Dobbiamo Parlare di Furiosa - A Mad Max Saga - Analisi Approfondita e Connessioni & Voto

  Рет қаралды 1,688

Reasons

Reasons

Ай бұрын

Riassunto Saga Mad Max: • Prima di "Furiosa - A ...
Rece-breve di Furiosa: • Rece-Breve Furiosa - A...
Furiosa: Un Viaggio Epico nella Desolazione Post-Apocalittica
Amanti dell'adrenalina e dei mondi post-apocalittici, preparatevi a un'avventura mozzafiato! In questo video, esploreremo a fondo "Furiosa", il prequel di "Mad Max: Fury Road" che ha conquistato il pubblico con la sua trama coinvolgente e la sua protagonista indimenticabile.
Furiosa: Ben oltre un semplice prequel
"Furiosa" non si limita a essere un semplice prequel, ma si erige a opera autonoma che approfondisce tematiche universali come la sopravvivenza, la redenzione e la speranza in un mondo devastato. La protagonista, Furiosa, non rappresenta solo un'eroina in un contesto dominato dagli uomini, ma incarna la forza e la determinazione di figure iconiche come Kenshiro di Ken il Guerriero e Big Boss di Metal Gear Solid.
Il nostro viaggio attraverso "Furiosa":
Le origini di Furiosa: Scopriremo le sue radici, le sue motivazioni e la sua trasformazione in guerriera e leader.
Temi profondi: Analizzeremo i concetti chiave del film, tra cui la sopravvivenza, la redenzione, la speranza, la famiglia e la leadership.
Connessioni con Ken il Guerriero e Metal Gear Solid: vi mostreremo perchè secondo noi Miller ha fatto riferimento a queste due opere, una delle quali nata proprio su ispirazione di Mad Max.
L'impatto di Furiosa sul franchise di Mad Max
"Furiosa": Un'esperienza emozionante e ricca di spunti
"Furiosa" ci ha travolti con la sua carica emotiva e ci ha invitati a riflettere. Prepariamoci a svelare i segreti di questa eroina impavida e a immergerci in un mondo post-apocalittico ricco di connessioni con altre opere iconiche.
Condividi la tua opinione!
Lascia un commento qui sotto e dicci cosa pensi di "Furiosa"! Quali sono le tue impressioni sul film? Riconosci le somiglianze tra Furiosa, Kenshiro e Big Boss?
Non dimenticare di iscriverti al canale e attivare le notifiche per non perdere i prossimi video!
#Furiosa #MadMaxSaga #AnalisiApprofondita #KenIlGuerriero #MetalGearSolid #BigBoss #FilmDaVedere #KZbin

Пікірлер: 51
@matteo783
@matteo783 Ай бұрын
Complimenti per l'analisi, film che mi ha lasciato senza parole, ho amato ogni sequenza, non vedo l'ora di tornare in sala
@reasonsblog
@reasonsblog Ай бұрын
Qui siamo già a due visiono, arriveremo sicuramente a tre 😊
@lauralicianeri4383
@lauralicianeri4383 Ай бұрын
Grazie infinite per questa analisi, ma non c'era bisogno di farmi piangere tre volte.
@reasonsblog
@reasonsblog Ай бұрын
Urca, cosa ti ha commosso della nostra analisi? ❤️
@lauralicianeri4383
@lauralicianeri4383 Ай бұрын
​@@reasonsblog 7:00 "tu qui, che Furiosa si salvi, nel profondo, lo speri" sì diverse volte ho desiderato sinceramente che tutto andasse bene, anche se sapevo che non sarebbe successo, quindi in ogni momento "felice" ho provato altrettanta sofferenza conoscendo il suo destino. 32:00 il rapporto tra Jack e Furiosa (altra fonte di gioia e patimento), che ho amato dal profondo del cuore nelle sue dinamiche e sfaccettature, dove lui è un cavaliere in cerca di uno scopo più nobile rispetto a quello in cui si ritrova costretto al servizio di Immortan Joe, anche lì sempre con la consapevolezza che Furiosa dovrà perderlo e lasciarlo indietro come una parte di sé. 35:30 la vacuità della vendetta. Furiosa scopre in quel momento che "rabbia ed agonia sono meglio della miseria", e si dibatte per ritrovare uno scopo. Pianta una speranza proprio dove l'aveva lasciata, nell'alcova dove si era scambiata la promessa con Jack di fuggire insieme, così da rinascere nuovamente. A quel finale chi era con me a vedere il film mi ha detto "ma quanto è realisticamente possibile?" ed io ho sbottato entusiasticamente "non me ne frega nulla del realismo". Questo film mi ha spezzato il cuore, non ho pianto durante la visione ma dopo, nella quiete dei titoli di coda, perché Furiosa non piange mai né si lamenta, e non permette di farlo nemmeno allo spettatore che l'accompagna.
