Un figlio tossicodipendente, l'altro che non riesce ad andare al bagno, non giustifico assolutamente l' omicidio,ma qualche domanda sul comportamento dei genitori me la farei.
@susannarossi6293 жыл бұрын
Perfettamente d'accordo.😻
@susannarossi6293 жыл бұрын
@marmary992 nessuno si sogna di gettare fango, ma qualche perplessità, scusa, è legittima.
@sissysassi12323 жыл бұрын
penso sia troppo facile dire, a fatti avvenuti...concordo abbastanza su quello che hai detto....a volte l'ignoranza, il non conoscere - mi riferisco ai carretta - sopprime le idee di soluzione...
@marinamarchese67483 жыл бұрын
@marmary992 Sai cosa, sono d'accordo con te. Non mi sento di gettare incautamente solamente delel accuse sui genitori, non ne conosciamo tutti i particolari, come tu hai detto, e ho dei forti dubbi a credere che i genitori se ne siano lavati completamente le mani nel cercare di aiutare il loro figlio maggiore. Senza dimenticarci che avessero gia' il carico del fliglio minore tossicomane e sieropositovo sulle spalle. Forse, il ragazzo ( Ferdinando- il figlio maggiore schizofenico), rifiutava di ricever degli spichiatri che lo potessero aiutare , gia' dai tempi in cui comincio' a riscontrare queste enormi difficolta' ad andare in bagno.
@vanessapedettapeccia6923 жыл бұрын
@@marinamarchese6748 non si tratta di accusare i genitori, semplicemente ci poniamo il dubbio che non fossero stati attenti ai problemi dei loro figli, così come voi vi ponete il dubbio che fossero stati attenti. In ogni caso nessuno può dirlo, ma non è che dato che sono morti allora si può solo parlar bene (così come non è vero che un male minore viene cancellato da un male più grande)... a me è dispiaciuto molto sapere di come i genitori hanno accolto il malessere del figlio: uno prendendolo a urla e MINACCIANDOLO e l'altra ignorando il problema. Io penso che questo ci dia un'idea di che persone fossero, e le conseguenze (seppur chiaramente la formazione di una persona non dipende solo dai genitori) sono piuttosto evidenti
@alessiaianniello973 жыл бұрын
Triste come tanti segnali di un problema così grande non siano stati colti, o peggio che siano stati ignorati. La salute mentale è purtroppo ancora un taboo nelle famiglie e nella società in generale, sia a livello preventivo che di cura. Mi auguro che piano piano le cose cambino e che si diffonda sempre più consapevolezza e comprensione sul tema. Grazie per questo caso Elisa ♥️
@xela18210462 жыл бұрын
E lo era soprattutto per dei genitori di quell'età
@claraisoletta69582 жыл бұрын
Non credo. Che abbia fatto. Tutto da solo e che fosse Malato di ..mente a .messo nel. Sacco a tutti significa anchea legge. Non vale iente
@Mery6642 жыл бұрын
Ma è mai possibile che dei genitori debbano comportarsi così? è assurdo.
@paolaminiscalco61862 жыл бұрын
Wow Ma lo
@elisabettamonica98272 жыл бұрын
Purtroppo i disturbi mentali rappresentano ancora oggi qualcosa di cui vergognarsi. Per i genitori è difficile ammettere che il proprio figlio manifesti segni di disagio. Spesso si lascia passare il tempo sperando che si tratti solo di un periodo, che passerà. Chiedere aiuto é ancora oggi molto difficile. La vergogna, la paura che si sappia e l'impotenza portano a chiuedersi in se stessi.
@MA_Batman0103 жыл бұрын
Ciao Elisa sono una mamma di 50 anni e mi ricordo perfettamente di tutta la scena. Quella sera guardavo Chi l'ha visto con la mia mamma, che ora non c'è più, e mi ricordo perfettamente il momento in cui Carretta ha cambiato espressione ed ha iniziato a confessare... la cosa che mi ha colpito molto al tempo fu la sua narrazione: alternava momenti di "fiume in piena" e momenti di pause lunghissime, con uno sguardo in parte perso nel vuoto ed in parte molto concentrato sui ricordi di quel momento per narrarli con dovizia di particolari. Era chiaro che qualcosa non andasse in quella persona e io e mia mamma ci siamo guardate a lungo incredule e stupite con un misto di tensione e desolazione. Complimenti sei davvero molto professionale! Un caro saluto.
@sarabellezza67483 жыл бұрын
Purtroppo la generazione dei nostri genitori/nostri nonni aveva l'abitudine di non parlare mai, di non parlare del proprio corpo dei propri bisogni. C'era troppa vergogna, e tante volte si pensava si potesse curare con la violenza, quando ovviamente non è così. è bruttissimo pensare che non puoi neanche aprirti con i tuoi genitori...
@luciasony97103 жыл бұрын
🙏🙏🙏😥😥😥
@andreascala26633 жыл бұрын
se si rompe lo scooter si va dal meccanico.......se si rompe il lavandino si va dall' idraulico......se si rompe il pc si va dal tecnico.....se si ha un dolore fisico si va dal medico........qual' è la difficoltà di rivolgersi ad uno specialista se vedi che tuo figlio ha delle problematiche psicologiche? stiamo parlando degli anni 80 non del pleistocene....e sinceramente non credo che uno dall'oggi al domani diventa uno sterminatore......presumibilmente segnali c'erano stati....ignorarli è imperdonabile non tanto per quello che è successo che ovviamente non era prevedibile ma per la salute mentale di tuo figlio.
@danielagarrisi14259 ай бұрын
Assurdo e tristissimo!
@manuelacarzaniga33013 ай бұрын
Due genitori che più che pensare ai figli hanno pensato ai soldi..... Il delitto dei genitori e del fratello così come spiegato da Ferdinando ha molti punti oscuri e assurdi. Ultima cosa, questo ragazzo che s in credeva scomparso ha girato mezzo mondo con il suoi documenti originali e per nove anni nessuno ha capito chi era..... Assurdo!
@PaolaMessori2 ай бұрын
@@manuelacarzaniga3301poveretti gli tocca pure prender su
@springroll38003 жыл бұрын
Quanta solitudine nelle menti di chi soffre. È veramente triste pensare che ancora oggi ci siano così tanti pregiudizi verso coloro che soffrono di malattie mentali,figuriamoci anni fa quando ancora i tabù erano cemento. Deve essere stata una agonia immensa per Ferdinando.
@alessandromasella22763 жыл бұрын
Mo la vittima e lui ma dai doveva ftigere
@springroll38003 жыл бұрын
@marmary992 ah beh quello non l'ho mai messo in dubbio, era implicito che anche la famiglia fosse vittima della situazione.
@ayakoha3 жыл бұрын
@marmary992 erano epoche diverse in cui l'attenzione alla salute mentale era nulla e motivo di immensa vergogna. Da come ha reagito il padre, credo che non ci fosse una bella atmosfera in quella casa. E per certi casi non basta cercare uno psichiatra, bisogna davvero mettersi d'impegno e combattere, cercare ospedali, terapie ecc., soprattutto bisogna evitare di colpevolizzare il malato. Non dico che fosse una situazione facile per i genitori, ma avere qualche perplessità su come hanno gestito la cosa, alla luce di ciò che è successo, direi che è lecito.
@saraasaro44143 жыл бұрын
@@ayakoha anche qui, si pone l'attenzione su un aspetto importante, dato che le persone che soffrono di malattie così gravi non accettano di avere dei problemi, di conseguenza diventa pure difficile curarli. Come fai a curare chi pensa di stare bene?
@lulu62lulu3 жыл бұрын
In ogni caso il camper a tre posti la dice lunga...
@francescac86753 жыл бұрын
Ciao. Conoscevo questo caso perché ha fatto scalpore ai tempi, ma non nei dettagli come lo hai raccontato tu. Certamente lui era malato, ma dal racconto sembra che tutta la famiglia fosse "malata" ed è incredibile come lui sia letteralmente rinato ed abbia ritrovato se stesso dopo aver fatto ciò che ha fatto. Probabilmente, avrebbe potuto semplicemente andarsene e tagliare i ponti per sentirsi libero... Mah! Tu meravigliosa come al solito! Hai proprio talento nel raccontare e nel tenere alta l'attenzione di chi ti ascolta 😉
@cucu189311 ай бұрын
È bellissimo che lui abbia fatto una sorta di psicoterapia pratica e realistica e sia rinato. La forza gliel'ha data il nuovo lui.
