No video

E' POLEMICA - ancora su UPS ON LINE a DOPPIA CONVERSIONE e ALIMENTAZIONE ELETTRICA impianti Hi-Fi

  Рет қаралды 7,223

Velut Luna®

Velut Luna®

Күн бұрын

Preliminarmente alla visione di questo video è utile e necessario sapere che VELUT LUNA non vende, nè trae vantaggi economici dalla vendita di apparecchi elettronici, diffusori, accessori vari relativi al mondo Hi-Fi.
VELUT LUNA vende dischi e in genere prodotti discografici e quando Marco Lincetto parla di oggetti Hi-Fi e dintorni lo fa nello spirito della pura passione personale e della divulgazione con l'interesse che chi acquista ed ascolta i dischi Velut Luna lo possa fare nel miglior modo possibile.
Click the 🔔 bell to always be notified on new uploads!
LINK AL CD IN ASCOLTO AL TERMINE DEL VIDEO
www.velutluna....
Il sito web di Velut Luna è: www.velutluna.it
A Velut Luna production.
---
Velut Luna Podcast: velutlunapodca...
Velut Luna Telegram: t.me/Velut_Lun...
Velut Luna è online anche sui socials:
/ velut_luna_music
/ velutlunamusic
(c) 2022 Velut Luna. All rights reserved.

Пікірлер: 39
@VelutLunaMusic
@VelutLunaMusic Жыл бұрын
Per problemi tecnici questo video, pubblicato in premiere la sera del 10 ottobre, era andato temporaneamente off line per qualche ora. Adesso, è nuovamente e definitivamente presente.
@NicolaP269
@NicolaP269 Жыл бұрын
Assolutamente d'accordo, ho gradito molto l'argomento Scienza e scientismo. Azzardo la mia ipotesi, ci sono fenomeni e situazioni che si verificano ma che non sono ancora spiegati dalla Scienza e vagano, in attesa che si costruiscano apparecchiature o si elaborino teorie, nel limbo dell'esoterismo. Facciamo un passo indietro di qualche secolo ed oggi nel 21mo sec. quello che allora era pura fantasia o ipotesi azzardata anche a rischio, per chi ne cercava una spiegazione, di finire arrostito vivo previa lunga e dolorosissima tortura, ha avuto solida ed ineccepibile spiegazione scientifica. Credo che il giorno in cui si scoprirà come rendere utilizzabile una forma di energia differente da quella che è alla base della Scienza attuale e che ha permesso di far funzionare gli attuali strumenti di misura e/o di indagine, energia per ora solo ipotizzata da qualche visionario , tali fenomeni potranno avere una spiegazione. Che poi quel giorno sia vicino o lontano o irraggiungibile se la razza umana continuerà a farsi del male, è una domanda che al momento non riesce ad avere una risposta. Ovviamente IMO e perdonatemi l'abuso di byte.
@paologamelli5466
@paologamelli5466 7 ай бұрын
Vedo che in molti abbiamo apprezzato il contenuto, sopratutto il riferimento alla "scienza", che va oltre l'argomento trattato
@nellomanga5676
@nellomanga5676 Жыл бұрын
Concordo sullo scientismo. La rete elettrica col tempo si è riempita di porcherie. Nell'industria si combatte con disturbi indotti e condotti, provocati da inverter per motori e molto altro, al punto di avere anche impianti di terra separati per i segnali analogici. L'ups in casa lo tengo in caso di black out, per tenere in vita il frigo, la caldaia e la termo stufa, anche se non è un ups a onda sinusoidale pura e i motori rognano un po', è comprensibile, certo usarlo per un impianto audio sarebbe da galera!!👋👋
@stefanogarani56
@stefanogarani56 2 ай бұрын
Sono d'accordo..
