E sono riuscito a sbagliare nonostante gli appunti di fianco! -Daniele -
@emanueleg.46519 ай бұрын
@@forumsententiam lo sbaglio sempre anche io, tranquillo.
@percivallo9 ай бұрын
Gioco meraviglioso, ho 23 anni (quindi secondo l'autore fuori target) e nonostante ciò l'ho preso subito dopo che mi fu detto che rievocava le atmosfere del mio tipo di fantasy preferito... Ormai posso dire di essere fiero del mio acquisto
@forumsententiam9 ай бұрын
Ma tanto quello dell'autore è stato più un modo per rievocare vecchie atmosfere e rivolgersi a un pubblico preciso, poi di fatto il gioco può giocarlo chiunque voglia!
@percivallo9 ай бұрын
@@forumsententiam in effetti sì
@mpedizioni41539 ай бұрын
Non è tanto una questione di età anagrafica ma di gusto e stile di gioco oggi l'old School tramite l'OSR è di moda e ha creato un suo modo di giocare e anche se questo gioco è old school sicuramente può interessare anche persone giovani
@percivallo9 ай бұрын
@@mpedizioni4153 verissimo
@mpedizioni41539 ай бұрын
Amiamo alla follia questo gioco e per questo abbiamo aiutato kaizoku a portarlo in Italia. Non spaventatevi per le dimesioni è scritto largo e comunque ha un approccio ironico. Sottolinea un gusto un pò retrò ma con tanta autoironia. Se non lo conoscete per provarlo c'è l'ottima Quick che vi permette di provare i primi livelli. PS non tiene lontani i nuovi giocatori, anche se non siete sfegatati fan della vecchia scuola lo troverete davvero spassoso.
@forumsententiam9 ай бұрын
Abbiamo provato in live sul canale una versione hackerata per due giocatori (a scopo puramente illustrativo delle regole) portando i Navigatori del mare senza stelle ed è stato bello vedere il setaccio fare il suo effetto!
@mpedizioni41539 ай бұрын
Si il setaccio è una cosa davvero carina anche se è possibile partire dal 1° livello @@forumsententiam
@mpedizioni41537 ай бұрын
@@forumsententiam Dovreste provarlo un pò di più con un gruppo di 4-5 giocatori gira molto molto meglio.
@tiberioazzara97669 ай бұрын
Una recensione imponente per un manuale imponente 😂
@forumsententiam9 ай бұрын
“Direttamente proporzionale”
@MrNotteNera9 ай бұрын
Adattamento italiano tutto pepe. Me gusta
@paulll479 ай бұрын
Sono un amante sfegatato degli OSR e ovviamente adoro Dungeon Crawl Classics, personalmente non è il sistema ad attirarmi particolarmente ma tutti i libri di ambientazione che hanno rilasciato, veramente da avere. Gli unici problemi sono il prezzo considerevole per un OSR (50 cucuzze solo per il base sono tante se paragonate ad altri OSR come Old School Essentials) e il fatto che col libro potresti ucciderci un cinghiale, un mio amico fece l'errore di prendere la versione brossurata che "franò" su se stessa dopo un paio di mesi.
@forumsententiam9 ай бұрын
Con franata intendi dire che si ruppe o che cadde a terra allertando i sismografi? Concordo sul prezzo che può spaventare, ma la mole e la quantità di cose che contiene lo giustifica. Prima o poi dovremo parlare anche di OSE
@paulll479 ай бұрын
@@forumsententiam Con franò intendo che si spezzò a metà sulla costa del libro, i sismografi furono allertati quando il mio amico evocò accidentalmente Pazuzu a forza di bestemmie, fortunatamente gli lanciò addosso una delle metà del libro, riuscendo a rispedirlo all'inferno. Credo che OSE sarà più di vostro gradimento, lo stile è sempre vecchia scuola essendo praticamente una riedizione del capostipite di tutto ma le meccaniche sono ancora più semplici, le regole sono veramente due in croce, il resto lo si decide caso per caso.
