Da ingegnere, queste cose le conosco benissimo, ma starei giorni interi ad ascoltarti senza interruzioni. Dio ti benedica, che bravo che sei!!!!
@Renato-bg7hw6 ай бұрын
ALTROCHÉ ...GLI INGEGNERI CAPISCONO QUESTO E ALTRO .
@WGWGWGW35 ай бұрын
@@Renato-bg7hwMah....
@marcocaracoseicordevocali13196 ай бұрын
Ho letto 9 libri di meccanica quantistica ma tu mi hai spiegato semplicemente certi concetti che credevo di aver capito!!! Incredibile!!!! Spero che tu faccia una serie o anche più di una!!!!
@LaFisicaCheCiPiace6 ай бұрын
Grazie per il tuo commento ❤️
@Renato-bg7hw6 ай бұрын
ERA MEGLIO UNA RICETTA DI SPAGHETTI
@gioeletoncelli34966 ай бұрын
Premetto che la mia non è una critica al lavoro del professore. Tuttavia, pensare di aver compreso un concetto dopo un video divulgativo è totalmente fuorviante. La divulgazione è un compromesso tra notazione tecnica e fluidità di esposizione, spesso, però, i compromessi sono al ribasso, utilizzare un amplesso matematico semplificato porta inevitabile ad una perdita contenutistica. Questo non vuol dire che la divulgazione sia inutile, anzi ben venga, ma deve essere solo uno stimolo a riprendere i 9 libri che dici di non aver ben capito. Saluti.
@zapoi675 ай бұрын
Se hai letto 9 libri di quantistica allora devi anche aver preso la laurea. O erano libri di "volgarizzazione"?
@minavagante2665 ай бұрын
Forse dovresti andare su un canale di cucina, cosí, a spanne😊@@Renato-bg7hw
@gvdacca6 ай бұрын
Caro collega Vincenzo ( scusami se mi permetto di darti del tu), ti faccio le mie più sincere congratulazioni per come spieghi e in particolare per come hai spiegato questo argomento importante e non di facile lettura che anche un bambino sarebbe in grado di capire. Ti seguo sempre e mi dai davvero degli utili spunti didattici e soprattutto voglia di continuare a credere nella missione di insegnante lavorando con i ragazzi con entusiasmo. Grazie davvero di cuore ❤
@luisamundo47876 ай бұрын
Solo grazie alla tua spiegazione ho finalmente capito l'equazione di Schrodinger. Sei bravissimo e sei un grande esperto della comunicazione.Continua così ed il tuo contributo a divulgare la conoscenza diventerà fondamentale per il progresso e per la cultura. Grazie
@patriziatorre52346 ай бұрын
Grazie mille, sono una collega di scienze, mi piace moltissimo come rendi semplici dei concetti così complessi!!! E il modo accattivante con cui li presenti!! Una svolta nell'insegnamento della fisica!!!
@giuseppesaccavino49185 ай бұрын
Lei ha il dono della chiarezza. Complimenti.
@carmeloleotta2313 ай бұрын
Buonasera prof, premesso che ho visionato decine(forse un centinaio) di video di fisica di suoi colleghi, sono rimasto affascinato dal suo video sull'entanglement quantistico veramente completo nella sua chiarezza espositiva e concettuale. L'altro video dove lei ha spiegato in modo finalmente chiaro, é l'effetto tunnel e il concetto di onda evanescente. Davvero complimenti, continui il suo brillante lavoro divulgativo che io seguirò con passione
@IvanAntonietti166 ай бұрын
La notazione ket |…> ovvero ad esempio |psi> esprime lo stato del sistema quantistico. Formalismo matematico (di dirac) in m.q. per descrivere gli stati. Comunque descrivere in 10 min in parole chiare un caposaldo della meccanica quantistica non è semplice se non hai tue le fondamenta . Sempre d ispirazione, prof!!! 👍🏻👍🏻👍🏻
@zeta89456 ай бұрын
Io sono solo un biologo appassionato di fisica e quindi non un fisico. Video come questi sono molto utili per i non-fisici che vogliono provare a capire qualcosa
@LaFisicaCheCiPiace6 ай бұрын
Grazie per il tuo commento ❤️
@giuseppegiacomoscialdone49696 ай бұрын
Da collega le chiedo di non sminuire il nostro ambito di conoscenza: dopo la laurea avrei voluto proseguire gli studi in fisica, ma come per il suicidio non ne ho mai avuto il tempo...
