Рет қаралды 796
Il Dr Fabio Longo illustra una Case History di reintervento laser:
"Un caso clinico, forse estremo ma interessante, è quello di una mia paziente che si è rivolta me dopo essere stata operata già due volte per lo stesso difetto e in un altra sede.
Il difetto di partenza era una miopia con leggero astigmatismo. La Lasik nel primo intervento ha portato ad una incompleta correzione del difetto e per cui la paziente si era rivolta allo stesso centro per ottenere poi un azzeramento definitivo del problema.
Qualcosa forse non è andato nel modo giusto e si è creato un astigmatismo ipermetropico che lei non aveva mai avuto, con disturbi notevoli del tipo mal di testa difficoltà alla lettura e alla concentrazione.
Alla mia osservazione si notava questo difetto e il lembo già sollevato due volte.
Abbiamo però valutato che la cornea era in buone condizioni per cui ho deciso di risollevare (a questo punto era la terza volta) questo lembo e per correggere questo astigmatismo residuo.
Con la dovuta cautela e le dovute accortezze è stato possibile quindi sollevare il lembo, correggere, riposizionare il lembo e nel giro di 24 ore arrivare finalmente ad una correzione definitiva e completa.
Questo caso è interessante perché dimostra che, anche addirittura tre volte, si può ritornare sullo stesso occhio con le tecniche laser senza che l'occhio si indebolisca eccessivamente.
Ovviamente, ripeto,è un caso estremo che però può rassicurare i pazienti sul fatto che, dovesse rimanere, magari in uno dei due occhi, un leggero difetto partendo da una situazione di un difetto molto elevato fin dall'inizio, non c'è nessun problema a risollevare con accortezza il lembo e trattare il difetto rimanente.
Il tutto con uno stress operatorio molto minore rispetto al primo intervento di partenza."
Leggi la Case History sul sito: www.drfabiolong...