DRONI, zone ROSSE e PARCHI: come volarci LEGALMENTE, ne parliamo con un giovane professionista

  Рет қаралды 14,337

DronEzine

DronEzine

2 жыл бұрын

L'Italia è il paese dove la natura si esprime ai massimi livelli, tanti parchi, riserve naturali, ma anche tante città d'arte laddove spesso il sorvolo con i droni è vietato.
Tuttavia è possibile volare responsabilmente e nella legalità, ne parliamo con un giovane professionista che ci racconta le sue esperienze.
Per info e contatti con Michele Caffagni, inviare una email a: info.360drone@gmail.com
o visitare il sito: www.360drone.it/f
#droni #parchi #zonerosse

Пікірлер: 138
@emiddioricco5974
@emiddioricco5974 Жыл бұрын
ciao a tutti, sono un Vs abbonato. Vi è capitato di chiedere di volare nel parco della reggia? beh a me si. Non vi sto ad annoiare con la corrispondenza avuta con sovrintendenza, enac e direzione...ma vi assicuro che è disarmante. Tanta approssimazione ma soprattutto tanti abusi. Sembra che i dronisti siano in nuovi untori. Speriamo che in futuro le cose cambino. Continuate così.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao, purtroppo c'è poca informazione, ma va anche detto che la materia normativa è complessa. Certo che da gestori di enti pubblici, parchi o complessi istituzionali ci si aspetterebbe di più. Sono d'accordo. Sei riuscito a volarci comunque? Bravo.
@RiccardoAmelio
@RiccardoAmelio Жыл бұрын
Grande Michele un saluto affettuoso a Stefano per quello che fa per noi con la sua rivista meravigliosa
@marziovanzolini37
@marziovanzolini37 2 жыл бұрын
Grande Stefano e grande al mio fratellino Michele! 🤗
@PasqualeZeroSei
@PasqualeZeroSei 2 жыл бұрын
Molto interessante e istruttivo.
@danielealviani3112
@danielealviani3112 8 ай бұрын
grande Michele, ho avuto il piacere di conoscerlo dal vivo, ragazzo super competente e preparato, affidatevi con fiducia
@paolonegri3807
@paolonegri3807 2 жыл бұрын
Complimenti questi sono gli episodi del canale che ci permettono una crescita culturale importante. Come diceva anche Michele, dobbiamo imparare l'arte della asservita' nella comunicazione un sapere non più di moda nella società attuale ma quanto mai importante tanto quanto l'Atm 09.
@DroneZine
@DroneZine 2 жыл бұрын
Certo Paolo, la conoscenza della materia, in questo caso il regolamento aeronautico, serve a dimostrare agli altri che non siamo sprovveduti e che laddove si riesce, si vola nella legalità Grazie per i complimenti Paolo.
@claudio64347
@claudio64347 Жыл бұрын
Feb.2023, Purtroppo la cosa sta avendo un epilogo spiacevole in quanto alcune regioni hanno segnalato ad Enac tutti i parchi, riserve, ecc. presenti sul territorio ed Enac ha accolto tutto il pacchetto vietando il volo ai droni (in alcuni casi solo a questi e non ad altri mezzi, tipo volo a vela, parapendio, ecc.). Inoltre i confini reali dei parchi sono molto più ristretti di quelle indicate sulle mappe Dflight, questo non ha senso e su questa cosa bisogna intervenire per cambiarla e far mettere i veri confini delle aree riservate. Chiaramente ora tutte le regioni seguiranno l'esempio della regione Lazio e per molti, come già avviene nel mio caso, è la fine di questo hobby se non si interviene. Stefano, grazie del video.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Speriamo che almeno ENAC controlli i confini dei territori troppo estesi. Grazie a te per il commento.
@RiccardoAmelio
@RiccardoAmelio 2 жыл бұрын
Complimenti per quello che divulgate , cose utili e molto interessanti . Grazie condivido, come sempre, sui miei Social
@DroneZine
@DroneZine 2 жыл бұрын
Grazie mille Riccardo, noi ce la mettiamo tutta.
@vtnetworkvtn3107
@vtnetworkvtn3107 2 жыл бұрын
Grazie per l’enorme quantità di informazioni che pubblicate!
@DroneZine
@DroneZine 2 жыл бұрын
Grazie a te e auguri di Buone Feste.
@Mavic3803
@Mavic3803 2 жыл бұрын
Ottimo...grande aiuto per districarsi nei meandri delle regole parchi, grazie a voi!
@DroneZine
@DroneZine 2 жыл бұрын
Purtroppo non ci si districa, ma almeno si comprende che la problematica è ampia e non sempre hanno ragione i gestori dei Parchi. Alle volte confrontarsi civilmente mostrando le proprie ragioni e documentandole, aiuta a risolvere i problemi. Grazie per il commento.
@mascalzonesardo
@mascalzonesardo Жыл бұрын
Belle idee grazie
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Grazie a te.
@gianlucamoretti403
@gianlucamoretti403 2 жыл бұрын
Ciao Stefano, grazie per questo video che parla di un argomento sicuramente d'interesse per tutti. Ti racconto la mia esperienza avuta con i sorvoli di due aree parco nel periodo 2021 quando c'era stato su D-Flight il problema della mappatura di quasi tutte zone come se fossero dei parchi. Una zona che va diciamo dopo Riccione verso Pesaro era evidenziata come area riserva parco, così volendo volare in quella zona sono andato sul sito dell'ente parco per vedere di chiedere il permesso al sorvolo, bene...anzi male...sul sito del parco c'era proprio una parte riguardante ai droni e ne faceva divieto di sorvolo. Per volare c'era da richiedere il permesso come ovvio, ma veniva specificato che per uso hobbistico comunque era inutile richiederlo, lo rilasciavano solo per riprese professionali e bisognava comprovarne la necessità professionale, quindi ho lasciato perdere. Poi comunque ci ho volato quest'anno perché dopo che D-Flight ha aggiornato le sue mappe quella stessa zona ora è libera al sorvolo con le solite regole dell'aria. Sempre nello stesso periodo volevo volare in una zona di montagna dove c'è una rocca abbandonata su di una collina e anche questa zona era vietata al sorvolo dei droni (mentre adesso sempre dopo gi aggiornamenti delle mappe di D-Flight è diventata libera al sorvolo anche se con limitazioni perché ci sono voli a bassa quota da parte di aerei militari), quella volta non avendo trovato lente parco interessato ho mandato una email al Comune di appartenenza, dopo pochissimo mi hanno risposto autorizzandomi a fare il sorvolo e le riprese foto/video, chiedendomi la cortesia di fargli avere il girato. Dopo un mesetto quando trovo una giornata perfetta (era Novembre) decido di andare a fare le riprese aeree della rocca e, come se ci fossimo dati appuntamento ma non è stato così, ho incontrato il Sindaco con il suo Assessore che poi mi aveva dato l'autorizzazione, quando si dice la coincidenza e così ci siamo presentati di persona. Ho fatto delle belle riprese foto/video e a Dicembre ho consegnato il girato al Sindaco come gli avevo promesso, mi ha fatto anche piacere ovviamente. Comunque, se dobbiamo fare sempre affidamento alle mappe di D+Flight per sapere dove volare, se vedo che non c'è una zona parco, non c'è nessuna domanda di un ente che ha fatto richiesta di riservatezza di quello spazio aereo.... io ci volo... oppure no? Saluti.
