Grazie ragazzi, la aspettavo da più di un mese. Finalmente.
@domusorobica2014 Жыл бұрын
chi la dura la vince..
@zodiaco5526 Жыл бұрын
@@domusorobica2014E chi l'ha duro❓😂😂😂
@PaoloBozzano10 ай бұрын
Grazie Professore per aver ricordato e onorato l'enorme lavoro e sacrificio del Genio minatori. Mio nonno,classe 1887 ne fece parte ,operando come sergente maggiore nell 5° reggimento. Io non lo conobbi ,purtroppo morì prima della mia nascita ma,ascoltando mia nonna ,Lui si rifiutava di parlare del periodo bellico,come se volesse in qualche modo dimenticare le atrocità e le condizioni vissute ,unica cosa che azzardava a dire era a coloro che partecipavano alle commemorazioni post conflitto in quei luoghi ,partecipavano perché in quei luoghi non avevano combattuto!!
@danielecrova1809 Жыл бұрын
Ben tornato Prof!! Ricordo che da bambino nello zaino in spalla a mio padre visitavamo le posizioni Austriache in Val Parola, sul Sas de Stria e sul Lagazuoi...... Sono passati 50 anni e ogni volta che ci torno mi si stringe il cuore. Grazie Domus!
@chammysammy25132 ай бұрын
Perché ti si stringe il cuore ?
@danielecrova18092 ай бұрын
@@chammysammy2513 Se non ti è capitato di vedere quei posti non penso che tu possa capire.
@eugenolo Жыл бұрын
Perfettamente d' accordo con il prof. Cimmino sul trattare i luoghi della I G. M. in modo archeologico. Grazie mille.
@cornoviglio Жыл бұрын
Vgs. Legge della Regione Lombardia 31 luglio 2012, n. 16 (Valorizzazione dei reperti mobili e dei cimeli appartenenti a periodi storici diversi dalla prima guerra mondiale), della quale però alcuni articoli sono stati ritenuti incostituzionali in quanto la competenza su determinati beni culturali spetta allo Stato e al Ministero competente...
@claudiozampini8423Ай бұрын
lezione stupenda.vi ringrazio molto.
@Pi.Kessa29 Жыл бұрын
Prof. ho conosciuto un fante della Brigata Sassari che vi partecipò : aveva sui 70 anni e ne parlava ogni domenica con mio Nonno che nella Grande Guerra, fu radiotelegrafista dietro la prima linea.
@litenantjv Жыл бұрын
Finalmente era da tanto che aspettavo questo video, proprio ieri ero in cima al monte fior. Grazie !!!
@VENESSIA_History_page Жыл бұрын
Piccola correzione se mi è concesso a livello geografico: l'Altopiano di Asiago è delimitato ad Est dalla Valle del Brenta/Valsugana e ad Ovest dalla Val d'Astico,la Vallarsa delimita gli Altopiani di Folgaria tra Valli del Pasubio e Rovereto
@filippo9832 Жыл бұрын
Inoltre dice spitz tonezza sovrastante la val sugana e caldonazzo. In realtà é lo spitz verle o pizzo di levico. Il boscon è una località a sud della conca di asiago tra il lemerle e il kaberlaba, nei pressi dell'abitato di cesuna, non in vallarsa
@GiampaoloLenzi-hm4sw9 ай бұрын
Esse f@@filippo9832
@andreasartori18418 ай бұрын
@@filippo9832 Tonezza sta tra Val d'Astico e quello di Posina.
@filippo98328 ай бұрын
@@andreasartori1841esatto
@sbilfdibosc3063 Жыл бұрын
D’accordissimo con la volontà di ritenere i teatri di italiani della Grande Guerra come un sito archeologico fondamentale per la storia nazionale. Ritenere le trinceee, gallerie, ridotte fortificate etc. di uguale importanza rispetto ad un Colosseo ritengo sia un sacro dovere morale e storico per la nostra Nazione.
@emilio_biagini8717 Жыл бұрын
Purtroppo lo stato italiano non riesce o non vuole manco mantere i suoi cimiteri di guerra; sono stato questa primavera insieme ad una associazione di cui faccio parte a ripulire dalle erbacce il sacrario di Redipuglia, che ne era pieno, per l'adunata alpina di udine, in tutto eravamo in 5 di cui tre provenienti dalla Toscana compreso me, ovviamente eravamo volontari. Purtroppo vedendo come gli italiani e lo stato italiano ignorano e svalorizzano quel enorme tributo di sangue italiano e non mi rattrista e non mi fa per niente essere ottimista per il futuro della memoria di questo conflitto (cimiteri, musei etc...).
