La COMPLESSA questione della divulgazione. Bravo Giacomo, tutti sbagliano, pochi lo riconoscono.
@lunaticlove41715 жыл бұрын
Mi sono iscritta ieri con il video dell'Isola di Pasqua,e per le tue scuse e la tua umiltà,premo la campanella 😊 E non la metto quasi a nessuno!
@HiteSit5 жыл бұрын
Questo video potrebbe essere chiamato: "come un uomo perde la fede" ed è uno dei video più belli che io abbia mai visto. Si percepisce proprio la distruzione di chi credeva in qualcosa che poi si rivela falso e si vede l'umanità dietro la mitizzazione delle persone/teorie. Vivere in una condizione del genere può sembrare davvero "brutto", "infelice", ma è l'unica maniera in cui un saggio deve vivere.
@malowless66305 жыл бұрын
L’importante non è tanto l’errore ma la presa di coscienza nell’averlo fatto. L’ammissione di colpa è un gesto nobile. Potevi non dirci nulla, probabilmente saremmo rimasti nell’ignoranza e nessuno si sarebbe posto il problema. Il ritornare sui propri passi, il ripensare, rielaborare e riproporre contenuti e idee perfezionandosi è la base della nostra conoscenza. Apprezzo particolarmente questo tuo esporti anche perché è qualcosa di normale, la verità non è immutabile bensì è in costante evoluzione. Il tuo stesso video di per se non è sbagliato, solo nell’ottica di “la vera storia dell’isola di Pasqua” è problematico, nell’ottica di “la vera storia dell’isola di Pasqua secondo Davinson in ‘Collasso’ ” va benissimo. Un giorno magari dovrai tornare a rifare determinati tuoi video ma tutto questo è normale ecc, fa parte del gioco. Pensa ai paleontologi come ZooSparkle che un giorno si e l’altro pure devono rivedere rifare ecc. Il tuo errore di preparazione e divulgazione è anche un errore emozionale, i quindicimila iscritti, il fatto che stessi parlando di un libro a te tanto caro, siamo umani in fondo. Grazie per quello che fai, per metterci la faccia nel bene e nel male e per il tuo costante automiglioramento. Hai ancora della strada da fare, ma nessuno nasce perfetto. In bocca al lupo per il lavoro ;)
@claudiocastiglioni72755 жыл бұрын
Giacomo, l'onniscenza non è prerogativa dell'essere umano. hai raccontato il capitolo di un libro, un racconto molto affascinante. Ora hai realizzato un video aggiornamento mettendoti in pari con le informazioni attuali. Va bene così! Forza :)
@leo_adrian5 жыл бұрын
Puntata assolutamente vitale e importante... Da "video-scusa" si è trasformato in una riflessione sui bias cognitivi dell'idolatria. Incredibile
@dariodipersia5 жыл бұрын
Grazie per la tua correttezza. Un errore che è facilissimo commettere. Questo tuo video ha un immenso valore divulgativo su come bisogna sempre verificare l'affidabilità di tutte le fonti, nonostante la nostra fiducia sulla loro provenienza. Ti consiglio di usare questo errore per approfondire il tema dell'affidabilità delle fonti.
@emanueleindelli28585 жыл бұрын
Sono capitato sul tuo canale grazie a barbascura. Ho visto un po’ dei tuoi video e mi sei sembrato il classico professorino, preparato ma un po’ troppo sicuro di se. Poi sono capitato qui. La tua onestà intellettuale e soprattutto il tuo lato umano mi ha fatto cambiare idea e se prima ti vedevo come un divulgatore perfettino, adesso ti ritengo un grande. Non c’è nulla di più bello ed importante che sbagliare nella vita, a patto che L errore venga riconosciuto e “riparato”. Tu hai dimostrato una maturità ed una umiltà infinita. Ti voglio bene
@simonecattaneo42115 жыл бұрын
Di' la verità ! Sei pagato da Bigscienza !! Hai provato a dire la verità e ti han voluto tappare la bocca !!! Scherzi a parte, sarebbe veramente impensabile perdere la fiducia in una persona che , scoprendo di aver sbagliato, non solo chiede scusa, ma fa anche ammenda !! Bravissimo !!
