Interessante idea ma vorrei fare una osservazione. In Italia si adottano sempre delle leggi "molto" discutibili e quindi si cerca di trovare dei trucchi per aggirarle ma non si trova mai il modo di far correggere delle norme redatte da presuntuosi e certamente poco esperti della materia. Chiunque possiede una ebike si sarà accorto come l'intervento del motore indotto dalla pedalata sia molto simile a quello generato dalla levetta al manubrio. Quindi cosa cambierebbe la presenza o meno della levetta se l'effetto è pressoché identico? Piuttosto è da valutare la maggiore sicurezza offerta dalla levetta durante l'attraversamento di incroci pericolosi e comunque per disimpegnarsi più rapidamente da una situazione di difficoltà. Parliamo di veicoli con velocità fino a 25kmh mentre una bicicletta muscolare può andare "ben oltre" quindi non riscontro tutta questa pericolosità di una bici dotata di un acceleratore al manubrio. Allora secondo questo principio andrebbe vietata la circolazione di tutti i monopattini elettrici che hanno l'acceleratore al manubrio e raggiungono la medesima velocità poggiando su pneumatici molto più piccoli e disponendo di una stabilità indubbiamente più precaria rispetto ad una bicicletta. Quello che vorrei sottolineare è che in atto una campagna di demonizzazione esagerata verso la micro mobilità elettrica quando il reale problema è il livello di civiltà dei conducenti di qualsiasi mezzo. Sono anni che circolo in città con una bicicletta muscolare (da poco possiedo una ebike) e vedo con i miei stessi occhi quanti criminali circolano in bici senza rispettare il Codice della Strada (circolando senza luci nelle ore buie quindi sfrecciando agli stop e con i semafori rossi) e soprattutto zigzagando in velocità nelle aree pedonali spaventando gli anziani e chiunque si trovi a camminare. Però se a compiere tutto ciò è una ebike si scatena l'inferno mentre se è una comune bicicletta non si fa alcuna critica. Proprio pochi giorni fa una bici muscolare ha preso in pieno una persona su un marciapiede e l'ha mandata in ospedale in brutte condizioni ma la cosa non ha fatto notizia come l'avrebbe fatta se a causare l'incidente fosse stata una ebike. Piuttosto io imporrei alle Forze dell'Ordine ed in primis agli agenti della Municipale di essere molto severi (con pesanti sanzioni) verso "chiunque" abbia una condotta NON consona alle condizioni locali e quindi alla circolazione. Scusate lo sfogo ma non mi piace questa ostilità verso la micro mobilità elettrica lasciando vergognosamente impuniti gli incivili ed ignoranti che creano le vere situazioni di pericolo per tutti.
@mgadaleta5 жыл бұрын
Sfogo giustissimo, ma problematica che purtroppo riscontriamo anche in altri ambiti. A volte, la diffusione di una nuova tecnologia ne permette l'utilizzo anche agli "stronzi", che provocano dall'altra parte leggi veramente castranti. La stessissima cosa che sto vivendo in ambito "droni". Volo da circa 8 anni e mi sono sempre divertito tantissimo a costruire i miei droni e a volare, senza MAI nessun problema. Negli ultimi anni la diffusione di sempre più modelli "pronti al volo", a prezzi sempre più accessibili, ha fatto in modo che qualsiasi stupido o ragazzino possa fare danni volando "senza pensare", ed ecco arrivate leggi pesantissime che faranno passare la voglia ai tanti che avevano questa passione (a partire dal sottoscritto). Purtroppo ci vorrebbero leggi meno esagerate, più "ragionate" ma controlli e sanzioni pesanti. Un utente che va a fare la spesa o va al lavoro con una ebike da 250watt (anche con acceleratore inserito) non dovrebbe essere equiparato a un ragazzino viziato che spende 1200 euro per una ebike mostro di potenza per sfrecciare nei giardinetti. A proposito di monopattini elettrici, ne vedo alcuni di ultimissima generazione con potenze veramente esagerate. Le aziende pensano solo al profitto quindi producono qualsiasi cosa, i genitori moderni troppo spesso non si rendono conto di cosa stanno acquistando ai propri figli e soprattutto "cosa ci faranno" ed ecco che dopo che ci scappa il morto arriva la "mazzata legislativa" che grava su tutti.
