Рет қаралды 653
Il Dr Fabio Longo descrive un caso di astigmatismo su cataratta bilaterale:
"Questo è un caso interessante di una persona di quasi 60 anni che si era sottoposta ad un intervento di cataratta qualche anno prima.
L'intervento era stato eseguito tecnicamente modo perfetto e le lentine erano al loro posto.
Il problema è che il potere, quindi la gradazione della lentina inserita, era stato calcolato male e risultato è che la paziente mostrava una miopia e un astigmatismo elevati che prima non aveva.
Quindi da un lato era stato un intervento tecnicamente ineccepibile, dall'altro aveva causato un danno alla paziente che subiva gravi limitazioni nelle attività quotidiane, durante la guida, al lavoro e soprattutto doveva acquistare occhiali di difficile gestione per un potere molto elevato.
Questa paziente si era rivolta di nuovo al centro in cui era stata operata, dove le era stato risposto che non c'era modo di migliorare la situazione perché non erano disponibili tecniche per
migliorarla e che comunque l'intervento era stato eseguito bene.
Quando l'ho visitata pero' abbiamo visto che la cornea, pur di una certa età, aveva uno
spessore e un profilo regolari e quindi potevamo assolutamente proporre alla paziente una tecnica Lasik per correggere questo astigmatismo e questa miopia indotti da una lentina di potere sbagliato.
L'intervento è andato bene come qualsiasi Lasik, ed è stato ben superato dalla paziente che già il giorno dopo aveva un visus naturale di 9/10 decimi e non aveva più tutti i disturbi
legati alla miopia e all'astigmatismo creati dall'intervento precedente.
Questo dimostra che ci sono dei limiti di età per una Lasik ma sono molto più elevati di quello che si pensa. Quindi in casi particolari come questi, anche pazienti di 60/70 anni possono,
se le condizioni lo consentono, avere un ottimo giovamento da un trattamento del genere per sanare delle situazioni che erano gravemente limitanti nella loro vita quotidiana."
Leggi la Case History sul sito:
www.drfabiolong...