No video

[ENG SUB ] How to install Solar Panels on campervans - Offgrid Part 4

  Рет қаралды 77,943

Boccalino Bus

Boccalino Bus

Күн бұрын

Пікірлер: 128
@simoneborelli5711
@simoneborelli5711 5 жыл бұрын
Finalmente un'installazione pulita:-) la prossima settimana pannellerò il mio vw t5, spero il sole del ticino mi assista 😎
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 5 жыл бұрын
Grazie 1000! Purtroppo però non essendo un professionista l'installazione non è comunque perfetta, diciamo che ho cercato di fare il meglio che potevo :) Grandissimo! Sicuramente la meteo in Ticino ti aiuterà parecchio per il montaggio, è forse la cosa che mi manca di più del mio mendrisiotto...
@simoneborelli5711
@simoneborelli5711 5 жыл бұрын
@@BoccalinoBus spesso chi lavora per passione lo fa meglio dei professionisti 😎
@giuliopozzoli8707
@giuliopozzoli8707 4 жыл бұрын
@@simoneborelli5711 non sempre !!!
@ViagemeFotografia
@ViagemeFotografia 5 жыл бұрын
Bravo, bello Lavoro! Non vedo L'ora di istallare nel Mio!
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 5 жыл бұрын
Grazie 1000! Vedrai anche te che bella soddisfazione una volta terminato il lavoro!
@giuliopozzoli8707
@giuliopozzoli8707 4 жыл бұрын
Se hai bisogno è il mio lavoro.
@isolafelice4346
@isolafelice4346 3 жыл бұрын
@@giuliopozzoli8707 in che regione sei ?
@eliamariobiganzoli1331
@eliamariobiganzoli1331 3 жыл бұрын
Grazie! Video ben fatto e utile. Una sola raccomandazione sull’uso dei guanti protettivi adatti ai solventi e collanti utilizzati.
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 3 жыл бұрын
Grazie del consiglio! Vedrò di attrezzarmi per il prossimo lavoro! :)
@robertinobarban1294
@robertinobarban1294 3 жыл бұрын
Bel video complimenti!!
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 3 жыл бұрын
Ti ringrazio!! :D
@giannicaprioni
@giannicaprioni 3 жыл бұрын
Ok, solo un consiglio. La buona prassi consiglia di collegare prima la batteria poi il pannello cosí non si rischia di "bruciare" l'MTTP. Come ti trovi con la temperatura interna. Questi pannelli flessibili incollati direttamente a tetto scaldano tanto e durano poco. Il mio è andato dopo due anni. Per sostituirlo mi hanno chiesto 950€. 200€ di pannello ed il resto per ripristinare il tetto dai danni del sikaflex 😭😭
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 3 жыл бұрын
Ciao! Ho esattamente fatto come dici tu, il regolatore l'ho collegato addirittura il giorno prima così da avere il tempo di impostare tramite bluetooth tutti i parametri che volevo, ed in seguito con calma i pannelli. Io per il momento dopo 3 anni non ho nessun problema di temperatura, né all'interno del furgone né per quello che riguarda la resa del pannello. Anche in estate con 35 gradi il pannello carica a 85-90W. Di più non sono mai riuscito, ma immagino sia dovuto soprattutto all'inclinazione non ottimale dato che è incollato. Probabilmente ho il vantaggio di avere il tetto in vetroresina che scalda meno del metallo, inoltre non è piatto ma ondulato in modo da permettere comunque un ricircolo dell'aria. Urca che botta il tuo lavoro!! Mi spiace!
@lucaluca4547
@lucaluca4547 2 жыл бұрын
Ciao, ho provveduto a fare parecchie sigillature con il Sikaflex che è uno dei migliori sigillanti in commercio e devo dirti che è molto "duro" specie a basse temperature di esercizio. Ho guastato anch'io varie pistole "professionali" da silicone. Saluti
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 2 жыл бұрын
Ti ringrazio per la dritta! Allora sono più tranquillo :)
@alessandrotrimboli6584
@alessandrotrimboli6584 9 ай бұрын
Scusate l’ignoranza, ma la batteria alla quale collega il regolatore di tensione è la batteria servizi o motore?
@teofilovinci6359
@teofilovinci6359 5 жыл бұрын
Bravo complimenti bellissimo video
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 5 жыл бұрын
Grazie 1000! 😀 Ricordati di iscriverti al canale se non vuoi perderti nessun video futuro!
@giannifangazio4276
@giannifangazio4276 7 ай бұрын
Buongiorno,ma se il pannello va fuori uso e dobbiamo sostituirlo ?
