Grazie mille per questa guida molto chiara e precisa, mi è stata veramente utile!
@Guidaelettrodomestici2 жыл бұрын
Grazie 🙏
@mauriziovolpi45812 жыл бұрын
Grazie mille.. complimenti.
@Guidaelettrodomestici2 жыл бұрын
grazie 🙏
@jp3762 ай бұрын
Ciao, per sostituire un frigorifero piccolo da 145 cm con uno più grande sempre da incasso, ho un problema con le maniglie che non si troveranno più nelle posizioni giuste. In pratica, la porta corta del nuovo frigo avrà la maniglia in basso, vicino al battiscopa, invece che all'altezza tradizionale (come nelle porte del freezer a tre scomparti), mentre la porta alta avrà la maniglia in alto, come dovrebbe essere di norma. Mi consigli di fare nuovi fori per le cerniere oppure forare le ante per spostare le maniglie nei punti corretti e stuccare i buchi preesistenti?
@Guidaelettrodomestici2 ай бұрын
Se il design della tua cucina è importante e vuoi mantenere un'estetica uniforme, ti consiglio di forare le ante per spostare le maniglie, anche se c'è da considerare che la maniglia vicino al battiscopa non è comoda per niente.
@lavocedeimiodesopsiani53363 жыл бұрын
Ottimo video chiaro e ben fatto. Il mio problema e' che dovrei sostituirlo ma avendo 20 anni e qualche mese trovarne uno delle stesse dimensioni e' veramente arduo. Mi sa che mi conviene buttare via il mobile e metterne uno normale. Attualmente ho un Ariston KDF 290 VNF bianco de 2001 ma ormai da -18 gradi arriva a malapena a 0 gradi. Le dimensioni sono: larghezza (cm) 55.00 profondità (cm) 54.00 altezza (cm) 164.00
@Guidaelettrodomestici3 жыл бұрын
La misura uguale non la trovi, però c'è più di qualche modello di diversi produttori con una altezza leggermente inferiore, che sono adattabili. Certo la soluzione di togliere il mobile è mettere un modello libro da installazione la condivido. A titolo di esempio uno che potrebbe entrare: bit.ly/2YPziCQ
@Madamevegan15 жыл бұрын
tutto molto chiaro e sarebbe stato anche semplice . Nel mio caso chi ha montato il frigorifero che devo togliere ha pensato bene di spessorarlo lateralmente, con due pezzi di legno che lo tengono incastrato :-( Non so neanche che strumento si possa usare per levali, ci vorrebbe un ferro piatto che termina con un robusto uncino .Sono letteralmente incastrati fra frigo e mobile .
@Guidaelettrodomestici5 жыл бұрын
Non c'è uno strumento apposito, almeno non mi viene in mente in questo momento. Tuttavia puoi crearlo con un fil di ferro bello spesso e lo moduli con l'uncino finale, come dici tu.
@resource81876 ай бұрын
Grazie bel video. Invece per un frigo combinato libera installazione ma in nicchia con pochissimo spazio ai lati per l'estrazione come conviene fare? sempre dagli sportelli? Esistono delle ruote da lasciare applicate per spostarlo più facilmente anche in caso di pulizia del pavimento sottostante?
@Guidaelettrodomestici6 ай бұрын
Per estrarlo si fa sempre allo stesso modo. Per quanto riguarda tutto il mobile, credo ti riferisci ad esso, esistono delle ruote da infilare per spostarlo, tuttavia devi considerare che il mobile è agganciato al resto della cucina: al pensile accanto e anche sotto.
