DRONI e PARCHI COSA possiamo FARE?

  Рет қаралды 3,503

DronEzine

DronEzine

Күн бұрын

Oramai quasi tutti gli Enti Parco hanno fatto la richiesta di riserva di spazio aereo e volare con i droni nei parchi risulta impossibile.
Cosa possiamo o dobbiamo fare per cambiare questa spiacevole situazione?
#droni #parchi #regolamento

Пікірлер: 161
@emiliostefano
@emiliostefano Жыл бұрын
sono d'accordo con te tranne che su una cosa: pagare un parco per volare e' letteralmente illegale, eventualmente se si deve pagare l'ente che governa lo spazio aereo non e' il parco ma enac; inoltre, e' un attimo che per riprese amatoriali si mette su un business poco corretto, perche' come sempre quando si tratta di soldi c'e' chi ha le possibilita' e chi non le ha.
@Ross_Channel
@Ross_Channel Жыл бұрын
concordo ... poi per 10 min di volo si sono viste richieste di 60€ ..
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao e grazie per il commento. Di fatto se ci pensi, in molti parchi devi pagare per l'ingresso. Il pagamento servirebbe a ripagare parzialmente un eventuale guardia-parco che ci assista durante il volo. Un contributo spese per le ore lavoro, non per il sorvolo. Forse in questo modo potrebbe essere considerato accettabile legalmente parlando.
@Ross_Channel
@Ross_Channel Жыл бұрын
@@DroneZine si ci sta le ore di servizio si pagano... però se volo per hobby e mi ritrovo ad essere vincolato in orari e luoghi e il dover pagare oltre all'ingresso anche per "il servizio" di sorveglianza la risolvo NON volando più
@viaggiatordazzurropianeta4962
@viaggiatordazzurropianeta4962 Жыл бұрын
Bel video complimenti. Alcune considerazioni per altro già scritte altrove: 1) non reputo che pagare i parchi per volare sia giusto perché ciò potrebbe creare un precedente legale per qualsiasi amministrazione che potrebbe decidere di vietare il volo dei droni permettendoli solo dietro pagamento anche per un territorio comunale. Da questo punto di vista sarebbe interessante sapere cosa ne pensi il legale di Dronezine 2) Molte nuove aree rosse coprono zone che prima non erano neppure layer verdi e in certi casi coprono porzioni di territorio che non sono neppure italiani come in Alto Adige il Passo Stalle che è in zona rossa da poco e la zona rossa è anche in territorio austriaco!!! 3) ci sono zone di parchi vietate dove ci sono paesi o piccole città e magari a pochi metri di distanza un altro paese è fuori da tale zona rossa: assurdo. 4) ENAC deve concedere il divieto ai parchi ma in modo selettivo dove esattamente è importante il divieto per gli animali sia in zona sia in periodo adeguato servendosi di professionisti del settore naturalistico super partes che facciano da consulenti 5) per esperienza non è il rapace o il gabbiano che è infastidito dal drone ma semmai è il contrario visti i numerosi attacchi subiti che dimostrano che il drone specialmente se piccolo ha sempre la peggio
@doink69
@doink69 Жыл бұрын
Concordo.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Sulla questione del pagamento, io sono un pratico più che un legale e pagare materialmente la persona che potrebbe stare al fianco del pilota di droni, potrebbe essere un incentivo. Per il resto concordo con te.
@QuadricotteroN
@QuadricotteroN Жыл бұрын
Ciao Stefano, ora ho capito perché ieri sera mi fischiavano le orecchie 👍 Condivido tutte le tue considerazioni a parte una, quella di pagare per poter volare. Potrei giustificarla se vengo affiancato dal personale del parco anche se potrebbe essere difficilmente fattibile se ci fossero più richieste contemporanee. E come la mettiamo con tutte le zone abitate che sono diventate parco, devo pagare per verificare con un drone se il tetto di casa mia è stato danneggiato dal vento?
@DarthPlasma
@DarthPlasma Жыл бұрын
Non solo, essendo un luogo naturale non è nemmeno tutelato da diritti d'immagine, in quanto l'opera non è il luogo ma l'interpretazione che da il fotografo/videomaker (composizion e post) e quindi è illegittimo che i parchi la chiedano.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Danilo, altro che acufene ti devo aver provocato :-) Come dicevo ad altri, l'idea di pagare per avere il supporto di un responsabile di un parco, deve essere vista come un plus da aggiungere alla trattativa. Prima sicuramente la richiesta di ridurre le zone di divieto di sorvolo solo dove effettivamente ci siano specie animali da proteggere. Poi sempre sulle stesse zone, decidere quali sono i periodi dell'anno di accoppiamento e di nidificazione. In ultimo, come suggerivo, magari qualche decina di euro. Ma se si riesce senza, tanto meglio. Un caro saluto.
@FilippoVendrame
@FilippoVendrame Жыл бұрын
Tutto giusto tranne due cose su cui non concordo. La prima è quella di pagare per volare. In poco tempo si trasformerebbe in un business con tariffe che probabilmente continuerebbero a salire. Siamo in Italia e purtroppo sappiamo come finiscono queste cose... Già i droni sono un hobby costoso. Se poi dobbiamo iniziare a pagare per un voletto di poche decine di minuti, diventerebbe un hobby insostenibile. Non concordo nemmeno sull'affiancamento. Passi per le riprese professionali che possono essere programmate ma l'hobbista è tale perché si porta il drone nello zaino per tirarlo fuori quando il luogo merita un volo/ripresa. Un affiancamento prevederebbe una programmazione del volo incompatibile con la maggior parte degli hobbisti. Questo, ovviamente, a mio parere.
@doink69
@doink69 Жыл бұрын
Sono d’accordo, ma d’altronde credo che far pagare (spero poco), sia l’unica soluzione in Italia.
@FilippoVendrame
@FilippoVendrame Жыл бұрын
@@doink69 con le attuali tariffe per i professionisti richieste da alcuni parchi, il volo per gli hobbisti diventerebbe insostenibile economicamente parlando. Quindi no, non può essere una strada da seguire secondo me. Al massimo si può pensare ad una registrazione sul sito del parco in cui si dice che in data x si volerà all'interno di una certa area, specificando il modello del drone. Magari restringendo la possibilità a chi ha il patentino. Giusto per avere una sorta di ticket da esibire in caso di verifiche.
@doink69
@doink69 Жыл бұрын
@@FilippoVendrame certo questo sarebbe perfetto in un mondo ideale. Ma in Italia, se si fiuta la possibilità di lucrarci, stai tranquillo che il tanto declamato disturbo della fauna, passerà in secondo piano.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Filippo. Apprezzo il tuo parere, i social servono anche per questo. Con la pandemia ci siamo abituati a prendere appuntamento per qualsiasi cosa. Si potrebbe fare anche per andare a volare con il drone in un giorno ben preciso. E l'affiancamento, metterebbe al riparo sia il dronista sia il parco, sulla bontà del sorvolo nei confronti della fauna presente. La piccola tassa non sarebbe relativa al sorvolo, ma una specie di contributo spese per il guardia parco. E' solo una idea ovviamente.
@FilippoVendrame
@FilippoVendrame Жыл бұрын
@@DroneZine Certo, se non discutiamo tra di noi per trovare una soluzione a questa situazione assurda, non se ne esce. Però secondo me non si può sempre finire con il "pagare" per fare qualcosa, a meno che non si tratti di aree davvero specifiche dal punto di vista ambientale. Ma se devo pagare per volare dove la gente sfreccia in bici, invade i boschi e fa chiasso che si sente a km di distanza.... assolutamente no. E per l'affiancamento... siamo hobbisti, possiamo decidere di farci un giretto, magari con la famiglia e drone nello zaino, anche poche ore prima. Non possiamo pianificare voli giorni prima... E se non c'è nessuno libero ad affiancarti? Troppo macchinoso. Serve una soluzione più pratica secondo me. Vedremo cosa fará enac con la revisione delle aree parco... Speriamo in qualche risvolto positivo nei prossimi mesi....
@andreailbossventimiglia
@andreailbossventimiglia Жыл бұрын
Ciao stefano! Come già detto più volte, sia a danilo che andrea, io penso che la battaglia contro i dronisti è diventata davvero sproporzionata, per non parlare di regole inesistenti inventate da questo o quell ente. Rimango inoltre dell’idea che l unione fa la forza, e se riuscissimo a raggrupparci tutti (hobbysti e non) in una associazione, davvero faremmo la differenza trovando un canale di comunicazione con enac piuttosto che gli enti parco. La voglia di questa passione purtroppo svanisce sempre di più ogni volta che accendo il drone, la sensazione è sempre quella: sentirsi sempre nel torto, anche quando non lo si è
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Grazie Andrea, concordo sul non sentirsi mai perfettamente in regola, anche fuori dai parchi.