@virgiliorazetti2058
@virgiliorazetti2058 Жыл бұрын
Bene anche per la lezione di filosofia.Grazie
@morettoyoutube8450
@morettoyoutube8450 Жыл бұрын
Grazie Marco, come sempre interessante. Una sola precisazione: le macchine di PS audio NON sono UPS a doppia conversione ma dei powerplants. Seguo Paul quasi giornalmente, come i tuoi video, ed è del tutto sfavorevole agli UPS se usati singolarmente, casomai a monte di questi PPs. Per questo la mia domanda sul precedente video alla quale hai gentilmente risposto. Concordo che potrebbe diventare un argomento “scottante” come quello dei cavi. Per ora preferisco spendere per comprare anche i tuoi dischi: appuntamento al Mercury di Roma!
@federicovalmassoni3827
@federicovalmassoni3827 Жыл бұрын
OnLine, marchio utilizzato anche in una azienda di mio ex lavoro, gran prodotti 👍🏻
@sterock77
@sterock77 Жыл бұрын
Concordo pienamente con fatto che va valutata la necessità in loco. Io abito in campagna , non ci sono insediamenti industriali nelle vicinanze e soprattutto sotto lo stesso trasformatore da palo da media tensione . In alcune zone industrializzate la nostra cara sinusoide a volte sembra una pista da autocross . Altra cosa da valutare è la reale interazione dell' ups con il carico , o meglio i carichi , ed anche lì andrebbe fatto in opera.
@albertoconcari3584
@albertoconcari3584 Жыл бұрын
Grandissimo! Nei modi e nei contenuti, come sempre...
@minoumb
@minoumb Жыл бұрын
In ogni caso un buon UPS protegge l'alimentatore interno dell'apparato , e lo fa lavorare nel migliore dei modi e nelle specifiche per cui è stato progettato. Mi permetto di consigliare per chi ha in casa apparati dal costo di migliaia di euro di installare a monte uno scaricatore di tensione Spd(Surge Protection Device) , unico apparato in grado di proteggere da sovratensioni, sbalzi e picchi elettrici(provenienti dal gestore di rete elettrica) ma anche da scariche di origine atmosferici come ad esempio i fulmini.
@bikermanfast13
@bikermanfast13 Жыл бұрын
Grazie e complimenti per il prezioso contenuto. Le chiedo se un UPS professionale, (dunque dal costo medio alto), non sia da collegare a valle di una buona "ciabatta" ben filtrata ed isolata per scongiurare eventuali problemi all'UPS stesso. Grazie
@VelutLunaMusic
@VelutLunaMusic Жыл бұрын
NO, assolutamente no. Anzi, il contrario.
@carminepongelli6902
@carminepongelli6902 Жыл бұрын
Ho seguito i consigli del "vecchio" video relativo ai condizionatori e ho preso un Furman PL Plus CE. Ho fatto un passo avanti nella qualità di ascolto, non ho l'orecchio raffinato di un audiofilo ma la differenza è percepibile, è tutto più pulito. Ho scoperto, grazie ai led del Furman, che la tensione è particolarmente alta: oltre i 240 volt (zona gialla) e con sbalzi verso i 250. Suppongo di aver bisogno di un UPS a doppia conversione, così come di uno scaricatore di tensione (come letto nei commenti). Mi rimane il dubbio del finale (un vecchio Steg ST300), ho trovato un Dromos SP4 con prese max a 200 VA, sarà sufficiente a non influire sulla dinamica? (Grazie Marco Lincetto, sempre interessanti i suoi video)
@alessandrobelli6478
@alessandrobelli6478 Жыл бұрын
200 va penso non sia certo adatto x un finale
@carminepongelli6902
@carminepongelli6902 Жыл бұрын
Temo tu abbia ragione, grazie
@francescopartipilo5550
@francescopartipilo5550 4 ай бұрын
Scusi ma i Furman hanno tutti ingressi IEC, quindi non si usano le shuko?
@alessandrobelli6478
@alessandrobelli6478 Жыл бұрын
Ma se il finale non dovesse erogare non più di 500w a cosa serve un cavo o stabilizzatori o ups da 3 o più kw?