@resource81876 ай бұрын
@@Guidaelettrodomestici è libera installazione ovvero non è collegato al mobile della cucina, ho soltanto poco spazio per mettere le dita ai lati e tirarlo indietro ed esercitare la giusta forza parallela al mobile per evitare di raschiare il frigorifero contro il mobile. Quindi pensavo a delle ruote da tenere sempre sotto al frigorifero per poter rendere più fluido e leggero l’estrazione del frigorifero dalla nicchia, ma non so se esiste qualcosa del genere
@Guidaelettrodomestici6 ай бұрын
Se apri lo sportello congelatore puoi afferrare da esso e una mano la metti nella parte alta della cella. Occhio che se ancora in raffreddamento ti attacca la mano, quindi usa dei guanti.
@resource81876 ай бұрын
@@Guidaelettrodomestici Grazie
@fabiolaprincipe68842 жыл бұрын
Per effettuare la pulizia della vaschetta, devo per forza procedere con lo smontaggio di tutto il frigo?
@Guidaelettrodomestici2 жыл бұрын
Se si tratta di incasso, per accedervi devi tirarlo fuori, si.
@enricoferrini4 жыл бұрын
Buongiorno, grazie mille per questo bel video. Posso chiederle più o meno quanto pesa un frigo del genere? E' un'operazione che si può svolgere tranquillamente senza massacrarsi la schiena?
@Guidaelettrodomestici4 жыл бұрын
Peserà intorno ai 46/50 kg. Si può svolgere facendo leva per sollevarlo sulla gamba, altrimenti solo di schiena ti fai male.
@OttobreCT4 жыл бұрын
Buongiorno, molto utile il suo video. Volevo sapere se il frigorifero da incasso può funzionare senza il mobile, e nel caso se ci sono particolari cose da fare per renderlo ugualmente funzionante. Grazie
@Guidaelettrodomestici4 жыл бұрын
Può funzionare normalmente come se fosse uno di libera installazione.
@OttobreCT4 жыл бұрын
@@Guidaelettrodomestici grazie mille!!!
@giuliapazzagli12132 жыл бұрын
GRAZIE MILLE
@Guidaelettrodomestici2 жыл бұрын
Grazie a te 🙏
@graphiclover61112 жыл бұрын
Potrei inserire il frigo a libera installazione nel mobile del frigo ad incasso? Sotto è montata una mensola tutta forata , non so se potrei toglierla
@Guidaelettrodomestici2 жыл бұрын
Se le misure ti consentono di inserirlo puoi farlo. La mensola serve per creare areazione sotto.
@ginger3ita Жыл бұрын
grazie!!
@Guidaelettrodomestici Жыл бұрын
Grazie a te
@0dentro2 жыл бұрын
Salve, avrei una domanda molto importante: è sicuro riaccendere un vecchio frigorifero che è stato spento per anni? Ci sono rischi di cortocircuiti?
@Guidaelettrodomestici2 жыл бұрын
Il fatto che è stato spento per anni non è fonte di creazione di corti. Se poi è stato in un ambiente dove può aver subito dei danni ai cablaggi, ad esempio un topolino che ha rosicchiato è un caso! Cmq si è sicuro accenderlo
@0dentro2 жыл бұрын
@@Guidaelettrodomestici grazie mille per la risposta 👍🏻👍🏻 Già che ci sono, non riesco a capire quale numero della rotella sia l'impostazione più fredda (va da 1 a 7 e come ho detto il frigo è parecchio vecchio, direi una 20ina d'anni e purtroppo non ricordo la marca)
@simoneunimi36613 ай бұрын
Il mio problema è che togliere la spina non è facile. Il frigo è ad incasso e la spina è dietro ma abbastanza in alto da non riuscire a toglierla da sotto (volendo potrei ma poi come la rimetto?). Quindi devo smontare tutto da acceso? mi serve per capire come sostituire la ventola d'aria posta in alto al frigo... grazie
@Guidaelettrodomestici3 ай бұрын
Se estrai il frigo lentamente, la spina dovresti poterla levare in quanto si crea lo spazio affinché ci puoi arrivare. Se non vuoi toglierlo e c'è un bipolare lo stacchi, in alternativa se metti il termostato su Zero lo spegni e non arriva più tensione elettrica, ma sarebbe opportuno staccare il differenziale.
