Non mi sarei aspettato tanta profondità da Salvatore. Tanti anni fa iniziai a leggere La guerra della regina ragno ma mi fermai al primo libro, preferendo la saga di Dragonlance. Bello il pensiero sulla necessità del magico, è un pensiero che ho sviluppato anche io in questi ultimi anni, soprattutto da quando è nata mia figlia e riconosco l'importanza di affermare l'esistenza di personaggi magici che esistono anche se non li vediamo... Ho anche immaginato una discussione fra te e Rick Du Fer si queste parole😄
@bardogiovane8096Ай бұрын
Questo finora è uno dei tuoi video più belli, a mio avviso😊
@DjevelskLegioOccultaАй бұрын
Che romanzi meravigliosi e che video leggendario, come sempre!!!
@lorenzofarfarelli1127Ай бұрын
Ho sempre amato i libri di Salvatore. Bella riflessione, come al solito grazie
@searlbeginАй бұрын
Drizzt! Ricordi della mia adolescenza!❤
@omicroneridani7456Ай бұрын
Ambientazione a cui sono assai legato, i Forgotten Realms. Bel parallelismo, in questo filmato, tra il Mondo Secondario Tolkeniano e le vicende del buon drow rinnegato.
@theageofhistory23Ай бұрын
Draghi❤ grazie Paolone per questo video, cè sempre da imparare da te! Ely
@darthstitch9839Ай бұрын
Salvatore, gioisci del feedback positivo di Paolone!
@oscurosignore8026Ай бұрын
Molto interessante le considerazioni sui draghi. Il mondo ha bisogno di loro.
@marcoaltobelli2423Ай бұрын
Bel video. Da un lato trovo molto stucchevole la parte sul "la magia è intorno a noi, cos'è se non magia la passione che evoca il discorso di un comandante ecc." quando sappiamo esistere da secoli la demagogia e lo studio delle storie, esistono metodi (per quanto imprecisi) per indurre emozioni specifiche e non sono certo misteriosi. Perché cercare spasmodicamente risposte è presunzione? Mi da la sensazione che il fastidio per la razionalizzazione sia solo paura che le risposte siano molto più semplici e spiacevoli di quel che desideriamo, ma questa è una mia banalità. Dall'altro canto Terry Pratchett diceva "gli umani hanno bisogno di fantasia per essere umani. Giustizia, onore, dovere, cose come queste di per loro non esistono. C'è forse un'atomo di giustizia o misericordia? No, eppure ci comportiamo come se esistessero, ci crediamo ed è così che diventano vere."
@francescomascia4890Ай бұрын
Concordo
@PaoloNardiSoiaАй бұрын
Perché Tolkien la vedeva così
@mattiaasti8519Ай бұрын
Cavoli ... non ricordavo Drizzt così saggio ! Veramente un bellissimo discorso ed una bella prova da parte di Salvatore ! Ma allora ... dici che avevo fatto bene a consigliare questo libro alla mia prof. di italiano delle superiori :D ? Complimenti Paolo, video di gran livello che ho ascoltato con interesse e piacere.
@francescomascia4890Ай бұрын
No vabbè. Che bellissimo collegamento! Adoro i forgotten realms ed ho letto alcuni libri di salvatore. Per quanto tu sia probabilmente già preparato, nel caso volessi approfondire l'ambientazione ho trovato molto interessante i video dei D20 su yotube (belli anche se sintetici). Una cosa curiosa, rispetto agli scritti di tolkien, in dungeons and dragons esistono i draghi buoni. Riguardo il punto fondamentale di tolkien sarò sincero. Per quanto ami le sue opere non sono d'accordo. Penso che sia più benefico per l'umanità scientifizzare, razionalizzare e trovare spiegazione su tutto. La conoscenza è un dono.
@samueleomatiАй бұрын
Gran bella riflessione!
