Ecco il vero problema dell’auto elettrica!

  Рет қаралды 34,379

VaiElettrico

VaiElettrico

Күн бұрын

Di Paolo Mariano
Il vero problema dell’auto elettrica, nella stragrande maggioranza dei casi, non è l’assenza di una rete iper capillare di ricarica, non è l’autonomia e non sono i consumi, né tantomeno i costi di acquisto ma…
SEGUICI SU ⇩
www.vaielettri...
SOCIAL NETWORK ⇩
Linkedin ► / vaie. .
Facebook ► / vaielettrico.it
Twitter ► / vaielettrico​​​​​
Instagram ► / vaielettrico

Пікірлер: 331
@siriokds
@siriokds Жыл бұрын
Anche se sarei il candidato ideale ad avere un'auto elettrica, ancora non sono convinto. Vorrei che un qualsiasi strumento che acquisto si adattasse al mio stile di vita e non il contrario. Apprezzo tante cose dell'auto elettrica a parte il discorso batteria che mi mette ansia. Faccio pochi km ma se vedo il serbatoio pieno mi sento più sereno. Anche se vivo a Milano spesso ho trovato colonnine piene di auto e mi rode dover cercare una colonnina per la città quando ho tante cose da fare nel weekend (e non ho un garage dove ricaricare l'auto). Non sono restio all'auto elettrica ma a questa, a mio avviso acerba, tecnologia delle batterie. Non mi interessa essere convinto da altre persone a cambiare mentalità, di solito accade da solo. Il discorso sostenibilità e ambiente richiede altri approfondimenti. Nel mio mondo ideale, l'auto elettrica si ricarica velocemente o scambio pacchi batteria a mano. Posso ricaricare ovunque e non devo programmare il mio tempo in funzione dell'auto. Invidio chi ha trovato il giusto equilibrio per avere un'auto elettrica ma ancora (spero per poco) non mi facilita la vita. L'auto elettrica che comprerei adesso è un Opel Corsa E. P.S. ho letto qualcosa sulla normativa Euro 7 e mi è venuto il freddo a pensarci e credo che verranno impattate anche tante auto elettriche attualmente vendute.
@merobit
@merobit Жыл бұрын
Come fai con il cellulare?? Ricarichi di notte come tutti e la mattina sei al 100%. Ecco così potrai fare con l'auto elettrica. Ogni mattino avrai il serbatoio pieno...
@matpil
@matpil Жыл бұрын
​@@merobit Beh, la considerazione fatta da te è vera... ma il cellulare lo poggi sul comodino (ad esempio), l'auto, se non hai un box dove la ricarichi la notte? Una colonnina vicino casa sarebbe ideale, ma se non c'è? Magari ho il posto auto nel cortile del condominio (recintato) e la devo lasciare fuori (e magari non proprio vicino casa) per ricaricarla? Penso che il pensiero di Saverio sia più che condivisibile nonostante sia un "sostenitore" delle auto elettriche (purtroppo ancora non possessore). Ad oggi, finché non inventano batterie a ricarica "istantanea" (è una battuta, eh...) il "vincolo" più grande per l'acquisto di una auto elettrica (a mio avviso) è il ricovero notturno in un garage/box nel quale si possa ricaricare. Un saluto a tutti
@riccardoorian6736
@riccardoorian6736 Жыл бұрын
@@matpil premettendo che per me il vincolo più grande è il costo di acquisto, che riguarda non solo quello di un auto elettrica ma anche una pari prezzo a combustione, credo che la difficoltà nella ricarica notturna si possa circoscrivere principalmente ai 20 milioni di italiani che vivono nelle aree metropolitane, dando per scontato che tutti parcheggino in strada. La maggior parte dei possessori di auto, in una realtà come il Veneto dove vivo, parcheggiano o nei propri garage, o vialetti di casa, lungo le ringhiere esterne, nelle aree condominiali, dove credo nei prossimi anni sarà un fiorire di wallbox e colonnine casalinghe. Certo città come Roma Napoli e Milano dovranno aumentare l'infrastruttura fino ad arrivare al rapporto 1:1 di parcheggi con ricarica (quantomeno quelli a pagamento) , e questo lo faranno sia i gestori di parcheggi privati sia i comuni interessati, sia per dare servizio che per averne un tornaconto. E' sicuramente ancora presto per una mobilità elettrica diffusa, ma credo che nei 13 anni che ci separano dal 2035, tutti attueremo questa transizione e le soluzioni per le auto parcheggiate in strada si troverà...
@giuseppesoccio8933
@giuseppesoccio8933 Жыл бұрын
L'auto è un mezzo. Il mezzo deve adattarsi allo scopo, alle esigenze dell'utilizzatore, se non lo fa vuol dire che non è il mezzo giusto. Non può essere l'utilizzatore a dover cambiare il proprio stile di vita e le proprie abitudini per adattarsi a un mezzo. Questo non è progresso.
@giuseppesoccio8933
@giuseppesoccio8933 11 ай бұрын
@@jonpistone4677 ti ringrazio
@diegofanesi2987
@diegofanesi2987 Жыл бұрын
Io ho una ID.4 come unica auto in famiglia, vivo in Svizzera e torno almeno 3 volte l'anno in Italia con un tragitto di circa 800km. Il problema dell'elettrico non sono le colonnine, o i costi, o quant'altro. Il problema delle elettriche è l'inverno! Io vivo in montagna e a -10 vedi la percentuale della batteria che va giù velocemente perché il riscaldamento abitacolo e batteria consumano un botto. Questa è l'unica reale motivazione per volere un'auto da 1000km di autonomia. Perché d'inverno, in autostrada, con le gomme termiche, con le auto attuali non fai più di 350km, incluse le tesla. Chiaro che le mie esigenze sono un po' limite, però non sono l'unico ad averle.
@diegofanesi2987
@diegofanesi2987 Жыл бұрын
@@zarbonida io le tengo a 3.2/3.5 e poi se c'è neve le abbasso. Mi porto dietro un barometro per essere sicuro di quello che faccio. Ma la differenza è poca.
@giaccos
@giaccos Жыл бұрын
@@diegofanesi2987 3,5 ? vuoi fare il botto? MAH .....contento tu .....minimo si consumeranno malissimo.....solo al centro....tenuta di strada fortemente minata.
@laurabaccarini5680
@laurabaccarini5680 Жыл бұрын
Prima di commentare ci tengo a complimentarmi con Paolo per la delicatezza e la chiarezza con cui si esprime sempre, guardare i tuoi video è un piacere. Detto questo, penso che tu abbia proprio centrato il punto della questione: non ci si può approcciare all'elettrico come si farebbe con il termico perchè sono due realtà diverse. Purtroppo ho riscontrato che la superficialità con cui viene dato credito ai pregiudizi è la stessa con cui vengono affrontate le termiche. Mi spiego meglio: alcune persone non hanno idea di quanto costi a loro l'energia o dei consumi di un'eventuale BEV perchè non saprebbero dire nemmeno quanto consumi la loro termica. Quando faccio notare loro che, modificando leggermente il loro stile di guida, potrebbero risparmiare notevolmente sul carburante (soprattutto dati i recentissimi aumenti) vengo guardata come un'aliena. Io presto particolare attenzione a questo aspetto in realtà da quando ho avuto la possibilità di sperimentare personalmente la guida elettrica e ora cerco di usare gli stessi accorgimenti (sempre ricordando che parliamo di mondi diversi) con la termica che guido. Conosco persone che pensavano che il ciclo WLTP fosse stato inventato per valutare le elettriche, fate voi. Tutto questo non per puntare il dito ma per dire che temo che la superficialità non si limiti alle elettriche. Il problema sorge quando vengono usati due pesi e due misure: ci si lamenta del prezzo del carburante ma quando l'auto segnala riserva si riempie il serbatoio perchè non c'è altro da fare, no? Quindi quale sarebbe la differenza nell'usare la corrente come carburante anche se il prezzo si è alzato? Perchè criticare solo uno dei due costi senza neanche avere provato a comparare i consumi? Capisco che spaventi il cambio radicale e nessuno obbliga nessuno ad abbracciare questa realtà ma approcciarcisi già prevenuti preclude la possibilità di scoprire qualcosa di nuovo che, non si sa mai, possa anche rivelarsi interessante. La mia ultima considerazione riguarda il famigerato prezzo: avete provato a configurare una termica ultimamente? Io sì e dopo avere aggiunto tutti gli accessori che ritengo indispensabili e le dotazioni di sicurezza (spesso già incluse nelle elettriche) la differenza di prezzo non è così spaventosa. Forse sarebbe corretto dire che, oggi, acquistare un'auto non è economico, a prescindere dal carburante che utilizza.
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Amen 👏👏
@slavianalbanovich9025
@slavianalbanovich9025 Жыл бұрын
Sicuramente c'è chi è molto disinformato, ma poi c'è anche gente che si è informata, ha fatto le proprie valutazioni e, tirando le somme tra i vantaggi e gli svantaggi, ha optato per un'auto termica, non vedo cosa ci sia di male, ognuno fa le proprie scelte.
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Non c’è proprio nulla di male. Importante è tirarle correttamente le somme. Solo quello.
@tony53me
@tony53me Жыл бұрын
Ciao Paolo. Tutto quello che dici è vero. In famiglia ci siamo convertiti all'elettrico; 3 auto elettriche per la precisione. Da venditore che sono stato, ho capito che nel sottoporre alla controparte una vendita, devi capire quali sono le esigenze della controparte altrimenti perdi solo tempo. Ho provato a confrontarmi con diversi amici elencando i pro e contro dell'auto elettrica. Sono giunto ad una conclusione. Se hai disponibilità economica non interessa quanto spendi nel mantenerti un'auto termina nei consumi ed altro. Te lo puoi permettere e basta, Non serve cambiare per impegolarti con auto elettrica con tutte le domande non soddisfacenti ad esse legate. Non è il risparmio economico, il confort, la salvaguardia del pianeta ecc.. E' una guerra contro i mulini a vento. Se la vita non li colpisce direttamente nello stato economico, non prendono in considerazione il cambiamento. Ho imparato dalla vita che l'economia ci influenza nel profondo e condiziona i nostri pensieri più di quanto la nostra razionalità ci illumini. Lo sanno bene i grandi capitalisti (mi riferisco agli Stati) che con alchimie politiche finanziarie condizionano la nostra vita. Scusa per il punto di vista alternativo.
@pincopallino2713
@pincopallino2713 Жыл бұрын
Saluti a tutti. Da una settimana sono entrato in possesso di una Audi Q4 e-Tron. Tra pochi giorni farò un viaggio in Puglia (958 km) le varie app di navigazione (ABRP anche) mi dicono che dovrò fare almeno 4 soste, comunque il tempo totale è dato a circa 13 ore. Non ci ho mai messo più di 10 ore con le termiche e viaggio a circa 110 km/h (allo strumento) e la mezz’ora o anche l’ora per il riposino, c’è sempre stata. 3 ore in più sono tante. Sig. Paolo, non basta solo cambiare mentalità, bisogna proprio farsene una ragione. Pentito?! No, ma faccio buon viso a cattivo gioco
@valeriovitelli
@valeriovitelli 10 ай бұрын
Ciao Paolo! La mia soddisfazione, dopo aver seguito molti dei tuoi video, è stata quella di riuscire a rispondere alle due/tre domande che tu hai fatto senza ricevere risposte precise. E questo grazie a te e ai tuoi contenuti! Grazie ancora e buone feste!