@FrancescoSalistrari3 жыл бұрын
Secondo commento: questa storia ha letteralmente scioccato mia madre che ha assistito alla trasmissione in diretta di Chi l’ha visto. Naturalmente le ho appena mandato il link di questo video. Attendo una sua risposta ma ne abbiamo parlato tanto di questo caso in questi anni, perché mia madre quando era successo tutto ne era rimasta davvero impressionata. Me ne parlava sempre in quel periodo. Io ero ancora adolescente all’epoca e ricordo che la storia impressionó naturalmente molto anche me
@isabelbazzocchi63893 жыл бұрын
Questo è l’esempio lampante di come le malattie psichiatriche POSSONO essere curate ma DEVONO essere riconosciute in tempo altrimenti i risvolti drammatici bisogna aspettarseli. Questo ragazzo poteva vivere una vita normalissima già da subito. Però ammetto che sapere che vive a 10km da me mi ansia un pochino 😂
@ohmarygoth78892 жыл бұрын
Ed io che penso alla gente che si faceva il bagno nel Po ai tempi ahah
@gaspy752 жыл бұрын
bisogna trovare gente competente e con la voglia di salvare le vite e non scaldare la sedia a 70euro l'ora. Ben due terapiste hanno rovinato mia figlia, nascondendo che si tagliava a noi genitori. La demente si e' appellata alla privacy. Bene, siamo stati ad un passo dal perderla 🤬😠😡 Morale? Nessuno ha pagato ne pagherà, anzi, se ne sono proprio lavate le mani. Ma in un paese che e' pronto solo a speculare sulle disgrazie cosa vogliamo pretendere. sono solo dei 🤡 che fanno cassa.
@ellygr648 Жыл бұрын
@@ohmarygoth7889 se ci dimentichiamo delle correnti pericolose, l'acqua dicono fosse pulita. Mi sono sempre chiesta se veramente lo fosse.
@PaoloCocconi9 ай бұрын
Io ricordo (sono di Parma) che alcuni anni fa (credo verso il 2006 circa) andai a pranzo in una paninoteca vicino a casa Carretta e me lo trovai di fianco. Un po' di ansia e di brividi li ho avuti sinceramente...
@OrnellaSanna-hr9kv3 ай бұрын
Ma ora vive a Parma? O è morto?@@PaoloCocconi
@ivanmagic7423 жыл бұрын
Me lo ricordo perfettamente questo caso. E ricordo esattamente anche il luogo a Milano in Viale Aretusa, dove venne ritrovato il camper. Era proprio di fronte ad un ufficio/magazzino che allora frequentavo per lavoro.
@LudovicaLeonoro-LulasAnatomy3 жыл бұрын
Il “cassiere” è un ruolo spesso dirigenziale nelle aziende, quindi i due articoli sul lavoro di Giuseppe sono entrambi corretti :) Il cassiere si occupa (in sintesi) di registrare e gestire tutte le entrate di un’azienda. Spero esserti stata di aiuto.
@lucicalupascu54883 жыл бұрын
E pagavano gli stipendi agli operai.
@francescoromani4539 Жыл бұрын
Comunque viene indicato come ragioniere.
@thehyla47243 жыл бұрын
Questo è uno di quei casi che dimostra come la prevenzione ed il sostegno psicologico siano fondamentali. Ancora oggi, i disturbi mentali, dal lieve al più serio, vengono considerati tabù, figuriamoci negli anni 70/'80, in cui il ragazzo è cresciuto. E' importantissimo diffondere il messaggio che, crescendo in maniera sana i propri figli, si abbassa vertiginosamente il rischio di farli diventare dei membri pessimi della società (se non proprio dei killer), anche se la possibilità permane comunque.
@rambarambacinema3 жыл бұрын
Io provo molta compassione per questa anima che era chiaramente malata ma è stata ignorata e non ha avuto un minimo di comprensione. Chissà se i genitori fossero superficiali e insensibili o forse ancor peggio curare il figlio equivaleva ad ammettere che avesse problemi mentali e questo rappresentava una vergogna, per cui era più importante la reputazione che la salute del figlio. Mi ha fatto molto impressione il fatto che gli fosse venuta fame dopo l’omicidio, come se le sue funzioni vitali fossero completamente bloccate a causa di un blocco psicosomatico legato ai genitori. Deve essere stato terribile uccidere persone che amava ma convincendosi che era l’unico modo per liberarsi, covava queste ossessioni che erano diventate ormai gigantesche e insanabili. Peccato che non ne abbia mai parlato apertamente con loro, forse parlandone, anziché aspettare di essere scoperto, i genitori avrebbero preso provvedimenti.
@paolacoloni3 жыл бұрын
Brava bella ricostruzione. Mi sento solo di dire una cosa: ma un genitore che trova il figlio di notte a fare una cosa assolutamente non normale un paio di domande non se le pone? Con questo è ovvio che non merita di morire ma ai segni di disagio dei figli bisogna stare attenti
@lafrancy133 жыл бұрын
Ho pensato la stessa cosa
@jeanjeudi63643 жыл бұрын
@Paola Coloni - occorre ragionare come le persone erano nella società degli anni '70, non con la visione della società d'oggi. Io ho vissuto il periodo anni '70 e conosco bene cos'era Il perbenismo e su cosa dirà la gente che tormentavano i genitori. Non è una giustificazione, tuttavia ad es. non c'era l'insegnante di sostegno, il pediatra, lo psicologo, le comunità di recupero e non c'erano nemmeno le USL o ASL nate dopo il 1980. Le famiglie e non credo solo i Carretta che avevano figli drogati e schizofrenici o paranoici tendevano a mettere i loro begli scheletri negli armadi, la polvere dei figli sotto il tappeto e come si diceva: i panni sporchi si lavano in famiglia.
@saraasaro44143 жыл бұрын
@@jeanjeudi6364 vero, anche questo è da tenere a mente.
@luciasony97103 жыл бұрын
A volte sono gli stessi Genitori a rovinare i propri Figli ...
@rambarambacinema3 жыл бұрын
@@jeanjeudi6364 mi vengono i brividi alla tua descrizione degli anni 70. Pensare a una società priva di così tante cose fondamentali mi sembra impensabile. Chissà veramente come hanno vissute tutte quelle famiglie con figli drogati o malati mentali.
@lory68803 жыл бұрын
Min 25:18 :"Avete presente quanto sono pesanti dei cadaveri?" Ehm no Elisa grazie a Dio non ho mai trascinato cadaveri...🥶
@lyliavix43663 жыл бұрын
😂😂💀😂
@giovannatatti94663 жыл бұрын
🤭
@DaBa_833 жыл бұрын
Anche io l'ho pensato 😅
@jeanjeudi63643 жыл бұрын
dicono che il peso morto pesi di più del peso vivo..mah ! C'è qualcosa che non quadra sulla legge dei gravi allora.
@luanasisto98913 жыл бұрын
@@jeanjeudi6364 credo sia perché un "peso Vivo" istintivamente cerca un equilibrio e un bilanciamento tale per cui la persona che lo sta portando non ha tutta la responsabilità di equilibrio appunto e conseguente sforzo per mantenerlo che ha al contrario con un "peso morto"....
@yinyang46753 жыл бұрын
Un ragazzo psichiatrico con un fratello tossicodipendente sembrerebbero raccontare la storia di una famiglia disfunzionale. Dietro ai deliri psicotici potrebbe nascondersi una realtà diversa e più inaccettabile della versione che é stata data. Chissà cosa ne direbbe oggi uno psichiatra... Alla fine mi é rimasto un dubbio: ma i corpi sono stati ritrovati? Elisa bravissima come sempre☺
@elenaascia88793 жыл бұрын
Da come ne parla lei direi di no
@poschina803 жыл бұрын
No, mai stati ritrovati. Sicuramente Ferdinando aveva manifestato ripetutamente il suo disagio e i genitori non sono stati in grado di capire la gravità della situazione. Ricordo che dall'intervista e da come parlava di quella casa e di quanto lo disturbasse si percepiva tutta la sofferenza che aveva provato.
@yinyang46753 жыл бұрын
@@poschina80 povera gente... 😞
@dogaressa783 жыл бұрын
Bel commento. Bravo.
@silviatajariol91782 жыл бұрын
Appunto..
@donatellag19773 жыл бұрын
Ciao Elisa, grazie per averci raccontato questa storia!!! Sono un po' più grande di te e ricordo benissimo tutte le puntate che chi l'ha visto ha dedicato al caso, anche la clamorosa confessione di Ferdinando, a Pino Rinaldi. Se non ricordo male, il Signor Carretta era letteralmente il cassiere dell'azienda in cui lavorava. Gestiva lui tutti I soldi, per questo si ipotizzò che la famiglia fosse scappata con I soldi dell'azienda in qualche isola lontana a fare la bella vita. Ricordo anche che il movente dell'omicidio mi scioccò più di tutto il resto. Complimenti, sei bravissima.