@bobbycastles20245 жыл бұрын
@@mgadaleta assolutamente d'accordo con te anche per la storia dei droni. Ed è verissimo che esistono monopattini anche da 1000W ma da una parte mi sta anche bene, fateli pure da 4000W per andarci nel giardino o nel campo privato di casa propria "MA" quando si sta in mezzo alla gente i mezzi vanno condotti a bassa velocità, con scrupolo e rispetto per chi sta intorno. Allora con questo principio non dovrebbe essere permesso a Ferrari, Lamborghini, Bugatti e simili di circolare in aree urbane ma si sa che anche con una Panda si può essere un pericolo. Pertanto io lascerei il limite dei 25kmh ed acceleratore per ebike e monopattini sottolineando che la condotta di guida dovrà essere "SEMPRE" adeguata alle condizioni ove si circola. Chi non ha il senso civico e mette in pericolo gli altri va seriamente sanzionato, comprese le bici muscolari: TUTTI!!!
@mohamedelhout17014 жыл бұрын
Sei molto bravo davvero
@lucabeatboxmessina49063 жыл бұрын
Ciao Massimiliano ho una bici elettrica B monster e quella pieghevole, ma non esce con l acceleratore ha solo la pedalata assistita nella centralina non esce nemmeno il cavetto come posso fare a collegare un acceleratore ne ho uno a tre fili e non so come potrei farlo. Potrebbe aiutarmi?
@mgadaleta3 жыл бұрын
Se la centralina non è predisposta per l'acceleratore non c'è modo di installarlo. Dovresti sostituire la centralina.
@giuseppecostantino80324 жыл бұрын
Ciao Massimiliano. Ho apprezzato il tuo video per la semplicità e la capacità descrittiva. Ho il problema di scollegare l'acceleratore dalla mia Fiido D2s. So già che togliendo il connettore la centralina inizia a lampeggiare. Vorrei toglierlo per evitare qualche contestazione e non semplicemente scollegarlo. In questi casi la prudenza non è mai troppa. Mi chiedevo se per caso conosci il carico resistivo da applicare al posto del sensore dell'acceleratore o se hai, dalla tua misurato l'assorbimento tra i contatti per poterlo calcolare. Inoltre non riesco a trovare uno schema del sensore di hall contenuto nell'acceleratore. Potresti aiutarmi. Grazie un cordiale saluto.
@mgadaleta4 жыл бұрын
Ciao Giuseppe, purtroppo non posso esserti di aiuto. Non sono un operatore del settore quindi non ho conoscenza degli altri modelli di ebike. Ho sentito dire che qualcuno sulla Fiido ha applicato le due resistenze per simulare la presenza dell'acceleratore ma non so da quanti ohm sceglierle. Io proverei ad identificare i tre fili che provengono dal potenziometro dell'acceleratore e con un tester cercherei di misurare quanti ohm di resistenza presenta, replicandolo poi con normali resistenze. E' un po' approssimativo ma potrebbe funzionare. Se le cose fossero fatte correttamente all'interno dell'acceleratore ci dovrebbe essere riportata la resistenza del potenziometro, ma è molto improbabile.
@giuseppecostantino80324 жыл бұрын
@@mgadaleta Grazie per la risposta rapida. Sono riuscito a risolvere il problema in un modo ancora più semplice. Ho provato tramite Telegram a contattare Electric Bike. e' bastato chiedere e mi hanno postato subito un video con una soluzione veramente semplice.: smontare l'acceleratore ed estrarre il sensore di hall. Incollarci su un magnete per bloccare il sensore ed avvolgere in filo conservandolo accanto la centralina per una eventuale reinstallazione dell'acceleratore. L'acceleratore non ha potenziometro ma un sensore di hall semiconduttore che modifica la resistenza in funzione della distanza dal magnete. L'uovo di Colombo. Spero l'informazione possa tornarti utile. Ciao e grazie per la tua disponibilità.
@mgadaleta4 жыл бұрын
Ottimo, ancora meglio delle due resistenze. Grazie per la condivisione.
