Di solito non commento mai, ma adesso sento il bisogno di farlo. Dopo aver visto il tuo video sullo scandalo di Dragon Age, ho pensato: "Eccone un altro che cavalca l'odio su Dragon Age, dicendo che non è un RPG, che è un gioco per casualoni e che e brutto perché "WOKE". Sono rimasto deluso e mi sono disiscritto con dispiacere. Tuttavia, oggi mi è capitato in home il tuo video che parla del pregiudizio verso Dragon Age The Veilguard. Dopo averlo visto, mi sono ricreduto e ho guardato la tua intera recensione, con cui sono d'accordo. Ormai la gente pensa che se un gioco non è un capolavoro (con voti che devono essere almeno sopra l'otto) allora è una merda più totale, cosa che Dragon Age the Veilguard non è nessuna delle due, è un gioco nella media e va bene così. Ho notato che molti content creator attaccano il gioco solo per accontentare la loro fanbase (di cui alcuni seguivo e che poi mi sono disiscritto, peccato che con loro non mi sono ricreduto, qualcuno era palesemente transfobico solo perché nell'editor del personaggio puoi mettere le cicatrici post operazione), mi fa piacere che tu non faccia parte di questa categoria. Apprezzo la tua onestà intellettuale. Dopo la recensione, mi sono riscritto, ma non per il voto che hai dato al gioco, quanto per il fatto che ne hai parlato senza pregiudizi e con obiettività. Scusa per il lungo papiro, ma ci tenevo a farti sapere la mia opinione. P.S. Ti consiglio di provare la trilogia di Shadowrun: è un RPG a turni cyberpunk che mescola le classiche tematiche fantasy con un ambiente urbano con magie, demoni e armi da fuoco. Ci sono elfi asiatici o nani tedeschi, a seconda della zona in cui è ambientato il gioco, ed è ben contestualizzato.
@FrankiesLair2 ай бұрын
Grazie caro, apprezzo molto questo messaggio, la situazione che si è venuta a creare la spiego meglio in questo video: kzbin.info/www/bejne/mpOXlWWtf7WbqMksi=Pc8HrdSPKNb_POY3 Darò un'occhiata anche a Shadowrun, a presto 😉👊
@emagame99982 ай бұрын
@@FrankiesLair Ti ringrazio per la risposta. Il video che hai linkato lo avevo già visto prima della recensione (mi dispiace per alcuni commenti che hai ricevuto in quel video), ed è stato proprio grazie a quello che ho deciso di guardarla. Ormai ho quasi timore di vedere qualsiasi recensione di questo gioco, per paura di rimanere ancora deluso da qualche content creator che seguo, il quale, invece di fare una recensione obiettiva, inizia a sbraitare "WOKE di qua, WOKE di là" o, peggio ancora, a fare commenti transfobici. Ovviamente, a chi non piace il gioco ha tutto il diritto di dirlo, ma più spesso si tratta solo di insulti. Se proverai Shadowrun e se ti piacerà, spero che ne parlerai: è un bel gioco indie che merita, anche se è molto di nicchia.
@andreabriganti51132 ай бұрын
Da apprezzare la tua onestà in questo commento. Potrei criticare l'impulsività della tua scelta iniziale ma 1: Essendo io una persona impulsiva, non ho diritto di parlare e 2: La cosa più matura che si può fare ed una tra le più difficili, è quella di tornare sui propri passi, riconoscere un errore e correggerlo. Personalmente non mi è piaciuto il gioco ma non l'ho giocato fino in fondo, non c'è l'ho fatta. Tuttavia anche nel disaccordo, rispetto I gusti e opinioni altrui.
@emagame99982 ай бұрын
@@andreabriganti5113 Ovviamente i gusti sono gusti ci mancherebbe altro. Ognuno di noi puo criticare qualsiasi gioco. L'unica cosa che non aprezzo sono alcuni content creator che insultano questo gioco a prescindere solo per le cicatrici dell'editor. Da i primi trailer notavo che molte persone avevano dei dubbi sul combat system, che ci sta anch'io non ero convinto all'inizio. Ma poi dopo il trailer dell'editor molti a gridare al "WOKE" solo per delle cicatrici facoltative.
@andreabriganti51132 ай бұрын
@@emagame9998Sai bene che non è solo per le cicatrici o i push-ups con scuse. Poi vi è gente che si fissa su alcune cose in modo ossessivo, è vero, tuttavia fare finta che non sia un gioco con dialoghi scritti superficialmente e che tende a spingere in maniera forzata e irrealistica, su una certa " direzione " o fare finta che non è che un'ombra di Origin, sarebbe mentire. Tuttavia, come grafica e giocabilità non è male. Da amante di storie coinvolgente e di Origin, non fa' per me ma alla fine, è solo un mio gusto. A chi piacciono I giochi fantasy e prediligono la giocabilità alla storia, sicuramente potrà intrattenere. Alla fine, qualunque gioco tu stia giocando, se ti diverte, ti intrattiene, non farti condizionare da nessuno e soprattutto di internet, non dare troppo peso a certe discussioni perché qua tutto è ampliato alla follia. Scusa il sermone e abbi un buon fine settimana. EDIT: Scusa anche per alcuni errori o meglio, orrori grammaticali.
@ItsameMario.172 ай бұрын
La prima cosa che dovrebbe fare un gioco è intrattenere il giocatore. Quindi se nonostante i difetti le scelte narrative discutibili un gioco comunque riesce a intrattenerti vuol dire che è fatto bene. E per questo gioco ci riesce benissimo. Ottima recensione Frankie's 👍
@FrankiesLair2 ай бұрын
Metaphor:ReFantazio a 51€ ▶ shorturl.at/ScKEF CERCHI PS5 PRO? QUI ▶ t.me/frankieslairTG VINCI UN GIOCO GRATIS ▶ bit.ly/GIOCOGRATIS Seguimi la sera LIVE: shorturl.at/hlvz2 ▶ Apprezzi quello che faccio? Offrimi un caffè bit.ly/Offrimiuncaffè 00:00 - Introduzione 01:18 - Premessa sulla Recensione 07:24 - Problemi di sviluppo 12:33 - Compromessi di Scrittura 17:52 - Scenografie INCREDIBILI 19:25 - Colonna Sonora 21:03 - Combat System SOLIDO 28:45 - Meccaniche GDR 35:08 - Inclusività Forzata e Flessioni 40:09 - Criteri di Giudizio e Chiarimenti Pre Voto 45:05 - Verdetto Finale con Voto Vi ricordo di seguirmi su Instagram @frankieslair e Twitch @frankieslair84 ▶ Documentario su DRAGON QUEST PARTE 1 kzbin.info/www/bejne/j4SqmaqwbNWrfJo PARTE 2 kzbin.info/www/bejne/Z5i4ZWWla9p7qNU PARTE 3 kzbin.info/www/bejne/npW0aJmcpd16Z80 ▶TUTTE le RETROSPETTIVE bit.ly/RETROSPETTIVE I 10 Migliori JRPG di SEMPRE kzbin.info/www/bejne/qnTFf4mDjsyeb6s ▶ Canale OFFERTE RARE RPG t.me/frankieslairTG ▶ ▶ Apprezzi quello che faccio? Offrimi un caffè shorturl.at/iEGOS ▶ Seguimi ogni sera LIVE: shorturl.at/hlvz2 -= LINK UTILI =- CLASSIFICA UWUFUFU TRA 516 JRPG PARTE 1: kzbin.info/www/bejne/jneaYZKlor9mpck PARTE 2: kzbin.info/www/bejne/jXyoe32QpdRpn68 PARTE 3: kzbin.info/www/bejne/jmW3pomcn7aXa7M PARTE 4: kzbin.info/www/bejne/gJqaoJx3o7Crhs0 PARTE 5: kzbin.info/www/bejne/o2a5c3V7rrSGe9E CLASSIFICHE ▶ bit.ly/CLASSIFICHEJRPG RECENSIONI ▶ encr.pw/SkmDo ▶ Retrospettiva FF9 kzbin.info/www/bejne/haGTq6d8nLR8q6s ▶ TI PIACE LA MIA T-SHIRT? LA TROVI QUI: pampling.com Inserisci il CODICE PROMOZIONALE: FRANKIE per avere un paio di calze in REGALO! ▶ GRUPPO TELEGRAM Se vuoi essere inserito scrivimi su Instagram @frankieslair ▶ ▶ Canale OFFERTE RARE RPG t.me/frankieslairTG ▶ ▶ Canale GAMEPLAY kzbin.info ▶
@1345ps52 ай бұрын
Io ho iniziato la seconda run da pochi giorni e le polemiche non mi toccano più. Il gioco mi diverte, mi intrattiene e finché non mi annoio, continuo a giocare perché è a questo che servono i videogame, ma ormai sembra che in molti se lo siano dimenticati. Con la presunzione di essere tutti dei "critici videoludici" sparano odio e cattiverie su un gioco che può piacere o meno, senza farne un dramma come se fosse la ciofeca del secolo. Inoltre a questo punto penso sia doveroso distinguere coloro che semplicemente bocciano il gioco perché non è piaciuto ed esprimono una loro sacrosanta opinione, dai veri e propri Haters e questi ultimi li distingui dalla frustrazione e la rabbia che mostrano quando vedono qualcuno apprezzare Veilguard. Se non piace a loro, non deve piacere a nessuno oppure devono fare di tutto per costringere anche altri sulla strada dell'odio. Eppure è facile, vivi e lascia vivere. Che vi frega se a me e ad altri sta piacendo nonostante i suoi difetti? 😂
@saraarrigoni79922 ай бұрын
Tanta stima Frankie per questo video, poi una cosa va provata sempre, è come per i film, molti guardano le recensioni e neanche lo guardano il film, idem per i videogiochi. Io non l'ho giocato, però sono interessata a provare l'esperienza e sicuramente lo recupero più avanti.
@danieleriz802 ай бұрын
Per quanto mi riguarda ognuno può giocare e farsi piacere ciò che vuole ma da parte mia: prodotti che si vestono da roba pucciosa sdoganando politiche gender forzatamente non sono altro che strumentalizzazioni ludiche a scopo politico e vanno ostacolate assolutamente. Come detto in precedenza: ho disinstallato e rinunciato all'acquisto di Street fighter 6 (giocone dal punto di vista tecnico) proprio perché ho scoperto che tra le opzioni c'è l'identità femminile, maschile o neutra (?) che associata al fisico maschile o femminile permette di creare dei sessi quantomeno innaturali e che con la sua grafica fumettosa adatta ad un pubblico molto giovane (ed un pegi 12) va ad inserire a forza nella vita dei ragazzini l'idea della "percezione d'identità", tematiche che ogni ragazzo deve scoprire da solo nel tempo e con i suoi tempi, senza che un gioco gli dia il la. Di roba di livello medio ne ho comprata tanta ma se mi vengono inserite queste tematiche nego l'acquisto anche a prezzo fortemente scontato, è un dovere, spiace.