@carlonebbioli
@carlonebbioli 9 ай бұрын
Io ho provato ad inserirlo, disinserirlo poi reinserirlo e dati e numeri a parte il mio orecchio mi dice che inserendoli l’ascolto ci guadagna soprattutto nei bassi che migliorano in controllo e in genere migliora la trasparenza del tutto
@raffaelefilippi4936
@raffaelefilippi4936 Жыл бұрын
Mi permetto di aggiungere sul punto 21:04 : Lo scienzista a questo punto non solo dice che quello che sperimenti ogettivamente tu è immaginazione e falso, ma dice pure che devi essere tu a provare che la "regola scientifica scritta" è sbagliata e non lui a provare che è corretta. In pratica poiché lui si fida (dal termine FEDE) si arroga la presunzione che a fidarsi siano anche gli altri. Questa deriva sembra pervadere tutti i campi, non solo quello tecnico e scientifico.
@mauriziobrandolini5141
@mauriziobrandolini5141 Жыл бұрын
Buonasera ...mi inserisco in questo dibattito ...con un questo quesito , ho un impianto fotovoltaico più pacco batterie che entrano in funzione quando non c'è sole ,ho una linea dedicata diretta contatore impianto hifi ( valvolare ) ebbene nelle giornate che funziona la batteria l'impianto sembra un'altra cosa ..( in meglio )...è possibile ?
@sofiacostantini7491
@sofiacostantini7491 9 ай бұрын
Ho una domanda: Ho contatore e quadro elettrico in casa. Se aggiungo un interruttore al quadro elettrico e tiro una linea con cavo schermato solo per la postazione del mio home studio (pc, scheda audio, casse, controller etc..) la qualità rimane stabile? Altra domanda: su internet c'è chi dice che le ciabatte filtrate inficiano la dinamica. E' vero? Non dovrei attaccare le mie casse monitor amplificate a una presa filtrata?
@emmepiemme
@emmepiemme Жыл бұрын
Perché gli apparecchi audio non hanno stadi di alimentazione con una buona/ottima reiezione dei disturbi di rete ? Non si tratta di circuiti progettualmente inarrivabili, la tecnica è matura, siamo nel 2022 dopotutto.
@mirogalafati242
@mirogalafati242 Жыл бұрын
Perchè costa di piu fare un buon alimentatore e dotare gli apparechhi di cavi di alimentazione decenti
@emmepiemme
@emmepiemme Жыл бұрын
​@@mirogalafati242 In altri ambiti (elettromedicali ad esempio) già a partire da apparecchi molto meno costosi, se non hanno alimentazioni con eccellente reiezione dei disturbi non si riescono a vendere, e talvolta nemeno a omologare.