@elenaadani10133 ай бұрын
0:36 Finalmente una persona speciale che spiega la fisica a chi non è esperto, e chi sostiene che tale diffusione sia sminuire il lavoro degli insegnanti o dei super scienziati intelligentoni che si eleggono superiori agli altri, per me non ha capito assolutamente nulla.
@giampierotola47436 ай бұрын
Sto in pensione ho già 66 anni,mi sono rimasti 66 anni per studiare,adesso sto in serali geometri terzo anno,passerò a università tra due anni in fisica nucleare,astro biologia,Augurarmi Grazie
@ControTutti3 ай бұрын
Semplicemente eccezionale. Grazie Professore, sei capace di trasmettere concetti estremamente complessi con una facilità e piacevolezza strepitose! Ti avessi conosciuto quando studiavo...!
@LACERENZANUTRITION5 ай бұрын
Sei sempre il massimo Vincenzo, per un appassionato di fisica come me è una goduria spaziale ascoltarti 👍🏼👑💪🏾❤️
@giorgiocapizzoto19195 ай бұрын
Meraviglioso!.....la cosa migliore che abbia mai visto su KZbin.....da anni...e ne ho 60!!!!
@elenac81445 ай бұрын
Carissimo, sei un divulgatore eccezionale e un vero insegnante. E sei anche simpaticissimo! Grazie di questo bel video
@alessandrorossi19706 ай бұрын
Complimenti per come descrivi i concetti riguardo ogni argomento che tratti facendoli capire in modo semplice e anche strappandoci un sorriso , magari avessi avuto un insegnante come te ai miei tempi del liceo ! I tuoi studenti sono molto fortunati ad averti come professore , continua così !!
@giuseppefranco80495 ай бұрын
Ho 63 anni e posso dire che se nella nostra vita scolastica si fossero incontrati professori con questa passione e con questa capacità di esprimersi durante le lezioni delle proprie materie ognuno di noi avrebbe capito meglio cosa fare della propria vita sia seguendo l’istinto sia seguendo la passione sia seguendo la razionalità.
@brunozanlungo29275 ай бұрын
Ore 18:15 ottimo !!!!!!
@costantinobambini34724 ай бұрын
Complimenti davvero, ha una qualità di divulgazione eccellente con linguaggio semplice e tecnico. Fortunati i suoi studenti. Veramente molto bravo.
@mircomassarutto33966 ай бұрын
Complimenti! Non vedo l'ora escano altri video come questi!
@cincerino656 ай бұрын
Sei veramente un grande persona. La simpatia unita alla cultura.
@cristinameloni89836 ай бұрын
Adoro! Una rivoluzione della fisica, del mondo, della vita ❤.
@MrD4ri05 ай бұрын
Sei Bravissimo Prof! 🎉 L'ho studiata in Chimica generale all'università ma tu me l'hai spiegata sotto una nuova luce
@Belgarioz5 ай бұрын
Penso sia il miglior video fatto da lei :) Concetto molto complesso spiegato con semplicità
@LaFisicaCheCiPiace5 ай бұрын
Grazie per il tuo commento ❤️
@francescazandara2488Ай бұрын
Assurdo. Sei bravissimo. Mi fai appassionare di fisica , quando odio anche solo le divisioni😂 complimenti
@annamariacapolino25484 ай бұрын
Bravissimo,rendi comprensibili davvero ostici senza mai banalizzare
@silvestromargotta89306 ай бұрын
Tra i tanti video interessantissimi che hai pubblicato questo per me è il top!!!!... Grazie prof!!!! ❤
@LaFisicaCheCiPiace6 ай бұрын
Grazie per il tuo commento ❤️
@scrittricemirnamartini4 ай бұрын
Leggo da sempre la meccanica quantistica e quasi mi emoziono adesso che realizzo che sta diventando finalmente una passione diffusa!!!! Credo sia uno degli argomenti più affascinanti che la natura ci possa offrire!!!!
@dankennon65836 ай бұрын
Ho scelto un Lavoro che ha a che fare ed è basato sulla fisica e tramite lo studio della fisica abbiamo potuto Usare gli Elementi presenti nel nostro "Mondo" a nostro beneficio. La Tecnologia non esisterebbe senza lo Studio della Fisica. Mi ha sempre affascinato questa materia ed è una delle Poche scienze che non ha trucchi o inganni. Nella Fattispecie dopo un pò mi si è fuso qualche neurone ma poi io fermo il video e lo riprendo quando i Neuroni si sono raffreddati 😊 Grazie : SEI BRAVO BELLO E SIMPATICO (Lo dico a tutti quelli che seguo sennò non li seguirei...o no?)