@sbilfdibosc3063 Жыл бұрын
@@emilio_biagini8717 Purtroppo, lei ha pienamente ragione. Personalmente ritengo che tutto ciò sia voluto e pianificato, la Storia fa paura al vero Potere per cui la si fa raccontare da attori prezzolati, l’anniversario della Battaglia di Caporetto ne è un disgustoso esempio. Se i nostri giovani sapessero cosa hanno dovuto sopportare i ns Padri per permetterci di avere una Patria, non la lascerebbero impunemente in mano agli avvoltoi che la stanno divorando pezzo per pezzo almeno da trent’anni.
@emilio_biagini8717 Жыл бұрын
@@sbilfdibosc3063 non so se è voluta questa situazione ma sicuramente una cosa è certa, in Italia la storia del nostro paese è stata fin troppo politicizzata da tutte e due le parti dando più valore a temi precisi cari alla politica, dalla resistenza al rapporto del fascismo della destra. Questo ha sicuramente causato molti problemi e credo che, visto come siamo mai messi, non ci sarà mai una memoria storica nazionale veramente di natura storica e razionale, I professori e la politica non hanno quell'interesse.
@didcap2022 Жыл бұрын
Da Romano sono perfettamente d'accordo il mio bisnonno ha combattuto sul Pasubio tra mille difficoltà e sacrifici, giusto onorare e ricordare sia i soldati che i siti di combattimento di quella guerra tremenda
@cornoviglio Жыл бұрын
Alcune regioni italiani, sicuramente la Lombardia, hanno delle leggi di tutela delle c.d. "vestigia" della I GM. Ergo, non si possono "asportare" cose impunemente.
@robertoalonge7688 Жыл бұрын
Grazie professore. Come sempre ottimo e abbondante" Un saluto.
@maurodorsi8661 Жыл бұрын
Grazie un piacere seguire il grande storico Marco Cimmino 😊
@mala97905 ай бұрын
Un po' noisetto non crede ? Mille nomi accavallati rendono la narrazione ostica.
@mauriziofrigeriozen Жыл бұрын
Grazie prof. Cimmino e grazie Domus Orobica 🇮🇹
@luciomartini1855 Жыл бұрын
Grazie prof. Cimmino, esposizione chiara ed esaustiva.
@nadiasartori6675 Жыл бұрын
Grazie prof. Finalmente sento parlare delle gallerie che portano al Pasubio perché raramente ne ho sentito parlare o leggere. A Schio di recente c'è stata una mostra proprio su come era la situazione dei nostri soldati sul Pasubio . Per chi ha la mia età fare le gallerie era sempre una passeggiata per ricordare i nostri morti della grande guerra. Nella mia famiglia c'è ne sono stati tre e sono rimasti anche senza nessuna tomba.... Comunque come è stato fatto con il trincerone in Trentino anche qui è stata costruita un'entrata alle gallerie in cemento (!). Ho avuto per caso occasione di farlo presente anche a chi aveva preso questa decisione.... non mi sono sembrati contenti del mio commento negativo
@enricocapra1693 Жыл бұрын
Complimenti al professore e a domus orobica come sempre! Sto seguendo questo intervento con maggior attenzione in quanto un mio bisnonno fu preso prigioniero nel "fatto d'armi di Costa Violina". Fortunatamente tornò a casa dalla prigionia.
@MectronicsInc Жыл бұрын
Al solito altissimo livello. Grazie Prof., Grazie Domus! Al prossimo video!
@TheDiegoman78 Жыл бұрын
Ringrazio il prof. per l'ottima disamina sull'argomento. Alla fine di tutto, e della retorica, se ne ricava ancora una volta dell'inutilità della guerra come strumento per la risoluzione dei conflitti fra esseri umani.
@vinenata Жыл бұрын
Lezione di Cimmino: prima si salva il video, poi si mette like, poi lo si guarda 😂 Grande Prof.
@VENESSIA_History_page Жыл бұрын
Ho già capito cosa guarderò questa sera😊👍💪
@claudiocisco1 Жыл бұрын
Grazie Domus... per l'interessante Lezione del Prof. Marco Cimmino ....Un grande...
@antonioledda8386 Жыл бұрын
Buon giorno e ben tornato prof.Cimmino 👏👏👏👏
@TheAlexis46 Жыл бұрын
Grazie Domus Orobica, siete sempre i migliori!
@lucabalducci4256 Жыл бұрын
È sempre un piacere ascoltare Cimmino
@giulianogatto3926 Жыл бұрын
Come sempre impari sempre qualcosa di nuovo, oltre che delle varie battaglie della grande guerra,condivido i vari concetti espressi,grazie mille prof,per un appassionato di storia.. onora i nostri caduti,per non essere dimenticati!!!