@DroneZine
@DroneZine 2 жыл бұрын
Ciao Gianluca, finalmente il racconto di una bella esperienza che tra l'altro si è conclusa con un incontro di persona con le autorità. Purtroppo come avrai ben capito la situazione non è semplice e nemmeno omogenea. Alcuni gestori di parco sono comprensivi e tolti i periodi di riproduzione rilasciano i permessi anche agli hobbysti. Altri lo negano a prescindere. Altri ancora vogliono i filmati o il pagamento di alcuni oneri. Grazie per aver riportato la tua esperienza.
@stefanononsolotrekking
@stefanononsolotrekking Жыл бұрын
Video molto interessante! Ho un drone sotto i 250 grammi , di recente ho fatto una escursione in montagna nel nord del Piemonte e secondo le mappe Dflight era legale far volare il drone ma per l'ente del parco naturale c'era un divieto con sanzione di 1000€! Pazzesco!!! Un po come in centro Sardegna la D33 Fonni ( in questo caso per le mappe Dflight é vietato far volare i droni e a Fonni avevano fatto una petizione per eliminare la zona D dalle mappe Dflight ma Enac non ha eliminato il divieto! ). Andrebbero rettificate alcune normative e permettere a utenti privati di fare video legalmente con il rispetto per la fauna e luoghi che si visitano.
@megaxray7362
@megaxray7362 2 жыл бұрын
“Voce del verbo collaborare” alla fine si bussa alla porta dell’ente parco e si aspetta che qualcuno apra e ci illumini! 😉 Complimenti e grazie per le info utilissime a fare più chiarezza di un argomento che mi interessa parecchio e da vicino dato che in Italia ci sono parchi ovunque con i panorami più belli dove volare e fare riprese.. ma sempre nel rispetto delle regole!
@DroneZine
@DroneZine 2 жыл бұрын
In molteplici situazioni, i gestori dell'Ente Parco in oggetto, non conosco bene la normativa aeronautica e in quel caso bisogna avere la pazienza di spiegare, Grazie per i complimenti.
@daniloazzali8364
@daniloazzali8364 2 жыл бұрын
Delucidazioni interessanti. confermo le ferree regole del Parco delle Cinque Terre, pure io quando navigo in quella zona devo stare attento alle restizioni di navigazione marittima, approdo ed ancoraggio ai fondali (vedi protezione della posidonia che cresce sul fondale) ecc.😊
@DroneZine
@DroneZine 2 жыл бұрын
Esatto Danilo, tra l'altro ci sono anche tantissimi parchi marini, conosco poco quella zona, la sul versante adriatico ce ne sono davvero tanti. Il solo fatto che le aree siano disegnate di Verde su D-Flight non significa che siano per forza nelal terra ferma. Grazie per il commento.
@alessandrocatani8898
@alessandrocatani8898 6 ай бұрын
Video molto utile e interessante, come sempre. Avete notizie del Parco delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna?
@marcofortuna84
@marcofortuna84 Жыл бұрын
Buongiorno e grazie Michele. Il parco colli Euganei (il perimetro) poco c’entra con l’area di effettiva tutela, sono stati presi dei punti lungo il bordo e uniti creando un poligono che ricomprende penso un 30% di area inutile. Detto ciò, il mio lavoro col drone consiste nel rilievo di fabbricati (piante e prospetti). E in qualsiasi caso mi basta rimanere a circa una decina di metri intorno e sopra di essi. Per questo scopo, se il fabbricato ricade in zona rossa o parco, che senso ha un divieto? Sto solamente passando intorno ad un “ostacolo fisso”, e in modo temporaneo. Sono molto meno pericoloso di una gru ad esempio, che solo perché appoggiata a terra non deve chiedere nulla a nessuno. Che ne pensate?
@paologiacomoperetti4945
@paologiacomoperetti4945 2 жыл бұрын
Per quanto riguarda il layer parchi di d-flight, a Milano si dice “ofele’ fa il to meste’” cioè pasticcere fai il tuo mestiere. Quindi e’ responsabilità di ENAC fornire d-Flight la cartografia precisa dei parchi con riserva di spazio aereo verificando poi l’esattamrappresentazione, non è ammissibile invitare il cittadino a consultare mappe aeronautiche o circolari che contrastano con quanto dovrebbe essere ufficiale (cioè la situazione rappresentata da d-flight quale società autorizzata da ENAC per la divulgazione delle informazioni relative Allo spazio aereo. Comunque consideriamo che stiamo Parlando di droni e non di aerei quindi a mio avviso per i parchi sarebbe anche da rivedere la normativa da parte di ENAC per differenziare l’operatività in funzione magari del peso e del rumore prodotto dai droni (db) Perché un conto è volare con un Mavic mini e altro conto è volare con droni di dimensioni
@DroneZine
@DroneZine 2 жыл бұрын
In un futuro non troppo lontano D-flight dovrà per regolamento, essere l'unico ente italiano a fornire una cartografia completa per piloti ed operatori di droni. Senza tanti rimandi alla cartografia AIP. Ad oggi, purtroppo si deve ancora saltare di palo in frasca. Grazie per il commento.
@mtal84
@mtal84 2 жыл бұрын
Video molto utile, grazie. Potresti fare un video su tutti gli adempimenti da fare quando si acquista un nuovo drone oggi e lo si vuole registrare per fini professionali? Sono ancora richiesti i vari manuali di volo, delle operazioni ecc.? Sono sicuro che tu abbia già trattato l’argomento, ma visti i vari cambiamenti della normativa negli ultimi tempi forse sarebbe utile fare il punto su questo aspetto cruciale. Grazie.
