Essere una guerriera e amare l’ alpinismo sono due cose che vanno di pari passo.
@JacopoConte-c2x9 күн бұрын
C'è solo da sperare che il prossimo film non ricalchi queste scelte nella trasposizione...grazie Paolo per l'ottimo video!
@theindieseeker9 күн бұрын
Alla fine il cartone animato fine anni '70 si rivela di qualità migliore del previsto. Probabilmente ad oggi è facile rivalutarlo perchè evidentemente all'epoca c'era più qualità o più attenzione, pertanto era più semplice notare criticità. Ad oggi con quello che gira, tra cartoni, serie tv, film opere di qualità inferiore sono praticamente capolavori. Non vale per tutto e non è sempre per carità.
@almaarmando56049 күн бұрын
Più qualità o più attenzione? Ma se in una lettera Tolkien stesso stronca quel cartone e il suo ideatore molto puntigliosamente 🤣
@paologiai36729 күн бұрын
Anno morte Tolkien 1973, animazione signore degli anelli 1978. Sta lettera l' aveva dettata a un medium?
@carloraggi25659 күн бұрын
Tolkien era già morto da diversi anni quando uscì il cartone del signore degli anelli@@almaarmando5604
@theindieseeker9 күн бұрын
@@almaarmando5604 E infatti con gli occhi di ieri lo si criticava e per inciso, non è certo un capolavoro. Ma di fronte ai prodotti odierni non è così difficile rivalutarlo come anche altre produzioni che all'epoca erano massacrate/criticate. Il lungometraggio animato, per quanto insufficiente, impreciso e frettoloso non ne esce con tutte le ossa rotte (e non è nemmeno male dal punto di vista grafico, specialmente Brea). Il mio commento era piuttosto chiaro.
@theindieseeker9 күн бұрын
@@paologiai3672 Ma che ci sia o no mi frega poco. Non è sicuramente un capolavoro questo mi pare chiaro. Precisato il tutto, rimane che quel lungometraggio, confrontato con ciò a cui siamo esposti oggi, non risulta poi tanto "vergognoso". Per di più che la trilogia Jacksoniana, a mò di " pietra di paragone" per tutto il resto, pesca A PIENE MANI proprio da quell'opera specialmente nella prima parte.
@misters87087 күн бұрын
Hai detto bene. Era ben strutturato ma non ambizioso. Ha i suoi pregi nel citazionismo e i suoi difetti. Senza infamia e senza lode.
@alessiomarengo75079 күн бұрын
A me ha regalato due ore di intrattenimento piacevole, nel complesso è un prodotto gradevole.
@PaoloNardiSoia9 күн бұрын
Sì, scorre via senza infamia e senza lode, regalando pochi sussulti
@evalunasperber7 күн бұрын
davvero complimenti, ascoltarti è sempre un prezioso piacere. trovo interessante inoltre notare come, almeno nel mio caso, al contrario di alcuni commentatori che mi hanno preceduta, le tue analisi critiche facciano venir voglia di vedere il film per comprenderlo ancor meglio alla luce della tua critica.
@alessandroferrari52627 күн бұрын
Il saggio e vecchio re Helm che si trasforma in un guerriero feroce che uccide a mani nude mi ha ricordato Godfrey in Elden Ring.
@tommyrossato9 күн бұрын
Poteva essere l’occasione per fare un parallelismo, nemmeno troppo ardito, tra il Bushido e l’eroismo in Tolkien. Prendendo a riferimento il saggio di Nitobe sull’argomento, per il samurai è disonorevole gettarsi in battaglia senza un motivo o mettendo a rischio inutilmente se stessi e gli altri. Ma tanto sappiamo oramai quali sono le tematiche che interessano..
@lorenzotoselli18579 күн бұрын
Ottimo commento!
@tommyrossato9 күн бұрын
@@lorenzotoselli1857ti ringrazio!
@fisicoinerba9 күн бұрын
Commento a dir poco azzeccatissimo, non avrei saputo esprimermi meglio. Bravo.....anche se dubito che necessiti dei miei conplimenti.
@fisicoinerba9 күн бұрын
@@EruPerdonaci gia' col tuo nickname per me hai vinto.......e poi concordo in pieno con te!!!!
@tommyrossato8 күн бұрын
@@fisicoinerba ti ringrazio!! I complimenti, quando sinceri, sono sempre ben accetti!!!
@valeriospositi9 күн бұрын
Ciao, Paolo! Come sempre, considerazioni mai banali e sempre stimolanti. Onestamente, a me il film non è dispiaciuto, anzi. Certo, non tocchiamo chissà che livelli, la sceneggiatura è molto semplice, la scrittura di alcuni personaggi - soprattutto Wulf, come dici - un po' troppo stereotipata, il fan service è molto presente e l'animazione ha diversi problemi. Innegabile. Sono molto d'accordo quando parli della banalizzazione del ruolo delle Aquile; difatti, è stata la cosa che mi ha fatto storcere di più il naso. Mi trovi anche molto d'accordo quando sostieni che non è la lotta al patriarcato lo scopo di Hèra ma il suo inserimento, da donna, nella società guerriera di Rohan. Non ho visto una lotta al patriarcato ma - sebbene con un po' troppo girlpower (che, sottolineo, non mi dispiace per nulla, ma forse non lo avrei reso così marcato nel contesto di Rohan) - la volontà di Hèra di innalzare il ruolo e il peso delle donne guerriere all'interno di Rohan. Il nuovo Osservatore nell'Acqua, per quanto sia palesemente fan service, l'ho comunque accettato proprio per la natura di queste creature di cui - come ben spieghi in uno dei tuoi video - sappiamo ben poco. Altri elementi di fan service li ho notati, da un lato, nella prima battaglia che ricorda palesemente, in alcune scene come l'abbattimento degli Olifanti, quella dei Campi del Pelennor nel film Il Ritorno del Re; dall'altro, nell'arrivo degli Eorlingas guidati da Frealaf che richiama palesemente l'arrivo dei Rohirrim guidati da Gandalf ne Le Due Torri. Un ultimo elemento che mi sento di condividere è che, a differenza di The Rings of Power (il paragone, purtroppo, non riesco a evitarlo), qui ho percepito almeno un po' di pathos, sono riuscito ad avere un qualche tipo di coinvolgimento emotivo con i personaggi, come con Helm, provato dal dolore per la perdita di Haleth e Hama e che lo trasforma nello "spettro" che abbatte a mani nude i nemici, e con Hèra, determinata a servire il suo paese e rendere orgoglioso suo padre. Tutto sommato, è un film che ho visto piacevolemente. Non lascia nulla di eclatante ma dopo The Rings of Power - e forse quest'ultimo ci ha abituato a uno standard davvero troppo basso - è stata una leggera boccata di ossigeno.