@forumsententiam9 ай бұрын
Lo abbiamo provato in un paio di occasioni ma è passato parecchio tempo: dovremmo ristudiarlo
@emanueleg.46519 ай бұрын
Comprati il PDF! :D
@paulll479 ай бұрын
@@forumsententiam Credo ne valga la pena, il regolamento dovrebbe essere circa 20 pagine formato a5, il resto sono incantesimi, mostri e tesori, praticamente un invito a prendere un foglio di carta quadrettata e scarabocchiare dungeon a ripetizione.
@andreabiasone54309 ай бұрын
Kaizo avrà sempre in programma portare manuali da 10 kg l’uno?
@forumsententiam9 ай бұрын
È un peso che qualcuno deve portare. Ma vuoi mettere il tuo Jonathan che si fa i muscoli studiando la sezione magia?
@emanueleg.46519 ай бұрын
Ci piace dare tanto materiale ai nostri clienti, e non manualini striminziti, scritti larghi e con tante figure (e comunque Compagni, I Coboldi etc. sono leggerini leggerini... per non parlare delle avventure di DCC).
@leonardodelconte97899 ай бұрын
Preferisco largamente Ultima Torcia e il Black Hack. Più semplici, ma con lo stesso sapore e atmosfera.
@paulll479 ай бұрын
Peccato che l'ultima torcia la mettono in quella scatolaccia che si rompe solo a guardarla, per il resto a me piacciono tutti e due ma non ho mai sopportato il fatto che la serpentarium divida regole che dovrebbero essere nel base per metterle su vari supplementi, DCC almeno mette tutto su un libro solo, il resto sono solo ambientazioni. Black Hack mi piace anche se necessita di più supporto, la MS ha detto di voler rilasciare altri supplementi a supporto dell'ambientazione, urge maledettamente qualcosa per le magie, decisamente la parte più scarna.
@leonardodelconte97899 ай бұрын
@@paulll47 Ultima torcia mi pare pensato per introdurre novizi lentamente nei meccanismi, uno alla volta. Il che rende modulare il gioco, arrivando a far decidere al gruppo quali regole e classi introdurre. BH invece è ottimo, almeno per me che ho quasi 40 da master sulle spalle, mi sono creato classi, ho implementato regole e adesso sto masterando una campagna con l'ambientazione di Valraven (che ha un regolamento che non mi piace). Tutto fila via liscissimo.
@paulll479 ай бұрын
@@leonardodelconte9789 Capisco l'idea dietro l'ultima torcia ma non credo sia ottimale ed è una critica abbastanza comune anche tra la fanbase, le regole dovrebbero essere contenute tutte in un unico libro in modo da non dover andare a cercare il libretto specifico che magari hai anche dimenticato. Personalmente la cosa che odio di più dell'ultima torcia è quella maledetta scatola, un formato fragile e giustamente superato, avrei preferito un classico tomo delle regole, oltre a questo il gioco in se è ottimo e mi dispiace che il suo ciclo sia ormai finito, spero che la Serpentarium non gli faccia fare la fine dell'ultima bomba.
@Zotob19759 ай бұрын
Gatekeeping? Ma sei serio? Anche il mio gatto ha capito che quella introduzione è ironica e serve a far capire a cosa si ispira il gioco.
@mpedizioni41539 ай бұрын
Si é termine non bello...
@Zotob19759 ай бұрын
@@mpedizioni4153 oltretutto non c'entra nulla con questo gioco. Oramai si lanciano termini a caso
@mpedizioni41539 ай бұрын
Inoltre quella è un'introduzione valida per il mercato americano dove la tradizione old school nei vari anni è sempre stata alimentata da diverse piccole case editrici tra cui appunto la Goodman Games ma anche per esempio la Frog God che da decenni scrivono materiale per Dungeons and Dragons di diverse edizioni. In America quindi il movimento Old School è trasversale e coinvolge diverse età.