Gli uomini condividono meno non perché meno coraggiosi, ma perché viviamo una società patriarcale nella quale il maschio viene considerato un essere integerrimo e forte, il quale non deve permettersi a mostrare debolezze ed emozioni, mentre per quanto riguarda le donne: ci si aspetta che la sofferenza faccia parte della nostra esperienza, nate per patire anche secondo i dogmi cattolici cristiani, maggiore influenza. Per favore, non colpevolizziamo le persone che non si aprono nel loro dolore, anche quello è un modo per sopravvivere, non dovremmo gioire del fatto che le persone AMAB (assegnate maschi alla nascita, dall’inglese) non si esprimano nei confronti della salute mentale: l’80% delle persone suicide sono maschi, anche se le femmine statisticamente soffrono più di depressione. Anche questa è una conseguenza diretta del nostro sistema, che opprime, discrimina, soffoca le donne e le persone non binarie. Le donne non si aprono perché “sono più forti”, ma perché è più accettabile socialmente che lo facciano. Statisticamente le donne hanno un QE più alto degli uomini, ma proprio perché quest’ultimi sono educati alla prevaricazione, alla dominazione e a sopprimere la loro sensibilità. Non siamo forti perché soffriamo: anche questo è patriarcato.
@chentromirugge69463 жыл бұрын
Questo, ovviamente, non esclude che ci voglia una forza assurda nell’affrontare la malattia mentale. E rispetto la tua esperienza e di tutte le altre che affrontano questa battaglia.
@bilbobeggins91696 жыл бұрын
Ciao Ilaria sono il ragazzo della caviglia di oggi all’ ospedale 🏥
@IlariaIacovielloNONSIAMOSOLI6 жыл бұрын
ciao samuele :D tutto bene?
@bilbobeggins91695 жыл бұрын
Ilaria Iacoviello - NON SIAMO SOLI alcuni giorni è molto gonfio il piede e in oltre mi fa tanto male 😩😩 tu invece??
@bilbobeggins91695 жыл бұрын
Ilaria Iacoviello - NON SIAMO SOLI ok, anche io tutore e ghiaccio🙂
@graziavillani66595 жыл бұрын
Io frequento un centro diurno psichiatrico e posso dire che il caso più grave è una donna. Le donne sono discriminate in tutto. Chissà da quanto tempo assume psicofarmaci! A malapena parla!(Luigi)
@lanatrametallica91855 жыл бұрын
Io sto veramente male... sono stata abbandonata in Spagna da mio marito è adesso non posso più vedere mio figlio che ha solo due anni...
@lanatrametallica91855 жыл бұрын
In psichiatria ho avuto un infermità mentale...
@IlariaIacovielloNONSIAMOSOLI5 жыл бұрын
@@lanatrametallica9185 riuscire a farsi fare una perizia in cui si dice che sei stabile e procedere per vie legali?