@maurocatarzi4407
@maurocatarzi4407 Жыл бұрын
Gli enti parco hanno un potere eccessivo, che esercitano in tutte le occasioni possibili, e non solo contro gli operatori dei droni. ENAC deve motivare i propri provvedimenti, essendo un ente pubblico come gli enti parco, e per regolamento europeo ha il dovere di valutare tutte le richieste di costituire zone geografiche UAS.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Mauro, su questo non sono in grado di esprimermi, non conosco così bene le dinamiche che regolano quel settore. Grazie ai commenti, alle email di tanti iscritti e lettori, conosco bene però la problematica relativa ai droni, ed è su quella che mi voglio concentrare.
@robertotosolini7794
@robertotosolini7794 Жыл бұрын
Ciao Stefano, condivido tutto quello che hai detto, ma io credo che ci sia un’altro argomento a nostro favore che va portato sulla tavola di questa discussione. Quando noi hobbisti facciamo in video che mostra la bellezza di un determinato parco e questo video viene pubblicato su KZbin e visto da qualche migliaio di persone, io penso che almeno qualche decina di queste persone, prima o poi vorranno andare a visitarlo magari con la famiglia e/o gli amici. Se poi ci sono più hobbisti che pubblicano i video di quel parco, allora i potenziali visitatori diventano molti di più. Noi quindi potremmo essere una importante fonte pubblicitaria per far conoscere la bellezza dei nostri parchi italiani e quindi attrarre visitatori. Credo, poi, che molti dei nostri parchi siano manutenuti e gestiti proprio per essere visitati. Che senso avrebbe gestire un parco - investendo spesso molto denaro - per poi vietare alle persone di visitarlo? E’ come comperare un bel vestito e tenerlo chiuso nell’armadio. Che senso ha, infine, consentire che nel parco si entri in comitiva e magari con le macchine e impedire a un piccolo drone DJI mini 3, (che fa un decimo del rumore di una macchina e a 25 metri di distanza nemmeno lo senti), di volare in zone e in periodi dove non ci sono animali che possono essere disturbati? Grazie.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Giusto Roberto, osservazioni molto coerenti e veritiere.
@daniloazzali8364
@daniloazzali8364 Жыл бұрын
Le tue critiche sono sempre pertinenti , coi toni adeguti e mai polemici. Continua con la tua rivista in queste battaglie e tienici aggiornati. 🙂👍
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Troppo gentile Danilo. grazie mille per il supporto.
@massimo_zanier
@massimo_zanier Жыл бұрын
Io ho la polizza assicurativa collettiva con Voi, devo dire che sei veramente una persona corretta ,educata e moralmente corretta..ce ne sono ancora pochi in giro ,questo prima di tutto. Per il resto la vedo male ,come l animale che migra per cercare cibo e acqua ,troverò comunque qualcosa di bello su cui divertirmi.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Grazie Massimo per le belle parole. Io non voglio mollare senza combattere in maniera legale, ma decisa. Quindi qualche cose dovremo fare.
@AndreaPinotti
@AndreaPinotti Жыл бұрын
Ottimo video e ottime considerazioni Stefano 👏🏻 Gli appassionati sono sempre di più e sono fiducioso che si troverà un compromesso nel rispetto della fauna … e dei piloti! Vado subito a condividerlo
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Andrea grazie della visita al canale. Dovremo trovare una soluzione che accontenti uomini e animali 🙂
@lucalandonio2067
@lucalandonio2067 Жыл бұрын
Ciao Stefano, grazie anche a te per l'informazione che divulghi con così tanta professionalità. Io ritengo che la questione parchi sia solo un modo per non avere tra le scatole un turismo che possa creare a loro solo problemi e affollamenti. Nulla a che fare con protezione di fauna flora ecc. Non ritengo neppure giusto dover pagare per utilizzare un drone per fare foto e video alla natura in parchi "liberi"...facciamo pagare anche chi usa e abusa di macchine fotografiche e cellulari? o chi fa trekking o passeggiate in gruppi schiamazzando a più non posso? Devo necessariamente con un drone inoffensivo pianificare la mai "gita" 15 gg prima? Perchè non posso decidere il giorno stesso di fare una bella passeggiata all'aria aperta e fare delle riprese delle nostre belle riserve naturali nel rispetto di tutti quelli che sono gli obblighi che abbiamo? Come già espresso in altri commenti noi dronisti per hobby stiamo diventando solo un fastidio o polli da spennare e questo non mi pare molto corretto.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Luca, l'idea che il dronista sia solo un "fastidio" purtroppo è molto vera. Grazie per il commento.
@marcomiele9435
@marcomiele9435 Жыл бұрын
Ciao Stefano , sono molto curioso di come andrà a finire e seguirò con interesse gli sviluppi . Sono sicuro che Dronezine e te in prima persona lotterà fino all'ultimo per poter ottenere una legislazione più intelligente sul sorvolo degli ambienti naturalistici . Per quanto mi riguarda mi vedo costretto , mio malgrado , a fare un passo indietro , nel senso che rivaluterò le mie personali idee sul rispetto delle regole . Ciao ci vediamo al campo 👍👍
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Marco ci vediamo presto, grazie del commento.
@AirButterflyDrone
@AirButterflyDrone Жыл бұрын
Ottimo argomento ❤ Tutte queste zone geografiche rosse sono la conseguenza di tutte le lamentele precedenti, dove in tanti riportavano (giustamente) che l’ente parco non poteva vietare il sorvolo ma doveva fare regolare richiesta ad ENAC … Adesso l’hanno fatta… 🤷🏻‍♂️ Inoltre … Nonostante anche a me piacerebbe fosse più facile ottenere un permesso di volo … E me lo auguro veramente..: Credo sia giusto Fare un’intervista anche a questi gestori dei parchi naturali… In modo da farci spiegare cosa è che spaventa di questi Droni … Perché a quanto pare non è soltanto il periodo di nidificazione (Cosa che credevo anche io ) che li spaventa … Io purtroppo non sono un esperto e quindi non posso giudicare… Tra l’altro potrebbe sembrare che sono anche un pochino di parte 😅…. Però sarebbe bello sentire cosa hanno da dire loro al riguardo… Il perché di così tanti divieti , spiegato in maniera educata
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Scritto in dicembre, richiesto in gennaio. Siamo ancora in attesa di una risposta. 😞
@Fabio-hn3vq
@Fabio-hn3vq Жыл бұрын
Tutto vero, ma ENAC dovrebbe metterci del suo ed analizzare ogni singola richiesta e relative motivazioni, limitando l'estensione geografica delle zone vietate allo stretto indispensabile. In Lombardia le zono rurali sono praticamente quasi tutte parchi. Immagino che istituendo un parco si possa poi attingere ad una serie di vantaggi economici e fiscali ... Se questi si mettono tutti a richiedere il divieto di sorvolo, siamo a posto !
@droneleye
@droneleye Жыл бұрын
Buongiorno, io faccio voli sia per hobby sia per promozione del territorio. Dalle mie parti una delle valli che frequento e diventata tutta zona rossa. L'ente parco l'ho sentito, e concede solo il volo professionale, non hobbistico, pena 1000€ di multa. L'assurdo è che la zona rossa del parco comprende due cave che lavorano vicino al fiume, un'industria che imbottiglia acqua, e la strada statale, su cui circolano centinaia di camion al giorno. Ma a quanto pare il mio drone è il vero problema... È dal 2016 che ho gli attestati, al tempo pagati pure cari e salati, ed ora non posso fare volare il drone dove è pure stato autorizzato un allevamento intensivo di polli, stiamo scherzando... Mi sento preso in giro come professionista e come hobbista da ENAC per l'assurdità di queste regole applicate pedestremente.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Come darti torto. Si tratta di una situazione davvero paradossale. Qualcosa dobbiamo fare. Grazie per il commento.
@PoliticaDecoder
@PoliticaDecoder Жыл бұрын
Resto convinto che la cosa migliore sia l’adozione di un sistema di MICROZZONAZIONE sul modello di quella sismica. Nell’ambito del parco individuare zone ben delimitate e tempi precisi nell’arco dell’anno. Questo in base ai problemi naturalistici (riproduzione animale ecc.) Le prime zone da delimitare e rendere “volabili” sarebbero le aree abitate. Esempio: lì si può volare da marzo ad agosto ecc. ecc.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Franco, proprio quello che ipotizzavo. Inutile vietare il sorvolo in una zona enorme per tutto il periodo dell'anno.