@rdaneelolivaw2999
@rdaneelolivaw2999 Жыл бұрын
Premetto: tutto soggettivo Concordo con tutto tranne sulla questione del prezzo di acquisto, per me ancora alto per tutti gli ev. Questione economica: Io i miei conti li ho fatti, per i km che faccio io (davvero pochi) ammortizzerei la spesa x una ID3 in 10 anni. Tanto vale continuare con la mia Mondeo 2010 e cambiarla a 300000km (ora sono a 180k) L'auto elettrica non è (ancora) adatta per tutte le esigenze logistiche e/o economiche di tutti. Questione ambientale: ho la fortuna 6 mesi l'anno di poter usare la bici x andare a lavorare
@raphaelbertini8792
@raphaelbertini8792 Жыл бұрын
Ciao Paolo , complenti per i video, dopo avere acquistato una ID.3 ho cominciato a vedere tuoi video è stato tanto utile. Grazie
@andrerome16
@andrerome16 Жыл бұрын
Rispondo dicendo: la gente si è dimenticata di guardare il rapporto qualità/prezzo quello vero, quello in cui si criticano i materiali e le finiture ad esempio, di fatti analizzando con occhio oggettivo una Volkswagen ID.3, tralasciando l’estetica molto discutibile, ho riscontrato un eccessivo uso di materiali scadenti, ad esempio la nostra cara vecchia plastica (prodotta con il petrolio ma questo non viene raccontato) e la nostra cara vecchia gomma o qualcosa di simile utilizzata per il cruscotto, quest’ultimo al tatto dava questa impressione visto che riuscivo a deformarlo con la mano, così come riuscivo a deformare con una leggera pressione delle dita i pannelli esterni della carrozzeria (sportelli, parafanghi)… inoltre aprendo il “cofano” anteriore ho fatto il medesimo test con la struttura interna dello stesso, fatta di un foglio di alluminio a quanto pare pieghevole di fabbrica visto che quest’ultimo faceva la stessa cosa del resto dei pannelli, il tergicristallo posteriore non appoggia nemmeno totalmente al vetro, rimane staccato verso la parte finale… per non parlare dei gap esagerati tra i vari pannelli stessi, forse per aerodinamica🤣🤣 e per concludere in bellezza, cerchi da 17 o 18 pollici non ricordo adesso in acciaio con borchie di plastica, almeno la Tesla sotto le borchie li ha in lega… dimenticavo la vernice, la quale in controluce si lasxia scoprire in tutta la sua scarsa qualità, non apprezzabile al tatto per fortuna. Insomma, qualitativamente parlando, senza esprimermi sui sedili che sembrano fatti di gommapiuma del discount e tessuto eco-unfriendly, non citando il pacco batterie da svariate centinaia di chili fatto di materiali rari, preziosi, con una data di scadenza di qualche anno, che rischiano di esplodere, più inquinanti da produrre delle care vecchie leghe metalliche del vero motore a scoppio e costose da riciclare viste le operazioni di disassemblaggio, estrazione e raffinazione dei materiali utilizzati il tutto condito da una stangata di energia non riutilizzabile prodotta e quantità di CO2 paragonabile in percentuale agli zuccheri nel sangue di un diabetico… insomma direi che sia sufficiente anche aggiungere che le terre rare cinesi sono una fonte ESAURIBILE e quindi non RINNOVABILE, come ad esempio i biocarburanti prodotti da scarti organici di ogni tipo e soprattutto raffinati a dovere eguagliano nel più del 90% i combustibili fossili, raffinati con un processo chiamato DECARBONIZZAZIONE, quindi niente CO2 (che poi la CO2 la produciamo noi respirando e siamo 8 miliardi, più gli animali che sono decisamente più numerosi quindi di che stiamo parlando🤣)… non ho ancora parlato di prezzo, visto che la ID.3 di scarsa qualità mi viene a costare quanto costavano 2 Golf messe insieme 10 anni fa NUOVE, in più le tasse, in più la bolletta visto che serve tanta energia per ricaricarle, per offrirmi cosa? Guida autonoma (che schifo visto che l’automobile è nata per essere guidata e non guidarti), due schermini anch’essi fatti di materiali un po’ tossici perché di bassa qualità, un po’ inquinanti e un altro po elettronici prodotti con fonti ESAURIBILI (ricordiamoci che la plastica si ricava dal petrolio)… con questo intenso riassunto sono aperto a qualsiasi dibattito sulla questione, anzi spero che mi facciate un video per rispondermi così oltre a lavorare in azienda dalle 9 alle 18 ho qualcos’altro a cui dedicarmi a casa che le giornate sono molto noiose, un saluto
@alessiozulli
@alessiozulli Жыл бұрын
Grazie Paolo, concordo sul tutto ed in particolare che la superficialità la fa da padrona. Inoltre si tende a considerare le caratteristiche di un auto quasi sempre in assoluto senza valutare nel dettaglio quali sono le reali condizioni di utilizzo. Abbiamo preso per nostra figlia una Zoe R240 (22kwh) usata a € 10000, 86000km, perché vive in una città universitaria con ztle, ben sapendo che non potrà mai caricarla a casa di notte ma solo alle colonnine. Ebbene senza aver mai messo piede su un'elettrica l'abbiamo riportata a casa percorrendo 356km e dopo l'estate nostra figlia l'ha portata a casa sua facendone 396, ora la usa principalmente in città, ricarica una volta ogni 10/14 giorni e viaggia senza patemi non emettendo gas di scarico, silenziosamente e con manutenzione quasi assente. Tutta sta filippica solo per dire che bisognerebbe prendersi la briga di farsi qualche ragionamento prima su cosa realmente serve e poi informarsi su quale sia la soluzione più adatta ma volendo si può fare, anche senza acquistare il più recente modello, se non è necessario. Dimenticavo la Zoe ha ad oggi ancora un SOH del 94%😁. Buon lavoro e ancora grazie per la divulgazione 🤓
@mx5red1
@mx5red1 Жыл бұрын
Alla prima frase ho già messo il like! Le stesse cose che chiedo, le stesse risposte che ricevo quando incontro i curiosi dell'elettrico.
@antonioroccuzzo4214
@antonioroccuzzo4214 Жыл бұрын
Posso dire la mia esperienza? Possiedo una bici elettrica da 12 anni, un ciclomotore elettrico da 8 anni ed un auto elettrica da un anno. Pago (dividendo il costo totale bolletta x i kWh) circa 20 centesimi a kWh con contratto bloccato x 2 anni. Ho 6 kWh di picco di impianto fotovoltaico. In un anno, calcoli alla mano, ho percorso 12000 km consumo medio di 1,1 kWh per 10 km, costo totale in un anno e due mesi e 12000 km pari 115€. E per esigenza, ho delle volte caricato l'auto di notte (senza l'ausilio dei fotovoltaici). Quest'anno, il bonus energia me lo sta dando (bontà sua) il clima, infatti dico sempre che faccio il pieno di sole. Per quel che mi riguarda, io sono contento. Posso percorrere in tranquillità 280 km senza problemi, ma soprattutto gratis. Ho dato in permuta un auto a GPL che oggi mi sarebbe costata circa 17€ per percorrere sempre i 280km. Questa è la mia esperienza. Buona sera a tutti.
@massimotraversari932
@massimotraversari932 Жыл бұрын
Complimenti Antonio, questa si chiama lungimiranza, frutto di voler capire ed informarsi con tenacia e serietà. Non tutti potrebbero fare come te, ma molti che ne avrebbero la possibilità non lo fanno, questo è il problema. Abbiamo molte cose in comune e le vorrei elencare per dare ulteriore testimonianza e concretezza, siamo 5 in famiglia tutti con patente: ● ho fotovoltaico da 11,5 kwh (6 kwh dal 2009 poi potenziato nel 2013 con altri 2,5 kwh e nel 2021 con ulteriori 3 kwh); ● 2 ZOE (full-elettric) pagate rispettivamente 18mila euro e 19mila euro nel 2020 (rottamando 2 endotermiche e ottenendo, compresi gli incentivi, con la prima 11mila euro di sconto e con la seconda 12mila); ● Rav4plug-in Style pagata 45mila euro nel 2021 (rottamando Mercedes ML del 2009 e, frutto di approfondita informazione, ottenendo ben 17.000 euro di sconto tramite sia gli incentivi nazionali che quelli regionali lombardi); ● nel 2020 ho installato Wallbox Scame da 11 kwh (costo 900 euro); ● abbiamo 3 e-bike da circa 5 anni; ● pompa calore + cappotto per riscaldamento dal 2013 così come induzione per cucinare (incentivati al 65%, pertanto già tutti incassati, tranne l'ultima rata a luglio 2023); ● tariffa energia a 0,1588 €\kwh bloccata per 2 anni fino a maggio 2024. Esito: ● Incasso da 13 anni circa 3.600/4.000 tra Conto Energia e Scambio sul posto; ● negli ultimi 3 anni la bolletta energetica (non consumo più il metano dal 2013) compreso quindi il costo delle ricariche, si aggira intorno ai 3.500 euro annui; ● nel 2021 così come nel 2022 ho speso circa 480 euro annui di benzina (Rav4plug-in 33mila km, 66k/litro). In buona sostanza, quello che prima del 2009 spendevo tra bollette energetiche, metano e carburanti per 3 endotermiche (circa 8.000 euro complessivi) da tre anni non li spendo più, vuol dire in 10 anni 80mila euro, guarda caso di fatto la somma del costo delle 2 ZOE + la Rav4plug-in!!! Sono più che consapevole che non tutti potrebbero avere i presupposti per fare tutto quanto, ma ognuno con le proprie possibilità qualcosa si, l'importante è essere curiosi e avere la tenacia di informarsi.
@antonioroccuzzo4214
@antonioroccuzzo4214 Жыл бұрын
@@massimotraversari932 io ho atteso 30 anni per l'auto elettrica. Perché nella mia carriera lavorativa (pur non facendo l'autista) macinavo chilometri, tanti chilometri. Oggi 100 ieri 500 domani forse anche 1000. Ora, in pensione ho tolto tutto l' endotermico. Certo che oggi, la mia media di km annui è scesa da 50/60 Mila a 10/12 Mila. Purtroppo io non ho avuto il piacere di conoscere gli incentivi statali all'acquisto dell'auto elettrica (pagata a prezzo pieno e con sconto permuta di auto GPL con 5 anni di vita). L'unico incentivo me lo sta dando il clima, carico l'auto gratis grazie alle giornate soleggiate. Domani alle ore 9:00 subito in carica perché oggi ho percorso i miei 90 km ed almeno 9kwh domani li devo rimettere dentro gli accumulatori; 3/4 ore di sole ed il pieno è fatto. Però, (per fortuna) sono l'unico patentato e siamo in 2 a casa. Spero solo che la signora domani non accenda (come sua consuetudine) lavastoviglie, lavatrice, aspirapolvere e phon asciugacapelli contemporaneamente. Altrimenti staccano i termici e dovrò ridurre il livello di carica da 16 a 8/9 amper. La fortuna è che non vivo in uno di quei palazzi con 500 condomini, lì sarebbe stato un vero problema la ricarica solare. A casa ho 65 metri quadri di tetto impegnato dai pannelli e potrei metterne altri 90 mq. Ma mi sta bene così. Vivendo fuori città, mai avuto metano in casa, tutto a pompa di calore, che uso più in estate che in inverno, almeno qui al sud. Forse, e dico forse, sarà in programma tra qualche anno altri 3 kWh di pannelli, ma questa volta con accumulo. Anche se le batterie lifepo4 costano tanto e dovrei capire se le tasche lo permettono. Va bè, chi vivrà vedrà. Buona notte.
@massimotraversari932
@massimotraversari932 Жыл бұрын
@@antonioroccuzzo4214 👍
@paolo5187
@paolo5187 Жыл бұрын
Ciao, secondo me non bisogna generalizzare: ci sarà chi non passa all'elettrico per superficialità, ma ci sarà anche chi lo fa per altri motivi. Per quanto riguarda il prezzo delle auto, secondo me i confronti si possono fare solo fra automobili dello stesso modello che hanno la versione elettrica ed a benzina. Ad esempio, per la Citroen C4, a parità di allestimento, l'elettrica costa 13.000 euro in più della versione benzina. Magari hai ragione quando dici che la MG elettrica finisce per costare quanto svariate auto a benzina, ma questo è come dire che la FIAT Tipo costa meno della Mercedes Classe A. Ci sono tante cose che determinano il gradimento di un'auto, non solo la lunghezza e le prestazioni, ma anche la qualità dei materiali, la gradevolezza della linea ed il prestigio del marchio. L'automobile deve piacere, la scelta non è solo razionale, ma anche emotiva. Comunque, il problema vero è che il popolo italiano si sta impoverendo sempre di più, ci sono milioni di italiani che faticano ad arrivare alla fine del mese e che non possono permettersi né l'elettrica, né la termica. Molti hanno l'unica possibilità di ricorrere all'usato e nell'usato l'offerta dell'elettrico è molto scarsa. C'è chi compra l'auto di 15 anni e ce la fa a fatica. Anche il discorso che tu fai sulla gestione della ricarica non fa una piega: dobbiamo ricaricare l'auto quando non la usiamo, ma questo è facile per chi può ricaricare a casa, impossibile per chi deve affidarsi per forza alle colonnine. Per tutti costoro, l'elettrica è scomoda e la domanda sorge spontanea: perché devo spendere un sacco di soldi per stare più scomodo? Mi tengo l'auto a benzina. Oltre tutto, il prezzo alto delle elettriche discende sia dal costo delle batterie che dal ridotto numero di esemplari venduti. La tecnologia elettrica è immatura, sicuramente un giorno avremo auto che si caricano in 5 minuti e che costano la metà di quello che costano oggi. Allora, perché affrettarsi? Non è meglio aspettare prezzi più umani? Per i costi del carburante, le ricariche che consentono di risparmiare sono quelle lente, mentre quelle veloci non è che vengano a costare tanto meno del gasolio E poi, se uno fa pochi chilometri, i costi del carburante hanno un'importanza relativa, chi macina centinaia di km al giorno in autostrada, non può certo aspettare mezz'ora per ogni ricarica. E' vero che si può far coincidere una ricarica col pranzo, ma se il ristorante preferito non ha le colonnine? O se sono tutte occupate? Già la vita è complicata, non c'è proprio bisogno di aggiungere altri problemi. Sono sicuro che, un giorno, questi problemi non ci saranno, ma per ora ci sono. Un'ultima cosa: siamo consapevoli che l'80% dell'elettricità prodotta deriva da combustibili fossili (fonte TERNA, gestore della rete elettrica)? Ogni volta che ricaricate l'auto elettrica, state lo stesso consumando gas, petrolio e carbone. Invece di spingere tanto sull'auto elettrica, non sarebbe meglio investire sulla rete elettrica? Invece di dare lo stop alle auto a benzina nel 2035, perché non diamo lo stop alle centrali a gas, petrolio e carbone?
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Devi essere più attento a ciò che leggi. Primo: non è assolutamente vero che l’80% dell’energia è da fonti fossili. Fonte Terna?! Leggi qui www.gse.it/servizi-per-te/news/fuel-mix-determinazione-del-mix-energetico-per-gli-anni-2021-2022 Punto secondo: non vorrebbe comunque dire nulla senza conoscere l’efficienza di un motore elettrico rispetto a un termico. La verità è che la gente non si può permettere le auto in generale? Può darsi. Ma il parto dal dato unrae delle auto vendute. unrae.it/dati-statistici/immatricolazioni/tag/2023 La segmento C più venduta è Audi A3, seguita da Volkswagen Golf. Una cospicua parte di chi ha acquistato queste auto avrebbe potuto scegliere un’elettrica di pari categoria. E non l’ha fatto non perché non poteva ma semplicemente perché non lo ha nemmeno preso in considerazione. Non parlo di chi non può! Parlo di chi ha comprato. E quindi il potere di acquisto lo ha. Parlo di chi ogni mese spende 400 euro in carburante invece che 200 euro in energia elettrica. Di chi spende centinaia di euro di bollo. Di chi guida auto da 100 kW termici invece di 200 kW elettrici.