@bologniniemiliano Жыл бұрын
È bello sentirti, sei un pozzo di conoscenza COMPLIMENTI👍👍👍
@riassuntidistoria Жыл бұрын
complimenti e grazie per questo video
@massimilianolaurenzi1341 Жыл бұрын
Buongiorno quando c'è il Dottor Cimmino nn mi perdo una lezione!🎉
@michelebettini5870 Жыл бұрын
Per te ci vorrebbe davvero una lezione.
@massimilianolaurenzi1341 Жыл бұрын
@@michelebettini5870 la conosco?
@fabiomastrotto7928 Жыл бұрын
Finalmente!!! Lo guarderò stasera, con calma
@sergio_datto_56321 Жыл бұрын
La battaglia di è svolta proprio vicino a dove sono nato. Sono legato sentimentalmente all'altopiano di Asiago, alla valle del Brenta. La mia famiglia ha perso quattro uomini; lo zio medaglia d'argento al valor militare, un altro zio morto dopo la guerra per le malattie contratte ed infine due cugini primi di mio nonno, classe 1892. Da ragazzo ho visitato l'altipiano ma il ricordo più struggente è il Pian delle Fugazze, con i teschi in vista.
@andreasartori18418 ай бұрын
Anche nell'ossario del Pasubio ci sono le ossa che si possono vedere nei buchi.
@mauroperossini4785 Жыл бұрын
Interessanti le ultime considerazioni sul fatto che la battaglia sull'Altopiano confermasse la sfiducia del comando sulla solidità del nostro esercito. Pare che lo stesso Cadorna si lamentasse:"Comandavo l'esercito di Custoza e di Adua".. La sfiducia era certamente molto diffusa all'estero, così si esprime oggi Mearsheimer: "Anche l’Italia era una grande potenza particolarmente debole. Il problema dell’Italia non era il nazionalismo, che anzi aveva contribuito a unificare il paese nel 1860, ma il fatto di possedere uno scarso potenziale industriale e un esercito singolarmente portato alla sconfitta catastrofica. Non scherzava quel diplomatico britannico, quando nel 1909 affermava: “Non abbiamo alcun desiderio di sedurre l’Italia perché esca dalla Triplice Alleanza, poiché sarebbe più una spina nel fianco che un aiuto per la Francia e per noi” Poi cambiarono ovviamente idea, dopo i loro primi spaventi in Francia era sempre meglio averci "con" che "contro", però questo era il clima. Che la sfiducia sia mutata in fiducia subito dopo essersi attestati sul Piave non so quanto sia vero. A parte i 300.000 prigionieri c'erano anche (vado a memoria) 400.000 sbandati nelle retrovie da recuperare, non proprio un buon segnale di riscossa. Può darsi che la difesa ostinata sul Grappa in dicembre abbia dimostrato che l'EI non era pronto a dileguarsi in ogni occasione, anzi era ancora disponibile a battersi. Non per nulla "Monte Grappa tu sei la mia patria"...
@paolocallioni618 Жыл бұрын
Visto in diretta, grande lezione di storia, bravissimo Cim!!
@francescotoni26 Жыл бұрын
Attendevo questa lezione come un fanciullo il Natale.
@domusorobica2014 Жыл бұрын
come la notte dell'epifania..
@MichG Жыл бұрын
Finalmente, ero in astinenza da prof.Cimmino...😁 adesso metto a dormire le bambine e mi sparo il video sulla televisione con le cuffie
@matteonerini6002 Жыл бұрын
Grazie a tutti voi. Grazie a Cimmino.
@LeonardoSuelzu10 ай бұрын
Mio nonno classe 96,fante dei mitici diavoli rossi,si fece un mazzo enorme...non ho avuto la fortuna di conoscerlo,però ne porto orgoglioso il nome...ho conosciuto molto bene nonna....quante serate ad ascoltarla .Grazie marco..eee china su fronte,si ses sizzidu pesa.
@antonioledda8386 Жыл бұрын
Bravissimo come sempre. Mio nonno paterno ,nella prima guerra mondiale ,insieme a due figli stava in zona di guerra a costruire e riparare strade. In quanto in Sardegna gestiva una casa cantoniera e faceva la manutenzione delle strade sotto competenza della casa cantoniera. Scampati alla guerra i due figli morirono di spagnola in Sardegna. Bravo prof.
@kikitomac Жыл бұрын
Lezione di livello assoluto, grazie
@zakzac74 Жыл бұрын
Al solito, una conferenza di altissimo livello
@ganondorfdragmire2818 Жыл бұрын
Cimmino sempre spettacolare sia nel raccontare che nelle idee.
@Ale-jf4bw Жыл бұрын
Ottimo. Auspico altri eccellenti video con argomenti della specie come la battaglia del solstizio, bainsizza, sabotino ecc. Grazie
@luca7249 Жыл бұрын
Grazie mille!
