Ci tengo a precisare che le batterie al sale per il futuro non saranno più quelle riscaldate (ex zebra battery ad esempio), ma quelle al sodio ione, già vengono prodotte da 3 aziende in Cina e sono adoperate a temperatura ambiente tra gli 0-40 grafi come le lifepo4, hanno una curva leggermente diversa ma si possono adopere stessi bms e autoequilibratori programmandoli con soglie diverse (entro un mese mi arriveranno le prime 8 celle da 200ah ed iniziero' i test in uno degli inverter dei miei offgrid da 6kwp ognuno). Solari saluti.
@folagana2 ай бұрын
Davide innanzitutto complimenti per questo video perché è uno dei più equilibrati e che tocca tutti i pro e contro delle tecnologie che si possono applicare. Io non condivido il modo in cui l'europa ha imposto il passaggio al green e questo tuo video mi conforta perché mi da la sensazione che si inizia a mettere in discussione proprio quanto io giudico folle. Non entro dei dettagli tecnici, non so se il futuro sarà elettrico (intendo solo elettrico) ma certamente non possiamo pensare di correre se non sappiamo camminare. Investiamo i denari nello sviluppo di tecnologie sostenibili (il litio non lo è) e lasciamo che lo facciano le università, i centri di ricerca e le società tecnologiche e non finanziamo ecobonus per tecnologie acerbe e già dopo 2 anni potrebbero essere vecchie. Certamente dobbiamo accettare che siamo in ritardo e la natura ci sta facendo pagare il conto ma è inutile correre adesso, fermiamoci, lasciamo pensare e studiare chi sa farlo, trovare la soluzione e finanziarla... smettiamola di pensare che sia la politica a risolvere un problema tecnico... perché no lo farà.
@Matteo-rf1ns5 күн бұрын
Due appunti: 1) non hai parlato delle batterie agli ioni di sodio che sono forse le più interessanti, e poi ci sarebbero anche le batterie litio-aria e ferro-aria 2) non mi risulta che il grafene abbia una bassa densità energetica, anzi tutt'altro, hanno un'altissima densità energica prorpio grazie alla loro estrema leggerezza, se non sbaglio possono superare i 1000wh/kg contro i 200-250wh/kg di quelle litio, magari sbaglio io e sono malinformato, però sicuramente il vero prpblema del grafene è il costo e la produziome su larga scala
@sergiomarsigli55632 ай бұрын
L'aria compressa non si può usare efficacemente come accumulatore, infatti durante il rilascio di aria le temperature delle tubazioni si raffreddano talmente da impedire l'uso di questo sistema: Lo puoi vedere con il misero fallimento di tutti i progetti di auto ad aria compressa nati negli ultimi decenni!!! 🙂 I sistemi a accumulo gravitazionale vanno bene e sono semplici da gestire, solo che hanno un rendimento di circa il 60%, un p0' miserello rispetto alle batterie al Litio...
@gabrielealbani80222 ай бұрын
Fantastico . A parer mio il surriscaldamento globale non è considerato dai governi mondiali un vero problema . A me sembra sia tardissimo e dovremmo correre , ma a quanto pare è un parere solo mio .
@giuseppecorini53572 ай бұрын
Soluzione: centrali nucleari nel mix elettrico
@d.71892 ай бұрын
La batteria deve costare poco e per poco intendo non più di 1.500 euro per 15 kwh e non, faccio l'esempio dal sito Tesla della Powerwal da 13,5 kwh che costa ben 6.500 euro ai quali si deve aggiungere 900 euro di gateway e altri xxx euro di installazione. Questi prezzi sono altissimi, converrebbe quasi comprare una macchina Tesla, smontare la batteria e utilizzarla per il fotovoltaico oppure comprare una batteria di ricambio se te la vendono. Al giorno d'oggi se si vuole veramente sfruttare il fotovoltaico e pompa di calore occorrerebbe avere almeno 8/10 kw di pannelli e 30/45 kwh di batteria e prezzi popolari visto che ormai i pannelli costano 200/300 euro e kw. e le batterie prismatiche LIFEPO4 60/80 euro a kwh
@SoluzioniGreen2 ай бұрын
Concordo, infatti sta per arrivare il V2G
@setteringleseblu2 ай бұрын
Poi ci sono i ricarichi dati dall’effetto 110%. Non è facile uscire dalla dipendenza del 110%. Temo a breve dazi molto pesanti su pannelli e lifepo4, sempre nell’interesse del consumatore Europeo e contro le multinazionali del marito della Von 😅
@mikdignan37762 ай бұрын
Le celle lfp in Cina da qualsiasi persona possono essere acquistate a 80-85€ al kWh, metti bms e autobilanciatori, inverter ibridi e via.
