Ciao, bel video! Quella del mulino Bianco/Barilla è una precisa scelta di target che fu confermata anche dai responsabili. Quindi non stupisce che non includano nella loro visione di "famiglia" qualunque cosa non assomigli alla famiglia tradizionale di genitori e figli. Oggi sappiamo finalmente che le famiglie sono molto più variegate di così. Anche per questa scelta sono anni che non compro queste marche, oltre al fatto che le trovo di qualità inferiore ad altre, solo tanto montate dalla pubblicità. I valori personali incidono molto sui nostri acquisti e sulle scelte che facciamo.
@giovannapanto81703 ай бұрын
Per molti bambini come me, cresciuti a merendine del Mulino, si associano ricordi di una coccola. Nel mio caso era una felice parentesi in un'infanzia piuttosto pesante da cui ho dovuto uscire presto per crescere in fretta. Allora mentre tutto era in perenne incertezza, quella coccola era sicura. Oggi infatti associo ricordi agrodolci. Ricordo la collezione di gomme da cancellare sagomate a merendina.
@lucreziaechiaraassaggi3 ай бұрын
Mulino Bianco ha sicuramente fatto parte dell’infanzia di tanti di noi e anche di tante generazioni diverse✨
@yesyesff3 ай бұрын
Mi arriva ,a livello mio solo soggettivo,una sensazione di polemica non in generale verso il modo di fare pubblicità da parte dei brands ma verso questa pubblicità specifica citata anche nel titolo,non verso la marca ma polemica verso il contenuto della pubblicità che mi pare poggiata su qualche ragione ideologica.E del resto se l.'80% degli italiani sono bianchi è solo una realtà oggettiva,non è una discriminazione,metterne uno bianco ed un altro no vorrebbe dire che per par condicio si distorce una realtà oggettiva dando la sensazione che la società italiana è più multietnica di quanto in realtà è.Ci si lamenta che la famiglia felice è una finzione ma non lo sarebbe anche inventare una società che non è quella oggettiva ?
@lucreziaechiaraassaggi3 ай бұрын
Diciamo che noi abbiamo raccontato il modo di comunicare di Mulino Bianco .. che rimane una visione molto tradizionale e conservativa .. che questo sia giusto o sbagliato non c’entra. È sicuramente in linea con il brand voglio dire sanno sicuramente quello che fanno. Forse quello che noi volevamo aggiungere è che a nostro parere questa visione poteva funzionare fino agli anni 2000 adesso risulta un po’ “vecchio stampo”. Si potrebbe parlare di famiglia anche in sfumature diverse ma non solo a livello di etnia ma anche semplicemente a livello di stile di vita. Nelle pubblicità si racconta sempre un unico e solo modo di vivere come se fossimo tutti uguali. Sarebbe bello vedere qualcosa che va un po’ oltre! Questa è la nostra opinione. Ma ovviamente Mulino Bianco c’entra in pieno il suo obiettivo comunicativo!
@yesyesff3 ай бұрын
@@lucreziaechiaraassaggi eh mah detto così parrebbe che ci si annoiava e si vogliono provare cose diverse,solo che poi chi si annoia di solito sii annoia sempre,prende il cane e dopo un po' si stufa oppure giura amore e poi cornifica,siamo una società molto fragile in fuga da se stessa e nel mezzo ci sono.anche i pifferai magici della pubblicità che ci vogliono convincere che ci servono cose che in realtà non servono . Perché dovrei cambiare cellulare o mangiare sushi o che altro ? Non è che mi annoiano i ravioli
@emilycassidy6213 ай бұрын
Sono nero e vivo in Italia - il classico bambino italiano è BIANCO. Cos'è questa sottile discriminazione contro la famiglia tradizionale italiana? Com'è giusto che le pubblicità in Sud Africa rappresentino bambini di colore, è giusto che le pubblicità italiane rappresentino famiglie bianche. Basta.