@jolynekujo19942 ай бұрын
Frankie lo spiega nel video, stai tranquillo che nessun trans ti entra nel letto saltellando sulle braccia 😂
@danieleriz802 ай бұрын
@jolynekujo1994 ecco la risposta di una persona ignorante (nel senso che ignora) dell'impatto della politica gender (spacciata in modo subdolo tra l'altro) sulle menti dei più giovani, magari proprio quelli un po' più deboli e insicuri.
@danieleriz802 ай бұрын
@@jolynekujo1994 vedo che vengono rimossi commenti, ecco qua: tutto un "ognuno può giocare quello che vuole" ma non si può dire la propria a meno che non sia allineata con il vostro pensiero, pena "ti cancello". Detto ciò personalmente ho le spalle larghe, più larghe di quelle dei ragazzini che convinti magari di trovarsi per le mani un gioco fantasy si imbattono in scelte di politica gender che devono maturare da soli, senza che un videogioco o un altro prodotto li imbocchi educorando tutto con glitter e sfumature colorate, ecco questo sì lo reputo pericoloso perché poi rischiano di fare scelte nella vita reale che rimpiangeranno negli anni a venire.
@1345ps52 ай бұрын
Denoto una certa omofobia/transfobia dalle tue parole,scusa se sono schietta. Se un gioco ti dà la possibilità di creare un personaggio non binario o trans, perché sarebbe strumentalizzazione? I gdr sono giochi di ruolo e io magari sono una persona non binaria che vuole immedesimarsi totalmente e creare un alterego che mi rappresenti nel mio orientamento. Dov'è il problema? Perché dovrebbe infastidire o essere addirittura motivo per disinstallare un gioco? Ma tutto bene? 😂
@danieleriz802 ай бұрын
@cherryygamer Quindi secondo la tua logica un gay non può immedesimarsi in Geralt di the Witcher perché gli piace la patata? Ma e quindi come si può giocare al gioco delle tartarughe ninja mi chiedo? Come ci si immedesima in delle tartarughe verdi asessuate? Eppure io mi immedesimavo in Raffaello e non me ne fregava nulla di com'era lì sotto, mi piaceva perché era tenace, caparbio, intelligente ecc. Semplicemente se vuoi che il tuo personaggio sia di sesso opposto lo puoi già fare, nessuno guarda lì sotto, il fatto di aggiungere necessariamente l'identità neutra in un PEGI 12 (ma anche un 18 eh) significa imboccare ragazzini di 12 anni con il dubbio e questo lo considero abbastanza grave per un prodotto in cui la storia non ruota intorno al sesso del protagonista e quindi sì: è forzata e strumentale, ed è mio diritto evitare sta roba come la peste. Ricordo che uno dei film che più mi piacque da giovane fu Philadelphia con T. Hanks e sì, prevedeva un personaggio principale gay, ma era propedeutico alla storia raccontare le sue preferenze in ambito sessuale, il film parlava di questo, in questo caso non ho nessuna obiezione, se in un picchiaduro mi inserisci sta roba qui per me devi fallire, punto.
@Niko-rt5vy2 ай бұрын
E bravo a frankies che prima nn conoscevo per essersi differenziato da tutti gli altri e aver dato un suo intimo parere al gioco
@jolynekujo19942 ай бұрын
Ti consiglio di guardare anche le altre recensioni, è uno dei migliori!
@DeathGigas872 ай бұрын
In fin dei conti questo gioco l'hai demolito dalle parti più fondamentali. Su per giù ci sta la tua recensione, non sono d'accordo sull'elementi rpg che sono molto superflui, il battle system pur essendo gradevole è molto semplice e la narrazione della main quest blanda dove gli sviluppatori davvero pensavano di voler fare un colpo di scena ma si capiva tutto dall'inizio.. La peggior cosa di questo gioco è la scrittura e in un gdr credo sia la cosa più grave. Sui personaggi anche in quello caso è carente. L'elemento inclusività non è un problema di per se ma lo è quando è forzato e quando lo sviluppo gira attorno a quello. La scrittura pessima è dovuta in gran parte per quel motivo. Perché ormai gli studios girano intorno a quella ideologia. Le assunzioni e l'incapacità provengono da quel mondo. D'accordo con tutti i contro.. personalmente se dovessi scinderlo dal nome che porta gli darei anche un 6 ma è un gioco che ha la sua importanza ed è un gioco troppo mediocre più da 5.5 Le insufficienze gravi sono il 2 e massimo 4 Tralasciando chi ha messo 5, chi vuole mettere 5.5 o chi 6 o 6.5 rimane una bocciatura al gioco
@glorfindel752 ай бұрын
Alla fin fine concordo con il tuo pensiero. Il gioco l'ho anche comprato, quindi... Ma hai ragione proprio quando dici che se l'autore non si sente binario deve cercare di non rompere il cazzo al mondo per farlo sapere. Spero che non diventi una moda.
@FrankiesLair2 ай бұрын
Credo che abbiano capito.
@edotensei17822 ай бұрын
Ho visto recensioni che parlano di buon gameplay, buon combat system, bellissima grafica, voto 5. Ma come? A qualcuno ho fatto notare che per me, che non ho il gioco, una recensione così fa pensare almeno a un 6, mi è stato risposto che il voto è solo un numero. Io boh.
@jolynekujo19942 ай бұрын
Perché sono tutti 🤡🤡🤡🤡
@1345ps52 ай бұрын
Io una cosa simile l'ho vista nella recensione dei playerinside. Buon comparto tecnico, bel finale, belle missioni secondarie etc.. voto 5.5 😂.. ammazza! I migliori sono quelli che li seguono. Tutti lobotomizzati. Nessuno che chiede loro perché hanno dato insufficiente a un gioco con un gameplay divertente etc etc. No, meglio non farsi domande e farsi infinocchiare da decine di video tutti uguali, fatti solo per acchiappare visual.
@KJB-Ita2 ай бұрын
Eccoci qui . Su molti punti sono allineato alla tua visione. Dove mi trovi invece in profondo disaccordo è il sistema di combattimento. Troppo banale e troppo semplificato . Certo un paragone con DA2 da certi punti di vista è azzeccato ma parliamo di un gioco del 2011 . Ovviamente il know-how in ambito animazioni in questi 13 anni è progredito come tutto il comparto tecnico. Restano comunque alcune detrazioni rispetto ad un gioco di 13+ anni fa che hanno un impatto sul sistema di combattimento come l'avere un party reale anzicchè finto (i comprimari nn possono morire) , il numero di azioni che ogni personaggio può intraprendere , la differenziazione fra le classi ecc. Anche considerando il lato action, che di per se non è necessariamente un malus, parliamo di un action/rpg e non appunto di un GOW, anche perchè sennò poi dovremmo analizzare il comparto action PURO e anche li sarebbero dolori. Lato RPG perde anche rispetto a un DA2 e considerando i 10 anni di sviluppo e i 13+ anni che lo separano da DA2 è a mio parere inaccettabile. Combat è solido , certamente , ma fare un combat solido con 2 tipologie di attacco e 2 schivate e un parry è un qualcosa che uno studente di GD fa al secondo anno di accademia. Per spiegarmi meglio prendo il mago in esame. Far si che ci sia una classe di prestigio che permetta ad un mago di andare "melee" è sicuramente una bellissima cosa , il problema che il mago al lv 1 può in gran parte già farlo. Quindi la domanda è: a livello di gameplay e meccaniche cosa differenzia un mago da uno spadaccino magico ? Il range delle 3 skills ? le passive e poi ? Questo è il problema. Il gameplay dalle prime ore di gioco non si evolve quasi MAI e questo succede perchè è povero di contenuti. Fra solido e banale c'è una differenza enorme. Prendiamo in esame un'altro (vero) action(j)rpg , Tales Of Arise, che non è un capolavoro sia chiaro e andiamo in endgame. Giocare un personaggio anzichè un'altro offre un'esperienza di gioco TOTALMENTE differente pur restando un action. Li hai una "vera" pausa tattica , dei moveset profondi e totalmente differenziati , diverse combo da eseguire tramite pressione differenziata dei tasti (timing e successione) , concatenamento delle skills e molto altro e ripeto non parliamo di un capolavoro. Qui mi collego al discorso pausa tattica: Perdonami ma la pausa tattica di per se non è indice di profondità. E' quello che fai durante la pausa tattica che rende o meno un rpg profondo. Aspettare il minuto+ di CD per ri-castare sempre le solite 3 skills si traduce in danno si/no , eventualmente cura e nulla di più. Fare dei fight anche lunghi, ripetendo allo sfinimento sempre le solite 3 azioni (perchè non c'è nè sono altre) è indice di semplificazione estrema e di povertà di contneuti ruolistici. Concordo con te sulla runa ma più che game-changer direi che serve a ridurre la durata degli scontri più ostici e nulla di più , per le altre aggiunge una quarta skill. Healer si traduce in 1/2 skills da attivare con CD ed è pure un healer immortale... Sotto questo aspetto sia DA2 che Inquisition erano parecchie spanne avanti anche senza le finisher alla GOW che aggiungono spettacolarità ma 0 profondità. Dato che sto seguendo il tuo ordine passiamo alle classi/classi avanzate/prestigio. Anche qui mi trovi in disaccordo. Non è affatto in linea con i precedenti DA: poichè non avendo il controllo del party , avendo compagni invincibili che castano le 3 skills a comando e basta , resta solo la nostra classe a poter cambiare il gameplay e addentrandosi in QUALSIASI sottoclasse non vi è NESSUNA variazione di meccaniche. Cambiano gli effetti passivi dei nostri attacchi sui nemici , cambiano gli effetti visivi delle nostre skills ma nulla di più e in 80 ore di gioco è annichilente. Se mi faccio un party di caster o un party di personaggi melee , non cambia una ceppa se non la distanza di ingaggio e neppure in tutte le situazioni. Non c'è l'aggro , non c'è nessun posizionamento , tutti fanno danno a tutto , l'unico elemento tattico è la successione delle skills per massimizzare l'output di danno e lo stagger... finito il comparto tattico . Se il lock funzionasse, imparando la successione delle skills si potrebbe letteralmente giocare ad occhi chiusi (salvo AOE da schivare) e non per la facilità ma per la pochezza dell'aspetto tattico/ruolistico. Ogni situazione la si affronta nello stesso modo ..per 80 ore. Torno a concordare con te sul discorso "inclusività , parlo anche io da ex ciccione ... anche se grazie a questo oggi mi alleno con regolarità.. Concordo anche quello che hai detto in merito al "woke" . Diciamo che anche da parte mia c'è stato dell' "odio" ma non per il discorso inclusività di per se ; piùttosto per come viene affrontato e banalizzato e per i contenuti di questo titolo che trovo gravemente insufficienti per il nome che porta e comunque mediocri per il genere di appartenenza e per il target audience al quale si riferisce. Sul discorso in merito ai tuoi followers di lunga data , fra i quali ci sono pure io , dico le MIE senzazioni personali: Credo che tu sia un grande intenditore di RPG/JrPG . Hai una cultura viideoludica che fa spavento e hai giocato letteralmente di tutto. Questi aspetti però rendono il TUO giudizio una lama a doppio taglio e non perchè tu debba allinearti necessariamente alla massa , ma nel momento in cui parli di elementi TECNICI come meccaniche , combat system , aspetti statistici/rpg , ruolistica ecc porti in campo inevitabilmente tutti i titoli che hai giocato e lodato/criticato ponendo anche questo DA The Veilguard sotto la lente dei TUOI feedback , i quali a loro volta vanno a scontrarsi con quelli che hai dato in precedenza. Quindi se le meccaniche del capolavoro X ti hanno esaltato , l'assenza di queste dovrebbero costituire un grosso malus perchè sempre di RPG si tratta caso contrario si fanno due pesi e due misure. Condanno ovviamente ogni offesa personale ti sia stata arrecata di qualsiasi genere , non sono il tipo , ma quell'elemento di stupore nel vederti lodare certi aspetti lo comprendo pure io. Su 80 ore di gioco (perchè il finale è bello per assurdo ma sono 2-3 ore su 80) come si fa a non condannare la scrittura di questo titolo , su 80 ore di gioco come si fa a non definire il combat system superficiale e l'aspetto RPG abozzato considerando il nome che porta ?. E' un Dragon Age se tu (EA) vendi anche grazie al nome di una IP hai la RESPONSABILITA' nei confronti dei tuoi consumatori di rispettarne canoni e integrità strutturale e soprattutto il target audience e nonostante gli'anni e le sue diverse declinazioni strutturali , alti e bassi ecc , DA in questi aspetti non è MAI cambiato nella percezione al SUO pubblico fino a Inquisition . Anche da qui viene l'odio per il titolo e se da un lato è apprezzabile il tuo voler valutare il titolo senza pregiudizi dall'altro un PRE-giudizio ci deve essere: SI sta parlando di Dragon Age, un action/rpg , PEGI 18 , perchè c'è scritto sulla copertina ed è da qui che a mio modesto parere dovrebbe partire ogni analisi e questo vale per qualsiasi IP specialmente se si tratta di un seguito diretto. Un'abbraccio e un saluto. Voklesh :)
@stefanonuccio49532 ай бұрын
Ohhh questa è accurata!!