@danieleantoniope25782 жыл бұрын
Caro Giacomo, da due anni circa seguo la tua divulgazione su you tube e ne sono soddisfato; ne sono soddistatto perchè vi trovo preparazione , serietà ed entusiasmo. Mi chiamo Daniele , ho 59 anni e sono un medico veterinario che si occupa soprattutto degli animali d'affezione con un po' di curiosità per i cosiddetti esotici (uccelli, rettili , pesci e mammiferi che "normalmente" non si pensa di far convivere con noi in casa od in giardino); Sono affascinato come te dalla complessità di ciò che chiamiamo comunemente Natura ed Ambiente e cerco di tenermi aggiornato oltre a ciò che esige (e giustamente !!) la mia professione.Ritengo che la divulgazione scientifica sia un dovere oltre che un piacere e che spetti a ciascuno di noi condividere e spiegare al meglio il mondo in cui viviamo ed in cui applichiamo il nostro studio ed il nostro lavoro. Ciascuno di noi può commettere un errore.. in fondo "sbagliando s'impara" e " solo chi non fa, non sbaglia"sono dei mantra che si ripetono ai più giovani per incoraggiarli nel cammino a conoscere la bella ed affascinante Sofia ! La scienza e la conoscenza si basano a grandi linee su ipotesi, ricerca sperimentazioni e se possibile conclusioni... ed ogni passo può essere foriero di errori. Avanza nella conoscenza della scienza solo chi si accorge degli errori compiuti, se può vi rimedia e va avanti: ho sepre malgiudicato chi affermava di non sbagliare mai, poichè era arrogante e troppo sicuro e pieno di se .. commetteva errori come tutti, ma la sua COLPA era di non accorgersene e quindi scopriva il fianco a tornare a commetterne di eguali oltre che di nuovi. Con la tua rettifica non hai confermato altro che ciò che avevo già intuito e ciè che tu ci tieni al difficile compito di divulgare e che lo farai ancor più al meglio della tua sensibilità e serietà. Ti auguro di rinforzare queste tue qualità e di essere ricordato come un " uomo dalla mente multicolore" come Odisseo Buon lavoro ! Daniele
@annamariacoviello26715 жыл бұрын
Chiunque, di fronte alla constatazione di essere stato impreciso, reagisca andandosi a documentare e poi soprattutto si preoccupi di comunicare quello che è successo, non merita di perdere la stima. Per me, conta molto il senso di responsabilità che esprime questo video, ma anche la passione comunicata nel video precedente. E mi rimane anche il messaggio finale sulla consapevolezza delle conseguenze delle azioni umane sull'ambiente.
@stefanocarena46255 жыл бұрын
Il video precedente aveva un significato sicuramente bello. Questo lo arricchisce con una grande consapevolezza professionale, che non può far altro che aumentare la mia stima verso di te! È vero che gli errori li fanno tutti, ma pochi li risolvono.
@robertamazzucco5 жыл бұрын
Io ti ammiro. Sbagliare è cosa di tutti, ammettere l'errore e porvi rimedio è cosa da pochi. Ben lungi dal perdere fiducia, ti stimo.
@robertoopromolla77665 жыл бұрын
Questo video ti fa solo onore! L’importante è imparare dai propri errori oltre che saperli riconoscere!
@igorferlito376 Жыл бұрын
Visto oggi perché ti ho scoperto da poco. Un decimo della tua onestà intellettuale...e il mondo sarebbe un posto perfetto. Grazie infinite per il tuo lavoro. Ti seguo voracemente.
@VitaAZeroKelvin5 жыл бұрын
Io apprezzo moltissimo il tuo modo di comunicare, il tuo modo di informarti e, in questo caso, il tuo modo di correggerti. Secondo me non devi neanche sentirti troppo in colpa. Il messaggio che vuoi trasmettere, così come anche gli altri divulgatori bravi sui social, è quello di non dogmatizzare niente e di non dare mai nulla per scontato. Questo non significa non credere in niente e non dare fiducia a nessuno. Significa solo avere una mentalità elastica per accettare che l'altro possa sbagliarsi, che tutti, sé stessi compresi, idoli compresi, possano sbagliarsi. La credibilità non si perde sbagliando, peccando di eccesso di fiducia verso un autore (comunque uno ritenuto tra i capisaldi dell'antropologia e della biologia dell'evoluzione, mica pizza e fichi!) o comunicando notizie non aggiornate o non accurate. La credibilità si perde nel perseguire un'idea contro ogni evidenza, nel non ammettere che si possa sbagliare, nel credersi inoppugnabili. Il divulgatore non è una figura sovraumana. È una persona che stabilisce un dialogo, che comunica informazioni, ma che prima di ogni cosa trasmette l'importanza del pensiero critico. In questo caso poi tu e Alessandro Tavecchio avete collaborato per fare buona comunicazione, non ci vedo nulla di male :D
@elvispassuello3175 жыл бұрын
Ho letto su tuo consiglio "Armi, acciaio e malattie" , ho trovato una serie di teorie che, forse come spesso accade, rivelano più sulla persona che le esterna che non sui concetti che vanno ad analizzare, ma le ho prese per quel che sono ossia teorie... Trovo anch'io che questo sia un ottimo video di divulgazione che, probabilmente, meriterebbe degli sviluppi su tematiche come il non affidarsi mai ciecamente a qualcuno o qualcosa con tutto ciò che ne consegue (sotto vari punti di vista) o su come l'errore stia alla base di ogni azione umana come stimolo inevitabile alla crescita. Credo anche che la tua rettifica valga moltissimo e non possa che far aumentare la stima nei confronti di chi, come te, sta portando avanti progetti di divulgazione seria su KZbin e nella rete in generale. Complimenti Giacomo.