@pv66576 ай бұрын
Hai tre doni di natura prevalenti: saper creare interesse, saper spiegare, saper render semplice ciò che non lo è ! Tutta la mia Amministrazione!
@rudypil19695 ай бұрын
Bravo e Simpatico e dir poco. Grazie ❤
@MonicaBalaudo6 ай бұрын
Bravo! Davvero interessante, esaustivo e soprattutto fruibile per i "non addetti ai lavori"!!!
@DavideFinocchietti6 ай бұрын
Grazie prof!... Per ilarità estendo un attimo il paradosso di Schroedinger, se qualcun altro al mondo non si è già divertito a farlo LOOOLLL. Se consideriamo che un gatto ha 7 vite, possiamo provare a modellare la probabilità di essere vivo usando un'analogia con il paradosso Per farlo, dobbiamo fare alcune ipotesi: - Ogni vita del gatto può essere considerata uno stato quantistico distinto. - Ogni vita del gatto ha una probabilità p di essere "viva" e una probabilità 1−p di essere "morta". Supponiamo di avere una funzione d'onda ψ che descrive lo stato del gatto. Se il gatto ha 7 vite, possiamo pensare a uno stato quantistico con 7 componenti. La funzione d'onda può essere scritta come una somma di stati in cui il gatto è vivo e morto in diverse combinazioni. La probabilità che il gatto sia vivo in almeno una delle sue 7 vite può essere espressa come: P(vivo)=1−P(morto in tutte e 7 le vite) Dove P(morto in tutte e 7 le vite) è la probabilità che il gatto sia morto in tutte e 7 le sue vite. Se la probabilità di essere morto in una vita è 1−p, allora: P(morto in tutte e 7 le vite)=(1−p)^7 Quindi, la probabilità che il gatto sia vivo in almeno una delle sue 7 vite è: P(vivo)=1−(1−p)^7 Questa è l'equazione descriverebbe la probabilità che il gatto sia vivo considerando che ha 7 vite e che ogni vita ha una probabilità p di essere "viva" (analogamente alla sovrapposizione degli stati nel paradosso del grande Erwin).
@pierluigicortesi19595 ай бұрын
Per paradosso, per evitare complicazioni prendetevi un cane.
@stefanostevedomeniconi86525 ай бұрын
Spiegazione chiarissima. Che bella la fisica quantistica!
@zapoi675 ай бұрын
Collega (e conterraneo), mi hai dato voglia di andare a rileggere tutti i testi dell'università 😊 Troppo bella la fisica!
@franco3n46 ай бұрын
Bellissima spiegazione, bravo !
@robertoantonelli41015 ай бұрын
Buona sera Professore. Ascoltare una sua lezione, è come mettersi all'ascolto di una delicata melodia. Vorrei poter avere la possibilità di accedere a tutte le sue lezioni, ma non so come si faccia. In ogni caso la lezione, proprio perché delicata melodia, ha un effetto positivo anche sull’umore, è anche terapeutica, mai successo con argomenti di matematica. Buon proseguimento di serata.
@cirodark41696 ай бұрын
Mi piacciono tantissimo questo tipo di video🤩🤩🤩
@LaFisicaCheCiPiace6 ай бұрын
Grazie per il tuo commento ❤️
@MariaTiezzi6 ай бұрын
Grazie professore anche per me che sono un'asina,quello che lei dice è molto chiaro. 😊
@egidiosmeraldi97574 ай бұрын
Sul principio di non località basato sull'applicazione del teorema di Bell. Come e noto il premio nobel 2022 per il terzetto ACZ è stato conferito per avere confermato il principio di non località nella meccanica quantistica. Tale conferma confida interamente alla applicazione del Teorema di Bell della variazione delle disuguaglianze applicata all' analisi dei risultati delle misurazioni. Il teorema di Bell descrive una regola generale che descrive come reagiscono delle combinazioni di misure quando si va ad analizzare i rapporti statistici che intercorrono vicendevolmente. Effettivamente questi rapporti sono facilmente verificabili nella pratica con oggetti reali,fermi,forniti di massa macroscopica nel nostro mondo quotidiano . Ma poi vengono applicati ad oggetti quantistici privi di massa che oltretutto non sono fermi ma viaggiano nientemeno che alla velocità della luce. Prima di dare un Nobel per la conferma del surreale principio di "non località" non sarebbe bene verificare se il teorema di Bell si può applicare nelle condizioni della meccanica quantistica?
6 ай бұрын
Bravissimo, te lo dico da ingegnere e da insegnante.