@jolynekujo19942 ай бұрын
Quelo che dici del CS però vale esattamente alla lettera per DA2 e DA:I capisci? Per questa ragione tutta questa faccenda fa ridere, ha un CS che è letteralmente lo stesso dei DA precedenti senza poter switchare personaggio, che non era davvero necessario fare!
@gaetanocolella47782 ай бұрын
Non potevi dirlo meglio
@gaetanocolella47782 ай бұрын
@@jolynekujo1994 Lì però sentivi veramente la differenza di approccio con una diversa classe, qui è una differenza quasi solo esclusivamente estetica
@ManjiroTakemichi2 ай бұрын
@@gaetanocolella4778 Ma se Frankie spiega alla perfezione che ogni classe è diversa, ma perché parlate se non avete giocato niente?? Io Il gioco l'ho finito da Mago ed il gameplay è diverso da quello del guerriero, oltretutto anche in DA2 e DA:I le classi erano uguali ma con meno possibilità di build diverse. Basta parlare di quel che non conoscete.
@lelle_game2 ай бұрын
Ottima recensione, d'accordo su tutto. UN' ESPERIENZA LEGGERA.Faccio un esempio ..Ci sono volte dopo il lavoro che uno non ha nemmeno voglia di impegnarsi più di tanto e spegnere il cervello, al posto di guardarsi Insteratellar (capolavoro assoluto che dura 3 ore) si mette Venom su Netflix per spegnere il cervello... Stessa cosa per i videogiochi. I capolavori sono altri, ma ci sono momenti e periodi nella vita, dove uno ha voglia di giocare qualcosa di semplice e lineare... Mi sono giocato tanta quella merda da ragazzino che ormai ho formato gli anticorpi. Altro che Dragon Age
@jolynekujo19942 ай бұрын
Non avrei saputo dirlo meglio❤
@Quetzal832 ай бұрын
Sì, magari l’ “esperienza leggera” te la concedi con Cooking Mama, non vomitando arcobaleni su un franchise ventennale amatissimo.
@emrys67192 ай бұрын
Anche per me l'elfo è bianco, perché è una figura che nasce all'alba dei tempi nel folklore norreno e germanico. Vederlo di altre etnie non ha alcun senso, è come voler fare un film su Kintu affidando la parte a Chris Hemsworth
@robiroma4311Ай бұрын
Finalmente una recensione onesta priva di pregiudizi. Bravissimo!
@FrankiesLairАй бұрын
@@robiroma4311 Grazie 😉
@Naizo-e5x2 ай бұрын
Come sempre, un grande Frankie e una grande community! VVB ;-)
@giancarlocrespi2 ай бұрын
Sempre mitico, bellissima analisi. Io personalmente credo che la vita è troppo breve per giocare a qualcosa che non rispecchia i nostri gusti. Per quanto se ne dica l´offerta videoludica è tanta e se a qualcuno da fastidio che nel videogioco si trattino temi WOKE è giusto che lo scarti a priori. Alla fine giochiamo ai videogiochi perché ci fanno divertire, per staccare dalla vita quotidiana, ma se un gioco mi suscita emozioni negative allora lo evito. Ho amato i primi Dragon Age, ma proprio per questo non penso che questo ultimo lo comprerò; anche il fatto che sia WOKE onestamente mi da fastidio. Sarà che sono di un´altra generazione, ma sebbene anch´io abbia subito bullismo da giovane, non condivido questo mantra dell´inclusione, come se fosse qualcosa di bello e meraviglioso, a me sembra tanto una forzatura e non accetto forzature o costrizioni da alcuno. Non è che se l´informazione dominante dice che Non Binary è bello allora devo cambiare modo di pensare, iniziare ad uscire con gente del mio stesso sesso o dover giudicare un´opera videoludica “OGGETTIVAMENTE”. Non si può o almeno io no riesco a giudicare un videogioco oggettivamente, perché nei giochi mi ci metto anima e corpo, mi ci immedesimo, valuto i valori che mi trasmette, i messaggi che mi manda, a volte mi ci rItrovo in quello che dice e spesso ne traggo o ne traevo ispirazione (ormai il carattere è formato) e così tanti altri giocatori credo la pensino come me e per questo si sentono offesi da certi giochi e dai valori che vogliono trasmettere. Perché i giochi si giudicano sempre SOGGETTIVAMENTE! Quello che rende il gioco magico, che sin da bambino cercavo e che in passato ho trovati nei vari Xenogears, Final Fantasy VII, VII e via dicendo, sono proprio i messaggi che trasmettono, il modo di vivere che volevo seguire nella mia vita, altrimenti basterebbe un semplice schiacciapensieri per placare la sete di un videogiocatore. Stabilito questo aggiungo che rispetto chi la pensa diversamente da me, ognuno può fare quello che vuole con la sua vita e passare il suo tempo a giocare con quello che vuole, ma visto che posso scegliere me ne dissocio. Da influencer sicuramente ti puoi permettere visione più distaccata rispetto alla mia, per questo comprendo il tuo punto di vista, il tuo stesso lavoro ti porta a poter/dover giocare ad i videogiochi che calamitano l´attenzione della stampa, ma dopo una certa età il tempo per giocare diventa sempre meno, quindi ci si vede costretti a fare una scrematura e se già il gioco non rientra nei miei gusti personali, non rispecchia i miei valori allora sicuramente partirà con un handicap e molto probabilmente lo scarterò. E questo anche se è un bel gioco, figurati questo mediocre VEILGUARD. La cosa che molti produttori videoludici sembra non capiscano è che un gioco, per avere successo, deve essere acquistato dalla maggior parte dei videogiocatori. Col fatto che vogliono “conquistare nuove fasce di mercato”, si stanno inimicando la stragrande maggioranza di videogiocatori, basta guardare i commenti che si leggono sul web, dove non apprezzano certe forzature (serve la presenza delle cicatrici in un mondo magico?). Se proprio volessero fare un discorso accettabile per tutti dovrebbero permettere di scegliere all´inizio del gioco se si vuole vivere un´esperienza WOKE od una ETERO e permettere al giocatore di scegliere (senza imporre trofei legati all´uno o all´altro gruppo) e naturalmente FARE UN GIOCO BELLO, cosa che ultimamente sembra essere passato in secondo piano. Un abbraccio e buon lavoro!!!
@emrys67192 ай бұрын
Ciao Frankie, ottima recensione. Io ricordo che Inquisition, all'epoca, fu criticato tantissimo. Adesso la gente sembra aver dimenticato, ma considerare Inquisition come un The Witcher 3 e Veilguard come il gioco di Gollum uscito ultimamente è assurdo!
@FrankiesLair2 ай бұрын
Il punto è che secondo me molta gente, soprattutto che ha fatto certi video, questi titoli dubito che li abbia mai finiti davvero e si sono solo basati su recensioni come quelle di Skill Up per iniziare il loro "processo critico" al gioco.
@quelcherestadelgiocoАй бұрын
Caspita, ti ho ascoltato per quasi un'ora. Sicuramente una recensione che esce fuori dal coro, hai a mio avviso sottolineato bene come determinate scene del gioco (che sono una piccola parte di esso) abbiano monopolizzato l'intera discussione. Forse una delle recensioni più obbiettiva che ho ascoltato. Complimenti, interessante dall'inizio alla fine.
@FrankiesLairАй бұрын
Grazie ;)
@riccardodigiulio26802 ай бұрын
Grazie mille per questa recensione, è la più pulita che ho trovato fin’ora, senza interferenze esterne determinate da pregiudizi etc.
@FrankiesLair2 ай бұрын
Grazie a te 😉
@stefanonuccio49532 ай бұрын
Guarda quella di Falconero
@JAVIERZANETTI892 ай бұрын
@@stefanonuccio4953pulita anche quella ma mi trovo più con il voto di Frankie, nn può essere insufficiente un gioco così…
@lorenzogori5072 ай бұрын
Ma basta con sto Falconero che sta simpatico anche a me , ma citarlo ogni qualvolta è farlo passare per l’unico neutrale di tutto KZbin anche no. Che poi detto francamente il suo parere sui gdr manco fa testo .