@simonebarby1974
@simonebarby1974 2 жыл бұрын
Innanzitutto complimenti per la tua preparazione ho da farti un paio di domande ho un vecchio camper ed ho deciso di montare un sistema fotovoltaico: allora un pannello da 100 W un regolatore di carica DUO 20amper che mi consente di caricare sia la batteria servizi sia la batteria motore (ha appunto due uscite dedicate) una batteria servizi AGM 100ah dopodiché ho comprato anche un ripartitore di carica che quando l’alternatore ha caricato completamente la batteria motore mi carica anche la batteria servizi pensi che ci possono essere problemi? Le correnti in ingresso dall’alternatore, dal pannello piuttosto che dalla 220 quando sono collegato alla colonnina, possono creare problemi? Dovrò mettere degli Switch?
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 2 жыл бұрын
Ciao! Non dovrebbero esserci problemi. Di regola sono componenti "intelligenti" che riescono a gestire la carica nel migliore dei modi. Pure io ho montato uno schema simile e funziona alla grande :)
@stefanocelli1767
@stefanocelli1767 4 жыл бұрын
Bel lavoro complimenti, unica cosa avrei montato la scatola passacavi al contrario per dare più areodinamicità. Una domanda, sono un neofita in cerca del mio primo camper, ma se un domani si dovesse sostituire il pannello come si fa?.
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 4 жыл бұрын
Ti ringrazio! Probabilmente ti è sfuggito, ma se fai attenzione al video, la scatola passacavi l'ho montata nella direzione di marcia per favorire l'aerodinamica come dici tu (il cavo esce verso il posteriore del furgone). Incollando il pannello direttamente al tetto è abbastanza difficile poi sostituirlo. È possibile togliere il pannello incollato ma non senza danneggiarlo purtroppo... ci sono altri sistemi migliori che però precludono maggiore impegno nel montaggio. Buona ricerca per il tuo mezzo!
@massimocorinaldesi8094
@massimocorinaldesi8094 5 жыл бұрын
Come hai dimensionato l'impianto ? Hai fatto un calcolo dei consumi ? perchè 1 pannello mi sembra poco. ciao . cmq bella installazione
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 5 жыл бұрын
Ciao! Per calcolare i consumi ho fatto un altro video separato, trovi il link direttamente nella descrizione di questo video. In effetti per le mie utenze un solo pannello da 100w è insufficiente. Purtroppo come puoi vedere pure tu sul tetto del furgone ho davvero poco spazio, ho quindi cercato attentamente il pannello più grande possibile che potevo installare sul mio furgone. Pannelli con più watt sono solitamente più lunghi di 1m, cosa che io non sarei mai riuscito ad installare, purtroppo.
@isolafelice4346
@isolafelice4346 3 жыл бұрын
@@BoccalinoBus il pannello solare ho visto che è fa 36 volt , il regolatore di carica trasforma la corrente del pannello in 12 volt ? Complimenti , bellissimo video ! !
@GRACEGAMER78
@GRACEGAMER78 5 жыл бұрын
ciao, senza offesa ma io sinceramente di tutti i video che ho visionato su youtube non ho mai visto incollare un pannello solare al veicolo, bisognava fare una minima struttura portante tra veicolo e pannello e fissarglielo sopra, magari prendendo un pannello rigido e non flessibile. se da un giorno all'altro il pannello si rompesse smettendo di funzionare cosa fai? ti sbatti a tirare via tutto il collante? ciao buon viaggio
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 5 жыл бұрын
Ciao! Ho preso un pannello flessibile sia per peso che per spessore, non volevo aumentare l'altezza del furgone che già è alto. Costruire una struttura portante era tra le mie idee iniziali, avevo già trovato tutti i materiali necessari ma alla fine per comodità ho lasciato perdere (dovevo partire pochi giorni dopo e non avrei avuto il tempo). Incollare al tetto è una cosa che viene praticata spesso e come tutto ha lati positivi e negativi. Hai ragione che in caso si rompesse sarebbe un gran casino, ma per il momento incrocio le dita! Se guardi video in inglese e tedesco su KZbin troverai molti altri esempi di persone che hanno incollato direttamente al tetto. A presto!
@giuliopozzoli8707
@giuliopozzoli8707 4 жыл бұрын
ok
@juanita.life21
@juanita.life21 4 жыл бұрын
@@giuliopozzoli8707 Ciao ti dirò ,non mi sembra che il pannello rigido pesi chissà che , poi incollarlo pessima idea . Diciamo che hai scelto la linea più economica perché non penso che con un pannello riuscirai ad avere la corrente necessaria .e poi non so se ho visto bene ma la batteria non e quella per solare ....pero scusami ma come impianto non vale molto.
@giovannidamelio2086
@giovannidamelio2086 Жыл бұрын
ciao ma se c e un guasto del pannello come si fa x vedere si taglia il tetto .