@DroneZine
@DroneZine 2 жыл бұрын
Ciao Marco per le operazioni nelle Open Category i manuali di volo non sono necessari. Mentre per le operazioni nella categoria Specific, occorre il Manuale dell'Operatore. L'idea di un video non è male. Ci sono diverse ramificazioni per cui magari non si parlerà proprio di tutto. Ma sicuramente sarà un argomento interessante. Aspettiamo che la situazione si definisca fra qualche settimana www.dronezine.it/312238/droni-o-uas-enac-pubblica-le-note-per-gli-attestati-specific-e-scenari-standard/
@MauroTandoi
@MauroTandoi 2 жыл бұрын
interessante
@StefanoGrassi.
@StefanoGrassi. 2 жыл бұрын
Bel video, ho una domanda, io sono vicino al parco nazionale delle Foreste Casentinesi, conosco bene i confini del parco, ma quando vado a controllare su d-fligt, trovo nella zona rossa del parco anche zone che nel parco non ci sono, come se d-fligt riesca a indicare le zone solo con cerchi o rettangoli, queste zone a volte escono anche di km dai confini del parco, rendendo impossibile volare in aree interessanti mandi fatto rosse. Di cosa dobbiamo tenere conto, dei veri confini o delle toppe che usa il portale?
@MaurizioMarrese
@MaurizioMarrese 2 жыл бұрын
Il volo su aree naturalistiche non dipende solo dal vincolo "area protetta", sul quale condivido le vostre osservazioni, ma bisogna anche tenere presente il disturbo arrecato alla fauna (anche fuori dall'area protetta) che può essere ugualmente pericoloso anche dal punto di vista legale. Ad esempio volare in prossimità di una colonia di uccelli, volare nei pressi dei nidi, etc.etc. Es.: se si vola nei pressi di un nido o di una cicogna si può incorrere alla sanzione per disturbo alla fauna (legge n. 157/92 e Direttiva europea "Uccelli" 147/09).
@marianog74
@marianog74 2 жыл бұрын
Buonasera. In zona rossa, limite 0 metri, se c'è un campo sportivo con torrette di illuminazione alte 20 metri posso volare in mezze ad esse al di sotto degli stessi fari? Anche magari chiedendo autorizzazioni varie. Grazie
@feliceing
@feliceing 2 жыл бұрын
Per lavoro io applico alcune direttive europee e queste devono essere recepite dai singoli Stati con leggi nazionali che sono prevalenti rispetto a eventuali altre leggi nazionali in contrasto. I regolamenti europei invece sono recepiti tal quale ma non so se sono prevalenti. Se lo fossero, allora la legge quadro dei parchi non varrebbe per i punti in contrasto con il regolamento europeo (vedi di chi è la competenza dello spazio aereo). Proverò ad informarmi se anche per i regolamenti vale il principio di prevalenza sulle leggi nazionali
@DroneZine
@DroneZine 2 жыл бұрын
Ciao Felice e grazie per il commento. Mi farebbe piacere e lo farebbe anche agli altri iscritti se potessi rendere pubbliche le eventuali risposte ottenute.
@DomenicoSorrentino-st5uy
@DomenicoSorrentino-st5uy Жыл бұрын
Per le aree protette non hai specificato qual'è il modello da inviare ad ENAC per richiede l'autorizzazione in deroga e allegare il nullaosta del Ente Parco. grazie in anticipo per la risposta
@marcomiele9435
@marcomiele9435 2 жыл бұрын
Grande Stefano !! Grazie a te ed al tuo ospite Michele Caffagni per queste delucidazioni in un argomento che sai quanto mi sta a cuore....ho solo una domanda da fare , in caso di contestazione con delle guardie forestali che presiedono un parco che non ha ottenuto o richiesto la no fly zone del suo territorio, loro possono semplicemente farti allontanare o possono anche sequestrarti il drone ? , ciao e grazie ancora 👍
@DroneZine
@DroneZine 2 жыл бұрын
Ciao Marco, parlare di sequestro mi sembra eccessivo, perché se poi non hanno il diritto di farlo ne pagherebbero poi le conseguenze. E' una situazione difficile, proprio per i conflitti regolamentatori che ci sono in questo campo.
@marcomiele9435
@marcomiele9435 2 жыл бұрын
@@DroneZine Grazie Stefano , poi approfondiremo 👍
@miticoutube
@miticoutube 2 жыл бұрын
@@DroneZine Ma quali conseguenze vuoi che patiscano? Se va bene ti restituiscono l'oggetto, chjssà quando e senza scuse, naturalmente:
@MirkoPoppi
@MirkoPoppi 2 жыл бұрын
Bravi e complimenti per il video. Mi sorge una domanda che penso sia lecita: volare in aree parco segnalate su d-flight o in zone R (come Milano o Roma) su d-flight viene specificato che le deroghe vengono date da enac, non quindi dalla prefettura o dall'ente parco. O devono dare il nulla osta entrambi, pagando la richiesta di enac con i soliti 90 e oltre euro e attendendo le richieste di parchi e prefetture?
@DroneZine
@DroneZine 2 жыл бұрын
Dunque Mirko, se una area parco insiste in una zona R regolamentata, credo proprio che occorra ottenere i nulla osta dalla prefettura, se è stata lei a chiedere di istituire tale zone e anche al Parco.
2 жыл бұрын
Grazie per la spiegazione. Io però ancora non riesco a capire come possano esistere delle zone rosse (quindi 0 metri) riservate ai VDS (volo da diporto sportivo) quando questi velivoli devono stare sopra i 150 metri. Esempio "Pordenone Area", non posso volare sopra il giardino di casa mia perché potrei incrociare un ultraleggero a 1 metro di altezza, sottolineo che il campanile è alto 60 metri.
@DroneZine
@DroneZine 2 жыл бұрын
Alcune cose non hanno senso in effetti. In alcuni casi ci sono delle quote minime di sorvolo che sono maggiori di quelle massime (120 mt) dei droni e quindi dobbiamo stare a terra
@guerinomaione6410
@guerinomaione6410 2 жыл бұрын
Buon pomeriggio, per volare sul parco del Conero con un mini 3 come devo procedere per le autorizzazioni? Puoi aiutarmi?
@Alex413xAlien
@Alex413xAlien Жыл бұрын
Ciao a tutti! Ma quindi normalmente quanto si spende per fare richiesta?
@ebenatti
@ebenatti 2 жыл бұрын
Buonasera. Interessante l'argomento soprattutto la parte dei parchi perché in Italia sembra ormai un parco non lo si neghi più a nessuno. Nel caso di specie mi interessava volare all'interno del Parco Naturale di Superga e come in altre situazioni leggo che il parco non ha completato il processo di richiesta di segregazione dello spazio areo richiesto da ENAC. Questo cambia qualcosa nella nostra posizione quando presentiamo richiesta di nulla osta se il parco la negasse a prescindere se non operatori professionali?