@stecr28263 жыл бұрын
@@mgadaleta Ciao, sapresti dirmi se sulle himo si può fare questo tipo di cosa? Grazie
@mikiboris5 жыл бұрын
grande max, potresti indicarmi il metodo per disabilitare l' acceleratore x la cms f16. grazie
@mgadaleta5 жыл бұрын
Puoi adottare lo stesso sistema. Non conosco la cms f16 ma quasi tutti gli acceleratori delle biciclette elettriche hanno lo stesso funzionamento, devi solo identificare il connettore e il filo 5v positivo che dall'acceleratore va alla centralina.
@matrix2015 жыл бұрын
miki boris io sono di Genova, chi potrebbe fare un lavoro del genere? A chi mi rivolgo?
@stefanoguitarplayer3 жыл бұрын
CAVOLI MA SEI UN GRANDE 👍
@mauriziovadi69204 жыл бұрын
Bel video è bella idea... mi chiedo: è possibile collegare un pas con segnale continuo al posto dell acceleratore? Nel caso come funzionerebbe come acceleratore più pedali più gas o a tutto gas e no gas ?
@SWOSSHHRECORDS4 жыл бұрын
Il filo giallo poi dove lo hai connesso?
@mgadaleta4 жыл бұрын
E' semplice... il contatto reed, quindi i due fili giallo e bianco, vanno collegati ai due capi del filo rosso che abbiamo tagliato. C' è anche lo schemino.
@giovannibarboni50655 жыл бұрын
Ciao ti volevo chiedere se sai dove posso trovare la centralina per questa bici perché si è rovinata e non riesco a trovarla! Grazie
@mgadaleta5 жыл бұрын
Prova su Aliexpress, cercando "250w 36v controller" dovresti spulciare fra i modelli in vendita se riesci a trovare una centralina con gli stessi connettori, per evitare di stare a fare modifiche ai fili. Fino ad ora non ho avuto l'esigenza di cercarne una.
@turuccio13 жыл бұрын
Salve .. Io ho assemblato una bici utilizzando un kit che prevede l'acceleratore che mi indica solo lo stato della batteria con tre led e non mi permette, nonostante abbia collegato il sensore della pedalata, settare la potenza del motore. Quindi ho pensato di usare un display OMT-M3 ma i due spinotti non sono uno di tre e uno di 5 fili mentre sul controller sono da 6 e inoltre i colori dei fili non combaciano. Potresti darmi un consiglio o uno schema di collegamento. Grazie
@mgadaleta3 жыл бұрын
Ciao. Spiacente ma non posso esserti di aiuto. Che io sappia i display devono essere compatibili con la centralina del motore altrimenti alcune funzioni non le puoi utilizzare.
@sandrocirlinisa4 жыл бұрын
ma una bici come la homo c20, in cui l'acceleratore si attiva solo dopo qualche pedaleta, invece è legale per le strade pubbliche?
@mgadaleta4 жыл бұрын
Si, è un sistema pensato apposta per far rimanere legali le bici con acceleratore
@marc_o4 жыл бұрын
Ottimo video Massimiliano molto esplicativo. Se io volessi eliminare l'acceleratore senza usare la calamita in maniera definitiva mi basta interrompere il +5v filo rosso e sono a posto ? Non ho sulla display della centralina anomalie sui led? Mentre per eliminarlo lato manopole dovrei trovare il giusto valore in ohm affinché non abbia malfunzionamenti? Grazie
@mgadaleta4 жыл бұрын
Si, tutto esatto, ma è anche probabile che i tre fili del potenziometro dell'acceleratore siano messi su un connettore a parte (su altri modelli di bici), quindi basta che stacchi il connettore e sei a posto
@marc_o4 жыл бұрын
@@mgadaleta ottimo grazie
@robertogreco814 жыл бұрын
Ciao e complimenti per il video. Una domanda per cortesia. A me non interessa l’acceleratore. Se stacco solo il filo e richiudo l centralina va bene lo stesso? Oppure mi da errori o non mi accompagna la pedalata assistita? Vorrei acquistare una fiido d2s
@mgadaleta4 жыл бұрын
Ciao, a quanto pare sulle bicilette Fiido hanno fatto una grandissima cavolata, hanno montato una centralina che non prevede l'assenza dell'acceleratore, quindi se si stacca l'alimentazione di quest'ultimo appare un errore lampeggiante. Purtroppo non possiedo questo modello di bicicletta quindi non posso darti più indicazioni per la soluzione. Puoi partire da qui: www.biciclettaelettrica.online/fiido-d2s-come-disattivare-accelleratore-guida/
@robertogreco814 жыл бұрын
Massimiliano Gadaleta grazie per la cortese risposta. La bici che hai te e le diy non hanno questo errore alla centralina? Tu le consiglieresti come biciclette? Come ti ci trovi?
