Lo Hobbit: il nano si sostituisce al drago

  Рет қаралды 3,179

Paolo Nardi

Paolo Nardi

Күн бұрын

Пікірлер: 19
@mariapaolaperucchetti7415
@mariapaolaperucchetti7415 Жыл бұрын
Oggi compleanno del Professore 🎉
@blackrose9178
@blackrose9178 Жыл бұрын
Ciao Paolo volevo complimentarmi oltre per la tua cultura su Tolkien, per la bravura nel raccontare Tolkien è molto piacevole ascoltarti sembra di essere proiettati in quel bellissimo universo per molti fantasy ma per me reale
@saulleronchi638
@saulleronchi638 Жыл бұрын
Incredibile! Anche Wagner mise in musica tutte queste antiche leggende e sarebbe bello un giorno avere un'opera lirica del Signore degli Anelli o di qualche racconto di Tolkien. Grazie del video :)
@xaitat
@xaitat 2 ай бұрын
L'anello del nibelungo :)
@francoandrenelli6676
@francoandrenelli6676 Жыл бұрын
Ciao Paolo, sarebbe bello un approfondimento sugli anelli destinati ai nani e sulla loro scomparsa, un saluto! , grazie per tutto l'intrattenimento e contenuti che riesci a regalare
@PaoloNardiSoia
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Difficile, non se ne sa niente
@francoandrenelli6676
@francoandrenelli6676 Жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia ok grazie cmq Paolo!
@GuidoPratesi
@GuidoPratesi Жыл бұрын
Super-video come sempre, grande Paolo! Sarebbe interessante se in futuro riprendessi il discorso relativo all'Archengemma (a proposito, cosa ne pensi della vecchia traduzione: "Archepietra"?) in relazione alle vicende della Nauglamír, dato che entrambi sono gioielli legati ai nani.
@lorenzotoselli1857
@lorenzotoselli1857 Жыл бұрын
Però mi ricordo che Paolo chiarì subito che con il gioiello dei nani di Nogrod (e Belegost?)un nesso diretto l'archengemma,tagliata in Erebor,ben lontano dai monti azzurri,non ci sarebbe
@GuidoPratesi
@GuidoPratesi Жыл бұрын
@@lorenzotoselli1857 Io suggerivo solo un parallelismo discorsivo, niente che riguardasse "nessi diretti" tra i due oggetti (ovviamente).
@lorenzotoselli1857
@lorenzotoselli1857 Жыл бұрын
@@GuidoPratesi Si peraltro io, quanto a "nessi diretti" pensavo anche e soprattutto al luogo di produzione di tali gioielli nonché all' epoca,che non è quella della prima era,nel caso dell' archengemma.
@andreacollina4624
@andreacollina4624 Жыл бұрын
Il parallelismo Thorin Feanor è ancora più spiccato se si pensa che l'atteggiamento di chiusura di Thorin che vede minacciato il tesoro e soprattutto l'Arkengemma, avviene in un momento in cui l'Arkengemma non era più nella sua disponibilità in quanto "rubata" da Bilbo Lo Scassinatore. Come Feanor che sente minacciati i "suoi" Silmarill e si chiude di fronte alla richiesta dei Valar, proprio in un momento in cui i Silmarill erano stati rubati da Melkor e quindi non erano nella propria disponibilità. Questa secondo me è la Maledizione del Drago, riflesso della Corruzione della Dissonanza di Melkor: il desiderio del Bello perverito in desiderio di possesso e di auto-affermazione di sé, che prescinde e prevalica la stessa realtà fattuale delle cose!
@oscurosignore8026
@oscurosignore8026 Жыл бұрын
Vedo che a Tolkien gli piace questa cosa che chi viene dopo può essere peggio.
@lorenzotoselli1857
@lorenzotoselli1857 Жыл бұрын
E fu così che dopo il corvo imperiale arrivò pure Gwair il signore delle aquile.
@TOMOR450
@TOMOR450 Жыл бұрын
Paolo, una piccola precisazione, il racconto di Sigurd non è un mito nordico divenuto germanico ma più verosimilmente un mito germanico, cioè comune a tutti i popoli germanici, divenuto nordico, con aggiunte e particolarità
@PaoloNardiSoia
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Letterariamente no, esiste prima la versione dell'Edda e poi quella germanica dei Nibelunghi
@TOMOR450