@michelecaffagni6443
@michelecaffagni6443 2 жыл бұрын
Ciao. Grazie per il tuo supporto. Sono contento che il video ti sia stato d’aiuto. Veniamo alla tua domanda: In linea teorica il parco dovrebbe seguire le direttive di ENAC per il sorvolo e chiedere la riserva di spazio aereo. Poi naturalmente consiglio sempre di mandare la richiesta per evitare problemi. Nel caso in cui ti servisse una consulenza più approfondita, puoi mandarmi una mail oppure scrivermi sui social.
@francescomaria8524
@francescomaria8524 2 жыл бұрын
Grazie davvero per il contributo sempre molto interessante. Perdonate la confusione, ma ho inteso male o ci possono essere “aree Parchi” censite nel 5.6.1 con segregazione dello spazio aereo, ma non riportate in dFlight?
@DroneZine
@DroneZine 2 жыл бұрын
Ciao e grazie per il commento. E' più vero il contrario, ovvero che siano segnate su D-flight, ma che non siano nella cartografia AIP. In questo caso comunque va fede la cartografia presente su ENAV nella sezione AIP e relativi ENR. Fra qualche tempo D-flight diventerà l'unica fonte attendibile e qual punto non ci dovrebbero essere rimandi tra un sito e l'altro.
@francescomaria8524
@francescomaria8524 2 жыл бұрын
@@DroneZine grazie e vi prego continuate cosi.
@3zm-lame
@3zm-lame Жыл бұрын
Buongiorno Dot. Orsi, per l'ennesima volta ho rivisto questo video. Come sempre ho appreso cosa si deve fa re e cosa si può fare... sempre essendo informati. Chiedevo se per alcune mie informazioni posso contattare Michele Cafagni, e come posso contattarlo. Grazie e come sempre siete molto Grandi. Mario Luigi Zanazza
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao e grazie per i complimenti, Ho avvisato Michele, dovrebbe comparire qui nei commenti. 🙂
@michelecaffagni6443
@michelecaffagni6443 Жыл бұрын
Buongiorno. Sul mio sito www.360drone.it ci sono tutti i miei contatti ma può mandare una mail a info.360drone@gmail.com con tutte le sue domande. Grazie
@mekrider1972
@mekrider1972 2 жыл бұрын
Molto bello e molto interessante anche a livello informativo, io per esempio avevo fatto richiesta al Beigua Geopark (tra Liguria e Piemonte) per un volo come hobbista con un mini 2, patentino e naturalmente assicurazione, per promuove le bellezze della zona, ma non mi hanno neppure risposto :(...
@DroneZine
@DroneZine 2 жыл бұрын
Ecco questa situazione è ancora più imbarazzante, alle volte non hanno forse nemmeno il personale preparato e competente per poter rispondere. Grazie per il commento.
@PasqualeZeroSei
@PasqualeZeroSei 2 жыл бұрын
Riscrivigli invertendo la richiesta Comunicando che il giorno xx dalle ore xxx volerai ... allegando patentino e assicurazione e precisando che se hanno osservazioni o richieste di approfondimenti di comunicartelo prima del giorno di volo.
@attiviti4434
@attiviti4434 2 жыл бұрын
Bellissimo video ed intervista complimenti, 2 professionisti, nel video parli di un'ordinanza su portofino, puoi mettere il link? Grazie
@DroneZine
@DroneZine 2 жыл бұрын
Grazie, sentiamo che ne pensa Michele
@michelecaffagni6443
@michelecaffagni6443 2 жыл бұрын
Ciao e grazie del tuo supporto. Portofino è correttamente inserito nelle AIP che trovi sul sito di ENAV. Avendo correttamente completato la richiesta di riserva di spazio aereo è dunque vietato il sorvolo. Non ci sono ordinanze perché il Comune in questi casi non c’entra. Ti consiglio di chiamare il parco per maggiori informazioni
@attiviti4434
@attiviti4434 2 жыл бұрын
@@michelecaffagni6443 Grazie
@stefanodelsoldato3529
@stefanodelsoldato3529 2 жыл бұрын
A proposito di 5 Terre, anch'io ricordo che lo spazio Parco era esteso praticamente fino a Sestri Levante, noto però che sulla recente ENR6-3-3 è stata ridotta fino ad escludere la stessa Monterosso. Credo che questo produrrà problemi.
@michelecaffagni6443
@michelecaffagni6443 2 жыл бұрын
La zona era estesa fino a Sestri perché sulla cartografia aeronautica di ENAV è riportata una riserva naturalistica. Ho segnalato la cosa ad ENAC e al Parco ed ora è stata corretta. Tu consulta sempre le mappe ufficiali dei parchi perché Monterosso (come sai) fa parte del parco e ovviamente è vietato anche lì. Per questo è sempre utile consultare le mappe o chiamare i parchi.
@mirkoema
@mirkoema 2 жыл бұрын
Tutto molto bello, ma non è che si può sempre avere un largo preavviso per fare riprese o foto, se capita un evento tipo una nevicata e devi cogliere l'attimo non puoi pensarci il mese prima a fare richiesta e pec...soprattutto se sei un hobbysta... e se sei un hobbysta e chiami un parco sicuramente ti diranno di no. Ci ho provato varie volte, una volta ho trovato una persona che ne sapeva poco ma disponibile e tutto ok (sempre che un bel giorno non cambino idea e tirino su un casino perchè verba volant...), altre volte ho finito per trovare un "muro" che non si voleva spostare nonostante avesse torto e per questo non penso chiamerò più nessuno. Stessa cosa via mail. O si vola o non si vola. Qualcuno chiarisca in modo definitivo. Non DEVE risolvere tutto questo il dronista, ma ci sono enti appositi pagati per farlo. Io da parte mia sono in regola, patentino e assicurazione (vostra ;) ), è giusto che in un paese normale ci si aspetti lo stesso dall'altra parte. Non è che gli hobbysti sono di serie B.... Grazie comunque per il video! P.s. la cosa del parco che ha voluto il girato è ridicola, non è da fare... speriamo almeno non l'abbiamo riutilizzato. Non è però stato detto nel video se qualche volta è capitato che il parco chiedesse denaro per le riprese o le foto (escludendo le marche da bollo citate).
@michelecaffagni6443
@michelecaffagni6443 2 жыл бұрын
Ciao. Grazie per il tuo commento. Spero che il video ti sia stato utile. Se lo desideri possiamo approfondire con calma il discorso. Scrivimi una mail e ti risponderò più chiaramente. Il tempo è ovviamente limitato e non si riesce ad affrontare sempre tutto. Sicuramente faremo altre puntate simile a questa in cui approfondiremo meglio i vari argomenti.