@mgadaleta4 жыл бұрын
No, la mia centralina, come la maggior parte di quelle in circolazione, prevedono l'utilizzo senza e con acceleratore, quindi se lo disabiliti o lo stacchi non ti da errore. In alcune biciclette l'acceleratore è considerato un optional, da acquistare solo su richiesta. Per quanto riguarda il tipo di bicicletta tutto dipende da che tipo di utilizzo se ne deve fare. A me serviva una piccola bici richiudibile e facilmente trasportabile in auto, da utilizzare solo in città. L'anno scorso l'ho pagata 330 euro e vale ogni centesimo speso. Quest'anno c'è stato il boom delle e-bike quindi i prezzi sono tutti più alti.
@brunomicocci82433 жыл бұрын
Ciao, HO una Bici z16 himo ha velocità eco-mid-hi,la eco funziona solo come pedalata assistita ma con velocita 15 km,la mid e hi funziona solo con acceleratore dopo un giro di pedale con velocita 20,25 km,dato che con acceleratore è illegale vorrei eliminarlo. Però mi rimane solo la velocita eco di 15 km orari,come ottenere solo la pedalata assistita con velocita fino a 25 km orari. Mi puoi aiutare ? grazie
@mgadaleta3 жыл бұрын
Se l'acceleratore funziona solo dopo che sei partito non è illegale. Sono illegali le bici che possono essere usate come motorini, se alla tua togli i pedali non puoi utilizzare l'acceleratore. Informati meglio, la tua è legale. Sarebbe illegare se da ferma, accelerando partisse.
@brunomicocci82433 жыл бұрын
@@mgadaleta Ciao grazie x la risposta, non è facile stabilire se è legale o no, da quanto ho capito sembra che se la bici funziona senza pedalare con acceleratore è illegale. x cui ti chiedo se è possibile ottenere l'esclusione dell'acceleratore senza perdere velocità, se si come fare? grazie
@mgadaleta3 жыл бұрын
Purtroppo le modifiche elettroniche sono differenti da un modello all'altro e dipendono dalla centralina che gestisce il tutto. Per fare una test "reversibile" potresti provare ad identificare il connettore dell'acceleratore che si collega alla tua centralina, lo stacchi e controlli che comportamento assume la bici. Se la centralina è fatta bene dovrebbe essere predisposta anche all'uso senza acceleratore, quindi dovrebbe permetterti di raggiungere i 25km orari in pedalata assistita, se invece la centralina è progettata per essere utilizzata solo con l'acceleratore non puoi fare niente, dovresti sostituire completamente la centralina.
@gianlucarovelli67455 жыл бұрын
Molti interessante, grazie!! Esiste un decreto per la mobilità delle bici elettriche? Ho sentito parlare anche di marchio CE, è vero? Grazie ancora!
@mgadaleta5 жыл бұрын
L'omologazione, che io sappia, dovrebbe valere solo per le Speed Pedelec, cioè quelle più potenti di 250w e 25km/h, ma vanno immatricolate, assicurate e ci sono tutta una serie di regole da seguire (ad esempio non le può guidare un bambino). Per avere certezze al 100% ed aggiornate ti conviene fare una ricerca su google "normativa bici elettriche", magari prelevate da qualche fonte autorevole.
@gianlucarovelli67455 жыл бұрын
@@mgadaleta Molte grazie!!
@ab_d85794 жыл бұрын
Se si scollega l' acceleratore di una bici che in pratica va da sola come un motorino senza che si pedali, la bici diventa a pedalata assistita?
@mgadaleta4 жыл бұрын
No, se la bicicletta non ha la pedalata assistita non l'avrà neanche staccando l'acceleratore.
@ab_d85794 жыл бұрын
@@mgadaleta www.migliorebicielettrica.it/recensione-moovway-bicicletta-elettrica-pieghevole/ La bici è questa. Non capisco se legale per l'italia o no. Li dicono di si ma altrove dicono che è a 350 cioè oltre i 250 e che non ha pedalata assistita ma acceleratore.