@marcomariafavaro3519 Жыл бұрын
Grazie. Complimenti
@mikedoc11 Жыл бұрын
Complimenti al Prof. Cimmino ed alla Domus Orobica 👏👏👏👏
@marioshobbyhq Жыл бұрын
"Vabbe', facciam finta di niente" a 57:35 credo riassuma bene l'amarezza di molti spettatori nel vedere questo video: dagli eventi tragici e i personaggi spesso inadeguati alla mancanza di memoria.
@SniaVillagePunk Жыл бұрын
Il prof e la prima guerra mondiale? Tanta roba
@zodiaco5526 Жыл бұрын
Eh, vabbè.....niente. Domus e Prof. Marco Cimmino sono l'accoppiata vincente. Sempre. 👍👏👏👏
@ilpasserosolitario1 Жыл бұрын
Domus Orobica riserva sempre delle piacevoli "sorprese"....Chapeau
@massimobena3693 Жыл бұрын
Le lezioni del prof. Cimmino sono il meglio che si possa trovare sul web. Grazie prof. Grazie domus evgrazie anche a youtube senza il quale mai avrei conosciuto il prof. Cimmino e avrei potuto ascoltarmi queste magnifiche lezioni di storia. Prof. Se mi legge potrebbe fare anche una lezione sulla battaglia dei tre monti e su quella dell'ortigara?
@MrRobertogiac Жыл бұрын
bel video ma devo segnalare un paio di imprecisioni geografiche. L' altopiano di Asiago è limitato a ovest dalla Valdastico e non dalla Vallarsa. che invece si trova più a ovest. Inoltra da Caldonazzo quello che si vede non è lo spitz di Tonezza che è più a sud lungo la Valdastico, ma quello di Levico, o se si vuole di Vezzena.
@cosma1898 Жыл бұрын
Il mio nonno classe 98 Fante della B. Sassari è sempre nel mio cuore ❤
@redheart5216 Жыл бұрын
anche i miei due nonni ❤
@max8537 Жыл бұрын
Mio Prozio idem, sepolto al Sacrario,fratello di altri 4 militari nella terza Armata . Onore e Gloria
@ulpiotraiano3374 Жыл бұрын
Il Prof Cimmino e una garanzia !
@giuseppeleocata7674 Жыл бұрын
Grazie 😊😊😊
@shamandezu8975 Жыл бұрын
Il prof. Cimmino è una garanzia!
@sandroruzza7051 Жыл бұрын
Bravissimo.
@cristinabevegni2273 Жыл бұрын
Grazie professore! Un mio prozio è morto combattendo in Val d'Assa il 21 maggio 1916. 90 esimo reggimento fanteria. Ad oggi sto ancora cercando di sapere dove è sepolto. Ad Asiago non c è.....
@max8537 Жыл бұрын
Hai chiesto a Onorcaduti?Devi compilare il foglio notizie da parte del congiunto più prossimo.Puo'darsi anche che sia sepolto nei sacelli dei caduti ignoti e cioè che all' atto della esumazione e successiva traslazione non vi erano oggetti che potessero indicare l'identità del caduto. In bocca al lupo
@filippo9832 Жыл бұрын
Grazie Cimmino, grazie orobica Peró la foto del generale Leone/Alain Cuny in quel "brutto film di Rosi" (cit.) Non me l'aspettavo😂😂😂
@domusorobica2014 Жыл бұрын
necessità dovuta alla scarsità di immagini a tema reperibili sul web
@filippo9832 Жыл бұрын
@@domusorobica2014 ovviamente scherzavo. Grazie per gli approfondimenti che fate, Cimmino è il migliore ed è sempre un piacere ascoltarlo. Peccato stia a ferrara, altrimenti verrei a sentirlo di persona
@dies1dominiАй бұрын
Cadorna, nato sul lago Maggiore, ha frequentato per 5 anni il collegio militare di Milano, ed era personalmente più lombardo che piemontese. I giovani colonnelli suoi collaboratori erano perlopiù della buona società milanese. La scuola militare, non solo sua, in quei tempi post-risorgimentali era piemontese. Per rimanere negli ambienti di corte, e fare carriera, bisognava parlare piemontese a causa del re.
@carlocadorna9856 Жыл бұрын
Buona ricostruzione: merita un'unica osservazione! Nella grande guerra l'artiglieria era poco mobile (richiedeva una settimana). Poichè senza l'appoggio dell'artiglieria era impossibile superare le trincee, era obbligatorio IN DIFESA schierare l'artiglieria e le linea di massima resistenza al di fuori della gittata delle artiglierie nemiche. Non fu fatto da Brusati e da Capello ad Asiago ed a Caporetto e questo è stato il motivo principale della prima ritirata ad Asiago e della lunga ritirata a Caporetto. La ritirata e controffensiva di Asiago fu improvvisata da Cadorna mentre quella di Caporetto era stata pensata nel '16 ed organizzata fino all'ultima ispezione di Cadorna sul Grappa il 17 ottobre 1917.
