizzare le spese si potrebbe fare una class action e i sindacati in questo potrebbero aiutare. Nessuno vuole la promozione assicurata ma è un diritto del candidato almeno essere messo nelle condizioni di fare la prova serenamente.
@profnida19523 ай бұрын
Esattamente. Io non volevo la promozione assicurata ma una migliore organizzazione. Grazie per la solidarietà. Sono anche io vicina a chi non l'ha superato e nello stesso tempo sono contenta per chi l'ha superato...Una class action sarebbe sicuramente auspicabile.
@robertogaetanolerario76433 ай бұрын
Ciao, hai avuto coraggio e grande senso di giustizia nel fare questo video. Bravissima, anche io ho passato il concorso dopo una prova brillante, ma con punteggio quasi minimo. Mi sento umiliato pure io. Non sarò mai come loro, mi fanno schifo. Grazie
@serenasioli93383 ай бұрын
Fanno veramente passare la voglia di lavorare nella scuola😢
@Mario905854Ай бұрын
Il problema di fondo è ed è sempre stata la natura del pubblico italiano: valutazione dei dipendenti pubblici, seria e continua, unica soluzione. Quella è la direzione o meglio come alcune associazioni culturali che seguo propongono, cooperative di prof che si valutano a vicenda, non più di 150 prof per zona con ruoli chiave e responsabilità precise e vengono valutati da organi terzi, la scuola diventa una partecipata dello stato e i dipendenti sono provati. Ma è un sogno, i protocolli dell'OCSE, per valutare gli insegnanti, sono applicati in diversi paesi da anni, con differenze salariali degli insegnanti su base meritocratica. C'è molta strada da recuperare, soprattutto culturalmente
@alessiamainolfi23283 ай бұрын
Molte persone del sud Italia hanno subito discriminazioni al Nord. A molte di loro è stato ribadito che noi abbiamo il mare, non dobbiamo trasferirci al Nord.
@lorenzoamoruso41283 ай бұрын
@@alessiamainolfi2328 non credo sia una regola dipende da chi trovi e da che domande estrai.. troppe variabili in base al tipo di commissione
@lorenzoamoruso41283 ай бұрын
Una collega di lecce (per me una fuoriclasse sul lavoro preparatissima) ha fatto l'esame a Bari e l'hanno quasi fatta piangere (71)..quella dopo di lei è entrata (aveva 20anni di servizio)voto 94. Ha detto che in commissione se la ridevano tra loro
@Joeoi3 ай бұрын
@@lorenzoamoruso4128concorso fatto x precari storici vedono eta, chiedono servizio, tutto accento.
@lorenzoamoruso41283 ай бұрын
@@Joeoi è una presa in giro da un lato.. ma dall'altro favorire chi ha tanti anni di precarietà lo trovo giusto! È all'italiana
@annadetroia85143 ай бұрын
Io ho deciso di ritornare al sud dopo 9 anni di discriminazioni, insulti ed umiliazioni subite al nord....Lombardia.
@TerryCa3 ай бұрын
È vergognoso tutto questo. Io ho avuto lo scorso 1 luglio un esperienza negativa all orale del concorso tfa in Puglia. La commissione mi ha derisa e mi ha denigrata per essere una semplice diplomata senza neanche una laurea (detto letteralmente e il diploma era requisito di accesso). Ho superato brillantemente le prime due prove d esame ed ero preparatissima all orale. Dopo avermi derisa e ripeto, denigrata, mi hanno posto le domande del programma di studio che sapevo benissimo, ma mi interrompevano continuamente ridendo tra loro e negando ciò che dicevo. Sapevo che stavo dicendo il giusto e l ho fatto notare alla commissione che continuava a interrompermi. Mi hanno bocciata con un voto molto basso nonostante avessi risposto bene a tutte le domande. Gli avvocati mi hanno detto che, essendo un orale, è la mia parola contro la loro, e quindi ho scritto al Ministero dell Istruzione che mi ha risposto che ciò che mi è accaduto va contro ogni forma di democrazia, meritocrazia e rispetto e di raccontate ciò che mi è accaduto agli uffici competenti. So che non servirà a niente, so che non cambierà il risultato finale di quell orale, ma quanto più si sparge la voce meglio è, e poi è meglio che stare zitti. Io credo che se vogliamo che le cose cambino, dobbiamo cominciare noi stessi a far ciò che è giusto perché le cose cambino. Se ci si riesce è bene...se no...almeno c ho provato.
