Ricordo ancora il mio prof di Fisica1 alla triennale di ingegneria informatica che spiegava quanto la fisica quantistica (che non era direttamente presente nel curriculum del corso, ovviamente) sarebbe diventata talmente importante da influenzare anche l'elettronica, le telecomunicazioni e l'informatica (o almeno delle loro branche). Suppongo questi tre Nobel abbiano effettivamente dimostrato quanto lui avesse ragione, e quanto i futuri studenti di informatica in università magari dovranno studiare almeno una base di quantistica (non li invidio). Bel video e grazie delle spiegazioni sempre molto chiare nonostante gli argomenti trattati siano vastissimi e complessi
@miOffroio2 жыл бұрын
Ci stiamo proprio avvicinando a quel momento: certo i computer quantistici rimarranno ancora solo nei laboratori per un po' di tempo, ma la capacità di risolvere problemi complessi in tempi ragionevoli porterà a importanti applicazioni per esempio in ambito farmaceutico.
@refedico2 жыл бұрын
@@miOffroio E in ambito crittografico! Si studia già nei corsi di laurea ed è una figata!
@greta79982 жыл бұрын
Piero Angela e Richard Feynman uniti in una persona be like:
@patriziapiva32012 жыл бұрын
Questo ragazzo è molto più bravo ed ha una preparazione scientifica (già notevole), che Piero Angela non aveva affatto.
@Chiavaccio2 жыл бұрын
I tuoi video mi stanno accompagnando in tutto il mio percorso di studi: grazie.
@valchiria6102 жыл бұрын
Bravo!!!! 💪🔝 Densissimo ed interessantissimo ! Grazie🕉️🕉️🙏🙏
@marcolodi1420 Жыл бұрын
Bravissimo!!! Grazie 🙏
@svevagraziotto2 жыл бұрын
mi sono persa a ‘entanglement’ lol bellissimo video però
@edoardoselvaggi12982 жыл бұрын
Gran bel video, grazie!
@CuriosOne872 жыл бұрын
Complimenti per l’ottimo stile comunicativo
@miOffroio2 жыл бұрын
grazie!
@sorallaunn13472 жыл бұрын
Molto piaciuto, grazie!
@salvatorecappuccio58742 жыл бұрын
Il mondo macroscopico è formato da tante particelle quantistiche e mi chiedo come mai un mondo macroscopico formato da tante piccole particelle non si comporti come le singole particelle, com'è che dal piccolo al grande il comportamento cambi.
@lorettafanucchi98882 жыл бұрын
Ciao Lorenzo, mi piacerebbe conoscere la tua opinione riguardo ad una frase che ho trovato sul retro di copertina di un libro che poi ho comprato : "sono convinto che quando capiremo che la fisica quantistica non descrive la realtà esteriore ma quella interiore essa cesserà di essere incomprensibile". Il fisico autore della frase edel libro si chiama Federico Faggin.
@campa84692 жыл бұрын
Io ho una domanda, cosa si intende per "misurare" ? Magari l'incertezza del risultato è legata allo strumento che la misura
@miOffroio2 жыл бұрын
Ottima domanda: la misura si può definire formalmente in meccanica quantistica, e in parole povere consiste nel far "collassare" il sistema quantistico, con tutta le sue proprietà "strane", su un preciso stato che ha un valore definito della proprietà che vogliamo misurare. Questo significa sicuramente che la nostra azione sta modificando il sistema, ma non abbiamo modo di sapere come fosse il sistema prima della misura, ossia a prescindere dal fatto che misuriamo o meno il valore di quella proprietà può essere assegnato solo probabilisticamente.
@travellingaround725 ай бұрын
..è un po' come l'esperimento della doppia fenditura, le particelle possono interagire con altre particelle come ad esempio i fotoni che usiamo per misurare gli elettroni a questo punto Bell fece l'esperimento matematico se dava il 50% delle probabilità avrebbe avuto ragione Einstein mentre la prova superò il 67% di probabilità ed ebbe Ragione Bell.
@carlaconti774 Жыл бұрын
Si può dire che si applica la legge "come in cielo,così in terra"... piano piano si arriva a capire la preghiera "Padre nostro".
@fusiyt2722 жыл бұрын
Ciao Lorenzo, bellissimo video!! Sai per caso se all’ETH di Zurigo c’è un corso di finanza? Triennale o magistrale che sia…
@miOffroio2 жыл бұрын
Penso di sì ma non sono sicuro! Prova a vedere sul sito!
@fusiyt2722 жыл бұрын
@@miOffroio Sul sito mi risulta difficile orientarmi, comunque riprovo. Grazie! 🙏🏻
@tibot42282 жыл бұрын
Tremendamente interessante e lo riguarderò più volte per assicurarmi di aver capito! Se posso permettermi, ho un po' la sensazione che tu stia cercando di imitare la dinastia Angela in questo video. Un po' di certo aiuta, ma non sacrificare il tuo stile!