@reasonsblog
@reasonsblog Ай бұрын
@@lauralicianeri4383 si ma con una risposta così sei tu che fai commuovere noi! È bellissimo sapere di essere entrati empaticamente in sintonia con te nel vivere quei momenti, quelle sensazioni
@reasonsblog
@reasonsblog Ай бұрын
@@lauralicianeri4383 dal tuo racconto, ci sembra di aver vissuto la visione con te. Dal modo in cui hai ricevuto i significati della vicenda, è come se fossi stata lì con noi. Saresti la benvenuta in sala con noi, per il tuo modo di vivere il cinema 😊
@lauralicianeri4383
@lauralicianeri4383 Ай бұрын
@@reasonsblog Grazie a voi per condiviso sensazioni e suggestioni, dando forma a alcune cose che sentivo senza riuscire a definire del tutto a parole. Le storie mi appassionano per il loro potenziale di comunicazione tramite simboli e metafore, Furiosa contiene tante simbologie pur essendo ambientato in un mondo che di poetico sembrerebbe non avere nulla. Mi ha fatto estremamente piacere trovare corrispondenze con la vostra esperienza in sala. Ho apprezzato molto anche l'approfondimento sulla psicologia di Dementus: è vero è un personaggio negativo, spregevole, marcio, eppure si sente che c'è qualcosa di ancora umano in lui, un lembo di territorio in cui è possibile incontrarsi e comunicare in maniera efficace; mentre con Immortan Joe sarebbe impossibile perché non ha niente di umano, è totalmente arido ed egoriferito che non sarebbe nemmeno in grado di concepire la propria sconfitta, sconfitta che invece Dementus quasi accoglie con sollievo. Altro mio apprezzamento e ringraziamento va alla considerazione che Furiosa e sua madre non rappresentino personaggi femminili (come forse possono essere le cinque “mogli” in Fury road), ma persone a tutto tondo: troppe volte ho sentito additare il film come “femminista”, quando non ha minimante intenzione di parlare di temi femministi. Furiosa rivendica la propria esistenza non in quanto donna, ma in quanto persona, con un’origine, una nemesi, una speranza, una forza interiore che le permette di restare umana nonostante le condizioni avverse in cui è costretta a vivere e sopravvivere. Che sia una donna è incidentale, ma perfettamente credibile. E di personaggi così ne abbiamo bisogno più che mai.
@EMANUELECASON-hx1vv
@EMANUELECASON-hx1vv Ай бұрын
La voglia che avevo di vederlo dopo questa recensione si è decuplicata! Complimenti come sempre: una analisi mostruosa che passa dal macro al micro con grande attenzione
@reasonsblog
@reasonsblog Ай бұрын
Grazie mille! Il film vale davvero tanto la pena, Miller ha fatto un gran lavoro, molto diverso da quello dei film precedenti, ma che si fonde bene con Fury Road, che in fin dei conti diventa quasi il secondo tempo di questo
@alexandergozzi25
@alexandergozzi25 Ай бұрын
Vai vederlo spacca ❤🇮🇹🇺🇸☝️
@damio6667
@damio6667 Ай бұрын
Bellissimo video bravissima
@reasonsblog
@reasonsblog Ай бұрын
Grazie!
@polplz
@polplz Ай бұрын
Federica stavolta ti sei veramente superata! Recensione e analisi supreme!!