@andreavicariotto341
@andreavicariotto341 2 жыл бұрын
Ciao, video molto istruttivo, se devo volare In parco Monte Baldo Est cosa devo fare? È una zona verde su Dflight, è sufficiente una PEC, quanto tempo prima va presentata è se non rispondono? Grazie per le eventuali risposte.
@michelecaffagni6443
@michelecaffagni6443 2 жыл бұрын
Ciao e grazie per aver visto il video. Per avere delle informazioni in più consiglio sempre di chiamare il parco e chiedere a loro. Spesso basta una semplice pec, specialmente se non hanno la riserva di spazio aereo. Se poi non si trova un accordo, con calma ma con decisione, si può far presente loro che nella legge 394/1991 (legge "quadro") è espressamente indicato che il divieto c'è ma si aggiunge "fatto salvo quanto previsto dalla normativa sul volo" che rimanda a d-flight e AIP. pertanto, anche se loro non sanno come comportarsi, devono fare riferimento ad ENAC. Spero di esserti stato d'aiuto e ti auguro di riuscire nella tua impresa. Buon volo
@AntonioPascotto_AP
@AntonioPascotto_AP 2 жыл бұрын
Mi è capitato di fare richiesta per volare su Aquileia, area di pertinenza della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli. Venezia Giulia
@fabriziozelco777
@fabriziozelco777 2 жыл бұрын
Ciao Antonio, se scorri i commenti del video un altro utente pone una domanda su Aquileia. Ti chiedo: a chi esattamente hai fatto richiesta e che risposta hai avuto? Sinceramente io non mi ponevo il problema, guardavo solo D-Flight, trattandosi di aree con accesso libero e/o visibili dalla strada anche quando chiuse. Al limite avrei pensato di contattare la Fondazione Aquileia. Grazie!
@AntonioPascotto_AP
@AntonioPascotto_AP 2 жыл бұрын
​@@fabriziozelco777 Ciao Fabrizio, credo di averti già risposto... Sì devi fare domanda scritta a: dr.ssa Erica Zanon Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Fondazione Aquileia seguendo la modulistica che se ti fa piacere posso trasmetterti.
@claudio156cg1
@claudio156cg1 2 жыл бұрын
Rimaniamo sempre nel limbo, non esiste la certezza del SI può o NON si può fare. Pensavo che la tavola ENR 5.6.1 si fossero chiarite certe delimitazioni e invece nulla. Ma possibile che anche avendo un attestato si debba sempre volare con la paura? Faccio un esempio stupido, quando prendo la patente so già quel che potrò e non potrò fare. Strade in cui accedere e altre no, perchè con gli UAS/APR chiamiamoli come si vuole, le teste che contano non si mettono a tavolino e stabiliscono una volta per tutte una mappa dove i colori siano quelli da rispettare? D-Flight ci fa pagare un servizio che poi in definitiva svolge solo all'80 %. Non può dire qui c'è un parco ma poi dirmi per ENAC è a volo libero però l'ente parco può multarti, non ha senso. Tornando all'esempio di prima è come se in auto prendo una strada senza cartelli o un cartello di attenzione e il vigile di turno mi multi perchè suo fratello sindaco ha deciso che le auto di li non possono passare. Per il resto voi avete fatto un servizio superlativo, ma ci avete confuso una volta di più. Complimenti a voi dovreste essere voi a gestire gli spazi di volo.
@DroneZine
@DroneZine 2 жыл бұрын
Ciao in effetti il tuo paragone non è fuori luogo. Purtroppo abbiamo a che fare con due leggi nazionali: la 394/1991 e il Codice della Navigazione che sono in contrasto. Essendo gli interessi dei dronisti in questo caso, molto poco rilevanti, dubito che qualche legislatore si prenda la briga di capire quali delle due debba prevalere sull'altra. La soluzione, all'apparenza semplice, consisterebbe nel fatto che gli Enti Parco, facciano richiesta di segregazione dello spazio aereo. E tale limitazione compaia sia nella cartografia AIP sia su D-flight.
@umbertobrusa
@umbertobrusa Жыл бұрын
Onestamente per esperienza con tanto di documentazione anatre non sono disturbate nonostante il volo vicino con drone Avata, che non è poi così silenzioso
@vincenzodiana5120
@vincenzodiana5120 2 жыл бұрын
possibile avere contatto del ragazzo per richieste e consulenze grazie Stefano
@foxrm1
@foxrm1 2 жыл бұрын
Richiesta Chiarimento..... Il,parco Nazionale del Circeo è inserito correttamente nell'Aip Italia ma: 1) sembrerebbe che non abbia richiesto la segregazione dello spazio aereo (essendo in aip è richiesta?) 2) sulla mappa dfligth non essendo riportate le ultime due righe dell'aip sembrerebbe che si possa utilizzare la zona sud/ovest del parco. Come comportarsi? ..... per non parlare di tutte le aviosuperfici orientate nord/Sud e non secondo il qfu di pista
@michelecaffagni6443
@michelecaffagni6443 2 жыл бұрын
Ciao e grazie per aver visto il nostro video. Spero sia stato utile. Per quanto riguarda ulteriori chiarimenti puoi inviarmi una mail che trovi in descrizione e ne possiamo parlare con più attenzione.
@robertotosolini7794
@robertotosolini7794 2 жыл бұрын
Nel rispetto delle mappe D-Flight (45 metr di altezza), ho volato sopra Aquileia con il mavic mini. Una persona mi ha scritto che non avrei potuto volare, perché Aquileia è un sito archeologico. Io non mi sono imbattuto in cartelli di divieto e mi sono fidato delle mappe D-Flight. Oltre ai parchi ora dobbiamo stare attenti anche ai siti archeologici?
@DroneZine
@DroneZine 2 жыл бұрын
Ciao Roberto, si dobbiamo stare attenti anche a quelli. Ci sono zone, molte delle quali sono riportate su D-flight che riprendono i dati dalla cartografia AIP e relative ENR che sono di interesse archeologico. Te ne cito una dove sono stato questo ottobre e dove non ho volato: Valle dei Templi vicino ad Agrigento. Su D-flight si legge proprio "Zona di interesse archeologico"
@AntonioPascotto_AP
@AntonioPascotto_AP 2 жыл бұрын
Ciao Roberto, affermativo. Vedi anche mia risposta a Fabrizio Zelco con parziali istruzioni.
