Un'altra conferenza sulla concezione del potere nella narrativa tolkieniana da me tenuta in una scuola superiore di Pordenone e organizzata dall'associazione Aladura.
Пікірлер: 10
@davidejacopoverga937011 ай бұрын
In questo modo dovrebbe essere trattato il tema del potere in Tolkien. Senza slogan faziosi ma con onestà intellettuale e competenza in materia. Grazie Paolo! Consiglierei il video a molti che si professano “tolkieniani”.
@ale_ferr11 ай бұрын
Di gran lunga il miglior oratore su Tolkien e il suo mondo che abbia sentito. Continua così, complimenti !
@Anna-fw7lm11 ай бұрын
Ma se l'universo di Harry Potter comprende il nostro mondo fino ai primi anni 2000, Voldemort canonicamente potrebbe aver preso l'idea degli Horcrux da Sauron
@emilia__f11 ай бұрын
Magari fossi venuto nella mia scuola quand'ero al liceo Paolo! Comunque facciamo una campagna per riunire i fan di Tolkien e di Harry Potter😂
@PaoloNardiSoia11 ай бұрын
Una alliance!
@zodiark9311 ай бұрын
Paolo, avrei una dubbio. Molte volte nei tuoi video ci hai menzionato l'episodio della Compagnia e di Gandalf sul Caradhras, come un esempio del "La magia non va usata". E sappiamo bene come per Tolkien la "magia", così come le "macchine", fosse una scorciatoia semplice da evitare e quasi da "rinnegare". Però mi chiedo... quell'episodio in particolare, non è un po' un' esagerazione/estremizzazione? Ogni volta che ho letto quel passaggio nel Signore degli Anelli l'ho sempre inteso diversamente e anzi, Gandalf stesso ne dà un' altra accezione: "Ora che ho acceso il fuoco, ho impresso a chiare lettere il nome Gandalf su questo luogo", come a dire che da quel momento qualunque nemico avvezzo alla magia (Saruman in primis) sarebbe stato in grado di riconoscere, anche dalla distanza, quella traccia di magia e avrebbe potuto individuarli. Certo, questo è esattamente ciò che accade e di fatto potremmo dire che rimane valido il "Usi la magia-->conseguenza negativa". Tuttavia, l'auto-limitarsi di Gandalf rimarebbe legato ad un "Non voglio che Saruman ci trovi", e non ad una sua personale visione negativa della magia (come invece sembra trasparire ogni volta che citi questo evento e le frasi di Gandalf sulla magia).
@mariapaolaperucchetti741511 ай бұрын
Come fare per averti il prossimo anno nel nostro liceo?
@PaoloNardiSoia11 ай бұрын
Non so che procedura bisogna seguire, per quanto mi riguarda basta chiamarmi e vediamo se si può fare
@mariapaolaperucchetti741511 ай бұрын
@@PaoloNardiSoia il nostro liceo è a Brescia. Ovviamente devi arrivare la sera prima (immagino). Forse si potrebbe combinare con una presentazione dei tuoi libri o una conferenza la sera. C'è un gruppo di tolkeniani qui, che tu sappia? Le scuole pagano poco, ma ci sono fondi per attività culturali. Come faccio a contattarti in privato?