@d.71892 ай бұрын
@@setteringleseblu Si, dal 110 i prezzi impazziti sono scesi ai minimi di sempre per il materiale pannelli e inverter ma c'è ancora chi chiede 12.000/14.000 euro per un 6 kw e purtroppo qualcuno lo paga.
@setteringleseblu2 ай бұрын
@@mikdignan3776 grazie per le informazioni. Prima o poi cercherò di farmi un accumulo da 30 kWh circa. Non mi sono quasi mai occupato di lavori elettrici, adesso è arrivato il momento di farlo 😅
@Laura-ow5bw2 ай бұрын
Batteria al sale molto interessante
@SoluzioniGreen2 ай бұрын
Yes... arriverà video
@albertoandroidz31402 ай бұрын
Nel video non viene indicata l'efficienza in percentuale delle batterie al sale. Potete specificarla?
@marcorebesco73512 ай бұрын
C'è solo un immenso errore che sento ripetere.. NON esiste fonte energetica che NON emette CO2.. In Ordine da tabellina IPCC... Semplifico, in realtà sono tutte "forbici" 1° Coal (Carbone) 820g Co2 per Kwh. 2° Biomassa (per niente greeen) 740g Co2 per Kwh. 3° Gas 490g Co2 per Kwh. 4°Fotovoltaico 40~80g Co2 per Kwh. 5° Idroelettrico 24g Co2 per Kwh. 6°più o meno a pari merito nucleare ed Eolico 12g Co2 per Kwh. Ovviamente per le aleatorie... (solare ed eolico) il valore è VALIDO SE... a) l'impianto è su luogo ideale ad alto capacity Factor b) Se la potenza è consumabile subito. Se l'ipotesi è sovraprodurre per stoccare, l'impatto ambientale delle aleatorie diventa ingiustificabile. Ovviamente posso fornire dati,
@mauromol_IT2 ай бұрын
Efficienza però con la "i" 😉
@marcoguglielmini18492 ай бұрын
Ciao cosa ne pensi delle batterie inerziali o a volano? Complimenti dei contenuti sono molto istruttivi.
@gianlucaguidetti29332 ай бұрын
Per le batterie promettenti, non puoi dimenticare le Sidii Zolfo, che lavorano a temperature standard e hanno già raggiunto densità di tutto rispetto. Per non parlare delle auto già vendute in Cina, con batterie a ioni di sodio. Ma ovviamente, per parlare di tutte le chimiche, ci vorrebbe un video più lungo.
@TommasoB-n4c2 ай бұрын
Ci vorrebbe un secondo video per descrivere anche altre tipologie di batterie.
@walterzaccari75382 ай бұрын
Efficienza delle batterie al sale che percentuale ha???
@casadegliorsi73692 ай бұрын
Compensare la CO2 sta diventando una barzelletta. 2 anni per la produzione del pannello solare in Cina (senza contare la raccolta e il trasporto delle materie prime che escludiamo) produzione tra l'altro con centrali a carbone, 3 anni per il trasporto dalla cina con aereo, 1 anno per il trasporto a casa con diesel. 2 anni minimo per realizzare i materiali usati per la posa (profili alluminio, viti, ecc). Il tutto va associato al ritorno di investimento abbastanza mediocre. La sussidiarietà del rinnovabile é inversamente proporzionale alla sua impronta verde. Credo che bastino un paio di centrali nucleari e tariffe nazionali. Vedrai la gente come saluterà i pannelli solari e tutte ste ventole da tetto.
@alexpescara852 ай бұрын
Per le batterie termiche (es. a sabbia) farai un video?
@SoluzioniGreen2 ай бұрын
Yes..ma sono batterie termiche
@alexpescara852 ай бұрын
@@SoluzioniGreensì, è un’altra cosa, ma può essere sempre utile
@juda2 ай бұрын
L'accumulo ad aria compressa non è affatto una novità, ma trattandosi di un processo non adiabatico ha un'efficienza ridicola.
@DarioDelfrate782 ай бұрын
Complimenti per il video! Batterie alla sabbia (sand battery) invece? Ho visto e letto articoli in proposito…
@SoluzioniGreen2 ай бұрын
Sono batterie termiche
@giacomofrattini44562 ай бұрын
Ciao, c'è la GES che sta sviluppando batterie interessanti.
@robertosauro36852 ай бұрын
Sistemi inerziali a volano ?
@carmelomiuccio2 ай бұрын
e le batterie inerziali a volano ? ... non sono state prese in considerazione.