@HuzuzuMujuru5 жыл бұрын
Ciao Giacomo, grazie per il lavoro che fai e per l'impegno che ci metti, gli unici che non sbagliano sono quelli che non fanno niente, può succedere a tutti. La cosa più importante era il messaggio che volevi far passare e ci sei riuscito, bisogna stare molto attenti a "giocare" con la natura, perchè nel momento in cui stai vivendo un qualsiasi momento storico non ti rendi conto di quello che succede, è molto difficile riuscire ad analizzare il proprio momento storico analizzando tutto da lontano, questo non vale solo per la natura a mio avviso, ma il concetto rimane valido in qualsiasi ambito. Continua con il tuo splendido lavoro, ho avuto la fortuna di iniziare a seguirti dai primissimi video e la passione che ci metti, sia nella divulgazione che nello studio sono un grande stimolo, e te lo dico da uomo di 40 non da ragazzino, è bello vedere dei giovani che si mettono in gioco con tutte le loro energie, è bello vedere divulgare la scienza fuori dalle riviste specializzate e alla portata di tutti come fai tu... Avanti cosi!!!!!
@albertofloris4952 Жыл бұрын
Hai rafforzato la mia fiducia nella tua divulgazione ❤
@Eli666Ms4 жыл бұрын
ti ho scoperto oggi, sono ore che guardo i tuoi video e non riesco a smettere perché sei davvero appassionato e professionale e hai una grande personalità, ci metti il cuore e si sente, poi in questo video si vede che ti viene da piangere e questo non fa che aumentare la stima che meriti. Inoltre nel video sull'isola di Pasqua non hai detto che riporti prove scientifiche ma che racconti un capitolo del libro Collasso, che io ora vorrei leggere anche se superato perché non mi importa. Sai a volte un racconto benché non esattissimo aiuta più di un trattato scientifico perché una storia funziona come il nostro cervello, per causa ed effetto insegna a riconoscere le tracce e a ragionarci sopra molto più di una lista di ipotesi, mia personale opinione
@odinlink5 жыл бұрын
Hai sbagliato a non verificare gli sviluppi di uno studio datato... Come disse il saggio "sti cazzi". Per me questo secondo video veicola un mesaggio anche più importante: l'errore in un contesto di onestà e buona fede, non sminuisce la qualità della persona! Avanti tutta!!!
@MrTomCollin5 жыл бұрын
Ti seguo da pochissimo ma mi sono già recuperato qualche video. I tuoi contenuti sono tutti molto interessanti, precisi e spiegati molto bene. Con questo video di oggi mi hai convinto ad iscrivermi. Rispetto e apprezzo tantissimo questo tuo gesto e ammissione di aver sbagliato e la voglia e la volontà di correggersi. In un mondo di fake news e di gente che una volta detta una cosa non cambia idea nemmeno davanti alle prove persone come te sono stra-apprezzate, almeno dal sottoscritto. Grazie, al prossimo video!
@orioneb17955 жыл бұрын
Sbagliando si impara ed ammetterlo è un grande segno di maturità che in pochi hanno. Il tuo impegno e' grande, meritorio e non va affossato. Grazie.
@francescabrega78645 жыл бұрын
É IL video più importante questo! Anche come ti apri a dire che ogni smentita era una pugnalata al cuore, a come ti sei lasciato trasportare da una narrazione datata fatta con pregiudizi e tanta speculazione. É così che funzioniamo tutti! Ti dico la verità mi sono commossa a vedere il video di ieri MA non l'ho condiviso perché dai miei minuscoli studi di antropologia mi sembrava ci fossero dei bias soprattutto per la ricostruzione del declino dell'agricoltura e appunto attendevo si nominassero i composti azotati (si chiamano così, giusto?) per dare sostegno al racconto ma i dati non arrivavano, anche per l'alimentazione e altre piccole cose, mancavano dati che di solito fornisci e quindi l'ho preso come un bel racconto come anche nell'antropologia se ne é fatto grande uso per poi doversi ricredere nei decenni successivi. Sono queste scottature che servono per poi stimolare il nostro pensiero critico anche quando ci crediamo un minimo accorti e razionali (cosa che io non sono affatto!)
@pelatopelato9445 Жыл бұрын
Mi sono sentito un po' offeso dal precedente video, ma poi hai rimediato grazie
@gianlucalovicu267 Жыл бұрын
Posizione che ti fa onore. Le teorie a meno che abbiano prove schiaccianti a supporto, andrebbero ciclicamente rimesse in studio per valutare nuovi fatti, perché non si smette mai di imparare, e nuove scoperte possono rovesciare le convinzioni... Vedi la geologia, in pochi anni da continenti fissi e immutabili, a zolle che si muovono e scontrano... Basta avere l'umiltà di capire che ancora non si sa abbastanza. Premetto che non ho finito di vedere il primo video, quello sbagliato diciamo, e magari non avrei nemmeno sollevato obiezioni (del resto sono solo un appassionato, mica uno studioso)
@caterinaaloisi21325 жыл бұрын
Quel video è davvero bello perché trasmetti la tua passione per l’argomento e quanto è stato importante per te, tanto che ho subito acquistato il libro. Il problema è che la “verità” in una visione puramente scientifica non esiste per tutti gli argomenti nella stessa percentuale, oltre al fatto che cambia molto nel tempo e questo è certamente il modo più razionale di approcciarsi alle informazioni ,ma noi siamo esseri umani non robot, siamo anche emozione e avremo sempre i nostri idoli e la nostra verità personale. Possiamo solo prendere atto di queste nostre tendenze anche perché negarle totalmente significa fare la cosa più sbagliata in assoluto ovvero nascondere quello che siamo e rinchiuderci in uno sterile stato di perenne indecisione(tanto poi anche facendo così comunque i preconcetti rientrano dalla finestra)Gli idoli, come i nostri preconcetti li avremo sempre l’unica cosa importante è avere anche il coraggio di metterli in dubbio di tanto in tanto senza però pretendere di distruggerli tutti. La verità è che se la tua storia non fosse stata così piena di vitalità e se avessi messo tanti forse, se e però nel tuo discorso, probabilmente il libro nemmeno lo avrei comprato e magari mi sarei persa qualcosa di bello e l’inizio di altri approfondimenti su gli argomenti che tratta Diamond, e sarebbe stato un vero peccato. Secondo me un divulgatore scientifico appassionato a quello che dice e che per questo sa emozionare è un bravo divulgato scientifico, il resto è noia.