@3zm-lame
@3zm-lame Жыл бұрын
Come posso comunicare con Voi per avere informazioni su assicurazioni e altro.
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Ciao, puoi mandare una email a info@dronezine.it oppure abbiamo anche un servizio di assistenza su Wharsapp, altri contatti sul nostro sito www.dronezine.it/contatti/
@acaya1535
@acaya1535 2 жыл бұрын
Dove abito in provincia di Lecce c'è un aeroporto oramai chiuso da anni ma che è segnalato come zona rossa. L'aeroporto è il Lecce /Lepore conviene segnalarlo a Enac?
@DroneZine
@DroneZine 2 жыл бұрын
Ciao Luigi, si sarebbe corretto, nella speranza che l'email venga letta dalla persona che se ne occupa. Ma d'altro canto se non facciamo queste segnalazioni, la situazione rimarrà sempre uguale. Bravo.
@acaya1535
@acaya1535 2 жыл бұрын
Avete un contatto serio per fare la segnalazione?
@DroneZine
@DroneZine 2 жыл бұрын
@@acaya1535 Ciao Luigi, prova a partire da questa pagina: www.enac.gov.it/direzioni-uffici-operazioni
@theunbreakable8173
@theunbreakable8173 8 ай бұрын
Ciao, nonostante avessi un A1-A3 mi hanno detto che serve lo Specific per volare in zona rossa P. È normale?
@DroneZine
@DroneZine 8 ай бұрын
Ciao, in alcune zone è richiesto un Attestato almeno per gli Scenari Standard.
@MaurizioMarrese
@MaurizioMarrese 2 жыл бұрын
La legge 394/91 è stata redatta quando i droni non esistevano e si riferiva soprattutto agli aerei superleggeri etc. non certo ai droni. Quindi in realtà è un vuoto normativo, la legge stessa andrebbe aggiornata proprio per regolamentare meglio questa attività.
@DroneZine
@DroneZine 2 жыл бұрын
Si certo Maurizio verissimo, ma se ci pensiamo bene, alla fauna in riproduzione da più fastidio un drone a bassa quota che non un ultra leggero. In ogni caso la situazione è complicata.
@foxrm1
@foxrm1 2 жыл бұрын
@@DroneZine basterebbe estendere le motivazioni che consentono il sorvolo delle coste
@DroneZine
@DroneZine 2 жыл бұрын
@@foxrm1 Cioè, non ho capito. Il divieto di sorvolo delle coste è sparito perchè nelle regole europee SERA non era compreso nelle operazioni in Open.
@foxrm1
@foxrm1 2 жыл бұрын
@@DroneZine se il divieto è stato istituito per gli aeromobili per analogia al sorvolo delle coste si potrebbe chiedere di esonerare i droni almeno per quei parchi che non hanno richiesto la segregazione all'enac.
@mircobestia
@mircobestia Жыл бұрын
Non ho ben capito una cosa...ma le autorizzazioni/istanze presentate all'Ente Parco, devono comunque esser mandate per conoscenza ad Enac/Prefettura? O è solo una questione di "cortesia"
@DroneZine
@DroneZine Жыл бұрын
Sono due cose distinte: prima ed essenziale ottenere il Nulla Osta dalla Prefettura che è titolare della zona con relativi divieti di sorvolo. Poi si manda una richiesta all'Ente Parco o si gira il Nulla osta prefettizio. Dipende poi se l'Ente Parco è inserito in AIP, e magari non dipende dalla Prefettura, per cui la richiesta va mandato solo a loro.
@mircobestia
@mircobestia Жыл бұрын
@@DroneZine Grazie
@danilopirozzini1541
@danilopirozzini1541 2 жыл бұрын
Stesse regole e stesso comportamento è valido anche per le Aree Protette dalla rete Natura 2000, in particolare per le ZPS zone di protezione speciale e ZSC zone speciali di conservazione??????
@DroneZine
@DroneZine 2 жыл бұрын
Dunque, so che anche il circuito Natura 2000 ha le se regole, dipende se sono compresi nella 394/1991, altrimenti vale solo il Codice della Navigazione relativi regolamenti e circolari. In ogni caso, il suggerimenti di contattare i gestori, risolve molti dubbi, alle volte si arriva ad un accomodamento o a spiegazioni chiare che indichino pareri positivi o negativi, ma giustificati
@TommasoDiDonatophoto
@TommasoDiDonatophoto 2 жыл бұрын
@@DroneZine Se contatti i gestori di natura2000, ti dicono no a prescindere.. poi quando chiedi spiegazioni, non ti sanno rispondere. Esperienza personale, che se vuoi condivido con te molto volentieri
@michelecaffagni6443
@michelecaffagni6443 2 жыл бұрын
@@TommasoDiDonatophoto nei prossimi giorni mi informo meglio, sperando di poter portare informazioni più precise in merito. Grazie per il tuo commento e spero che il video ti sia stato d’aiuto
@TommasoDiDonatophoto
@TommasoDiDonatophoto 2 жыл бұрын
@@michelecaffagni6443 si, complimenti per il video. Se vuoi sarò felice di condividere con te le mie esperienze di "tentativo" di volo regolare nei parchi
@michelecaffagni6443
@michelecaffagni6443 2 жыл бұрын
@@TommasoDiDonatophoto ottimo. Mandami pure una mail (la trovi in descrizione) oppure sui social, così ne parliamo meglio. Grazie
@drone-freeflyingdentrolere1855
@drone-freeflyingdentrolere1855 2 жыл бұрын
Buonasera, io volevo un chiarimento su alcune zone rosse chiamate ELISUPERFICE AMMINISTRATIVAMENTE NON AGGIORNATA grazie.
@gianluk81
@gianluk81 2 жыл бұрын
interesserebbe anche a me, visto che per colpa di una di queste elisuperficie mi mangio la parte migliore della mia città e ci volerà un elicottero l'anno. Non è giusto, punto e basta ed è l'ora che si affrontino anche questi problemi.
@drone-freeflyingdentrolere1855
@drone-freeflyingdentrolere1855 2 жыл бұрын
@@gianluk81 Infatti non capisco perchè rossa, basta azzurra al amssimo gialla con avvertimemento di prestare attenzione, un elicottero si sente se si avvicina non è una farfalla, e poi quanti droni si sono schiantati con un elicottero causando danni, è più facile che si imbatta in uno stormo di uccelli e quelli si causano danni.