@thorkalel2851Ай бұрын
Dopo guardiamo con calma intanto like😊
@SamtheStoic87Ай бұрын
Mi sembra giusto. Anche solo per la costanza, è bravissimo
@adelenimloth4541Ай бұрын
Il like a Paolo a prescindere! ❤
@menca77Ай бұрын
Esatto, grandissimo approfondimento a prescindere
@The_FontzАй бұрын
La Trilogia degli elfi scuri e quella di Icewind Dale sono la parte che ho preferito nella serie che parla di Drizzt, dopo quelle ho letto qualche altro libro ma poi ho perso interesse. In ogni caso la riflessione che fai è molto interessante: il passaggio sull'importanza della sfumatura, dell'inafferrabile, è davvero prezioso. Sarà che - sia per le questioni legate alle opere e alla capacità che hanno o meno nell'attirarmi, sia per altre più "alte" - ho sempre sentito molto forte l'importanza del dubbio, dello spazio tra il conosciuto e lo sconosciuto. Per tornare alle opere narrative e spiegarmi meglio, faccio un salto nella fantascienza: seppur non mi dispiacciano a prescindere le opere inquadrabili nell'hard sci-fi, tendo a preferire quelle che lasciano qualcosa di inspiegato, a volte inspiegabile, e nonostante ciò mantengono una propria coerenza - preferirò sempre 2001: Odissea nello Spazio di Kubrick, e le sue parte che spingono (costringono?) lo spettatore a un'opera interpretativa, a Interstellar di Nolan (comunque film di valore), con i post-it carichi di spiegoncini che in qualche nodo limitano la possibilità di immaginare, di sognare, e inevitabilmente anche di "muoversi intellettualmente" dello spettatore. Bel video!
@FrancescoSpoletiFinrod86Ай бұрын
Cos'è il Mondo senza Magia?... mi fa venire in mente il dialogo di GMork con Atreiu.. "La gente ha rinunciato a sognare"... allora cos'è un Mondo senza Sogni?... Bellissime considerazioni un altro gran bel video Grazie Paolo.
@PaoloNardiSoiaАй бұрын
Ma nel libro Gmork neghi la fantasia nel suo vero significato riducendola e piegandola a una cosa da utilizzare a scopi politici e consumistici
@griffoplay5446Ай бұрын
Che video! Grazieeee!
@lucabettelli6339Ай бұрын
"[...] Per pura compassione, spero che questi ricercatori non trovino mai le risposte che inseguono." Potrebbe benissimo essere anche una linea lovcraftiana.
@marcojlpalazziАй бұрын
Bellissima riflessione ❤
@NorbertSpinaАй бұрын
Gran belle riflessioni. Complimenti
@ConteZeroInterrottoАй бұрын
Tanto per cambiare...un altro bel video ❤
@lucagianchino6404Ай бұрын
Il bello è che ogni nome in D&f mi ricorda troppo nomi di Band Power Metal;) Draghi come la personificazione del male e della sua potenza, però capsico anche il fascino per la versione buona in D&d e Dragonlance:)
@GroddonАй бұрын
Drizzt, di certo, non conosceva la divinità Asgorath. Comunque è un fatto che la genesi dei Draghi nel Realmspace (come anche tanti altri dettagli dell'ambientazione) è ormai materia volubile. Tra i vari autori di romanzi e fumetti, e le nuove pubblicazioni di manuali d'ambientazione e moduli d'avventura, penso sia uno dei canoni più incostanti del fantasy occidentale mainstream.
@GiacomoJevvaron-bz8vfАй бұрын
@@Groddon il fatto che spesso l'ambientazione venga stravolta da un'edizione all'altra, con gli autori che fanno voli pindarici incredibili e assurdi per cercare di mantenere in minimo di coerenza con ciò che era in precedenza, l'ho sempre trovata una cosa parecchio fastidiosa..
@cossuziggyАй бұрын
Grazie!
@RedOni87Ай бұрын
Conoscevo Drizzt dal mondo di D&D, non sapevo fosse anche un personaggio letterario. Grazie per la piacevole scoperta.
@rikpizzi7695Ай бұрын
nasce in una saga molto prolifica di romanzi ( dovrebbero essere 27)
@GiacomoJevvaron-bz8vfАй бұрын
@@rikpizzi7695 tra l'altro ristampati tutti molto di recente, sono tornati ad essere molto frequenti da trovare in libreria..
@GiacomoJevvaron-bz8vfАй бұрын
I reami dimenticati ❤ anche se i draghi di d&d prendono l'idea di tolkien e la amplificano creando numerose tipologie di drago, e se ne discostano anche, prendendo ispirazione dal drago di varie culture come quelle orientali, introducendo anche l'immagine del drago saggio mentore e dispensatore di consigli, molto più simili al fukur de la storia infinita.. ma una cosa tolkieniana anche in d&d resta una costante, che si tratti di draghi buoni o malvagi, ognuno di loro ha un cuore avido e orgoglioso e non esiste drago senza un tesoro..
@francescomascia4890Ай бұрын
Il drago rosso è pari pari a Smaug.
@GiacomoJevvaron-bz8vfАй бұрын
@@francescomascia4890 infatti il drago rosso è quello dallo spirito più tolkieniano in assoluto, anche più di tutti gli altri draghi cromatici..
@francescomammetti2892Ай бұрын
Ciao Paolo ma la saga dei Malazan l'hai mai letto? Se si puoi dirmi che ne pensi? Io la reputo un'opera di un altro livello, forse la migliore dopo tolkien