@reasonsblog
@reasonsblog Ай бұрын
Federica ringrazia 🫡
@ro8sworld551
@ro8sworld551 Ай бұрын
Ragazzi, tra i millemila impegni sono riuscito ad incastrare la visione del film. E che dire, se non fosse stato per il vostro pregevole riassunto dei 3 capitoli iniziali che ancora non ho visto, riuscendo a vedere un paio di giorni fa Fury Road non avrei colto l'essenza di questo film. Comincio con una notizia inquietante: nonostante sia un film pregevole per scenografie, interpretazioni (in particolari le due versioni di Furiosa bambina e adulta) sublimi, sequenze montate magnificamente....questo film sta floppando clamorosamente al botteghino dati alla mano, sia negli Usa che da noi. Proprio perchè molta gente lo ha percepito un 'more of the same' di Fury Road sebbene sia un film radicalmente diverso? Perchè, al netto della vostra accuratissima ed emozionale recensione, è passato il messaggio che l'adrenalina più dosata e spalmata su una mezz'ora in più di film rispetto alla precedente pellicola sia stato percepito come prolisso e noioso quando, porca miseria, mi sono reso conto che quel tempo è volato. O magari la caratterizzazione del personaggio di Dementus troppo 'casinista' che lo fa uscire perdente dal confronto con Immortan Joe? Sapete darmi una interpretazione di questa cosa, voi che siete addentrati in questo mondo?:( Premesso che non sono un fan della saga e senza le vostre citazioni di Ken il Guerriero probabilmente avrei colto meno del 5% del valore della pellicola, aspetto un vostro gradito parere. Un saluto e grazie ancora per aver ampliato il ventaglio dell'impostazione dei vostri video. :)
@reasonsblog
@reasonsblog Ай бұрын
Ciao caro, bentornato! Purtroppo siamo a conoscenza del flop, per ora, del film. Faremo un breve video a proposito, in cui non faremo esattamente dei complimenti al pubblico. Siamo invece contentissimi di averti aiutato a goderne a pieno!
@ro8sworld551
@ro8sworld551 Ай бұрын
@@reasonsblog Esatto, pensando al confronto con pellicole di infimo spessore che continuano ad riscuotere soldi dai botteghini penso automaticamente alla frase emblematica di Renè Ferretti che potrebbe essere il sottotitolo del vostro video: ''a noi la qualità c'ha rotto il c...."
@reasonsblog
@reasonsblog Ай бұрын
@@ro8sworld551 ogni volta che qualcuno cita Renè Ferretti, Simone si commuove. Renè Ferretti maestro di cinema, e di vita ❤️
@maxon999
@maxon999 Ай бұрын
Assassini efferati che da bambini hanno subito violenza o che hanno perso figli in passato dimostrano una spiccatissima attitudine da adolescente quando interrogati. Dietro questi personaggi c'è un lavoro pazzesco.
@reasonsblog
@reasonsblog Ай бұрын
Vero? Siamo drammaticamente d'accordo!
@maxon999
@maxon999 Ай бұрын
@@reasonsblog ti faccio comunque i complimenti perché questo video è eccezionale, hai una capacità di analizzare i comportamenti umani davvero notevole. Mi iscrivo e passo parola, complimenti davvero!
@reasonsblog
@reasonsblog Ай бұрын
@@maxon999 quello che ci fai è un complimento bellissimo. Di quelli che ci riempiono il cuore! Grazie e benvenuto, è davvero un piacere averti con noi!
@LoSpettatoreArrogante
@LoSpettatoreArrogante Ай бұрын
Ammazza! Quanto minutaggio 😂 recupero con calma, spesso sono in linea con Simone maaaa temo che in questo caso mi discosto in piú punti. Ci rifletto su ancora un po' su questo film.