@TOMOR450 Жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia Per germanico intendo tutto ciò che è legato al mondo dei locutori di lingue germaniche e non di tedeschi. L'Edda poetica è una raccolta di poemi in norreno, tratti dal manoscritto medioevale islandese Codex Regius, un manoscritto composto nel tardo XIII, mentre La canzone dei Nibelunghi è un poema epico scritto in alto tedesco medio agli inizi del XIII secolo. La canzone dei Nibelunghi è quindi, anche se di poco, più antica. È impossibile che si possano essere influenzati a vicenda o che uno scaturisca dall'altro. Da Wikipedia: Il Nibelungenlied è basato su temi eroici germanici precristiani (la Nibelungensage), che includevano la narrazione, tramandata oralmente, di eventi storici realmente accaduti fra il V e VI secolo. La letteratura mitologica norrena ha un parallelo di questi temi nella Saga dei Völsungar e nella Atlakviða. Sulla saga di Sigurd: Le origini della saga possono essere considerate più antiche ed in parte riecheggia eventi realmente accaduti durante le invasioni barbariche del V secolo nell'Europa continentale, insieme alla distruzione del Regno dei Burgundi da parte degli Unni. Alcune poesie contenute nell'Edda Antica sono correlate agli episodi della leggenda dei Völsungar. D'altro canto l'unico manoscritto esistente della saga, codificato con la sigla di Ny kgl. Saml. 1824 b 4to e contenuto nella Biblioteca reale di Danimarca, risale al 1400 e si collega direttamente alla storia del semi-leggendario Ragnarr Loðbrók. il personaggio di Sigfrido è ben più antico della saga che lo riguarda. Nelle favole egli viene messo in relazione ai principi della Borgogna del V secolo. La storia di Sigfrido è presente e conosciutissima in tutte le zone dove è approdata la cultura germanica, compresa naturalmente la Norvegia dei vichinghi, il resto della Scandinavia e alcune isole. La redazione del manoscritto è stimata risalire attorno alla seconda metà del XIII secolo, ma la maggior parte dei poemi contenuti si baserebbe su originali del X secolo, antecedenti cioè la conversione al Cristianesimo delle popolazioni scandinave. La più antica rappresentazione artistica della Saga dei Völsungar è la scultura di Ramsund ritrovata in Svezia, risalente al 1000 d.C. circa. Da queste nozioni ricaviamo che probabilmente quell'insieme di miti era comune presso le diverse popolazioni germaniche e forse avevano addirittura origine nel perduto ciclo epico gotico o longobardo. Sicuramente si è avuta un'influenza dalle popolazioni germaniche penetrate a sud verso quelle rimaste nella penisola dello Jutland e in Scandinavia. Ma dobbiamo ritenere questi miti come comuni al patrimonio germanico con quel tanto di modifiche date dai nuovi cicli epici che sempre del resto reinterpretano antichi modelli archetipici.
@giorgioguindani9405
@giorgioguindani9405 Жыл бұрын
Caro Paolo, complimenti per i tuoi contenuti. Non ho mai capito come mai Smaug ha abbandonato il suo rifugio in Erebor per dirigersi verso la città del lago, las ciando tutto il tesoro ai nani. Il desiderio di vendicarsi contro gli uomini mi sembra un movente debole...attendo tue dotte delucidazioni!
@PaoloNardiSoia
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Smaug sa benissimo che i nani non possono portarlo via, glielo ha detto lui stesso a Bilbo
L'aristocratico drago Smaug
25:56
Paolo Nardi
Рет қаралды 18 М.
Lo Hobbit: la morte di Smaug tra antichità e modernità
11:55
Paolo Nardi
Рет қаралды 2 М.
Counter-Strike 2 - Новый кс. Cтарый я
13:10
Marmok
Рет қаралды 2,8 МЛН
#behindthescenes @CrissaJackson
0:11
Happy Kelli
Рет қаралды 27 МЛН
L'epilogo de "Lo Hobbit"
11:43
Paolo Nardi
Рет қаралды 3,5 М.
Storia e Origine dei PALANTÍR
9:48
Valinor - Il Portale della Terra di Mezzo
Рет қаралды 58 М.
Pony Express: Gli Intrepidi Cavalieri del Selvaggio West Americano - Curiosità Storiche
3:27
Bilbo ruba l'Arkengemma come un ladro nella notte
10:07
Paolo Nardi
Рет қаралды 1,7 М.
La duplice concezione del male in Tolkien
13:40
Paolo Nardi
Рет қаралды 6 М.
Lo Hobbit - Vol.1 | J.R.R. Tolkien | Audiolibro italiano completo
3:51:19
Il Fantastomondico | Audiolibri più IVA
Рет қаралды 9 М.
Chiedilo a Barbero - Storia delle parolacce - Intesa Sanpaolo On Air
18:16
La differenza tra Aragorn e Túrin
16:38
Paolo Nardi
Рет қаралды 6 М.
Cosa ne penso del film "Lo Hobbit"
20:37
Paolo Nardi
Рет қаралды 36 М.
"Le scale di Cirith Ungol": il rapporto tra storia e mito
14:58
Paolo Nardi
Рет қаралды 7 М.
Counter-Strike 2 - Новый кс. Cтарый я
13:10
Marmok
Рет қаралды 2,8 МЛН