@doroteatrovato6 ай бұрын
Ho 66 anni...provengo da una specifica cultura classica ma sentirti mi affascina, anche se comprendo solo in parte...ottimo prof
@LaFisicaCheCiPiace6 ай бұрын
Grazie per il tuo commento ❤️
@antoniamarinaro72436 ай бұрын
Bravissimo! Grazie mille!
@michelegranzotto3046 ай бұрын
Salve prof., sono un chimico 50enne che ogni tanto aiuta i suoi figli....magari al tempo avessi avuto i suoi video! Questo, in particolare mi piace molto perché spiega un argomento molto complesso con concretezza....ottimo per studenti che magari hanno bisogno di capire il contesto prima di addentrarsi in formule matematiche complicate. Ottimo lavoro.... Continui così, è molto piacevole ascoltarla!
@anibolr63425 ай бұрын
Egregio @michelegranzotto304, mi perdoni ma non posso trattenermi dal replicare al Suo commento, che inneggia ad un presunto CONTESTO per Lei finalmente comprensibile a fronte del presente video. Il fatto è che me ne sento fortemente sollecitato .alla luce di una mia osservazione, antecedente alla Sua di ben sei giorni, la quale faceva notare che se c’è qualcosa che brilla per la sua assenza nel video è proprio l’ indicazione del contesto, dottrinale ed operazionale, in cui andrebbe concettualmente collocata la scoperta quantistica. In verità ci sarebbero anche altri aspetti che invocherebbero a mio parere un’ adeguata sistemazione, ma dalla Sua gentilezza volevo solo, amichevolmente e con stima, farmi togliere una innocente e banale curiosità: potrebbe offrirci un’ idea, naturalmente rapida e compatta, di quale sia il CONTESTO che Lei ha finalmente capito? I miei migliori saluti.
@michelegranzotto3045 ай бұрын
@@anibolr6342: buongiorno, io volevo complimentarmi col professore, perché il video mi è piaciuto. Non ho letto il suo commento prima della sua risposta. Personalmente mi è sempre stato più facile imparare quando i docenti che ho avuto spiegavano i fenomeni fisici prima "qualitativamente", poi esplicitandone la trattazione matematica....Come a dire, prima ti spiego cosa succede, poi ti dimostro perché è così. Spero d'essere stato più chiaro....non volevo fare nessuna polemica, né tanto meno mancare velatamente di rispetto a qualcuno. Le chiedo scusa se involontariamente l'ho fatto....ripeto, il video mi è sembrato piacevole e volevo esprimere il mio apprezzamento. Saluti
@marcpel83106 ай бұрын
Prof,in una prossima lezione,spiegaci la relativita' ristretta,attraverso l'esperimento del decadimento del muone.penso sia interessante per tutti.
@andreabidinost96295 ай бұрын
Sei un gran insegnante....❤
@undagame78006 ай бұрын
Mi piacerebbe tantissimo se facessi dei video più complessi in cui spieghi le cose con più precisione. Comunque sia bellissimo video che ti spinge a saperne di più
@dionisos81525 ай бұрын
Questa è in assoluto una delle migliori spiegazioni della fisica quantistica mai sentita. Congratulazioni!
@LaFisicaCheCiPiace5 ай бұрын
Grazie per il tuo commento ❤️
@manuelferrante77106 ай бұрын
Caro Prof. Schettino.. finalmente grazie a Lei, Ho capito con questi pratici esempi la Fisica Quantistica! Mille grazie gentilissimo! Una domanda x chiudere il cerchio:" come fa Lei ad affermare che l'elettrone si trova contemporaneamente in tutte le posizioni possibili? Forse perché muovendosi alla Velocità prossima a quella della Luce è come se occupasse tutte le posizioni possibili.. perché è velocissimo, tipo Flash il supereroe?"
@travellingaround726 ай бұрын
Perché si comporta sia come particella che come un'onda, tu vedi se n onda, ma nel momento che interagisci con gli elettroni si comporta come un corpuscolo. Il gatto è sia vivo che morto, ma tu non lo puoi sapere finché anche tu non finisci per interagire con lui. Si chiama sovrapposizione di stati.
@travellingaround726 ай бұрын
La dimostrazione che i fotoni sono una particella sono stati verificati con gli ultravioletti.
@manuelferrante77106 ай бұрын
@@travellingaround72 grazie. Ma ancora non mi è chiaro.