@mirogalafati242
@mirogalafati242 Жыл бұрын
@@Gnao_fuzz Faccio l'elettricista dal 1986, la mia passione per lHIFI, nasce una decina di anni prima quando ho iniziato a costruire casse acustiche e crossover fatti ad "orecchio".... (allora non esistevano neanche i PC per proggettarli). ..... ti dico che fino a qualche anno fà ero scettico sui "cavi miracolosi" che miglioravano il suono dell'impianto. ...Finchè un giorno ho deciso di ricablare le mie vecchie Warfedale E90 autocostruite a fine anni 80 eeeee..... però ......suonano meglio. Da allora ho iniziato a sperimentare e o speso qualche soldino per i cavi di segnale, fino a raggiunghere a piccoli passi una ottima resa del sistema. .... In ultimo seguendo Velut Luna ho provato la soluzione dell'ups e ti garantisco che le cose sono ulteriormente migliorate. Io non ho un' oscillatore da collegare all'impianto ma ho ancora buone orecchie e la musica si ascolta con quelle e forse una misura strumentale ti potrà dire che non c'è differenza ma.... ti assicuro che la sento. Per quanto riguarda le alimentazioni se l'UPS riesce a migliorare il suono dell'impianto forse gli stadi di alimentazione e i ridicoli cavi di alimentazione in dotazione da 0,5 mm o 0,75 mm evidentemente non fanno il loro dovere. Ho sostituito tutti i cavi di alimentazione con minima spesa, semplicemente utilizzando il cavo da 2,5 mm "twistandolo con un trapano avvitatore" e ti assicuro che sul Preamplificatore e sul lettore CD la differenza è enorme semplicemente sostituendo il cavo, sul finale la differenza è stata minima quasi impercettibile. Non ho usato cavi da 6 mm o più e schermature (come ci sono in giro). Poi ho sperimentato i cavi di potenza per i diffusori, con 4mm e 6 mm twistati sempre artigianalmente, eeee ... bella differenza rispetto al 4mm "HIFI oxigen fre" dal prezzo modesto acquistato su Amazon (che avevo utilizzato negli ultimi anni), poi documentndomi ho capito che sul cavo di potenza verso i diffusori, il segnale si distribuisce tutto sull' esterno della sezione del rame e del modo di come sono "intrecciate le trecce" che formano il cavo. Allora ho provato un cavo da 6mm di una famosa azienda tedesca non eccessivamente costoso 120 € circa per 10 mt, trovando una leggera miglior definizione della parte alta rispetto al mio semplice cavo twistato...... tutto questo aimè solo ad orecchio .... probabilmemente qualche strumento mi direbbe ....hai sbagliato !! ..... ma le mie orecchie mi dicono bel lavoro !!! Il mio impianto audio è compostosto da: UPS APC PRO 1600S Lettore DC-SACD Denon DCD2010AE Pre Kenwood Basic C2 Finale Kenwood Basic M2A Diffusori Warfedale E90 modificati con sostituzione dei 4 midrange e dei 2 tweeter con componenti Peerles ( serie RS di 15 anni fà) e modifica del crossover nella sezione medi.
@mirogalafati242
@mirogalafati242 Жыл бұрын
@@Gnao_fuzz ti ribadisco che faccio l'elettricista da 36 anni e conosco bene la portata dei cavi. Parliamo di audio ed il risultato finale è quello che senti con le tue orecchie. Se hai letto bene paradossalmente il finale che è quello che assorbe più corrente, non trova giovamento dalla sezione del cavo .... comunque come dici ognuno è libero di pensare..... non si tratta di pensare ma di ascoltare..... potrei dire che non c'è più sordo di chi non vuole ascoltare.
@emmepiemme
@emmepiemme Жыл бұрын
@@Gnao_fuzz ....Eh ma così facendo il suo approccio sarebbe scientista....
@giuseppe7231
@giuseppe7231 Жыл бұрын
Caro Marco, ritengo interessanti ma un tantino lunghi i tuoi video. Eliminando le "ovvietà" e facendo maggiore appello al tuo pragmatismo potresti ridurre la durata di in buon 20%. Ti prego però di non accorciarmi l'ascolto del CD Velut Luna😉
@giovannidallasen221
@giovannidallasen221 Жыл бұрын
il problema degli UPSonline è che sono molto rumorosi per via della ventola interna quindi se si è costretti ad averli vicino all'impianto audio anche 'essi in un certo modo influenzano negativamente la qualità dell'ascolto.
@VelutLunaMusic
@VelutLunaMusic Жыл бұрын
no, guardi: tenerli vicini è semplicemente IMPOSSIBILE! Purtroppo o si possono mettere fuori dall'ambiente d'ascolto o si deve rinunciare.