@massimilianoandreucci13475 жыл бұрын
Onestamente, questo tuo video non ha fatto altro che CONFERMARE la tua prefessionalità, per cui non ti scoraggiare e continua che su YT Italia, canali come i tuoi SERVONO. Grazie.
@davideguanziroli16755 жыл бұрын
questo video più che far calare la mia fiducia nei tuoi confronti l'ha rafforzata, errare è umano ma qualcuno che fa informazione ed è disposto ad ammettere i propri sbagli al giorno d'oggi è cosa rara, ho apprezzato moltissimo
@dero81325 жыл бұрын
Personalmente, credo che con questo video tu abbia dato prova di grande umiltà e allo stesso tempo grande professionalità. Ce ne fossero di persone come te che si rendono conto dei propri sbagli.... Resti sempre uno dei miei KZbinr preferiti!
@gibuli5 жыл бұрын
Se i divulgatori fossero tutti come te la storia sarebbe spiegata più onestamente. Complimenti vivissimi per il coraggio e la forza che hai nel riconoscere e correggere gli errori, dote molto rara 👍🏻👍🏻👍🏻
@marcoferrari61455 жыл бұрын
Video utilissimo, davvero grazie per aver messo in chiaro l'intero contenuto del video precedente
@cristinapinto57685 жыл бұрын
Raramente commento i video, ma qui vale proprio la pena di esprimere enorme stima verso chi possiede l'umiltà e la saggezza di correggersi!
@lacasanelbosco7874 жыл бұрын
Salute Giacomo, ho incontrato il tuo canale da poco e mi piace. Seguo spesso i tuoi video e ti trovo molto bravo. Tutti sbagliamo e NON tutti ricoscono di aver sbagliato. Non abbiamo perso la fiducia, assolutamente. Continua cosi e raccontaci le storie che, per definizione, sono ricostruzioni "romantiche" di fatti con solo una parte di verità. Grazie per il tuo impegno.
@miketroppocalifornia5 жыл бұрын
Non mi faccio mai presente ma i tuoi video li ho guardati tutti e quando mi arriva la notifica di un tuo nuovo video mi rallegra la giornata. Nonostante la mia scarsa attitudine al commentare voglio sfruttare questa occasione per sostenerti, anche a me è successo di dovermi allontanare da un autore a cui ero molto legato che su un argomento aveva preso una cantonata. Purtroppo nella scienza il principio di autorità non esiste e le conoscenze vanno sempre ridimostrate e ridiscusse alla luce di nuove scoperte e strumenti, e questo a livello logico è semplice ma quando ci va di mezzo l'affetto bhe è tutta una altra storia. Ti capisco e credo che tu ti sia comportato nel modo migliore, un errore capita anche ai migliori non preoccuparti.
@cinziahaschis27104 жыл бұрын
Ma vivvadio, menomale c'è qualcuno che ancora si scusa e riconosce i propri errori. Questo ti fa onore, ti ho sempre seguito per la tua pacatezza, chiarezza, umiltà, capacità di comunicazione e ora, al contrario di quello che puoi pensare tu, avrò un motivo in più. Non fartene una colpa, sei umano, io non lo chiamerei nemmeno uno sbaglio, ma una piccola leggerezza. Se può consolarti comunque, sono certa, tutti accetteranno le tue scuse. Continua così e vedrai, saremo sempre di più. Grazie di essere come sei e di condividerlo con noi! 😉✌👍
@HyenaZombie4 жыл бұрын
Mi sto recuperando TUTTI i tuoi video dal primo all'ultimo e se c'è una cosa che apprezzo di te e nel modo in cui fai divulgazione è l'attenzione nel mettere tutte le fonti possibili, sei una persona molto attenta a questa cosa. Quindi se per una volta, parlando poi del tuo idolo per eccellenza, hai commesso un errore ti si perdona senza problemi. Anzi, già il fatto che hai ammesso di aver sbagliato e che hai rimediato girando questo video, la fiducia nei tuoi confronti non può che aumentare perché sappiamo che se per caso dovesse succedere di nuovo tu al contrario di molti ammetti i tuoi errori. Anzi, facendo così stimoli anche noi utenti a verificare ciò che tu dici e non prendere per oro colato tutto quello che ascoltiamo anche se da persone competenti, perché appunto chiunque può commettere un errore. Continua così e noi ti sosterremo sempre!