@lorelore71956 ай бұрын
E menomale che avevi capito
@travellingaround726 ай бұрын
@@manuelferrante7710 lo semplifico il più possibile immagina il moto ondulatorio del mare in realtà sono miliardi di gocce d'acqua tutte insieme che spinte una con l'altra formano questa energia, quindi tu vedi il mare davanti a te, ma se vai con un fiala e raccogli un po' d'acqua e la versi sul pavimento automaticamente diventano gocce d'acqua, sono sia gocce d'acqua che mare, sono entrambe. Spero che ti da l'idea anche se il professore intende un'altra cosa , esempio noi possiamo sapere lo spin di un elettrone se su o giù ma in realtà sono in entrambe le posizioni quando le verifichiamo sappiamo che è su, ma se un attimo dopo verifichiamo di nuovo probabilmente la troviamo giù, questo è perché occupa entrambe le posizioni, vive in più stati diversi può essere sia casa mia che a casa tua, ma non lo puoi sapere finché non entri in casa.
@giuseppeonorati8246 ай бұрын
Ottimo video, efficace nella spiegazione. Einstein aveva ragione nella misura in cui si consideri che il soggetto della cognizione abbia dei limiti che tuttavia può superare. Il probabilismo della quantistica mette in evidenza questo.
@patriziameozzi33066 ай бұрын
Carissimo Prof. e'passato tantissimo tempo da quando ho sostenuto l"esame di fisica all'università, ma sembra di ricordarmi di livelli energetici in cui l"elettrone può trovarsi e con più probabilita in quello più basso perché più stabile.
@paologarofalo39466 ай бұрын
Non capisco bene alcune cose. In particolare, come facciamo a sapere che PRIMA dell’osservazione l’elettrone può assumere qualsiasi posizione? Potrebbe essere che in realtà questo non sia vero proprio perché nel momento in cui andiamo a misurarlo andiamo a interferire con esso provocando un’alterazione della realtà. Potresti spiegare questa apparente (per me che non ne capisco niente!) contraddizione?
@matteomormorunni27686 ай бұрын
Ciao, grazie per la chiarezza esplicativa di uno degli argomenti più complessi della fisica contemporanea. Avrei a distanza di 100 anni dall' enunciazione delle suddette equazioni formulato una nuova descrizione dello spaziotempo nella forma frattale di matrice. Ho semplificato descrivendo la particella come forma o danza della materia con l antimateria separate dal confine degli eventi. La materia che compone la ns. porzione di spazio è determinata dalla danza di H con -H, in realtà le rappresento come matrice che abbia il + od essere nel polo di materia ed il non essere nell' opposto, la forma è in divenire infatti il nucleo dell' atomo è composto da coordinate che chiamiamo xyz però il protone non ha tutte le coordinate sviluppate sul " nostro piano poiché solo l up e quindi due coordinate puntano alla materia, l altro down punta all antimateria. H od idrogeno come il nucleo di ogni elemento funge da Monopolo elettromagnetico cioè superficie che proietta energia nel circostante, essa nella forma di luce e calore sancisce anche la freccia del Tempo, per convenzione +, il - giacendo oltre il confine degli eventi sfugge all osservazione ed avrà semplicemente un Tempo inverso. Quindi per complementare Boltzmann il delta od entropia sarà maggiore e minore di Zero, l' uguale a 0 o ∆=0 è quella che im.cosmologia si identifica come materia oscura ed essendo ferma cioè priva di movimento no ha spazio e non ha tempo ma massa infinita che però non risiede sul Piano o prospetto. Quindi l elettrone è manifestazione di Entropia, lo scorrere dell energia che colma un differenziale. Invece di analizzare con matematica analitica ne faccio geometria ed utilizzo il Tao, associando le linee agli spin dei Quark e credo uno spaziotempo in mutamento dato dallo spazio e la sua metamorfosi cioè Tempo, per questo le tre linee del Tao mi rappresentano lo spazio e le tre linee tratteggiate la metamorfosi dettata dal momento o scorrere del Tempo, da lì se ne ricava|||= 2^3 che andrà moltiplicato a 2^3 delle linee tratteggiate che fa 64 come le caselle della dama / scacchi o come le combinazioni del Libro dei Mutamenti. Acquisito tale concetto vado poi a descrivere la posizione o.descrizione dell' attimo potendo teoricamente descrivere la Matrice o Forma Frattale del Tutto . Sono agli albori e necessiterei aiuto ma se non acquisita la base del cosmo non è possibile dare seguito a questo mio teoretico vaneggiare. Mi capisci? Saresti l'unico al momento visto che parlo parlo e solo la natura mi risponde, l'uomo ignora.