@PoliticaDecoder
@PoliticaDecoder Жыл бұрын
@@DroneZine ciao Stefano, potremmo lanciare la proposta insieme a ENAC EASA ecc. con un buon supporto legale soprattutto per i sub 250 gr con i dati tecnici alla mano. Ovviamente in un clima collaborativo. Se poi avessimo un amico in parlamento che potesse porre una interrogazione parlamentare o presentare una proposta di legge sarebbe il massimo. Dopotutto i droni muovono un pezzo di economia.
@ingiroconnoi
@ingiroconnoi Жыл бұрын
Dato che alla fine prevalgono sempre gli aspetti economici, penso che non sarebbe male convincere i produttori a supportarci per raggiungere soluzioni più equilibrate. Più aumentano le restrizioni e meno droni riescono a vendere
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Antonello, certo quello è vero. Diciamo che per ora, mi ero concentrato più sulle nostre problematiche che non su quelle dei produttori. Ma alla lunga anche loro ne risentiranno.
@linodalmaso158
@linodalmaso158 Жыл бұрын
Il problema a mio avviso non sono i gestori dei parchi ma di ENAC che ha accolto tutte queste richieste senza informarsi e senza chiedere ai parchi di stabilire il divieto di sorvolo solo in determinati mesi di nidificazione degli uccelli
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Purtroppo credo che tu abbia ragione Lino.
@francescoabrami5891
@francescoabrami5891 Жыл бұрын
Concordo con quanto detto, però non approvo l’eventuale pagamento al parco, tutte queste limitazioni non le vedo per la tutela della flora e della fauna ma per far cassa. Secondo me l’errore di fondo è quella di considerare un piccolo drone al pari di un turboreattore. Nelle norme che regolano l’utilizzo del drone manca il buon senso. Io sto pensando di vendere tutto, cosa che in parte ho già fatto.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Francesco, il problema evidentemente sono proprio i droni. In alcune aeree dei parchi l'altezza massima di divieto parte dal suolo e arriva a 120 mt. In quel modo voli in VDS o con altri velivoli manned è consentito. L'idea di pagare, è per avere un "plus" in una eventuale trattativa, dove per prima cosa si devono ridurre le zone di effettivo divieto di sorvolo, solo dove effettivamente serva.
@PatrizioLubrani
@PatrizioLubrani Жыл бұрын
Ciao Stefano, sono il neofita che si sta evolvendo! 😅 Da poco ho scoperto che in indoor non si applica il regolamento. Allora sarà proprio come dici tu? Voleremo quasi in casa, anzi sul terrazzo, di casa. Quello si è indoor. Grande! 🖤
@megaxray7362
@megaxray7362 Жыл бұрын
Ciao Stefano! E sempre complimenti per i tuoi video di cui apprezzo il modo chiaro e diretto. Vorrei farti una domanda al di là di tutte le questioni e le regole che rendono ancora poco chiara la questione parchi.. io come te sono di bologna.. come ti comporti a tua libero arbitrio e cosa mi consigli allo stato attuale delle cose se volessi effettuare un volo all’interno di un layer parchi verde su d-Flight con altezza 120m come tanti ce ne sono in provincia di Bologna? Grazie se puoi per la risposta.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao e grazie per i complimenti. Bisogna prima di tutto vedere di quale Parco si tratta e se effettivamente inserito nella cartografia AIP. Se mi dici che è zona verde, vuol dire che D-glight lo ha identificato, ma ancora aeronauticamente parlando non è inserito tra i divieti e le limitazioni. Cercare chi è l'Ente che lo gestisce e poi vedere se sia possibile effettuare un volo. Questo è l'unico consiglio che mi sento di dare.
@RCpalmi
@RCpalmi 6 ай бұрын
Ciao Stefano nella mi zona anche il mare è verde zona parco, non è rimasto un metro quadro piu per volare.
@DroneZine
@DroneZine 6 ай бұрын
Ciao, Purtroppo ci sono delle zone dove, per i droni non ci sono possibilità di farli volare
@marcofortuna84
@marcofortuna84 Жыл бұрын
Buongiorno. Come le pare l’idea di creare delle “bolle” che intrappolano i fabbricati dove il volo sia consentito? Parlo per i professionisti come me, cui basta girare intorno ad un edificio e qualche metro sopra. Siano parchi o zone rosse, che senso ha avere una casa alta 6 metri e non poter alzare un drone nemmeno a 3 metri da terra? Per situazioni così tecniche e specifiche, potrebbero pensarla..
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Certo che si, il discorso dell'ostacolo più alto è comunque già attivo, ma bisogna trovarsi ad almeno 50 metri di distanza orizzontate da esso.
@christianzanni5638
@christianzanni5638 Жыл бұрын
Si potrebbe richiedere un aggiornamento software con una modalità di volo dedicata , dove vengono limitate le prestazioni del drone e semmai non sia permesso il volo stazionario in modo da non disturbare la fauna. Sicuramente deve essere una sinergia di intenti tra le varie figure coinvolte
@antoniociakke
@antoniociakke Жыл бұрын
Buongiorno Stefano, sicuramente bisognerà metterci una pezza. La soluzione migliore come hai detto è quella del dialogo con gli enti parco. Chiedere è lecito e rispondere è cortesia. Poi chi vorrà volare pagando pagherà e chi non vuol pagare andrà a volare da in altra parte. Purtroppo hanno la legge dalla loro parte e noi dovremo adeguarci. A Firenze hanno vietato i Diesel euro 4 da lunedì al venerdì all interno dei viali di circonvallazione, io mi adeguo ed evito di passarci. Mi girano ma non ci passo
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Antonio, sappiamo bene cosa possano fare le amminsitrazioni comunali. Per i droni, visto il loro scarso interesse economico, potrebbe essere ancora peggio. Ma non dobbiamo demordere.
@marcospisni7146
@marcospisni7146 Жыл бұрын
Opinioni riguardo al disturbo agli animali, opinabili. I parchi servono proprio perché sia l'uomo ad adattarsi all'animale, e non viceversa. In merito alla possibilità di volare resta il fatto che fra parchi, aeroporti, città, zone militari, ecc in Italia volare e veramente poco appagante. Contrario alla questione di pagare per volare, se pago un biglietto per entrare non ritengo di dover aggiungere altro. Se il parco è gestito con finanziamento pubblico ho già pagato. Tentare di ottenere qualche concessione, è encomiabile, anche se ritengo che la dronistica a uso ricreativo, sia vista come fumo negli occhi da molti nel nostro paese.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
A direi il vero non so nemmeno io se siamo noi a disturbare gli animali o viceversa. L'esempio dei gabbiani e dei piccioni o dei cinghiali che girano in città tranquillamente, sembrerebbe dimostrare il contrario. Ritengo che certe specie, vadano protette più di altre, ma che la colpa non sia solo dei droni che svolazzano in certe zone. Prima di tutto le zone di divieto dovrebbero essere esclusivamente quelle dove un certo tipo di animali in effetti vive e non tutto il parco. Ma il discorso è lungo e complesso, purtroppo.
@marcospisni7146
@marcospisni7146 Жыл бұрын
La differenza fra un animale in un parco con vari livelli di integralità a cui tentiamo di lasciare un habitat in cui vivere tranquillo, e un piccione che lascia gli escrementi sul parabrezza di una macchina è sostanziale, e credo semplice da cogliere. Volo da anni, e anch'io vorrei essere più libero, tuttavia cerchiamo nel tentativo dimostrare le nostre ragioni, di non perdere la reale prospettiva delle cose. Posso non piacerci le leggi ed è nostro diritto tentare di cambiarle. La normativa tenta di regolamentare in merito ad un oggetto con un enorme potenziale, e di conseguenza grandi pericoli associati. Viaggio molto ma vedo pochi droni, e troppo spesso li vedo infrangere le regole. Purtroppo siamo noi a dover dare prova di buona volontà, se vogliamo avere più libertà. Grazie per il lavoro che svolgete.