@giannilee799 күн бұрын
Concordo
@marcograsso70747 күн бұрын
L'unico commento sensato. Qua c'è troppa gente che critica immotivatamente. Non so cos'è che si aspettasse la gente onestamente. Ho capito la critica all'animazione che vi può piacere o meno (anche se a me non ha pesato così tanto). Obiettivamente è messa male per i tempi che corrono, ma almeno vedetelo. È vero che è un film un po' old school forse, ma non è da buttare via, ma proprio per nulla. La storia funziona, i personaggi pure, è gradevole da vedere ed ha anche quattro scene secondo me notevoli. Helm è un personaggione poi. Reso veramente bene, ma tanto bene
@micheletestori52098 күн бұрын
Sempre chiarissimo nell'esposizione. E anche convincente. Bravo Paolo! Non ho ancora visto il film, ma devo ammettere che la voglia di farlo, per ora, è sottozero.
@sgrassion9 күн бұрын
Amo l’animazione giapponese e ovviamente Tolkien ma questa produzione l’ho trovata respingente fin dal primo trailer, quindi passerò
@figliodigriffin8 күн бұрын
Non passare perché ti assicuro che è un bellissimo anime, lineare, pulito, giusto. Tutti i personaggi fanno quello che ti aspetti ma non in maniera scontata, lo fanno perché rispettano i ruoli che siamo stati abituati a vedere in tutti i film fantasy e di avventura. Dai a questo film un' occasione e non ti annoierà.
@edoardo55473 күн бұрын
@@figliodigriffin Confermo, avevo bassissime aspettative perché condizionato dalla critica severa, invece si è rivelato un film veramente gradevole
@michelearcangelo33369 күн бұрын
A me è piaciuto, non guardo il canone o la qualità dei disegni...mi ha emozionato e divertito
@vitabeffarda34826 күн бұрын
Quando ebbi notizia di questa uscita, considerai che fosse perlomeno apprezzabile il tentativo di "spezzare" la tradizione, tentando di portare l'immaginario di Tolkien/Jackson su un altro _media_ . Che i giapponessi attingessero anche a _Lodoss_ c'era da aspettarselo e francamente, anche da augurarselo: ho guardato il film anche facendo caso alle osservazioni di questo video e devo dire che, aldilà della storia in effetti molto "ricalcata" su _Le due torri_ , aldilà del modo di animare i 2D vecchio almeno di 40 anni ed aldilà del non sempre felice connubio tra personaggi e fondali digitali (anche qui, siamo indietro d'almeno 20 anni), il film mi coinvolge ed in più d'un'occasione sa commuovermi per cui, per me, ha perlomeno una sufficienza piena.
@misters87087 күн бұрын
Grazie del video Paolo. Secondo me nel complesso è stato un prodotto sufficiente, anche se non è un capolavoro, che ha dei difetti ma trova una trama lineare con un film e degli eventi interessanti, che trova il meglio di sè nella nostalgia. Molto meglio, a mio avviso, di rings of powers, per me. Un saluto
@riassuntidistoria3 күн бұрын
Grazie per questo video
@SiriusTheReal819 күн бұрын
Grazie Paolo, e buon anno!
@olcia4409 күн бұрын
Buon Anno Paolo!😊
@AuthorMontresor-ik5ec9 күн бұрын
Bel video e bell’analisi. Iscritto. Direi che il film è godibile per quei due minuti in cui Helm tira cazzotti durante la tempesta. Per il resto rimane tecnicamente competente ma dimenticabile. Alla fine un peccato.
@MaCheVitaDiMerda9 күн бұрын
Caruccio, dai. Al di là di alcune esagerazioni, tipo Helm in rage mode che ammazza a pugni migliaia di nemici manco fosse Raoul il Re di Hokuto, e di alcune cose estremamente improbabili tipo il Mumak che fa a botte con l'Osservatore, l'unico vero problema che ho riscontrato è che l'animazione era visibilmente a basso costo, andava praticamente a scatti 😅 per il resto, piacevole dai, i disegni erano carini, la trama tutto sommato coerente, non hanno nemmeno esagerato più di tanto con il politically correct e il girlpower (diversamente da ROP).
@RuIre835 күн бұрын
Dove si può acquistare quella felpa? È spettacolare 😀
@DerrickDrum5 күн бұрын
Complimenti per l'analisi molto oggettiva e soprattutto pacata. Sei rimasto praticamente l'unico di KZbin Italia a farlo. Sono d'accordissimo sul personaggio di Hera, descritto da quasi tutti come la classica eroina "Mary sue" infallibile e senza macchia, quando in realtà non vi è praticamente nulla di tutto ciò. Secondo me, È purtroppo l'antagonista Wulf ad avere uno sviluppo un po' frettoloso e messo in scena non benissimo.
@aniloviziola59269 күн бұрын
2 righe di Tolkien sono migliori assolutamente di 2 ore di film
@sandrovisitorsquarotti6069 күн бұрын
Beh Annibale ha portato degli elefanti dall'Africa all'Italia passando per le Alpi e prima ancora Pirro dall'Epiro ha invaso l'Italia portandosi degli elefanti quindi il modo per spostare grosse creature su grandi distanze è plausibile in un mondo tecnologicamente assimilabile al nostro mondo antico-medievale
@PaoloNardiSoia9 күн бұрын
Attraversando Gondor?