@Andrea-wy2xq2 ай бұрын
Ottima analisi complimenti 👏👏 veramente contento di averti scoperto!
@FrankiesLair2 ай бұрын
Grazie caro 😉
@HollowTaKe2 ай бұрын
Complimenti per l’ analisi, dettagliata come poche! C’è ne fossero come te! BRAVO 💪🏻
@bleach58002 ай бұрын
C'è una cosa che mi fa ridere, anche se non dovrebbe. Frankie: è un buon gioco, non fa cagare, voto 6.5 Stampa: fa cagare sto gioco, voto 7.5
@panzamatik2 ай бұрын
“Non c’entrano un cazzo” 🤣 Date un premio a quest’uomo 👍 Ottima e completa rece, eccellente chiusura
@Porciccia_Mistress_of_Delirium2 ай бұрын
Recensione veramente curata, con i dovuti approfondimenti e sicuramente fatta da una persona che ha giocato fino alla fine senza autosabotarsi il divertimento. Sono concorde con la maggior parte dei punti esposti e non sapevo che avessero commissionato parte della colonna sonora ad un pezzo grosso come H. Zimmer! 🤓 Sull'inclusività ad ogni costo ne ho giusto parlato con persone queer e anche loro hanno ammesso che è fastidioso come viene trattato il tutto in certi media: serve la giusta misura, il contesto corretto e una certa delicatezza, nonché maturità; non di certo l'imbuto come per ingrassare l'oca. Grazie per il lavoro svolto, confido che questo video aiuterà molte persone a rivalutare certe posizioni un po' estremizzate. 😊
@FrankiesLair2 ай бұрын
Grazie a te per avermi tenuto compagnia durante il "nostro" viaggio 😉👊
@linkstar13532 ай бұрын
Sei rinsavito eri gasatissimo co sto' gioco gli volevi dare 7,5 8 mi hai detto addirittura che poteva essere migliore di metaphor....:)
@Veslemøy02 ай бұрын
@@linkstar1353 secondo me si è un po' incazzato vedendo tutte queste insufficienze da parte dei content creator e quindi di contro aveva sparato alto a mente NON lucida. Rimane il fatto che ha ragione e il gioco probabilmente non merita i 5 che si è preso in giro. Per me quei voti vanno a roba ultra buggata o veramente brutta come Gollum
@Gramasz2 ай бұрын
@TheAbysswalker8888il gioco non è insufficiente perché funziona. Ma non può andare oltre il 6
@RiccardoRhaxsSitzia2 ай бұрын
Magari non un titolo da day one, ma da questa recensione non vedo poi grossi problemi. I GDR, purtroppo, sono cambiati rispetto al passato e la "svolta action" non é un male. La vera differenza la fa la scrittura, senza la quale un GDR non ha ragione di esistere. Questa non é un capolavoro? Ok, se ne prende atto, e si decide se giocarlo o meno.
@francescoalberti74592 ай бұрын
Il punto è il nome del gioco. Se il gioco si chiamasse semplicemente "veilguard" in un contesto diverso da dragonage, il gioco sarebbe più che sufficiente ma trattandosi di Dragonage, per la maggior parte dei fan è un colpo al cuore, un insulto. La differenza sta lì.
@bobbyvialli2 ай бұрын
@@Veslemøy0 se lo consideri un dragon age,merita tutti i voti bassi che ha preso
@Fuffy742 ай бұрын
Bravo Frankie, bellissima recensione. Temevo per la lunghezza ma è andata via liscia. Fondamentalmente abbiamo la stessa visione di videogioco in quanto arte. Quindi capisco perfettamente il tuo ragionamento finale: se non vi piace qualcosa, non la giocate.
@sergioambiveri75862 ай бұрын
Ciao Frankie ho una domanda sul gioco , sai se è possibile giocarlo in solo senza party ? Grazie
@mrgiustizia2 ай бұрын
prima dici una cosa ( a me piace sto gioco merita a bombazza ecc et ecc) poi un'altra.. sei coerente come i tipacci in parlamento, detto questo bastava dire che i comprimari, i secondari, le comparse ecc sono caratterizzate/modellate ,parlano e si esprimono meglio dei sette comprimari protagonisti. ciao mr chioma fluente
@exchange8622 ай бұрын
Nella vita si puo' capire di aver sbagliato e correggersi, non siamo perfetti. Forse ha sbagliato a fare un video anteprima a caldo perche' si vede che qui ha analizzato bene il gioco.
@blackrosedragon88gm2 ай бұрын
Eh no. Lui ha detto che il gioco merita la sufficienza dopo aver elaborato bene la sua esperienza. Altri questa esperienza forse non l'hanno nemmeno completata, e dicono che il gioco non merita di essere giocato oppure che è il gioco migliore di sempre. Vedi tu chi seguire, ciao Mr simpatia.
@Alexxxx_012 ай бұрын
È rimasto coerente è passato da un 7,5/8 ad un 6,5 ma comunque dicendo che è un gioco sufficiente e che quella campagna di hating era sbagliata dare un voto definitivo a fine gioco rispetto a prima non è incoerenza imbecille
@TheNeophoeny2 ай бұрын
Ma c'è bisogno di offendere nel personale? Forse hai problemi mentali.
@themerdrago97592 ай бұрын
@@blackrosedragon88gmle recensioni di Falconero e Midna sono molto elaborate e giustamente non hanno regalato la sufficienza a questo prodotto, perché non stiamo parlando solo di un gioco, ma di un sequel. Come gioco è mediocre, ma diverte le prime ore ed è piú che sufficiente grazie al gameplay e le ambientazioni, ma doppiaggio, espressivitá e scrittura sono qualcosa di vergognoso, oltre l'infantile, fuori contesto, sempre positivo e completamente staccato dalla realtá. Realtá che si percepiva nei vecchi personaggi, nei precedenti giochi. È un gioco da sei, sei e mezzo, ma è un Dragon Age da 4, forse da 3, quindi 5 è un voto onesto per questo prodotto.
@vintagerazorsandstones12482 ай бұрын
Effettivamente credo che sia davvero la prima recensione super partes...pregi e difetti semplicemente... niente di più e niente di meno.... grazie Frankie ❤
@FrankiesLair2 ай бұрын
Grazie a te per averla guardata 😉
@DuneBuggyGames2 ай бұрын
Ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione, e tu l'hai fatto con onestà e professionalità. Quelli che criticano lasciamoli nel loro brodo. Spesso comunque è per invidia. Complimenti per la recensione molto ben fatta come sempre. L'unico problema è che stasera non dormirò pensando ai non binari che fanno i piegamenti nel mio letto 😂😂😂
@FrankiesLair2 ай бұрын
Se dormi in posizione supona, dovresti risolvere.
@davidetomba91112 ай бұрын
Si il gioco tutto sommato non è male , si lascia giocare ma per essere un dragon Age 4 diciamo che è veramente fatto male, bisogna essere obbiettivi.
@busi94942 ай бұрын
dipende, lo paragoni a origins? allora ti do ragione, ma già il 2 e inquisition erano di livello medio/basso non raccontiamocela come se fosse la saga gdr definitiva, questo veilguard è un buon seguito dei capitoli precedenti
@theendisnear11312 ай бұрын
"i'm not binary" 🤡
@exchange8622 ай бұрын
I'm not buy-nary
@geralt_di_rivia2 ай бұрын
Hai ragione Frankie, anch'io mi sono lasciato trasportare dalla vague del pregiudizio, dragonage non mi è mai piaciuto (neanche mass effect) ma è vero che un gioco va giudicato come gioco.
@emanuele1592 ай бұрын
La domanda vera sarebbe un altra. Perché devo dare tutti questi "se" a questo gioco e non ad un altro? Mi sembra che con DAV si cerchino delle ragioni per giocarlo a tutti i costi (con spesso il classico giochino da HR che gioca con le parole: prova = compra). Cosa questa che non accade per altri, soprattutto indie, e quindi personalmente mi sembra evidente la motivazione politica dietro. Ma alla fine della festa resta un unica verità: questo è un bene di lusso ed io sono il cliente, quindi non devo trovare io una ragione per comprare sei tu che vendi che me la devi dare (facendomi scegliere il tuo prodotto rispetto agli altri). Eppure lo si tratta tipo una specie di tassa morale. In questo il gioco ha fallito e ne ha pagato con le vendite, il resto (odio incluso) è stata conseguenza.
Bellissima recensione! Mi mancano parecchie ore di gioco ma concordo su quello che hai detto sebbene spero che le tue critiche abbiano un impatto minore sulla mia valutazione finale. Ti lancio una provocazione, con il sorriso: siamo davvero sicuri che Dragon Age: The Veilguard sia così inferiore al recentissimo Dragon Quest III HD? Quest’ultimo ha attualmente una media voti di 85 con meno di 40 recensioni (nessuno qui si è lamentato delle poche keys di gioco?), ma, al di là di un comparto artistico eccellente e di una colonna sonora splendida, offre un gameplay arcaico ed un combat system lontano dai migliori esponenti del genere. Vogliamo poi parlare della storia, della narrazione o della caratterizzazione dei personaggi? Questo per dire che ogni videogioco fa storia a sé ed a volte, sebbene lontano dalla profondità delle tematiche più mature, possa rappresentare comunque un ottimo intrattenimento meritevole di attenzione. Per i miei gusti un gioco che ha un eccellente componente artistica, una grandiosa realizzazione tecnica (su PS5 pro è spettacolo puro per gli utenti console in modalità performance), una bellissima colonna sonora(seppur come hai detto poco varia, sono 20 tracce), un combat system divertente, un buon level design, una storia che riesce a catturarmi, in grado di divertire ed intrattenere per decine di ore, è un ottimo titolo. Non è più un dark fantasy e serioso come prima ma un High fantasy? E sticazzi, anzi meglio, quando posso giocare sulla stessa console a Dragon Dogma 1 e 2, demons souls, Elden ring, Baldurs gate 3, the Witcher 3...
