Un ringraziamento sentito al Professore per questa interessantissima trilogia ed al Dottor Cuscito per i contenuti che propone nelle sue live.
@patriziolampariello6826 Жыл бұрын
Bel video. Bravissimi
@rintarookabe- Жыл бұрын
Aspettavo questa terza parte. Grazie mille! ❤
@robertoc502 Жыл бұрын
È sempre un piacere ascoltare il professore. Sempre belle lezioni, fatte con passione.
@cuscitoergosum Жыл бұрын
Dopo aver passato anni a leggere Hancock e i suoi colleghi che hanno sempre spalato fango sugli accademici dipingendoli come persone pesanti e ottuse, appena ho messo piede all’università mi sono ricreduto sin dal primo giorno, letteralmente. Il mondo accademico è pieno di difetti, e gli stessi accademici non sono certo tutti così, tuttavia nelle università lavorano molte persone entusiaste del proprio lavoro, che trasmettono il loro entusiasmo anche ai loro studenti.
@robertoc502 Жыл бұрын
@@cuscitoergosum guardi io ho avuto sensazioni bellissime da alcuni docenti. Io mi sono innamorato della Storia Moderna, cui mi sono poi specializzato, grazie ad un professore innamorato della sua materia, che faceva 10 minuti di lezione in più, che aveva negli occhi la passione per le cose che studiava.
@gabrielesalini2113 Жыл бұрын
Una serie davvero piacevole e interessante
@JoutenShin Жыл бұрын
Grazie mille!
@lucioquinziocincinnato7984 Жыл бұрын
Grazie al Professor Boccaccini per aver rilevato l'importanza di Enoch nello sviluppo del pensiero filosofico attraverso i secoli.A questo punto servirebbe un incontro con la storica Anna Foa.
@robertoc502 Жыл бұрын
Una serie di lezioni sulla chiesa etiope in effetti sarebbero molto interessanti. È una realtà che ha contattati con l'ebraismo ma ne so veramente pochissimo.
@cuscitoergosum Жыл бұрын
Sì, ma dovrei contattare qualche specialista.
@robertoc502 Жыл бұрын
@@cuscitoergosum si, si certamente, dico sarebbe moltissimo interessante portasse qualche professore a parlarne.
@lucabaldini7097 Жыл бұрын
Provi il prof.Tedros Abraha
@raptu554 ай бұрын
In riferimento al cristianesimo come differente evoluzione dell'ebraismo rispetto alla corrente rabbinica sarebbe interessante conoscere come si pone islam come corrente ebraica. Quali sono i riferimenti dell'islam alle varie correnti ebraiche e alla sua storia.
@robertoflorean9682 Жыл бұрын
Ho letto un testo enotico post medioevale di Milo Manana.
@GEminence Жыл бұрын
Ottima live come sempre! Nella tradizione di Gesù come arcangelo e prima creazione di Dio rivedo una coincidenza quasi perfetta con i precetti dei testimoni di Geova, ma da profano sapevo che loro si vantavano di una lettura biblica più letterale di quella fatta dalle altre professioni. Quindi mi chiedo: i testimoni di Geova fanno per caso riferimento a un canone diverso da quello dei cristianesimi, o magari questa informazione è rientrata da qualche altro canale esterno alla Bibbia? Bellissima anche la parte su James Bruce... Mi chiedo se il professore sappia che anche questa figura viene usata come esempio di "ricercatore indipendente scomodo", un pó come Schliemann, da parte di certi ambienti pseudo-storici... Insomma, non se ne salva uno! 😂
@cuscitoergosum Жыл бұрын
Non credo proprio che i TdG usino un canone diverso. Ho notato anch'io dei paralleli con Schliemann (ad esempio, entrambi avevano tendenze truffaldine) e li ho fatti presente in privato all'ospite. Non sapevo che anche Bruce fosse usato dagli pseudostorici, ma la cosa non mi sorprende affatto: a quanto pare hanno una certa predilezione per persone dalla dubbia credibilità e a cui piace prendere in giro la gente, millantando conoscenze linguistiche che di fatto non hanno.
@GEminence Жыл бұрын
@@cuscitoergosum James Bruce è stato anche lo scopritore di Timgad, una importante colonia romana nell'odierna Algeria. Ne documentó le strutture, anche grazie a un disegnatore italiano che si portó appresso nei suoi viaggi (ora non ricordo il nome). Certa letteratura alternativa racconta che non fu creduto, e che poi quella città venne scavata solo diversi anni dopo. In realtà, in Inghilterra non fu creduto che Bruce fosse effettivamente arrivato alle foci del Nilo ( anche a causa di certe storie che vennero considerate del tutto incredibili), ma nessuno mise mai in dubbio Timgad. Addirittura, alcuni dei volumi con i disegni furono donati da Bruce al Re di Inghilterra. Semplicemente, non ci fu interesse nella prosecuzione degli scavi in quel momento, e la città venne inghiottita nuovamente dalle sabbie del deserto. Per inciso: questa storia è stata veicolata in un ambiente paleoastronautico, ma l'autore ignorava abbastanza colpevolmente che Bruce fu quello che riporto i testi di Enoch in Europa 🙄
@cuscitoergosum Жыл бұрын
Ieri il professore in privato mi diceva che il disegnatore italiano morì durante la spedizione in Africa e Bruce si prese il merito delle sue illustrazioni, spacciandole per sue. Questi sono gli idoli dei paleoastronautici.
@GEminence Жыл бұрын
@@cuscitoergosum ma dai, certi autori di paleoastronautica non farebbero mai una cosa del genere per accaparrarsi una scoperta. Anche perché non scoprono niente, quindi non c'è motivo di litigare 😂
@cuscitoergosum Жыл бұрын
Eppure conosco uno che andava dicendo che è merito suo se, a seguito di una conferenza che tenne in Germania, i teologi tedeschi ora non traducono più “almah” come “vergine”.