@sandrovisitorsquarotti6069 күн бұрын
@@PaoloNardiSoia li avranno fatti passare dall'est attraverso il Rhun che ha invaso Rohan
@PaoloNardiSoia9 күн бұрын
@@sandrovisitorsquarotti606 possibile ma improbabile. Comunque ci sta, oggi è in voga la teoria che se Tolkien non lo scrive allora è vero
@sandrovisitorsquarotti6068 күн бұрын
@@PaoloNardiSoia su questo sono d'accordo. Potevano mettere dei mercenari easterling anch'essi utilizzatori dei mumakyl o inventarsi una versione nordica con pelliccia e darli ai dunlandiani. Poi, detto tra noi, il mumakyl di p. Jackson è troppo grosso. Nessun esercito con quel livello tecnologico potrebbe fronteggiare una creatura alta come un ATAT imperiale. Dovevano essere grossi come dei normali elefanti (e già sarebbero stati tosti per un esercito di cavalleria)
@karst15595 күн бұрын
Hanno contrabbandato elefanti di nascosto superando la dogana a Gondor chiamandoli "buoi lucani"
@Thymaius6 күн бұрын
Ho guardato oggi il film e ho aspettato fino ad ora di vedere il tuo video. Devo darti merito che seguire i tuoi commentari ed il tuo canale in questi anni mi ha dato delle buone basi poichè sono riuscito ad individuare quasi tutti i punti problematici che hai elencato tu 😁. Per quanto riguarda la timeline mi chiedevo: tornano i conti? 183 anni prima della trilogia ha senso mettere due orchi random al fosso di Helm che cercano l'Unico Anello per conto di Sauron? Ha senso che Gandalf sta già indagando sull'anello ( e manda l'invito a Hera?)
@DiegoMessana5 күн бұрын
per quanto concerne le Aquile, spiriti messaggeri dei Valar, in Tolkien, esse tendenzialmente osservano e non intervengono nelle vicende dei popoli, ma negli eventi importanti intervengono come parte della solozione. La vicenda epica dei Rohirrim non é di importanza tale da coinvolgere le Aquile, ma é assolutamente conforme al canone usarle come parte divina della soluzione. Ritengo quindi che sia corretto muovere un'Aquila in aiuto grazie al coraggio, la saggezza ed il rispetto di un eroe, in questo caso eroina.
@angelomusella50773 күн бұрын
Dopo aver letto sul web diverse recensioni abbastanza negative sul film, mi sono recato mio malgrado, demotivato, alla sala cinematografica. E sono a posteriore contento di averlo fatto. Se parliamo di estetica, le animazioni mi ricordano molto quelle dei cartoni animati giapponesi degli anni settanta/ottanta (stile I Cavalieri della Tavola rotonda, per chi ha 50 anni come me, se li ricorda), con gli sfondi della Terra di Mezzo di Jackson. Sinceramente non trovo lo "zombismo" citato corrispondente a quanto visto. La protagonista, se così vogliamo definirla, da continuità alla casta femminile delle Shieldmaidens e perciò non una copia di Eowin di LotR. Helm Mandimartello è un personaggio molto ben caratterizzato. Forte, risoluto, re e padre, vince le ferite del corpo e della mente per terminare la sua vita da vero Re. I richiami alla trilogia di Jackson sono talmente effimeri, da non togliere nulla al film. Ho molte cose che vorrei scrivere, ma termino con la più forte emozione provata in sala: il portone che si chiude, Helm che affronta il nemico, che in realtà è l' Inverno, la neve che sembra bucare lo schermo e venirti negli occhi come vera. Ho avuto un nodo in gola.
@marcomarc31723 күн бұрын
Ottima analisi, sono d'accordo su tutto, tranne forse sulle ultime parole, io trovo che la caratterizzazione forzata di un personaggio, chiunque esso sia, di un autore di cui si ha già moltissimo materiale, e addirittura renderlo protagonista, solo per "mungere la vacca", sia quasi offensivo. Ci sono, tra l'altro, molti personaggi femminili che farebbero impallidire questa Héra nel mondo tolkieniano, senza il bisogno di crearne uno; chiaramente con l'obbligo di raccontare però un'altra storia. Mentre guardavo questo film di animazione mi dicevo "ma come? con tutto quello che abbiamo di quell'autore loro approfondiscono un personaggio che non ha nemmeno un nome?".
@EmaAlle94 күн бұрын
Ciao Paolo, un paio di considerazioni. Riguardo l'aquila, mi piace pensare che ci si possa intravedere la lunga mano di Manwe, il quale potrebbe aver intercesso in favore dei Rohirrim in chiave futura, consapevole della minaccia di Sauron che silenziosa e nell'ombra riprende forza, cosa ne pensi? Ho apprezzato Helm, seppur personaggio piatto, incarna bene la prontezza norrena per la guerra e la morte eroica. Nel complesso però un'occasione persa.
@PaoloNardiSoia4 күн бұрын
Le Aquile se le sono inventate, ma si possono giustificare in mille modi
@IncontridiStoria9 күн бұрын
Ennesima occasione sprecata e si va avanti...