@FrankiesLair2 ай бұрын
Non farei un confronto diretto perché il primo è un gioco NUOVO pensato e concepito nel 2024 compiendo errori non gravi, di più. Mentre il secondo è il remake 1 a 1 del primo vero Jrpg "Open World & Free Roaming" della storia, qualcosa che nel 1988 poteva smuovere milioni, 1.1 milioni al day 1 e oltre 3 milioni dopo una settimana in GIAPPONE SOLTANTO! NEL 1988!!!! :D capisci? Ha venduto più di Veilguard nel 1988 nel solo Giappone 😅😅😅😅😅❤️
@HermitPurple782 ай бұрын
@FrankiesLair ciao Frankie, ho appunto voluto fare una provocazione (pensa che io sono uno dei pochi s..... i che si è comprato la Collector's) , ma se esaminassimo il gioco scevri dai pregiudizi positivi ed il rispetto che portiamo verso quell'opera cosa ne rimarrebbe oggi, onestamente? ;) Ma di esempi ce ne sono molti, penso che tu stesso conosca molto bene il mercato dei giochi di ruolo ed i voti più alti dati a prodotti ben più scadenti di The veilguard come Final fantasy XIII, XV, alcuni tales of etc... dagli stessi che oggi lo demoliscono. Ripeto, non posso parlare a titolo definitivo avendo ancora molte ore davanti prima della sua conclusione, ma ogni volta che gioco all'ultimo Dragon Age le ore volano e chiudo sempre il gioco con malavoglia nonostante giochi come Metaphor re Fantazio Mi stiano stregando e abbiamo le stigmate del capolavoro o quanto meno, stando anche alla tua recensione, del jrpg epocale in grado di scrivere una pagina importante nella storia del medium. P. S. Ti lascio un grazie per la splendida monumentale, competente ed onestà recensione (il voto lo considero solo marginalmente) 😅😁
@Vodka_Redbull182 ай бұрын
Bastava rimuovere le parole Dragon Age per evitare tutta questa polemica, forse..
@exchange8622 ай бұрын
Senza il nome Dragon Age avrebbe venduto meno di Concord.
@darkcggaming2 ай бұрын
Bastava eliminare tutta la gente che parla a cazzo.
@Vodka_Redbull182 ай бұрын
@exchange862 Quindi i fan della serie hanno ragione a lamentarsi
@dariobettoncelli65872 ай бұрын
Ma avrebbero dovuto impegnarsi a costruire e esprimere un contesto coerente ( lore , immaginazione del mondo ) … un lavoro creativo vero dal punto di vista di idee e scrittura . Cioè avrebbero dovuto “ diventare grandi “ … creativi . E invece sì sono accodati . Su tante cose comode . Ci sta . Ci sta . Ma ora il gioco per alcuni è stomachevole .
@gaetanocolella47782 ай бұрын
@@exchange862 questo però non vuol dire che si possa sfruttare il nome di un brand famoso per proporre giochi che non c'entrano nulla. Non sarà questo il caso, forse, ma è già successo troppe volte
@INDIE_per_cui2 ай бұрын
non ho giocato Veilguard, e non sono interessato a farlo (non per il woke, ma gli action-rpg in open world in terza persona mi hanno sbomballato il cazzo) , ma ero molto interessato al tuo parere e tra tutte le recensioni che ho sentito mi sembra quella meglio strutturata a livello di analisi e di argomentazione del voto. Grande Frankie! PS quando hai citato la storia ancestrale è stato un colpo al cuore. Vorrei mia madre non avesse buttato tutto
@FrankiesLair2 ай бұрын
Io me la son ricomprata...
@INDIE_per_cui2 ай бұрын
@@FrankiesLair maledetto, sono su ebay ora ahahahhahhah
@iLGuRG2 ай бұрын
Mamma mia Frankie, Rispetto. Rispetto più totale ed assoluto. Ci vogliono più persone come te su internet! Grazie.
@FrankiesLair2 ай бұрын
Grazie caro, apprezzo. 😉
@danielbrignoli81842 ай бұрын
Sono a circa 40 ore di giocato…per me il gioco e’ gradevole e alcune fight sono davvero impegnative…mi piace molto il level design e gli ambienti…per me sto gioco e’ 7.5 pieno
@exchange8622 ай бұрын
e' il tuo primo DA?
@VincenzoQuassia2 ай бұрын
ciao frankie! Farai una recensione/analisi di Dragon Quest III Remake?
@FrankiesLair2 ай бұрын
Recensione non so ma un video sicuramente
@micheleastroboy2 ай бұрын
Molto bello e serio questo video... Complimenti
@FrankiesLair2 ай бұрын
Grazie 😉
@TheDarkEmyssary2 ай бұрын
Beh, alla fine tu stesso sei passato da un impressione da 7.5/8 ad una da 6.5, ovvero di un gioco poco più che sufficiente, molto più allineata ad altre abbastanza critiche. Sinceramente dopo aver dato 7 ad Unicorn Overlord leggere di un 7.5/8 a sto gioco io stesso mi son dovuto "mordere la lingua". Detto ciò, anche secondo me non è un gioco insufficiente preso a se stante, forse con questa posizione (e con un atteggiamento un pò diverso) potevi evitare una parte di "malumori".
@ventusarcanum66812 ай бұрын
No la critica o la massa non ha detto che è poco sufficiente ha detto solo kaka puzxa meddaaaaa
@lelle_game2 ай бұрын
@@ventusarcanum6681esatto... Un conto è dare un 6.5/7 (per me più vicino al 7 che al 6.5) un conto è dire INSUFFICIENTE. Hanno descritto questo d.age come merda assoluta, ed è una falsità
@ventusarcanum66812 ай бұрын
@@lelle_game come dico sempre io mai essere fan di nulla ti toglie ogni obbiettivita ' e fai poi i capricci quando il giocattolino non è quello che pensavi.
@salvolp932 ай бұрын
Io non capisco solo una cosa, come fa certa gente a disinscriversi al canale dopo anni solo perchè si è in disaccordo su un gioco. Anche io sono in disaccordo con tante cose che dici in questa recensione ma è proprio questo il bello, conoscere anche le opinioni altrui soprattutto se come in questo canale non è influenzato da stampa o marketing.
@andreabriganti51132 ай бұрын
Infatti. Non sono iscritto da molto e non conosco bene Frank ma, finora, mi è sembrato ragionevole e con coscienza e conoscenza. Mi trovo in disaccordo su questo... Gioco. Ma una rondine non fa' primavera e le diverse opinioni vanno ascoltate e accettate.
@Falsocanale2 ай бұрын
Sono onesto, io sono uno di quelli che avrebbe apprezzato un gameplay spiccicato a origins già da DA2. La deriva action è implacabile, così come lo snellimento dei dialoghi e delle interazioni. Dopo DA2 avevo già perso le speranze, ma da poco ho ripreso Inquisition e sono rimasto veramente stupito della profondità di alcune interazioni con i personaggi, le storie dietro, la delicatezza di alcuni dialoghi (Krem e le furie taurine, ad esempio). Non mi aspetto grandi cose da Veilguard, però lo giocherò con tutta l'attenzione e l'obiettività di cui sono capace, perché amo questo brand e la bioware è stata importantissima per me come casa videoludica. Almeno spero che sia almeno la metà di DAI e che possa darmi nuove vibes, diverse da quelle provate dai dialoghi ormai più famosi e che non c'entrano nulla col mondo fantasy incredibile, ampio, sfaccettato e soprattutto inclusivo che hanno costruito negli anni precedenti.
@marcoerbifori86832 ай бұрын
Preparati ad una gran delusione
@davidegilardi48362 ай бұрын
Bravo bravo bravo Frankie, continua cosi…..basta leggere i commenti per capire quanto malato disfunzionale il mondo internet…..io non è piu libero di dire che un gioco è carino/discreto che arriva qualcuno a insultarlo….
@jolynekujo19942 ай бұрын
Frankie ha sempre detto tutto quello che pensa, molta gente non capisce alla fortuna che abbiamo ad avere uno che non segue il gregge e lo critica se non omologa il suo pensiero alle masse come fanno tutti. A sto giro ha zittito tutti!
@jadordior802 ай бұрын
Onestamente non credo che su questo gioco si possa fare una valutazione oggettiva. C’è chi lo boccerà a prescindere e chi comunque lo apprezzerà al netto dei difetti. Tuttavia, il gioco si chiama “Dragon Age” ed è stato sponsorizzato come il miglior Dragon Age di sempre o addirittura il miglior lavoro di BioWare di sempre, dettaglio non da poco. Mi sembra dunque comprensibile aspettarsi un gioco che ne conservi le caratteristiche originarie! Vorrei ricordarti che il gioco mantiene il titolo originario della serie ed è un sequel diretto, per cui va valutato in relazioni ai titoli che lo precedono, chiaramente se parliamo di una valutazione “tecnica” professionale. Comunque è giusto che ognuno abbia la libertà e la serenità di esprimere il proprio pensiero ( in modo rispettoso). E su questo punto, mi sento di precisare che la stragrande maggioranza delle recensioni negative, comprese quelle più blasonate, non è sulla questione “woke”, ma sulle carenze che tu stesso hai evidenziato, al punto da poter compromettere, per alcuni, l’esperienza complessiva di gioco, pur con un comparto tecnico di qualità. Se ne parlerà a lungo perché temo che lo candideranno (per le ragioni sbagliate) per il Goty. Personalmente mi rammarica non vedere altrettanto sostegno per titoli come Stellar Blade o Black Myth Wukong.
@jolynekujo19942 ай бұрын
Ma di che sostegno hanno bisogno Wukong o Stellar Blade? Son stati graditi dal pubblico. È questo gioco che essendo MOLTO MEGLIO di DA2 è stato additato a peggior gioco della storia ingiustamente, dare 5 a questo significa che si doveva dare 5 anche a DA2 e 6 ad Inquisition! E 4 a FF16!
@jadordior802 ай бұрын
@@jolynekujo1994 punti di vista, dipende da cosa ti aspettavi dal gioco, sicuramente sufficiente ma niente di che dai. Comunque nella parte finale del mio commento mi riferivo alle candidature per the Game awards
@SamuraiDreamer2 ай бұрын
@@jolynekujo1994 molto meglio di DA2 sotto il comparto tecnico e grafico ma a livello di trama proprio lontano anni luce.
@jadordior802 ай бұрын
@@SamuraiDreamer beh sono anche passati degli anni, è normale che graficamente sia ben altra cosa, però sul resto condivido… peccato.