@tematicodrone
@tematicodrone Жыл бұрын
Ho fatto nel 91 un corso di Guarda ecologica, ho avuto lezioni da persone assolutamente capaci e che conoscono molto molto bene la natura del mondo con le ali....Sono fotografo "naturalista" per hobby ( fotografo ambienti naturali e luoghi dove uccelli vivono e prolificano ). Perche' scrivo questo?....Perche' credo fortemente nel fatto che occorra, da parte di chi "svolazza" per divertimento, un sensibilita' nei confronti dell'ambiente. CONOSCERE E SAPERE DOVE VOLARE. Con i droni, significa entrare in contatto con un'ambiente diverso dal "terreno" occorre conoscere e sapere, dove gli uccelli vivono e nidificano, periodo dell'anno e tipo di volatile che frequenta quelle zone. Credo sia utopia la mia, sperando che chi utilizza i droni conosca anche la vita e la nidificazione in quella zona....Si eviterebbe di avere degli incontri ravvicinati al drone, con conseguenze negative per entrambi ( drone e volatile..). Da ( quasi..) esperto di riconoscimento, posso portare la mia esperienza e dire cio' che ptrebbe essere utile. Ricordo ai normatori e a tutti coloro che si elevano a sostenitori della natura, che nel Parco del Delta ( credo anche da altre parti... ) con esercizio faunistico venatorio, si intende quella zona in cui PAGANDO si puo' cacciare, quindi uccidere la fauna... Posso dire che chi caccia, dovrebbe avere una idea a chi sta sparando..( dubbi mi pervadono) . Tutto questo per dire che il percorso che ritengo piu' aderente alla figura del dronista, potrebbe essere come gia' da tempo si discute, quella di avere ANCHE un calendario ( come quello venatorio ) che permetta di conoscere le zone all'interno della tipologia di "parco",ove si possa VOLARE CON I DRONI ( NON SPARARE A PAGAMENTO ), aggiungendo alle conoscenze del pilota ( che vuole volare in parco) LA CONOSCENZA DELL'AMBIENTE, DEGLI ANIMALI CHE VI ABITANO. Anche un corso fatto da Guardaparco o esperto in materia, sarebbe molto utile. Come ultima cosa, pagando una cifra "ADEGUATA" con accompagnamento di persona ESPERTA , potrebbe essere una soluzione definitiva. Certamente, da persona che ama la natura e che cerca di "conoscere", mi sento di consigliare a chi volera' nei parchi ( se riesce..) di dimostrarsi in grado di sapere BENE cosa fa e di essere in grado di dimostrare di avere un buon rapporto con il territorio e gli animali. Vedremo se i normatori terranno in considerazione la buona volonta' e la capacita' di stare nei parchi con i droni. Il mio primo tentativo di volare in parco e' fallito comunque. Lo scorso anno ho scritto con PEC al responsabile, che mi ha risposto solo dopo 15 gg. che ero tornato a casa ( ero in ferie in quel luogo ) per un errore amministrativo non e' stata considerata la mia richiesta. Comunque e sempre non demordero', perche' volare e riprendere in legge, per me e' una grande passione. Un grande saluto Stefano e a tutti i tuoi lettori.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Mi è piaciuto molto il tuo discorso. Anche tra gli utilizzatori di droni purtroppo ci sono tante persone che ignorano come funzioni il discorso della protezione della fauna. Servirebbe davvero che si potessero far concordare le esigenze di chi tutela la natura, spiegando quello che dicevi tu e che affermavo anche io nel mio video, ma allo stesso modo qualche breve lezione anche ai dronisti. Penso che siamo entrambi sul piano utopistico. 🙂Grazie del commento.
@MassimoArdondi
@MassimoArdondi Жыл бұрын
Grazie a te Stefano, per aver letto e risposto al mio post....Urlare a dx e manca, credo non serva. Poche idee chiare e avanti... Rispetto e intelligenza sempre. Grazie e buona serata.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
@@MassimoArdondi Grazie a te Massimo, è sempre un piacere.
@micheletatalo6971
@micheletatalo6971 Жыл бұрын
Per me che abito in un paesino compreso nel territorio del parco Nazionale del Gargano volare è ormai inpossibile. Stracciati i patentini e venduto i droni. Dopo 12 anni di passione e voli ho mandato tutto al diavolo. Scusate lo sfogo.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Mi dispiace molto. CI sono zone dove davvero è impossibile volare legalmente.
@stefanodesanctis8523
@stefanodesanctis8523 Жыл бұрын
Ciao Stefano, ma se un'area in cui c'è un parco su D-Flight è indicata bianca ovvero senza restrizioni, si può volare o bisogna chiedere comunque il permesso all'ente? (es. zona Rocca Calascio). Grazie.
@StickHHH
@StickHHH Жыл бұрын
Ci sono parchi nel quale sono compresi paesi e borghi (quindi aree urbanizzate) come possono non essere considerate escluse tali aree, che, di fatto, non sono area parco (salvo per le aree con tutele dei beni immobili)
@AdrianoAlfaro
@AdrianoAlfaro Жыл бұрын
Questione fauna: premesso che sono anche io un dronista e ho tutto l'interesse di volare nei parchi, penso che il problema fauna-droni non è tanto relativo ai predatori, quanto alle prede. In altre parole, se volando su un topolino o un serpente li spavento, il falco resterà senza pranzo. Ovviamente altre pratiche, come anche solo passeggiare e chiacchierare in un parco, probabilmente hanno ricardute più gravi, ma questo è un altro discorso...
@massimocerigioni285
@massimocerigioni285 Жыл бұрын
Invece sono due aspetti dello stesso discorso se non possono fare affari vendendo biglietti per visitare il parco tassano droni e non solo quelli
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Adriano, non sono esperto ma comprendo quello che hai detto. Esistono comunque specie animali che vivono sapendo di essere prede e di conseguenza sono molto sempre allerta e pronte a scappare / nascondersi. Ma come dicevo non mi esprimo su questo argomento specifico.
@pliniogeronimo9840
@pliniogeronimo9840 Жыл бұрын
nella cartina vedo sempre più zone rosse‼️ MI sento scoraggiato e sicuramente venderò il mio drone perché non è possibile volare con tutti questi divieti inaccettabile.🤔😔🫣
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao mi dispiace, ma ti capisco e sono in molti con le tue stesse idee.
@ingirocoldrone
@ingirocoldrone Жыл бұрын
Ciao Stefano, non penso però che pagando il problema fastidio agli animali possa guarire, che ne dici?! vogliono speculare su di noi dronisti, questo è un mio pensiero, ciao e grazie per le info.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao no certo, pagando non è che si riduca il fastidio all'avio fauna. L'idea di pagare è una ultima spiaggia in fase di trattativa.
@ingirocoldrone
@ingirocoldrone Жыл бұрын
@@DroneZine ma non è giusto secondo me, scusami ma io la vedo così. Ciao Stefano e grazie di tutto quello che fai
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
@@ingirocoldrone Purtroppo la trattativa e il compromesso in certe situazioni si rendono necessari. Come dicevo, mi auguro proprio che si possa arrivare a miti consigli senza mettere mano al portafoglio.