@riccardomarchetti16667 күн бұрын
Penso che nelle parole "2 righe delle appendici di tolkien si dimostrano superiori di 2 ore di film" sia l'esemplificazione del perchè Tolkien è passato alla storia e gli altri no. Avere come raffronto Tolkien e Jackson è purtroppo una condanna vera. Un po' come tentare di fare un film di 2 ore la divina commedia, sarà difficile che non si trovi chi abbia a criticare, semplicemente perchè la pellicola non riesce a mantenere il livello dello scritto originale. Nonostante tutto devo dire però che questo video è uno in assoluto dei più equilibrati sull'argomento. Complimenti Paolo
@reaperluke35189 күн бұрын
La cosa buona uscita da "The War of the Rohirrim" è che Hera darà un botto di lavoro agli autori di Rule 34
@filo13497 күн бұрын
Ciao Paolo non so se già ne hai parlato ma la serie vox machina su Prime, l’hai recensito/visto, spero ci farai un video o se l’hai fatto me lo linkeresti, grazie. Altra richiesta un altro libro simile, simile a “ il grande dio Pan” comprato e letto e ti volevo ringraziare. p.s. Ovviamente se puoi / se ti va. Grazie e buon anno👍
@finaciaravella41429 күн бұрын
Grazie ❤️
@dinozoffo41419 күн бұрын
Ciao Paolo, mi trovo sostanzialmente d'accordo con te. Aggiungerei alcune riflessioni: Ritengo che il trailer sia ingannevole, poiché presenta una storia che sembra ruotare attorno a Hera, mentre in realtà gli eventi si sviluppano indipendentemente dalle sue azioni, e lei spesso si limita a essere una semplice spettatrice. Se avessero impostato la narrazione come: 'vi raccontiamo la guerra dal punto di vista di un personaggio che l'ha vissuta in prima persona', sarebbe stata una rappresentazione più fedele rispetto a quanto è stato mostrato. Ti ho sentito da RickDuFer menzionare un possibile travisamento del concetto di matrimonio nell'universo di Tolkien, ma sono contento che non ne parli in questo video. A mio avviso, le due frasi (che ho visto in inglese) che hanno suscitato scandalo per il loro presunto carattere 'woke' sono state decontestualizzate. Se lette nel contesto delle scene in cui vengono pronunciate, appaiono semplicemente come un'indicazione del fatto che il personaggio non consideri il matrimonio perché ha altri interessi (al momento), e non danno l'impressione che lo rifiuti a priori, cosa che sarebbe in contrasto con la poetica tolkeniana. Mi è sembrato invece molto "tirato per i capelli" l'inserimento di quel vestito da sposa prima della battaglia finale. Sicuramente scomodo dal punto di vista del combattimento, non ho capito la sua importanza simbolica, dato che Helm avrebbe negato il matrimonio con Wulf anche se Hera avesse accettato. Da appassionato di Anime, non mi focalizzerei sulla qualità dell'animazione. Se la trama è ricca ed avvincente, si può passare oltre al mero tecnicismo dei frame per secondo, godendosi comunque il prodotto. Grazie per i tuoi video, sempre molto interessanti, precisi e intrattenenti per gli appassionati delle vicende della Terra di Mezzo. 🙂
@PaoloNardiSoia9 күн бұрын
Non credo di aver parlato di travisamento del concetto di matrimonio in Tolkien da Rick, semmai ho detto che altri lo hanno fatto ma onestamente non ricordo. Personalmente trovo sia un tema diffuso, anche in House of the Dragon
@lorenzotoselli18579 күн бұрын
Un Olifante a Edoras? La sentinella nell' acqua? Per non parlare degli anelli! Cavolo c'entrano? Appunto!
@lorenzotoselli18579 күн бұрын
Volevo introdurre una nuova precisazione a proposito degli Olifanti: nell' appendice A del LoTR si afferma che le 3 flotte di corsari di Umbar assalirono soprattutto Gondor...di Rohan viene detto solo che venne assalito da Est(esterling e carrieri?)e da W (Landumbriani guidati da Wulf,e, soprattutto come Paolo conferma,il gelo e la lunga carestia fecero molte vittime pure tra le file dei nemici degli Eorlingas.
@Robert-le3hi8 күн бұрын
@@lorenzotoselli1857 C'è di peggio. Siamo nell'anno 2759 (quindi Samaug non ha nemmeno conquistato Ereborn) e Sauron in teoria sarebbe già a Mordor e Gandalf sarebbe già interessato agli anelli.
@fernandobarrientos83264 күн бұрын
Finalmente un'adattazione fedele all'opera originale, sono tutti contenti. ... vero? 🙊
@antoniorizza1139 күн бұрын
Grazie della recensione. La domanda è: come potrebbero gli haradrim attraversare Gondor e arrivare a Rohan? Gli esterling con un pò di buona volontà ci arrivano aggirando gli emyn muil e attraversando l'anduin, i corsari hanno vita facile entramdo dall'isen ma tra l'Haradwaith e Rohan c'è Gondor. Dov'era Gondor?
@lucabarbanti82118 күн бұрын
Sotto attacco per l'ennesima volta
@FullMetalPier6 күн бұрын
Paolo, non so se l'hai già fatto, o se lo conosci, però sarebbe interessante avere una tua opinione sul famoso gioco di ruolo L'Ultimo Anello, che tra l'altro è stato creato da degli italiani.
@thepower12758 күн бұрын
Wooooohooooooo grande Paolo ha fatto il primo dissing a Frank di valinor
@SorenYeger8 күн бұрын
Sottile con la solita classe ed eleganza che lo contraddistingue
@thepower12758 күн бұрын
@@SorenYegervero fino ad ora pensavo fossero rimasti amici ma dopo un anno finalmente con questo video ho la conferma ahahahah
@Plinious8 күн бұрын
Vabbè mo' dissing... si può anche non essere d'accordo eh, sai quante volte io dissento con i miei amici?
@SorenYeger8 күн бұрын
Visto, se dovessi dare un valore numerico al mio apprezzamento sarebbe un 6.5 solo per la fedeltà dei colori, ambientazioni e disegni che ho trovato particolarmente belli soprattutto quelli finali durante i titoli di coda 😂 Le animazioni fanno pietà un film che va a 25 fps, alquanto imbarazzante mi sembrava di essere tornato indietro negli anni ‘70 ma ah già io non ero ancora nato. La trama banalotta, nonostante il cospicuo minutaggio scorre veloce senza approfondire particolarmente i personaggi con i quali riusciamo ad empatizzare ahime solo in parte. La frase finale su quanto Hera sia una donna libera ed indomita che non avrà mai bisogno di nessun uomo al suo fianco se la potevano anche risparmiare. Sembra veramente che l’abbiano fatto per non perdere i diritti altrimenti ci avrebbero investito di più.