@gennaro2154 жыл бұрын
Buongiorno, è possibile abbassare la parte bassa del mobile del frigo ad incasso?
@Guidaelettrodomestici4 жыл бұрын
Intendi la parte in "legno"? Insomma, mica semplice farlo, sarebbe un lavoro di falegnameria.
@LuigiZambetti3 ай бұрын
Il mio frigorifero da incasso fa un rumore secco quando li si apre e si arriva a circa metà percorso. Può essere dovuto alle cerniera metallica che lo fissa al mobile? Sarebbe utile un video che spieghi come si possano sostituire queste cerniere.
@Guidaelettrodomestici3 ай бұрын
Qui : kzbin.info/www/bejne/jKi6n4Z-or6Sh9k il cambio verso nel quale vengono smontate le cerniere. Nel tuo caso può essere la cerniera ma è fondamentale, prima di fare qualcosa, identificare esattamente la provenienza del rumore. Intendo il punto cosa da stabilire il problema con esattezza.
@LuigiZambetti3 ай бұрын
@@Guidaelettrodomestici Perfetto, prendo spunto da questo video. Spero solo che le cerniere in vendita siano tutte compatibili. Grazie mille.
@Guidaelettrodomestici3 ай бұрын
Potresti fare una ricerca del ricambio per marca e modello di frigo
@Madamevegan15 жыл бұрын
scusi se approfitto . Per l'estrazione ho risolto ( ho tirato fuori il mobile che dietro è aperto e ho rilevato che durante il trasloco di 23 anni fa , con delle piattine , il frigo era stato inchiodato anche dietro) . Tuttavia il frigo dietro aveva perso acqua e la base del mobile ( compensato e rivestimento plastico) si è maciullata intorno a uno dei piedini.. che è andato perduto . Non esistono basi su cui appoggiare il mobile che , tutto sommato sarebbe ancora più che valido ? In rete ho visto basi, ma non sono accoppiabili al mobile. Idee( oltre alla sostituzione del mobile con il recupero delle ante)? Grazie
@Guidaelettrodomestici5 жыл бұрын
Figurati. Potresti prendere la misura e farti fare un supporto in multistrato o altro materiale resistente in un brico.
@giacatm52674 жыл бұрын
Tutto chiarissimo! Cortesemente vorrei chiederti anche un suggerimento relativo ad un problema che ho con la portiera del mio frigo da incasso. Da un po' di tempo è divenuta difficile e faticosa da aprire, e sopratutto da richiudere (per chiuderla devo spingerla con forza e contemporaneamente sollevarla col piede). Penso che la causa sia una delle due cerniere, ma non so come metterci mano. Potresti darmi un suggerimento? Grazie in anticipo :) ps: Complimenti per i tuoi video (grazie a te ho riparato ieri la cinghia smollata della mia lavatrice ;))!
@Guidaelettrodomestici4 жыл бұрын
Si sarà verificato un cedimento delle cerniere. Per prima cosa è necessaria una verifica pratica poi un loro eventuale rinforzo. Si tratta di un lavoro che va valutato ispezionandole, di più non posso dirti.
@alessius424 жыл бұрын
Ma non fanno uscire l'acqua dal retro? Il mobile non si rovina?
@Guidaelettrodomestici4 жыл бұрын
Cosa intendi non ho capito.
@Gian_St5 ай бұрын
Il frigo incasso di mia madre striscia abbastanza pesantemente contro le cerniere dell'anta e si incastra a metà anche se mantenuto tutto dal lato opposto alle cerniere stesse. Non mi fido a proseguire perché temo di restare bloccato a metà strada. L'installatore non so come sia riuscito a farlo con facilità quando lo ha inserito. Magari ha solo spinto forte? mah....
@Guidaelettrodomestici5 ай бұрын
Probabile che abbia spinto. Da quanto dici è proprio a filo, bisogna forzare un pò.