@Llmoonmoon3 ай бұрын
Mi fa ribrezzo sapere che queste persone ogni giorno entrano in classe e hanno a che fare con i ragazzi, in questo caso ancora peggio perché hanno delle disabilità e quindi la situazione è ancora più delicata😢
@milkshake849122 ай бұрын
Ho avuto la stessa esperienza con l'orale del TFA, io invece sono stato denigrato per il fatto di non avere esperienza di insegnamento, il che è paradossale, dato che sto cercando di intraprendere un percorso, peraltro costosissimo, proprio per formarmi. Ho fatto anche concorsi di tutt'altro tipo, non riguardanti il mondo della scuola, e non è la prima volta che dopo ottimi scritti mi trovo davanti delle commissioni palesemente ostili.
@giuliosavio61533 ай бұрын
non sono d'accordo non esiste un punteggio dovuto secondo me... ovvio mi sembra strano che una persona possa prendere 2 ma se proprio non parla... quanto bisognerebbe mettere?
@veneroby3 ай бұрын
Grazie Caterina per i tuoi video .utilissimi.
@DarioFurente3 ай бұрын
Ho notato che c’è una alta percentuale di persone che, dopo aver insegnato per diversi anni, supera la prova orale. Tuttavia, mi chiedo perché la commissione chieda quasi sempre da quanti anni il candidato insegna. Ritengo che questa domanda sia altamente discriminatoria, poiché influisce sulla valutazione finale. Senza dubbio, chi ha esperienza di insegnamento ha dei vantaggi, ma credo che questa domanda non dovrebbe essere posta. Cosa ne pensate?
@giuliettaporcelli99153 ай бұрын
si può denunciare questa situazione???
@LiviaJapan3 ай бұрын
Si può, il problema è come dimostrare i fatti? Chi ti fa da testimone? La gente si fa i fatti suoi
@francescaFrancy973 ай бұрын
Il primo caso ho letteralmente pianto.. mi ha messo i brividi 💔
@LiviaJapan3 ай бұрын
Anche a me
@francescabuonpensiero85143 ай бұрын
È terribile... Io da Foggiana sono senza parole.....non dovrebbero succedere queste cose....ma dove siamo arrivati....mi dispiace immensamente per la collega.. sono senza parole
@eris.jane.fontanella3 ай бұрын
Sento la tua amarezza, e la stessa che provo io mentre ascolto quello che c'è in quelle mail. La scuola italiana è sempre più alla frutta.. marcia.
@Joeoi3 ай бұрын
A me la preside ha contestato la loro definizione stessa di competenza, loro perche' l ho presa dal Ptof della loro scuola, 😅😅 forse per sembrare sicuro so sembrato supponente ma sempre gentile specie alla fine, lezione simulata di 35 slides quasi tutte spiegate in 15 mins. Risultato 70. Ero unico del sud in Lombardia e tutti gli altri locali o persin stess provincia tutti hann preso voti sopra 80..caso ?
@margotscarlet3 ай бұрын
Mi dispiace tantissimo per i colleghi, io pugliese che vivo in Piemonte e sono andata a sostenere l'esame per il Piemonte in Liguria, ho avuto un'esperienza molto positiva. Mi hanno messo in difficoltà in tutti i modi ma era chiaro lo facessero per testarmi. Ho tenuto duro, ho difeso tutte le mie scelte, col sorriso ma con decisione. Questa è la cosa che consiglio a tutti: non parlate di ciò che non sapete, non inserite metodologie particolari se non le padroneggiate... Siate voi stessi, precisi e decisi. Come in classe. In bocca al lupo a tutti.
