Ho avuto l'onore di fare una Chiacchierata con lei tanto tempo fa per un consiglio su una sorgente e li è emersa la sua competenza e onesta'. Ho avuto gli 8.7 Mr con sc1 e ogni volta che li ascoltavo si riusciva a percepire la sua competenza e passione per l'elettronica. Adesso con questi video la mia amministrazione verso di lei aumenta sempre di più. Grazie per quello che fa.
@peloponesi10 ай бұрын
Alla fin fine un buon impianto ben implementato e posizionato , inserito in un ambiente dimensionalmente adeguato, dove si sia speso anche qualcosa per correggere qualche inevitabile riflessione o rimbombo, dovrebbe essere sufficiente per garantire un grado di trasparenza tale da fare emergere le caratteristiche sonico-ambientali dei vari tecnici che hanno concorso alla realizzazione delle registrazioni. Di norma (ma non é una regola) nelle registrazioni in studio , oppure in ambienti trattati acusticamente, prevale l'aspetto della chiarezza strumentale scontornata , mentre nei "live" dovrebbe emergere maggiormente la sensazione di spazio esecutivo. In ogni caso concordo pienamente sugli aspetti "preventivi" all'ascolto enunciati magnificamente dall'ing.Rossi.
@blueventlatina10 ай бұрын
Finalmente una persona seria e competente! Grazie grazie, spero che questo video prenda moltissime visualizzazioni...
@marcoserafino83510 ай бұрын
È sempre un piacere ascoltare l'ingegner Rossi.
@ilMonta6610 ай бұрын
Su questo tema, la migliore disamina che abbia mai ascoltato e sulla quale mi ritrovo completamente. In passato feci le stesse prove dal vivo riscontrando le medesime sensazioni. Grazie mille, non vedo l’ora di ascoltare i prossimi due approfondimenti!
@AlessandroPerantoni4 ай бұрын
Molto bravo e completo nello spiegare fenomeni che altri non sanno definire. Ascolto da anni con diffusori delta 4r5 a 4 vie, ma ogni volta che riascolto dei diffusori fullrange in linea di trasmissione con altoparlanti e j jordan, resto colpito dalla naturalezza di ascolto, nonostante i limiti dei fullrange. Cosa ne pensi di questi ultimi?
@albertovantin442510 ай бұрын
Credo anch'io che la cosa davvero importante per la musica dal vivo sia l'ambienza. La capacità di un impianto che simili bene l'essere immerso nell'ambiente in cui viene suonato il programma musicale registrato. Un po' come il disco che Lei citava o il famoso jazz at the pown shop. Meno precisione millimetrica ma più immersività. E poi conta molto il timbro degli strumenti ma questo è un'altro enorme argomento. Belle spiegazioni, complimenti!
@NormaAudioElectronics10 ай бұрын
Grazie davvero! Nei prossimi video dedicati all'argomento andremo ancora più a fondo :)
@BRIANZAGravitrax10 ай бұрын
Buongiorno ing.Rossi Le appaio sconosciuto ma nella realtà abbiamo fatto belle chiacchierate nelle fiere passate di Milano Da frequentatore del Teatro alla Scala condivido quello che espone sulla scena sonora e non solo Sia nell'ambito della collocazione strumenti nella realtà-riproduzione che sulla sua importanza Da qui potrebbero aprirsi argomentazioni infinite Timbro, dinamica, etc...
@francescoricci66010 ай бұрын
Grazie per il video. Molto interessante. Mi ha tolto il dubbio di essere io a non riuscire a collocare gli strumenti nello spazio. L’esperimento di chiudere gli occhi in un concerto e non riuscire a collocare con esattezza gli strumenti che suonano, l’ho fatto varie volte. Ma, stupidamente, quando non riesco a collocare gli strumenti ascoltando una registrazione con il mio impianto penso sempre che ci sia qualcosa che non va nella mia catena 😟 Ora ho capito che potrebbe essere invece il segno che la registrazione è stata ben fatta 😄 con un paio di microfoni posti lontano dall’orchestra. Concordo che spesso le vecchie registrazioni degli anni 60 sono ottime nella capacità di rendere correttamente l’acustica della sala e la sensazione di essere li, piuttosto che far capire la posizione dei vari strumenti.