@mgadaleta4 жыл бұрын
Questa bici ha la pedalata assistita ed anche l'acceleratore. L'acceleratore in Italia non è legale quindi bisognerebbe trovare un sistema per disabilitarlo. L'altro problema è che il motore è da 350watt. In Italia, il codice della strada concede al massimo 250watt di potenza. L'altra cosa che appare subito è la batteria poco potente, infatti consente un'autonomia di appena 20km... pochi.
@ab_d85794 жыл бұрын
@@mgadaleta quindi anche bloccando l'acceleratore, rimane il motore troppo potente e si rischia la multa? Nell'articolo scrivono che è tutta regolare... 🤷♂️
@mgadaleta4 жыл бұрын
Non è detto che ti fermino o che sappiano quanti watt ha il motore della tua bici. Se ti va di rischiare ecco un esempio di quello che si può rischiare: polizialocale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=41854
@liberatosannino62414 жыл бұрын
Ciao Massimiliano, ho comprato una bici a pedalata assistita. Vorrei smontarci la manopola dell’acceleratore per renderla legale, ma ho un problema, sono molto pesante e non riesco a partire da fermo solo con la pedalata assistita su strada in salita. Vorrei mettere un pulsante che mi fa partire da fermo. Dovrei collegarlo ai fili dell’acceleratore o del PAS? Acceleratore e PAS hanno entrambi 3 fili rosso, nero e altro (se non ricordo male verde) Il pulsante dovrebbe collegare il rosso o il nero al terzo filo? Grazie anticipate per la tua risposta.
@mgadaleta4 жыл бұрын
Dovresti agire sulla centralina, non sul PAS, ma non è così semplice. L’acceleratore tradizionale (analogico) è una sorta di potenziometro che lavora con tre fili. La centralina della bici legge le resistenze ai capi dei fili e regola la potenza. Purtroppo non è possibile togliere l’acceleratore e metterci un pulsante/interruttore. Questo metterebbe solo in corto due fili (col rischio di bruciare tutto). Si potrebbe provare a “simulare” lo stato dell’acceleratore, ma bisognerebbe leggere la resistenza di questo e replicarla usando due normali resistenze fisse (o una variabile), ma è un lavoro complesso che può fare solo chi è pratico di elettronica. Per essere in regola con la legge non serve togliere l’acceleratore, basta che sia scollegato. Potresti pensare a fare una modifica come la mia, ma al posto del contatto magnetico ci metti un pulsante/interruttore che attivi solo in partenza.
@liberatosannino62414 жыл бұрын
Massimiliano Gadaleta grazie Massimiliano. Ma facendo come hai suggerito sono sempre in regola?
@mgadaleta4 жыл бұрын
Si, se usi l'acceleratore solo per partire a poi lo disabiliti, in caso ti fermassero per un controllo l'acceleratore risulterebbe disabilitato, quindi non hai problemi. Vale lo stesso discorso della velocità, molte bici andrebbero oltre i 25km/h ma sono bloccate elettronicamente a 25km/h
@liberatosannino62414 жыл бұрын
Mille grazie
@leandropiraino63904 жыл бұрын
Caro Massimo nella bici cinese t 18 Oggetto delle modifiche, batteria aggiuntiva e disabilitazione acceleratore, ti chiedo che massimo di ampere si può usare come batteria aggiuntiva? Grazie
@fabianopuddu14 жыл бұрын
Ciao, sapresti se questa modifica funziona anche sulla bici Fiido D3? Grazie.
@mgadaleta4 жыл бұрын
Ciao. E' una modifica che funziona su tantissimi modelli di biciclette elettriche, suppongo anche sulla Fiido D3. Gli acceleratori hanno funzionamenti molto simili fra loro. Basta togliere l'alimentazione per disabilitarlo.
@fabianopuddu14 жыл бұрын
@@mgadaleta grazie molte, avevo letto che forse dava errore la centralina ma funzionava comunque la pedalata assistita.
@mgadaleta4 жыл бұрын
E' strano, dove l'hai letto?. In teoria staccando l'acceleratore la centralina non deve darti errore, perchè in alcune nazioni (fra cui l'Italia) l'acceleratore non lo puoi tenere collegato. In molte centraline l'acceleratore è un optional. Staccando l'alimentazione dell'acceleratore alla centralina non dovrebbe più arrivare il segnale quindi è come averlo distaccato. Non vorrei che qualcuno abbia pasticciato con i fili. Se invece del positivo distacchi uno dei due fili di ritorno allora si che la centralina "non capirebbe più" lo stato dell'acceleratore.