@gaetanocolella47782 ай бұрын
@@jolynekujo1994 FFXVI un 4 se lo meriterebbe pure, visto che è un action blando ibridato ad un MMORPG in singolo, due generi che stanno insieme come l’acqua e l’olio. Senza contare che, per essere un titolo presentato come RPG (visto che Yoshi-P si è inventato che JRPG avesse una valenza denigratoria), di RPG non ha assolutamente nulla, se non un livellamento che è farlocco. C’è, usare un elemento al posto di un altro è totalmente irrilevante. Oltre al fatto che, se la storia è ottima, la narrazione è gestita a un ritmo terribile. In ultimo, l’action stylish è un genere che prevede un altro livello di difficoltà fin da subito, se non sai giocare bene vieni devastato, pertanto perché FFXVI è così semplice? Addirittura se un boss ti sconfigge riparti da un checkpoint interno alla battaglia, ci rendiamo conto? Poi Veilguard meglio del 2? Ma proprio no, il 2 aveva comunque un’ottima storia, personaggi memorabili, un valido comparto grafico per l’epoca e manteneva l’essenza di Origins, mentre Veilguard di tutto ciò ha solo la grafica valida. Le scelte multiple sono quasi del tutto irrilevanti, oltre che identiche all’effettivo. Si, dopo essermeli giocati tutti e quattro e aspettandomi un degno ritorno di una delle saghe di RPG dark fantasy più importanti di sempre, posso dire dalla mia esperienza che Veilguard è il peggiore della serie, di cui è rimasto solo il nome
@shimayobiАй бұрын
questa è l'unica recensione che mi ha fatto incuriosire del gioco e forse ci giocherò. Grazie!
@FrankiesLairАй бұрын
@@shimayobi perché forse è una delle poche che parla effettivamente del gioco 😉
@GiovgladiCHan2 ай бұрын
L' unica persona che si è messa li zitta a giocare il gioco, con serenità... senza sbuffare ogni minuto e criticare per partito preso ogni pelo.. ti sei meso li con l' amore e la competenza che ti contraddistinguono a giocare il videogioco.. lo hai analizzato e visto in ogni sua sfaccettatura... lo hai criticato in molti aspetti e lo hai apprezzato per altri.. nel complesso hai fatto serenamete ciò che un content creator che fa recensioni dovrebbe fare.. fugare la mente da ogni pregiudizio per poi giocare e scoprire un gioco per ciò che è.. senza togliergli nè aggiungere niente.. a parole sembra un concetto così semplice e banale che non meriterebbe nemmeno di essere spiegato e sottolineato..ma la verità è che purtroppo in una società tossica come questa, basta avere appesa un etichetta per ritrovarsi valutati molto meno di ciò che si è... alla fine dei conti questo è un gioco nella media.. voto tra il 7 e massimo 8... totale io avrei dato un 7.5... un buon gioco nella media.. nulla di più e nulla di meno.. servirebbe un po più di serietà e onestà intellettuale.. in conclusione cosa posso dire: ti ringrazio per ciò che sei Frankie.. ci vediamo alle prossime live e avrai sempre il mio appoggio xkè so che metti passione in ciò che fai e non meriti il trattamento che tanti ti hanno riservato semplicemente influenzati da questa campagna mediatica tossica.. ci sono molti modi per arrivare a dare un 7 ad un gioco.. lo si può fare cavalcando l' onda mediatica negativa, oppure lo si può fare con serietà, semplicità e amore per i giochi.. tu hai scelto questa ultima strada.. non hai speculato e sei stato te stesso dicendo ciò che pensi.. per cui hai tutto il mio rispetto... Secondo me la sostanza di questa vicenda sta tutta qui.. il resto è fuffa... un abbraccio dal tuo GladiChan di fiducia... Blabbloooooooooooooo
@FrankiesLair2 ай бұрын
Grazie per le belle parole caro, e grazie per avermi accompagnato *anche* in questo viaggio 😉
@GiovgladiCHan2 ай бұрын
@@FrankiesLair ❤
@Herzog972 ай бұрын
@giacomomarini65432 ай бұрын
tu non hai visto forzature, la main quest è ben scritta, antagonista ben caratterizzato. parole tue. Per favore chi ci ha giocato le rilegga e provi a non sentirsi offeso.
@stefanonuccio49532 ай бұрын
@@DanieleMusinon puoi averlo detto davvero ..
@stefanonuccio49532 ай бұрын
Mamma sul serio.
@jolynekujo19942 ай бұрын
@@stefanonuccio4953Secondo me né tu né quello che ha scritto il messaggio avete giocato al gioco, non so perché ma ho questo sentore 😂
@joycorru7838Ай бұрын
Impeccabile come sempre complimenti
@FrankiesLairАй бұрын
@@joycorru7838 grazie caro
@JAVIERZANETTI892 ай бұрын
So benissimo che il mio commento vale nulla come gli altri ma se avrai la pazienza di leggerlo ti do un consiglio: fregatene di eventuali hater o gente che parla da tifoso con il salame sugli occhi. Continua a svolgere il tuo lavoro come meglio credi vedrai che sulla lunga gittata sarai premiato! Bella recensione! e a chi prende in considerazione solo il numero finale do un altro consiglio: ascoltate tutta la recensione prima!!
@jolynekujo19942 ай бұрын
Secondo me Frankie è uno dei più seri e competenti in Italia, forse il più grande esperto di gdr che abbiamo, il suo unico problema è che non raggiunge le grandi masse perché ha fatto un canale su una nicchia specifica. Ma chi davvero ne capisce dj GDR sa che IP suo parere conta molto più di quello di qualsiasi altro casual gamer la fuori.
@ManjiroTakemichi2 ай бұрын
Noto sempre i soliti detrattori che hanno la necessità di screditare il gioco per tutto il web, non si capisce come un gioco che manco hanno giocato e quindi che *scelgono* di odiare, possa scatenare un tale sentimento, sembra quasi che sia lo scopo della loro vita smontare questo gioco solo perchè si 😂 Grande recensione Frankie, a mami basse la migliore d'Italia, il gioco l'ho giocato e finito e la penso come te, è un titolo da 7 con in battle system ben costrioto e buone meccaniche gdr, scrittura spesso non all'altezza ma certe parti della main quest sono ben scritte e la parte finale è molto ben realizzata. Un abbraccio, non mollare e non farci svilire da questi casual haters, sanno solo ripetere in loop le idiozie sentite altrove :)
@exchange8622 ай бұрын
Una domanda: Tu hai giocatoni vecchi DA o e' il tuo primo gioco della saga?
@ManjiroTakemichi2 ай бұрын
@exchange862 Certo li ho giocati tutti, sempre stati mediocri a parte Origins che comunque è mediocre rispetto a Bdurs Gate 1 e 2, siete dei ragazzetti.
@gaetanocolella47782 ай бұрын
@@ManjiroTakemichi Origins sarebbe mediocre rispetto a Baldur’s Gate? Posso capire di gusti personali, ma qualitativamente sono a livelli molto simili. Oltre che 2 e Inquisition non sono mediocri, sono inferiori a Origins ma restano titoli più che validi
@ManjiroTakemichiАй бұрын
@gaetanocolella4778 Assolutsmente no, Baldur's Gate è su livelli di scrittura e gameplay ben più alti, per non parlare della lore di D&D che è inarrivabile. Probabilmente eri molto piccolo quando hai giocato Origins e non hai giocato a BG1 e 2.
@gaetanocolella4778Ай бұрын
@@ManjiroTakemichi nient’affatto, li ho giocati i due Baldur’s Gate (e pure il 3 se è per questo), così come Dragon Age Origins, peraltro tutti e tre rigiocati in tempi relativamente recenti. Ma poi, che ne sai tu quando ho giocato un determinato titolo? Non dovrebbero essere affari miei? Eppure tu l’hai usato come se fosse una prova dell’invalidità della mia affermazione
@matteovigano18542 ай бұрын
Sinceramente quando questo gioco costera' meno di 10 euro forse ma dico forse penserò di acquistarlo
@jolynekujo19942 ай бұрын
E ti darai dello stupidino per non averlo comprato prima 😘
@gaetanocolella47782 ай бұрын
Sono d'accordo più o meno con tutto. Il gioco per me è la delusione dell'anno, perché da Dragon Age mi aspettavo realmente di più. Veilguard non è un gioco terribile, ma sotto molti punti di vista deludente. Il combat system è buono, la classi però hanno un feeling complessivamente simile pad alla mano dalla mia esperienza, e forse la cosa era più dovuta al contesto del sistema (compagni immortali). E a proposito, solo a me è capitato di restare fermo e i compagni hanno fatto da soli? Mi ero distratto da un problema in casa, avevo poggiato il pad senza fare nulla durante un combattimento e quando sono tornato era concluso con successo. Spero sia stata solo fortuna. Storia? Niente male, complessivamente valida. Certo, alcuni dialoghi sono meno riusciti, così come alcuni personaggi. Più che altro, ciò che mi dà fastidio è che alcuni personaggi della serie non sono stati trattati col giusto rispetto, a mio parere. Mondo di gioco? Buono, alcuni paesaggi meglio realizzati di altri, ma comunque in linea con la serie. Design? Altalenante. Qunari e Elfi mi sono parsi un po' semplificati, tutti gli altri non mi sono affatto dispiaciuti. Complessivamente per me è un gioco massimo da 7, ma da un Dragon Age mi aspettavo molto di più
@lennfair55112 ай бұрын
40:04 mannaggia a te Frankie. Stavo bevendo.
@Thefilipjoy2 ай бұрын
Finalmente una persona seria e professionale! Detto ciò per me merita anche qualche punto in più! Basta odio, raga divertitevi!
@FrankiesLair2 ай бұрын
Il voto rispecchia il fatto che nonostante il gioco sia buono, si sono impegnati come non mai per annacquarlo e ridicolizzarlo, sarebbe bastato mettere qualche personaggio in meno e concnetrarsi sul mantenere l'atmosfera seria dei primi tre titoli con qualche scelta impattante in più. C'è da dire che secondo me questo è successo anche con BG3, e si è persa l'epicitá e la serietà dei primi due, che si può trovare solo in Pillars of Eternity, vero successore di Baldur's Gate.
@XxDrakonicxX2 ай бұрын
Recensione e voto molo apprezzato.
@RiccardoRhaxsSitzia2 ай бұрын
Ma un multiplayer alla Inquisition? É presente?
@RiccardoRhaxsSitzia2 ай бұрын
Premetto che il mio pensiero é già stato esposto da qualche parte qui nei commenti, questa é solo una curiosità perché, in tutta sincerità, adoro il multi co op
@jolynekujo19942 ай бұрын
No
@ostforever6662 ай бұрын
Tolta la questione woke/binary e minchiate varie resta un gioco che ti è piaciuto e penso anche parecchio, conta l'esperienza personale in questo caso,abbiamo una certa caro Frankie,le polemiche infatti le lasciamo a chi vuole farle!la tua onestà dovrebbe essere da esempio!😊
@mmpiero2 ай бұрын
Hanno mostrato quello che era il progetto di Dragon Age 4 originario, col team vero di Dragon Age 4 ed era molto molto più bello in ogni aspetto, fa venire rabbia a guardarlo.
