EMD2024 | Europa fra pace e guerra: nuove dinamiche e nuove prospettive - Carlo Galli

  Рет қаралды 7,430

a/simmetrie

a/simmetrie

Күн бұрын

Intervento di Carlo Galli (già Università di Bologna), in occasione della tredicesima edizione del convegno “Euro, mercati, democrazia”.
L'edizione di quest'anno, dal titolo "L'Unione può farcela?", si è svolta a Montesilvano (PE) il 26 e 27 ottobre 2024, presso la Sala del Nord del Centro Congressi Serena Majestic (via Carlo Maresca, 12). Sono intervenuti Lucio Baccaro, Alberto Bagnai, Savino Balzano, Maurizio Boni, Claudio Borghi, Gianandrea Gaiani, Carlo Galli, Vladimiro Giacché, Sergio Giraldo, Maddalena Loy, Carlo Magnani, Benedetto Ponti, Geminello Preterossi, Pasquale Tridico.
------------------------------------------------
a/simmetrie è un’associazione scientifica costituita per promuovere la ricerca, il dibattito e la proposta politica sulle asimmetrie economiche.
Scopri a/simmetrie su asimmetrie.org
SEGUICI SUI SOCIAL
Pagina Facebook: / asimmetrie.org
Profilo Twitter: / asimmetrieorg
Profilo LinkedIn: / asimmetrie-associazion...
Iscriviti al canale KZbin: / @asimmetrie
Unisciti al canale Telegram: t.me/asimmetri...
Per sostenere a/simmetrie
asimmetrie.org...
DISCLAIMER: I contenuti audio e video resi fruibili nel canale di a/simmetrie - quando non coperti da diritti di privativa in capo a terzi, e pertanto diffusi sul canale in base a presupposti di fair use o di uso libero in base alla legge sul diritto d'autore - sono di proprietà di a/simmetrie, e sono protetti dalle normative vigenti in tema di diritto d'autore (legge n. 633 del 1941) e altri diritti di privativa e di uso esclusivo. L' Utente non ha il diritto di appropriarsi, né di riprodurre, di modificare, di tradurre, di distribuire, di ripubblicare, in alcuna forma anche parziale o comunque di utilizzare i contenuti audio e video, né per finalità professionali e/o collegati alla propria o alla altrui attività professionale, né per attività prive di scopo di lucro. I trasgressori saranno denunciati alle autorità competenti, in tutte le sedi, e perseguiti a termini di legge.