@matteoferrario76815 жыл бұрын
Grande Giacomo. Mi accodo ai complimenti per la professionalità! Un elemento che spero ti faccia sentire meno in colpa: Il processo di conoscenza è spesso fatto di assimilazione passiva di nozioni "dall'alto", ma è quando invece ripercorre errori, contraddizioni ed infine sintesi che è davvero genuino! Il problema non è venire esposti ad una storia falsa, quanto invece il non venire esposti alla rettifica. Avere a disposizione più campane, tra loro opposte: è questo il motore della conoscenza vera. Chi ti ascolta sa che dai tuoi video giunge un modello di ragionamento, più che sterili dati messi in fila. E questo è solo merito tuo! Vai dritto che sei un figo
@iperione19885 жыл бұрын
Credo che dire seriamente "ho sbagliato" sia una delle sfide più difficili per un essere umano. Servono coraggio e serietà. Bravo.
@pietromalevolti28165 жыл бұрын
Ciao Giacomo, ti seguo da poco ma apprezzo veramente il tuo canale e il lavoro di divulgazione che fai. Come le altre persone che ti seguono e ti apprezzano ti dico che può capitare di sbagliare, il fatto che tu abbia voluto ammetterlo e scusarti ti fa solo onore e non sminuisce la qualità del tuo canale, anzi, lo rende molto più genuino. Sei grande!
@MyOwnSoundsPrivitera4 жыл бұрын
Bravissimo. Ce ne fossero di divulgatori con questo senso di responsabilità.
@massimovicari482712 күн бұрын
Ciao Giacomo, Hai tutto il mio supporto, per quel poco che è. Sei intellettualmente onesto, e ciò conta molto più di un piccolo errore. E sbagliando si cresce, lo sappiamo tutti.
@MPaolo19813 жыл бұрын
A me da fiducia chi è capace di rendersi conto di alcuni inevitabili errori e porvi rimedio. Ti fa onore. Anzi, aggiunge credibilità e stima nei confronti della tua persona e del tuo lavoro. Bravo.
@micheleschinetti93085 жыл бұрын
Con questo video dimostri la grande passione per quello che fai. Tutti sbagliamo, però ammetterlo, correggersi e chiedere scusa è raro. Non ho dubbi che quanto accaduto rappresenti solo uno stimolo in più per lavorare sempre meglio! Grazie Giacomo!
@giorgioruggerozanolini23635 жыл бұрын
Non castigarti così tanto, se credi in un qualcosa può sempre capitare di fidarsi troppo, lo hai fatto comunque con un nobile intento❤️
@WalterPedersoli4 жыл бұрын
ammettere l'errore e chiedere scusa è di una difficoltà pazzesca. Questo ti rende onore
@barbarafrancescaparenti48495 жыл бұрын
Grazie per la tua professionalità, per aver ammesso l'errore, cosa che non fa quasi nessuno.. Può capitare, stai tranquillo ❤️
@aleuomoimmaginario20234 жыл бұрын
ce ne fossero... Dai sei sempre bravissimo!! D'accordo che personalmente con l'errore ho sempre avuto un rapporto chiaramente diverso dalla maggioranza delle persone con cui mi sia imbattuto nelle mie attività (specialmente musica ed ingegneria), ma questi mi paiono più affinamenti, colpi di lima. Semplicemente sviluppo, accumulo, dispiegamento dato da nuove ricerche e dati. Massimo onore per il "video correzione". Ancora una volta, tanti tanti complimenti !!!
@giorgioscaggiantechannel5 жыл бұрын
Oggi hai guadagnato stima e affidabilità. Sei un divulgatore che è agli inizi. Far tesoro dei propri errori, è una delle prerogative più importanti nella vita. Ammettere i propri sbagli è la prerogativa di tutti i Grandi dell'umanità. Non so se diventarai un Grande, ma la strada è quella giusta. Aspetto il tuoi nuovi video con impazienza.
@paolomonardo24523 жыл бұрын
😄😄😄ma nessuno perde la fiducia!!! Tranquillo! Ti ascoltiamo volentieri. Continua. 🤗❤💛
@DaylightParanoia5 жыл бұрын
Tu non sai quanto è cresciuta la mia stima nei tuoi confronti con questo video. Il mostrare cosa significa abbandonare un dogma e ricredersi, perseverare il metodo non il risultato. Good job
@alessandrocanducci97134 ай бұрын
Vedo questo video 5 anni dopo la pubblicazione, penso che tu sia una persona estremamente corretta e che merita senz' altro la stima di tutti noi. 👍
@megverox5 жыл бұрын
Questo ( secondo me ) piccolo errore è servito da insegnamento a te, ma sicuramente anche a noi tutti, a me per prima. Porsi sempre dei dubbi, anche quando una teoria ci affascina molto, verificarne le fonti e le eventuali confutazioni e soprattutto...riconoscere gli errori, ammetterli, con umiltà.Ne farò tesoro. Grazie, sei proprio una bella persona.