@riccardofabris1260 Жыл бұрын
Prof abbiamo meno di un decennio di differenza e la strada delle 52 gallerie proseguendo fino al dente italiano e discesa per gli scarubbi l'ho fatta di corsa. Non è affatto faticosa (ci ho visto sgambettare degli over 70 per quanto in forma) quanto piuttosto frequentatissima😉
@alessiomacconi8416 Жыл бұрын
Ottimo ed abbondante
@lucapiazza5303 Жыл бұрын
Grande Professore
@ltosone Жыл бұрын
si ma servirebbe una grafica migliore, con delle mappe delle zone di battaglia, città, altipiani, passi....insomma, così uno che non se ne intende di geografia gode solo a metà
@querciagolfacademy Жыл бұрын
C’è Barbero per questo….non vuole essere per forza una frecciata ma è cosi, lui si rivolge soprattutto a un pubblico che conosce già un po’ di storia con dettagli e aneddoti che altri storici non forniscono.
@vitos1019 Жыл бұрын
Si ma sciacquati la bocca prima di parlare di Barbero.
@Massino82 Жыл бұрын
Mah, è vero a metà. Va bene che si rivolge ad un pubblico con conoscenze pregresse, ma in molti video Cimmino fa uso di mappe e fotografie che aiutano molto il racconto. Barbero non ha mai usato nessun tipo di mappa.
@Massino82 Жыл бұрын
Oh, nessuna critica, ben intesi. Alla fine ringrazio lui e Domus Orobica per condividere questi video interessantissimi.
@FondriniAlberto Жыл бұрын
"ho lasciato la mamma mia l'ho lasciata per fare il solda` Tapum, Tapum, Tapum! Tapum, Tapum, Tapum!" Grazie Domus ... questa sera la sento 👍
@emersonfin8458 Жыл бұрын
Piccola precisazione da NordVicentino:L'altopiano di Asiago ad oriente e' delimitato dalla Val Brenta - Val Sugana,mentre ad occidente dalla Val D'astico, non dalla Vallarsa.Un saluto da Valdagno.
@luisatequiero1 Жыл бұрын
E già... ci ho vissuto da quelle parti, tra Montecchio, Chiampo ed infine Schio. Gli austriaci sono quasi arrivati a Valdagno e da lì a Vicenza e avrebbero infine dilagato nella pianura veneta. Onore anche ai tantissimi soldati del Mezzogiorno d'Italia che hanno difeso quei luoghi così come poi il Piave, facendosi maciullare lontanissimi da casa.
@emersonfin8458 Жыл бұрын
@@luisatequiero1 Comunque sia..la guerra la vogliono e la decidono sempre i potenti,chi ci rimette e' la povera gente.C'e' da dire che a quei tempi la vita di un soldato non valeva nulla.Mio nonno classe 1898 la fece sul Grappa.Riusci per sua fortuna a finire la guerra illeso.Onore e solidarieta' ai soldati deceduti,a tutti i soldati.Metto in risalto i Granatieri di Sardegna e la brigata Sassari che sull'altopiano hanno dato il meglio di se'.
@luisatequiero1 Жыл бұрын
@@emersonfin8458 certamente, D'accordissimo!! Cmq i reggimenti dei granatieri di Sardegna nn erano costituiti da sardi ma da ma da soldati di tutte le parti d'Italia la cui caratteristica principale era l'altezza. Ho dei conoscenti uno pugliese e l'altro siciliano alti 1,85mt che hanno fatto il servizio di leva nei granatieri di Sardegna. Cosa diversa la brigata Sassari costituita quasi totalmente ( il maggiore Pugliese che conquistò la trincea delle frasca sul Carso, con manipoli di soldati della Sassari, nn era sardo) da soldati sardi, così come i battaglioni alpini costituiti da soldati provenienti dalle valli alpine. Pero ci furono anche altre brigate combatterono lì.
@a.c71antonio6 ай бұрын
@@luisatequiero1tra i quali il mio bisnonno , artiglierie sull'altopiano, classe '96. Lo mandarono lì Dall'Abruzzo, dopo aver anche subito il devastante Terremoto di Avezzano del gennaio 1915! Un saluto da un "trapiantato " nel bellissimo Veneto !