@fabianopuddu14 жыл бұрын
@@mgadaleta appena ricevo la bici faccio 2 prove e ti aggiorno, per ora grazie davvero
@fabianopuddu14 жыл бұрын
Ti allego il link dove ho letto dell'errore che in realtà è un lampeggio dei led. www.biciclettaelettrica.online/fiido-d2s-come-disattivare-accelleratore-guida/ Grazie
@tekisimba4 жыл бұрын
Ciao, bel video, puoi indicarmi le caratteristiche del contatto? O un link? Grazie.
@mgadaleta4 жыл бұрын
Cerca "contatto reed"
@tekisimba4 жыл бұрын
@@mgadaleta grazie ok!
@oocriz4 жыл бұрын
Hello budy, how are you? I bought this bike 9 months ago and my brake broke. I lost my manual and I wonder if you could provide me a copy of the manual just so I can see the type of brake so I can look for one. Can you help me? Cheers!!
@mgadaleta4 жыл бұрын
Sorry but I don't have the manual. Which part of the brake broke?
@enzo0485 жыл бұрын
Ciao ma la modifica che hai fatto non rende la bici legale e credo che se ti fermano si accorgono che l’accelleratore c’è
@mgadaleta5 жыл бұрын
L'acceleratore ci può essere tranquillamente, non deve essere attivo.
@enzo0485 жыл бұрын
Cosa intendi di preciso ? scusa la mia ignoranza in materia
@mgadaleta5 жыл бұрын
Tutte le biciclette elettriche moderne escono dalla fabbrica con l'acceleratore mentre anni fa lo si doveva acquistare come accessorio. I venditori corretti avvertono il cliente che l'acceleratore in Italia non si può utilizzare ed eventualmente lo disabilitano (distaccano i contatti) anche se fisicamente l'acceleratore ancora rimane sulla bici, non viene smontato. Alcuni modelli di bici elettriche più tecnologiche permettono di disabilitarlo via software, cioè tramite le impostazioni selezionabili dal microcomputer di bordo. Se in Italia si vuole tenere abilitato l'acceleratore bisogna considerare la bici elettrica come un ciclomotore, quindi targarlo, assicurarlo ed usare il casco. Comunque in Italia, per le bici elettriche non c'è solo la limitazione dell'acceleratore, ma anche la potenza del motore. Infatti molte bici elettriche moderne permettono una limitazione elettronica della potenza per adattarle alle limitazioni di alcuni paesi. Nel mio caso, la bici ha un motore da 250watt che rientra nei limiti di legge italiani.
@enzo0485 жыл бұрын
Massimiliano Gadaleta ma se uno mette la calamita come hai fatto tu oppure un pulsante che interrompe il contatto e ti ferma la polizia (ovviamente l’accelleratore è disinserito in quel caso) ti può fare storie se si accorge della modifica ? spero di essermi spiegato
@mgadaleta5 жыл бұрын
Non saprei. Io sono solo appassionato di elettronica e fai da te, posso solo ipotizzare che se le forze dell'ordine riescono a dimostrare che stavi utilizzando l'acceleratore sei in contravvenzione.
@MaurizioCarrar5 жыл бұрын
Dalle recensioni questa bici non sembra adatta x andare a pedalata assistita perché non ha il sensore di coppia, è apprezzata x andare solo con l'acceleratore.
@mgadaleta5 жыл бұрын
La si può utilizzare tranquillamente con la pedalata assistita, l'unica differenza è che non è rapportata alla forza sui pedali. Ma da una bici che si compra a 330 euro non si può chiedere di più, va già benissimo così.
@rudesssolo5 жыл бұрын
@@mgadaleta se ci si limita a disattivare l'acceleratore scollegando il cavo diventa a tutti gli effetti legale?
@MaurizioCarrar5 жыл бұрын
Idea geniale! un telecomando da 4€ con contatto NC ed alimentazione sotto chiave sulla ricevente? Se compro questa bici potrò collaborare :)
@mgadaleta5 жыл бұрын
Volendo di metodi ce ne sarebbero tanti... il mio è uno di quelli più semplici.