@paolodb75715 жыл бұрын
La seguo da poco ma complimenti, sia per il suo lavoro informativo che per il coraggio morale di mettersi in discussione pubblicamente.
@alessandrOlivieri8835 жыл бұрын
La tua umiltà e il tuo visibile dolore nel renderti conto di aver sbagliato è veramente apprezzabile, si vede quanto ci tieni, e comunque si, ci saranno delle inesattezze nel video precedente ma ti assicuro che il messaggio è passato!
@CDKgirls5 жыл бұрын
Complimenti per l’umiltà. In pochi hanno il coraggio di ammettere uno sbaglio e rettificare. Hai tutta la mia stima
@tigrebuffa5 жыл бұрын
Ti scrivo l'8 Dicembre 2019 (sono al lavoro su tavole di fumetto e mi sto sentendo i tuoi video, per compagnia). Ho sentito poc fa il video sull'isola di Pasqua: in effetti avevo letto pochi mesi fa su Storica (rivista) di nuove scoperte archeologiche che hanno cambiato di molto la visione che si aveva anche solo dieci anni fa della storia dell'isola di Pasqua. In ogni caso non ti preoccupare, hai fatto bene a precisare ma anche l'altro video aveva elementi che meritavano. Buon lavoro! :D
@outdated67995 жыл бұрын
Rimanere costantemente aggiornati su una materia così dinamica e con la vastità di argomenti che tratti è molto faticoso ed è normale rimanere indietro ogni tanto. Apprezzo molto la tua onestà intellettuale. So che è una cosa diversa, ma Diamond non ha fatto ritirare il suo libro dopo le ultime scoperte e nonostante ciò non credo si stia struggendo per tutte le persone che leggeranno informazioni desuete. Quando hai a che fare con queste cose, accettare la possibilità dell'errore, confidando nella possibilità di correggersi, è fondamentale per vivere bene. E vivere bene è fondamentale per fare un buon lavoro. I miei complimenti e continua così
@davidebuzzetti4 жыл бұрын
con questo video ti sei ancora di più conquistato la mia fiducia e la mia simpatia! Ti seguirò ancora più volentieri! L'oggettività assoluta non è possibile..
@Fabiana-nz7to5 жыл бұрын
Complimenti! Ho cominciato a seguirti da poco, mi ispiri molta fiducia ed entusiasmo e proprio il fatto che tu stia riconoscendo un tuo errore (rimediando anche) mi conferma di aver fatto una buona scelta a seguirti! Bravo, studia, sbaglia, correggiti, divulga! 👏🏼
@paoloottavi23843 жыл бұрын
È il tuo video migliore, che fa onore alla scienza. Un atteggiamento onestamente popperiano. La morale è: appena ci si allontana dal metodo scientifico e ci si lascia prendere la mano dalla fede (nel Libro), la verità si eclissa. Chapeau!
@cinziabarillaro73254 жыл бұрын
Ti seguo da qualche mese Giacomo, e questo video mi rinforza a proseguire. Hai davvero un bel modo di porgere le informazioni e la passione per la materia trattata. Ed è bellissima anche la passione che metti nel correggerti, ti capisco tanto. Grazie!
@riccardopinto30215 жыл бұрын
Mi fido e apprezzo più chi ammette un errore, piuttosto che avere quella presuntuosa arroganza del non sapere chiedere scusa. Mi fidavo prima, ancor più ora. Sei sensibile e con modi gentili. Ti fa onore questo!!!. Bravo ragazzo!. Cntinuo a seguirti. Ciao!
@Nogares895 жыл бұрын
Le storie hanno SEMPRE molto più fascino delle ipotesi, penso vada trovato il giusto equilibrio tra intrattenimento e correttezza scientifica. Se vogliamo prendere la storia che hai raccontato nel video precedente può essere benissimo presa come una favola con la sua novella di fondo. Il messaggio è corretto, devi solo trovare il giusto equilibrio. Grazie mille e in bocca al lupo!
@Gioiellididonna5 жыл бұрын
Ho visto entrambi i video e quello che dici ti fa onore e rafforza in me la voglia di seguirti. Tutto cambia tutto si evolve in meglio se si riconoscono gli errori e si migliora.
@jesscitrus6985 жыл бұрын
Ciao! Il fatto che hai fatto questo video fa di te una grande persona. Non è facile ammettere di aver sbagliato di fronte a 4000 di noi! In più è stata una grande lezione per te!
@freakyplantsmarcopezzotta47985 жыл бұрын
Questo è il primo tuo video che guardo, è rarissimo vedere questa umiltà da parte di una persona e l'ho apprezzato tantissimo. Sono contento di averti scoperto!
@williamvetro36635 жыл бұрын
Ma chi non sbaglia? L'importante è rimediare. Per me sei UN GRANDE.
@angelorossi10455 жыл бұрын
Grazie per l'aggiornamento e per la tua onestà intellettuale.