@pepeamenta9169
@pepeamenta9169 Жыл бұрын
Ciao io sto pensando di passare all'elettrico, ho visto parecchi video per saperne di più sul mondo delle auto elettriche , bene vito che approfondite sui consumi , qualità , costi, novità, ecc. vi chiedo pure di capire quando dura un'auto elettrica . Visto che ormai ci sono molte auto che hanno più di 10 anni non vi manca materiale per testimoniare l'avventura nel tempo , così da faci capire i problemi o i vantaggi che ci troveremmo nel tempo riferito sempre alla batteria visto che è la novità per tante persone . Vi ringrazio per tutto quello che fate
@brunobaratta6524
@brunobaratta6524 Жыл бұрын
Non ho neanche finito di vedere il suo video, non mi giudichi superficiale, e già le dico che le sue parole i iniziali mi hanno infastidito. Lei parla di superficialità e io mi sento offeso. Lei dice che occorre cambiare radicalmente mentalità nell'approccio alla mobilità.....io le dico che per me l'auto significa libertà! Significa potersi spostare senza i problemi per lunghissime soste per la ricarica che, ovviamente, precludono la possibilità di effettuare lunghi viaggi. L'auto per me è sinonimo di libertà, di spostamento, di andare a raggiungere le meraviglie del nostro paese. Dovrei rinunciare a tutto questo? Per raggiungere un figlio che vive a 600 - 800 o più km bisogna programmare un viaggio di 2 - 3 giorni? Se di notte mentre l'auto è in ricarica subentra un'emergenza cosa faccio? Programmo anche questo? E poi egregio signore, l'auto elettrica ha indubbiamente costi di acquisto e di gestione superiori. E non è vero che non inquina basti pensare alla produzione ed allo smaltimento delle batterie. E i costi per sostituirle? Potrei essere d'accordo con lei solo con riguardo ad una seconda o terza auto di famiglia, per chi se lo può permettere, con cui effettuare solamente il tragitto casa - lavoro - casa. In ultimo per favore non parli di superficialità, considerando che ci sono persone, e non credo siano poche, che utilizzano l'auto per evadere dai problemi della vita e da quelli che ultimamente la politica e la società stanno creando. La saluto cordialmente e non giudichi neanche questo sfogo superficiale....io credo che superficiali siano quelli che impongono comportamenti, obbligano ad un determinato modo di vita senza considerare le esigenze di tutta l'umanità e spesso senza un concreto miglioramento delle condizioni di vita.
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Il fatto che lei non abbia nemmeno finito di vedere il video ma lo commenti è la dimostrazione di quanto affermo: la superficialità. :-( l’auto elettrica non toglie libertà. Con la mia auto elettrica (ho solo una VW ID.3 come unica auto) raggiungo senza disagi qualsiasi destinazione. Due o tre giorni per un viaggio di 600 km? No, ad esempio circa 7 ore per andare da Riva del Garda (TN) a Roma. E non ho mai detto che l’auto elettrica non inquini. Ma solo che inquina meno dell’auto termica. Le batterie non si sostituiscono durante il normale ciclo di vita dell’auto. Non normalmente almeno. Come normalmente non si sostituisce il motore di un’auto termica. Non giudico nessuno. Ci mancherebbe. Ma che la stragrande maggioranza degli approcci all’auto elettrica siano superficiali è un dato di fatto. Ed è un gran peccato. L’ignoranza che rallenta l’evoluzione.
@saraz1977
@saraz1977 Жыл бұрын
@Bruno Baratta: chapeau
@robertomazzucchetti1875
@robertomazzucchetti1875 Жыл бұрын
Scusa la domanda , ma se hai percorso 30000 Km con 1900 euro non è che ci sia poi un così gran risparmio visto i costi in piu' dell'auto elettrica rispetto alla termica. Con un'auto termica, facendo una media di 20 km con un litro (io su Audi a4 faccio anche i 22/23) avresti consumato circa 1500 litri di diesel che al costo di 1.65 farebbero circa 2400 euro. Alla fine tutta sta differenza poi non c'è . Questo perchè hai scritto di averli fatti per la maggior parte in autostrada.
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
La mia ID.3 non è costata più di una Golf gtd. Una Audi A4 40 TDI ha un consumo omologato wltp di 6,1-5,2 L/100km. Avere un consumo medio sovrapponibile al consumo wltp significa guidare da hypermiler ed evitare l’autostrada. Cosa che io non ho fatto assolutamente in questi 30.000 km. Ma diciamo anche guidando normalmente si possano raggiungere queste performance, certamente non si fa addirittura meglio. Diciamo anche 17,5 km/litro. Sono 1.714 litri. Sul periodo in questione è ragionevole considerare un prezzo medio di almeno 1,80 euro al litro per il gasolio. Siamo a oltre 3.000 euro (3.085 euro). E stiamo considerando un consumo ampiamente al di sotto del reale.
@alessandrocosta5459
@alessandrocosta5459 Жыл бұрын
Bravo! Devo imparare da te. Anch’io ho un’auto elettrica e non sai quanto debba lottare contro il Pregiudizio delle persone nei confronti dell’elettrica.. ah .. non è che vada in giro cercando di convincere tutti, al contrario mi guardano incuriositi ma poi se ne vanno via col sorrisino come per dire:” questo qui ha fatto la ca..ata “ continuo a seguirti! 👍
@francescosimone2996
@francescosimone2996 Жыл бұрын
6/8 ore x ricaricare i macinini elettrici e se ho un emergenza devo andare in ospedale ecc ?!?! Poveri voi sciagurati...
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Puoi andarci in qualsiasi momento in ospedale. Non hai bisogno di una batteria carica al 100% per andare in ospedale. E non devi stare a fissare l’auto mentre si ricarica. Quindi poco importa se impiega 6 ore o 1 minuto.
@330P4.
@330P4. Жыл бұрын
Sono felice delle tue scelte per le auto elettriche. Ma perché le vuoi imporre anche a me, se io non voglio guidarle, pur essendo convinto che siano migliori in tutto?
@grazianoguido6588
@grazianoguido6588 Жыл бұрын
Non sta imponendo l' elettrico.E no,non sono il suo avvocato
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Non desidero imporre nulla. Solo informare.
@bombercordo
@bombercordo Жыл бұрын
Grande Paolo, concordo in pieno con tutto quello che hai affermato. Il vero limite dell'elettrico è la disinformazione dei benefici che si possono ottenere abbandonando veicoli con motore termico. Nel mio caso specifico, i benefici sono tantissimi, nonostante abiti nel Sud Italia (CS), e rispetto ad altre regioni, c'è carenza di colonnine fast. 5 anni fa, ho acquistato una villetta e subito ho montato un impianto fotovoltaico da 6kw. Ho venduto la smart CDI per passare ad una smart elettrica, che ricarico "gratuitamente" da casa in quanto la produzione e lo scambio di energia in Calabria è molto alto, circa 500 kwh al mese. Poi abbiamo venduto la smart per una twingo sempre elettrica. Stesso risultato, zero spese di tagliandi, manutenzione e sopratutto carburante. Adesso però, ho fatto il grande passo....anche grazie a tuoi video!!! Ho venduto la mia Porsche Macan, che tra manutenzione, bollo, assicurazione e Porsche approved mi costava circa 6k all'anno ,per passare ad un suv elettrico. Ho aderito alla promozione Volkswagen di noleggio a lungo termine dell' ID5 GSX, spendo 5k di canone annuale, comprensivo di manutenzione, assicurazione casco, vettura sostitutiva, bollo.
@brunoderoma9191
@brunoderoma9191 Жыл бұрын
Concordo sull'analisi e sulla superficialità come elemento di fondo nell'approccio alla valutazione di una vettura elettrica. Ciò detto non mi sento di sparare nel mucchio e osservo che comunque sussistono alcune scusanti che, se non giustificano la superficialità, almeno ne alleviano il peso: 1) l'elemento culturale: come italiani siamo più portati all'ascolto delle chiacchiere da bar piuttosto che alla ricerca "documentata" dei dati che sono alla base di una qualsiasi valutazione 2) la sistematica disinformazione: una buona parte degli organi di informazione che, quando in buona fede, cadono in nello stesso errore del popolo (scarso approfondimento) mentre, quando in malafede, sono il megafono di interessi economici legati al mondo degli idrocarburi 3) che dire del costo del chilowattora della propria bolletta?: chiunque abbia provato a leggere la propria bolletta ha dovuto fare i conti con una realtà piuttosto complessa nelle voci di costo, di cui alcune fisse mentre altre variabili legate al consumo, che sono dettate dall'ARERA. Dunque: ci vorrà quindi un necessario cambio culturale, un più corretto sviluppo dell'informazione e un tenace sostegno da parte di supporti come Vaielettrico perché cambi la attuale tendenza.
@Pronipote_Zacconi_Flavia
@Pronipote_Zacconi_Flavia Жыл бұрын
Finchè l'energia prodotta non sarà totalmente Green non è conveniente l'utulizzo di auto elettriche a batteria litio salvo le future batterie a nanodiamanti .
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Basta con queste stupidate! Al di là del fatto che l’energia delle colonnine è 100% green e che per chiunque è possibile sottoscrivere un contratto di fornitura 100% green anche a casa, già con l’attuale mix energetico un’elettrica inquina meno di una termica. Perché? Perché è fondamentale considerare cosa fa di quell’energia! Non basta dire: “ah, una parte è prodotta con il carbone! Allora si inquina!” Non basta. Bisogna considerare che in un’elettrica oltre il 95% dell’energia si trasforma in moto. In una termica solo circa il 30%.
@MrDanilpindu
@MrDanilpindu Жыл бұрын
Ciao. X quanto mi riguarda è l’assenza del gancio traino che mi frena dall’acquisto di una auto elettrica nuova (come unica auto). Ho una Golf TDI 130 cv con gancio traino ed una Twizy, e ci son rimasto male quando ho scoperto che in Germania è omologata x un piccolo traino da 350kg. Riguardo all’elettrico invece sono convintissimo. Comunque grazie dei tuoi video. 👍👍👏👏👏
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Assenza del gancio traino di quale modello? Molte auto elettriche hanno la possibilità del gancio.
@francescofrezza5954
@francescofrezza5954 Жыл бұрын
Beh se la metti sui costi, a mio avviso non cambia tanto. Si deve poi dopo 4/5 anni cambiare la batteria che ha il costo del risparmio accumulato nei suddetti 4/5 anni😅
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Ah, ecco. Non cambia molto avere costi di gestione dimezzati. Ho capito. Poi, a metá del periodo di garanzia della batteria, quando è ancora in perfetto ordine, e quando se non lo è il costruttore interviene a sue spese, fai cambiare inutilmente la batteria che ha ancora 4 anni di garanzia è una vita utile di almeno 8 anni. Così, per sport.
@francescofrezza5954
@francescofrezza5954 Жыл бұрын
@@vaielettricoMah?! Forse hai ragione...non mi torna il fatto che anche se si cambia la batteria dopo 8 anni,il costo di una nuova compensa,circa il risparmio avuto negli stessi. Non dimentichiamo che per acquistare un auto elettrica, la si paga una decina di migliaia di euro in più,anche se applichi il massimo degli inventivi. Io amo l' auto elettrica, le noleggio elettriche, per spostarmi, ma stiamo ancora pagando il costo della ricerca, inoltre la batteria di oggi, dopo 2/3 anni diminuisce della sua efficienza circa del 20%. Ripeto, ho guidato ID 4, EQA, MG4, MOKKA ed è un altro pianeta. Stupendo l elettrico, ma è ancora presto per la convenienza.
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
20% dopo due o tre anni. No. Assolutamente no. Non disinformiamo per cortesia.!
@lauraroxannenaeher7520
@lauraroxannenaeher7520 Жыл бұрын
Ciao Paolo complimenti per il canale e per le spiegazioni chiare, io sono una ragazza che adora la tecnologia e ultimamente anche le auto in generale grazie a mio fratello che mi coinvolge nelle sue "riparazioni"! Vorrei tanto acquistare una Zoe r135 o MG4 dando però preferenza alla Zoe, l'unico problema che mi blocca è il costo di acquisto iniziale ma non tanto nella cifra in se, premettendo che ho 21 anni, non riesco purtroppo a trovare un lavoro fisso per potermela permettere! per cui, lavorando 1 anno e mezzo mi sono presa una punto fanalona che spero di mandare allo sfascio in cambio di una EV, grazie a te e al signor Valenza e anche chiedendo alle persone che si fermavano alle colonnine mi sento pronta, quando potrò, a fare questo passaggio!
@GuidoBaccarini
@GuidoBaccarini Жыл бұрын
Qualcuno ha recentemente provato a chiedere un preventivo "su strada" della Panda base? Beh, prima di dire che le macchine elettriche sono costose, fatelo. (Spoiler: oltre 16.000€, per una Panda base, colore base) Il problema non è che sono costose le macchine "elettriche", sono costose "le macchine". Una Dacia Spring, perfettamente comparabile alla Panda base, costa 5.000€ in più, al LORDO degli incentivi. Quindi può costare esattamente uguale. Certo, non ci farai Savona - Palermo, ma davvero dobbiamo sempre andare tutti in autostrada tutte le settimane e fare 1000 km senza soste? Bel video, Paolo, ed è giusto sensibilizzare le persone che parlano per ignor... superficialità, come la chiami tu. Grazie a Vaielettrico per essere lì, pronto a rispondere a tutti, anche per le domande banali.
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Grazie Guido
@GuidoBaccarini
@GuidoBaccarini Жыл бұрын
@@vincio80 "Fiat" non esiste, esiste Stellantis, che ha autoveicoli di segmento B e C in vendita da anni. Se anche fosse, è nel 1996 che si sapeva dell'obbiettivo del 2055... Sono passati 27 anni, un po' debole la giustificazione "transizione improvvisa", con altri 12 anni davanti e 27 dietro. Ma si sa che una certa narrazione giustifica la salvaguardia di 100.000 posti di lavoro in 10 anni quando moriranno per cause dirette e indirette dovute all'inquinamento da trasporto circa 200.000 persone, nello stesso tempo. Che però, in quanto morti, non votano alle elezioni.