@winterburan2 ай бұрын
😃i volani sono una tecnologia molto datata, ne hanno fatti anche a levitazione magnetica senza attriti erano i primi anni 90, per un uso civile i volani col tempo diventano pericolosi anche se piccoli, a livello industriale le centrali idroelettriche ad accumulo/ pompaggio con un bacino a monte e uno a valle sono imbattibili come sistema di accumulo. Le batterie al cloruro di sodio e Nichel sono oltre 20anni di ricerca e svilupopo di FIAMM Italia, le aveva a catalogo e le ha avute per un decennio, poi qualche anno fa non è dato sapere è diventata Fzsonick azienda staccata da FIAMM che le chiamava appunto sonik, probabilmente dopo una venditao scissione di ramo d'azienda, stesse batterie identiche ma è sparito il marchio, ricordo circa 10anni fa l' Iveco Daily elettrico che doveva avere le batterie al Sodio Nichel di FIAMM poi booo, ricordo che hanno una temperatura di funzionamento interna di 270° utili in climi molto rigidi perchè la temperatura ambiente non influisce sul funziuonamento, ma quell'energia da qualcheparte deve arrivare per raggiungerli. Niente di nuovo 15 anni fa forse ! avevo chiesto un preventivo per una 48TL200 SONICK 48V di Fiamm ed era una roba folle tanto che per uso fisso era nettamente meglio usare il piombo acido libero epzs dimensionato per il 30% della capacitatà tolale del banco ! Pensarte a un banco da 1000Ah @48V e usarlo solo il 30% per farlo durare almeno 15 anni, sono 14,4kw e qualche tonnellata e conveniva, ricordate cosa è il ROI perchè oggigiorno sembta che con i sistemi di accumulo nell'FV ci si è dimenticato che cosa è costi benefici e tempi di rientro nell'investimento, si smaltisce ancora prima di aver finito di pagare l'impianto e l'installazione ! perchè i pannelli moderni sono più efficenti perchè si rovinano prima come con alcuni modelli è successo prima dei soliti 20 proinati dalle aziende, non si può rientrare dopo15nni se tutto va bene.
@SergioDeRanieri2 ай бұрын
La batteria del futuro è al calcestruzzo... un bel blocco ai piedi e via nel lago/fiume/mare...
@FrancescoCataniaGroup2 ай бұрын
Bravo. Ma abbiamo laUNE in italia e te ne vai in svezia per la batteria al sale. Mhaaaa
@Drive546Ай бұрын
per piu economico , quanto devo spendere in piu
@bergaminennio2 ай бұрын
Certo che la premessa inizialesui cambiamenti climatici mi ha fatto cadere le palle. Per cortesia... 😂😂😂
@lerriderri36782 ай бұрын
Per le batterie gravitazionali, per quale motivo non costruire ex novo corsi d’acqua o di altri fluidi?
@corradoalamanni1792 ай бұрын
Immagino costi ed opportunità
@leonardo52252 ай бұрын
Dalle mie parti (Suviana) c'era, purtroppo l'anno fatto fuori, chissà quando ripartirà...🤷
@saverioadduci5300Ай бұрын
ma anche enirgia potenziale
@stefanodp13142 ай бұрын
In Toscana non si trovano rivenditori di batterie al sale mi puoi dare una mano
@SoluzioniGreen2 ай бұрын
Scrivi a consulenza@soluzionigreen.it
@setteringleseblu2 ай бұрын
Ma le batterie al sale è vero che alzano la pressione? 😂🤣
@gallarottimassimo2 ай бұрын
smesso di guardare il video dopo l'affermazione che il nucleare è ecosotenibile... e le scorie dove le metti? 🤣
@SoluzioniGreen2 ай бұрын
Sostenibile, non incide sul cambiamento climatico perché non emette CO2 Le scorie le puoi considerare come "inquinamento" ma a livello di CO2 è tra le migliori. Se non sai, ho dedicato pure un episodio del podcast per informarti
@marcopulm2 ай бұрын
Al salame?
@ashka1522 ай бұрын
😂😂😂😂 abbiamo abbandonato il gas di Putin per comprarlo da altri ad un prezzo superiore Che geni!!! Però adesso con le batterie alla sale che hanno un efficenza bassissima, risolveremo tutti i nostri problemi!! In più, con olio e pepe diventiamo completamente autonomi al 100%😂😂😂
@marcoolio31382 ай бұрын
Basta mettere 5 centrali nucleari che costano meno del superbonus.
@marcovalenza49652 ай бұрын
E i sistemi di accumulo alla CO2? Mi risulta ci sia un impianto funzionante in Sardegna!