@GmailDanny
@GmailDanny 3 жыл бұрын
Ciao, video interessante, sono in procinto di montarne uno anche io, ho da farti qualche domanda: 1) - Il regolatore che stai usando, è come il mio e nelle istruzioni leggo che si attiva per far caricare la batteria servizi, quando la differenza di tensione tra questa e quella fornita dal pannello è di +5v. La domanda è questa, riesci con un solo pannello come quello che hai montato, da 100w ad ottenere la ricarica della batteria anche in orari non prettamente favorevoli? Ho il sospetto che un solo pannello non ce la faccia, magari 2 in serie. 2) che tipo di solvente hai usato per sgrassare le parti prima del trattamento, quello nel bottiglione del video per intenderci e NON quello in dotazione con le colle 3) con che misura di carta abrasiva hai lavorato prima dell'incollaggio (grana) Grazie
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 3 жыл бұрын
Ciao! Io con questo pannello da 100w non ho particolari problemi a caricare la batteria. Chiaro, non fa miracoli ma comunque posso lasciare il furgone fermo anche diversi giorni e copre consumi base di frigorifero e luci. Ricarica poco, ma il giusto per le mie esigenze. Il solvente è un semplicissimo alcol per pulizie, puoi usare anche alcol isopropilico che evapora più in fretta. La carta abrasiva era inclusa nel kit del solvente e primer... assomiglia più ad una spugnetta da cucine che vera carta vetrata.
@ereererification
@ereererification 4 жыл бұрын
ciao, si può collegare il regolatore di carica alla batteria principale, cioè quella attaccata all'alternatore? Non da fastidio alla centralina?
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 4 жыл бұрын
Ciao! In teoria la cosa è fattibile senza troppi problemi. La centralina del regolatore di carica non subisce nessun problema (anche perché la batteria servizi viene comunque caricata tramite l'alternatore in simultanea al pannello solare). La questione rimane nella centralina dell'auto/furgone, soprattutto per i nuovi euro 6d temp. In questo caso non so dirti se la centralina dell'auto subisce interferenze oppure no, siccome il mio mezzo è talmente vecchio che è sprovvisto di molta elettronica in paragone ai mezzi moderni.
@gabrieleputtini9283
@gabrieleputtini9283 2 жыл бұрын
Ciao, non si capisce I fili del pannello di carica dove va posizionati nel regolatore di carica e dove vanno altri due fili grazie
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus Жыл бұрын
Ciao, nel regolatore di carica c'è una posizione chiaramente indicata dove collegare i cavi con corrente in entrata (pannelli solari) e quelli in uscita (verso la batteria). Non puoi sbagliare :)
@David-Without-Fear
@David-Without-Fear 2 жыл бұрын
Ciao, ti vorrei chiedere se é possibile mettere dei pannelli fotovoltaici sul sopra della cabina di un camion.
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 2 жыл бұрын
Ciao! Si tutto è fattibile :)
@David-Without-Fear
@David-Without-Fear 2 жыл бұрын
@@BoccalinoBus grazie mille, una buona giornata :-)
@giuliopozzoli8707
@giuliopozzoli8707 4 жыл бұрын
Ho visto per caso questo video e da professionista del solare annoto qualcosa. Se per qualche motivo dovrai smontare questo pannello saranno dolori perchè rischierai di rovinare il tetto. Non ho capito poi perchè hai giuntato il cavo agli MC4 un cavo normale e che è restato metà scoperto al sole.
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 4 жыл бұрын
Ciao! Grazie per il feedback! Lo so, smontare questo pannello sarà un impresa. Purtroppo in queste circostanze (sopratutto tempistica visto che pochi giorni dopo sono partito per un lungo viaggio) non ho trovato soluzioni migliori. Non ho giuntato nessun cavo normale, semplicemente l'isolazione non era lunga abbastanza e l'ultimo pezzo di cavi non è coperto. Me ne sono reso conto troppo tardi altrimenti avrei provato con un isolante termorestringente.
@horizonsofthemindmaster
@horizonsofthemindmaster 5 жыл бұрын
👍🖐️
@angeloberti7997
@angeloberti7997 7 ай бұрын
Mi daresti pf il modello del pannello solare perche i link non funzionano, grazie
@snakeeater71
@snakeeater71 4 жыл бұрын
Ciao, sinceramente hai sbagliato tutto... Non che ti voglia male ma il pannello solare non va mai incollato direttamente al tetto per diversi motivi. 1) Un domani che inizi a smontarlo farai danni al pannello stesso e, questo dipende da che cosa userai per tagliare il Sika, al tetto. 2) Sotto al pannello ci deve essere un vuoto per far circolare l'aria e, di conseguenza, raffreddare il pannello specialmente in piena estate che (e questo in pochi lo sanno) con le temperature alte il pannello rende meno con il risultato che fornisce meno carica alle batterie. Questo è il pannello alveolare indicato per pannelli flessibile. www.ilportaledelsole.it/it/pannelli-fotovoltaici-flessibili/1649-supporto-alveolare.html E questo è il nastro della M3, molto forte, per attaccare il pannello al supporto alveolare e, quest'ultimo, al tetto. www.ilportaledelsole.it/it/pannelli-fotovoltaici-flessibili/205-nastro-biadesivo-3m-per-pannelli-flessibili.html Cordiali saluti e buoni kilometri.