@gianluk81
@gianluk81 2 жыл бұрын
@@drone-freeflyingdentrolere1855 Che poi si farebbe presto, e bene. Obblighi qualsiasi,dico qualsiasi, velivolo ed elicottero ad avere l'ADS-B ed usarlo, e per volare in certe zone, obblighi anche il drone che usi ad avere il ricevitore ads-b così da sapere bene cosa hai intorno, poi metti l'obbligo di autenticarsi in volo quando appunto voli (questa funzione è già presente in alcuni droni, compreso il mavic3), e già con questo metti dei paletti, visto che cmq si, volerai anche in zona rossa, ma te ne prendi la responsabilità e sei tracciato. Qui se uno è onesto, sa volare, e usa il cervello, sa benissimo che di danni non ne fa...ma tanto sono utopie...si fanno passi da giganti in tanti settori, ma qui sembra di essere nel medioevo e il succo è semplice, con i mega divieti che ci sono in giro, parchi, enac ed easa, si sbattono zero di ascoltare noi "stupidi" dronisti, che al tempo stesso siamo già divisi tra dronisti che lo fanno di lavoro e chi lo fa per hobby. E anche qui...ci sarebbe da farci un seminario a riguardo...
@paologiacomoperetti4945
@paologiacomoperetti4945 2 жыл бұрын
Scusate dimenticavo di dire, che salvo i casi di parchi privati, gli enti parco amministrano e gestiscono e curano un bene demaniale quindi non vantano diritti di proprietà su quel bene che resta comunque di proprietà dello Stato cioè di tutti i cittadini e contribuiscono al mantenimento dello Stato pagando le tasse. Quindi trovo assurde certe posizioni che non rispettano le indicazioni di NH e che pretendono comunque di imporre una propria opinione citando leggi vetuste , Evidentemente superate dalle normative più recenti che maggiormente tengono conto della realtà attuale.
@DroneZine
@DroneZine 2 жыл бұрын
Certo verissimo. Io e credo moltissime altre persone, sono una persona rispettosa della natura: flora e fauna. Alle volte però le motivazioni che vietano il sorvolo sono pretestuose e fuori contesto.
@marcopreti7819
@marcopreti7819 2 жыл бұрын
Ma hanno comunque diritto (e dovere) di proteggere l'ambiente, fino a vietare completamente l'accesso all'area protetta.
@patrickpat5277
@patrickpat5277 2 жыл бұрын
Allora facciamo che uno vola alle 5 Terre ok, e facciamo che su D-Flight sia possibile, uno se rischia e lo fa, cosa rischia a livello di multe? non credo sia penale dal punto di vista del discorso parco. Poi ha sempre la possibilità di ricorso avverso se venisse sanzionato. Il discorso conflitto a me non torna sinceramente perchè esiste la gerarchia del diritto, una legge regionale o regolamento locale non può andare contro la legge nazionale (tra l'altro mio esame di diritto amm.vo fatto 30 anni fa). Il discorso sorvolo sui parchi non mi torna sul discorso spazio aereo che come pure lo spazio aereo sopra ad una zona privata non significa entrare in casa altrui. Comunque va bene richiedere i permessi se possibile chiederli ma se si dimostrano contrari ad ogni costo portando come scudo la legge sui parchi quali sono i rischi se uno segue solo le normative aeronautiche?
@DroneZine
@DroneZine 2 жыл бұрын
Ciao Patrick, sicuramente ne so meno di te in campo legale, ma entrambe le leggi in questione: Legge quadro 394/1991 e il Codice della Navigazione, sono sullo stesso livello normativo credo. Poi il CDN ha una serie di regolamenti e circolari, ma fanno sempre riferimento ad esso. Ti lascio un link del nostro consulente legale, ma sul nostro sito troverai diversi articoli a tal proposito. www.dronezine.it/192667/volare-con-legalmente-con-i-droni-sui-parchi-ma-se-d-flight-non-riporta-tutte-le-informazioni-di-chi-e-la-colpa/
@patrickpat5277
@patrickpat5277 2 жыл бұрын
@@DroneZine letto, D-Flight si lava le mani in un certo qual senso "Tocca all’operatore di droni verificare se esistono limitazioni al volo su tutte le fonti disponibili", comunque non si capisce perchè quando si parla di estensione dei parchi si parla di km quadrati o ettari ma non di un volume. Da Wikipedia: "Attualmente i parchi nazionali iscritti nell'Elenco ufficiale delle aree naturali protette (EUAP) sono venticinque, e complessivamente coprono una superficie di oltre 1.600.000 ettari (16.000 km²), che corrispondono a circa il 5,3% del territorio nazionale..." Mi viene quasi da dire, se sono sopra al Parco, non sono all'interno del Parco, sarebbe troppo bello. Se fosse così allora anche sopra uno stabilimento balneare o giardino privato non si dovrebbe volare ma il suo confine non è nello spazio aereo soprastante. Ora è anche vero che quando si parla di parco si parla di fauna e quindi anche di volatili che possono essere disturbati da un drone. Insomma, a quanto pare va consultato sia D-Flight e va mandata una PEC al Parco che vogliamo sorvolare con anticipo di almeno 30 giorni dopodichè dovrebbe valere il silenzio assenso (Legge 7 agosto 1990, n. 241) tranne casi particolari, se non viene data alcuna risposta alla richiesta del privato cittadino, nel nostro caso del dronista con richiesta del responsabile del procedimento ai sensi dell'art.5 della stessa legge.
@centrostudi5565
@centrostudi5565 2 жыл бұрын
Basta una telefonata al parco di Portofino per volare? Pazzesco, che senso ha? Così poi uno vola quando e dove vuole! Anch'io ho operato nel Parco Colli Euganei, e la richiesta del dato catastale è l'unico dato serio che attesta cosa intendiamo fare. Poi ci sono siti che ti danno le mappe catastali gratis, cosa vogliamo di più? Chiudo dicendo che ho ottenuto l'autorizzazione anche senza avere il patentino, ma compilando il modulo e ovviamente pagando i diritti che si diceva. Anche compilare un ATM ha il suo costo, dunque, dov'è il problema?
@DroneZine
@DroneZine 2 жыл бұрын
Bravo complimenti.
@michelecaffagni6443
@michelecaffagni6443 2 жыл бұрын
Faccio fatica a capire perché sia un problema chiamare Portofino e volare. Per il patentino, suggerisco solo di prenderlo anche se non obbligatorio per avere una maggiore cultura aeronautica e sapere almeno le regole base del volo con drone. In genere non è obbligatorio per i permessi ma molti enti non rilasciano permessi senza patentino (prefettura) Per il resto, sono contento che tu sia riuscito a volare sereno nel parco dei Colli Euganei. Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza.