@GuidoBaccarini
@GuidoBaccarini Жыл бұрын
​@@vincio80 Gli incentivi a favore dell'automotive sono 16 miliardi all'anno, quelli a favore delle BEV non raggiungono il mezzo. Per togliere le accise (agevolazione a pioggia indipendente dal reddito) abbiamo speso 10 miliardi di €. Con 10 miliardi di € potevi scontare di 20.000€ MEZZO MILIONE di auto elettriche di prezzo inferiore ai 35.000€ oppure togliere 10.000€ ad un milione di auto. Coi 16 miliardi regalati annualmente alla CARBONIZZAZIONE dell'automotive, invece...? Nel decennio 2011-2020 si sono erogati 136 MILIARDI DI EURO nella sola Italia a favore di combustibili che emettono CO2. Sai quante infrastrutture fai con 136 MILIARDI DI EURO? No, le decisioni non cambiano: nel 1996 si è stabilito un obbiettivo ed è rimasto quello. Hanno solo dovuto imporre per legge quello che non è stato fatto volontariamente nei precedenti 20 anni, perchè il settore dei trasporti non è migliorato sufficientemente, a differenza degli altri settori che hanno ridotto l'emissioni di CO2 efficientando. Tutti a lamentarsi delle auto, quanti sanno che dal 2029 non si potranno più installare caldaie a gas? Qualcuno se ne è preoccupato...? Il costo mica consiste solo nella pompa di calore, bisogna anche trovarci un posto fisico in cui metterla e alimentarla con un impianto elettrico adeguato.... Perchè nessuno si è lamentato? Forse perchè non c'è qualcuno che alimenta una certa politica e una certa informazione a remare contro?
@giuseppe_x3008
@giuseppe_x3008 Жыл бұрын
Problemi auto elettrica: 1)Non ci sono abbastanza colonnine di ricarica mettiamo devo fare Roma-Milano in autostrada di notte si scarica la batteria dove ricarico? Nei benzinai in autostrada ed in quelli in città non ci sono le colonnine rimarrei a piedi di notte in mezzo all'autostrada. Invece con la benzina trovo sempre un distributore automatico dove rifornire anche alle 4 del mattino. 2) L'autonomia della batteria è ancora piuttosto limitata. 3) I tempi di ricarica sono troppo lenti,con un auto a benzina a parte ad avere migliaia di stazioni di rifornimento a disposizione dove rifornirsi inoltre quando faccio rifornimento ci sto un attimo,apro il tappo,verso il carburante nel serbatoio e via,ci sto al massimo 3 minuti, mentre per caricare l'auto elettrica ci vuole minimo mezz'ora (se va bene e forse è pure poco!) dovrei stare lì impalato ad aspettare,troppo lento,siamo nel 2023 e la società va veloce e non possiamo perdere tempo. 4) Le colonnine oltre ad essere poche non sono così immediate da capire nell'utilizzo,addirittura in qualcuna si deve usare l'app sul cellulare per poterle usare e se uno non ha il telefono con internet a portata di mano o non ha dimestichezza che fa? In sintesi l'auto elettrica non dico che potrebbe essere il futuro ma ad oggi non ci siamo, ci vuole troppo tempo a caricare la batteria e le colonnine sono troppo poche. Bisognerebbe,prima di pensare a vendere auto elettriche,si dovrebbe innanzitutto costruire l'infrastruttura dotando di colonnine di ricarica tutti o quantomeno almeno la metà dei distributori di benzina presenti in italia e creare batterie efficaci a carica rapida,soltanto dopo l'auto elettrica diventerà uno strumento di uso di massa ad oggi è solo per una piccola élite di persone che fa solo brevi spostamenti per andare a fare la spesa e non ha fretta di ricaricare e cercare colonnine in giro. Infatti siccome il mercato ha capito che un auto solo elettrica ancora non risponde alle esigenze del mercato le case automobilistiche spingono per l'auto ibrida perché hanno capito che solo elettrico ancora non va. Ne riparliamo fra 20 anni quando ci saranno batterie a carica ultra rapida con grande autonomia e milioni di colonnine in Italia. Sul fatto dell'inquinamento si inquina anche con l'auto elettrica perché per produrre l'energia elettrica si inquina quindi non cambia,crei sempre inquinamento,per non inquinare dovrebbero fare le macchine ad aria. Poi diciamoci chiaramente che il grosso dell'inquinamento lo fanno le grandi aree industriali e i signori ricconi capitalisti che hanno le mega fabbriche inquinanti,le auto sono una minima parte dell'inquinamento,il grosso proviene dalle industrie.
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Caro Giuseppe, sulla tratta autostradale Milano - Roma sono attive a oggi 12 stazioni di ricarica ultra fast dj cui 6 direttamente in autostrada (senza necessità di uscire). E molte altre stazioni sono di prossima attivazione. Già con le stazioni attuali, compatte medie come MG4 o VW Id.3, possono coprire la distanza Milano - Roma in circa 6 ore, comprese due soste di ricarica (da circa 30 minuti). E lo fanno con meno di 120 kWh, pari a circa 35,00 Euro. Le auto elettriche inquinano. Nessuno di noi ha mai affermato il contrario. Solo che inquinano molto meno delle pari termiche. Tutto qua. La procedura di ricarica non è complicata. Basta dotarsi una tessera rfid (che il gestore ci consegna quando sottoscriviamo un contratto). Da lì in poi non dobbiamo impazzire con app o altro. Avviciniamo la tessera alla colonnina e inseriamo il cavo. Tutto qua. E a breve non servirà nemmeno questo. Perché con il plug and charge collegando il cavo la cosa avverrà in automatico.
@robertoleone1567
@robertoleone1567 Жыл бұрын
@@vaielettricook ma se faccio l autostrada Palermo Catania ? C’è mai stato? Si immagini con una elettrica su!!! Ma fateci il piacere, vogliono una svolta green valutino il modo di usare l auto a luce solare o ad acqua… il resto sono solo stronzate. Produrre energia elettrica per 50 milioni di persone in contemporanea d estate con i condizionatori accesi ci vogliono almeno 10 centrali nucleari in dieci anni
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Dove sta il problema nel percorrere Palermo Catania? Sono 200 km. La maggior parte delle elettriche, anche delle più economiche, li percorre senza necessità di ricarica intermedie.
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
E in ogni caso, se servisse, ci sono stazioni hpc lungo il percorso. Enel x, ewiva, Ionity.
@NeroneFromItaly
@NeroneFromItaly Жыл бұрын
Ciao Paolo, sono possessore di una Zoe50 dal 2020 e tutte queste “paturnie” non me le sono fatte all’acquisto. Premetto che non ho messo davanti a tutto “Quanto risparmio” perché NON DEVE essere la chiave primaria per l’acquisto, ma ho acquistato ciò che effettivamente mi occorre senza far sfoggio alcuno …..e ne sono estremamente contento. Gli stalli di ricarica cominciano ad esserci (e se non ci fossero gli scrocconi c’è ne sarebbero ancora di più, vedi LIDL) con prezzi variabili, velocità di ricarica e convenzioni. Buon 2023.
@DiabolusItalicus
@DiabolusItalicus Жыл бұрын
Concordo in tutto. Avevo una familiare diesel Euro 4 di 15 anni ormai decaduta dal rango di "ammiraglia" della famiglia (visto che i figli crescono), e quindi, riconsiderate le nostre necessità e la possibilità di installare una wallbox in garage, abbiamo optato anche noi per una Zoe, arrivata il 1º giugno scorso e integratasi perfettamente e senza alcun problema nel nostro stile di vita. E confesso che non sto tenendo alcun conteggio di km fatti, come vengono fatti (città, extraurbano, autostrada), kW ricaricati ecc. Mi basta sapere che il kWh mi costa 0,22 euro (almeno fino a giugno...) e che la Zoe mi dice di consumare circa 14 kW/100 km per percepire a naso che sto risparmiando alla grande.
@vittoriopozza5217
@vittoriopozza5217 Жыл бұрын
Io impazzisco ! Sono vent'anni che il marketing delle auto termiche non fa più alcun riferimento alla questione consumi e nessuno più se ne curava. Si sente solo blaterare di emozione di guida, stile , connettività .... e amenità del genere. Adesso che abbiamo l'opportunità di viaggiare quasi "a gratis" con un auto elettrica, sembra che tutti entrino in uno stato confusionale, si pongono interrogativi amletici !! Ma la questione fondamentale sta da un'altra parte . Vogliamo capire che non stiamo solo acquistando un auto : stiamo decidendo se vogliamo continuare a distruggere il pianeta o darci da fare per tentare di salvarlo !!! Io ho scelto l'elettrico ...e non torno indietro
@vittoriopozza5217
@vittoriopozza5217 Жыл бұрын
@@SergioDeRanieri Non sono un ideologo, mi sento più un attivista e investo green . Ho un fotovoltaico da 8 kW: viaggio gratis ! Non regalo i miei soldi agli sceicchi del Qatar che poi ci si comprano le aziende italiane. Inquino meno , perchè è l'unico pianeta che abbiamo e di danni ne abbiamo già fatti che basta !
@massimotraversari932
@massimotraversari932 Жыл бұрын
Siamo 5 in famiglia con tre auto, una Phev (la Toyota Rav4 da circa 2 anni) e 2 full-elettric (ZOE da 3 anni). Io so' che prima con 3 endotermiche spendevo complessivamente 9 mila euro annui (tagliandi, assicurazioni, carburanti, etc) ora 3mila. I 6mila euro annui che mi rimangono in tasca schifo non mi fanno e in 10 anni mi pagano totalmente le 2 Zoe (19mila + 18mila) e metà Rav (45mila). Confermo tutto quanto di buono enunciato nel servizio: il fattore superficialità, ignoranza (nel senso non dispregiativo del termine) e mentalità chiusa sono i veri ostacoli. Distribuzione capillare delle colonnine, prezzo auto, costo energia, sono solo le scuse di chi purtroppo non vuole approfondire e non di certo la causa della temporanea flessione del mercato EV.
@massimotraversari932
@massimotraversari932 Жыл бұрын
​​@@antoniodalbello6051 Ai posteri l'ardua sentenza. Intanto matematica ed esperienza premiano chi è lungimirante...gli altri aspettano... P.S.: le 2 Zoe hanno la formula di garanzia delle batterie a vita (sotto il 70% di autonomia originale saranno sostituite gratuitamente) il costo mensile è già comprensivo nel mio calcolo; per la Rav4plug-in, quand'anche fosse che tu preveda il futuro, dopo 8 anni di risparmio sai cosa mi incidono 2.500 euro, mentre per il tema del valore dopo 10 anni sicuramente un'auto a GPL te la pagheranno forse a centinaia di euro...
@massimotraversari932
@massimotraversari932 Жыл бұрын
@@antoniodalbello6051 Ah beh, allora fammi prendere tutto come battuta, così va bene. INTANTO NESSUNO OBBLIGA NESSUNO, INFATTI TU HAI SCELTO UNA FULL-HYBRID (OTTIMO INIZIO) CHE AVEVO 2 ANNI FA ED ALTRI COMPRANO ANCORA ENDOTERMICO E LO POTRANNO FARE ULTERIORMENTE PER 12 ANNI (vista la situazione probabilmente anche più). IL TEMA È UN ALTRO: OGGI MOLTI CHE POTREBBERO, NON VOGLIONO INFORMARSI E DI CERTO I VANTAGGI NON SAREBBERO LIMITATI DA QUELLO CHE DOPO ANNI VARRÀ L'EV O LA PHEV SCELTA OGGI. TU PROBABILMENTE NON HAI UN BOX E FAI 200 KM AL GIORNO IN AUTOSTRADA, ALMENO LA METÀ DEGLI ITALIANI NO. QUESTA È LE FETTA DI POPOLAZIONE A CUI ERA SEMPLICEMENTE RIVOLTO IL VIDEO. RIPETO E FINISCO QUI, AI POSTERI L'ARDUA SENTENZA.
@francobbuio
@francobbuio Жыл бұрын
non riesco a capire se nella prossima ID3 PRO è presente pmpa di calore. Non la trovo nemmeno come optional. Previsione acquisto aprile 2024. Grazie e complimenti per la chiarezza (come sempre).
@marcodipaola7392
@marcodipaola7392 Жыл бұрын
Ciao sono d'accordo. Sto rottamando la mia panda per passare a una Dacia spring perché ho un impianto fotovoltaico e produrrò l'energia necessaria. Ma anche utilizzando le colonnine (meno pratiche di una ricarica a casa) si risparmia tanto sul costo dell'energia.
@massimotraversari932
@massimotraversari932 Жыл бұрын
👍
@massimotraversari932
@massimotraversari932 Жыл бұрын
Analisi perfetta. Tante informazioni corrette, infatti il vero motivo della diminuzione del vendite delle EV non è altro che il frutto del fattore culturale e di mentalità, ulteriore conferma che il livello culturale generale degli italiani è scarso. Non è un caso che: ● la popolazione italiana è la più vecchia d'Europa e ai primi posti nel mondo, pertanto meno propensa a conoscere, capire e cambiare, spesso ottusa e ostinatamente conservatrice; ● gli acquisti si concentrano maggiormente al Nord (culturalmente meno conservativo e più aperto all'innovazione); ● molte auto endotermiche in circolazione costano comunque e spesso anche di più delle elettriche (non c'è bisogno di acquistare le Tesla). Pertanto il problema principale è la voglia di informazione vera ed impegnata, ma viste le premesse, come tante volte capita in Italia, per far capire al gregge massa sarà purtroppo necessario (tre aspetti su tutti): ● mettere spropositati incentivi (vedi fotovoltaico, settore immobiliare con 50%, 65% e 110% ora al 90%); ● aumentare il bollo auto sulle auto oltre 10-15 anni; ● aumentare l'RC obbligatoria in proporzione all'età dell'auto endotermica. In buona sostanza, chi non la capisce con l'informazione, la capirà perché costretto dagli eventi. Detto questo, una volta che questa considerevole parte di popolazione sarà messa in condizione di dover acquistare l'elettrico, rimane senza dubbio la problematica delle fonti energetiche da rinnovare (nucleare su tutte), ma per ora, prima che gli italiani aprano gli occhi, quanto fatto sino ad oggi (presenza colonnine, incentivi, normative) nonostante tutto sarebbe più che sufficiente per coprire le necessità di un parco auto elettrico doppio (anche più) rispetto a quello già esistente. Con questo non voglio dire che diesel e benzina sono da bandire (ci vorranno 15-20 anni), anche perché ancora necessari per settore autotrasporti e per chi viaggia GIORNALMENTE molto (più di 200/300 km quotidiani) e magari per chi non ha un box, ma i rimanenti (almeno il 50% degli italiani) avrebbero tutte le premesse per acquistare almeno l'auto di "servizio" in EV, che, come giustamente dice "vai elettrico", prezzano tra i 25mila ed i 30mila euro.