@carlaziti3 жыл бұрын
Ricordo Bene questo caso. Pensa che bel 2004 quando facevo l'ultimo anno di giurisprudenza ho pure incontrato Ferdinado Carretta . All'epoca era inserito in un ospedale psichiatrico a Mantova. Mi ha colpito la sua tranquillità e la sua indifferenza
@alessandralonzi79983 жыл бұрын
Cara Elisa come sempre complimenti per la tua dialettica e per il tuo modo di raccontare. Sei sempre molto brava. Continua così e anche se non ti " conosco" da molto ho seguito tutti i tuoi casi. Un abbraccio e tanti tanti auguri 😘
@beatrice95563 жыл бұрын
Mamma mia è assurdo pensare che tutto ciò sia venuto fuori solo per una coincidenza, solo per un controllo in più.. non conoscevo questo caso ma è subito diventato il mio preferito tra quelli che hai raccontato
@ivanamartignoni96973 жыл бұрын
È una storia che conoscevo solo superficialmente… Non ero a conoscenza di tutte Le problematiche psichiatriche nascoste nella mente di questo figlio malato! Grazie mille, davvero interessante!
@saraasaro44143 жыл бұрын
Più ascolto storie simili a questa e più mi rendo conto di una cosa fondamentale, che quasi tutti sottovalutiamo: l'importanza di avere una sorta di guida o patentino prima di diventare genitori. Se è vero che nessuno è perfetto e che sbagliare è umano, è anche vero che molte cose possono essere evitate con la giusta informazione e preparazione. Io sono del parere che un genitore deve essere in grado di capire quali siano i bisogni di un figlio, deve saper leggere i gesti e i comportamenti inspiegabili, rendersi conto di un problema è l'inizio della cura. Queste storie fanno riflettere perchè immagino ci saranno tantissimi casi di persone con problemi simili che non sanno di avere, perchè chi gli sta vicino non è in grado di capire o sottovaluta la situazione. Il punto è che un problema non visto, si aggrava, un pò come una macchia d'olio che si espande e finisce per macchiare ovunque passi.
@mariateresafedericoni2726 Жыл бұрын
Parole sante
@pollythehomeless340011 ай бұрын
Il problema più grande in questo caso non è stato soltanto il non saper affrontare il problema o l'ignorarlo, ma il fatto che hanno palesemente mostrato il loro disprezzo verso il loro stesso figlio, allontanandolo dalle attività familiari e quindi privandolo dell'affetto e il supporto che una famiglia dovrebbe dare.
@vanessareina55623 жыл бұрын
Ho letto tanti commenti di solidarietà verso questa persona e davvero pochi verso le vittime che la vita, invece, l'hanno persa per sempre. Probabilmente i due genitori erano brave persone cresciute in un'epoca lontana e difficile (si parla di guerra e dopo guerra, non cose da poco eh) che sì, non hanno capito il figlio, però forse con quel rimprovero volevano in qualche modo "aiutarlo". Poi c'è il fratello che aveva anche lui i suoi problemi da affrontare tutti i giorni, che voleva avere una vita ed andare avanti. E invece no, tutto si è rotto per sempre a causa di quella persona a cui volevano bene. Si sono ritrovati ad essere uccisi a tradimento, senza saperne il motivo, senza poter reagire e poi buttati come spazzatura. È tremendo. Spero che le loro anime siano in pace e lontane dal dolore e dalla distruzione provocate da questa persona
@MB-in8zr Жыл бұрын
concordo..per quanto non siano stati accorti nel capire le problematiche...non giustifica l atto ignobile e vile del figlio... trovo invece che sapesse intendere e volere perfettamente... sicuramente impedito nelle sue funzioni fisiologiche ma lucidissimo e tutto premedidato... ha pure aspettato vigile il fratello!! sara' stato riservato pero' se si ha un problema se ne parla...si chiede...e' mancata la comunicazione...non si pretende che gli altri indovinino le anomalie ..fossero anche i genitori.. saranno stati genitori retro' e argomenti tabu'... pero' il figlio vista la giovane eta' e meno retro' nemmeno lui e' stato in grado di affrontare un Suo problema sul nascere.. dicendo le sue difficolta' pero' amazzare e' stato capace e nei particolari!! Non lo giustifico...ma ora dove si trova??
@TrueCrime.Passioned07 Жыл бұрын
@@MB-in8zr vista da fuori la sua situazione potrebbe anche sembrare.. beh non dico semplice/facilmente risolvibile, ma a volte forse non ci si riesce ad immergere completamente nelle dinamiche. c'è da tenere presente che i suoi genitori non si fossero mai veramente dimostrati comprensivi e presenti nei suoi confronti.. alla fine, Ferdinando, come avrebbe potuto trovare la forza mentale di cercare aiuto da parte loro se fino ad allora non l'aveva mai ricevuto? non ha mai ricevuto una risposta da parte loro, come se non volessero proprio avere nulla a che fare con le sue problematiche, dando per scontato che sarebbero passate da sole e questo non è aiutare. se non ha mai imparato a condividere i propri problemi e disagi.. persino ai propri genitori, ci credo che ci fosse qualcosa che non andasse nel loro rapporto! e a volte parlarne.. beh, non risolve niente. ma lo penso perchè anche con mio padre, era sempre la stessa storia. è difficile da spiegare.. non capisco come urlare contro al figlio e minacciarlo di fronte a un chiaro segnale d'allarme, significhi 'cercare di aiutarlo'. hanno deciso loro stessi di abbandonarlo alla propria solitudine, non hanno mai cercato di capire quale fosse il problema! e per favore non fraintendere questo commento come un modo per colpevolizzare la/e vittima/e perchè si sa ormai che non c'è mai una motivazione reale per togliere la vita ad un altra persona, serve solo a evidenziare il fatto che forse hanno fatto un po' schifetto a crescere i propri figli e questo non si può negare. mi ha quasi infastidita come.. la gente continui a non capire l'impatto reale e l'influenza che ci da avere un disturbo mentale. sento che la frase: "trovo invece che sapesse intendere e volere perfettamente..." sottovaluti davvero tanto il suo problema e mi dispiace. immagina passare questo.. in più con un disturbo, non potendo fare conto su nessuno, letteralmente. io non ce l'avrei mai fatta. però è ok se la pensi diversamente, grazie tante per aver speso il tuo tempo a leggere tutto questo..
@MB-in8zr Жыл бұрын
@@TrueCrime.Passioned07 leggo con piacere i commenti riportati tanto piu' il suo quale esser un sano confronto... Ritornando al punto... siamo stati tutti giovani e in vari momenti con problematiche quotidiane e genotori non sempre presenti o illuminanti nel condurre le varie situazioni che insorgevano ... pretendere che il giovane perche' giovane..timido...imbarazzato...sia giustificato perche' vittima incompresa... e' far passare il messaggio che...se un figlio non e' capito e sostenuto alla lunga puo' giunger a qualsiasi reazione... lo trovo un poco egoistico...come se tutto e' dovuto perche' e' giovane... ci sta' l argomento delicato...privato pero' un rimuginio sfociato in dramma perche' impedito..lo trovo assurdo!! e' bene che anche il giovane si assuma le sue responsabilita' ora non ricordo l eta' pero' grande abbastanza da aver potuto elaborare altre soluzioni. Concordo cmq che ognuno ha un modo proprio di rapportarsi al problema al contesto e al proprio limite mentale... pero' si prenda le sue colpe!!
@ceciliaarcari1074 Жыл бұрын
@@MB-in8zr in una cittadina della Romagna,ha una compagna e tutta l'eredità di famiglia perchè gli è toccata visto che al momento dell'omicidio era insano di mente..
@bettuzzap.51363 жыл бұрын
Proprio questa sera, 20 novembre, mostrano il "documentario" sul caso Carretta in televisione. Ma grazie a te che racconti meravigliosamente tutte queste storie, la conosco già 😍❤️ sei davvero bravissima!
@elypittau63473 жыл бұрын
Wow Eli, siamo quasi a 200mila... te li meriti tutti❤️ continua così
@Aivlis6223 жыл бұрын
Ciao Elisa, mi hai veramente "sbloccato un ricordo"! Nell'89 tu nascevi e io avevo 8 anni; ho avuto questo flashback di me totalmente imbambolata davanti alla TV, in cui parlavano di questo caso e io ascoltavo scioccata, prima che mia mamma la spegnesse prontamente. Non me ne sarei mai ricordata se non ne avessi parlato tu..! Grazie come sempre per il tuo lavoro, sei sempre più brava! Un abbraccio
@francescoromani4539 Жыл бұрын
Aha, però!