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 4 жыл бұрын
Ciao, ti ringrazio per il commento. Quello che dici sono tutte cose che ho considerato prima di montare il pannello, e sono arrivato alla conclusione che per le mie necessità (sopratutto temporali) la miglior opzione era quella di incollarlo direttamente. Purtroppo una settimana dopo il montaggio sono partito per un viaggio molto lungo, non potevo aspettare la spedizione dei pannelli alveolari. In ogni caso il tetto non è piatto bensì ondulato, un ricircolo d'aria c'è. Inoltre il fatto che sia incollato non mi disturba, non penso che dovrò mai smontarlo. Per concludere, dopo un anno di test sono più che soddisfatto del risultato, in piena estate con 40°C produco comunque 0.5 kwh al giorno, cosa per per un pannello da 100W non inclinabile reputo ottimo. Alla fine l'obiettivo di questo pannello è di coprire i consumi del frigo e nulla di più. Per gli altri consumi (come pc, ecc) e per espandere la potenza mi sono procurato un pannello "pieghevole" da 200W da appoggiare al suolo, sempre con regolatore MPPT.
@isolafelice4346
@isolafelice4346 3 жыл бұрын
@@BoccalinoBus x cortesia riesci a inviarmi il link del pannello pieghevole da 200 w , grazie mille
@motocluboleggio5334
@motocluboleggio5334 4 жыл бұрын
ciao, che sezzione di cavi ai usato? e si e facile rompere una pistola soprattutto se la colla e fredda, sarebbe stato meglio se la scaldavi o la tenevi al caldo( mettendola al sole)
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 4 жыл бұрын
Ciao! Per i cavi dal pannello solare al regolatore di carica ho usato un cavo 2x6mm, mentre tra il regolatore e la batteria un cavo 2x1.5mm
@alessiagibello4706
@alessiagibello4706 2 жыл бұрын
Ciao! Posso chiederti la differenza tra regolatore MPPT e PWM? E quanti A deve essere per un pannello solare da 120W?
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 2 жыл бұрын
Ehi! I regolatori MPPT sono "intelligenti" e sono in grado di gestire i flussi di carica. Di conseguenza regolano in maniera autonoma in base a quanto è carica la batteria e a quanto viene prodotto dai pannelli la carica più efficiente. Questo inoltre essendo configurabile tramite bluetooth permette di personalizzare molte sfaccettature. I PWM invece sono più semplici ed "inviano" la carica alla batteria quasi senza controllo.
@erictube77
@erictube77 5 жыл бұрын
ciao! grazie del video.... avrei una domanda: tra la centralina solare e le batterie va installata qualche protezione/fusibile??? grazie!
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 5 жыл бұрын
Ciao! Certo, tra il regolatore di carica e la batteria è sempre meglio mettere un fusibile. Se guardi nella descrizione del video trovi il Link di un cavo appositamente concepito per questo collegamento con già un fusibile incorporato. A presto, Gio
@erictube77
@erictube77 5 жыл бұрын
@@BoccalinoBus gentile e rapido, ti ringrazio davvero!
@alessiaerranteparrino3467
@alessiaerranteparrino3467 4 жыл бұрын
Ciao ho una domanda da farti! Sapresti dirmi per caso, che fili e di che spessore.. dal trasformatore alla batteria? Ho preso tutto per il mio Ford Transit 1980 ma non ho mai montato un pannello! Saluti da Aargau 😊👌🏻.
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 3 жыл бұрын
Ciao! Se non erro io ho usato cavi da 6 mm2 per collegare i pannelli al regolatore di carica, mentre per collegare il regolatore alla batteria cavi da 4 mm2 con fusibile integrato. Se guardi sul sito offgridtec.de trovi dei kit già pronti all'uso a prezzi interessanti. Saluti da Berna!
@marcob6314
@marcob6314 4 жыл бұрын
bravo! domanda come mai un pannello flessibile? tutti montano quelli già incorniciati
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 4 жыл бұрын
Ciao! Ti ringrazio! Ho montato un pannello flessibile principalmente per due fattori: il tetto del mio furgone non è piano bensì spiovente sia posteriormente che sui lati. Di conseguenza montare un pannello rigido sarebbe risultato più complicato. In secondo luogo volevo un profilo il più sottile possibile per non aumentare l'altezza del mezzo (che è già 2,6 m di suo) e non aggiungere peso inutile da scorrozzare.
@agostinovarricchio3541
@agostinovarricchio3541 5 жыл бұрын
Salve volevo chiederti posso montare pannelli diversi cioè o 2 pannelli da 100 vatt a 12 volt in serie e volevo mettere un altro pannelli monocristallino per un migliore rendimento quindi o 2 pannelli policristallino e 1 monocristallino sempre 100 vatt 12 volt . Non succede niente giacché che diverso grazie.