@lucreziaechiaraassaggi3 ай бұрын
Ciao! Diciamo che non tutte le marche usano questo modo di comunicare perché ora che il mondo è multiculturale una famiglia italiana può essere anche composta da persone di altre nazionalità quindi non per forza in tutte le pubblicità ma magari in alcune sarebbe bello vedere una visione più aperta mentalmente e meno tradizionalista. In ogni caso non era tanto il nostro punto di vista ma una semplice analisi di una scelta comunicativa del brand.
@emilycassidy6213 ай бұрын
@@lucreziaechiaraassaggi Ho vissuto in Sud Africa e Nigeria (Centro di Abuja) e le pubblicità non erano "multiculturali"...
@telenuovo13133 ай бұрын
Io vi consiglio di approfondire non solo i brand più famosi, ma anche quelli più di nicchia come la melegati oppure il fenomeno dei panettoni dei detenuti, perché secondo me hanno storie interessanti. Oppure di brand magari che non esistono più oppure sono falliti ma che in passato erano molto famosi.
@lucreziaechiaraassaggi3 ай бұрын
Ciao grazie per il consiglio ✨👌🏻
@longobardialfonso83763 ай бұрын
Ciao ragazze 🥰😘 Sulla Famiglia perfetta della Mulino bianco...ci abbiamo fatto battute spiritose per anni 😂😂😂😂 E ancora oggi, è rimasta nel nostro immaginario collettivo !
@alessandrofusco5923 ай бұрын
I bambini degli spot sono bianchi perché il bambino italiano è bianco.
@lucreziaechiaraassaggi3 ай бұрын
Sì diciamo che non è proprio così semplice la situazione. Ci sono tanti altri casi di famiglie che non sono la “tradizionale” famiglia italiana. Capisco tanti anni fa ma adesso la comunicazione dovrebbe essere più aperta!
@alessandrofusco5923 ай бұрын
@@lucreziaechiaraassaggila famiglia è solo una, le altre sono unioni, convivenze etc... Sono assolutamente antimodernista e tradizionalista su certi argomenti
@jessicaatzei3 ай бұрын
Non è vero, conosco tante persone italiane che non sono bianche 😂
@rosellatangorra63233 ай бұрын
Bravissima Chiara video interessante non avevo dubbi 👏👏👏 complimenti per questi video 👍👍👍 d'approfondimento dei brand, immagini vere ,un saluto a Lucrezia e al prossimo video 🙋🙋😘😘❤️❤️💋💋
@barbaramolineri49783 ай бұрын
Brave, anche questa spiegazione è estremamente precisa e dettagliata. Secondo me, l'idea di avere questo mulino serve per fare un collegamento mentale con la genuità di cosa si produce in un mulino azionato con semplice acqua, tutto senza tecnologia, macchine. Appunto per indicare la semplicità e la genuinità di questi prodotti. Che poi siano o meno così sani lo si può capire dagli ingredienti scritti su ciascuna confezione. Per quanto riguarda la presenza esclusiva di persone bianche e mai nere non credo avvenga perchè in questa immagine di perfezione della famiglia ideale, non è contemplato il nero. La famiglia tradizionale italiana ai tempi del mulino era di etnia caucasica quindi con pelle bianca e qui si ripropone proprio questo.
@lucreziaechiaraassaggi3 ай бұрын
Ciao si sono d’accordo per l’idea del mulino.. da proprio quell’immaginario come elemento! Per quanto riguarda la rappresentazione della famiglia nella pubblicità per i miei gusti forse è troppo tradizionalista ma sicuramente in linea con il mood del brand!