@patriziaromeo13193 жыл бұрын
Buongiorno Elisa, questa storia mi fa ancora venire i brividi lungo la schiena. Grazie a tua mamma per averti consigliato questa storia.
@bettyblack21733 жыл бұрын
Cara Elisa sono senza parole,persone uccise così,un gatto che poi io adoro i gatti,ucciso,e l assassino tutto a posto?la giustizia non esiste,grazie elisa
@frank65513 жыл бұрын
A costo di sembrare superficiale dirò: petizione per convincere Garrone a farci un film? Comunque questo è proprio uno di quei casi che evidenzia quanto il pessimo funzionamento del sistema di prevenzione e cura della salute mentale e i tabù sociali a riguardo siano veramente una tragedia di questo paese.
@pinkmart_14553 жыл бұрын
Sono pienamente d'accordo sia per la petizione, sarebbe bello vedere una serie TV su questa incredibile storia, sia per i tabù sociali che tutt'ora sono davvero tristi
@vanigliaecaffe.3 жыл бұрын
Concordo... Sarebbe anche un modo per sensibilizzare le persone verso la 'delicatezza' di alcune menti... Elisa mi fai compagnia in metro...come sempre Buon fine settimana a tutti ❤️
@saraasaro44143 жыл бұрын
Fai bene a ricordarlo, io me lo sono sempre chiesta come mai si sa come prevenire ad esempio un tumore al seno (l'autopalpazione è uno dei tanti modi) e non si sa invece come prevenire disturbi della mente che vanno da quelli più "leggeri" come l'ansia, gli attacchi di panico, la depressione ecc., a quelli più "pesanti" come la schizofrenia, il disturbo bipolare, il disturbo borderline ecc. Ci viene ripetuto costantemente di chiedere aiuto e di rivolgersi ad un professionista, ma nessuno che ti dica come si possono prevenire certi malesseri.
@frank65513 жыл бұрын
@@saraasaro4414 guarda purtroppo c’è proprio un problema sociale a riguardo, perché sui disturbi mentali differentemente da quelli fisici c’è completa stigmatizzazione, molti tabù, misconception vari e via dicendo, lo dico da persona che ha problemi mentali. Mettici anche un gravissimo problema del sistema sanitario, che sistematicamente taglia fuori dai servizi pubblici la salute mentale. Se non sei molto benestante difficilmente puoi curarti, ed è la ragione per cui io ad esempio non ho alcuna diagnosi dopo quasi dieci anni di svariate sofferenze e problemi manifestati fin dall’infanzia, e per cui ho amicə che hanno vissuto un calvario per riuscire ad avere cure e diagnosi adeguate, con compresi ricoveri in reparti psichiatrici che sono peggio di un film horror
@saraasaro44143 жыл бұрын
@@frank6551 purtroppo so di cosa stai parlando e condivido ogni tua parola. Anch'io soffro d'ansia, depressione in linea generale, ma nonostante ben 3 psichiatri (pubblici) e 5 psicoterapeuti (privati) nessuno fin'ora sa dirmi con certezza e precisione che nome ha il mio problema. Sono realtà che se non vivi personalmente difficilmente puoi capire... A volte mi sento come un oggetto, tutti lo ascoltano, cercano di studiarlo ma nessuno che sa toccare le giuste corde per poterlo aggiustare.
@marinaromy36543 жыл бұрын
Ciao Elisa, conoscevo la storia, quello che non conoscevo è la causa scatenante la strage. I segnali del disagio c'erano ed erano chiari, ma purtroppo si è preferito ignorarli. Chissà, se avessero dato subito un sostegno psicologico a questo ragazzo, forse adesso la famiglia sarebbe ancora viva. Grazie per la delicatezza con cui, come sempre, sai raccontare anche i fatti che più colpiscono la sensibilità. Ottima esposizione, bravissima! ❤
@alessiaianniello973 жыл бұрын
video consigliato da tua mamma? Sono pronta! Anche la mia guarda spesso chi l'ha visto o quarto grado, perciò abbiamo la passione per il true crime in comune anche noi
@DaliaEG3 жыл бұрын
Tornare a casa il venerdì, con la bambina presa all'asilo per pranzo, e trovare un video di Elisa che ti aspetta su youtube.. non ha prezzo! Sto formando anch'io una futura criminologa! Ciaoo e grazie Elisa..ps. ovviamente scherzo alla bambina non faccio ascoltare il True crime, lei gioca mentre io ti ascolto preparando pranzo!
@elenaburtea53963 жыл бұрын
Anche io faccio la stessa cosa!!😄😘😘😘😘
@Honeymoon111113 жыл бұрын
Idem 🤣🤣
@barbaradethierry71712 жыл бұрын
Ok, ma Okkio i bambini hanno orecchie da Dumbo, ascoltano TUTTO. Anche se sembrano distratti, SOPRATTUTTO... Ciao🙃😃🌹
@snakerose15182 жыл бұрын
@@barbaradethierry7171 Esatto... Anche se gioca ascolta 🤦🏻♀️
@fely18432 жыл бұрын
Ma chi se ne frega della tua routine loool
@maria-bl3mt3 жыл бұрын
Ricordo molto bene questa storia, uno dei casi più strani e inquietanti che abbia mai sentito, e tu l'hai trattato molto molto bene (come sempre!) È bello sentire la tua empatia nei confronti di questo (ai tempi) ragazzo, ma tanti aspetti del suo racconto li trovo strani, come se avesse taciuto o modificato molte cose, e nessuno può dire cosa è veramente successo. Mi sono anche sempre chiesta come abbia potuto fare tutto così "bene" da non farsi trovare né sospettare per nove anni, lui così disturbato e forse fragile.
@susycampisi73233 жыл бұрын
Spesso gli schizofrenici sono anche molto intelligenti
@giuliam5083 жыл бұрын
Elisa, purtroppo non tutti hanno i mezzi emotivi o intellettivi per capire, erano anche altri tempi e un altro figlio con molti problemi. Inoltre noi abbiamo solo la versione di Ferdinando,non sappiamo se veramente ci fosse tutto questo disinteresse nei suoi confronti,o fosse solo una sua percezione. Purtroppo avrebbe trovato comunque un modo per ucciderli, perché nella sua mente qualcosa non andava.
@lawra843 жыл бұрын
D'accordo su tutto! Vero che erano altri tempi, l'ho pensato anch'io. Sono nata negli anni 80 e quante cose che erano normali allora ora sono bandite. xD
@francyl293 жыл бұрын
Perfettamente d'accordo con te! In altri video di storie in cui i figli uccidono qualcuno (anche i parenti stessi) ho notato che si tende nei commenti a dare le colpe ai genitori che non hanno saputo cogliere con attenzione i loro disagi adolescenziali, ma io penso che molto spesso non è facile capire, comprendere, fare attenzione... non è così strano e scontato nella vita di tutti i giorni, nelle dinamiche familiari possono esserci varie cose che distraggono. E poi non sapremo mai la versione dei genitori di Fernando, chi può dirlo, magari le cose non sono andate esattamente così ma lui li odiava lo stesso a causa dei suoi problemi mentali.
@rambarambacinema3 жыл бұрын
Sono d’accordo che potesse essere una sua percezione, però non è detto che li avrebbe comunque uccisi. Aveva la schizofrenia paranoica, è difficile da curare ma si può provare con psicoterapia e psicofarmaci.
@veronicaquaranta13513 жыл бұрын
Ciao Elisa, io sono di Parma, e all'epoca dei fatti avevo cinque anni, ma ricordo perfettamente questo caso, perché ovviamente per una città piccola come la mia, è stato come se fosse esplosa una bomba, ero piccola ma ricordo perfettamente che sia le reti nazionali che quelle locali, ne parlavano di continuo, proprio perché l'idea che un' intera famiglia potesse sparire così improvvisamente, impressionò tantissimo l'intera città, come fu poi per il piccolo Tommy purtroppo nel 2006, (di cui per altro hai raccontato anche tu in maniera eccellente, e per cui ti faccio ancora tantissimi complimenti), anche nel caso della famiglia Carretta, furono davvero momenti che tennero tutti con il fiato sospeso, increduli e sbigottiti. Anche se la speranza era quella che veramente, si trattasse di un allontanamento volontario, la preoccupazione e il dubbio che invece, dietro a questa sparizione ci fosse altro di ben più inquietante, è sempre stata presente. E prima il ritrovamento del camper e poi nel 98 l'identificazione e la successiva confessione di Ferdinando, sono state soltanto la conferma di quanto tutti temevamo. Grazie Elisa, per questo video, e soprattutto complimenti per il tatto e la delicatezza con cui tratti ogni singolo caso. Sei stata insieme a Silvia e Fio una fantastica scoperta, e ho adorato la vostra recente collaborazione, spero che prendiate in considerazione di farne altre, perché avete fatto davvero un bellissimo lavoro!!