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 5 жыл бұрын
Ciao! Se monti pannelli uguali puoi senza problemi metterli sia in serie che in parallelo (vantaggi e svantaggi) e collegarli allo stesso regolatore di carica. In questo caso stai attento che se li metti in serie il voltaggio aumenta a 24v e devi procurarti quindi un regolatore di carica adeguato. Collegare tra di loro pannelli solari differenti invece è sconsigliato, questo perché solitamente funzionano in maniera meno efficiente. In questo caso quello che ti consiglio è di procurarti un secondo regolatore di carica, così che riesci a collegare pannelli differenti a regolatori di carica indipendenti.
@lucastefanelli1235
@lucastefanelli1235 4 жыл бұрын
Ho una sola domanda, si è intravisto un amperometro, quello che serve molto, i volt vengono misurati facilmente, gli ampere nella batteria è complicato. Qualche suggerimento?
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 4 жыл бұрын
Ciao! Nel furgone al memento ho solamente due voltmetri per le due batterie. Pero nei prossimi giorni dovrebbe arrivarmi un amperometro con uno shunt che ti dice la percentuale di carica della batteria: Victron BMV-700
@marcofrancofonte6401
@marcofrancofonte6401 4 жыл бұрын
scusate ma sono l'unico che non riesce a trovare la parte 3?
@giovannidamelio2086
@giovannidamelio2086 Жыл бұрын
e poi il pannello scalda e a bisogno di ventilazione quindi va sollevato dal cielo in modo che vi circoli l aria altrimenti surriscalda e dura molto meno ciao
@cazzimiei8848
@cazzimiei8848 5 жыл бұрын
Ciao, io vorrei montare un 100W slim direttamente come hai fatto tu sul guscio superiore di una tenda da tetto Maggiolina. La perplessità sta nel fatto che incollandolo direttamente al guscio in vetroresina della tenda ho paura che nei mesi più caldi dell'anno scaldi parecchio. Il tetto del tua van è lamiera o vetroresina? secondo te potrebbe creare problemi incollato direttamente su vetroresina? Grazie e complimenti per il video ;)
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 5 жыл бұрын
Ciao! Il tetto del mio furgone è in vetroresina verniciata. Se utilizzi la colla giusta non dovresti avere problemi durante l`estate: questi prodotti sono concepiti esplicitamente per questi scopi e quindi sopportano molto bene i grandi sbalzi termici e sono elastici. Quindi puoi andare tranquillo e montarlo senza problemi. Un vantaggio di averlo sul tetto della maggiolina è che in parte è areato e magari si scalda men rispetto al mio tetto (i pannelli solari perdono efficienza a temperature elevate, l'ideale sarebbe incollare tra la maggiolina ed il pannello solare una struttura a nido d'ape che permetta una perfetta aerazione). Se la maggiolina inoltre si apre "a soffietto" avresti anche il vantaggio di poter orientare il pannello verso il sole per aumentarne il rendimento. Grazie 1000 per il complimento! :)
@cazzimiei8848
@cazzimiei8848 5 жыл бұрын
@@BoccalinoBus grazie e soprattutto ottimi consigli ;) purtroppo ho una maggiolina quella che si alza in parallelo altrimenti l'idea dell'inclinazione per aumentare l'incidenza...niente male proprio una bella idea...la paura mia era quella che la vetroresina non resistesse bene alle temperature del pannello(c'è chi dice addirittura 80/90°C)ma considerando che il tuo tetto è in vetroresina vado più sereno. Per la soletta a nido d'ape ci sto pensando ma ad oggi ancora non ho trovato nessun materiale abbastanza leggero ma resistente che mi convinca...Grazie ancora sei stato gentilissimo ;)
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 5 жыл бұрын
Figurati, se mai potrò esserti ancora utile sai come contattarmi! :)
@andreafelicani9981
@andreafelicani9981 5 жыл бұрын
beh, esistono i pannelli solari flessibili e calpestabili di produzione italiana con sotto al pannello una completa biadesivazione, io li ho presi per la barca ma sono gli stessi che si possono utilizzare per camper, diciamo che i vantaggi sono 2, essendo calpestabili non ci sono problemi a passarci sopra oltre ad avere una protezione resistente anche alle intemperie più critiche, poi avendo l'intera superficie adesiva non c'è possibilità di scollamenti; inoltre i cavi sono nascosti perchè si trovano nella parte inferiore ed annegati nell'adesivo, così non può entrare acqua...