@Renato-bg7hw6 ай бұрын
AAA accidenti ...quanto accume .Si sente subito la IA
@Renato-bg7hw6 ай бұрын
LA CONOSCI LA RICETTA DELLA PASTA ALL' AMATRICIANA IN UNA ENTROPIA QUANTISTICA EGOCENTRICA : X 3.14 ?
@matteomormorunni27686 ай бұрын
@@Renato-bg7hw Renato tutto quello enunciato è farina del mio sacco, te nel sacco mi sa che ci hai infilato il naso, altra farina altri risultati. Non sgomentarti, disintossicati prova a rileggere, lentamente e nel profondo, fatti aiutare anche da qualcuno di intelligente, artificiale come quello che Pippi o naturale come un amico che abbia studiato che sarebbe meglio, poi tu avessi quesiti in merito, che abbiano un senso e che siano formulati con educazione che sembra le droghe averti levato, ed io ti rispondo. Le novità apportano scompensi ma nel tuo caso devono essere congeniti visto quello che scrivi è come lo enunci e quindi scompenso per scompensato magari torni normale come meno per meno fa più. Saluti a te e famiglia.
@pasodobleseven6 ай бұрын
@@matteomormorunni2768 Su su, fai il bravo, prendi le medicine che ti hanno prescritto e cerca di riposarti… vedrai che domani passa tutto…!
@WGWGWGW35 ай бұрын
Bravo ! Hai usato la notazione di Dirac nell'Equazione ! Non tutti hanno questa sensibilità
@joet.knight79046 ай бұрын
Mi scusi professore, innanzitutto la ringrazio per la spiegazione assolutamente chiara e semplice, secondariamente vorrei chiedere una delucidazione (a lei o a qualche follower) su quanto spiegato. Io sono ingegnere quindi ho un approccio pragmatico e pratico verso le cose, dunque vorrei capire a livello pratico come si traduce questa scoperta? Cioè il fatto stesso di osservare l'elettrone cambia l'esito della misurazione mi pare di capire, ma quindi prima che lo misuro come può essere ovunque nello stesso momento? E cosa mi comporta questo all'atto pratico?
@Giovanni_19834 ай бұрын
Eccellente spiegazione! Ma la probabilità di densità sarebbe l'orbitale?
@lelecortesi71376 ай бұрын
Grazie Prof.👍
@LaFisicaCheCiPiace6 ай бұрын
❤️
@nicolapilloni48545 ай бұрын
Se è quantizzata può essere programmata e rilasciata tramite frequenze basse?
@francopezzana69445 ай бұрын
Egregio Professore, Complimenti. È sicuramente interessante capire come, in quale modo si effettua "" la misura "" considerando la folle velocità di una particella , è in realtà questo che la rende onnipresente ? Come se fosse un liquido o un gas, ma anche un liquido e un gas sono un insieme di particelle ? Dunque ? PS Sono un falegname. A Risentirla grazie.
@giannicapecchi79666 ай бұрын
Semplicemente bravissimo❤
@LaFisicaCheCiPiace6 ай бұрын
Grazie ❤️
@micheledellolio10424 ай бұрын
professore sei " pazzesco" !!!
@manuelferrante77106 ай бұрын
Mi perdoni Prof. Schettini, o sbagliato a scrivere il suo cognome! 🤗
@egidiosmeraldi97574 ай бұрын
Notevole il significato della precisazione che la lunghezza d' onda dei corpi macroscopici è estremamente piccola, molto più piccola del nostro corpo. Questo significa che l' onda è la particella coincidono spazialmente durante lo spostamento del nostro corpo, spostamento significa generare onde. Questo spiega perché nel nostro mondo macroscopico non abbiamo familiarità con la manifestazioni di onde piuttosto che di particella nel rapporto con gli oggetti reali. Questo spiega perché quando,il nostro occhio, che reagisce al campo elettrico, disegna dentro il nostro cervello un immagine virtuale che è una rappresentazione astratta della realtà,poi non dobbiamo affidarci alla funzione d'onda ed ai suoi calcoli probabilistici per accertarci che dietro a quella immagine virtuale vi è effettivamente un oggetto reale. Che poi un oggetto in movimento non è localizzabile prima che noi lo fermiamo per fotografarlo è una considerazione banale descritta in linguaggio matematico😊
@FabioMatteazzi4 ай бұрын
Volevo porre una domanda strana: come mai il tempo scorre sempre in avanti e non all'indietro?