@antoniobratti4295
@antoniobratti4295 Жыл бұрын
Volevo acquistare un dji mini 2 ma la mia città è zona rossa. Non ho mai avuto un drone e (purtroppo) mi sembra tutto estremamente complicato. Forse devo rinunciarci e basta....
@cesaregiovannizizza6109
@cesaregiovannizizza6109 2 жыл бұрын
Visto il video ora, ma che costi ci sono per volare nelle zone rosse? Grazie
@DroneZine
@DroneZine 2 жыл бұрын
Ciao Cesare e grazie per il commento. In teoria se la Prefettura rilascia il Nulla Osta non ci sono altri costi, ma dipende poi da che tipo di zona Rossa si tratta. Se è protetta dalle Belle Arti, se ci sono diritti video-fotografici da riconoscere al Comune ecc. ecc. Ogni caso va valutato di volta in volta.
@cesaregiovannizizza6109
@cesaregiovannizizza6109 2 жыл бұрын
@@DroneZine mi riferivo a quelli da versare ad Enac, se sono dovuti.
@michelecaffagni6443
@michelecaffagni6443 2 жыл бұрын
@@cesaregiovannizizza6109 ciao e grazie per aver visto il nostro video. Per quanto riguarda la prefettura e/o ENAC, nel caso si parli di ATM-05, si deve solo allegare alla pratica una marca da 16€, come espressamente indicato all’interno della stessa circolare. Se invece si chiede il rilascio di un notam il pagamento prevede 94€, più eventuali Marche per i motivi di cui sopra (se la zona si sovrappone ad una prefettura, ad esempio), e le tempistiche variano. Tutto questo è comunque scritto chiaramente nelle ATM 05B e 09A che puoi tranquillamente trovare sul sito di ENAC. Se poi ti serve altro, puoi scrivermi una mail e cerchiamo di venirne a capo, a seconda delle tue esigenze. Grazie ancora per il tuo apprezzamento al nostro lavoro
@cesaregiovannizizza6109
@cesaregiovannizizza6109 2 жыл бұрын
@@michelecaffagni6443 Grazie, era solo un dubbio su una zona (salentina peninsulare area) indicata come zona di volo da diporto sportivo, a chi va richiesta l'autorizzazione e che costi sostenere? Esistono degli elenchi da dove attingere info? Grazie per la vostra disponibilità.
@michelecaffagni6443
@michelecaffagni6443 2 жыл бұрын
@@cesaregiovannizizza6109 per una consulenza dedicata alla zona che ti serve, puoi scrivermi direttamente una mail.
@paolobruno2906
@paolobruno2906 2 жыл бұрын
Ottimi ed interessantissimi i tuoi video Stefano. Devo solo darti una "dritta" per quanto riguarda l`audio dei tuoi video... troppo scadenti, di una qualità così pessima che a volte è impossibile capire di cosa si sta parlando. Non è una critica negativa, ma costruttiva. I video sono talmente interessanti che dispiace siano rovinati da tale audio Stefano. Dai che sto problema lo risolvi alla grande.
@DroneZine
@DroneZine 2 жыл бұрын
Ciao Paolo grazie per il suggerimento. Purtroppo l'ambiente dove registro non aiuta, troppi riverberi. Un pochino ho migliorato (pensa a prima) utilizzando un radiomicrofono vicino alla bocca.
@LUCA-ob1yi
@LUCA-ob1yi 2 жыл бұрын
Bene Buongiorno ultimo.
@DroneZine
@DroneZine 2 жыл бұрын
Grazie anche a te.
@smitthone
@smitthone 2 жыл бұрын
Beh, insomma, il girato é di proprietà di chi lo fa, l'ente parco che se lo tiene a scrocco..... Non é che i fotografi con le fotocamere sono obbligati a lasciare copia delle loro foto al parco
@michelecaffagni6443
@michelecaffagni6443 2 жыл бұрын
Ciao e grazie per il tuo commento. Io ho dato la copia del girato con la filigrana e il logo della mia attività. Così per forza lo devono pubblicare con il mio logo. Penso possa essere un compromesso accettabile per volare in certe zone. Per il resto, capisco perfettamente il tuo punto di vista. Buon volo e grazie ancora per aver visto il nostro video
@AndreaPiacentino
@AndreaPiacentino Жыл бұрын
Si chiama l'ente parco e si spera che qualcuno risponda.....
@LUCA-ob1yi
@LUCA-ob1yi 2 жыл бұрын
Massimo rispetto quando ti rispondono poi non sai che fare .
@ciccioformaggio5795
@ciccioformaggio5795 2 жыл бұрын
La solita Italietta.Due Leggi che vanno in contrasto tra loro.
PAURA DI VENDERE LA CASA PER IL DRONE !!!
17:51
Andrea Pinotti
Рет қаралды 84 М.
How Many Balloons Does It Take To Fly?
00:18
MrBeast
Рет қаралды 30 МЛН
КАРМАНЧИК 2 СЕЗОН 7 СЕРИЯ ФИНАЛ
21:37
Inter Production
Рет қаралды 533 М.
SI RISCHIA UNA DENUNCIA VOLANDO CON IL DRONE SUL PARCO 🚫
11:21
Alessandro Morolla
Рет қаралды 12 М.
DRONI ZONE GEOGRAFICHE UAS - SPIEGAZIONE FACILE
13:09
DronEzine
Рет қаралды 10 М.
Come fare il Patentino Droni gratis
11:15
overVolt
Рет қаралды 89 М.
DRONI : ZONE ROSSE OVUNQUE ... E ADESSO ?
14:11
Andrea Pinotti
Рет қаралды 14 М.
Gli ISTRUTTORI di DRONI tornano a SCUOLA -  SPECIFIC BVLOS
41:17
DronEzine
Рет қаралды 1,1 М.
Gravitoni: ecco la prova sperimentale
22:21
Caffè Bohr
Рет қаралды 62 М.
鱿鱼游戏!小蚂蚁也太坏啦!火影忍者 #佐助 #家庭
0:46
火影忍者一家
Рет қаралды 4,8 МЛН
Хотел вывести 🤣❤️
0:54
Dragon Нургелды 🐉
Рет қаралды 1,2 МЛН
Heavy package 🤭🤣 #demariki
0:25
Demariki
Рет қаралды 6 МЛН
ПОМЫЛ МАШИНУ #shorts
0:26
Паша Осадчий
Рет қаралды 2,2 МЛН
Ужасное свидание🤯 #стальноймужик #жиза #еда
0:50
SteelMan XXL | Стальной мужик
Рет қаралды 2,9 МЛН
رورو ضد رقيه🔫😲🚀 #shorts
0:13
رورو فاميلي | Roro Family
Рет қаралды 35 МЛН