@reasonsblog
@reasonsblog Ай бұрын
È bello anche essere in disaccordo se dá occasione di confronto. Siamo felici se ti va di raccontarci in cosa non sei d'accordo 😉 Su questo film abbiamo voluto lasciarci andare a riflessioni ampie, ed è venuto bello lunghino 😊
@LoSpettatoreArrogante
@LoSpettatoreArrogante Ай бұрын
@@reasonsblog d'accordissimo, il dibattito è bello se ragionato.. sorta di brainstorming. Essere aperti a nuovi punti di vista è ciò che mi diverte di piú della visione di una pellicola. Sicuramente quando sarò pronto dirò la mia
@pietroaversa1328
@pietroaversa1328 Ай бұрын
Visto da poco, tre parole posso esprimere, potente maestoso visionario, è tecnicamente pregevole, con un casting di alto livello, Anya teylo Joy autentica furia, carisma recitativo da vendere, altro che la citatissima Zendaya, sé la compra è sé La rivende 10 volte è passa!, (menzione speciale per Chris Hemsworth, attore di grande talento, ma relegato a film che non merita, il suo Red dementus ancora ce l'ho nel cervello dopo La visione!, un pazzo psicopatico con i fiocchi!😊, Immortal Joe sempre epico visivamente e carismaticamente!)
@reasonsblog
@reasonsblog Ай бұрын
Siamo d'accordo su tutto, ma a noi Zendaya piace comunque tantissimo. Sono due grandissime attrici. Di Anya ci siamo innamorati in "La Regina degli Scacchi", mentre Zendaya in Euphoria è indubbiamente mostruosa, idem in Malcolm e Marie.
@pietroaversa1328
@pietroaversa1328 Ай бұрын
@@reasonsblog vabbè comunque son gusti 😅
@Davide-ce3ci
@Davide-ce3ci Ай бұрын
Mi permetto solo di aggiungere una nota negativa... La computer grafica è molto invadente, particolarmente visibile anche ad occhi poco esperti... alcuni green screen rompono l'immersione come una palla da demolizione. Animazioni in momenti concitati che sembrano il glitch di un videogioco (per citarne uno il salire a cavallo delle madri a inizio film) Da questo punto di vista c'è davvero un enorme passo indietro rispetto a Fury Road... non che nel quarto capitolo la CG fosse sopraffina (La chitarra allungata e il volante che arriva in viso allo spettatore durante l'ultima scena dell'inseguimento mi perseguitano ancora negli incubi) ma le riprese erano per la maggior parte fatte in loco e non in uno studio cinematografico verde o blu... una differenza che purtroppo mi ha pesato molto perche a tratti rovina la sopraffina estetica della fotografia e del design dei costumi e scenografie. Probabilmente avranno avuto dei vincoli da parte della produzione ma il risultato è veramente mediocre soprattutto dopo aver visto gli ambienti similmente desertici di Arrakis in dune e la CG INSUPERABILE di quel film. Detto questo la recensione è splendida nella sua analisi detagliata ma la mia mancanza di immersione mi ha fatto notare qualche dettaglio negativo anche nella trama del film (piccolezze che comunque non vanno minimamente a intaccare il valore reale della pellicola). Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi ho riscontrato anche io il Thor di Taika Waititi nella performance di Hemswort e personalmente detesto quel lato del personaggio poichè lo trovo completamente estraneo al mood di questa pellicola. Dal muro di testo che ho fatto potrebbe sembrare che io non abbia apprezzato il film ma quelle elencate sono solo i difetti (dal mio punto di vista) che ho riscontrato, per il resto i 44 minuti della vostra recensione esprimono perfettamente tutti quelli che sono invece i lati positivi. Ho adorato il film davvero ma la mia prima regola è di essere anche severo con ciò che mi piace.
@reasonsblog
@reasonsblog Ай бұрын
Beh ma a noi i discorsi argomentati come il tuo piacciono sempre, anche perché è solo così che ci si può confrontare davvero. La CGI come dici, aveva qualche inconsistenza anche in Fury Road, e ci riferiamo proprio alla stessa scena che hai citato tu. Stessa cosa qui in Furiosa, proprio quando la madre sale sul cavallo, o in altri momenti in cui ad in occhio attento qualche superficie potrebbe sembrare più artefatta del dovuto. Diciamo che noi non ci abbiamo fatto troppo caso, consci poi che questa serie non possa contare sugli incassi miliardari della Marvek. Quando si ha a che fare con progetti mastodontici come Furiosa e Fury Road, la coperta, necessariamente, è sempre corta, da un lato o dall'altro. E se hai Miller che vuol girare scene folli in posti folli obbligando la crew e il cast a fatiche inenarrabili per periodi di tempo lunghissimi, finisce che su qualcosa devi risparmiare. Ci piange il cuore a pensare che probabilmente questo sarà l'ultimo Mad Max che vedremo al cinema.