@sonolaviniaa
@sonolaviniaa Жыл бұрын
Buongiorno..CONDIVIDO IN PARTE.. nel senso che io vorrei veramente fare il salto..ho già provato model y rwd e mi sono stra innamorato..noi siamo in 4 in famiglia quindi sarebbe perfetta come grandezza..soprattutto x il baule😱😱😱 Resta il fatto che nn può costare così tanto senza nemmeno gli incentivi..rimane un auto x chi può..con 2 figli e un mutuo ora rimane impossibile..magari qlc dice..nn c'è solo tesla..si è vero ma se devo scegliere scelgo quello che a oggi è il top..nn tanto x l'auto, ma x quello che gira attorno a quel tipo di auto..poi magari sto sbagliando..xò ora è veramente dura..CMQ È UN PIACERE SEGUIRLA..
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Grazie. Ma le chiedo: quale SUV/crossover termico da 4,75 metri di lunghezza con prestazioni paragonabili a quelle di Model Y lei conosce che costi meno di 50k Euro?
@rosarioformicola1921
@rosarioformicola1921 Жыл бұрын
Ciao Paolo complimenti sempre per i tuoi video. Ti chiedo una id 3 come la tua, quanto consumerebbe a velocità pari a 150 km/h. ? Saluti.
@gianniscintu3087
@gianniscintu3087 Жыл бұрын
Io sono affascinato dalle vetture elettriche, e sono tentato giorno dopo giorno… ma rimane il fatto l’affermazione sul fatto che siano troppo care rimane.. Mi dispiace ma io faccio altre considerazioni che sono legate al mio portafoglio e al fatto che sarei costretto a ricaricare la mia auto in colonnine. Bisogna dire che auto come la Mg4sono un passo avanti ma costano comunque di base 30.000€. Un operaio abituato a spendere 20.000 € ,per esagerare, ritengo che la differenza da anticipare é notevole… Se parliamo di una seconda auto allora si può risolvere con una citycar (che comunque costa più di una benzina) Il volume di una verdura per una utilitaria si potrebbe individuare come una vecchia Fiat punto. Ma spendere 15000 invece che 30000€ la differenza si fa sentire. Ogni volta che vedo novità nel mondo elettrico vedo solo suv, oppure auto comunque da 40.000€😢 a parte Dacia non vedo auto per tutte le tasche.
@RiccardoPapex
@RiccardoPapex Жыл бұрын
Ciao, al di là di tutto l'MG4 con gli incentivi prima del 31 dicembre 2022, la acquistavi con 22500 euro. Quindi anche gli operai come noi, volendo, avrebbero potuto acquistare un'auto elettrica senza grosse differenze di prezzo.
@gianniscintu3087
@gianniscintu3087 Жыл бұрын
@@RiccardoPapex non ha durato tanto quel prezzo direi
@samuele5931
@samuele5931 Жыл бұрын
@@RiccardoPapex è comunque molto di più di una Dacia Sandero
@samuele5931
@samuele5931 Жыл бұрын
@@zarbonida se hai incentivi di rottamazione e magari anche altri incentivi locali te la porti a casa con noccioline sul serio visti i prezzi delle city car nuove
@RiccardoPapex
@RiccardoPapex Жыл бұрын
@@zarbonida Sei veramente un genio 🤣🤣Non sono soldi degli altri, sono soldi anche tuoi, a meno che non paghi le tasse, allora ti posso dare ragione🤣🤣 E comunque se compri una golf, la paghi di più di una MG4 a prezzo pieno, senza incentivi per gli evasori 🤣🤣
@andreafasoli8460
@andreafasoli8460 Жыл бұрын
Buona sera Paolo. Sono convinto sulla maturità del mercato delle elettriche. In alcuni casi le case non hanno ancora dato delle risposte adeguate. Attalmente guido una automobilina diesel, la Kia Venga. Ho percorso oltre 300Kkm con soddisfazione. Apparentemente una elettrica per la sua sostituzione c'è ed a prezzi non esagerati. Il mio barattolino ha una caratteristica che ancora troppo poche elettriche prendono in considerazione. Il traino di rimorchi. Traino un rimorchio per le mie attrezzature da lavoro. La mi è in grado di trainare 1,3t. Tesla MY traina 1,6t e sono convinto della capacità. Anche la Hyundai ioniq5 ha prestazioni simili. Altre nulla. Anche scendendo a 1,2t trovo la ID4 e poco ancora. I prezzi sono quelli, anzi Tesla attualmente è più economica. Attendere che i costruttori prendano coraggio ed imitino le prestazioni di TESLA ed anche i listini scendendo?
@luciano_doati
@luciano_doati Жыл бұрын
Il tuo caso possiamo riportarlo anche per il sottoscritto dato che sono un taxista. Io ogni mese, rispetto alle mia vecchia Mercedes Classe B 1.5 TD mi metto in tasca, grazie al risparmio che ne traggo, 350€, tanti soldini che tocco subito con mano e che di certo un privato non può considerare al pari mio. Ma sia tu che io rappresentiamo un caso e non la norma. E cmq io sostengo che bisogna fare bene i propri calcoli prima di comprare un'elettrica poiché non per tutti e non parlo del costo iniziale ovviamente, ma di gestione.
@nunsantini
@nunsantini Жыл бұрын
Sono del parere che se voglio la macchina elettrica e ho le risorse la compro senza starci a pensare su costi/consumi ecc. D'altronde, chi compra un'auto benzina o diesel spendendo 50mila o più, la compra per il piacere di comprarla e no perché ha valutato costi e consumi. Se si valutano tali parametri, tanto vale comprare un diesel/benzina da 20mila e fa lo stesso lavoro di un'auto da 50mila e più
@umbertotuccini8164
@umbertotuccini8164 Жыл бұрын
Tu tieniti l'auto elettrica e io mi tengo la mia superficialità, vissero tutti felici e contenti
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
:-)) ok, ma felicità e contentezza non necessariamente equivalgono alla più efficiente e sostenibile soluzione
@lucarobello244
@lucarobello244 Жыл бұрын
Scusa mi dici quanti KW consumi per 100 KM e a quale tariffa hai per l'energia elettrica. Io ho fatto il calcolo sui miei primi 5.000 e mi verrebbe un costo al Km molto inferiore al tuo. Temo di aver sbagliato qualcosa
@luciano_doati
@luciano_doati Жыл бұрын
Ciao Paolo, una curiosità, hai detto che per 30000 Km hai speso poco più di 1900€, ricaricando da casa o fuori? Io ricaricando da casa con gli stessi km ho speso in 7 mesi circa 1400€ (media costo kWh 0,20€ all incluse, no Rai).
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
www.vaielettrico.it/il-mio-2022-in-vw-id-3-30mila-km-con-1-929e/?amp=1 Il mio costo medio (che comprende anche una parte di ricariche pubbliche) è stato di 0,33 Euro a kWh e la gran parte dei miei km sono km autostradali.
@luciano_doati
@luciano_doati Жыл бұрын
@@vaielettrico ... ecco dov'è la differenza tra noi due, il motivo per il quale io spendo meno. Io come taxista svolgo il mio lavoro per l'80% in città e ricarico solo da casa, di notte. In 7 mesi ho usato le colonnine solo 2 volte praticamente. Grazie Paolo, Buona domenica.
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
@@luciano_doati certo. Esatto. Consuma di meno, guidando prevalentemente in città e acquista l’energia a un prezzo più basso.
@crokyweb96
@crokyweb96 Жыл бұрын
Parole sante Paolo ma la realtà è brutta da guardare in faccia. Mi spiego. Io ho un diesel 2009 275000 km euro 4 fap. Ho già provato 3 auto elettrica kia eniro Renault megane e tech mg zs 72kwh. Mi sono trovato da dio. Ma i prezzi non sono da poco anche con incentivi e isee al minimo che è lper gruppo familiare non singolo. Significa che se non hai soldi quasi per vivere che ti compri a fare l'auto elettrica? Comunque anche il noleggio a meno di 500 euro mese non trovi nulla, poi metti i rata mutuo altri 600 euro, mettici rate spese con dominio 200 euro, vorrai mangiare 500 euro mese, spero non abbia figli altri 400 euro. Fatti 4 conti non puoi nemmeno andare in ferie. Io ho fatto questa decisione prenderò una mg zs 1.0 luxory benzina e la terrò per 5 anni in attesa di vedere evoluzione delle batterie per poi passare ad un elettrica
@sandroolivella8758
@sandroolivella8758 Жыл бұрын
Concordo pienamente, io ho acquistato una dacia spring, con 10.000€ di incentivi, pagata 11.000€!!! Allora ha un senso, prezzi da persone che hanno uno stipendio medio 1.300/1.500€. Adesso se vuoi comprare un auto elettrica piu' da famiglia ci vogliono 35/40.000€!!! Prezzi troppo alti e costo dell'energia triplicati. Personalmente sto aspettando che esca la dacia jogger hybrida, prezzo sui 25.000€, qualita' prezzo ragionevole. Se i costruttori non si danno una calmata, se i governi metteranno incentivi piu' sostanziosi, non briciole!!! e il prezzo dell'energia ritorni come l'anno scorso, per l'auto elettrica, la vedo ancora dura.
@grazianoguido6588
@grazianoguido6588 Жыл бұрын
Il problema dell' auto elettrica è quello: l'informazione che si finge inf
@grazianoguido6588
@grazianoguido6588 Жыл бұрын
Informazione che si finge tale quando è nulla informazione.Scusate,ho pubblicato il commento accidentalmente quando era ancora incompleto
@vincenzocannas5557
@vincenzocannas5557 Жыл бұрын
Complimenti per il video, veramente esaustivo, la sto seguendo da un po' e devo dire che grazie a lei ho capito diverse cose importanti relative alla mobilità elettrica, però come nel mio caso per tornare al video bisogna fare i conti anche con le realtà locali, io non posso caricare a casa, nel luogo in cui abito (comune di circa 12000 residenti) ci sono solo 6 colonnine di ricarica, e per trovarne delle altre bisogna fare parecchi km, quindi il problema delle infrastrutture mancanti esiste questo non si può negare, detto questo non sono contro l' elettrico però se si arriverà veramente in un prossimo futuro alla mobilità elettrica le colonnine bisognerà installarle in modo capillare altrimenti non so come si farà.
@filibertolucarelli3841
@filibertolucarelli3841 Жыл бұрын
Tutto vero...ma c'è un enorme segmento di persone che non riesce a spendere 25000/30000euro per una macchina..me compreso...non metto in dubbio i vantaggi dell'elettrico, di cui io sono a favore da anni.Ma ancora è presto per poterlo far sfruttare a tutti, purtroppo..specialmente chi poi percorre pochi km l'anno...
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Mi rendo conto. Capisco. Ma attendere che sia una tecnologia per tutti per parlarne non mi sembra la miglior strategia. Se facessimo così, non arriverebbe mai a tutti.
@paolorealdon4029
@paolorealdon4029 Жыл бұрын
…posseggo una E UP che con 5 euro percorro 100 km, con l’altra auto una Rav 4 automatica benzina 2000 cc 18 euro per 100 km…. non ci sono altre parole….
@erminioburgio134
@erminioburgio134 Жыл бұрын
Grazie intanto per questi video chiari ed esaustivi. Sono utilissimi e rendono bene l'idea di quella che dovrebbe essere la mobilità futura in elettrico. Sarà possibile in seguito avere un test di autonomia e altro per la nuova Jeep Avenger?. Ci conto e ancora grazie
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
È in previsione, si 👍
@davidg7206
@davidg7206 Жыл бұрын
1:12 : fine mobilità democratica
@mariomineo4888
@mariomineo4888 Жыл бұрын
Ciao Suzuki swace, ovvero toyota corolla 122 cv 1800 full hybrid. 30.000 km 2.300 euro. Prezzo con sconto suzuki circa 25000 euro. Mediamente 23 km/l . A volte sono esigenze non una scuola di pensiero. E speriamo che la corrente che serve per caricare le elettriche non arrivi dalle centrali a carbone riavviate, altrimenti..........forse la soluzione migliore le plug in ma hanno costo che difficilmente si ammortizzato considerando la stessa gamma e categoria del veicolo. Forse la battaglia non dovrebbe essere elettrico si o elettrico no ma piuttosto i governi dovrebbero far si che la gente possa pagare un auto elettrica. oltre al mutuo ecc. , e dovrebbe far si che questa auto si ricarichi con energia pulita. Perché avere le citta pulite non serve se da qualche parte ci sono le centrali a carbone , abbiamo solo spostato il problema. E naturalmente se così fosse stiamo pure pagando profumatamente e inutilmente le nostre auto elettriche. Nel 2023, la richiesta di energia elettrica è stata di 51.212 GWh ed è stata soddisfatta al 53,7% dalla produzione da Fonti Energetiche Non Rinnovabili, per il 27,9% da Fonti Energetiche Rinnovabili e la restante quota dal saldo estero. Poi arriva lestate accendiamo 2 clima e salta tutto.