@alessandrafinato83873 ай бұрын
♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️
@melinamarra50893 ай бұрын
Ragazze siete brave e sapete parlare e spiegate le cose bene. Spero che un giorno vi chiama la tv😘
@sarinefersari74623 ай бұрын
Interessanti questi episodi ❤
@lucreziaechiaraassaggi3 ай бұрын
Grazie davvero! 😍♥️
@claudiosoldani46183 ай бұрын
Ciao ragazzuolie bella la storia del mulino bianco , non so se sapete che la famosa casa del mulino bianco esistiva veramente e da li si sono ispirati per il loro luogo , io ho avuto la fortuna di vederla si trovava in mezzo a un boschetto sulle colline metallifere ed era sulla strada che da colle val delsa (siena ) andava a massa marittima (grosseto) , e fino al 2000 anche se propirieta privata si poteva ammirare affacciandosi dal cancello , purtroppo credo che dal 2000 sia stata smantellata , io facevo quella strada per andare al mare in maremma a castiglione della pescaioa e follonica , quando ero piccolo , vi regalo questa piccola perla 😉😁
@lucreziaechiaraassaggi3 ай бұрын
Siii abbiamo letto su Internet questa cosa! Magnifico 😍😍😍 Peccato che non ci sia più adesso! È un dispiacere
@marcocanclini43203 ай бұрын
Bravissime!!!
@paolocarasso52813 ай бұрын
Perché purtroppo?Vi state adeguando all’andazzo del politicamente corretto? Queste derive”sociali”non piaceranno a molti,me compreso.
@lucreziaechiaraassaggi3 ай бұрын
Noi abbiamo fatto un “analisi” non è una nostra opinione. Poi in generale siamo persone che viaggiano, che vivono all’estero e che hanno una mente aperta. Quindi sicuramente non siamo così tanto d’accordo con la visione molto tradizionalista del Mulino Bianco! Ahahaha ma l’abbiamo sempre pensata così!
@paolocarasso52813 ай бұрын
Partendo dal presupposto che non sono assolutamente razzista,non vedo l’obbligo,da parte del committente “Mulino Bianco” di inserire coppie gay i attori “non caucasici” nelle sue pubblicità,dove lo per adeguarsi a mode attuali. Ripeto che conosco e ho conosciuto nella mia vita omosessuali e persone di colore e mai le ho giudicate (uomini e donne) per i loro gusti sessuali o il loro colore;unico metro valido di giudizio sono i comportamenti e in base a quelli giudico le persone.
@TopobykeАй бұрын
@@valentinabellani6855 solo perché non lo mettono nei video sei certa di asserire che non abbiano amici? E complimenti per il giudizio non richiesto. Che ci fai su questa pagina?
@alanomerle27073 ай бұрын
Il soldino😋
@frinziservice24283 ай бұрын
Muluno bianco fa vedere quello che ognuno vorrebbe dalla sua familia, agio benessere e serenita, sostengo molto di piu la mulino bianco che tante altre publicita che ti propongono solo prodotti di immagine per farti vedere che tu lo possiedi nonostante non puoi permettere...
@lucreziaechiaraassaggi3 ай бұрын
Sì l’idea di base è sicuramente “dolce” e “rassicurante” e ci sta per la pubblicità di prodotti da colazione che uno mangia la mattina con la sua famiglia. È normale che poi la pubblicità sia “esagerata” e poco realistica!!