@Federico-vb7xs
@Federico-vb7xs Жыл бұрын
Ciao Stefano, altro commento ma di tenore diverso. Questo in risposta alla tua “provocazione “ che un drone di un professionista arreca lo stesso disturbo di quello di un Hobbista. Certamente, ma si presume che le autorizzazioni ai professionisti siano date con il contagocce. Ad esempio la Rai per una puntata di linea verde, oppure per rilievi scientifici di qualche natura. Alle tre cime di Lavaredo , a cui riferivo nel primo commento, si parlerebbe di decine e decine di hobbisti al giorno contro qualche unità nel corso di un anno di professionisti. Se lo scopo è la tutela, e ammesso che il drone dia fastidio, c’è una bella differenza. E anche per quanto riguarda pagare avendo una persona a lato, sempre tornando a siti gettonatissimi come le tre cime, di quanti addetti dovrebbe disporre il parco? La maggioranza sarebbe comunque tagliata fuori
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Federico, sicuramente gli addetti ai lavori non saranno tanti e si potrebbe ovviare con una calendarizzazione su appuntamento per i sorvoli con la persona a fianco. Siamo abituati a prendere appuntamento per tutto, perchè no anche in quel caso? 3 Cime bellissime. Quando ci sono stato ho tenuto il drone nello zaino, ma mentre camminavo, ne ho sentiti almeno due o tre in aria 🙂
@planetexcel
@planetexcel 6 ай бұрын
​@@DroneZinele tre cime sono registrabili alzandoci dalla verticale del parcheggio del rifugio Auronzo dove finisce la strada
@franzsilla
@franzsilla Жыл бұрын
Ciao grande. Condivido la tua opinione in toto. Purtroppo quello che prevale è solo in fattore economico, se paghi non da fastidio? Professionistico o hobbistico un drone misteriosamente previo pagamento diventa tollerabile dalla fauna. Alla fine è come la ztl a Bologna, dietro pagamento si può entrare, anche con un veicolo di classe €-10, pagato io personalmente... Essendo anche un appassionato naturalista da circa 40 anni mi sento di affermare una cosa. Volendo, una forma di disturbo che reca seriamente danni alla fauna sopratutto nel delicato periodo della riproduzione e allevamento della prole è inanzi tutto la presenza umana, un animale in presenza di un essere "umano", considerandolo una minaccia può abbandonare la nidiata o un cucciolo perl timore di essere predato. Quanto cuccioli sono stati salvati perché abbandonati solo per il fatto di essere stati accarezzati impropriamente da qualcuno. Anche a me è stato intimato di allontanarsi da una zona non protetta da in saccente operaio di un consorzio di bonifica, in pieno inverno, con la scusa che stavo disturbando la nidificazione. Non so di chi, chiuso il drone gli ho consigliato di seguire gli studi alla facoltà di scienze naturali per essere almeno competente di quello che farnetica... E quando sento certe affermazioni sul.a differenza tra drone professionale o hobbistico, mi si torcono le interiora. A quanto pare è solo una questione di soldi. Tutto il resto sono illazioni. Non credo che in Italia ci sia una così profonda coscienza protezionistica sulla natura, non scrivo altro per evitare non voluti fraintendimenti... Sempre bravo ed esaustivo.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Grazie per il tuo prezioso contributo Francesco. Purtroppo come sempre, l'importante è fare cassa e se non si vogliono noie si vieta tutto. Credo che tu abbia capito le mie intenzioni che sono da un lato tutelare assolutamente la fauna. Rispettare i periodi di accoppiamento e nidificazione per i volatili, ma la stessa cosa vale per altre tipologie di animali. Poi nel caso ottenere restrizioni e limiti ben precisi sulle zone dove effettivamente si arreca disturbo, ma anche qui presumo che la chiusura potrebbe non essere fatta per tutto l'anno. Ci vorrebbero studi di incidenza dimostrati da qualche professore. Conosci per caso qualcuno? Sei di Bologna?
@franzsilla
@franzsilla Жыл бұрын
@@DroneZine no, non sono propriamente di Bologna, abito poco distante in provincia di Ferrara. Volendo ci sono le associazioni riconosciute come la LIPU di Parma, che hanno voce autorevole per quanto riguarda la protezione avifauna. Magari un consulto si potrebbe chiedere. Ovviamente se vogliono proteggere gli animali in generale e anche le specie botaniche a rischio, devono creare aree interdette, vedi parco delle foreste casentinesi ove è presente una buona parte di parco interdetta a tutti, così sono sicuri che nessuno reca disturbo. Come dici tu, che differenza può esserci da ambiente urbano o antropico di campagna, dove sono assuefatti alla presenza umana. Vedi, il discorso secondo il mio parere è ampio e va oltre la semplice gabella per chiedere l'autorizzazione al volo per i droni... Ciao
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
@@franzsilla Si certo, discorso complicato e per semplificare, vietano tutto. Grazie di aver risposto.
@franzsilla
@franzsilla Жыл бұрын
@@DroneZine grazie a te. Sono felice di essere un vostro associato.
@andreacorradi1614
@andreacorradi1614 Жыл бұрын
Ciao Stefano, penso che la questione parchi, sia particolarmente difficile da risolvere, nella mia zona, è pieno di parchi, nazionali, regionali ecc. ecc., fra l'altro molti non hanno neppure un referente per chiamare, altri non rispondono e quelli che lo fanno, dicono che non si può volare. Qualsiasi fiume abbastanza grande o lago,è segnato come parco, se poi parliamo della zona mare, viene da piangere, da Jesolo fino a Porto Tolle, ci sono pochi pezzi di spiaggia che non sono di colore verde, . Comprendo che in certi periodi dell'anno possiamo creare problemi agli animali, ma non credo sempre. Vogliamo parlare del Parco dei colli Euganei zona rossa, ma se guardi tra i confini del parco e il rosso di enac, ci sono discrepanze, naturalmente in peggio, anche di 3 km, zone dove c'è solo pianura e nidificano solo i droni, quando giro in MTB, non ti dico le file di auto che mi sorpassano, attraverso almeno 7 paesi, che non sono certo silenziosi, ci sono zone adibite per fare grigliate, bellissime, ma tra musica ad alto volume, schiamazzi vari e cani che abbaiano anche loro disturbano, fatico a credere che solo i droni creano problemi. Non so, cosa dire, speriamo in qualche futuro miglioramento, ottimo video, grazie per il tuo costante impegno.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Infatti sono proprio queste incongruenze che danno fastidio.
@alessandrosartini6124
@alessandrosartini6124 Жыл бұрын
Vuoi un consiglio... Vola dove ti pare dalle tue parti anche se zona rossa !!! Ti metti in un punto tranquillo e non in vista e voglio vedere chi ci becca.... Maledetti !!! Ci costringono a fare così....
@andreacorradi1614
@andreacorradi1614 Жыл бұрын
@@alessandrosartini6124 capisco che tu sia scoraggiato, lo sono anch'io purtroppo, ma non riesco a volare fuori dalle regole, intendiamoci, non sono perfetto, qualche volta mi confondo e faccio qualche errore, ma non volutamente, credo ancora che se noi diamo il buon esempio, forse si riuscirà a trovare un modo di potersi confrontare con Enac, con i Parchi, con chi ci controlla, quello che mi preoccupa maggiormente, sono le litigate tra hobbisti e professionisti, penso che dovremmo essere uniti, magari in una grossa associazione. Buona giornata 😊
@Federico-vb7xs
@Federico-vb7xs Жыл бұрын
Ciao Stefano. Sono estremamente dubbioso rispetto a concessioni in termini di tempo, aree, o altro. Ribadisco quello che ho sempre pensato. La preservazione della fauna è solo un pretesto. Prendo ad esempio i nuovi parchi vietato in Alto Adige: geoparco del Bletterbach, Parco sciliar/catinaccio, tre cime di Lavaredo, più la famigerata città dei sassi che non è nemmeno un parco ma bensì una antica frana. Ebbene in questi parchi, l’altezza vietata è 0-120 metri, esattamente la quota operativa dei droni. Negli altri parchi, l’altezza minima è molto più alta e non sono consentiti sorvoli a bassa quota, quindi non quote di jet di linea, da parte di piccoli aerei e elicotteri. Invece, nelle zone ora vietate ai droni, operano voli di elicottero turistici, che evidentemente verrebbero cancellati da un divieto di sorvolo parco tradizionale. “Elikos servizi aerei con elicotteri La ditta Elikos dei fratelli Marco e Gabriel Kostner è stata costituita per soddisfare le diverse esigenze della clientela dei comprensori dolomitici per il trasporto di persone e di materiale di ogni genere. I piloti vantano una notevole esperienza di volo in montagna accumulata altresì nel corso di innumerevoli interventi di trasporto materiale e di elisoccorso. L'eliporto è situato a Pontives, all'ingresso della Val Gardena (Dolomiti, Alto Adige, Italia).” Aggiungo che il bletterbach è parco geologico, quindi anche qui, come nella frana, parliamo di rocce. Perché non partiamo da questi signori a chiedere cosa si tutela e che danni può fare un drone da 250 grammi a delle rocce?
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Federico, conosco bene la zona e concordo sulle tante incongruenze. Sicuramente non bisogna interferire con gli elicotteri dell'elisoccorso, ma questo vale per qualsiasi zona, non solo nei parchi. Qualche cosa bisogna cercare di fare, in ogni caso.