@gaetanocolella47782 ай бұрын
Dove si può vedere? Giusto per curiosità
@lucamarabese537Ай бұрын
me lo compro grazie a questo video! Grazie Frankie come sempre (escluso Persona abbiamo gli stessi gusti e anche se non sarà un capolavoro credo che mi piacerà!)
@FrankiesLairАй бұрын
@@lucamarabese537 Sono certo che ti piacerà, è un buon gioco.
@lucamarabese537Ай бұрын
@@FrankiesLair sono a 52 ore e mi sta piacendo!!! (non è un capolavoro ma è un BUON gioco) Grazie ancora
@francescoalberti74592 ай бұрын
Quindi secondo il tuo pensiero, mettendo in un cassetto le cose negative, mass effect andromeda diventa un capolavoro?
@FrankiesLair2 ай бұрын
No, perché non resta nulla di positivo se chiudi nel cassetto le cose negative, lo droppai dopo 30 ore purtroppo. Qui di cose positive ce ne sono parecchie oltre a quelle negative, ma sembra che molti non vogliano vederle 😉
@lorenzogori5072 ай бұрын
A volte sono stato contrario con la tua critica ( vedi ff16 che a me è piaciuto molto a differenza di ff7 rebirth) ma qui mi trovi d’accordo al 100%.
@aeronbern17692 ай бұрын
A me il gioco non interessava a prescindere dalla polemica... Però quante ore di intrattenimento trash che ci ha regalato su youtube😂
@FrankiesLair2 ай бұрын
Più della metà della gente che ha banchetto sul cadavere di questo gioco, ci avrà giocato forse 5 ore ed ha parlato come se avesse giocato per 80 ripetendo a pappagallo la peggior recensione che questo gioco abbia avuto, quella di Skill Up, a me onestamente non ha fatto ridere.
@DevilGame2 ай бұрын
Bravissimo Frankie. Sul finale davvero da applausi. Basta davvero con tutto questo odio, visto che si parla di videogiochi.
@FrankiesLair2 ай бұрын
Fintanto che esisterà Internet, esisterà anche l'odio. Ma almeno il mio canale, sarà sempre qui a combattere questo becero fenomeno.
@Nickvalmont2 ай бұрын
Forse la migliore recensione insieme a quella di falco nero
@jolynekujo19942 ай бұрын
Direi che questa è molto meglio, FN è diventato famoso parlando di Fifa, non di gdr, la gente sembra averlo dimenticato.
@lorenzogori5072 ай бұрын
Appunto . Falconero è bravo ad intrattenere quando porta le serie in modo scanzonato/ divertente. Ma quando va sulla cririca io sinceramente non lo vedo così ferrato. Frankie si vede che ha tutt’altro bagaglio/ esperienza e consapevolezza critica delle meccaniche gdr
@1345ps52 ай бұрын
Falconero è semplice: se un gioco gli piace, è perfetto. Se un gioco non gli piace, è il peggiore.
@danieledesideri26652 ай бұрын
Naturalmente quelli che vorranno comprare d'ora in poi Veilguard sappiate una cosa,Bioware ha messo un esame tossicologico che valuterà l'utenza che potrebbe essere segnalata all'Aifa e ad altre autorità competenti 😂 P.S -Frankie,stasera ti dirò la mia 😅
@salvatorecappello17822 ай бұрын
Purtroppo il mondo intero ha dimenticato che tra questo gioco ed origins ce ne son stati altri due in mezzo, che di origins, nel bene e nel male, non avevano nulla. Complimenti Franco
@FrankiesLair2 ай бұрын
Ha fatto comodo a qualcuno dimenticare certe cose durante certe critiche, altre invece sono condivisibili.
@bobbyvialli2 ай бұрын
dalla recensione che fai,mi pare che il gioco faccia abbastanza schifo,anche se,non sò perchè,dici il contrario...
@FrankiesLair2 ай бұрын
Magari prova a guardarlo tutto e ti sarà chiaro 😉
@bobbyvialli2 ай бұрын
bò,l'ho guardato tutto,dialoghi per bambini,grafica per bambini,forzature woke senza senso,party che non si può controllare,ed immortale aggiungo,il gameplay è da giocatore moderno,cioè incapace, e quindi si facilita tutto...e per chiudere è un dragon age,quindi,ovviamente,con ben altre aspettative....se passiamo sopra a tutto questo,è un gioco sufficente...a me sembra una merda...magari abbiamo modi diversi di giudicare 😁
@Niko-rt5vy2 ай бұрын
Concludo il discorso di prima che sn andato a lavorare ....cio nn vuol dire che siccome vhalalla non ha piu nulla degli assassini originali sia un brutto gioco ma da fan della saga sono rimasto deluso...anche in staefield ce la possibilita di identificarsi con nn binario ma nessuno ne ha parlato....io nn sono fan del combat a turni e questo dragon age per come piace giocare a me non mi dispiace . Poi il mondo sta cambiando e per rendere questo cambiamento di ideali piu veloce si stanno snaturando i videogiochi,i film,le serie ecc ...pultroppo o per fortuna è il futuro che ci aspetta e man mano avremo altr cose per cui lamentarci. I giochi non sono piu quelli di una volta...cone tutto del resto. Poi se il segnalino ci si lamenta se non ce il segnalino ci si lamenta, se ce il viaggio rapido ci si lamenta se non ce il viaggio rapido ci si lamenta ...ma quando si gioca?? Comprate i giochi per criticarli o per giocare e staccarsi dal mondo di merda che ci circonda?? Anche god of war non è piu wuello di una volta e potrei andare avanti all infinito....GIOCATE E NON ROMPETE IL CAZZO. QUALSIASI SIA IL GIOCO...GIOCATE E CAPITE PRCHE TUTTO CAMBIA . RIBADISCO: GIOCATE E NON ROMPETE IL CAZZOOOO CON LAMENTELE FATTE DA TERZI .
@sandrosantucciu88322 ай бұрын
Ma adesso non è che Veilguard sia una merda, è che ha dei dialoghi ridicoli e personaggi caratterizzati male, poi ha fatto tanto per far indignare il suo pubblico, cavalcando la moda del momento, in cui è stato concepito, degli action-rpg con un gioco che tradizionalmente non lo è (vero FF?) e implementando al suo interno meccaniche "woke" forzate. Poi se vai a vedere DA 2, il primo gioco dopo l'acquisizione da parte di EA, faceva più schifo di questo, e questo andava detto.
@FrankiesLair2 ай бұрын
The Veilguard ha moltissime meccaniche gdr vere a differenza di FFXVI che è solo un film(molto bello tra l'altro) camuffato da videogioco action adventure.
@stefanonuccio49532 ай бұрын
@@FrankiesLaira me fa sclerare che non puoi giocare di ruolo in un gioco di ruolo.. tutto qui
@VincenzoMeleSoloGameItalia2 ай бұрын
Ultimamente non riesco a seguire le live, ma questa recensione è tutto quello che ho sempre pensato del gioco (se ricorderai avevo dato anch'io un 6.5 durante una live) ed in tutto questo devo farti dei complimenti sinceri per la persona che sei, al di là dei gusti soggettivi di un gioco, sei davvero una persona sincera, grande Frankie-San❤
@FrankiesLair2 ай бұрын
Grazie caro, e grazie per avermi accompagnato durante il nostro viaggio 😉
@GAMErBOY-jt4gf2 ай бұрын
Quindi alla fine si deve ringraziare il generoso luca p per averti regalato il gioco..perché se non ti capitava tra le mani rimanevi ben più che influenzato mi sa😅 purtroppo l era di internet ci sta vergognosamente rendendo ridicoli..si seguono le mode, la massa..non c’è più niente che sia giusto o sbagliato…vabbè bella recensione, l ho vista in 18 spezzoni credo(il tempo è quello che è) ma mi sembra seria e mi fai venir voglia di provarlo in futuro! Ora dai su fai il bravo e torna con una sana retrospettiva! Dai cazzooo😂
@FrankiesLair2 ай бұрын
Senza se e senza ma sarei anche io uno dei "Seguaci di Baby" e non avrei mai aperto gli occhi su un gioco che resta sufficiente al pelo, ma che mi ha fatto divertire e si è lasciato apprezzare molto.
@shiron902 ай бұрын
Frankie hai espresso il mio concetto fino in fondo e per cui sono stato insultato ovunque su KZbin. Ti voglio bene.
@FrankiesLair2 ай бұрын
Mandagli questo video, magari capiranno 😉
@shiron902 ай бұрын
@ più che altro la gente continua a parlare di Dragon Age 2 e Inquisition come se fossero dei capisaldi dei gdr, quando in realtà dopo Origins c’è stata una discada nella mediocrità importante. Dal combat system alle possibilità di scelta. Parlano di quei giochi come se fossero Planescape Torment o Arcanum, quando in realtà non sono chissà quanto meglio di Veilguard.
@ventusarcanum66812 ай бұрын
Pero c e da dire che se la stampa e stata poco obbiettiva con quei 9 o 10 dall'altra i tuoi colleghi youtuber si sono proprio divertiti ad affossarlo e far uscire 20 video nel giro di una settimana pur di cavalcare l'onda dell'odio e fare wiews per non parlare che qualcuno ci ha fatto persino una classifica al gioco piu woke, capisco che molti utenti possono essere ignoranti e per lo piu si attaccano troppo a quello che dicono il loro youtuber del cuore ma che imparassero però a essere piu imparziali, ieri e uscito dragon quest 3 un bel gioco ma chi ne ha parlato? E se se ne parlato quante volte si e parlato? Perche ormai la moda e solo portare contenuti denigranti di giochi che fanno parlare invece di parlare di cose belle.
@FrankiesLair2 ай бұрын
Hai detto tutto tu.
@waltersarain91102 ай бұрын
Amo quest’ uomo
@marcobaldelli8912 ай бұрын
Il solo vero immenso Frankie!
@PaoloDiGiorgio-sq6cb2 ай бұрын
Grande! Bellissimo video e finalmente una recensione seria! Grazie ho apprezzato molto tutto il tuo discorso. 👍
@stefanonuccio49532 ай бұрын
A me il combattimento ha ricordato un po’ Hogworts legacy, e credetemi che non è un complimento. Troppo semplice loca accuratezza dei dettagli, dialoghi davvero ai limiti dell’imbarazzo…. Per quanto mi riguarda se funzionano 2/3 cose su 10 il gioco non è sufficiente.
@jolynekujo19942 ай бұрын
Assolutamente non c'entra N I E N T E con HL, sicuramente bai sentito questa cosa da qualche youtuber che ti ha influenzato dicendo una s******ta!!!!