@Sampeylameggia4 күн бұрын
Bella la felpa col vegvisir.
@FaberFest9 күн бұрын
Bellissimo video
@riccardomassetti75933 күн бұрын
Buongiorno,il cartone non mi ha convinto molto.Ma Paolo non collabori più con Frank?
@alexdallara69714 күн бұрын
A me è piaciuto molto. Poi le musiche e i luoghi e i collegamenti all universo di jackson ti fanno cmq senitre a casa. Ovviamente avrei preferito un film ne sarebbe valsa la pena. Cosi si sono bruciati un occasione per un altro capolavoro cosi rimane un semplice cartone animato. Però molto epico bello bello. Però ci può stare un racconto del passato a cartone è quasi come una storia raccontata a favola... lo rende piu un racconto del passato
@VisoTs5 күн бұрын
Unica cosa bella... La colonna sonora
@Laurelin708 күн бұрын
Io ho visto solo l'introduzione e mi ha respinto esattamente il citazionismo insistito, a partire dalla voce femminile che introduce la storia, per continuare con le musiche. Ok, sono gli stessi produttori delle due trilogie jacksoniane, ma avrei TANTO voluto vedere qualcosa di diverso. ODIO il fanservice, questo voler riferire tutto a Jackson e alla sua sceneggiatura/dialoghi/messa in scena mi disturba profondamente. Mi sento presa in giro, come se fossi una bambina da tenere buona con qualcosa che già-si-sa-che-piace, mentre sono un'adulta perfettamente in grado di "sopportare" ed esplorare nuovi sapori e nuovi ambienti. E' una delle cose che ho odiato negli "Anelli del Potere" e che odio in generale, a meno che non venga fatto in modo ironico (tipo Zurg e il suo "Io sono tuo padre" rivolto a Buzz Lightyear in "Toy Story 2").
@marvelnarniaarda62416 күн бұрын
Io l’ho visto è bellissimo ed è anche fedele agli scritti di Tolkien. E in più conferma che dietro a quel conflitto c’erano Sauron e Saruman.
@christiangherardi60922 күн бұрын
Se hai letto tulkien invece che tolkien è uguale uguale
@mariofaroppa99146 күн бұрын
Molto bello
@giusep12319 күн бұрын
A me è piaciuto
@matteorossi20655 күн бұрын
Io ho apprezzato l'utilizzo della traduzione Alliata (Mandimartello, Dunland, Dunclivo, ecc...) al posto di Fatica.
@FabCollection745 күн бұрын
Alla mia compagnia tutto sommato non è dispiaciuto, ma è anche vero che siamo andati con zero aspettative. Però non mi è piaciuto come hanno reso la figura di Helm, come condottiero si è rivelato davvero stupido: scende incontro i nemici di notte, attacca nonostante manchino i rinforzi... un disastro...
@eruluno23269 күн бұрын
Come immaginavo già dal principio si capiva che era fatto solo per mantenere i diritti. E per questo fatto anche di fretta. Non penso lo vedrò.
@LotoNero6669 күн бұрын
buon giorno e buon anno!
@gaspareartexluppino27729 күн бұрын
Grazie per questo video, caro Paolo, e per aver fatto chiarezza. Per qunto riguarda questo film sinceramente non lo guarderò, non mi interessa, mi è sembrato sin da subito una produzione senza spessore, molto scarsa. Spero che non ne producano più..... E che Peter Jackson possa dare al mondo un altra trilogia memorabile del signore degli anell....
@PaoloNardiSoia9 күн бұрын
Non credo succederà, ma sperare non costa nulla
@gaspareartexluppino27729 күн бұрын
@@PaoloNardiSoia si vociferava la possibile produzione di un altra trilogia di Peter Jackson, intitolata la caccia a gollum... Sarà vero ?! Se non sbaglio,mi sembra che avevi già fatto un video in merito caro Paolo.
@PaoloNardiSoia9 күн бұрын
@@gaspareartexluppino2772 sì il film lo fanno ma dubito sarà un capolavoro
@gaspareartexluppino27729 күн бұрын
@@PaoloNardiSoia già, probabilmente non ci saranno tutti gli attori precedenti, però come dici tu, la speranza c'è, o almeno per me si, poiché è Andy serkis a dirigere il film, sotto osservazione di Peter Jackson, che vuol dire molto secondo me. Grazie di cuore caro Paolo!!!
@mattiadichio61996 күн бұрын
Io invece spero proprio che ne producano altri. Serie TV, film, racconti. Ci saranno schifezze ma ci saranno anche opere di valore se non ci si fossilizza solo sul noto.
@marcotosoni81848 күн бұрын
Il film palesemente non è pensato per il cinema. La produzione sembra quella di un prodotto homevideo o netflix. Non è brutto ma vederlo al cinema è una mezza fregatura, aspettate lo streaming e risparmiate i soldi.
@thorkalel28519 күн бұрын
Lo evito come la peste, Helm è il mio Re preferito e sto scempio non fa x me 😊
@PaoloNardiSoia9 күн бұрын
Ma qui non l'hanno snaturato, solo messo in secondo piano, ed è un peccato
@mattiadichio61996 күн бұрын
Infatti io ho apprezzato come l'hanno reso helm, nel contesto. Sebbene critichi alcune sue scelte e posizioni
@PaoloNardiSoia6 күн бұрын
@@mattiadichio6199 il problema non è criticare scelte o posizioni, Helm è quello. Piuttosto, avrebbe dovuto avere più centralità, qui è buttato via come tutto il resto
@Tnebrarum9 күн бұрын
Concordo, per me è un film che ha grossi difetti di animazione ed una sceneggiatura pigra. In sé per sé, come detto da te, scorre via leggero e si fa guardare facilmente, ma in definitiva è un'occasione persa
@Angron899 күн бұрын
A me è piaciuto tantissimo, spero ne facciano altri così!!!!