@mariomineo4888
@mariomineo4888 Жыл бұрын
@@emilioparis468 @emilioparis468 , ma non capisco il messaggio polemico e con tono offeso. Addirittura pensi di sapere meglio di me il prezzo medio che ho pagato la benzina .La mia auto è un auto da 400 mila km garantiti, è meno potente della tua ha meno optional (a notizia gli mancano solo i sensori posteriori con monitoraggio angolo cieco (come fosse questo il punto) fa zero a 100 in meno tempo, e ti garantisco che se schiacci il pedale ai semafori come dici tu scappa comunque, in modalità sport la combinata termico elettrico lascia tutti sul posto volendo ( tranne le elettriche come la tua , è ovvio che ha un motore più potente elettrico con energia pronta a far scattare il veicolo) che poi sarebbe, anche un tantino pericoloso in alcune situazioni, sopratutto ai semafori. Comunque non soffro di complessi di inferiorità, a me va bene così. Comunque presa nuova spendendo 10 mila euro in meno rispetto alla tua io non ammortizzerei mai. Tu volevi la tua e io la mia. Si potrebbe ribbattere punto su punto, la mia ad esempio non fa rumore in discesa come la yaris dibtua moglie, semplicemente perche io non faccio discese, è qui che torno sul discorso delle esigenze. Il punto è proprio questo ognuno compra quello che vuole in base alle proprie esigenze. Se si hanno 35 mila 45 mila da spendere in auto elettriche anticipando e pagando profumatamente in anticipo quello che si potrebbe risparmiare con una full hybrid ben venga, ma lo possono fare tutti ? La battaglia per un mondo migliore dovrebbe partire rinforzando i portafogli dei cittadini. Il mio voleva essere un messaggio di confronto magari per dare un idea diversa e un punto di vista diverso a chi guarda il video e che magari si trova a scegliere una vettura in questo periodo. Non pensavo ti spaventasse un contraddittorio, e tralascierei il discorso energia pulita, non sono uno competente in materia ma leggendo varie fonti avevo capito che non è che sia proprio così scontato come qualcuno vuole farci credere che carico la macchina elettrica a casa con l'eolico o con le rinnovabili. Ma se tu dici è così, allora lo sarà. Comunque se ti ho offeso scusami, non commenterò più i tuoi video. Buona serata
@mariomineo4888
@mariomineo4888 Жыл бұрын
@@emilioparis468 Non era la competizione il tema del mio commento contraddittorio, (forse ribatti su questo tema perché è lunica certezza che hai, e io confermo, le elettriche in termini di prestazioni sono le numero 1) la suzuki swace è un'auto familiare, anche nelle prestazioni. Il commento era era riferito soprattutto a un confronto tra 2 tipologie di veicoli, validi entrambi (altrimenti scopriamo oggi che Toyota non capisce nulla di veicoli). E soprattutto molte persone me compreso hanno il dubbio dell'energia utilizzata per utilizzare tali veicoli. Il giorno in cui qualche politico dirigente riesce a confermare e dimostrare che le elettriche si caricano con energia totalmente pulita, sarò il primo a convertirmi in quella direzione. Cordialmente Buona giornata
@mariomineo4888
@mariomineo4888 Жыл бұрын
@@emilioparis468 mai parlato di confronto tecnico tra le 2 tipologie di veicoli nel mio primo messaggio. Cordialmente. Buona vita
@claudiof.barbano5530
@claudiof.barbano5530 Жыл бұрын
Io sono contentissimo che c'è, ancora, tanta superficialità. Per ora mi godo costi per km più che dimezzati, accesso ZTL Roma, parcheggi blu gratuiti, colonnine quasi sempre libere, anche in centro storico (una salvezza a volte per usarle come ricarica/parcheggio). Nessun bollo, assicurazione bassa. Tutte cose che cambieranno quando la maggior parte delle automobili saranno EV. Viva i superficiali :)
@massimotraversari932
@massimotraversari932 Жыл бұрын
Sei il n. 1.👍
@libks
@libks Жыл бұрын
La penso come te. ;-)
@viniciomenini7091
@viniciomenini7091 Жыл бұрын
Sto valutando l'acquisto di un auto elettrica (Tesla model y rwd) mi chiedevo... Con la recente riduzioni, del prezzo il modello base rientra negli incentivi?
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
No. Non rientra. :-(
@alpedevero
@alpedevero Жыл бұрын
Complimenti per la professionalità e la passione che trasmette nei suoi video,secondo lei cosa succederà quando mancheranno gli introiti delle accise sui carburanti?
@lucadalsillaro7633
@lucadalsillaro7633 Жыл бұрын
Non basta il marketing delle case costruttrici a vendere le auto elettriche. Serve la formazione! La maggior parte delle persone non ha ancora capito perché le auto elettriche sono realmente meno inquinanti delle altre. Moltissimi hanno ancora idee infondate in merito alla produzione e allo smaltimento delle batterie. Bisogna partire dalle basi, spiegandole in maniera chiara e semplice (kW e kWh, corrente AC e DC, monofase e trifase) per arrivare poi a spiegare come calcolare autonomia, tempi di ricarica, costi di ricarica, ecc. Secondo il mio modesto parere, i video che a pezzi trattano un argomento (anche bene) tralasciando gli altri, generano solo più confusione che chiarezza. Contemporaneamente (non in un altro momento) serve far parlare i partecipanti con chi viaggia in elettrico tutti i giorni, per chiedere quante volte è rimasto a piedi, se/come si sono allungati i tempi dei viaggi, se/quanto ha risparmiato realmente. Bisogna inevitabilmente tornare a “scuola guida”, non perché gli argomenti siano complicati, ma perché sono tanti e interconnessi tra loro.
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Sta descrivendo vaielettrico.it :-)
@lucadalsillaro7633
@lucadalsillaro7633 Жыл бұрын
Per questo penso che dovremmo fare qualcosa insieme 😅
@marioguida7898
@marioguida7898 Жыл бұрын
Non è superficialità, è il momento storico che stiamo vivendo ed è leggittimo essere prudenti quanto indecisi sull'acquisto di una vettura che comporta un sacrificio non indifferente. Come era prevedibile è stato rimandato il voto a Bruxelles sul 2035 perchè non tutti i Governi sono d'accordo sull'interruzione delle auto termiche al solo elettrico. La Russia con la guerra in Ucraina ci ha tagliato fuori dal gas e petrolio e siamo andati in crisi profondae e se la Cina dovesse abbracciare la causa russa? Potremmo rischiare un blocco delle Terre Rare che ne detiene il 90%. E' ovvio che ci sia incertezza e inquetudine in questo momento e non delegare tutto su l'elettrico e i capi di Governo europei questo lo sanno benissimo.
@dariobulla4185
@dariobulla4185 Жыл бұрын
Ciao mariano ti voglio fare un paio di domande.. premetto nn sono contro l elettrico.. 1 dom.. xche l auto elettrica pesa 300 400 kg in più rispetto alla stessa auto termica.. visto il ridotto numero di componenti...la batteria allora pesa circa 600 kg.. 2 domanda ...es( jeep avenger termica.. Vs..elettrica.. termica circa 29k.. top..di gamma.. elettrica top gamma 43k.. mi sembrano sproporzionate.. 6 in grado di darmi una risposta...
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Ho riletto quattro volte senza capire
@fabriziosturaro8870
@fabriziosturaro8870 Жыл бұрын
Ciao Da tenere in considerazione che nessuno ne parla è il tempo trascorso a fare rifornimento all'auto termica... invece(premesso che se uno non ha la possibilità di caricarla a casa non deve comprarla)con l'auto elettrica il tempo è quasi nullo. a fine anno se sommo tutto perdo almeno 8-10 ore passate a far rifornimento. con l'elettrica in pratica vivo 8-10 ore in più all'anno..da non sottovalutare..senza contare i rischi a fermarsi al distributore!! Oltretutto forse tutti non sanno che è nata prima l'auto elettrica che quella a combustione. e sono contro l'auto elettrica senza nemmeno provarla. se la provassero si renderebbero conto di andare in giro con dei trattori!! di 100 anni fa!!
@michele7165
@michele7165 Жыл бұрын
...se avessi i denari per acquistarla , l'avrei presa già da mesi... 👍
@davidraccanello7627
@davidraccanello7627 Жыл бұрын
Ciao, mi sono preso il tempo per prenotare un test drive della Id.3 a Brunico. Una volta arrivato li l'auto era munita di gomme estive (a Brunico ora abbiamo 20 cm. di neve). Inoltre a detta del venditore l'auto non è nemmeno ordinabile. Peccato.
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Mi spiace. Venditore sbagliato, direi. Confermo che al momento stanno effettuando il cambio dal modello attuale al restyling.
@francescom6870
@francescom6870 Жыл бұрын
Buonasera lei che guida la Id 3 quanto consuma ,quanto costa la ricarica sia a casa che fuori, su un viaggio di 1000 km quante volte bisogna caricare , la corrente adesso costa di più ' non sono esperto d elettrico grazie
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Ecco. Appunto. :-) nella sezione dei miei video trova più contenuti su ID.3, con consumi, resoconti, viaggi, statistiche di lungo periodo…
@sa_veg8005
@sa_veg8005 Жыл бұрын
Il noleggio a lungo termine purtroppo ancora ai privati non conviene tantissimo.. però smentitemi pure con un video, anche perché mi interessa! (e non solo a me, credo..). Per il resto, condivido tutto
@emme_simo
@emme_simo Жыл бұрын
interessa anche a me questo argomento del noleggio a lungo termine perchè non ho trovato nulla in zona che fosse alla mia portata per quel che riguarda un veicolo (nel mio caso commerciale) elettrico.
@pionieresvizzero2224
@pionieresvizzero2224 Жыл бұрын
no,non conviene manco per il piffero.
@massimovitali7828
@massimovitali7828 Жыл бұрын
Premetto che se avessi il garage sarei già passato all'elettrico.Anch'io so, o forse credevo,che un'auto elettrica sfrutta quasi totalmente l'energia senza dispersioni, mi vengono però dei dubbi e non so se è un paragone appropriato, ma come si spiega che la nuova Nissan Qasqhai che ha un generatore ottimizzato per fare funzionare il motore elettrico,,.....dalle prove che si vedono consuma ( media di 16km/l ) più di altre auto ibride come Toyota o Honda?Il motore elettrico non dovrebbe essere più efficiente? Qualcuno mi sa dire dove sbaglio il ragionamento? Grazie
@giulianogasparoni4346
@giulianogasparoni4346 Жыл бұрын
Diesel tutta la vita
@luigisolazzi1712
@luigisolazzi1712 Жыл бұрын
Opel Corsa E, listino 35.900 euro, pagata 20.900 con incentivi 2020. NON E' VERO che per l'auto elettrica bisogna spendere sempre di più. Se poi si va sui segmenti più alti, i prezzi sono pari. Non racconto nemmeno i risparmi d'uso.
@gennarodivincenzo3560
@gennarodivincenzo3560 Жыл бұрын
incentivi che non sono per tutti e comunque sono soldi della comunità.
@pianetavivo7902
@pianetavivo7902 10 ай бұрын
Bravissimo sig. Paolo. Molto esaustivo.
@marcorovatti4073
@marcorovatti4073 Жыл бұрын
Non so se è già stato fatto ma sarebbe interessante avere un confronto consumi/costi tra una vettura benzina/diesel ed elettrica diciamo del segmento medio (segmento C). Confronto fatto coi costi medi attuali dell'energia (escludendo il fotovoltaico che è per ora per pochi) e dei carburanti e magari poi raffrontandolo ai costi energia di un anno fa che si spera siano quelli a cui ritorneremo. In casa ho una vettura ibrida plug-in (un grosso suv tedesco acquistato nel giugno 2022 e che mi avevano preso per matto quando lo ho fatto) ed una 500e acquistata a settembre 2021 e mi rendo perfettamente conto di quanto "meno" mi costino. PS: Paolo siamo "vicini", io vivo a Rovereto e devo dire che l'unico vero neo sono le infrastrutture di ricarica che quì in città non brillano certo
@giovanniventurini2333
@giovanniventurini2333 Жыл бұрын
L auto elettrica vince a mani basse !
@menabrea64
@menabrea64 Жыл бұрын
Fare un discorso di convenienza vuol dire perdere già in partenza, conviene puntare sull'ecologia ma anche su questo nutro seri dubbi... l'auto elettrica non ha combustione ma la combustione l'abbiamo nelle centrali a carbone. Non parliamo poi di come si produce il litio per le batterie e il loro futuro smaltimento.
@massimomenegatti2111
@massimomenegatti2111 Жыл бұрын
Quello che non viene mai considerato è la rinuncia dell'abitabilita' di un'auto come un suv di segmento c endotermico acquistato a 25k come nel mio caso. Le elettriche di pari prezzo non mi sembrano così abitabili, a meno ché non ci si rivolga alla concorrenza cinese. Preciso che sono favorevole alle elettriche e la comprerei.
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Le elettriche native (costruite su una piattaforma dedicata) sono sempre più spaziose di auto termiche di pari segmento
@slavianalbanovich9025
@slavianalbanovich9025 Жыл бұрын
Quando paragonate le due tipologie di vetture, quali parametri prendete in considerazione? il problema, a mio avviso, è che è difficile dire che la X auto elettrica è equivalente alla Y auto termica.
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Lo trova difficile? A me non pare. Dimensioni, abitabilità, dotazioni, categoria, prestazioni.
@slavianalbanovich9025
@slavianalbanovich9025 Жыл бұрын
@@vaielettrico è proprio quel prestazioni il punto. C'è chi potrebbe preferire meno potenza e più autonomia o viceversa.
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
@@slavianalbanovich9025 non funziona come nelle termiche. Un motore elettrico meno potente non consuma molto meno di un motore più potente.