@valentinapepe53673 жыл бұрын
Ricordo benissimo questo caso.... Ne parlavo spesso anche con mia mamma,come si parlava spesso di Pietro Maso e se ne parla ancora... Caso agghiacciante!!
@alessandraarchenti68693 жыл бұрын
Ciao elisa, la storia della famiglia Carretta è ancora molto sentita a Parma. Ne abbiamo parlato giusto due giorni fa alla magistrale. io abito a pochi chilometri e lavoro a Parma da anni, per molti è ancora difficile che lui, dopo anni di OPG, abbia ereditato e si sia rifatto una vita. I suoi disturbi psichiatrici sono abbastanza palesi, è stato giudicato incapace di intendere e volere e in quanto tale la legge dell’indegnità a succedere non si applica. Giusto o sbagliato non saprei, non ho le competenze per giudicare, ma è sicuramente una storia che ha lasciato il segno
@sefamo3 жыл бұрын
daje che manca poco ai 200mila iscritti!!E te li meriti tutti!!Ho visto questo canale esplodere negli ultimi mesi...e vorrei anche vedere...una splendida donna che tratta temi crime al massimo della qualità, con competenze al top e con una sensibilità stupenda!!Daje Elisa!🤗❤
@giamaicabrasini75733 жыл бұрын
Il mio compagno: "Ah sì, lui abita qui a Forlì, l'ho anche incrociato qualche volta". AH.
@diledile893 жыл бұрын
Oddio cambia città 😰😰
@ireneangelucci37333 жыл бұрын
Oh che bello 🙄😱
@coccinellarossa42493 жыл бұрын
Forlì è piccola! Ma ha cambiato nome lui?
@awaka87433 жыл бұрын
io di Forlì😐😐
@DaBa_833 жыл бұрын
Tranquilla con 700.000€ avrà un bagno insonorizzato, quindi tutto apposto.
@rossellacordaro4343 жыл бұрын
Allucinante!!!! Elisa, al limite della follia!!! Ricordo bene di questa tragedia ma confesso che non ero al corrente di come siano andati i fatti. Tu sei stata eccezionale di come hai raccontato è spiegato questa storia inenarrabile!!!! Brava Elisa!!! Penso e specifico che è solo un mio umile pensiero, il mostro abbia coltivato una grave forma di schizofrenia, doppia personalità e quant’altro. Per tutto il tempo sono rimasta con la bocca aperta ad ascoltarti. Mio Dio!!!! Ancora BRAVA ELISA! Un fortissimo abbraccio 💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗
@giorgiomazzotti27403 жыл бұрын
Impeccabile,simpatica e seria come sempre. Ti auguro ogni bene
@TraTranc3 жыл бұрын
Il "cassiere" in una fabbrica è (almeno nella "vecchia" gestione delle aziende, all'epoca del delitto, quando la moneta elettronica e i bonifici non erano così diffusi) un dirigente che tiene la cassa, ovvero il fondo dei contanti con cui si pagavano (all'epoca) gli stipendi e i fornitori, e con cui spesso si veniva pagati dai clienti.
@donaladdin23372 жыл бұрын
Io addirittura avevo letto che il padre era un ragioniere
@vincenzodangelo1273 жыл бұрын
Quando un figlio non viene capito dai genitori, quando un figlio si vede negare certe cose, quando un figlio vede scene di paura per farlo rimanere in un certo contesto...queste sono le conseguenze negative che un indviduo si porterà dentro a vita e poi commette dei reati perchè una forza dentro di lui lo obbliga a ribellarsi.
@saeko19777 ай бұрын
quindi, secondo te, praticamente i carretta se la sono cercata...
@vincenzodangelo1277 ай бұрын
@@saeko1977 secondo me avrebbero dovuto tener conto che avevano un figlio da crescere e da preservare da certe angheria della vita. Ti pare?
@saeko19777 ай бұрын
@@vincenzodangelo127 ma quali angherie???? ma fammi capire se tu trovi tuo figlio che la fa in mezzo al salotto non lo sgridi? gli dai un premio? i carretta erano brave persone, lavoratrici che hanno dato tutto ai figli, forse pure troppo. questo è il problema.
@vincenzodangelo1277 ай бұрын
@@saeko1977 Bisognava dargli l'educazione; io non lo mai fatta in salotto da piccolo, ma anche se fosse, un bimbo di due o tre anni può commettere un simile errore o anche di farsela addosso. Quindi, un figlio deve essere indottrinato alle regole della buona educazione, ricco o povero che si è in famiglia.
@saeko19777 ай бұрын
questo figlio non ha visto nulla di tutto ciò, non ha subito alcun abuso ( esattamente come angelo izzo, andrea ghirga, erika de nardo e tanti altri come loro) e non era un bimbetto quando ha deciso di defecare nel salotto di casa..... lui era solo un piccolo vigliacco che voleva fare la bella vita senza lavorare e la strada più veloce era l'eredità. no c'è alcuna giustificazione per quello che ha fatto e sai qual è la cosa più spaventosa? è libero e un giorno la sua strada potrebbe incrociare la tua, la mia o, Dio non voglia, quella dei tuoi figli ..... e in quel caso lo giustificherai? sarà ancora "poverino bisogna capirlo" se il prossimo che ammazzerà sarà qualcuno che conosci?
@ANNY-fh2qn3 жыл бұрын
Era da anni che non sentivo più parlare del caso Carretta. Grazie Elisa (e grazie a tua madre)
@davidepatamia67423 жыл бұрын
Ciao Elisa! Spero che per Natale tratterai il caso di JonBenét Ramsey! La tua dolcezza e sensibilità sono il miglior modo per trattare un caso simile! Quella bambina merita di essere ricordata!
@saramurru19243 жыл бұрын
Non vedo l’ora anche io!!
@frankag46513 жыл бұрын
Hai raggione.
@francescafurlan5063 жыл бұрын
Si! Sarebbe molto molto interessante!
@Mimi94E3 жыл бұрын
Siii please 🙏 povera John Bennett
@illusionvibe74733 жыл бұрын
Ma ormai questo caso lo hanno trattato tutti ricoltabdolo come un calzino,io preferirei casi che non trovo comunemente
@AngelWarriorOriginal3 жыл бұрын
Ciao Elisa. I tuoi video sono una delle cinque cose, che aiutano a chiudere una giornata stressante. Sei davvero bravissima a spiegare ciò che era successo in quei delitti. Riguardo a quel caso no, non lo conoscevo, ne ho sentito parlare per la prima volta solo da te.
@ilariamast2 жыл бұрын
È incredibile come delle piccole cose possano recare danni enormi di cui nessuno si prende cura. Ed è incredibile come esternarli, spesso, non comporti alcun aiuto da parte di chi ascolta. Ho passato quasi 3 anni sotto ad un inquilino rumoroso, ho dovuto vendere casa anche per questa ragione. Soffro di misofonia da quegli anni ma non denuncio perché troppo difficile da dimostrare. I rumori possono essere davvero un disturbo incredibile.
@susycampisi73233 жыл бұрын
Ciao Elisa allucinante questa storia. Praticamente questa coppia aveva 2 figli, di cui uno drogato e l'altro schizofrenico e non fanno niente? Sicuramente famiglia disfunzionale se avessero chiesto aiuto a delle strutture adeguate sarebbe ancora vivi. 😔Drammatica storia ben narrata da te come al solito e grazie per tutto il lavoro che c'è dietro. Complimenti Elisa sei bravissima e bellissima 😘
@chiarae15732 жыл бұрын
non si può ragionare con il metro di oggi. Allora avere un problema psicologico era per la famiglia " media" un'onta da nascondere e da risolvere possibilmente fra le mura domestiche. Oggi è tutto sdoganato ma non dimentichiamoci che qui parliamo di anni 80.
@susycampisi73232 жыл бұрын
@@chiarae1573 Beh! Anche questo è vero 😔
@aikuzedkorn5 ай бұрын
@@chiarae1573sono d accordo con te
@aikuzedkorn5 ай бұрын
Prima non si riconoscevano così facilmente questi grossi problemi quando ero piccolo il cancro era chiamato il grande male .quindi non mi sento di giudicare così duramente la famiglia .poi non ne andata così male a lui
@paolazangrilli56653 жыл бұрын
Il video di Elisa, sdraiata sul letto a fare l'uncinetto il massimo della vita per me. Tornando al video no non conoscevo affatto questa storia , e rimango sempre più sconcertata e basita di quello che l' essere umano può fare. Un bacio Elisa
@effe20493 жыл бұрын
Ne è valsa la pena di attendere una settimana per questa perla del crime italiano, grazie Elisa e grazie mammatruecrime per aver insistito 😂😂😂
@prettyempathic3 жыл бұрын
pazza pazzissima di te, della tua voce e del tuo modo di raccontare da wuesta estate!❤️
@progingweb3 жыл бұрын
Assurdo: ci è voluta una legge SPECIFICA che spieghi ad un giudice che un assassino non possa "guadagnarsi" l'eredità uccidendo tutti gli eredi? 🤦♂️ non ho parole.