@tommasocintolesi5 ай бұрын
Salve sono sempre io che faccio richieste al Prof, Cimmino perché non ci parla un giorno del motto di" Berghem de sass" e in che occasione si meritano le attenzioni dello stato Mag del regio esercito? Grazie mille
@francescoboaria5658 Жыл бұрын
Complimenti , mi permetto di correggere, Giorgetto di Calceranica non era un 38 cm, ma un 35 cm. (Fonte: LANGE GEORG di L. Girotto). Più volte viene nominata come Vallarsa la valle che delimita ad ovest l'Altopiano di Asiago, in realtà è la Val d'Astico.
@cosedamondo Жыл бұрын
Se non l'ha ricordato già qualcuno da vedere il film di Ermanno Olmi "E torneranno i prati". Ambientato proprio sull'Altipiano.
@nobbiestyles Жыл бұрын
Complimenti
@alfredoomarlessi6340 Жыл бұрын
Bravo
@AlgernonMoncrieff77 Жыл бұрын
Lei: "Amore, ci vediamo stasera? Ho tanto bisogno di te, voglio sentirti vicino." Io: "Tesoro, non posso. Esce un nuovo video del prof. Cimmino sulla prima guerra mondiale. Sarà per un' altra volta."
@SniaVillagePunk Жыл бұрын
Patriota, lascia perdere i dolci seni della moglie, la riproduzione ricreativa é temporanea, la Gloria d'Italia é eterna🇮🇹
@bubblegol1618 Жыл бұрын
Prof. Marco Logistico Cimmino
@lauramaestri2086 Жыл бұрын
Grande Cimmi!
@francescoferrari4248 Жыл бұрын
4.11.18; ero Redipuglia a salutare i Nostri Caduti; ricordo ancora lo scempio del sacrario con le reti arancioni dei cantieri, una vergogna indegna ed indecorosa
@omarquatar Жыл бұрын
In pratica abbiamo resistito grazie all'attacco di Brusilov in Galizia... Alla luce di questo, perché svalutare il piano di Conrad, che è arrivato "a un soffio" dal successo?
@domusorobica2014 Жыл бұрын
qualcuno se lo stava chiedendo più in basso nei commenti, probabilmente perché il successo tattico avrebbe comunque accelerato il problema strategico
@marcoeracli Жыл бұрын
Cimmino è un grande storico. Ne sento tanti storici sul novecento, ma sono più che storici, dei cantastorie, es Barbero, ma la gente non interessa la profondità della storia ma la melodia.
@claudiocisco1 Жыл бұрын
Al Prof Cimmino....non credo serva che venga denigrato il Prof Barbero...
@nik978 Жыл бұрын
Li ascolto entrambi molto volentieri. Non vedo il problema. 🤔.
@dusk6159 Жыл бұрын
@@claudiocisco1 Lo spacciatore di miti Barbero? Cimmino ha detto che non avrebbe libri da scrivere se non tirasse dubbie frasi, pensieri e lezioni su per esempio Caporetto e l'esercito del Regno d'Italia.
@giuseppeboemi927 Жыл бұрын
Ho una simile considerazione anch'io di Barbero, ha una qualità radiofonica nella voce che ti mette a dormire come un pupo (se come me hai la malattia rara di conciliare il sonno con le lezioni di storia), però sembra quasi studii e memorizzi i concetti a pappagallo. Il prof Cimmino da più la sensazione organica di spiegare ad una classe di liceo.
@elbi68 Жыл бұрын
Barbero è specializzato nella storia medievale, sportivamente parlando praticano lo stesso sport ma in discipline diverse.
@dariobillo2560 Жыл бұрын
Un video che mi ha tolto dubbi e confermato e consolidato le conoscenze sul fatto che Brusati avesse fatto di testa sua (cosa peraltro confermata, con grande delicatezza ma sicuramente, anche da Bencivenga). Un commento sulla ritirata del Piave: Enrico Cosenz (capo di stato maggiore 1881-1893) pianificò già la ritirata come la sviluppò e perfezionò Cadorna. Sarebbe bello approfondire la cosa, anche perchè restituirebbe dignità a chi la pensò e a chi la applicò con successo
@marcomorsanuto5063 Жыл бұрын
Sempre Grande prof Cimmino. Sempre grande l'esposizione pratico - teorica, tecnica e umana. L'unico. Una cosa sola... Spesso al finire della frase non si capiscono bene le parole perche il tono e il volume della voce si abbassano considerevolmente... So che è una caratteristica della voce del prof ma si fa veramente fatica a capire. Con tutto il rispetto, ci mancherebbe.
@Gianluca-o6w Жыл бұрын
Il nemico e la e la e la trrrr 😂😂,con la corazza fasina non si scherza trrrr 😂😂😂
@lucapocher6892 Жыл бұрын
Il limite dell' altopiano dei 5 comuni non e' la Vallarsa ma la Valdastico
@cornoviglio Жыл бұрын
Minuti 1:08:00 quando si parla di Caporetto. Da aggiungere che c'è chi sostiene che in fondo fu una debacle voluta, desiderata, anche per ragioni finanziarie... E troverò i riferimenti perchè ne ha parlato Enrico Montermini in un documentario KZbin con Ubaldo Croce (sicuramente meno organizzato e meno "professionale" di Domus Orobica e Nova Lectio, ma con altri meriti innegabili di ricerca e divulgazione) oggi sparito, dove spiegava bene, autori alla mano, i retroscena della battaglia.