@slavianalbanovich9025
@slavianalbanovich9025 Жыл бұрын
@@vaielettrico non mi riferivo ai consumi, ma ai parametri che un utente potrebbe preferire rispetto ad altri.
@fabiomassimoplebani8062
@fabiomassimoplebani8062 Жыл бұрын
Concordo su tutto! Prima di acquistare l'auto mi sono visto e rivisto decine di volte i tuoi video (e non solo, naturalmente), almeno per un anno, fino a quando ho trovato una 500e a poco più di 22000 euro. Poco ... tanto ... ho fatto qualche debito e mi sono buttato, ma consapevolmente. Ora sono contentissimo, anche un po' "fissato" come dice mia moglie. Per il resto, tra ricarica a casa (circa 0,36 €/kWh), alle colonnine con abbonamento, a scrocco dalla sorella con fotovoltaico con accumulo, ho visto che mentre prima con diesel spendevo tra i 150 e i 200euro al mese, ora, anche nel passato dicembre, non sono arrivato a 50 ... Grazie per i video ...
@claudiof.barbano5530
@claudiof.barbano5530 Жыл бұрын
Grande!
@claudiof.barbano5530
@claudiof.barbano5530 Жыл бұрын
Tra risparmio tagliandi e risparmio carburante stai sui 200 euro mese, cioè 2.400 euro l'anno, per, diciamo 10 anni (supponendo che dopo 10 anni ricevi poco sia per un usato ICE che per EV) sono 24.000 euro risparmiati. Ovviamente ai prezzi di oggi, non possiamo sapere nel tempo il prezzo del petrolio futuro e neanche della elettricità, ma di solito il costo dell'energia va di pari passo
@lazza9
@lazza9 Жыл бұрын
Mi scusi un paio di considerazioni da profano : Se avesse comprato una macchina di pari livello a benzina quanto avrebbe risparmiato? Con tutti i soldi risparmiati quanti anni di carburante avrebbe avuto ? Quando poi la batteria sarà da sostituire quanto verrà a costare? Insomma alla fine il risparmio c’è veramente o è solo una questione ecologica ?
@claudiof.barbano5530
@claudiof.barbano5530 Жыл бұрын
@@lazza9 solo? Ma non avete ancora capito che il cambio verso l'elettrico è un cambio per motivi puramente ecologici? Speriamo che circolino presto solo macchine elettriche
@lazza9
@lazza9 Жыл бұрын
Sinceramente non credo che ci saranno vantaggi in termini ecologici. Quando circoleranno nel mondo miliardi di auto elettriche, si rende conto di quanta energia elettrica sarà necessaria per farle circolare? Per non parlare dello smaltimento delle batterie esauste . Ne riparleremo tra 20 anni .... per mio modesto avviso è un business destinato a fallire
@francescom6870
@francescom6870 Жыл бұрын
Una domanda ma secondo lei l'energia prodotta è pulita? Ho letto che non viene prodotta in modo pulito cosa pensa
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Non c’è bisogno del “secondo te”. Il mix energetico italiano è rappresentato per oltre il 40% da fonti rinnovabili (fonte GSE). E, mentre in un’auto termica circa il 65/70% dell’energia derivante dalla combustione del carburante va buttata via è solo il 30/35% si trasforma in movimento, in un’elettrica oltre il 90/95% dell’energia si trasforma in energia cinetica. La conseguenza è che, indipendentemente dal mix energetico, l’elettrica risulta comunque più pulita.
@marcoferraris6451
@marcoferraris6451 Жыл бұрын
Allora: 3000 km con Model 3 fatti a Natale, Vienna e montagna a seguire. Costo 140€ con abbonamento BeCharge 500 Kwh. Bisogna aggiungere altro?
@warrior1970
@warrior1970 Жыл бұрын
L'auto elettrica al momento non è per tutti. Non è solo questione di mentalità, ma anche che le casistiche della vita sono molteplici. Ti faccio il mio caso 4 auto, 3 di queste giornalmente fra 150 e i 200 km senza possibilità di ricarica durante l'utilizzo. Ricarica domestica, si ma una. Chiaro che continueremo ad usare il termico.
@andreacelandroni4581
@andreacelandroni4581 Жыл бұрын
Nel video non si fa menzine sulla tenuta del valore del veicolo elettrico. Dato che alla vendita di un veicolo il concessionario valuta anche l'usura delle gomme, figuriamoci il pacco batterie.
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
La svalutazione, stimata da Quattroruote, varia tra un 42 e un 50% a quattro anni. Con pochi punti percentuali di differenza con le auto termiche (che tengono leggermente meglio il valore).
@libks
@libks Жыл бұрын
@paolo Massimo rispetto per te, per la tua passione e la tua calma.
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Grazie :-)
@massimobergna2468
@massimobergna2468 Жыл бұрын
Peccato che per caricare le batterie in un tempo ragionevole servono centinaia di kwh energia che serve per 30 o 35 appartamenti. In un domani di totale mobilità elettrica dove prenderemo l'energia? Dovremo scegliere se caricare l'auto o eventualmente alimentare le nostre case? A voi l'ardua sentenza
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Forse intendeva centinaia di kW, non di kWh. kW esprime la potenza mentre kWh esprime la quantità di energia. E non è vero che per ricaricare un’auto servono necessariamente potenze esagerate. Nella quotidianità bastano pochi kW. Le alte potenze servono solamente nei lunghi viaggi. E no, non è vero che se tutte le auto fossero elettriche, sarebbe la catastrofe. Qualcuno si è preso la briga di fare qualche conteggio, senza improvvisare scempi immensi, così, un tanto al kg. www.vaielettrico.it/se-tutte-le-auto-fossero-elettriche-quanta-elettricita-servirebbe/?amp=1
@massimobergna2468
@massimobergna2468 Жыл бұрын
Peccato che una minima parte di persone può permettersi di caricare l'auto a casa visto che abita in condominio enormi senza neanche un garage E poi 12 ore ogni giorno per caricare parzialmente le batterie che pale
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
La superficialità: una minima parte di persone. Senza aver verificato se è davvero così. ISTAT lo ha fatto invece. E sono il 68%. Non una minima parte. Quasi 7 italiani su 10. 12 ore. Si, può darsi. Dipende da quanto ha scaricato la batteria e da quanti km ha bisogno di percorrere il giorno successivo. Ma il suo percepito sarà di pochi secondi, quelli che le servono per collegare la presa. Non deve mica stare lì a fissare l’auto mentre si carica :-)
@michelecattani9075
@michelecattani9075 Жыл бұрын
Bravissimo, sei stato un signore, un esempio di come si risponde a certi commenti
@riccardocostella2013
@riccardocostella2013 Жыл бұрын
Ma se io ho uno stipendio di euro mille e per guadagnarli mi tocca fare 100km al giorno (ho dovuto prendere un utilitaria vecchia a Gpl pagata 2000 euro a rate,) e non arrivo a fine mese e tra un po' io e la mia famiglia andremo alla Caritas a mangiare, mi dite come cazzo faccio a pensare che posso prendere una macchina elettrica che costa anche poco, cioè 20.000 euro? Almeno il 50% delle famiglie italiane stanno nella mia situazione e sarà sempre peggio in Italia, il Green sarà solo per i benestanti, il ceto medio sta scomparendo, non è un luogo comune, che si fotta la UE e il Green, noi dobbiamo dare un futuro certo ai nostri figli, nell'immediato è mangiare, non è un luogo comune ma economia e vita reale, 😠
@KarlShwartz
@KarlShwartz Жыл бұрын
E' curioso che la gente, molto spesso, si fermi davanti all'apparentemente ridotta autonomia delle auto elettriche. Ma siamo pratici: quanta gente, normalmente, esce di casa la mattina e si fa 200 o 300 chilometri? La percorrenza media sta tra i 25 ed i 50 Km e forse meno. Un'autonomia oltre i 500-600 chilometri ti serve una o due volte l'anno quando vai in vacanza. Da considerare invece il fatto che, al momento, non paghi il bollo, non devi fare nessuna manutenzione e se hai la fortuna di avere un sistema di pannelli solari in casa, non paghi nemmeno il carburante. Eppoi è inutile girarci intorno: il mondo va lì. Si è convito perfino uno come Tavares che ha resistito fino all'ultimo.
@ambrogiopigatto6485
@ambrogiopigatto6485 Жыл бұрын
Auto elettrica e una presa per i fondelli per caricare la batteria spendi 0.54/0.60 euro il kvh.quindi per caricare una autonomia di 350 km spendi circa 35 euro. Inoltre una vettura che si presume autonomia di 350 km dipende come si guida cioe' viaggiare a 50 km h.Se si guida smanettando o in salita più persone a bordo aperte il guidatore con il fischio fai 350km.
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Non è come dice. Chi ricarica spesso alle colonnine pubbliche utilizza le flat. E spende dai 30 ai 35 centesimi a kWh. Che è più o meno la media di quanto si paga anche a casa.
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Riguardo a consumi e autonomia, nessuna auto, indipendentemente che sia termica o elettrica ha sempre lo stesso consumo indipendentemente dalle condizioni di utilizzo e dalla velocità. Andrebbe contro le leggi della fisica.
@ambrogiopigatto6485
@ambrogiopigatto6485 Жыл бұрын
@@vaielettrico proprio questione di fisica.un motore elettrico o termico aumenta i consumi esponenzialmente a secondo del carico,del percorso,salita ,discesa,velocita'ecc.ecc.le faccio un esempio di esperienza lavorativa,un camion con 24 ton di carico consuma 2.6 km con 5 ton carico 3.3 km.litro
@robertoleone1567
@robertoleone1567 Жыл бұрын
@@vaielettricovero solo che se già l autonomia media e’ ridicola 250 km di una utilitaria elettrica se in base al modello di guida aumento i consumi di una termica lamento 400 km li faccio con una utilitaria elettrica passo da 250 a 150 quindi siamo al ridicolo
@lucavar1
@lucavar1 Жыл бұрын
Buonasera seguo da molto tempo vaielettrico e solitamente intervengo nei commenti più nel settore nautico che auto. Sono stato sempre un po' scettico rispetto questo tipo di alimentazione, ma la sua pacatezza nel rispondere anche ai più ostici detrattori e la chiarezza di informazioni che fornisce mi hanno fatto desistere dall' abbandonare il canale. Sostanzialmente allo stato attuale non potrei permettermi questo tipo di veicolo 1 per il costo di accesso, 2 perché rispetto ai mezzi più accessibili, esteticamente non me ne piace nessuno, diciamo che sto registrando una tendenza almeno nel settore auto a disegnare veicoli che sembrano più astronavi che macchine. Non capisco perché si debba a livello di design rendere un mezzo elettrico marcatamente identificabile rispetto a uno a scoppio. L'unica vetturetta tra le tante elettriche che non mi dispiace è la Fiat 500 anche se la reputo più accostabile a un pubblico femminile nell'accezione più nobile del pensiero ovviamente, ma non spenderei mai tutti quei denari in quel segmento di autovetture. Altro punto fondamentale, dove vivo io, c'è davvero ben poco a livello di colonnine per la ricarica e questo mi scoraggia parecchio, non oso immaginare poi trovare un dealers che possa occuparsi con competenza e nelle vicinanze dei vari tagliandi e quant'altro. Piuttosto sarebbe interessante approfondire la questione noleggio. Diciamo che personalmente io sarei più orientato verso il fuoristrada come gusti, (non suv), ma ormai siamo all'estinzione quasi totale sul nostro mercato e le poche reduci sono assolutamente inavvicinabili come costo. L'unica rimasta era il Jimny della Suzuki, ma appena ho sentito che la casa vuole proporla in versione elettrica ammetto di aver avuto un po' di sconforto. Chiaramente capisco che questa è la direzione nolente o dolente e tutti i brand si devono adeguare per sopravvivere. Non so' come si riuscirà a coniugare la tecnologia dell'elettrico su questo tipo di mezzi , ma probabilmente la tecnologia riuscirà anche a compiere questo miracolo. Per il momento sogno solo auto a scoppio.
@kohmori75
@kohmori75 Жыл бұрын
Onestamente quello che mi separa dall'acquisto di un auto elettrica ma anche termica sono 30/40k
@marcomoreno2056
@marcomoreno2056 Жыл бұрын
Hai dimenticato di dire due cose, della durata delle batterie, praticamente dopo circa 5/6/7 anni devi comprare un auto nuova, causa il costo delle batterie da sostituire, e chi non ha un garage quanto gli costa la ricarica?
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Ciao Marco! CVD, la superficialità… :-(( Le case costruttrici danno una garanzia di minimo 8 anni sul pacco batteria e alcune sono già arrivate a 10. Non vedo per quale motivo dopo 5/6/7 anni dovrebbe comprare un’auto nuova. Il motore di un’auto termica è in garanzia per 2 anni dall’acquisto dell’auto. Questo significa forse che dopo due anni deve mettere in previsione di dover sostituire il motore? Inoltre, anche quando si interviene su una batteria, di interviene sostituendo i singoli moduli (forse un domani anche le singole celle), e non l’intero pacco batteria. E questo permette di contenere molto gli eventuali costi. Ma ad ogni modo, normalmente, un po’ come è raro intervenire per sostituire il motore di un’auto termica, è altrettanto raro intervenire per cambiare l’intero pacco batteria di un’elettrica. A chi non ha un posto dove ricoverare l’auto (e quindi ricaricarla) consiglio molta prudenza nel decidere di acquistare un’elettrica. Perché potrebbe andare incontro a molti disagi. Che però non sono quelli relativi al costo delle ricariche (in alcuni casi persino più convenienti che presso la propria abitazione) ma quelli relativi all’utilizzo. Un’auto elettrica andrebbe ricaricata, nel quotidiano, quando sarebbe comunque parcheggiata. Non poter ricaricare a casa significa dover dedicare a questa attività del tempo nel momento in cui stiamo utilizzando l’auto, con tutti i disagi del caso.