@maurizio5951
@maurizio5951 Жыл бұрын
Su scienza e scientismo la pensiamo nello stesso modo e pare che siamo in buona compagnia: "Phull era uno di quegli uomini disperatamente, immutabilmente presuntuosi, fino al martirio, (…) sulla base di un’idea astratta: sulla base della scienza, cioè di un’immaginaria conoscenza della verità assoluta. (…) perché s’immagina di conoscere la verità, cioè una scienza che lui stesso ha inventato ma che per lui è la verità assoluta. (…) Tale, evidentemente, era Phull. Lui aveva una scienza: la teoria del movimento obliquo, che aveva dedotto dalla storia delle guerre di Federico il Grande, e tutto ciò che incontrava nella storia militare contemporanea gli sembrava un’assurdità, una barbarie, uno scontro informe, in cui da entrambe le parti erano stati fatti cosí tanti errori che quelle guerre non potevano essere definite tali: non rientravano nella teoria e la scienza non poteva prenderle come oggetto. (…) Phull era uno di quei teorici che amano talmente la propria teoria da dimenticarne lo scopo, che è l’applicazione pratica; nel suo amore per la teoria odiava qualsiasi prassi, e volutamente la ignorava." Tolstoj, Lev. Guerra e pace P.S.: la Sonata di Brahms è uno spettacolo!
@alessandrobelli6478
@alessandrobelli6478 Жыл бұрын
La polemica nasce quando qualcuno pretende di estendere le esperienze fatte a casa propria all intero universo hifi. Come giustamente notavi, un filtro serve nella misura in cui ci sono rumori da eliminare o sensibilità da parte delle elettroniche per cui un dispositivo utile a casa mia, può risultare inutile per altri
@lorisferrari6758
@lorisferrari6758 Жыл бұрын
Bravo e basta. Fatto prove su filtri autocostruiti, auto inventati, acquistari e poi contro provato sempre il tutto con il metti togli..... Insomma filtrare la 220V diventa BASICO se si vuole partire bene. Se l impianto é al riasparmio, allora vien da se.... Lincetto top!😍😍😍
@clabart
@clabart Жыл бұрын
Io che abito a un tiro di schioppo dalla TV del Vaticano che dovrei dire? Ma non me ne curo più di tanto e mi sono stufato di spendere altri soldi. Non è che accendo il phone per asciugarmi i capelli e metto a riscaldare il pollo nel forno a microonde e nel contempo ascolto la musica…. Ho invece l’UPS e la ciabatta filtrata sui computer, quello per me è fondamentale per non perdere i dati, per la musica? Chi se ne frega: non succede niente.
@filippolanteri-jh1uw
@filippolanteri-jh1uw Жыл бұрын
UPS ONLINE ELITE
@fabiobruzzone4625
@fabiobruzzone4625 Жыл бұрын
Déjà vu?
Suona meglio il PCM o il DSD?
44:29
Velut Luna®
Рет қаралды 48 М.
UPS & HI-FI: Is it any good?
45:12
Silvio Germano Ricci - ACME Elettronica
Рет қаралды 8 М.
小丑和白天使的比试。#天使 #小丑 #超人不会飞
00:51
超人不会飞
Рет қаралды 33 МЛН
Underwater Challenge 😱
00:37
Topper Guild
Рет қаралды 46 МЛН
This Dumbbell Is Impossible To Lift!
01:00
Stokes Twins
Рет қаралды 42 МЛН
Il RISORGIMENTO - raccontato da Alessandro Barbero [2021]
3:06:57
Circolo Metafisico
Рет қаралды 574 М.
Come Posizionare l'Impianto Hi-Fi: Trucchi e Consigli per un Suono eccellente
10:44
D'Agostini Lab Souno e Design
Рет қаралды 1,3 М.
PDR #62 GIUSEPPE CAPROTTI: La guerra per l'Esselunga - "Succession" all'italiana.
1:46:41
PDR - Il Podcast di Daniele Rielli
Рет қаралды 136 М.
Una doverosa puntualizzazione...
13:05
Silvio Germano Ricci - ACME Elettronica
Рет қаралды 3,4 М.
小丑和白天使的比试。#天使 #小丑 #超人不会飞
00:51
超人不会飞
Рет қаралды 33 МЛН