@adeleilari48473 ай бұрын
Ciao Chiara non vedevo l'ora di vedere i vostri video sempre interessanti tanto ❤❤❤
@lucreziaechiaraassaggi3 ай бұрын
Graaaazie♥️♥️
@RobertaBolle3 ай бұрын
Brave ragazze. Sempre molto interessante ❤
@MauroLottici3 ай бұрын
agenzia Armando Testa, e chi se no? Se non sbaglio però l'agenzia della Barilla è la Young Rubicam
@annunziatafucito25963 ай бұрын
❤❤❤❤❤
@susannamuraca63933 ай бұрын
❤
@tizianacalabrese70463 ай бұрын
Grazie per questo video...e per la ricerca che fate nel realizzare le vostre proposte. In poco tempo, date una bella panoramica completa della storia che presentate. Brave!😊
@lucreziaechiaraassaggi3 ай бұрын
Grazie di cuore ♥️
@Alexchannel4813 ай бұрын
Vídeo super interesante 🎉🎉🤗🤗
@lucreziaechiaraassaggi3 ай бұрын
Grazie mille 😍😍
@annunziatafucito25963 ай бұрын
Non credevo che fosse così interessante, complimenti 🎉
@lucreziaechiaraassaggi3 ай бұрын
Siamo contente 😍♥️
@mariarosaaperuta70093 ай бұрын
Volevo dire oltre che bella sei bravissima 💕
@lucreziaechiaraassaggi3 ай бұрын
Grazie 🙏 🥰
@tiziananicolfanelli3 ай бұрын
Bellissimo È interessante😂😂😂 ero così appassionata che ci sono rimasta male quando è finito
@lucreziaechiaraassaggi3 ай бұрын
Ahaha siamo lusingate 😍😍😍😍😍😍
@robertadolce53203 ай бұрын
Ciao Lucrezia e Chiara
@fabiohdi3 ай бұрын
13:43 i galletti sono i miei preferiti però sono ugualmente incazzato😂😂😂
@susannamoroni84533 ай бұрын
Ciao Chiara!! Che bella la tua foto nell' immagine iniziale di questa puntata 😊😊😊😊😊
@lucreziaechiaraassaggi3 ай бұрын
Grazieeee 😍♥️
@normagno2223 ай бұрын
Miglior video finora ❤❤❤
@lucreziaechiaraassaggi3 ай бұрын
Wow grazie davverooo 🤩🤩🤩
@danielaarduini39273 ай бұрын
Like messo 👍👍👍👍👍👍👍👍🥐🥯
@giuseppinaVinciguerra-m6j3 ай бұрын
Perché non dovrebbe esistere la famiglia felice,siamo proprio sicuri che la felicità sia solo altrove Si è passati da uno stigma a un altro,tutto è meglio della famiglia Io penso che ogni legame può essere felice senza demonizzazione né in un senso né in un altro Certo la Mulino bianco perseguiva uno scopo pubblicitario e infatti adesso i modelli che propone sono altri proprio perché deve catturare più pubblico con il cosiddetto politicamente corretto
@lucreziaechiaraassaggi3 ай бұрын
Ciao si certo esiste la famiglia felice. Non esiste la famiglia “perfetta” come quella che uno vede nel Mulino Bianco. Sarebbe bello vedere qualcosa di più reale che così patinato.. secondo me
@lucianaddeo88603 ай бұрын
Brave, ragazze! Interessante e ben fatto!😘😘
@lucreziaechiaraassaggi3 ай бұрын
Grazie mille 🙏 ♥️
@putruccu3 ай бұрын
Identificarsi nella famiglia degli spot saltando dal letto al mattino per la colazione? Haha. Scherzi a parte ottimo contenuto
@lucreziaechiaraassaggi3 ай бұрын
Graaaazie♥️
@rossellazironi62403 ай бұрын
Questi podcast (li ho visti tutti) sono davvero belli e interessanti ! Complimenti Chiara !!!
@lucreziaechiaraassaggi3 ай бұрын
Graaaazie davvero! Ci fa super piacere 😍♥️
@alanomerle27073 ай бұрын
Potevate mettere anche l'iconica pubblicità del gattino con la musica di Vangelis.....
@FeliVargasVehvehveh3 ай бұрын
Forse dovevano menzionare anchei cartoni, tipo i lampaclima che hanno contribuito molto.
@lucreziaechiaraassaggi3 ай бұрын
Sì c’era davvero tantissimo di cui parlare .. ✨
@ValentinaBerti923 ай бұрын
Pan Di Stelle (che non sembra, ma è sempre mulino bianco) nella pubblicità di 1 o 2 anni fa ha messo una bambina nera 🤔 almeno nelle pubblicità durante il periodo natalizio. E per chi dice "sono tutti bianchi nelle pubblicità perché gli italiani son bianchi" ma su che pianeta vivete? Esistono persone italiane nere, persone italiane di origini cinesi, di origini di tutto il mondo. Non siamo tutti bianchi. 😬
@lucreziaechiaraassaggi3 ай бұрын
Sì esatto!! 😞😞 Questo è sicuramente un lato negativo della comunicazione di Mulino Bianco che rimane molto tradizionalista e conservatrice in senso negativo! Mulino Bianco ha deciso di tenere la classica famiglia italiana tradizionale ovviamente composta da persone “bianche”! Ma sarebbe da aggiornare tantissimo la comunicazione e renderla più al passo con i tempi ..