@23calabaza4 ай бұрын
Amedeo Balbi ha fatto un paio di video, prova a cercarli
@FabioMatteazzi3 ай бұрын
@@23calabaza grazie del consiglio visto il video sono molto interessanti
@23calabaza3 ай бұрын
@@FabioMatteazzi il professore Balbi ha una capacità unica nel trasmettere la conoscenza 😉
@FabioMatteazzi3 ай бұрын
@@23calabaza concordo non lo conoscevo grazie
@EleonoraIvanovych6 ай бұрын
Salve professore,bel video. Potete gentilmente fare un video dove elencate tutti i rami della matematica
@enkiea776 ай бұрын
Parlerai un giorno dell’effetto Casimir? Grazie!🙏
@Mark-sq8mh6 ай бұрын
Max Born is the new "I am a drink" 🤣🤣🤣🤣
@marinamazza68736 ай бұрын
Ci vedremo presto a Bologna!!! Ti aspetto già... ❤
@CuccioladiK4 ай бұрын
Interessantissimo!!!
@giuseppedigregorio35876 ай бұрын
Bravo, molto chiaro. Avrei solo aggiunto che, tra le differenze tra ragazzo ed elettrone, la conoscenza delle abitudini dell’elettrone è ininfluente. La probabilità Che proviene dalla soluzione dell’equazione d’onda non dipende infatti da eventuali variabili nascoste. Grazie
@danielemarconi83986 ай бұрын
Farai anche un video sul paradosso del gatto di Schrodinger? Sarebbe molto interessante entrare nel dettaglio anche qui su KZbin
@giuseppegiacomoscialdone49696 ай бұрын
Il principio di indeterminazione di Heisenberg, per favore ne faccia un video. Grazie sempre!
@loomgale37056 ай бұрын
Facci vedere uno svolgimento pratico, con soluzione, dell'equazione di Schrodinger. Come dire: l'elettrone è probabilmente in questa posizione all'istante T. Non oso immaginare come poi si possa dimostrare che effettivamente sia stato in quella posizione... Ho come la sensazione che il tutto sia "matematico" mentalmente ma con poca o nulla aderenza a qualsiasi realtà fattuale perché noi, più o meno ondulando, siamo newtoniani...
@fluo95766 ай бұрын
Equazione di schrodinger per una particella libera. Y"+2mE/hY=0, soluzione Y(x)=e^(ipx/h), dove p è la quantità di moto della particella e x la sua posizione. |Y(x)|^2=1 per ogni x, ergo la particella ha probabilità 1 di trovarsi in ogni punto dello spazio (di questo caso è paradossale). Particella in una buca larga L, si scrive l'equazione di schrodinger e si trova Y(x)=cos(x)L^(-1/2), la probabilità di trovare la particella in un punto x è cos(x)^2/L
@markred41126 ай бұрын
Anche Lei è molto.............ondulatorio nel video 🤣🤣🤣 BRAVOOO!!!! ECCEZIONALE!!!! Mai esposta cosl chiara!!!!
@LaFisicaCheCiPiace6 ай бұрын
Grazie per il tuo commento ❤️
@ilbiffa6 ай бұрын
Prof. sempre ottime spiegazioni. A quando qualcosa, forse più semplice ma non per questo banale, sulla superconduzione? Grazie Prof.
@LaFisicaCheCiPiace6 ай бұрын
Grazie, potrebbe essere uno spunto per un prossimo video 😊
@GiulianoArmano4 ай бұрын
La più grande truffa del 20-esimo secolo: studiare la realtà fisica con strumenti matematici avanzati e ritenere che la realtà coincida con il modello, cioè sia nella sua essenza come la stiamo modellando. L'incapacità di distinguere tra oggetto dello studio e strumenti per costruire modelli comunque non è soltanto appannaggio della meccanica quantistica. Sono ormai molte le discipline he presentano questo non trascurabile difetto. E' molto probabile che Einstein avesse ragione quando dubitava della deriva presa dalla meccanica quantistica. Mi dispiace molto per lui, che pian piano è stato emarginato perché non al passo con i tempi. Attenzione però, non sto negando la meccanica quantistica in toto. Sto soltanto esprimendo seri dubbi sull'operazione di "scambiare" il modello per la realtà.
@Andrea-tw7rc4 ай бұрын
Quindi al livello delle particelle subatomiche : non vale il principio di contraddizione (cioè la base della logica formale); secondo: necessità e caso coincidono(questo significa calcolare in modo deterministico le probabilità). Chissà cosa ne penserebbe Eraclito di Efeso….?
@leonildegallo56 ай бұрын
Fantastico 🙏
@antoniotarchi91235 ай бұрын
grazie!
@giovanniturandi6 ай бұрын
Il mio gatto le fa sapere che odia la meccanica quantistica e in particolare Schrodinger. E neppure chi ne parla gli sta molto simpatico.