@PaoloNardiSoia9 күн бұрын
Non credo, è stato un flop
@walteronolfo35079 күн бұрын
Ma non credo che la creatura nell'acqua sia la stessa dei film. Ci sono tante altre creature nella Terra di Mezzo. Era anche di diverso colore e forma diversa. Vivo in Giappone è ho visto il film giorni prima e fatto una Recensione. In sala non c'era nessuno. Tolkien è molto poco conosciuto in Giappone e i libri non si trovano quasi mai nelle librerie nemmeno in versione giapponese. Questo film aveva anche lo scopo di far conoscere o riavvicinare i giapponesi o gli amanti fegli Anime verso il mondo di Tolkien. Ancora è presto per dare conclusioni, ma vedremo come verrà percepito tra qualche anno. Sono contento che comunque molti stanno ritirando i pregiudizi che avevano fatto nei confronti di Hera e il fatto che ci fosse Girlpower ecc... Le donne sono sempre state potenti nelle opere di Tolkien, quindi è completamente coerente. Anzi, le donne forti ci sono sempre state in molte opere. In realtà, è addirittura più scavata la personalità di Hera in questo film che Eowyn nei film. Il Fosso viene nominato nel film come Fosso di Helm, anche se solo in una frase. Comunque non male come film. Si fa guardare e intrattiene. Peccato per momenti altalenanti delle animazioni e il doppiaggio non sempre brillante. Poteva durare anche leggermente meno. Ma comunque credo che il pubblico ci si affezionerà. È comunque un evento storico ritornare nella Terra di Mezzo con un film di animazione.
@PaoloNardiSoia9 күн бұрын
Non sarà la stessa creatura (ha pure gli alberelli sopra) ma il tipo è quello, messa lì per citazionismo
@walteronolfo35079 күн бұрын
@PaoloNardiSoia Certamente. Sono citazioni. Creature, frasi, situazioni. Ormai è tutto copia e incolla dalle Trilogie di Jackson.
@PaoloNardiSoia8 күн бұрын
@walteronolfo3507 questo è il problema peggiore infatti
@walteronolfo35078 күн бұрын
@PaoloNardiSoia Purtroppo si. Comunque meglio di ROP credo. 🤔
@bhoo1113 күн бұрын
allora ho visto la Guerra Dei Rohirrim e devo dire che sono abbastanza deluso per quelle che erano le mie aspettative. Ok è un film senza grosse pretese.. essendo un prodotto che non aveva granché da dire per le sorti della terra di mezzo se non conoscere meglio il "leggendario" Helm Mandi martello, e gli antenati dei nostri amati Theoden,Eowyn ed Eomer,e rivedere la terra di mezzo. Parto subito con ciò che mi e piaciuto: giusto qualcosina che non è tutto da buttare.. le colonne sonore anche se scopiazzate dalla versione di lotr di Jackson ma era ovvio di cose essendoci anche lui in parte dietro,fanno sempre emozionare,così come le ambientazioni molto belle e la meravigliosa medusel,il solito fosso di helm.. ed estetica di alcuni personaggi. anche i costumi dai.. non malaccio per quanto invece verso tanti pare abbiano dato fastidio. Contro invece : tantissimi e troppi... Come al solito viviamo nell'epoca del politicamente corretto che con Tolkien non ci azzecca una fava. Hera che nelle appendici quando si parla della storia di Rohan non fa praticamente un ceppa.. qua diventa una Girl Power/Amazzone potentissima,sostituendo praticamente quasi del tutto Helm dalla seconda parte del film in poi. La tamarrata degli olifanti e sudrioni mah... Forse sono io che non ricordo bene,ma non ricordo che Wulf avesse come alleati loro... Per non parlare di diverse scene un po' ridicole e trash ma vabbè.. L'animazione invece lo trovata molto lenta ed a tratti noiosa,rispetto agli standard moderni che sono molto più veloci e dinamici. Voto finale 5 e sono pure magnanimo. Va bene la questione diritti.. va bene la nostalgia del ritorno sulla terra di mezzo,ma ci si aspettava qualcosa di più senza dubbio.
@fried_funk9 күн бұрын
Mi è bastato vedere i primi screenshot di questo prodotto per capire che si sarebbe trattato di una baggianata e da non toccare neanche col bastoncino...
@G0REX949 күн бұрын
Assolutamente d'accordo.
@riccardomoonk33649 күн бұрын
non penso che lo guarderò, il trailer non mi aveva proprio convinto..peccato che si ritorni sempre a citare Peter Jackson, che sicuramente ha fatto una trilogia capolavoro ma ora si potrebbe esplorare qualcosa di diverso.
@Plinious8 күн бұрын
Purtroppo dopo di lui pare che tutti hanno dimenticato come si fa un bel film sul Signore degli Anelli...
@MassimoShire19819 күн бұрын
Il budget, il risultato ed il box office non ha importanza per questo film. WB ha speso 30 milioni di$, solo per trattenere i diritti cinematografici su tolkien per altri 10 anni. 😊 Poi nel 2044, saremo ad oltre 70 anni dalla morte di Tolkien, il copyright scade per i suoi scritti.
@NorbertSpina9 күн бұрын
Beh, Eowyn non viene esattamente "lasciata a casa": le viene data una spada ed è promossa/nominata viceré ( fino al ritorno del re) Poi il re sedette su uno scranno davanti alle porte e Éowyn s’inginocchiò al suo cospetto e ricevette da lui una spada e un magnifico corsale. “Addio, figlia di sorella!” disse. “L’ora è buia, e pur forse torneremo al Palazzo d’Oro. [...] Sola davanti alle porte della casa in cima alle scale Éowyn ristava: la spada dritta davanti a sé, le mani posate sull’elsa. Ora indossava la cotta di maglia e rifulgeva come argento al sole. JRR Tolkien, il Signore degli Anelli, III.6
@PaoloNardiSoia9 күн бұрын
Sì, diciamo che il modello è la Eowyn di Peter Jackson
@jackbrtx31698 күн бұрын
A me è piaciuto, è un buon cartone animato.