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 5 жыл бұрын
Ciao! Non ero a conoscenza di questo tipo di pannelli, sicuramente molto interessanti! Potresti passarmi il contatto della ditta? Il fatto che sono calpestabili nel mio caso sarebbe stato poco utile siccome ho un tetto molto alto e praticamente non ci salgo mai. Per un utilizzo in barca sicuramente è molto più utile. Quello che riguarda la colla è un gran vantaggio, evita i problemi che si possono creare utilizzando Sikaflex o altri prodotti. Personalmente mi sono affidato a questa ditta germanica per tre motivi: sono Svizzero, di conseguenza per me dal lato pratico è indifferente dove mi rifornisco, in tutti i casi ci sarebbe da tener da conto il trasporto e lo sdoganamento. Ho faticato parecchio per trovare il pannello con dimensioni che mi permettevano di montarlo sul tetto. Come vedi sul mio furgone lo spazio è davvero ridotto, avevo a disposizione circa 105 cm x 80 cm. Molti pannelli sul mercato di almeno 80w hanno forma allungata spesso con lunghezze di 120 cm. Dopo estenuanti ricerche durate mesi tra molti siti internet mi sono deciso per questo modello, l'unico che ho trovato da 100w che ci stava. Il terzo motivo invece sono le innumerevoli recensioni positive sulla ditta in questione, dove oltre al pannello ho potuto acquistare in una volta sola tutto il materiale necessario al montaggio ricevendo una consulenza personalizzata e completamente gratuita (chiaramente in tedesco). Se dovessi avere altre domande non esitare a contattarmi!
@andreafelicani9981
@andreafelicani9981 5 жыл бұрын
@@BoccalinoBus sono diventato da sett 2018 rivenditore di questi pannelli nati per esigenze di barca, ma perfetti anche per i camper, la funzione di calpestabilità è perchè in barca tu cammini anche sui tetti, magari in camper difficilmente, ma comunque è una protezione per grandine o intemperie molto più leggera del vetro e con uno spessore di pochi mm. I sistemi di montaggio sono molteplici: biadesivo totale su tutta la superficie, oppure con occhielli, o con occhielli a bottone o addirittura con cerniera (tipico per metterli anche sui tendalini con sistema togli e metti). Le dimensioni sono diverse per le 4 tipologie di pannelli che si spingono fino a 144W sia per le versioni 12 che 24 Vcc, ci sono modelli con regolatore integrato ed altri separato, e poi ci sono in versione dove non vedi i cavi. Lo dico subito "non sono di categoria economica", sono di produzione italiana e di elevato standard qualitativo per garantirne efficienza e durata nel tempo. Per le dimensioni veramente puoi trovare quello che fa per te a partire dai piccoli di 45W fino a quelli più potenti. Il costruttore è veramente ad alti livelli anche perchè ha un testimonial di eccellenza nel campo velico.
@MaSa-pt7uj
@MaSa-pt7uj 5 жыл бұрын
Andrea Felicani molto interessante , potresti dirmi che tipo di pannelli sono mono cristallino o policristallino? Potresti dirmi dove documentarmi ?Sarete presenti al salone del camper a Parma ? Grazie
@LookingForMySelf24
@LookingForMySelf24 5 жыл бұрын
Andrea Felicani si può sapere il nome di questo marchio?
@isolafelice4346
@isolafelice4346 3 жыл бұрын
Il pannello solare è da 36 volt ! ! Il regolatore di carica trasforma la corrente del pannello in 12 volt ?
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 3 жыл бұрын
Esatto
@giuseppealbanese9564
@giuseppealbanese9564 2 жыл бұрын
credo che sia troppo esgerata la pubblicita dei prodotti ad esempio io ho incollato con i classico silicone bianco ,ho usato cavi normali da 6 mm e pannelli semplici con nregolatori da 10a un inverter da 3000 per un fiigo a copressore da 220 v e utenze a 12v nel camper ci passo inverno e estate
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 2 жыл бұрын
Anche una Panda ha 4 ruote e ti porta in giro. Ciònonostante non si può paragonare ad un'Audi
@conversaocampervans9518
@conversaocampervans9518 4 жыл бұрын
Ho visto dalla targa che sei dal Canton Vaud, quanto costerebbe trasformare una macchina in Svizzera?
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 4 жыл бұрын
Ciao! È una storia strana, ho le targhe Vaud, abito a Berna ma sono originario del Canton Ticino... Cosa intendi con trasformare una macchina? Comprare un furgone vuoto ed allestirlo tu?
@conversaocampervans9518
@conversaocampervans9518 4 жыл бұрын
@@BoccalinoBus esatto! La scelta della macchina, il prezzo, dimensioni ridotta ecc. tipo 5.40. ma ti spiego Ho una Mercedes viano 473 di lunghezza ma non riesco a farci nulla. quindi dovrei comprami una VW dal T4 a buon mercato e farci una cosa come ho visto nella tua. Il costo ecc. quanto ti è costato riempire il camper, al simplorio?