@delvescoa Жыл бұрын
Non mi ha convinto sulle abilità di Cadorna, l'abile generale di cui non venivano eseguiti gli ordini... contrattaccare prima di arrestare l'avanzata è solo un modo per perdere risorse preziose... e il cambiamento da così' a così dopo Caporetto è dovuto al fatto che da invasori si combatteva per difendere il suolo Patrio...
@walterscavi2781 Жыл бұрын
Nessuno ha detto che fosse particolarmente abile, ma è un fatto che se lo avessero ascoltato qua o a caporetto non ci si sarebbero stati i noti disastri. Non vuol dire che fosse abile o brillante, quanto che il livello del RE fosse davvero basso
@matteoceporina6368 Жыл бұрын
Anche a me pare che le considerazioni su Cadorna siano eccessivamente generose. Fa comunque bene ascoltare una voce al di fuori della "Vulgata" storiografica
@Sivaavantidigrandiswitch Жыл бұрын
So cosa fare il sabato sera
@speek6663 ай бұрын
Conrad ce la aveva in modo particolare con gli Italiani....
@domusorobica20143 ай бұрын
non si era mai perdonato di averne sposata una🤣🤣🤣
@lucamenegotto1139 Жыл бұрын
Ed ora aspetto con ansia l'Ortigara!
@domusorobica2014 Жыл бұрын
la strada è lunga..
@lucamenegotto1139 Жыл бұрын
@@domusorobica2014 Ma come sa bene chi va per montagne, poi il risultato ripaga! Grazie per quel che fate.
@carlozanandrea2889 Жыл бұрын
Finalmente un desiderio esaudito!
@giorgiobassini8138 Жыл бұрын
Due domande: ma era più forte l' esercito austriaco o Italiano? E numericamente?
@alessiomacconi8416 Жыл бұрын
Penso l'esercito asburgico fosse sia più forte che più numeroso , ma ,suo malgrado,combatteva su tre fronti...
@giorgiobassini8138 Жыл бұрын
@@alessiomacconi8416 Si vero. Se non avesse combattuto su tre fronti, credo che, la storia avrebbe preso una piega diversa
@Chiavaccio Жыл бұрын
👏👏👏👏👏👏
@lorenzobossi9682 Жыл бұрын
però Von Hötzendorf non sembra così disgraziato, era in una pessima situazione strategica e ha cercato di uscirne con un colpo tattico di primo livello. Se gli andava bene già nel 16 eravamo a Caporetto e ci è andato molto vicino
@domusorobica2014 Жыл бұрын
effettivamente
@dariomacconi478 Жыл бұрын
Considerato quello che poteva fare manco il colpo d'un soffio
@walterscavi2781 Жыл бұрын
Il punto è che gli Imperi dovevano risolvere tatticamente una situazione strategica impossibile. Il tempo e la scarsità di risorse che avrebbero portato poi al collasso dei fronti avevano bisogno di una vittoria militare che mettesse fuori gioco gli avversari. Von Hötzendorf ci provò, andandoci assai vicino. Cosa sarebbe potuto succedere se i russi non avessero attaccato ad oriente per salvare il fronte italiano nessuno lo sa..
@alessiomacconi8416 Жыл бұрын
Però era meglio se collaborava con lo stato maggiore tedesco, avrebbe avuto più uomini da utilizzare per meglio operare. Però col senno di poi...
@sebastianodelaiti8910 Жыл бұрын
Ricostruire con muri a secco il trincerone? Prima provare poi commentare.....credo che il recupero fatto da volontari schutzen ed alpini sia straordinario.......km e km di trincee e gallerie svutate restaurate e rese nuovamente percorribili.....ma soprattutto mantenute con costanza e lavoro.....
@walterscavi2781 Жыл бұрын
Puoi costruire qualcosa di simile (come ha detto il relatore) ma il cemento armato?
@pushlooop Жыл бұрын
Questi contenuti dovrebbero essere in prima serata sulla Rai
@Sheva196211 ай бұрын
Non ho capito una cosa: se il 22 marzo del '16 Brusati disobbedisce all'ordine di Cadorna di contrarsi a difesa e, conseguentemente, viene sostituito con Pecori Giraldi, perchè il 15 maggio, quasi due mesi dopo, siamo ancora tanto impreparati all'attacco?