@susannarossi6293 жыл бұрын
Se ricordi il caso Diamante a Genova, aveva ucciso la madre, fu assolto in primo grado ed ereditò. Pazzesco.
@allisbright60323 жыл бұрын
La legge non deve spiegare al giudice cosa fare. Il giudice deve applicarla quindi è stata fatta per permettere a chi di dovere di negare l'eredità. Non è che i giudici prima non ci arrivassero 🤷🏼♀️.
@susannarossi6293 жыл бұрын
@@allisbright6032 infatti c'è sempre stata una legge, almeno in Italia, che impedisce all' assassino di ereditare dall'assassinato, il problema si pone quando ad uccidere è un soggetto dichiarato incapace di intendere e di volere. Per Diamante fu questo, e credo anche in questo caso. Però è pazzesco lo stesso.
@axeray7653 жыл бұрын
Grazie Elisa per questa storia, non la conoscevo! Certo che come ti giri, puoi incontrare di tutto, anche personaggini del genere.. C'è da dire che tutto quello che sappiamo sui suoi problemi fisiologici, sui suoi traumi annessi e conflitti familiari, sia farina del suo sacco, dunque non esattamente oggettivo. Intendo che magari, a distanza di anni, lui abbia confezionato un ricordo plausibile per giustificare il suo gesto tramite delle attenuanti anche in parte costruite o romanzate. Chissà. Ciò che invece credo sia inconfutabile è che lui soffrisse di un disagio psichico importante sin da piccolo, dovuto a cosa non potremo mai saperlo. L'insofferenza ai rumori e il doversi spostare in sala per svolgere le sue "mansioni" non era che un sintomo. Una famiglia senza amore? Abusi subiti e rimossi dal ricordo?
@axeray7653 жыл бұрын
@@ChronicaMortalis dai era una battuta
@stefanocarrer62893 жыл бұрын
Delitto perfetto. Libero e ricco. Complimenti alla giustizia italiana.
@alessiagaragnani81703 жыл бұрын
Aveva la schizofrenia paranoica, non era capace di intendere e di volere al momento del delitto. A me fa tenerezza onestamente dopo tutta la sofferenza che ha passato.
@DaBa_833 жыл бұрын
@@alessiagaragnani8170 e quindi ora è guarito e innocuo?......ookkk
@jacopolongo57713 жыл бұрын
@@DaBa_83 per quanto ne sappiamo anche tu potresti commettere un omicidio, lui ha scontato la sua pena come prevede la legge, se non ti va bene stai più attenta a chi voti
@Nicolo013 жыл бұрын
@@jacopolongo5771 "pena"
@DaBa_833 жыл бұрын
@@jacopolongo5771 non c'entra chi si vota, nessuno mette mano alla giustizia da anni e anni, non ci sono i soldi per seguire bene i detenuti.
@FrancescoSalistrari3 жыл бұрын
I cassieri delle fabbriche erano una sorta di Contabile di basso grado delle aziende di quegli anni che si occupavano della contabilità spicciola e della distribuzione degli stipendi a fine settimana (per chi veniva pagato a fine settimana) o a fine mese. Erano delle figure minori dell’amministrazione di una azienda e col tempo sono sparite e inghiottite da altre figure più importanti e con più responsabilità.
@dadeim.9193 жыл бұрын
Sei stato illuminante, grazie per questa spiegazione
@giancarlo27883 жыл бұрын
Poi ora è una mansione superata, visto che gli stipendi vengono accreditati si conto corrente, una volta negli stabilimenti poi veniva dato un’acconto entro il 10 del mese è il saldo il 27 “San paganino “ 😀
@sergiomarrocco19263 жыл бұрын
Erano altri tempi. Le forniture si pagavano cassa, ai tempi. Pochi, dannati e subito.
@dadeim.9193 жыл бұрын
@@giancarlo2788 grazie anche a te
@ugodocet3 жыл бұрын
In città si diceva che il padre gestisse i fondi neri della Cerve ( che era una ditta parecchio importante)
@secretariatful3 жыл бұрын
mi hai fatto tanto ridere quando hai raccontato di tua mamma col pancione che guardava "Chi l'ha visto?" ,sei troppo forte Elisa bella! :D
@Hakeo13 жыл бұрын
Potresti trattare il caso di Marta del Castillo? È un caso ancora non risolto (a causa della polizia più che altro) di una ragazzina assassinata a Siviglia. Netflix ci ha fatto anche un documentario e sembra interessante
@marizan63003 жыл бұрын
Compila il modulo, lo trovi in alto nella pagina👍🏻🙂
@licis113 жыл бұрын
Beh che dire... GRAZIE Mamma True Crime per aver "plasmato" Elisa al true crime !😂😘
@riccardobruno81663 жыл бұрын
Ricostruzione della psicosi dell'assassino (masturbazione, defecazione, ossessione) davvero mirabile. Ho sentito io il disagio estremo al posto dell'assassino 😓 Con la ricostruzione del momento dell'assassinio mi hai fatto stare davvero male, sembra un film horror 😭 ma non lo è 😭😭😭 Sicuramente è questa una delle tue migliori ricostruzioni, ci fai entrare nell'anima sofferente e distruttiva dell'assassino. Ed è una vertiginosa e soffocante discesa all'inferno 😱🤯😖😖😖AAAAARGH
@stefaniaminotti9333 жыл бұрын
Conoscevo molto bene il caso, tu lo hai narrato in maniera egregia. La cosa che stupisce di più è, che ha ereditato tutti i beni di famiglia, la casa mi sembra di ricordare che l'abbia venduta e ne abbia comprata un'altra. Per buona condotta credo sia uscito prima, e vorrei vedere che danni potresti fare se lo metti in biblioteca in carcere. Brava come al Elisa... un buon proseguimento di serata a tutti.
@elenastarcaron97463 жыл бұрын
Per quanto rimane comunque un delitto terribile, un po' mi dispiace per Ferdinando. Ovviamente non giustifico assolutamente quello che a fatto ma se i genitori l'avessero aiutato, forse questo non sarebbe successo. Più che per Ferdinando, mi dispiace moltissimo per Nicola. Essere uccisi per mano del tuo stesso fratello è una morte davvero terribile 😔🖤
@antonellaoggianu91943 жыл бұрын
Oh sì..ero giovane all'epoca..avevo circa la tua età..e mi sono vista tutto " chi l'ha visto" non si parlava d'altro..grazie come sempre sei strardinariamente fantastica nel raccontare..kiss
@zeppino3 жыл бұрын
Ciao Elisa e a tutti voi che seguite il canale...sono molto contento che il canale stia crescendo, un canale che tratta delle storie di cronaca e soprattutto realmente accadute...continua così Elisa
@anastasiatizzi27373 жыл бұрын
Ho letto il libro di Andreoli, Delitti, che parla di questo caso. È assolutamente sconcertante come dei genitori preferiscano chiudere gli occhi di fronte a così palesi problemi mentali di un figlio per non "squilibrare" il loro menage familiare
@bettadesireexotica5174 Жыл бұрын
A volte i genitori non comprendono proprio cosa succede... per loro sono solo capricci! La routine poi fa il resto per far passare tutto comodamente in secondo piano...
@euraniabernardi3 жыл бұрын
Lo ricordo perfettamente questo caso, davvero terribile... grazie per averlo pubblicato Elisa ! Un abbraccio
@elisabetta12343 жыл бұрын
So di essere brutale a volte, Ma io dico sempre che con i figli si raccoglie almeno in parte ciò che si semina... Quando un figlio cresce in un certo modo qualcosa non ha funzionato, a volte per genitori cattivi, a volte semplicemente per genitori che non hanno avuto la capacità di comprendere.. Mi spiace molto per il povero fratello minore che ci ha rimesso, e anche per il gatto😺 Mi spiace Anche che non abbia avuto gli strumenti per capire che quando hai un'infanzia difficile la miglior vendetta non è l'omicidio, ma il riuscire, nonostante tutto, a costruire la vita che si desidera
@francyl293 жыл бұрын
Vero è che spesso c'entra molto la famiglia con cui si cresce ma non è sempre così scontato, ci sono stati altri casi di assassini cresciuti in buone situazioni familiari ed economiche ma per una cosa o per l'altra si sono macchiati lo stesso di cose orribili. Questo Ferdinando aveva problemi mentali, ossessioni, paranoie, manie e l'unica cosa potrebbe essere che i genitori non hanno colto i segnali in tempo, ma non è sempre così facile osservare e comprendere, facile a dirlo con il senno di poi, viverle certe situazioni è diverso.