@Federico-vb7xs
@Federico-vb7xs Жыл бұрын
@@DroneZine Avrei voluto mettere il link di questa Elikos, per fare capire che si tratta di una attività commerciale di turismo, dove con una cifra, nemmeno poi poibitiva, è possibile sfiorare le guglie dolomitiche principali. non l'ho messo perchè il commento sarebbe stato cancellato. Ma non si tratta di elisoccorso. Questa società non può operare nei veri parchi faunistici, tipo Paneveggio pale di San MArtino e il parco dello Stelvio. Ma opera in questi pseudo parchi con divieto 0-120 metri, dove evidenentemente ci si è focalizzati sui droni. E quindi la protezione della fauna è solo un pretesto, le ragioni sono altre, principalmente economiche e di timore di lesione della privacy. Lo sappiamo tutti, nessuno si preoccupa di essere ripreso in spiaggia, non intenzionalmente, da migliaia di telefonini che scannerizzano gli arenili, ma tutti si sentono immediatamente intimamente violati quando vedono un drobìne alzarsi. Per cui, se con un pretesto si può vietare l'attività, lo si fa, e non ci sono aromentazioni che li possano convincere, tipo periodi o aree di nidificazioni. E' ovvio che avrebbe senzo salvaguardare biotopi, o aree naturalistiche speciali, tipo l'isola di Montecristo sulla quale è difficile metterci piede. Li i divieti valgono per tutti, non solo per i droni, che abbiamo capito con gli esempi fatti sui piccioni, gabbiani, e altri animali, che in realtà non possono disturbare più di auto, modo, schiamazzi, impianti sciistici etc etc, ammessi nei parchi. Per questo motivo, inizierei a chiedere alla provincia di bolzano, visto che tutti questi divieti sono opera loro (il lato Trentino del Catinaccio non è soggetto a restrizioni), quale sarebbe il danno aportato da un Drone ad un parco geologico, oppure una semplice frana. E la stessa domanda andrebbe fatta ad Enac: Su quali basi ha interdetto questo spazio aere?. Altrimenti, tutti noi , possiamo fare domanda ad Enac, che sopra casa nostra, su un nostro giardino, su un eventuale campo agricolo che possiamo possedere, sia interdetto il volo 0-120 metri. Così, perchè ci siamo svegliati storti la mattina. Enac cosa farebbe a questo punto? chiude lo spazio e punto? Perchè no?
@giov89
@giov89 Жыл бұрын
Salve! Vorrei porre una domanda. Se dovessero esserci una flotta di droni, come è possibile evitare le collisioni, tra droni della stessa flotta e droni di flotte di concorrenti o comunque di altri utilizzatori? Grazie.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Giovanni, se parliamo di droni in flotta, pilotati da un stesso gruppo, occorre mettersi d'accordo. Se invece parliamo di voli multipli, ma pilotati da persone singole e non in contatto tra di loro, occorre pilotare a vista in VLOS ed evitare possibilmente le collisioni.
@umbertomari4374
@umbertomari4374 Жыл бұрын
Ciao sono mesi che pensavo di comprarmi un drone perché mi ha sempre affascinato iniziare tale hobby (da abbinare alla mtb), oggi pero' guardando video e leggendo sembra tutto un problema...non so più se comprare il drone. Io sono per le regole ed il loro rispetto ma così non e' che si tagliano le ali (nel vero senso della parola) ad attività sane come questa? Ciao grazie
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Umberto, hai fatto una serie di ragionamenti responsabili e corretto. Diciamo che la situazione è complicata, non è impossibile volare, ma occorre prestare molta attenzione alle zone che si vogliono far visitare al drone. Ti dico solo che prima del regolamento europeo, non è che le cose fossero meglio, solo se ne parlava di meno.
@Ready2Flyrc
@Ready2Flyrc 3 ай бұрын
Purtroppo la libertà individuale è sempre più limitata, le attività (e qui parlo in generale) o sono vietate o a pagamento. Sia chiaro, non sono contro la regolamentazione, ma "regolare un attività" non dovrebbe significare questo. Pagare per volare nei parchi può essere una soluzione? certo. Se è giusto secondo me? assolutamente no, ma forse dobbiamo solo rassegnarci.
@MaurizioMarrese
@MaurizioMarrese Жыл бұрын
per avere informazioni dovete chiedere ai parchi e ai naturalisti, che sono professionisti e non ai falconieri che sono pari ai cacciatori (non a caso sono regolamentati dalle stesse leggi). Un po' co se invece di andare da un medico chiedete ad allenatore di palestra.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Grazi Maurizio. L'idea sarebbe anche quella di chiedere a qualche professore universitario, magari più di uno, per avere un parere sopra alle parti.
@MaurizioMarrese
@MaurizioMarrese Жыл бұрын
@@DroneZine se volete vi metto in contatto con il prof. Giuseppe Bogliani (uno dei più grandi ornitologi italiani, secondo me può fare al caso "nostro") . In realtà qualsiasi naturalista esperto vi potrebbe dare consigli sensati. Ma la via maestra è che ogni ente parco producesse un apposito regolamento. Questo in un paese perfetto, ma visto che non lo siamo assolutamente un Ente Parco ci metterebbe non meno di 30 anni per farlo... e allora? La soluzione sarebbe un interrogazione parlamentare con tanto di proposta di legge per sistemare questo vuoto normativo.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
@@MaurizioMarrese Ti ringrazio molto, se mi passi i suoi contatti in privato o vuoi passare la nostra email, ci faresti davvero una cosa gradita: info@dronezine.it Stefano Orsi.
@RenatoTreviso
@RenatoTreviso Жыл бұрын
Ciao Stefano, da poco ho acquistato un drone dji mini 3, fatta assicurazione dronezine, registrato su d-flight e sto studiando per prendere ll patentino a1-a3 (cosa che secondo me dovrebbero fare tutti i possessori di droni). Controllando dove poter volare su d-flight ho visto che dalle mie parti (Treviso) ci sono diverse zone rosse, ma anche spazi liberi (gialli, azzurri, verde chiaro, arancio). Però solo oggi ho notato che nella schermata di d-flight posso visualizzare anche il livello dei parchi. Se lo attivo quasi tutto intorno a me diventa zona verde scuro (parco) quindi praticamente per volare in queste zone devo chiedere autorizzazione all'ente parco ogni volta????? Diventerebbe impossibile volare a queste condizioni! Ogni volta che esco di casa per volare devo contattare il parco?? Oppure dovrei limitarmi a volare solo sopra il campo di qualche contadino????😮😮😮 cosa mi dici??? Ciao e un salutone
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Renato e grazie per la fiducia e i complimenti. Se proprio vuoi stare alle regole, dovresti chiedere i permessi per il sorvolo ad ogni Ente Parco. D.flight, inserisce tutti i parchi nella sua cartografia. Dovresti comunque controllare se tali parchi sono effettivamente inseriti nella AIP di ENAV. In quel caso la richiesta di permesso è un obbligo. Se invece non sono inseriti, allora potresti volare, come afferma ENAC. Ma come sempre raccomando prudenza e fai magari una telefonata in più. Purtroppo molti enti parco, concedono il permesso solo a professionisti e non a voli ricreativi. A presto, Stefano.
@giulianoraimondi3117
@giulianoraimondi3117 Жыл бұрын
Complimenti! una domanda: ho acquistato un cell. che si è rivelato incompatibile con l'app DJI Fly. Potete dirmi se il cell. Pixel 3 (NON XL) è compatibile? Grazie
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Giuliano, occorre consultare la lista presente sul sito DJI, ma alle volte qualche malfunzionamento avviene ugualmente. O si spera in un aggiornamento della applicazione oppure occorre cambiare telefono, mi dispiace. In alternativa se il drone è compatibile, si compra un DJ RC da 300 euro con display incorporato.
@giulianoraimondi3117
@giulianoraimondi3117 Жыл бұрын
@@DroneZine Grazie.
@GabbyFly
@GabbyFly Жыл бұрын
Il rispetto della natura flora e fauna in primis....e' solo l'uomo che crea tutte queste problematiche con leggi e imposizioni. ( Basta guardare Roma...i cinghiali girano per cercare cibo a contatto delle persone senza lil minimo timore....e cosi' in alcune zone di montagna gli orsi. ) Questo solo da esempio per dire che e' l'uomo il problematico l'animale nella sua natura non ha regole specifiche che lo condizionano dal fare o non fare una cosa. L'uomo si'.....
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Nel video mi ero dimenticato dei cinghiali in città. Ne abbiamo avuti anche da queste parti gli scorsi anni e persino questa estate.
@planetexcel
@planetexcel 6 ай бұрын
I parchi sono aree protette dalla legge ma allora per coerenza non dovrebbero autorizzare i sorvoli delle frecce tricolori per manifestazioni non militari ma solo di spettacolo oppure i concerti dei vari Jovanotti. Per carità non erano in zone parco ma solo per un minimo di filosofica coerenza.
@massimotaroni
@massimotaroni Жыл бұрын
Condivido quasi tutto. Non condivido per esempio che si debba essere disposti a pagare o farsi seguire. La spesa per la manutenzione del parco sostenuta dal biglietto, per quale motivo deve essere maggiormente sovvenzionata da un dronista? Non se ne intuisce un motivo valido. Per quale motivo dovrei accettare l'affiancamento di un operatore? Devo forse pure preparargli il panino del pic nic? Assurdo! No, un dronista deve essere a monte consapevole delle sue azioni, deve anche essere assicurato! Per le stesse ragioni ogni visitatore dovrebbe essere accompagnato quale potenziale inquinatore. E' evidente che manchi l'idea che gli individui siano dotati di un proprio senso civico, o che chi ha un drone l'abbia perso per strada..