@maxcecco79109 күн бұрын
il mio nuovo saggio si chiamerà: "le acquile: i piccioni viaggiatori della terra di mezzo"
@yoona9399 күн бұрын
le acquile al massimo possono essere dei pesci
@Antonio_DG8 күн бұрын
Sentite non ho capito se è un tipo di battuta, ma sarebbe aquile
@diegoferioli98409 күн бұрын
Prof. Nardi, volevo farle una domanda, stavo cercando un cofanetto con signore degli anelli+hobbit in Italiano, ma non riesco a trovare niente di decente. Ci sono soltanto quelle in inglese o vecchie edizioni in italiano tradotte male(quelle in cui i troll vengono chiamate uomini neri e roba simile) lei saprebbe indicarmi un edizione, esteticamente belle, con un lessico moderno e simile a quello dei film, o non esiste roba simile? La ringrazio.
@PaoloNardiSoia9 күн бұрын
Non ne so nulla, ho i vecchi cofanetti di vent'anni e dieci anni fa
@diegoferioli98409 күн бұрын
@PaoloNardiSoia La ringrazio lo stesso. Avrebbe il kink amazon per i libri che ha lei?
@PaoloNardiSoia9 күн бұрын
C'è il cofanetto con Signore degli Anelli e Hobbit in quattro volumi illustrati da Alan Lee
@diegoferioli98409 күн бұрын
@@PaoloNardiSoia Ci guarderò, la ringrazio.
@noirplays81018 күн бұрын
11:50 nel film parlano di mercenari Variag del Khand non Haradrim.
@PaoloNardiSoia8 күн бұрын
Ma sembrano gli Haradrim di Jackson
@jinx_eu9 күн бұрын
Se lo avessero fatto usando le animazioni di Arcane sarebbe stato tanta roba. Per il resto, condivido in toto l'analisi, dopo averlo visto ieri al cinema.
@CannoTivu19965 күн бұрын
L'ho visto anch'io ... Purtroppo 😂
@francescovilla29739 күн бұрын
ultimamanete mi sono perso un puntata di fairy tail 100 quest. ma per fortuna mi sono ricordato che anche in questo film c' è Erza Scarlett e quindi l' ho recuperato su questo film eheheh
@fabry37919 күн бұрын
Avevo letto recensioni pessime, da stracciarsi le vesti, invece io l'ho trovato piacevole.
@PaoloNardiSoia9 күн бұрын
Adesso non esageriamo con la negatività, è solo un filmetto scialbo
@Liepez9 күн бұрын
Chi ha doppiato la protagonista?
@marcomilioni61508 күн бұрын
È finalmente uscita la recensione di Paolo Nardi
@silversurfer_-46008 күн бұрын
È un peccato,ero moderatamente fiducioso è l'ennesima occasione sprecata
@federicomaestri60263 күн бұрын
Purtroppo a me questo film non ha lasciato né suscitato nulla se non un occasionale torpore. I personaggi sono abbastanza macchiettistici (e in questo non ha aiutato lo stile anime, che ha praticamente sempre gli stessi personaggi con facce diverse di storia in storia), ho trovato lo svolgimento estremamente prevedibile e le scene non particolarmente ben scritte, tutte mosse da improbabili coincidenze al forte sapor di esigenza di trama. Le citazioni alla trilogia jacksoniana appaiono veramente troppo messe lì per appellarsi disperatamente alla nostalgia, sia le musiche che le creature. Hera non sarà magari una Mary Sue, ma non basta non essere una Mary Sue per essere anche dei bei personaggi. Non offensivo quanto Rings of Power, ma siamo alle eccellenze del dimenticabile. Kamiyama sprecato quasi quanto Tolkien.
@maxcecco79109 күн бұрын
completerà la trilogia insieme a "l'emancipazione femminile attraverso l'ice climbing" e "etologia del nomadismo dei mumakil dell'harad"
@GlacialSphere9 күн бұрын
Chissà quando potremo avere di nuovo qualcosa legato al Signore degli Anelli che si avvicini anche solo di poco alla qualità della trilogia di Jackson.
@MaCheVitaDiMerda9 күн бұрын
Mai. La Trilogia è stata un unicum nella storia del cinema, non illudiamoci.
@Plinious8 күн бұрын
Aspetta e spera... :(
@gandalfilgrigio976 күн бұрын
sinceramente, penso che essere così anonimo e dimenticabile sia anche peggio per un film. non è neanche ridicolo, è solo frustrante perchè si vede proprio quanto sia un'occasione sprecata
@mikosc938 күн бұрын
Appena tornato dal cinema. Allora, come prevedevo non è all'altezza del Signore degli anelli, tuttavia è, come speravo, meglio degli anelli del potere. Qui se non altro non hanno fatto inclusività forzata e il girl power tutto sommato non è eccessivo, sicuramente è meno presente che ne gli anelli del potere, Hera è certamente più simpatica della Galadriel della serie. In conclusione per quella che è la mia opinione, si tratta di un buon film, non un capolavoro ma fa il suo dovere.
@diegomazzo50219 күн бұрын
C’è anche da dire che Kamiyama dopo un esordio notevole ha incanalato la sua carriera su scelte bislacche e trash infilando progetti su progetti con pochissimo criterio. Il suo nome, insomma, era già un campanello d'allarme per fiutare una produzione claudicante.
@HattoriManzo9 күн бұрын
Paolo ciao, magari esteticamente fosse stato anni 90, avremmo avuto in prodotto stile Vampire Hunter D ma con la trama del signore degli anelli e li io avrei alzato totalmente le mani, ma sta roba fa totalmente schifo
@fabiotesti13396 күн бұрын
Non sono un esperto di tolkien e quindi non so dire se e' canonico. Da spettatore "semplice" l ho trovato brutto. I personaggi sono i soliti clique visti e stravisti: fratello maggiore "grande guerriero", fratello minore sensibile e artista. La protagonista come al solito e una ragazza "emancipata" che non accetta il ruolo di "moglie e madre" a cui vorrebbe relegarla il padre.Helm sembra Raul, il cattivo di Ken il guerriero e muore pure allo stesso modo..... La storia e piena di ingenuita come quando imprigionano la protagonista nella stanza dove il cattivo tiene i suoi piani di battaglia cosi ha modo di scoprire i piani del nemico.inoltre i suoi carcerieri lasciano il suo cavallo esattamente sotto alla finestra del luogo dove e rinchiusa. Il tutto condito da citazione finale fan service di Saruman e Gandalf....