@rambarambacinema3 жыл бұрын
Elisabetta non l’ha capito perché era malato, non poteva capirlo da solo. Francesca però l’episodio del salotto era lampante.
@suinopastorizzato2 жыл бұрын
Non esiste solo il fattore ambientale anche se certamente influisce sempre in positivo o in negativo. Molte malattie mentali riguardano la chimica del nostro cervello, spesso i bipolari vengono curati con il litio ad esempio. È fondamentale però che i genitori siano presenti e colgano i campanelli d'allarme, purtroppo non tutti lo fanno neanche in questi anni, è necessaria molta più informazione sui disturbi mentali.
@Elena-fr1dk2 жыл бұрын
Sono di Parma e sebbene ai tempi avessi pochissimi anni, mio padre mi parlò di questo caso che tenne banco in città per anni e anni. La cosa che fece impressione è che i corpi non furono mai ritrovati, nemmeno quando si chiese aiuto a Carretta stesso. La località dove li seppellì non è di certo ampia e quello mise in dubbio molte sue affermazioni, affermazioni che uscirono anche a distanza di anni. Questo in aggiunta a quanto da te già sottolineato, ovvero la difficoltà di una sola persona di occuparsi di tutto. Credo che in molti in città non reputino quel caso del tutto chiuso, o almeno non chiaro come si vorrebbe.
@soniapaggi86113 жыл бұрын
Ciao Elisa, si da mamma penso anch'io che ci sia stata una forte mancanza della figura dei genitori...... è proprio nella pubertà che se si è attenti non solo si comprende chi è il proprio figlio ma lo si può aiutare meglio. Dopo nell'adolescenza è tutto più difficile.
@gocciolad.70013 жыл бұрын
Grazie per questo nuovo video, reso ancora più interessante dalla tua grande capacità di argomentazione! Spero per te che queste 200k iscrizioni diventino presto un milione, perché sei una tra le poche che se lo meritano davvero! Complimenti ✨✨✨🍀
@mikka-michela3 жыл бұрын
C’è chi aspetta una nuova puntata di una serie tv e c’è chi aspetta Elisa 😍😍 perfetta come sempre, grazie! 💙💚💛🧡
@tatuanaguglielmino96343 жыл бұрын
Ero una ragazzina e ricordo che mia mamma seguiva molto questa vicenda su "Chi l'ha visto" E non capivo il motivo Ora, grazie a te.. l'ho conosciuta veramente Complimenti Elisa, sei davvero incredibile
@lucabattioli47963 жыл бұрын
Per quanto riguarda il ritrovamento del camper, ricordo che, nella puntata di CHI LA VISTO? del 1998, Ferdinando, disse che non andò, con quel camper, da Parma a Milano direttamente. Da prima, essendo molto confuso, andò alle Deux Alpes, in Francia percorrendo l' autostrada dei fiori in Liguria. Poi, temendo che, con il camper era facilmente rintracciabile, cambiò itinerario, andò dritto e retto a Milano e lasciò il camper dove lo hanno trovato prendendo, probabilmente, la metropolitana, per recarsi in zona Linate. Le chiavi, non le lasciò sul cruscotto, ma a terra a fianco, tant' è vero, che qualcuno le raccolse e le consegnò ad un barista proprietario di un bar proprio di fronte, nella speranza che, se qualcuno le avesse cercate gliele avrebbe consegnate. Questo lo ricordo bene perché, quel barista, giustamente, era piuttosto scocciato dalle continue interrogazioni che gli facevano sul perché fosse in possesso di quelle chiavi e telefonò in diretta a chi l' ha visto? del 1989 dicendo che era stufo e che lui, l' unica colpa che aveva era che qualcuno gli aveva dato le chiavi del camper, chi? Come faccio ricordarlo (disse giustamente) a distanza di mesi, ma vi rendete conto di quanta gente entra ed esce in un bar tutti i giorni?
@theyyluv_anaa2 жыл бұрын
koq
@theyyluv_anaa2 жыл бұрын
ii
@theyyluv_anaa2 жыл бұрын
oapq
@theyyluv_anaa2 жыл бұрын
oq02wonzns02
@theyyluv_anaa2 жыл бұрын
oqkwlql1
@anastasiadumitska54112 жыл бұрын
Mi fa piangere questa storia... Speriamo solo che questa povera gente si è trovata bene la su... Questo uomo risponderà per i propri peccati.... Grazie Elisa per aver raccontato questa storia, non ne sapevo nulla 🙏
@systemofaparis3 жыл бұрын
E brava la mamma di Elisa (non so il nome), caso molto interessante!
@cristinacanfora48213 жыл бұрын
Avevo già sentito questa storia ma è sempre interessante sentirla raccontare. Non me la sento di giudicare questo ragazzo. Ha fatto un gesto atroce, terribile e merita tutta la pena. Ma poteva essere recuperato. Posso solo immaginare il disagio che aveva dentro. Il fatto del camper poi è stato terribile
@ilariatarisciotti16173 жыл бұрын
ti seguo da poco,ma continuo a vedere sempre i tuoi vecchi video e aspetto il lunedì e venerdì per i nuovi. La tua voce mi rilassa e sei fantastica a raccontare le storie 😘
@theyyluv_anaa2 жыл бұрын
na kawllw
@theyyluv_anaa2 жыл бұрын
jkqkw
@cristianafrattasio2 жыл бұрын
Ricordo bene questa storia ne fu molto interessata quando accadde! Credo che la storia si sia svolta in un periodo in cui i genitori non avrebbero mai potuto capire il disagio psichiatrico di Ferdinando. Brava tua madre per avertela proposta questa storia. 💗
@lorenzocastagnola59283 жыл бұрын
Complimenti ancora per il tuo lavoro e la tua capacità di narrazione fuori dal comune Elisa🔥 Con il fatto di essere nata nel mio stesso anno guadagni un punto extra🤣 Cmq un paio di tappi per le orecchie poteva comprarli...
@sabinaluczynska55243 жыл бұрын
Il problema è la testa e quella quando ti dice delle cose,non esiste nessun tappo in commercio abbastanza silenzioso.
@marinamarchese67483 жыл бұрын
E' un caso sconvolgente, mio Dio, cara elisa mi ha dato i brividi.. Credimi! Tu bravissima!! Oh Signore , un Storia , piena di colpi di scena uno dopo l'altro....Che Storia piena di contraccolpi , misteri , assurda!
@Ladyeby933 жыл бұрын
Sono di Parma e non avevo mai sentito parlare di questo caso … Grazie a te e a tua madre per avermelo fatto conoscere
@nicolacolucci28753 жыл бұрын
Lo ricordo si. All epoca avevo 25 anni, ed in effetti fu un vero mistero per tanti anni. Sinceramente non credo ad una parola della sua versione. Cadaveri mai ritrovati cosi come la pistola. Per quanto puoi ripulire bene il luminol rileverà comunque tracce di sangue. E tutti quei proiettili possibile che siano andati tutti a segno?
@adamgiovanji96713 жыл бұрын
Io avevo 22anni sono del 76 e stavo guardando chi la visto con mia mamma…..che c’è ancora grazie a dio
@ladyowl773 жыл бұрын
Io ricordo la storia ,ricordo di averla seguita in tv e con mia madre (accanita fan di Chi L'ha Visto) noi avevamo avallato le ipotesi di Di Pietro, ricordo benissimo che credevamo fermamente che Ferdinando avesse assassinato la famiglia... la sera in cui a Chi L'ha Visto ,confessò , ci guardammo ci dicemmo "lo avevamo detto subito" Un caso molto pesante,quest'uomo andava aiutato prima che combinasse tutto quel "casino" ... che dire... credo che i figli vadano seguiti in egual misura,aiutati in egual misura e se un figlio mostra dei segni di disagio e noi non siamo in grado di aiutare ,rivolgiamoci alle strutture apposite . Grazie #elisatruecrime
@ShootingStar1063 жыл бұрын
Pochi giorni fa ho ascoltato la storia di Lisa Montgomery, che peraltro già conoscevo. Anche lei, se vogliamo, ne avrebbe avute di attenuanti, ed è stata condannata a morte. Quest'uomo, per quanti problemi avesse, non ha fatto un giorno di carcere e vive con i soldi dei genitori. Ognuno la pensi come vuole, ma non viviamo in un mondo giusto. Ti abbraccio forte Elisa!