@fabiozanchetta1144
@fabiozanchetta1144 Жыл бұрын
Sei gentile a dire " superficialità " ed il resto tutto completamente esatto ...!!!
@simoneelamanutenzione
@simoneelamanutenzione Жыл бұрын
Altra cosa secondo me il problema auto elettrica non e quello dei km in vacanza tanto li hai tempo puoi fermarti e aspettare la carica e l uso quotidiano , se uno ha impianto fotovoltaico batterie di accumulo e lo spazio per caricare ok ma uno che abita in città senza garage cosa fa ? Senza fotovoltaico e colonnina e aumento kW la ricarica dura tantissimo e sei praticamente obbligato a caricarla durante la notte ma se uno lavora a turno e deve caricarla di giorno una volta che attacca l auto la famiglia non può usare nessun elettrodomestico se no non carica con 3 kW ma con ancora meno . Questi video pro elettrico analizza solo le cose belle ma non mette sulla bilancia i problemi ma credo di sapere il perché .... Chi possiede auto elettriche non ha grossi problemi ad arrivare a fine mese dunque avrà un abitazione deguata a questo scopo e avrà impianti fotovoltaici e non da 3kw ma da 6 o più ma l investimento e di 20 30 Milaeuro minimo per l auto poi altrettanti per il fotovoltaico una 2 Mila per la colonnina o wallbox secondo voi la maggior parte delle persone può investire minimo 50 60 Mila euro per un auto elettrica ? Quando può prendere in auto da 10 Mila euro e poter spendere 40 Mila. Euro di gasolio o benzina ? Mediamente una persona va avanti 30 anni spendendo 100 150 euro di benzina o diesel al mese . Dopo 30 anni i pannelli e le batterie di accumulo funzionano ancora ? Analizziamo bene la cosa dopo 20 anni la tesla o altre auto elettriche le vedremo ancora ? Di termiche con 20 30 anni ne vedo ancora ed in buono stato anche e che fanno km non da vetrina o collezione
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Non ho un impianto fotovoltaico. Ho un’utenza domestica da 3 kW. La mia wallbox è costata 300,00 Euro. La mia auto è costata meno di una pari endotermica, molto meno.
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
E fortunatamente l’età media del parco auto in Italia è molto più bassa di 30 anni
@simoneelamanutenzione
@simoneelamanutenzione Жыл бұрын
Confermo che l età media delle auto in Italia è molto meno di 30 anni però almeno io ho moltissimi clienti con auto parecchio datate e non le cambierebbero per nessuna cosa al mondo . Scusa se ti chiedo quanto impieghi a ricaricare completamente l auto con impianto di casa e quanti km percorre l anno ? Poi comunque per certe pmtipologie di persone avere un auto elettrica e di difficile gestione come dicevo prima persone che lavorano a turno e devono caricarla di giorno quando il resto della famiglia deve usare TV o altri elettrodomestici . E poi noto che anche molti anziani non dico tutti diventa parecchio impegnativo tra app per vedere le colonnine app per vedere se e carica e tutti gli schermi pulsanti ecc diventa complesso
@gennarodivincenzo3560
@gennarodivincenzo3560 Жыл бұрын
concordo, anche se onestamente il fotovoltaico è una tecnologia abbastanza sopravvalutata, non a caso campa di sussidi. fosse così conveniente starebbe in piedi da solo. P.S.Ti consiglio di cercare se vicino a casa tua ci stanno aziende di biogas che forniscono biometano per veicoli, potrebbe essere una scelta sia economica (per te e per la tua comunità) sia rispettosa dell'ambiente.
@user-jy5xy3sp7b
@user-jy5xy3sp7b Жыл бұрын
Mi può indicare qual'è questa wallbox a 300 euro? Io la più economica che ho trovato è 900. Considerando poi che il mio box è sotto CPI il costo totale da preventivo che ho è 3500.
@fabianobressanelli1640
@fabianobressanelli1640 Жыл бұрын
ma le linee di corrente attuali saranno sufficienti? imho dovranno essere sostituite tutte le linee dell'Enel! 😞
@marcosignorelli4817
@marcosignorelli4817 Жыл бұрын
Concordo in pieno. Infatti aspetto la vostra prova della MG5 :-P
@superfab70
@superfab70 Жыл бұрын
Il problema è economico. Io fino a poco tempo fa potevo pensare di prendere un SUV diesel di 7 -8 anni a 10mila euro in buone condizioni ora mi tocca ragionare sui 25 e non ce l'ho
@massimos1952
@massimos1952 Жыл бұрын
io ciò pensato parecchio, forse avrò valutato male, ma ho acquistato una diesel, l auto che piaceva a me versione elettrica aveva un costo straesagerato, l ibrido eveva un autonomia in elettrico di appena 50 km ! ho desistito e sono rimasto al diesel ! forse me ne pentirò? non so
@lsindaco
@lsindaco Жыл бұрын
Buon Anno Paolo.
@nicola.paganini.75
@nicola.paganini.75 Жыл бұрын
Bel video. Grazie Mariano 👋
@davidraccanello7627
@davidraccanello7627 Жыл бұрын
Esistono dati oppure studi attendibili riguardo all'esposizione di radiazioni elettriche durante la guida di un auto elettrica? Grazie
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Personalmente ho letto di questo studio, finanziato dall’Unione Europea cordis.europa.eu/article/id/156586-electric-cars-no-risk-for-human-health/it
@davidraccanello7627
@davidraccanello7627 Жыл бұрын
@@vaielettrico grazie molte.
@antonioponzio309
@antonioponzio309 Жыл бұрын
Ma anche se esistessero (sempre che servano) la gente lo capirebbe? Se mette le dita nella presa di corrente, oltre a dire ho preso la scossa sa dire il fenomeno fisico che sta dietro? Quando prende un ibuprofene sa quale è il processo di sintesi? Sa come l’apparato umano reagisce in termini di biochimica e perché? Spesso mi pongo queste domande!
@RobertoErredue
@RobertoErredue Жыл бұрын
Quesito più generale: ma se l'energia per alimentare le auto elettriche è ancora per la maggior parte prodotta con i combustibili fossili allora si sta solo spostando il problema dell'inquinamento, che non è più prodotto dalle automobili ma dalle centrali elettriche a gas, a petrolio se non a carbone (come sta avvenendo ultimamente). Solo quando l'energia elettrica sarà prodotta al 90-100% da fonti rinnovabili allora si che l'auto elettrica avrà senso in un'ottica di emissioni zero.
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Otrebor, nessuno qui dice che l’auto elettrica sia a emissioni zero. È a zero emissioni locali al massimo. Ma, considerate le emissioni nel suo intero ciclo di vita, anche con il mix energetico italiano attuale, è meno inquinante di una pari auto termica. Questo è dovuto all’altissima efficienza del motore elettrico, attraverso il quale quasi tutta l’energia delle batterie si trasforma in movimento. Al contrario di quando accade con un motore termico.
@luciano_doati
@luciano_doati Жыл бұрын
Io ricarico la mia macchina con la stessa corrente che uso per scriverti in questo momento, così vale per la tv, il phon, il congelatore, lavastoviglie e lavatrice, ecc ecc ... Cioè, in poche parole, non hanno costruito delle centrali elettriche per fare felici noi EVnauti, sono sempre lo stesso numero esistente da ani ani e ani. Inoltre la mia batteria inquinante per i prox 10 anni me la porto dietro ogni giorno inquinando zero mentre una termica rilascia nell'aria gas nocivi per ogni litro che consumano ogni giorno, non ogni 10 anni, ricordalo.
@simoneiacona8981
@simoneiacona8981 Жыл бұрын
Non mi hai convinto.
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Ok. Non era mia intenzione :-)) l’idea è il confronto. Mi vuol dire la sua opinione?
@giuseppezoe2041
@giuseppezoe2041 Жыл бұрын
Resta il fatto che più sono economiche, più sono piccole e più sono piccole meno autonomia hanno e se qualcuno vuole fare delle tratte medio lunghe, con le piccole è ancora impossibile. Oggi uno che ha una punto può partire e fare 800 km tutti d’un fiato, anche con brevi soste carburante. Con un equivalente elettrica ad oggi non è possibile e lo dice uno che è in elettrico da ben prima del signor Paolo
@ideeinmovimento-pq5pe
@ideeinmovimento-pq5pe Жыл бұрын
Per non parlare del tempo a disposizione per i video durante la ricarica...ci sono EV con una presa da 230v per il rasoio? 😁
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Non la seguo. Che significa?
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
Nel video non sto ricaricando. Sono fermo in un parcheggio, appositamente per girare il video. Nella quotidianità non mi capita mai di ricaricare alle colonnine pubbliche. Quindi il processo di ricarica per quanto mi riguarda dura pochi secondi, quelli che servono a collegare il cavo. Quando invece affronto un viaggio di lunghezza superiore all’autonomia dell’auto, utilizzo le ricariche fast e sto fermo da pochi minuti a massimo 20/25 minuti. Molti guidatori di EV che conosco non hanno mai ricaricato a una colonnina. Mai. EV con una presa a 230 per il rasoio? Si. Esistono anche elettriche con presa schuko e 3 kW di potenza.
@ideeinmovimento-pq5pe
@ideeinmovimento-pq5pe Жыл бұрын
@@vaielettriconon c'è dubbio che le EV abbiano un potenziale incredibile: potrebbero essere ricaricate con fonti rinnovabili e cedere corrente quando queste non sono presenti infatti si parla della possibilità che le auto partecipino ad una rete per condividere la carica in particolari condizioni con la stessa logica dello scambio sul posto domestico. Alcune auto permettono già ora di ricaricare altre auto così si potrebbero gestire alcune emergenze ma non tutte lo fanno ed è un peccato, una marca prevede la possibilità di sostituire le batterie scariche con altre cariche ma la maggior parte no e le batterie rimangono il punto di attenzione in quanto non c'è cultura e ci si deve fidare dei dati delle case automobilistiche che, però, parlano di batterie allo stato solido, idrogeno ed altre soluzioni non facendo capire se un compratore spende bene i suoi soldi o se li butta per un bene emozionale che dopo poco sarà storia. KZbin non aiuta perché c'è chi dice ad esempio che le vw hanno un software scritto malissimo ed altri dicono che va benissimo e così diventa un discorso "di fede". Cosa dobbiamo pensare?
@sergiogaspari
@sergiogaspari Жыл бұрын
Bravo Paola hai ragione su tutto quello che hai detto ! Ti seguo da qualche mese e mi piace come spieghi le cose ! Mi piacerebbe se potessi fare un video sulle macchine elettriche a noleggio a lungo termine sui 2/3 anni ! Perché fra qualche mese vorrei acquistare una macchina , ma avendone già due termiche e essendo in 4 in casa che guidano , vorrei provare con una elettrica ,ma non comprandola ma noleggiandola ! Grazie Sergio
@francescofrezza5954
@francescofrezza5954 Жыл бұрын
Se scarichi l iva ti conviene
@Paraflu10sint
@Paraflu10sint Жыл бұрын
Basta dare tutti questi buoni consigli sull'auto elettrica! Poi la gente lo capisce, ne vendono troppe e finirà che a me toccherà pagare il bollo!
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
😅
@Chris-pd2uv
@Chris-pd2uv Жыл бұрын
D'accordissimo, che continuino a girare con le loro Caldaie
@vaielettrico
@vaielettrico Жыл бұрын
@@Chris-pd2uv questo non è molto educato, né costruttivo. Evitiamo per cortesia.
@pgxbest
@pgxbest Жыл бұрын
Sono completamente d'accordo se tutti si compreranno le auto elettriche facciamo la fine dei diesel ci sara' il superbollo si pagheranno le strisce blu in citta' metteranno dei limiti alle ztl nei centri urbani anche per noi per il troppo traffico aumenteranno i prezzi della corrente alle colonnine per la troppa domanda e ci sara' da fare la fila per il rifornimento......meglio che rimane tutto alla situazione attuale non incentiviamo a comprare l'elettrico viva le macchine a motore termico o bride sono il top!!!!.......compratele mi raccomando non fatevele scappare.......
@Paraflu10sint
@Paraflu10sint Жыл бұрын
@@fabionava2836 🔝 pensa che io sul tetto della mia lavatrice da più di 200cv ho messo anche un centrino fatto all'uncinetto 😎 ( e dato che è un elettrodomestico NON si paga quasi 450 euro di bollo all anno 😜)
@gianlucasanna7836
@gianlucasanna7836 Жыл бұрын
Ottimo idea fare dei video semplici anche sui finanziamenti per l'acquisto e il noleggio a lungo termine
@antoniovillano9287
@antoniovillano9287 Жыл бұрын
Caro amico se me lo consenti siamo un paese di chiacchiere da bar non è il fatto solo di superficialità il problema è culturale è ignoranza. Aboliamo il motore a scoppio scoppiato e installiamo energie rinnovabili non si torna più indietro
Ouch.. 🤕⚽️
00:25
Celine Dept
Рет қаралды 18 МЛН
小丑家的感情危机!#小丑#天使#家庭
00:15
家庭搞笑日记
Рет қаралды 34 МЛН
Osman Kalyoncu Sonu Üzücü Saddest Videos Dream Engine 262 #shorts
00:20
How it feels when u walk through first class
00:52
Adam W
Рет қаралды 24 МЛН
MANUTENZIONE AUTO ELETTRICHE vs. TERMICHE: COSA CAMBIA? QUANTO COSTA?
13:35
Andrea Cars and More
Рет қаралды 117 М.
L'AUTO ELETTRICA CONVIENE? (Tutte le Valutazioni che Dovresti fare…)
32:12
Perched the electric car of the future with LMFP battery?
14:10
Pensa Forte
Рет қаралды 19 М.
Ricaricare un' auto elettrica senza Saper NIENTE ! .. Ci riuscirà Jonathan ?
25:19
Ouch.. 🤕⚽️
00:25
Celine Dept
Рет қаралды 18 МЛН