@conversaocampervans9518
@conversaocampervans9518 4 жыл бұрын
@@BoccalinoBus - Poi la mercedes non autorizza il tetto a soffietto sollevabile. Non riesco ad avere una soluzione, avrei dovuto acquistare una VW T e problema risolto.
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 4 жыл бұрын
Allora, io ho comprato il mio già allestito attorno ai 6000 franchi. Poi chiaro ho dovuto fare migliorie (frigo compressore, modificare mobili ecc.). Dipende da cosa ti aspetti, ma l'acquisto ben o male non è troppo caro. Poi dipende quanto vuoi spenderci per allestito, comprare mobili, finestre ecc.
@conversaocampervans9518
@conversaocampervans9518 4 жыл бұрын
@@BoccalinoBus - Grazie mille dal Ticino, buona Pasque amico
@andreaparisi9776
@andreaparisi9776 2 жыл бұрын
Ma a diretto contatto con il tetto non si cuoce per surriscaldamento il pannello? E incollare, una volta che decidessi di rimuovere il tutto, lascerebbe la carrozzeria rovinata
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 2 жыл бұрын
Personalmente avendo il tetto in vetroresina non ho mai avuto problemi di surriscaldamento. Anche con 40° in estate il pannello lavorava tra il 90 ed il 100% della sua capacità. Chiaro, quando poi dovrai toglierlo rischi di rovinare la vernice sotto. Ora sono quasi 4 anni che l'ho montato e funziona da dio.
@cristiant1597
@cristiant1597 Жыл бұрын
Ciao. Il problema sarà a staccarlo quado il pannello solare (cinese) smetterà di erogare watt...
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus Жыл бұрын
Guarda, dopo quasi 3 anni il pannello funziona ancora benissimo. È inutile dire che sia cinese, ormai tutti i prodotti di consumo arrivano dalla Cina 😅
@lucianosegato8284
@lucianosegato8284 3 жыл бұрын
A volte quando la pistola e dura bisogno tagliare un po’ il beccuccio , il buco diventa più grande. Ciao 👍
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 3 жыл бұрын
Ti ringrazio! La prossima volta seguirò il tuo consiglio 🤟
@fabiotracchi9141
@fabiotracchi9141 5 жыл бұрын
Scusate ma il 3 video?
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 5 жыл бұрын
Ciao! Il terzo video lo sto ancora preparando... serve ancora un po' di pazienza purtroppo!
@massimilianolongo9576
@massimilianolongo9576 4 жыл бұрын
è normale per una pistola economica ma alternativamente tagliare un po più il beccuccio
@williammenegaldo4453
@williammenegaldo4453 4 жыл бұрын
è normale se non sai usare una pistola del silicone ahahaha
@landog59
@landog59 4 жыл бұрын
Sikaflex vecchio e Bucco di uscita colante troppo piccolo, ma a parere mio non andava Attaccato così.
@bluefire87HN
@bluefire87HN 4 жыл бұрын
non è questione di vecchiaia. Anche da nuovo è duro e certe pistole da hobbistica si piegano solo a guardarle, vanno bene solo per il silicone che è bello molle, per le resine dense ci vorrebbero pistole più robuste. Comunque manco io mi sarei sognato di incollarlo in quel modo. con quella colla.
@enricorinaldi4249
@enricorinaldi4249 4 жыл бұрын
Si tratta di materiale cinese ( lo so perché lavoro in cina ) i tedeschi lo incrementano del 30/35% . Se lo compri in cina direttamente risparmi ed hai anche la garanzia
@isolafelice4346
@isolafelice4346 3 жыл бұрын
Mi daresti delle dritte x acquistarlo in cina ? Grazie
@damosedafa124
@damosedafa124 2 жыл бұрын
Solare o fotovoltaico?
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 2 жыл бұрын
Cambierebbe?
@damosedafa124
@damosedafa124 2 жыл бұрын
@@BoccalinoBus giusto per capirne la differenza con i suoi dovuti pro e contro
@aurelioiraci
@aurelioiraci 4 жыл бұрын
Sicaflex vecchio. Ancora efficiente, ma duro da estrudere. Per il resto bravo!
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 4 жыл бұрын
A questo non ci avevo pensato! Mi avranno rifilato un qualche resto di magazzino... ti ringrazio!! 😃
@nicoladiciolla4436
@nicoladiciolla4436 3 жыл бұрын
Chiedo scusa, il tipo di installazione non assolutamente corretta, tra meno di 6 mesi il pannello solare sarà da buttare, in quanto il calore gonfierà e criccherai le celle, mi dispiace ma il fornitore non ti ha fornito il kit corretto.
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 3 жыл бұрын
Sono ormai 2 anni che il pannello è sul tetto, nessun problema e produce elettricità a non finire ❤
@nicoladiciolla4436
@nicoladiciolla4436 3 жыл бұрын
@@BoccalinoBus sono contento e ti auguro che vada sempre bene, purtroppo conosco il vero produttore cinese di quel pannello, off grid tec e solo un rimarchiatore.