Пікірлер: 40
@federicobiagioni1969
@federicobiagioni1969 2 ай бұрын
Fa stringere il cuore l'età media e la quantità di teste bianche a queste splendide conferenze...😢
@federicaf6110
@federicaf6110 3 ай бұрын
Guarderei questo intervento in loop. Ottimo Carlo Galli👏
@giovannidegrandis1879
@giovannidegrandis1879 3 ай бұрын
Se non si va in TV si possono dire le cose come stanno. L'ovvio ormai ci sembra quasi sovversivo. Fa ben sperare sentire la frequenza e l'intensità degli applausi. Comunque grazie al professor Galli per dire le cose come stanno. Tutt'altro che scontato in questo mondo di servi, vigliacchi e collaborazionisti. 👍🏽👏🏾
@dariograssi9062
@dariograssi9062 2 ай бұрын
Splendido intervento !!!!
@flyda66
@flyda66 27 күн бұрын
Grazie.
@mariadomenicapacchini1766
@mariadomenicapacchini1766 3 ай бұрын
Molto interessante. Ottima analisi. Grazie.
@maestro___1enklt891
@maestro___1enklt891 2 ай бұрын
Spettacolo
@emilianolaurenzi464
@emilianolaurenzi464 2 ай бұрын
Parole d'oro.
@Account-nk6wb
@Account-nk6wb Ай бұрын
Infatti il diritto internazionale ha una regola aurea ( stabilita all'art 60 della convenzione sul diritto dei trattati internazionali ) : la violazione unilaterale di un trattato da parte di uno Stato membro legittima gli altri Stati a disapplicare parzialmente o totalmente il suddetto trattato o considerarlo estinto sia nei loro rapporti reciproci sia nei loro rapporti con lo Stato autore della violazione Non c'è bisogno di essere dei geni col master a Cambridge per comprendere che al momento rientriamo proprio in questa fattispecie
@vocedelverbpgp
@vocedelverbpgp 2 ай бұрын
😮
@stefanoeddarampoldi4691
@stefanoeddarampoldi4691 6 күн бұрын
Cos'è la proiezione si potenza? Non ho capito, se qualcuno mi spiega grazie❤
@maurom9654
@maurom9654 2 ай бұрын
Beh, che dire? Meno male che c'è ancora qualcuno capace di riflessioni di questo calibro.
@patadam3551
@patadam3551 3 ай бұрын
Io tornerei al 1860 visti i fallimenti dello stato nazione.
@ProvinoProvetto
@ProvinoProvetto Ай бұрын
Quindi Woody Allen avrebbe dovuto dire diversamente,parlando di Wagner..
@cordanto
@cordanto 3 ай бұрын
comunque il Giappone ha sconfitto la Russia, e a ben guardare anche gli afgani li hanno fatti scappare, come i vietnamiti fecero scappare agli americani e i francesi
@1984Ungern
@1984Ungern Ай бұрын
Non in una guerra esistenziale. In quelle in cui era in gioco l'esistenza dell'Impero non ne hanno mai persa nessuna (tranne la rivoluzione, che però era appunto interna).
@ilmelangolo
@ilmelangolo 2 ай бұрын
Interessante intellettualmente ma non politicamente: la prospettiva finale del "rosicchiare" è veramente deprimente. Siamo uomini o siamo topi?
@epbrothers887
@epbrothers887 2 ай бұрын
Mi sembra una prospettiva realistica: d'altra parte, se all'orizzonte non si vedono, in Italia e in Europa, energie politiche consistenti in grado di andare oltre il rosicchiamento, Galli mica se le può inventare. E il fatto di vivere in un Paese e un continente di anziani, che continua ad invecchiare, non depone a favore della comparsa di tali energie.
@ilmelangolo
@ilmelangolo 2 ай бұрын
@@epbrothers887 Vero (parzialmente), ma vero anche che se mai lo si dice, difficilmente il pensiero si potrà tramutare in azione... A forza di rosicchiare non ci saranno più nemmeno gli anziani: resteranno solo i morti.
@ilmelangolo
@ilmelangolo 2 ай бұрын
@@epbrothers887 Ma se mai si dice, mai diventa possibile tramutare il pensiero in azione...
@epbrothers887
@epbrothers887 2 ай бұрын
@@ilmelangolo sono d'accordo. Dall'altro lato, lo dico nella grande stima che ho per il prof. Galli, cosa vogliamo pretendere da un signore di 74 anni, ex parlamentare PD? Già è un miracolo quello che ci ha dato (e non è poco) a livello teorico. La rivoluzione, se Dio vuole, la faranno altri. Certo, io personalmente continuo a preferire gli eroi ai professori ;)
@ilmelangolo
@ilmelangolo 2 ай бұрын
@@epbrothers887 (ti avevo risposto qualche giorno fa già ma mi si è "magicamente" cancellato il commento....) No su quello hai ragionissimo, è un miracolo che uno con il suo passato e la sua posizione si esponga già così; è qualche anno che partecipa a questi incontri "politicamente scorretti" e nel frattempo aveva dedicato un libretto al concetto di "Sovranità". E a dire il vero ho visto anche altri interventi molto più decisi ("eroici") di questo,
@marcogarofalo4502
@marcogarofalo4502 2 ай бұрын
Parlare tra Bagnai e Tridico....mancava Bannon per chiudere il cerchio.