@TomBombadil879 күн бұрын
fatevi una vostra idea...bravo paolo un film va visto e poi valutato...senza troppi slogan personali
@Catapumblamblam7 күн бұрын
Ho sempre detto che l'animazione era orribile sin dai primissimi trailer, non ho mai capito come si potesse dire che fosse bello, ma parevo un matto visionario.
@AstaRoth00869 күн бұрын
Io mi guardo quello degli anni 70 che è molto più bello, poetico e artigianale, questi prodotti moderni non sono per me
@cuoredibue41807 күн бұрын
Tocca vederlo
@edyberto99847 күн бұрын
Cura la stitichezza?
@ArsPicentia9 күн бұрын
io mi sono rassegnato da un pezzo al fatto che non uscirà mai più nessuna trasposizione degna di qualsiasi opera di Tolkien. Proseguo con i miei 8-10 rewatch annuali dell'opera di Jackson, senza illudermi.
@shadowwarrior90919 күн бұрын
Siamo in due
@antoniorizza1138 күн бұрын
C'è da considerare l'effetto di attaccamento che l'abitudine porta. Magari si dovrebbe dare il beneficio del dubbio che con il tempo possa piacere di più. (Il discorso non vale per quello scempio di serie sia chiaro)
@ArsPicentia8 күн бұрын
@@antoniorizza113 Mah guarda semplicemente penso che le circostanze ed il tempismo dell'opera di Jackson non si possano più ripresentare. Ideologie varie, effetto "cinematic universe", compagnie che devono creare prodotti (sulla carta) vendibili a tutti, minoranze e fasce di età comprese, persone che se ne fregano di cogliere lo spirito delle opere tantomeno rispettare l'autore, gente che deve "ammodernare-attualizzare", etc etc. Penso che l'opera di jackson rimarrà un eccezione. Se poi verra' fuori qualcosa all'altezza, beh, saro' il primo ad esserne contento. Nel frattempo non ho nessuna aspettativa (ma sono già deluso).
@Plinious8 күн бұрын
@@antoniorizza113 In questo caso la nostalgia e l'attaccamento c'entrano poco dai. Finora su Tolkien non è più uscito qualcosa di neanche lontanamente paragonabile alla trilogia di Peter Jackson. E sono passati più di 20 anni.
@andreadenti27769 күн бұрын
Domani sera lo recupero con i buoni DJV e Andrea di Lecco! Ti sapremo dire!
@davidejacopoverga93708 күн бұрын
Andrea di Lecco is the new Tony da Milano.
@andreadenti27768 күн бұрын
@davidejacopoverga9370 🤣🤣 l'importante che non venga da Como (dice lui)
@lorenzotoselli18579 күн бұрын
Bene,dalla tua visione possiamo misurare anche l'affidabilità di certe recensioni.... Comunque ci confermi del "pateracchio" irrisolto.
@BadToroVideos6 күн бұрын
Io ho amato questa pellicola. Me la sono semplicemente goduta.
@allliesonus14926 күн бұрын
Ma Helm che muore con il pugno alzato come un novello Raoh? Anche il suo elmo, un po', lo ricorda.
@mariorota86346 күн бұрын
A me non è dispiaciuto.. certo siamo lontani dagli standard dei film di Jackson. Concordo comunque con la tua disamina...ciao
@GrazianoGirelli9 күн бұрын
Buon anno Paolo e a tutti gli iscritti del canale. La semplice realtà è proprio la realizzazione di un prodotto per non perdere i diritti cinematografici. Visto e bocciato. Non è orrendo a livello delle pessime, pessime, pessime (ho detto che sono pessime?) serie tv, ma comunque bruttino e dimenticabile. Il film di Bakshi resta di gran lunga il migliore film di animazione relativo alle opere del Professore. Purtroppo c'è l'ennesima forzatura inserendo un personaggio inesistente, ovviamente femminile, che di fatto è la protagonista principale.
@lucafruzzetti40759 күн бұрын
Visto ieri sera , piacevole , con degli errori certo ma il piacere di essere ritrasportato nella terra di mezzo c'era e ne è valsa la pena secondo me. Strizza l'occhio ai nerdoni come me per citazioni e camei . Due ore piacevoli . Perdonami Paola manche se non lo è la tua recensione si percepisce molto negativa e ripeto non lo è . Buon anno a tutti voi 😊
@PaoloNardiSoia9 күн бұрын
Non è così negativa, è un film mesto e sciatto che poteva essere ma che non è stato
@FrancescoFiore-kh4znКүн бұрын
Il fantasy nipponico definitivo è, e sarà sempre, berserk.
@Feanor_The_Noldo7 күн бұрын
In poche parole : tanto fanservice (che di solito non mi dispiace, nella giusta misura) e poca "sostanza". Pirtroppo lo atile anime non mi aveva convinto sin dall'annuncio, lo vedrò comunque.
@stefanoventura9375Күн бұрын
A me è piaciuto nel complesso, la storia è abbastanza fedele (non me lo aspettavo) a parte gli olifanti messi per i fan e ovviamente al fatto che la storia è basata su un personaggio inventato. In questo pero riesce mglio della serie. La grande pecca è l'animazione. Essendo appassionato ho visto molta animazione giapponese e con questo film siamo rimasto indietro di molti anni. Peccato, poteva essere una bella chicca
@NorbertSpina9 күн бұрын
dar da mangiare alle aquile ... manco fossero ochette 🙂