@luigigravante3560
@luigigravante3560 4 жыл бұрын
Quanto hai speso.
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 4 жыл бұрын
Attorno ai 400€ + IVA
@ilcamperistapercaso1753
@ilcamperistapercaso1753 3 жыл бұрын
A mio parere ci sono diversi errori di esecuzione....talvolta meglio informarsi un po’ prima di fare istallazioni di questo genere
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 3 жыл бұрын
Innanzitutto ti ringrazio per il commento. Posso assicurarti che mi sono informato a lungo pure io, illuminami su cosa tu avresti fatto diversamente.
@ilcamperistapercaso1753
@ilcamperistapercaso1753 3 жыл бұрын
Premetto che sono arrivato al preincollaggio del pannello e poi ho lasciato il video...ci vuole un pannello/intercapedine per il raffreddamento tra carrozzeria e pannello fotovoltaico altrimenti si rischia che si bruci e rende molto meno d’estate; ci sono collanti più efficaci e che richiedono meno attenzioni per l’applicazione... e anche con quel sika è inutile grattare che rovina le superfici e non serve....NON è una colla a contatto(tipo bostik che richiede la scatravetrata); inoltre senza intercapedine se devi rimuoverlo per rottura o sostituzione è un lavoro immane....poi ho interrotto la visione quindi non so
@paolanordio4118
@paolanordio4118 5 жыл бұрын
A
@gabrielemanganaro949
@gabrielemanganaro949 5 жыл бұрын
Ci sono pistole più solide
@feders261
@feders261 5 жыл бұрын
Si si e normale che si rompe la pistola se non e una professionale, ne ho rotta una e per non parlare del sicaflex colla che non e facile da spalmare e maneggiare ....ps non trovo video tre ufff a ma ho visto che hai le galline figo !!!
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 5 жыл бұрын
Probabilmente la colla era anche troppo fredda, avrei dovuto tenerla in casa prima di usarla invece di lasciarla la notte nel furgone. Il terzo video è ancora in fase di preparazione, arriverà presto!
@175lambro
@175lambro 4 жыл бұрын
Buon giorno ,non si riesce a capire il sito in germania dove a comprato il tutto . Se cortesemente volesse sciverlo ,le sarei grato . silcori@libero.it
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 4 жыл бұрын
Buongiorno, nella descrizione del video trova i link diretti sia al sito internet come pure ai prodotti specifici che ho acquistato.
@danieledegrandis3006
@danieledegrandis3006 3 жыл бұрын
Si, è normale io ho dovuto prendere una pistola a cartuccia
@BoccalinoBus
@BoccalinoBus 3 жыл бұрын
Ecco, l'ho sempre detto che chi più spende meno spende! La prossima volta prenderò una pistola seria!!
@fabiocomini5674
@fabiocomini5674 4 жыл бұрын
pistola non professionale.
@giuliopozzoli8707
@giuliopozzoli8707 4 жыл бұрын
Senza offesa per te e per altri, non capisco questa smagna di mostrare e quasi insegnare agli altri su lavori spesso lacunosi o con errori !
Pannelli solari in Camper ☀️🔋 Come installarli PASSO PASSO  🔧
20:57
5 Years with Solar Panels - Is It Still Worth It?
16:06
Undecided with Matt Ferrell
Рет қаралды 2,3 МЛН
나랑 아빠가 아이스크림 먹을 때
00:15
진영민yeongmin
Рет қаралды 3,7 МЛН
PEDRO PEDRO INSIDEOUT
00:10
MOOMOO STUDIO [무무 스튜디오]
Рет қаралды 18 МЛН
managed to catch #tiktok
00:16
Анастасия Тарасова
Рет қаралды 48 МЛН
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI CAMPER VAN Serie o Parallelo 1di2
11:23
ARCADIA ON THE ROAD
Рет қаралды 25 М.
Laika kosmo compact v5 il compatto imbattibile
10:51
Soimex Camper
Рет қаралды 774 М.
EASIEST Off Grid Solar Power System Battery Bank
24:33
Martin Johnson - Off Grid Living
Рет қаралды 5 МЛН
CAMPER - IMPIANTO FOTOVOLTAICO Pannello Solare
16:33
ARCADIA ON THE ROAD
Рет қаралды 75 М.
Testing 40W SOLAR PANEL with 220V INVERTER
28:16
EL ANGELITO
Рет қаралды 1,9 МЛН
414W DI PANNELLI SOLARI | LA SOLUZIONE DEFINITIVA
17:40
Keep Enchanted
Рет қаралды 33 М.
Installare impianto fotovoltaico su un camper
11:11
Francesco Ghinassi
Рет қаралды 45 М.
나랑 아빠가 아이스크림 먹을 때
00:15
진영민yeongmin
Рет қаралды 3,7 МЛН