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
L'opinione comune è che chi usa il drone sia uno spione e che voli solo per gioco arrecando disturbo agli altri. Ci vorranno anni prima che venga accettato dalla società. Nel frattempo se fosse necessario, l'idea di essere affiancati potrebbe raffreddare gli animi. E' un proposta ed è ovvio che anche l'eventuale pagamento del disturbo del guardia parco è una ultima alternativa.
@alessandrocastellan3516
@alessandrocastellan3516 Жыл бұрын
Tenendo il drone tra i 25 e i 50m, è impossibile disturbare la fauna terrestre.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Questo non lo so, ma è probabile che sia come dici.
@RenatoTreviso
@RenatoTreviso Жыл бұрын
Ma scusate, quelli che vanno a correre con la mountain bike o con le E-Bike nei parchi naturali,, che fanno salti, sgommate, frenate, e a volte malcapitatamente investono anche qualche escursionista o cinghiale o altro, sono meno pericolosi di un drone da 249g????? Però questa categoria l'hanno regolamentata e non soppressa!
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Purtroppo Renato, hai perfettamente ragione e lo sappiamo bene. Ci sono parchi, che in realtà sono estesi sino a piccoli borghi o cittadine. Con uomini, auto case, ecc.
@RCpalmi
@RCpalmi 8 ай бұрын
Si è mosso qualcosa per i parchi?
@DroneZine
@DroneZine 8 ай бұрын
Ancora nulla che io sappia. E aggiungerei purtroppo.
@RCpalmi
@RCpalmi 8 ай бұрын
@@DroneZine dobbiamo lottare, perché non è giusto che se paghi voli, noi hobbysti abbiamo lo stesso diritto delle specific . È tutto questione di soldi
@anto78a
@anto78a Жыл бұрын
Dico la verità non sono d'accordo di dover pagare il personale già stipendiato dal parco e imporre un servizio di vigilanza non richiesto anche perché vigilare un parco già fa parte delle loro mansioni e cmq per me è solo questione di soldi perché se è vietato lo è sempre in ogni caso quindi sono più d'accordo a vietare il volo sempre nei parchi ma sono in disaccordo anche sui confini che vanno ben oltre quelli del parco investendo anche aree private quindi credo che prima di mettere zona rossa uvunque vanno verificati bene i confini nel rispetto di tutti perché ho notato che fanno un po come vogliono e non poter usare il mio drone nel mio giardino di casa non mi sta bene
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Antonello, premetto che la mia proposta non consiste solo nel pagare il parco. Ma di chiedere di ridurre le zone di sorvolo solo dove effettivamente servano e di calendarizzare anche periodi di divieto e di permesso. L'idea di contribuire a pagare un eventuale loro incaricato che sorvegli è o potrebbe essere un plus nella speranza di un accoglimento.
@anto78a
@anto78a Жыл бұрын
​@@DroneZine apprezzo molto la tua diplomazia e la tua professionalità e ti ringrazio per tenerci sempre informati e speriamo che ci tengano in considerazione e si rendano conto effettivamente che più di qualcosa nelle loro pretese non va Grazie ancora un saluto
@MaDrone
@MaDrone Жыл бұрын
L'unica via praticablie è la creazione di zone geografiche dove effettivamente queste hanno ragione di esistere, e solo quando (periodi dell'anno) hanno ragione di esistere. Tutto il resto è fantasia bizantina, perchè praticamente inapplicabile, a cominciare dalla richiesta di permessi per attività ricreative. Le zone per le quali la denominazione parco è priva di senso, e dove un drone
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Certo Maurizio, la situazione sarebbe complicata, ma organizzata. Che competenze può avere ENAC per stabilire se in una certa zona si disturba una certa fauna? Le zone geografiche richieste dal Parco, per essere considerato Parco, le decidono i responsabili e gli esperti dei loro gestori. Ed è proprio con loro che bisogna instaurare un dialogo, sempre a mio modo di vedere.
@MaDrone
@MaDrone Жыл бұрын
@@DroneZine Se ENAC è preposta a decidere, cioè a fare le valutazioni per concedere, o negare, la zona geografica, buonsenso vuole che si attivi per essere in grado di farlo. Nel caso in cui un ufficio interno sia troppo costoso, si scelgono dei periti esterni, che però devono essere TERZI, cioè DIVERSI dal richiedente, altrimenti stiamo nel paese di Pulcinella. Nel mondo "normale", le proposte del richiedente "possono" essere accettate, se conformi, ma la conformità è valutata da un ufficio, da una commissione, o da un perito terzi. Perfino nella nostra "bella" Italia funziona così, dai comuni, ai tribunali, etc. Diversamente, ENAC sarebbe solo l'ente ratificatore, e questo, a termini di regolamento rappresenta una difformità dai suoi compiti. Benvenga se gli enti parco si "contengono" in autonomia, ma chiunque capisce che senza dar loro una ragione per farlo (richieste rigettate, rifare ATM03c), è molto più comodo fare la richiesta entro l'intero perimetro. Insomma, ENAC può invitare i parchi a restringere le aree segregate, ma se lo fa, significa che ha compreso le anomalie.
@alessiomorgese
@alessiomorgese Жыл бұрын
Sta cosa che state facendo passare che sia normale far pagare è assurda. Ok facciam i conti 50 euro? Fai 10 uscite son 500 euro per pagare chi? e per cosa? Assurdo!!!
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Alessio, è solo una idea, una proposta. Giusto per dimostrare ai parchi, tramite i loro responsabili, che non siamo cattive persone e che un drone, nelle giuste zone e periodi dell'anno, non crea poi tanto disturbo.
@alessandrosartini6124
@alessandrosartini6124 Жыл бұрын
A mio avviso invece in video di questo tipo dovranno cominciare a essere POLEMICI e cominciare a essere un po' meno accomodanti ... Come già scritto da altri anche io non sono assolutamente d'accordo sull'opzione di volare nei parchi pagando un biglietto aggiuntivo o addirittura un addetto che dovrà stare al mio fianco... È un assurdità bella e buona !!!! Mi auguro che non vada ad evolversi davvero così , come appunto visto nel video di Andrea pinotti i droni non recano alcun danno o malessere agli animali... Basterebbe il buon senso di mantenere distanze di sicurezza con gli animali qualora ci si trovino nella nostra traettoria .... Parlo per me , finché non risolveranno legalmente questa assurdità io continuerò a volare dove cavolo mi pare ( parlo dei parchi ) perché hanno veramente fracassato la minch.a !!! 😡
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Alessandro è un punto di vista e la responsabilità deve essere personale. Io se posso e riesco, cerco di stare alle regole e comunque per il mestiere che faccio, non posso permettermi di suggerire di violare leggi e regolamenti. Ma comprendo il tuo sfogo.
@giovi_pen
@giovi_pen Жыл бұрын
eh ecco, facciamo capire che non siamo inopportuni; magari la mappa dell'italia smetterà di essere così ostile
@giovi_pen
@giovi_pen Жыл бұрын
ma tanto ancora il nostro attestato è mezzo difettoso, la burocrazia resta sempre tutto un casino
@AntonioPascotto_AP
@AntonioPascotto_AP Жыл бұрын
...i piccioni attaccano i droni
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Personalmente non sono mai stato attaccato, ma quando vedi uno stormo di 40/50 piccioni che ti girano intorno, non si vola tanto serenamente 🙂
@sergioventuretti535
@sergioventuretti535 Жыл бұрын
Non sarebbe meglio cercare di dialogare con l'ente regolatore europeo, in questo caso EASA che avendo giurisdizione per tutti i paesi membri potrebbe almeno dare una indicazione confrontandosi con gli altri enti regolatori locali. Alla fine sono sempre i funzionari pubblici italiani che spesso con loro eccesso di zelo causano disagi ai dronisti. C'è un ente europeo che nei limiti dei regolamenti mi concede il diritto di volare in sicurezza tutelando persone e cose, perché tu come stato italiano nella fattispecie i gestori parchi ed enac vieni a negarmi questo diritto. Se le norme Europee hanno prevalenza sulla legislazione e i regolamenti locali, allora anche la questione parchi dovrebbe essere discussa a livello comunitario per essere trattati tutti nello stesso medo e avere tutti le stesse possibilità o mi sbaglio? Mettiamo che un cittadino di un paese europeo venga in Italia e per ricordo voglia farsi un video col suo drone dentro un parco, se è in regola con la normativa EASA perché gli dovrebbe essere negato. Questo non sarebbe anche un danno indiretto per il nostro turismo. Purtroppo non conosco la situazione negli altri paesi ma a giudicare dai video postati da Andrea Pinotti e altri youtuber italiani che sono stati a volare all'estero non mi pare abbiano mai fatto cenno di restrizioni come quelle sui parchi.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Sergio, purtroppo EASA e i regolamenti europei, lasciano (forse a ragione) agli Stati Membri la possibilità di definire le Zone Geografiche vietate o limitate. Quindi la palla ritorna in Italia, con le problematiche che in parte hai evidenziato.