@miOffroio2 жыл бұрын
Grazie! Onestamente sto prendendo spunto da qualcuno qui su youtube, ma non da loro (vediamo se indovini :))
@Andrea-td7vv2 жыл бұрын
Anche se lo copiasse, penso che sarebbe una persona assolutamente degna dell'eredità culturale di Angela.
@labellezzainfinitadellaper32962 жыл бұрын
@@miOffroio Amedeo Balbi? ;))
@stesang2 жыл бұрын
@@miOffroio la cadenza mi ricorda 3blue1brown.
@davidesabb74382 жыл бұрын
Ciao incredibile…. Ho capito quello che hai detto 😀😀🖖
@gregorycardillo25662 жыл бұрын
Hai mai letto il libro "Biocentrismo: la nuova teoria del tutto" di Robert Lanza? Mi farebbe molto piacere una tua opinione
@gregorycardillo25662 жыл бұрын
P.s bellissimo video
@Udics2 жыл бұрын
Grande il Lanza...la famosa teoria del tutto basata sul niente.
@Gicopiro2 жыл бұрын
fuffa
@miOffroio2 жыл бұрын
mai sentito! Grazie!
@deltasun2 жыл бұрын
ma sbaglio o una delle ipotesi del teorema di Bell è il cosiddetto “superdeterminismo”? quindi,tecnicamente, le teorie locali a variabili nascoste non sono escluse del tutto dagli esperimenti che dimostrano la violazione delle Bell
@mattiabrunacci5872 жыл бұрын
Credo solo che se rigettano anche il "realismo" possono considerarsi ancora potenzialmente "valide"
@mattiabrunacci5872 жыл бұрын
Con questi esperimenti si è dimostrato il fatto che la realtà NON è LOCALE REALE, quindi ti basta negate uno dei due aggettivi per poter avere sulla carta una teoria "valida" (sempre assumendo che poi spieghi bene i dati sperimentali e la realtà)
@deltasun2 жыл бұрын
@@mattiabrunacci587 non credo sia completamente corretto. Da quanto capisco da qui en.wikipedia.org/wiki/Superdeterminism tutte le formulazioni del teorema di Bell assumono che la scelta di variabili da misurare sia indipendente dal sistema. Se questa assunzione cade allora si potrebbe avere disuguaglianza delle Bell con teorie locali a variabili nascoste
@pierluigiceruso66572 жыл бұрын
Mannaggia, c'è una cosa che non ho ben capito e non sono riuscito a seguire il resto del video. Cosa intendi quando dici che "bob ha misurato in orizzontale"? E perché il risultato è una probabilità del 50%?
@miOffroio2 жыл бұрын
In genere si fa l'esempio della misura della polarizzazione dei fotoni (che sono le particelle che compongono la luce), che si può misurare con un filtro polarizzatore orientato in direzione verticale oppure orizzontale. Il punto è che quando le due particelle vengono emesse e raggiungono Alice e Bob, prima della misura sono in uno stato "entangled", per cui ho uguale probabilità di misurare +1 o -1 sia in orizzontale che in verticale, ma quando Alice misura per prima seleziona inevitabilmente uno dei due stati, e Bob ottiene l'opposto solo se sta misurando nella stessa direzione, altrimenti per lui è come se la polarizzazione verticale che corrisponde a quella di Alice fosse scomposta con uguale peso nei risultati +1 e -1 lungo la direzione orizzontale, e per questo (l'uguale peso dei due risultati) ha 50% di probabilità di misurare +1 e 50% di misurare -1
@pierluigiceruso66572 жыл бұрын
@@miOffroio Grazie!
@stevemaranza Жыл бұрын
Grazie intanto per il bel lavoro, dimmi per favore se capisco bene: finche Se Alice "misura" il risultato in una delle direzioni, "scopre le carte" per quella direzione e "condiziona" l'esito di Bob sulla stessa direzione, ma non sull'altra che resta indeterminata, probabilisticamente a media nulla. O mi manca qualcosa ?
@stevemaranza Жыл бұрын
Perdona un "finché" di troppo.
@armandoernesto2 жыл бұрын
Non ho capito del tutto. Se le particelle nascono vincolate l'una all'altra è naturale che presentino proprietà correlate quando Alice e Bob misurano ciascuna delle due particelle, anche più volte. Ciò che sarebbe problematico è spiegare che se alteriamo la polarizzazione di una delle particelle si alteri immediatamente la polarizzazione dell'altra. Ciò violerebbe il principio di località.
@miOffroio2 жыл бұрын
Esatto, e dalla violazione delle disuguaglianze di Bell abbiamo evidenza che il principio di località sia violato, o in alternativa che non ci possa essere un realismo locale