@MaurizioCarrar5 жыл бұрын
@@mgadaleta le cose più semplici danno meno problemi
@Randagio5 жыл бұрын
Molto interessante... Ma non posso testare la pedalata assistita siccome non mi funziona a prescindere 🤣
@mgadaleta5 жыл бұрын
Non ti funziona più sullo stesso modello di bici elettrica?
@teokakaify4 жыл бұрын
@@mgadaleta a me non funziona sulla stessa bici, la t18, sapresti dove acquistare e quale modello prendere per sostituirla?probabilmente si è rotto il sensore
@mgadaleta4 жыл бұрын
Spiacente ma non l'ho mai smontato quindi non conosco il modello preciso
@malatidipalestra92214 жыл бұрын
Da ignorante, ti dico fai un altro video dove spieghi meglio i collegamenti non ho capito io e credo molti altri che come me sono negati ahahahah, poi un informazione gli altri modelli dove hanno la centralina di solito!?
@mgadaleta4 жыл бұрын
Attenzione: se non hai capito come fare, significa che non hai cognizioni minime di elettronica quindi è meglio non mettere mani. Non è una modifica per chi non ha nemmeno le basi. Con l'elettronica, specialmente collegata alle batterie al litio, non si scherza, c'è sempre il rischio di incendio. Piuttosto è meglio farsi aiutare da qualche amico che ne capisce un po'. Le centraline delle ebike posso essere posizionate ovunque, non c'è una posizione standard. Ciao
@enzo0484 жыл бұрын
Salve una domanda a chi ne sa più di me: ho ordinato un monopattino elettrico che ha 2 motori e quindi è fuori legge ,onde evitare grane con le forze dell’ordine avevo pensato di sostituire il pulsante che attiva il secondo motore anteriore con un rele’ con telecomando in modo tale da fare funzionare il solo motore posteriore e solo nel caso di avere la necessità di avere in funzione anche quello anteriore con il telecomando potrei attivarlo (la batteria è da 48 volt e 20 ampere) qualcuno ha il link su Amazon di un kit per rendere quello che al caso mio ? spero di essermi spiegato
@mgadaleta4 жыл бұрын
E' fattibile ma non penso che esista un kit apposito. Secondo me dovresti rivolgerti a qualche persona esperta in elettronica nella tua zona che ti faccia la modifica.
@enzo0484 жыл бұрын
@@mgadaleta www.amazon.it/Lejin-Telecomando-impermeabile-interruttore-trasmettitore/dp/B074D4C1V2/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=interruttore+on%2Foff+con+telecomando+48+volt&qid=1592249789&quartzVehicle=138-259&replacementKeywords=interruttore+on%2Foff+con+telecomando+48&sr=8-6 questo non andrebbe bene ? la batteria è 48 volt e 20 A
@mgadaleta4 жыл бұрын
In teoria potrebbe andare bene, ma per prima cosa bisogna capire come agisce il pulsante sul monopattino, perchè sicuramente è interfacciato alla centralina elettronica. Poi è importante capire come alimentare e collegare questa scheda elettronica, doverebbe essere collegata ad un'alimentazione sotto chiave (non direttamente dalla batteria) e con il collegamento sul NO del relay, cioè sul "normalmente aperto", in modo da attivare il relay solo nel caso serva il secondo motore. Come ho già detto nel commento precedente, anche se è una modifica abbastanza semplice bisogna avere un minimo di nozioni di elettronica
@enzo0484 жыл бұрын
Massimiliano Gadaleta scusa e mettendo un quadro con una chiave ? Delaman Display di Tensione, Bike Thumb Throttle Display Digitale della Tensione della Batteria Interruttore di accensione con Blocco a Chiave www.amazon.it/dp/B087WS83H4/ref=cm_sw_r_cp_api_i_gFB6EbJPMGTT3
@Sim753ac4 жыл бұрын
bel video Massimiliano... se hai tempo dai un occhiata anche al mio. Modifica meccanica acceleratore;-) kzbin.info/www/bejne/gYvaqJier5VgaMk
@enrymanu2064 жыл бұрын
Bella si... Ma tu che pedali mi fa un po'ridere.. eddai le prendiamo apposta x non romperci le palle a pedalare.. comunque bella storia