@-FlyingRaccoon-4 жыл бұрын
Non hai fatto disinformazione, hai raccontato quello che era scritto nel tuo capitolo preferito, del tuo libro preferito, del tuo autore preferito! Dandoci informazioni che vanno messe insieme a tutte le ricerche nuove per trovare la veritá più probabile. Un po' del lavoro dobbiamo farlo pure noi, informandoci e mettendo in discussione tutto ciò che sentiamo :) Personalmente ho interpretato quel video come un "vi racconto quello che c'è scritto qui", e non ho dato tutto per vero al 100%, e probabilmente anche altri l'hanno visto così. Comunque la tua professionalitá è sempre ammirevole 😁 continua così
@4medea3 жыл бұрын
Ho trovato questo video per caso, avendo iniziato da poco a seguirti, e la storia del video precedente con le imprecisioni è perfettamente quella che il mio prof di progettazione esecutiva ad architettura, facendo un discorso sulla sostenibilità, ci ha raccontato un po’ come parabola a inizio anno. É stato un video molto utile anche per chi non ha visto per primo il video incriminato ma già sapeva cose che non erano corrette, grazie! Inoltre, non ho letto il libro, ma posso capire che possa essere stato affascinante voler credere a qualcuno che probabilmente ha scritto le proprie ipotesi in una maniera accattivante sapendole vendere, credo che anche il mio prof abbia subito questo fascino
@musicresearch91905 жыл бұрын
Che stessi dando nozioni non certe personalmente lo sapevo già perchè quando qualche anno fa sono stata al british museum e ho visto una delle "faccione";-) nelle didascalie non si davano notizie; poi ho chiesto in giro, anche a mia mamma che è archeologa, ed effettivamente ci sono solamente varie supposizioni, ma comunque ascoltare queste versioni nei vari aspetti e fasi è stato molto interessante, hai fatto riflettere, e molte teorie non sono assolutamente campate in aria. Sei stato anche molto chiaro nel dire all'inizio che quello che raccontavi era ciò che era scritto nel libro, quindi non ho trovato scandaloso il fatto che dessi un po' per certa la linea teorica del contenuto. Comunque complimenti per il chiarimento e per l'onestà intellettuale, cosa che dovrebbe essere scontata, ma non lo è assolutamente più. Evviva il tuo entusiasmo!
@lambertobaccioni4 жыл бұрын
Bravo Giacomo. Il difficile non sta nel non sbagliare. Ma nell'ammettere di averlo fatto. Tu hai imparato una nozione importante e noi anche. Grazie e complimenti per il messaggio importante che ci dai. Per aspera ad astra. Con stima e simpatia. Lamberto
@elig22755 жыл бұрын
C’è un bel video di Wesa dove elabora perché le persone che ammettono errori e se ne assumono le responsabilità sono quelle che riescono meglio nelle cose che fanno. Personalmente la mia fiducia in questo canale ora è solo aumentata.
@velasketz5 жыл бұрын
Ti seguo da pochi giorni e quello sull'Isola di Pasqua è stato uno dei primi video; tornare sui propri passi, ammettere gli errori e sopratutto rimediare fornendo dati maggiormente precisi ti ha rende onore e merito. Continua così, rimani puro.
@Francesco-fo9oo5 жыл бұрын
Non sentirti cosí in colpa e non farti condizionare cosí tanto dagli errori. É normalissimo e ti fa onore averlo ammesso e aver voluto riparare. Come hanno detto altri, é stata un'occasione per tutti. Abbiamo imparato una grande lezione, di avere ancor piu' spirito critico e di aggiornarci anche su cose che consideriamo scontate. Grazie per la lezione! :)
@jorisk62405 жыл бұрын
Ammettere i tuoi errori non fa altro che darti valore come persona saper riconoscere i propri sbagli ti rende un grande in confronto ad un mondo in cui molte persone sono piccole...la cosa più saggia da fare è sempre scusarsi che non è affatto una cosa scontata ma da onore!!😊
@manueluxstudio97375 жыл бұрын
Il fatto che tu abbia sbagliato e lo ammetti così limpidamente non può far altro che farti onore, io non mi starei a preoccupare più del necessario! ;) fai un ottimo lavoro e questo video ne è la conferma! good work ;)
@Viiolenza5 жыл бұрын
Giacomo, metti nel canale e nella scienza così tanto amore e così tanta passione che è impossibile perdere la fiducia in te! L'altro video era un riassunto della storia raccontata nel libro, ed effettivamente hai fatto un errore a non informarti sulle novità, ma tutti possono sbagliare, e tu riconoscendolo ti sei fatto perdonare per tutto, non disperarti!
@carlolorenzon20043 жыл бұрын
Complimenti. I tuoi video sono belli e professionali. Questo è forse quello che più di tutti dimostra queste qualità. Ringrazio te e gli altri divulgatori per i Vs sforzi nell'informarvi e creare questi momenti istruttivi e divertenti.
@r1cr15 жыл бұрын
Be' in effetti ero rimasto impressionato dalla ricchezza di informazioni sulla storia dell'isola di Pasqua. Sapevo infatti che c'erano molte incertezze, e vedendo il tuo video pensavo fiere il risultato delle ultime ricerche. In definitiva grazie della rettifica, peccato non abbiamo certezze su questo e molto altro. Infine complimenti è uno dei mie canali preferiti in assoluto.