@erreone75
@erreone75 Жыл бұрын
I gabbiani sono molto aggressivi soprattutto qui a Roma!!! 😅 cmq il Lazio è diventato imbarazzante x il colore rosso ovunque!!!
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Il Lazo è veramente diventato come la Puglia o la Sardegna purtroppo. I gabbiani invece non essendo regionali, sono aggressivi e territoriali, forse perchè affamati, un pochino dappertutto 🙂
@erreone75
@erreone75 Жыл бұрын
@@DroneZine sabato mi hanno attaccato 4 volte e a metà batt mi sono dovuto arrendere !!! 4 attacchi frontali e un paio laterali... incredibile e non è neanche il periodo di riproduzione che di solito se non erro va da aprile a luglio
@robertofurlone3753
@robertofurlone3753 Жыл бұрын
Tutti questi video e ancora non vedo beccato il punto, i rapaci attaccano i droni e le eliche fanno male, anche quelle degli inoffensivi.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Roberto, non ci sono solo i rapaci da proteggere, fermo restando che gli artigli di una aquila venivano usati in Olanda per fermare i droni. Io sono un animalista e amante della natura, ma ci sono delle situazioni nei quali gli animali non hanno nessun problema. Hai visto come fanno i gabbiani ad attaccare i droni? Non ci arrivano da sopra, ma fanno una giravolta o lo attaccano sulla parte inferiore del drone. Evitando quindi le eliche.
@robertofurlone3753
@robertofurlone3753 Жыл бұрын
@@DroneZine grazie per la risposta, mi spiace però che qualche dronista con presunzione si stia sostituendo ai biologi.
@claudioaloia1611
@claudioaloia1611 Жыл бұрын
Peccato che ho comprato un drone da 2000€ per volare al massimo nel mio giardino.... ok mi cercherò qualche altro hobby😢
@danieleabbate1980
@danieleabbate1980 Жыл бұрын
Volare su un parco e pagando per riprendere due stronzate?No non ci sto se io voglio volare il parco non mi deve chiedere i soldi,così è una tangente e non è giusto nei nostri confronti. Io sono libero di volare in sicurezza e di non arrecare danno.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Rispetto il tuo parere e sarei d'accordo, ma se la cosa non è fattibile al momento, bisogna cercare una soluzione, se hai altre idee, parliamone.
@PISTONCINO
@PISTONCINO Жыл бұрын
Se devo pagare un parco per volare... tanto vale nascondersi e non farsi beccare...
@danieleabbate1980
@danieleabbate1980 Жыл бұрын
Bravo come faccio sempre io e alla faccia dei parchi e de chi chiede soldi
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
E' una soluzione anche quella, ma visto il mio mestiere, non mi posso permettere di suggerire un comportamento illegale o comunque irrispettoso di leggi e regolamenti.
@ashomer74
@ashomer74 Жыл бұрын
ASSOLUTAMENTE NEGATIVO!!! Perché mettete le parole in bocca agli Enti Parchi e via discorrendo, come per d-flight?? Ma quali tasse.....ma cosa state dicendo voi youtuber.....lo rovinate voi questo hobby. Cioè non basta assicurazione, la patente, il QR code mo pure le tasse. E per quale vero motivo scusa? Perché se sorvola un elicottero, un aereo un deltaplano gli chiedono di pagare le tasse????? Mi dispiace sentire da te come da altri youtuber un cambio di direzione.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao Alessandro, le mie sono solo ipotesi. D'altro canto gli Enti Parco si sono tutelati richiedendo la riserva di spazio aereo. Chiedere di ridurre le zone e limitarle solo dove effettivamente si arrechi disturbo o in certi periodi dell'anno non mi sembra insensato. L'idea di pagare eventualmente un responsabile è solo una idea e certamente opinabile. Sul fatto che lo roviniamo noi questo hobby, beh non sono proprio d'accordo. Quando ho iniziato io, nel 2008 erano molto in pochi a praticarlo e come vedi sono ancora qui a parlarne.
@ashomer74
@ashomer74 Жыл бұрын
@@DroneZine Mi fa piacere essere circondato da esperti nel settore cosicché si possa procedere con disinvoltura a volare sapendo che nel dubbio posso chiedere in modo diretto, oltre che naturalmente documentarmi, perché la legge non ammette ignoranza! Ma la direzione di atterraggio non è per nulla quella giusta. Intervenissero anche le case costruttrici di droni, a sto punto, visto che di riflesso anche loro sono interessate perché ovviamente, in parallelo, se chiudi il cerchio della libertà di poter ammirare i paesaggi dall'alto o di poter semplicemente "giocare" con il drone introducendo non solo le attuali obbligatorietà dell'assicurazione ecc.... già sopra descritte.....ma adesso pure le "tasse"......allora si ridurranno gli acquisti. Anche perché se la vogliono mettere giù bene la verità, vediamo se i negozianti, o gli stessi rivenditori online indichino ben chiare le clausole obbligarie prima dell'acquisto, quante persone si comprerebbero un drone. Molti comprano e basta perché nessuno gli dice mai nulla e questo, non è un comportamento corretto da parte del venditore. Ecco mettiamola così e non che il drone disturba la natura quando l"abitat faunistico è fortemente compromesso dall'insorgere di pannelli solari nei campi, dalle continue estrazioni di minerali dal sottosuolo distruggendo intere vallate, dal continuo stendere cemento ecc.... E mi vengono a dire che il drone disturba gli uccelli!!! Ma fatemi il piacere di andarlo a raccontare a qualcun'altro. È tutto un magna magna.....e assecondare queste decisioni vuol dire stare dalla loro parte. IO SONO PER: non si può volare bene non vola nessuno non compriamo più droni......e quindi niente più assicurazione ecc ecc... Vedi come mettono la testa sottoterra. Ma si sà dietro dietro, magari verosimilmente, anche gli youtuber hanno necessità di "un ritorno" perché altrimenti non si spiega perché andate dicendo che d-fligt è obbligatorio pagarlo ogni anno quando non è vero ed adesso che sarebbe meglio pagare le tasse. quando Costituzionalmente illegittimo, perché dovresti fare pagare le tasse non solo a chi vola ma anche a chi passeggia nei parchi o va in bicicletta. E già..... perché questa categoria non disturba gli animali? Ed io faccio anche queste altre due cose, come molti, ovviamente. Dai su fatemi il piacere, ricompnetevi e cambiate direzione, per cortesia. Un caro saluto.
@MaurizioMarrese
@MaurizioMarrese Жыл бұрын
cosa vi aspettate da un falconiere? non può dire altro che gli animali si abituano... la stessa cosa che vi direbbe un addestratore di leoni nei circhi.
World’s Largest Jello Pool
01:00
Mark Rober
Рет қаралды 100 МЛН
UNO!
00:18
БРУНО
Рет қаралды 1,3 МЛН
БАБУШКИН КОМПОТ В СОЛО
00:23
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 17 МЛН
How to fly drones for beginners
12:13
Jake Sloan
Рет қаралды 1,2 МЛН
ISLANDA🇮🇸 un SOGNO ad occhi aperti | Ecco a cosa serve un Drone
17:48
Alessandro Morolla
Рет қаралды 23 М.
Dflight da zero - come iniziare
14:26
MrGiorusso
Рет қаралды 4 М.
DJI M30 T - Vediamo insieme questo DRONE da LAVORO
21:11
DronEzine
Рет қаралды 3,2 М.
SVOLTA DRONI - PARCHI E MULTA DA 1000 EURO !!!
15:09
Andrea Pinotti
Рет қаралды 38 М.
DRONI E PARCHI Finalmente si ragiona !!!
11:52
Andrea Pinotti
Рет қаралды 9 М.
$1 vs $100,000 Slow Motion Camera!
0:44
Hafu Go
Рет қаралды 28 МЛН
Проверил, как вам?
0:58
Коннор
Рет қаралды 248 М.
Samsung laughing on iPhone #techbyakram
0:12
Tech by Akram
Рет қаралды 6 МЛН