Рет қаралды 749
Daniele Costantini è passato a trovarci dalla Suite: Daniele Costantini è un poliedrico artista italiano che ha segnato il suo percorso attraverso la poesia, il teatro e il cinema. Esordisce nel 1970 con la pubblicazione di una selezione di poesie su Nuovi Argomenti, diretta da Alberto Carocci, Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini. Nel 1972, fonda la compagnia teatrale Ottavia, contribuendo alla regia di opere di autori illustri come Michel de Ghelderode, Stanisław Witkiewicz e Anton Čechov.
Il suo esordio cinematografico avviene nel 1978 con "Una settimana come un'altra". Nel corso degli anni, ha collaborato con il regista toscano Donato Sannini, co-scrivendo spettacoli teatrali come "Io e Mayakovskij" e "Come conquistare le donne. Vol I per principianti". Nel 1982, Costantini co-fonda la cooperativa Missione Impossibile, organizzando l'evento "Ladri di cinema", che ha visto la partecipazione di illustri registi internazionali.
La sua carriera registica include il film-tv "O Samba" (1987) e il film "Mezzaestate" (1990). Nel 1997, dirige il corto "Stress metropolitano in rap" e nel 1999, insieme a Francesco Dal Bosco, fonda la società di produzione cinematografica Monti Pallidi. Nel 2004, realizza il film "Fatti della banda della Magliana", basato sul suo testo teatrale "Chiacchiere e Sangue", che tratta delle vicende della Banda della Magliana. Nel 2007, porta sullo schermo "Amore che vieni, amore che vai", tratto dal romanzo "Un destino ridicolo" di Fabrizio De André e Alessandro Gennari.
Oltre alla sua carriera cinematografica, Daniele Costantini è stato attivo anche nell'insegnamento, ricoprendo il ruolo di docente di sceneggiatura presso la Scuola Nazionale di Cinema dal 1997 al 2000. Nel 2014, diventa Direttore Artistico della Scuola di Cinema e Televisione Roma Film Academy. La sua versatilità si riflette nella sua abilità di muoversi agilmente tra diversi medium artistici, contribuendo in modo significativo alla scena culturale italiana.
Ringraziamo tutti gli ospiti che sono passati a trovarci, lo staff dell'hotel e del fuorifest.
Ringraziamo anche K che ha gestito tutte le videocamere e l'editing e Juno per aver curato la parte audio ed aver contrattato per la suite con la vasca idromassaggio.
Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su tutti i video che stanno uscendo in questo periodo e se vedi Malge per strada, ad una serata tecno o ad una proiezione notturna di Pranzo di Ferragosto digli che lo hai visto nella Suite.