@mirmidone111
@mirmidone111 Ай бұрын
La recensione breve di Furiosa però non c'è in descrizione, c'è il riassunto dei precedenti episodi!🧐😱
@reasonsblog
@reasonsblog Ай бұрын
Volevamo farla breve, ma per motivi di tempo l'abbiamo dovuta fare brevissima: kzbin.infoZS6NnRIhFAY?si=vv6WNLs_qwYqhvVT
@mirmidone111
@mirmidone111 Ай бұрын
@@reasonsblog ah ok grazie..adesso la guardo.
@lucabruniera
@lucabruniera Ай бұрын
0:56 • a Reasons saga.
@reasonsblog
@reasonsblog Ай бұрын
Sai che potremmo anche girarla una saga del genere? 🤣
@mirmidone111
@mirmidone111 7 күн бұрын
Ciao Simone, tu alla storia d'amore di Furiosa che significato dai? Me lo chiedo, perchè alla luce della narrazione complessiva del film secondo me non ha una utilità se non quella di accrescere i motivi per cui è Furiosa. Motivi che però si sapevano già in Fury Road e che quindi mi danno una spegazione del perchè questo film non lo ha guardato nessuno. Un film noioso e ripetitivo, che ha 10 minuti interessanti su due ore e mezza. Per non parlare della CGI terribile in più punti e del green screen visibile in tante scene, mancanze incomprensibili nel 2024.
@reasonsblog
@reasonsblog 7 күн бұрын
Beh, che siano totalmente in disaccordo con te, mi pare lo dica già il video. Che senso deve avere una storia d'amore? È una storia d'amore, non è scritta in funzione di qualcosa, è un'interazione umana che crea emozioni in chi la guarda.
@mirmidone111
@mirmidone111 7 күн бұрын
@@reasonsblog ma non è così, qualsiasi cosa accade in un film è ovviamente finalizzata a produrre qualcosa ai fini del discorso generale che il film vuole veicolare, altrimenti è un pleonasmo. Prendi Blade Runner per fare il primo esempio che mi viene in mente, e ricorda quanto è decisiva la storia d'amore là per produrre il senso generale del film. Cmq mi confermi anche tu che la storia d'amore in Furiosa ha solo un ruolo come storia d'amore che anche se non ci fosse stata non sarebbe cambiato nulla per arrivare al finale del film, volevo sapere se non avevo considerato qualcosa.
@reasonsblog
@reasonsblog 7 күн бұрын
@@mirmidone111 No, il punto è che abbiamo proprio due concetti di narrativa completamente opposti. La narrativa d'autore, quale quella di Furiosa è, dà valore espressivo ai singoli momenti, alle singole parti della storia. Non sono concepite in chiave strumentale per "arrivare a". Il film sarebbe uguale senza la storia d'amore? No, sarebbe meno potente. Pur permettendoti di arrivare comunque col senso a Fury Road
@mirmidone111
@mirmidone111 7 күн бұрын
@@reasonsblog scusa, quindi Shakespeare non è narrativa d'autore mi vuoi dire? Il significato di "arrivare a" nella storia d'amore tra Romeo e Giulietta è evidente. Cmq se ho capito bene mi dici che la storia d'amore è posta per creare un effetto e non ha finalità, di conseguenza vuol dire che sarebbe potuta essere sostituita da un'altra narrazione che sortisse il medesimo effetto emotivo..effetto emotivo che peraltro come quantifichi? In Fury Road tanto per rimanere a questa saga il rapporto tra Furiosa e Max con evidenza serve a specifici scopi narrativi a cominciare dal raccordo tra la trilogia su Max e Fury Road, quindi è necessario e non può essere sostituito da altro.
@mifunebrevar
@mifunebrevar Ай бұрын
Parli lentamente perché sai che mettono il video a 2x?
@reasonsblog
@reasonsblog Ай бұрын
Questa domanda ci confonde. Tu hai ascoltato a x2? Suonava bene?