@NormaAudioElectronics10 ай бұрын
Grazie a lei per il commento! :)
@lelloaversa310810 ай бұрын
Grazie.
@NormaAudioElectronics10 ай бұрын
Grazie a lei :)
@alessandromercuri518812 күн бұрын
Buongiorno molto interessante… sarebbe possible conoscere la registrazione con l’organo di cui si parlava alla fine del video ? Mi pacerebbe ascoltarla. Grazie
@lorenzodeiana303210 ай бұрын
Buongiorno, ci può dire per favore qual è la registrazione di Armstrong di cui ha accennato? E anche quella di organo, se è possibile. Grazie mille
@NormaAudioElectronics10 ай бұрын
Buongiorno a lei e grazie per il commento! Nella puntata "finale" sul tema, che riguarderà i consigli pratici, faremo tutti i nomi :)
@andreaoppizi960010 ай бұрын
Grazie per questi preziosi contributi che condivido pienamente. È possibile sapere qual è la traccia di organo della quale si fa riferimento nel video?
@NormaAudioElectronics10 ай бұрын
Grazie davvero a lei! Ne parleremo ampiamente nell'ultimo episodio dedicato alla scena sonora, puntata nella quale condivideremo alcuni importanti consigli pratici :)
@SOLOCUFFIE7 ай бұрын
Carissimo Enrico complimenti... Cosa ne pensi della registrazione binaurale con testa artificiale? Ho fatto sperimentazione con tale sistema e ascoltando in cuffia, ho notato una buona fedeltà spaziale al di là della mancanza di crossfeed esistente nel campo cuffia😊
@marisapicco10 ай бұрын
Grazie delle informazioni È’ possibile avere degli esempi di incisioni delle diverse tipologie di registrazioni ?
@NormaAudioElectronics10 ай бұрын
Grazie a lei :) Ne parleremo sicuramente nel prossimo episodio dedicato al tema!
@tropiex209710 ай бұрын
Bellissima presentazione, che conferma le mie innumerevoli esperienze dal vivo. Ma cosa ne pensa delle registrazioni binaurali? Grazie
@mauriziopaolini536710 ай бұрын
Amar Bose queste cose le diceva gia 50 anni fa su Audiovisione del Prof Mariani ( tra l altro acerrimo nemico del vinile ed entusiasta dell imminente arrivo del CD....ma questa e' un altra storia😁 )....... Insomma sono passati decenni , come ha sottolineato giustamente il signor Rossi, e siamo ancora ai tempi dei fratelli Lumiere ( per fare un paragone col video ).... stereofonia bicanale ( all origine era multicanale, ma utilizzabile solo nei cinema ) dischi in vinile ( cioe il chiodo nel solco ) dopo oltre 100 anni e c'e' gente che con questa roba archeologica , spendendoci centinaia di migliaia di euro, pensa di ottenerci la '' fedelta assoluta ''....... ma d altronde se esistono i polli, e' giusto che poi qualcuno li spenni, no?😂.... Buona musica ( dal vivo😉 ) a tutti.
@martinienzo-dn7ns10 ай бұрын
Per questo parametro, più che gli apparecchi contano l' ambiente, sia di ripresa che di ascolto, il trattamento acustico e il posizionamento dei diffusori. Per esempio, collocare dei diffusori da libreria... in una libreria compromette a priori il risultato.
@Panebiancomaurizio10 ай бұрын
Concordo con l'esperienza dal vivo È piu una massa sonora che una scena sonora
@AlessandroPerantoni4 ай бұрын
Cosa ne pensa della domanda che ho fatto 2 giorni fa?
@massimotartaglia76610 ай бұрын
Ma allora, anche se spendo 100000 euro in una catena hi-fi, non avrò mai la realtà della registrazione a monte, perché limitata dalla registrazione a monte o perché limitata dalla catena di riproduzione hi-fi? Grazie comunque delle spiegazioni ingegnere, Saluti
@robertozanetti770710 ай бұрын
Ritengo che la il vinile esprima la sua netta superiorità soprattutto quando a fonte di Master analogico , quando invece deriva da un master digitale , le distanze si assottigliano e spesso prevale la qualità dei riversamenti e della stampa , che spesso nei cd è scandalosamente pessima , tanto da avere cd che non sembrano nemmeno parenti di altri stessa casa stesso brano ....