@mariateresaricci27373 ай бұрын
A volte non basta,ahimè
@margotscarlet3 ай бұрын
@@mariateresaricci2737 lo so, certo. Volevo solo dare una voce alla speranza, per chi l'orale deve ancora sostenerlo. So bene che, oltre all'impegno, anche la fortuna conta molto. E nel fattore fortuna, rientra anche una commissione giusta. È paradossale, perché la giustizia in un concorso pubblico dovrebbe essere garantita e non aleatoria, ma è così.
@mariagabrielladeperna50423 ай бұрын
Sarebbe giusto attenendosi in tutto e per tutto alla lezione simulata, ad "invitare" i presenti all' attenzione.
@mariateresaricci27373 ай бұрын
A volte non basta
@Joeoi3 ай бұрын
Fate ricorso, chiamate avvocati! Ce la farete! Qls succede!!
@mariagiuseppamorano56523 ай бұрын
Bisogna andare accompagnati e fare assistere alla prova, se dovessero accadere fatti del genere, denunciare per le umiliazioni subite
@peggyclio11993 ай бұрын
Andrebbe segnalato al Ministeroo o non so a chi!
@giusybuturo55373 ай бұрын
Senza parole 😔
@Theraim3 ай бұрын
Sono di Foggia. La mia commissione è stata seria e rispettosa e paziente. La nostra è una città difficile ma per fortuna il pregiudizio non è la regola.
@margotscarlet3 ай бұрын
Ciao Cate, una domanda da una collega che vorrebbe provare ad affiancare alla docenza un'attività di divulgazione/consulenza tipo la tua. Come fai a gestire a livello fiscale (hai partita Iva? Di che tipo? ) e amministrativo (ti viene autorizzata dal DS in quanto attività coerente) ? GRAZIE
@veneroby3 ай бұрын
Non ho parole, allucinante .
@mariagiuseppamorano56523 ай бұрын
A mio avviso andrebbero denunciati!
@amirasofia89223 ай бұрын
Quella della ragazza Foggiana è da denuncia.
@lorenzoamoruso41283 ай бұрын
A me non hanno contestato nulla anzi sembrava dai loro commenti di essere stato perfetto..voto 77
@lorenzoamoruso41283 ай бұрын
Forse son risultato antipatico.. ho corretto la prof su Caligola che affermava che fosse di origine barbarica😂😂😂
@lorenzoamoruso41283 ай бұрын
Dico una cavolata.. forse conta lo stato di servizio..
@maryferretti52563 ай бұрын
La commissione con cui sono capitata io (scuola primaria) è stata tostissima. La presidente contestava tutto ed interrompeva di continuo la presentazione. So di altre esperienze simili con la stessa commissione. Le tracce estratte erano due più quella d'inglese.
@elenadianabrambilla14423 ай бұрын
Io ho assistito a due orali, praticamente identici. Uno voto 22, uno 73. Delle 2 domande di materia ne han risposto 1 su 2 entrambe, inglese pessimo. Vero che la domanda della seconda persona era più specifica, però non so se tale da giustificare 51 pti in più...
@alessiamainolfi23283 ай бұрын
Inoltre per A022 come traccia del ppt ho estratto Mario Rigoni Stern. A qualche docente di lettere è mai capitato di spiegare questo autore alle medie? E come domanda estratta: i dialoghi sui massimi sistemi di Galileo Galilei. Nonostante io abbia argomentato tutto, considerando la difficoltà degli argomenti che mi sono capitati, mi è stato attribuito un punteggio pari a 58. Una docente residente in Lombardia non ha saputo rispondere alla domanda "gli aggettivi determinativi" (DOCENTE DI LETTERE!) ed ha superato l'orale con 92 punti.
@LiviaJapan3 ай бұрын
Io vengo dal basso Lazio e la discriminazione mi è stata fatta dai foggiani pensa te.