@antonellausai31433 ай бұрын
Davvero molto interessante! Alla fine siamo cresciuti un po' tutti con questo marchio. Ricordo le prime merendine, quelle con le gommine, e tanti gadget. E poi tante raccolte punti che faceva la mia mamma...che ricordi mi hai sbloccato, Chiara... grazie x queste informazioni. Un abbraccio tesorina bella
@lucreziaechiaraassaggi3 ай бұрын
Ciao siiii le gommine mi sa che ultimamente le hanno rimesse come premio 😍😍😍
@robertapuntel68813 ай бұрын
Brava Chiara,aver sottolineato il fatto di inserire alla pubblicità la figura del bambino ' bianco' 😢😢
@lucreziaechiaraassaggi3 ай бұрын
Grazie ♥️♥️
@Mauriforex3 ай бұрын
Premesso che ho visto tutto il video (bello!) ma non capisco cosa non vada con il colore della pelle della famiglia in pubblicità? L'ambientazione è italiana...avrebbero dovuto mettere un padre indiano e una mamma cinese? La razza italiana è sempre stata bianca, cosa ha che non va? Non saremo mica razzisti contro i bianchi??!!
@remiggiosonofattimiei19793 ай бұрын
@@Mauriforex non esiste una " razza italiana ". Soprattutto considerato che siamo il frutto di una valanga di invasioni di popoli provenienti da un po' ovunque.
@ombretta51473 ай бұрын
Per rappresentare la famiglia idilliaca si fa' riferimento Al Mulino bianco!!😅!Bella presentazione e interessante!!! Bravissima ❤❤❤❤❤❤❤
@lucreziaechiaraassaggi3 ай бұрын
Esattamente ahaha 😂😰♥️
@ombretta51473 ай бұрын
@@lucreziaechiaraassaggi😂😂😂❤❤❤❤❤
@jean-philippeplanas96823 ай бұрын
Complimenti per le ricerche su un argomento molto interessante di una marca tipica italiana che è disponibile anche qui in Francia. Non sapeva che la Mulino Bianco era una sottomarca della Barilla.😎😎👍👍
@lucreziaechiaraassaggi3 ай бұрын
Graaazie davvero! Molte cose le ho scoperte anche io facendo queste ricerche 😍
@barbaramolineri49783 ай бұрын
@@lucreziaechiaraassaggiaggiungo che le fette biscottate venivano, e forse vengono ancora, prodotte in uno stabilimento a Fossano (CN). (Il paese natìo di Paola Barale, per intenderci) ove, con altre ricette ovviamente si producevano anche altri marchi.
@paolettarossi14723 ай бұрын
Ciao ragazze, é un piacere questa tipologia di video. É quella per cui mi tenete piú compagnia in assoluto!! Spero che facciate molti episodi ancora, un abbraccio
@lucreziaechiaraassaggi3 ай бұрын
Ciaoo!! Ma grazie davvero! Gentilissima, e ci fa super piacere leggere questi messaggi😍♥️
@giovannapanto81703 ай бұрын
Se mangi queste merendine, diventi cosi: famiglie felici, tutto rosa, per la serie sperare costa poco! Al prezzo di cibi nn proprio salutari.....specie quando io ero piccina......
@soei7533 ай бұрын
Pollice su prima di ascoltarlo😊
@doracompagno35313 ай бұрын
Interessante anche se nn uso prodotto mulino bianco
@mariarosaaperuta70093 ай бұрын
Chiara sei bellissima ❤❤❤😂
@monica57423 ай бұрын
Sembra quasi ci sia un pó di invidia per i ricchi….