@Ignoto1ProcessoBossettiGR3 жыл бұрын
ignoto 1, Processo Bossetti G.R. - POESIA MASSIMO BOSSETTI Concorso Scrittori Dentro 2021 POESIA DA SETTE ANNI "Da sette anni vivo nel buco" C'é la mia branda, il mio sgabello il mio Gesù. Alle pareti è appeso il resto della vita, almeno quello che rimane. Da sette anni conosco ogni crepa, crepe dei muri, dei pavimenti, crepe del mio cuore. Non so cosa, non so quanto troverò di fuori fuori da questo buco di cemento. Da sette anni parlo alle stelle alla luna, parlo ai miei cari, tentando così di evadere il dolore e la sofferenza... solo infiniti assordanti silenzi. Da sette anni penso al giorno che sarò fuori. Avrò bisogno di altri sette anni per aiutarmi a vivere. Massimo Bossetti Concorso "Scrittori dentro 2021"
@luisadalessio35392 жыл бұрын
Ha premeditato tutto,con mente lucida.In America o altrove avrebbe avuto pena di morte oppure ergastolo. Malato o non malato ed sarei stata d'accordo,ma no con questo verdetto
@denivel92092 жыл бұрын
Sicuramente i genitori hanno le loro colpe nel non vedere o ascoltare i problemi dei due figli, ma a lui lo avrebbero dovuto mandare in recupero o in mezzo ai campi isolato già quando aveva 13 anni, mi pare che dopo non fosse tanto scemo visto la vita che si è rifatto e grazie all efficientissimo sistema giudiziario italiano
@coprilettodelnapoli5466 Жыл бұрын
Stai cercando di dire che gli uomini la scampino più spesso delle donne in tribunale?
@ShootingStar106 Жыл бұрын
@@coprilettodelnapoli5466 no, cercavo di dire che per qualcuno vengono tirate in ballo mille (e forse più) attenuanti, per altri non si attenua proprio un bel niente, nonostante i presupposti ci siano...
@Dacia1003 жыл бұрын
Vedere Antonio Di Pietro da giovane è stato un vero shock 😂♥️ Continuo il video, grazie Eli 😘
@riccardobruno81663 жыл бұрын
Vero!!! Che fine ha fatto?
@Lidalgirl2 жыл бұрын
Io me lo ricordo cosi', quando appariva sempre al telegiornale durante i processi per Mani Pulite. #vecchiaia
@annarita40113 жыл бұрын
Ciao Elisa questa storia la conoscevo, mi ricordo il nostro sgomento quando si è capito cosa fosse accaduto. Sinceramente non sapevo che c'era questo disagio psichico da tanto tempo, credo Xro' che sia stato una reazione naturale quella del padre che ha trovato il figlio che faceva i suoi bisogni in salotto. Certo in seguito mi sarei posta delle domande da genitore, ma chissà noi abbiamo solo il racconto del figlio magari avranno provato ad aiutarlo e nn ci sono riusciti... non è facile gestire problemi psichici soprattutto all' epoca erano ancora un taboo...( Sono stata un po' lunga ... Sorry) sei la migliore Elisa 😘
@LaraGiulia3 жыл бұрын
Mia madre quando saltavo un giorno di scuola se ne accorgeva il giorno stesso. È strano come i genitori non capissero le problematiche fisiche e poi psichiche del figlio. Il ché però non giustifica l'omicidio....e poi è davvero inspiegabile che una volta morta la sua famiglia, lui vive in piena tranquillità, creandosi anche un futuro.
@cristinanegrini7843 жыл бұрын
Vero ..
@laurasaitta87623 жыл бұрын
Ciao Elisa lo conoscevo a tratti molti larghi questo caso,ero piccola ma vedevo in tv sempre le foto e immagini di questa famiglia se ne parlava di continuo...mi spiace veramente che non sia stato curato e seguito prima Ferdinando,pero mi fa un po'rabbrividire che si sia preso tutti i beni di famiglia per farne ciò che voleva! Concordo con altri che una volta( lo sentivo dire a mio padre da piccola) esisteva la figura del cassiere di fabbrica era il responsabile al pagamento dello stipendio ai dipendenti.Bravissima come sempre.
@tony_c8623 жыл бұрын
Ricordo il caso ma non conoscevo gli sviluppi e soprattutto l'origine presunta del delitto atroce. A me la motivazione sembra totalmente incredibile sebbene molto bene studiata per apparire malato di mente. Penso l'abbia fatta franca alla grande su tutti i fronti.
@sofiacaccamo1334 Жыл бұрын
Ciao Elisa, è molto importante vedere i campanelli d'allarme.. Io soffro di disturbo bipolare ma in cura quindi vivo normalmente. Mi è capitato avere psicosi in passato ed è vero, subito dopo hai una fame da lupi
@andreavagnoni3 жыл бұрын
A volte è pazza una intera famiglia, fra le mura domestiche, spesso un figlio fa da caprio espiatorio. Internato lui, la famiglia guarisce miracolosamente. Qui è successo il contrario, si è salvato lui. L'idea di comprare un camper per tre persone sarà stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, non parliamo mica di noccioline...
@Francesca-pb6hv3 жыл бұрын
Ma io non conoscevo assolutamente questa storia! Come ho fatto a perdermela?! Triste, triste davvero però bisogna dargliene atto...ha commesso il delitto perfetto.
@dogaressa783 жыл бұрын
Siamo negli anni 80. Pieni di tabù. Cmq, a parte la sofferenza indicibile che ha passato questo ragazzo, c'è da dire che da questi genitori sono nati 2 figli ed entrambi con problemi. Sarei curiosa di sapere il resto, non solo di quando il padre beccò il figlio in salotto.
@noemitotaro71282 жыл бұрын
Conoscevo già questo caso, mia mamma mi ricordo che si era intrippata un sacco e lo seguiva sempre su “Chi l’ha visto?” e me ne parlava tanto In ogni caso, riesci a spiegare sempre le cose con estrema chiarezza anche quando non è facile, davvero bravissima ☺️
@annamariasansoni10173 жыл бұрын
Grazie Elisa x averci ricordato questa storia .Volevo solo dire che se,nn ricordo male , i Carretta avevano un cane e nn un gatto...cosa poco rilevante lo so ...
@letturaket3 жыл бұрын
AAAAAAAAAAAAH Siamo quasi 200,000 sono molto contenta per te Elisa!!!!
@maryangy91143 жыл бұрын
Brava Elisa, hai raccontato molto bene questa tristissima storia che io, essendo di Parma, conoscevo bene. Un bacio!😘
@donaviola60878 ай бұрын
Mi ricordo bene questa storia, ai tempi se non sbaglio, c'era Donatella Raffai a condurre "Chi l'ha visto?" Mi ricordo che se ne parlava nei negozi, aspettando il proprio turno, leggendo i giornali, seguendo i vari TG, poi la "sorpresa" agghiacciante di Ferdinando, fu terrificante. Ferdinando purtroppo non fu aiutato dai suoi genitori, ma all' epoca non c'era la apertura mentale di un figlio disturbato che avesse avuto bisogno di uno specialista, "ti raddrizzo a forza di botte" era la terapia dei genitori sui figli anche se questi ultimi erano già più che grandicelli Non difendo Ferdinando, ma non mi sento di giudicare i suoi genitori per avere ignorato, o non volere vedere ciò che era più evidente Sembra un tempo lontano, ma era la mentalità di allora Grazie Elisa
@isaacomofese35823 жыл бұрын
Ciao Elisa, mi piacerebbe davvero molto se tu trattassi il caso del G8 di Genova del 2001, grazie continua così
@silvananichini49133 жыл бұрын
Sgomento grandissimo e meraviglia per il finale,ma quando la famiglia chiude gli occhi per paura anche della vergogna, è la cosa più bestiale che possa esistere. E ce ne sono di questi casi, purtroppo,anche se non hanno certi exploit🤦
@redcarmen68773 жыл бұрын
Dovrebbero farci un film su questo caso, comunque sono rimasta veramente esterrefatta, pensando anche al fatto che abbia avuto la faccia tosta di fare causa per l'eredità e che l'abbia vinta.
@laura_7282 ай бұрын
Mamma mia, pensavo di conoscere la storia ma decisamente certi particolari mi erano sconosciuti, orribile, la mente umana dove può arrivare Grazie ❤buon weekend 🌹🌹
@emanuelamanu70063 жыл бұрын
Oh mamma! Io abito a Forlì e non ne sapevo proprio niente!!! 😱😱😱 Grazie mille Elisa per il lavoro che fai per noi! Ti seguo sempre ed è un piacere ascoltarti nelle mie pause pranzo!!! ❤️
@emanuelamanu70063 жыл бұрын
@@lucacucchi9938 mamma mia!!! Una botta di vita proprio!