@mifunebrevar
@mifunebrevar Ай бұрын
@@reasonsblog la velocità più orecchiabile è 1.5
@reasonsblog
@reasonsblog Ай бұрын
Noi ci piacciamo a 1x, non ci sembra che quello sia parlare piano, ma ognuno ha le sue abitudini di ascolto.
@alexandergozzi25
@alexandergozzi25 Ай бұрын
SONO UN GRAN FAN DI MAD MAX COME IL CREATORE DI KEN IL GUERRIERO TETSUO HARA CHE ERA FAN DI MAD MAX.. INFATTI GRAZIE A MAD MAX ESISTE KEN IL GUERRIERO.. TRA POCO INIZIANO LE RIPRESE DEL NUOVO MAD MAX MA PURTROPPO MI SA NON SARÀ PIÙ TOM HARDY.. MILLER LO VUOLE PIÙ GIOVANE IL NUOVO MAD MAX.. DOVEVA FARE MAD MAX WASTELAND MA È SALTATO STA COSA.. ANDATE A VEDERE FURIOSA LO VISTO PRIMA DEL USCITA MA LO RIVISTO AL CINEMA IN ITALIANO 🇺🇸🇮🇹☝️
@reasonsblog
@reasonsblog Ай бұрын
Siamo fan anche noi 😊
@alexandergozzi25
@alexandergozzi25 Ай бұрын
​@@reasonsblogdp questa riposta mi sono iscritto al tuo canale.. Furiosa fa valere il diritto delle donne che nel mondo devastante è ancora peggio alla prossima ☝️🇺🇸🇮🇹
@Lupusteppae
@Lupusteppae Ай бұрын
E come mai un "capolavoro" come questo si sta rivelando un colossale flop al botteghino? Non sarà per caso che per i fan di Miller se domani il vecchio George girasse il sequel di Pierino la peste diventerebbe il suo più trionfale capolavoro? Primi due stupendi, terzo discreto, poi paccottiglia ben girata. Open your eyes !
@reasonsblog
@reasonsblog Ай бұрын
Il suo commento parla di lei. Non di noi, non del film. Di lei. E non ne parla bene. Torni quando avrà voglia di discutere, non di sentenziare con supponenza. Gli incassi al botteghino non fanno di un film un capolavoro. Altrimenti gli ultimi Star Wars avrebbero vinto tutti gli Oscar.
아이스크림으로 체감되는 요즘 물가
00:16
진영민yeongmin
Рет қаралды 56 МЛН
Clowns abuse children#Short #Officer Rabbit #angel
00:51
兔子警官
Рет қаралды 42 МЛН
Can You Draw A PERFECTLY Dotted Circle?
00:55
Stokes Twins
Рет қаралды 40 МЛН
Best father #shorts by Secret Vlog
00:18
Secret Vlog
Рет қаралды 21 МЛН
Furiosa: A Mad Max Saga - Recensione SENZA SPOILER
23:54
Inno al Cinema
Рет қаралды 2,9 М.
Breaking Italy Podcast Ep2 - Adrian Fartade di Link4Universe
2:29:49
Breaking Italy
Рет қаралды 1,5 МЛН
Complete MAD MAX Timeline Recapped
41:59
OneTake
Рет қаралды 536 М.
Il RIASSUNTONE mutato della TRILOGIA di X-MEN @ILRidoppiatore
43:59
ILRidoppiatore
Рет қаралды 181 М.
La Stitichezza Cronica di Patriota - The Boys 4 - Episodio 7
9:20
Breaking Italy Podcast Ep3 - Michele Boldrin
2:41:05
Breaking Italy
Рет қаралды 2,2 МЛН
MovieBlog- 973: Recensione Furiosa- A Mad Max Saga
49:19
victorlaszlo88
Рет қаралды 44 М.
БУДЕТ ЗНАТЬ КАК ОБИЖАТЬ БАБУШКУ
0:18
МАКАРОН
Рет қаралды 1,7 МЛН
Radmiru small or big? 🤔 #shorts
0:18
radmiru
Рет қаралды 12 МЛН
Smart thief😳 لص ذكي…
0:19
MARYA & AMINE
Рет қаралды 5 МЛН
Жаз бітетін болдығой😂
0:33
NNN LIFE TV
Рет қаралды 2,5 МЛН