@gaetanocolella47782 ай бұрын
@@jolynekujo1994 io l’ho trovati abbastanza simili più come approccio che impostazione, visto che in entrambi casi sono piuttosto semplificati
@themerdrago97592 ай бұрын
Rook non si puó ruolare.. e che ci fa in un canale di RPG?
@FrankiesLair2 ай бұрын
La stessa cosa che ci fanno i protagonisti di tutti i Final Fantasy, Persona e Dragon Quest, ti racconta la sua storia.
@themerdrago97592 ай бұрын
@FrankiesLair mmmmm. Non so Frankie, sto gioco è un action mediocre scritto da adolescenti incompresi con poca esperienza, davvero poco a che vedere con un gioco di ruolo. Secondo me, chiaramente.
@FrankiesLair2 ай бұрын
Ma se ho appena spiegato che lo sceneggiatore è in Bioware dal 2015 ed ha scritto su tutti i Mass Effect e mezzo Inquisition, basta luoghi comuni.
@themerdrago97592 ай бұрын
@@FrankiesLair deve essere Benjamin Button, perché mi rifiuto di credere che un adulto abbia scritto questo scempio per infanti.
@jolynekujo19942 ай бұрын
@@themerdrago9759Ma lo hai giocato?
@exchange8622 ай бұрын
P.s.: La recensione e' ben fatta ma sinceramente trovo un po' sbagliato lamentarsi della reazione dell'utenza in questo caso perche' Veilguard era una vera e propria polveriera per lo scandalo delle key, il disconoscimento della saga e l'agenda politica in cui e' stato inserito il gioco, e con un'utenza gia' esasperata e scandalizzata da tutto questo il tuo video anteprima e' stato proprio come buttate un cerino in una polveriera, poi non ci si puo' lamentare troppo che scoppi un incendio. Secondo me hai fatto un errore comunicativo con quel video ma non e' nulla di grave personalmente per me tutti possiamo sbagliare e non c'e' nulla di male, anzi se si capisce l'errore e lo si cerca di correggere e' un segno di maturita' e intelligenza. Purtroppo quando ci si espone sul web bisogna prendere i complimenti ma anche le critiche se sono motivate e non offensive sono del tutto legittime.
@Blastermaster012 ай бұрын
Va beh Frankie, se per te il gioco è ok allora sono contento per te, hai preso atto dei problemi oggettivi e ti sei concentrato su quelle cose belle che ha e per me basta cosi.
@jolynekujo19942 ай бұрын
Così come gli altri hanno voluto ignorare le cose belle e concentrarsi sui problemi per giustificare un 5. DA SEMPRE 5 si da SOLO ai giochi rotti che sono ingiocabili, tipo Baldo & Co.
@gaetanocolella47782 ай бұрын
@@jolynekujo1994 veramente il 5 lo si dà a prodotti mediocri e tutt’altro che interessanti, tipo il recente Unknown 9 Awakening. Per giochi come Baldo si dà di meno
@easygame3666Ай бұрын
Sono d'accordo tranne sulla scrittura di inquisition
@zazow66042 ай бұрын
da un grande "esperto" di jrpg , dai la sufficienza a questo schifo ? ahahahhahhaahhahaah esalti le trame dei jrpg e poi dai un 6 e mezzo a sto gioco che ha soltanto dialoghi ridicoli e cringe
@exchange8622 ай бұрын
Io non so cosa gli sia perso ultimamente, nella recensione di Metaphor ga detto che e' un gioco da grafica ps3 quasi ps2... bho!
@esepoimenepento2 ай бұрын
@@exchange862 Ed ha ragione, anzi un gioco PS3 ha una grafica migliore di Metaphor, a volte sembrate rit -4- rd4ti.
@andrearizzo38562 ай бұрын
ma cosa dragon age fa schifo gia dal secondo capitolo dopo origin !
@LorenaFinalFantasy2 ай бұрын
Direi che questa è una vera recensione, complimenti Frankie, hai messo in ridicolo tutta la critica Italiana senza nemmeno menzionarla ❤
@babbomassychannel44542 ай бұрын
Ciao pienamente d'accordo anch'io già finito una volta e devo dire che singolarmente il gioco è valido l'unica nota negativa che gli dò è il fatto di essere diventato ancora più action essendo io una super pippa ma per il resto veramente contento
@anta71052 ай бұрын
In questi giorni ho pensato molto a tutto questo fenomeno e non nascondo che un po' mi fa soffrire sapere di tutto questo odio. La tossicità di certe persone mi ha addirittura fatto pensare di essere un'inetta solo perché a me questo gioco sta piacendo. È come se si fosse creata un' elite di videogiocatori che non concepisce più il divertimento come tale. Grazie per questo video, sono la prima a dire che non dobbiamo farci contagiare da nessuno, al massimo trovare spunti di riflessione dalle idee altrui, mentre ultimamente vedo solo molto odio che cavalca l'algoritmo.
@FrankiesLair2 ай бұрын
Gioca quello che ti fa stare bene ed ignora determinate apologie al capolavoro vidoelidico l, che non servono a nulla, mai.
@Veslemøy02 ай бұрын
Ottima recensione come sempre, secondo me più in linea con quello che è veramente il gioco!
@NicolaPieroniNikoviola2 ай бұрын
5.5 gioco da prendere gratis nelle patatine, con tutti i giochi in uscita e quelli in circolazione va evitato serenamente. Ps un gioco che per avere un pochino di sfida devi farlo a massima difficoltà, che divertimento può portare? Poi con quella scrittura per bambini di 10 anni
@NicolaPieroniNikoviola2 ай бұрын
@DanieleMusi non so di che recensioni parli perché quelle viste da me è palese che sono arrivati al finale. Poi dopo 30 ore il gioco diventa difficile? Sti cazzi, confermi con questo che il gioco non è fatto bene, altrimenti uno non dovrebbe aspettare 30h per l'aumento della difficoltà. Poi finitela con il concetto di finire il gioco per capire se vale o meno, soprattutto in questo caso i difetti si vedono benissimo sensa scrollarsi 80h, per altro comprendete la differenza tra parere personale (presente massicciamente in questo video ed in tanti commenti) e la visione oggettiva delle cose. A chi diverte se lo giochi ma non pretenda che sia una valutazione oggettiva
@SamuraiDreamer2 ай бұрын
@@DanieleMusi le persone da te citate, che gli hanno dato un 5,5, lo hanno finito eccome. Cerchiamo di non fare i fanboy, il gioco non rispecchia quello che è stato il tema di una saga storica, una trama dai toni molto maturi, crudi e cruenti. Poi che sia giocabile e buona sotto il comparto tecnico e artistico, è un altro discorso.
@stefanonuccio49532 ай бұрын
@@SamuraiDreamerSisi mi fanno morire che difendono a spada tratta lo youtuber preferito.. boh
@jolynekujo19942 ай бұрын
@@stefanonuccio4953siete voi che difendete il re dei Casual diventato famoso giocando a Fifa... A FIFA!!!!😂
@gaetanocolella47782 ай бұрын
@@DanieleMusi certo, offre sfida dopo 30 ore, una cosa del genere è l'equivalente di dire su una serie TV "Dopo 20 episodi diventa bella". Qualcosa non torna, giusto? Le persone in questione l'hanno finito eccome
@fabiocavalli38742 ай бұрын
Probabilmente la recensione più obiettiva sentita su questo prodotto nella quale il voto rispecchia quanto esposto nell’analisi senza condizionamenti in un verso o nell’altro. Complimenti
@FrankiesLair2 ай бұрын
Grazie, apprezzo. 👊
@arivel-we1ex2 ай бұрын
combact system un po' facile, grafica hd di allora e lineare da non farti fare/narrazzione
@sergioambiveri75862 ай бұрын
Attendevo con ansia questa recensione 🎉 The life is strange 😂
@exchange8622 ай бұрын
Io sono uno di quelli che to ha criticato (sempre in modo civile). Per fortuna sei rinsavito perche' il video precedente era veramente folle e mi sa che anche tu te ne sei reso conto andando avanti con il gioco. La recensione e' fatta bene, quindi a differenza dell'anteprima scandalosa posso farti i complimenti per la recensione che e' ottima come al solito. Un appunto: purtroppo qui non si parla piu' solo di videogiochi, perche' se gli autori inseriscono un gioco all'interno di un agenda politica, e' naturale che la discussione sul gioco si sposti su un altro registro, perche' sono gli autori stessi ad averlo voluto I fan della vecchia bioware sono quanto di piu' lontano dall'essere persone non inclusive avendo gia' i vecchi DA e Mass Effect tematiche inclusive e con romance anche omosessuali, e nessuno si e' mai lamentato. Il problema e' che in the Veilguard, come dicevo, queste tematiche sono trattate in maniera prettamente politicizzata. P.s.: la storia ancestrale era veramente una figata.
@stefanonuccio49532 ай бұрын
Amen su tutto
@uzukisensei16032 ай бұрын
Finalmente una recensione vera di uno che lo ha finito sul serio e non che parafrasa la recensione di Skill up dopo averci giocato 10 ore 😂
@andry61642 ай бұрын
Si ma quando lo recensisce male uno come Skill up e con praticamente il mondo intero direi che FORSE FORSE quello che dicono è vero. Poi se ti devono dire che è bello per giustificare il tuo acquisto o i tuoi gusti mediocri allora si “10/10 best BioWare that ever been”
@FrankiesLair2 ай бұрын
Basterebbe un minimo di onestà intellettuale per capire i numeri che ha generato la review di Skill Up pensata e scritta solo ed unicamente per far incazzare ed indignare la gente, non è stata pensata per criticare il gioco ma solo per fomentare odio ed idignazione lamentandosi spesso di cose inutili ed ininfluenti. Hanno dettato il TREND da seguire, perché Views = Soldi. Spero che ora sia chiaro, non è un concetto molto difficile, succede in qualsiasi ambito di montare a tavolino una "Macchina del fango".
@Jzedful2 ай бұрын
Perché nominando Dragon Age hai fatto vedere Life is Strange?
@stefanonuccio49532 ай бұрын
Perché sembrano i dialoghi di quel gioco.
@markuito902 ай бұрын
Ma questa è una cosa gravissima
@Niko-rt5vy2 ай бұрын
Io parlo da fan di un altra saga ...assassin Creed ...ho il tatuaggio sul braccio del simbolo...e capisco le critiche cattive da parte dei fan della saga di dragon Age...le capisco perché anche io quando ho preso in mano (soprattutto valallha) mi sono cadute le palle non è più assassin Creed è cambiato tutto nel tempo per arrivare a Shadow che deve uscire e che nn richiama più la storia mistereriosa e profonda che c'era con Desmond...però Vanguard secondo me si è migliorare da inquisition sotto il punto di vista del game play a me piace così veloce ...e per il momento mi deverte