@marcogarofalo4502
@marcogarofalo4502 2 ай бұрын
Dopo 45 minuti di boutade alla Grillo, il prof non si è degnato di ricordarsi che un autocrate (e non la "Russia") ha deciso di invadere l'Ucraina con esercito, aviazione e bombardamenti missilistici, provando a metterla a ferro e fuoco. Veramente uno show degno delle peggiori esibizioni di Beppe Grillo. Che tristezza vedere tanta intelligenza usata per allestire un'esibizione da avanspettacolo.
@albertotesta7349
@albertotesta7349 Ай бұрын
Certo grillo infatti citava continuamente il potere costituente 😂
@flavioballarin4912
@flavioballarin4912 6 күн бұрын
Già, un autocrate che tiene assoggettati milioni e milioni di russi con la violenza e le minacce. Se riuscissero a farlo fuori, il problema sarebbe risolto il giorno dopo, la classe dirigente russa è dispostissima a lasciar entrare l'Ucraina nella UE e nella NATO e persino a riparare il Northstream a proprie spese
@cordanto
@cordanto 3 ай бұрын
Secondo Galli,Taiwan fa bene a non volere essere invasa dalla Cina, mentre l'Ucraina fa male a non volere essere invasa dalla Russia
@giovannidegrandis1879
@giovannidegrandis1879 3 ай бұрын
A me pare che il punto sia piuttosto diverso. Ovvero, l'Ucraina avrebbe fatto meglio a rimanere neutrale che a farsi manipolare dagli americani e poi farsi sconfiggere militarmente dai russi. E mi pare difficile non concordare. Taiwan di per sé avrebbe interesse a posticipare il più possibile l'annessione inevitabile alla Cina (sono quelli che hanno perso la guerra civile e sono infinitamente più piccoli della Cina continentale). Però siccome sul piano strategico Taiwan è fondamentale per gli USA, si trova costretto a giocare una partita più aggressiva e pericolosa.
@cordanto
@cordanto 3 ай бұрын
@@giovannidegrandis1879 quindi anche per Lei gli Ucraini non possono scegliere il loro destino, ma restare sotto i Russi
@giovannidegrandis1879
@giovannidegrandis1879 3 ай бұрын
@@cordanto Gli Ucraini, come tutti i popoli con un vicino molto più grande e potente di loro, devono fare attenzione a quello che fanno. Se si legano troppo strettamente a un nemico giurato del loro potente vicino, finiscono male. Poi lei si è mai chiesto se il Messico è libero di fare un'alleanza militare con la Cina o con la Russia, o se l'Italia o la Germania siano libere di uscire dalla NATO? Perché di popoli non liberi di fare quello che vogliono io ne vedo tanti, tantissimi. Quindi gli Ucraini non sono gli unici a non poter fare quello che vogliono. Poi certo, anch'io preferirei un mondo in cui tutti i popoli sono liberi nel rispetto della libertà altrui. Non ci siamo ancora arrivati. E non ci arriveremo certo grazie all' imperialismo dei neocon americani.
@cordanto
@cordanto 3 ай бұрын
@@giovannidegrandis1879 e io che pensavo i neocons non contavano piu niente.....
@gilbertogismondi806
@gilbertogismondi806 2 ай бұрын
​​@@cordantola neutralità è assenza di sottomissione. I finlandesi hanno perso la guerra con l' URSS 80 anni fa ed hanno goduto di una neutralità e Indipendenza che noi, che abbiamo perso la guerra con gli Usa, neanche ci sogniamo. Allora l' URSS era guidata da Stalin a confronto del quale Putin sembra un boy scout
EMD2024 | La fine della strategia - Vladimiro Giacché
55:15
a/simmetrie
Рет қаралды 6 М.
Carlo Galli, Di che cosa parliamo quando parliamo di guerra? Forme del conflitto dal 900 a oggi
44:48
Quilt Challenge, No Skills, Just Luck#Funnyfamily #Partygames #Funny
00:32
Family Games Media
Рет қаралды 55 МЛН
IL'HAN - Qalqam | Official Music Video
03:17
Ilhan Ihsanov
Рет қаралды 700 М.
When you have a very capricious child 😂😘👍
00:16
Like Asiya
Рет қаралды 18 МЛН
Che cos'è la politica? - Carlo Galli
1:06:59
Fondazione Collegio San Carlo
Рет қаралды 19 М.
EMD2024 | L’Unione può farcela? - Alberto Bagnai
1:09:48
a/simmetrie
Рет қаралды 6 М.
EMD 2019 | Perché non possiamo non dirci sovrani - Carlo Galli
1:08:55
Carlo Galli | Il nomos della terra di Carl Schmitt | festivalfilosofia 2009
1:06:26
Il "Climate Change" del '300: l'Europa muore di fame - Alessandro Barbero
1:09:06
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 1 МЛН
Le verità scomode delle stragi del 1992 e del 1993 | Roberto Scarpinato
52:59
Carlo Galli | Fare politica con le parole | festivalfilosofia 2023
1:05:48
Festivalfilosofia
Рет қаралды 7 М.
Quilt Challenge, No Skills, Just Luck#Funnyfamily #Partygames #Funny
00:32
Family Games Media
Рет қаралды 55 МЛН