@stripeddeer985 жыл бұрын
No Giacomo, mi spiace che tu ti sia sentito tanto male, capita a tutti di sbagliare! Hai fatto benissimo a fare questo video, davvero non è da tutti ammettere di aver sbagliato e cercare di porre rimedio. Comunque non sentire tutto il peso sulle tue spalle, ieri hai raccontato il passaggio di un libro che tantissime persone avranno letto ed avranno preso per buono. Questo video serve anche a ricordarci che dovremmo essere abbastanza elastici quando apprendiamo informazioni, che non dovremmo fermarci alla prima spiegazione e che dovremmo tenere conto che, col passare del tempo, si fanno nuove scoperte e le cose cambiano.
@valeriasala37305 жыл бұрын
Giacomo, ti seguo dall'inizio e apprezzo molto i tuoi video. Così come apprezzo molto anche questa ammissione d'errore metodologico. Ti sei lasciato prendere la mano dai tuoi miti e per un attimo sei stato più umano e non scienziato. Una buona lezione di umiltà.
@alanrotondi18065 жыл бұрын
Pensa che non avevo visto il tuo video sull'isola di Pasqua ma avevo letto anch'io il libro di Diamont ed ero rimasto molto colpito dalla sua ricostruzione. Questo tuo video è servito non a correggere un errore ma ad aggiornare conoscenze imperfette, quindi ... non tutto il male viene per nuocere!
@sabii_8624 жыл бұрын
Già recuperare ed ammettere i propri umani sbagli, è lecito. Personalmente apprezzo ancor di più far un passo indietro con umiltà e grande onestà. Grazie sempre ed ancora per i tuoi contributi divulgativi.
@LukeHND5 жыл бұрын
La tua onesta' intellettuale nei miei confronti mi commuove. Grazie. Sei prezioso.
@OsaSapere5 жыл бұрын
Ammettere i propri errori e' segno di grandezza. Bravo!
@Chiaras945 жыл бұрын
Fa un po' male anche da spettatore vederti stare così. Suvvia, errare è umano
@reschinistefano8875 жыл бұрын
Encomiabile dedizione, stai dando un ottimo insegnamento attraverso te stesso. Grazie a quello che hai fatto sei passato dall'essere un divulgatore a diventare tu stesso strumento di conoscenza per tutti noi.
@stefano30564 жыл бұрын
Sei stato bravissimo a ritrattare - questo è un vero scienziato! La verità davanti a tutto. Piccola lezione per noi tutti: mai lasciarsi trasportare dalle ideologie così tanto da non voler vedere i dati.
@francogillia76264 жыл бұрын
Complimenti!!! Ho scoperto da poco il tuo canale e lo seguo con assoluto interesse.. È un video che ti fa onore!! Continua e mantieni intatta la tua professionalita' e curiosità!!! AD MAIORA!!
@tendadeipopoli9824 жыл бұрын
Complimenti per l'impegno e la correttezza. Comunque questo video fa anche capire l'importanza della continua formazione e dell'esercizio del dubbio. 👏💪
@alessiamoretti74475 жыл бұрын
Grazie per il video di correzione. Hai fatto un ottima cosa. Ma non ti abbattere troppo! Questo tipo di errori sono fra i più comuni e difficili da riconoscere. Capita di farli, l'importante e capirlo, correggersi e stare in guardia per la prossima volta. E direi che tu lo hai fatto!
@giuseppecataldi96865 жыл бұрын
Ottimo esempio di come si utilizza la scienza. Complimenti ragazzo. Chapeau!
@laziadelgrinchnonsochi5 жыл бұрын
ciao Giacomo riconoscere un errore, chiedere scusa, è una cosa che in pochissimi fanno. secondo me da un valore aggiunto alla persona. se tu non avessi ammesso lo "scivolone" probabilmente non ce ne saremmo mai accorti, quindi doppiamente grazie! sono sicura che farai tesoro di questa esperienza, per andare avanti e crescere, sei sulla buona strada. se può servire rinnovo la mia fiducia in te e nel tuo lavoro. bravo Giacomo
@jasminelauricella23095 жыл бұрын
Ti seguo da poco ma ti trovo simpaticissimo, e soprattutto adoro i contenuti che condividi. Dopo questa prova enorme di umiltà non posso che prendere più seriamente di prima i tuoi video. Continua così :)
@adad78805 жыл бұрын
Ma ce ne fossero di persone oneste così!!!! Tutti sbagliamo, ma c'è chi non lo ammette mai!! Complimenti!!!
@fabiolaponta26015 жыл бұрын
Giacomo, mi spiace vederti così! Capita di sbagliare, tanto più se presi dall'enfasi. Ammetterlo è stato un bel gesto. Questo non toglie nulla al lavoro minuzioso e dettagliato che hai portato finora sul tuo canale :)
@filipponiobardelli92885 жыл бұрын
Ammettere un errore è la cosa più difficile da fare, da apprendere e da apprezzare. Continua così.
@pierluigigravana25433 жыл бұрын
ne avessimo tanti di Uomini come te! Grazie per il tuo lavoro.