@domusorobica201411 ай бұрын
Brusati viene destituito dal comando l'8 maggio
@Sheva196211 ай бұрын
@@domusorobica2014 OK, grazie
@dariomacconi478 Жыл бұрын
👏 👏 👏
@paoloaurispa3559 Жыл бұрын
Monumentale Cimmino … grazie
@lucafausti7452 Жыл бұрын
Habemus Cimminum!
@gasp1956 Жыл бұрын
Ho una domanda da parecchio tempo, spero non sia stupida: Perché né Italiani né Austriaci hanno mai tentato uno sfondamento diretto in valle, verso Trento l'uno e verso il Garda l'altro, lasciando perdere le montagne? Coi numeri di perdite appena citati, forse gli conveniva, forse.
@hpvspeedmachine4183 Жыл бұрын
Semplicemente perché chi controlla le alture controlla tutto quello che ci passa sotto.
@andreasartori18418 ай бұрын
Io abito nella Val d'Astico. A Ovest di Asiago. Nelle montagne erano fortificate ( e molte ci sono ancora ), le vallate erano puntate dai cannoni. Era quindi molto facile colpire la vallate che essere colpiti. Salire nelle montagne era altrettanto difficile.
@dies1dominiАй бұрын
È giusto quello che hanno fatto gli Austro-Tedeschi a Caporetto.
@tommasorampon2848 Жыл бұрын
Dal punto di vista strategico è un video molto ben spiegato, però da esperto del territorio vedo lacune enormi dal punto di vista della spiegazione tattica del professore a livello geografico e cronologico, mettendo in evidenza più del dovuto l'altipiano dei 7 comuni come fosse l'unico protagonista della battaglia, e non concentrandosi sulla grossissima spina nel fianco che fu l'avanzata sugli altipiani di Folgaria, Fiorentini, Tonezza e successivamente il fronte del Novegno-Priaforà. Questa avanzata rese così, giustamente assieme al Cengio, il punto più pericoloso la val d'Astico. Il mio intento non è di rimproverare o criticare chi ha ben svolto questo lavoro, ma di correggere quei dettagli trattati troppo grossolanamente, in modo sereno e pacato.
@matteoceporina6368 Жыл бұрын
Non è questo l'unico dettaglio trattato, cito, "troppo grossolanamente ", ahimé!
@toninomelis730 Жыл бұрын
Se non avessero buttato la Sassari nella mischia col cavolo che il fronte di Asiago avrebbe retto.
@max8537 Жыл бұрын
Di certo il valore e il coraggio dei Dimonios è stato un valore aggiunto,il mio Prozio del 151* e' caduto per la Patria e riposa al Sacrario. Onore e gloria 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
@gasp1956 Жыл бұрын
Una umile preghiera, Professor Cimmino, purtroppo non conosco come lei i posti di cui narra, non so esattamente dove sono e, quando li indica con sotto una cartina, ci vorrebbe un qualcosa che li evidenzia, un puntatore laser, un cerchietto o una sottolineatura, qualcosa che mi faccia capire al volo dove si trova quel monte, quel paese o quella località, altrimenti passo dei minuti a cercarla e intanto, giustamente, lei è andato avanti col racconto. A volte faccio il fermo immagine, ma fra decine di nomi, non sempre definiti bene, non trovo quel monte o quella cima e perdo l'idea d'insieme della manovra o della battaglia. La stimo molto e mi scuso della mia ignoranza geografica.
@giulioparide59399 ай бұрын
Mah.....tante valutazioni o alcune certezze - vedi quella sulla discesa AU nella provincia di Vicenza che avrebbe condotto alla vittoria italiana😁 - sono discutibili, se non del tutto personali. Anche di psicologia si straparla un po' e va bene la divulgazione, però col.giusto criterio. Infine, ma è una valutazione del tutto personale, è assai stucchevole questo irridere certi grandi comandanti, ridotti quasi a macchiette.... Verrebbe da dire: che sfortuna non aver avuto nel '15 generali d'armata così ben informarti come il relatore.
@davideza9999 Жыл бұрын
Bene ricordare , come accennato dallo storico Cimmino (nella fase finale dell'ottimo video) che, parte delle gallerie del Pasubio fu opera del S.ten (complemento) ,poi, tenente Giuseppe Zappa che, dal 17 gennaio al 22 aprile 1917, comandò gli uomini della 33ª compagna minatori (5° reggimento Genio). Fu Zappa, ingegnere meccanico con laurea al Politecnico di Milano, che studiò la realizzazione e portò a termine la costruzione della parte iniziale della strada mulattiera delle gallerie. Poi, la sua opera fu completata dal capitano Picone che lo aveva sostituito quando il tenente Zappa era stato promosso capitano e trasferito alla direzione Aviazione di Torino.