@mauriziodetomasi45266 ай бұрын
Sì, ma a tutta questa storia, manca del tutto la figura mitica del " gatto " di Schroedinger! :) Scherzo!
@belmirbrahim68535 ай бұрын
Grazie vicenzo
@Astro_Rider5 ай бұрын
Bravissimo!
@sergioviola98246 ай бұрын
Un' idea da non fisico. Energia spirituale a diverse frequenze e quando una viene perturbata da misurazioni si condensa in un punto secondo leggi di probabilità, come particella. ?
@gianlucabing6 ай бұрын
Che spettacolo! Al minuto 5:22 esempi molto chiari ! Grazie Prof!
@LaFisicaCheCiPiace6 ай бұрын
Grazie per il tuo commento ❤️
@francafrioni49595 ай бұрын
Noooo. Sei un Grande. Firmato da una 53enne che ha sempre odiato il mondo scientifico perché Incomprensibile x me
@LaFisicaCheCiPiace5 ай бұрын
Grazie per il tuo commento ❤️
@sonicaterapia90096 ай бұрын
Prof ha senso pensare che gli esseri umani siano gli elettroni del pianeta Terra e che siano soggetti alla funzione d'onda?
@virgiliosemprini22316 ай бұрын
Bravo e simpatico
@guruandrea6 ай бұрын
A quando un video sulla fisica di quei capelli? :) ottimi video
@LaFisicaCheCiPiace6 ай бұрын
L’ho già fatto! 😁
@guruandrea6 ай бұрын
@@LaFisicaCheCiPiace ahahahh un grande
@gasparinizuzzurro63066 ай бұрын
Ma quindi il quadrato della funzione d'onda, è l' ORBITALE?
@EttorealbertoGelli-vr6sz6 ай бұрын
Lei è molto, molto capace ( in senso newtoniano !! )
@LaFisicaCheCiPiace6 ай бұрын
Grazie per il tuo commento ❤️
@pietrogiunta82464 ай бұрын
Un grande❤
@pitotopuk6 ай бұрын
- Einstein: “Dio non gioca a dadi" - Bohr: "Smettila di dire a Dio cosa deve fare"
@barbarabianchi17194 ай бұрын
Ma questa equazione non fornisce la prova che sia impossibile che il Pianeta ruoti all'impazzata su se stesso? L'onda e' l'energia di movimento particellare, per logica, SE un geoide ruota freneticamente, noi dovremmo schizzare come biglie di un flipper Passo e chiudo.
@travellingaround726 ай бұрын
Professore ci spiega anche "il paradosso dell'amico di Wigner"? E che differenza c'è dal gatto di Shrodinger?
@moondespace6 ай бұрын
Chiarissimo!!!
@paolofabbreschi-pk5 ай бұрын
Bravissimo
@rocky0000x5 ай бұрын
La natura non può essere che così. Domandiamoci infatti cosa succederebbe se lo stato quantico fosse già impostato prima della sua misurazione?
@lucianobenati47195 ай бұрын
Come può la fantastica creatività della meccanica quantistica, e le sue applicazioni , convivere con la stupidità della autodistruzione dei valori umani e sociali del suo uso?
@massimilianosantini6266 ай бұрын
ciao è vero che supporti il "progetto" (diciamo così) per inviare messaggi verso la via lattea (?!?) a pagamento? spero che sia un deep-fake altrimenti io mi vergognerei
@AntonioPaterno6 ай бұрын
il mio gingillo vibra continuamente, adesso ho capito il perché
@lucatrm98116 ай бұрын
La fisica è affascinante dovrebbero introdurne le basi già dalle elementari, ma con professori come te che esprimono passione
@lorenaronchi86826 ай бұрын
Sapeste che competenze girano nella scuola primaria! Se mostri migliori capacità sei isolato o peggio ti ritengono fesso perché lavori e studi di più...
@lucatrm98116 ай бұрын
@@lorenaronchi8682 Il Pubblico è stato da sempre permeato da un atteggiamento poco professionale e svogliato. È sotto gli occhi di tutti che il lavoro nel pubblico è stato fatto percepire come poco impegnativo e dove poter non dare il massimo dell'impegno. Eppure di persone di valore ce ne sono
@lorenaronchi86826 ай бұрын
Certo, ma il problema di fondo è che non c'è alcun controllo serio su come si lavora. Nemmeno i presidi possono contestare la didattica o modificare qualcosa. L'anno di prova poi è ridicolo perché i colleghi valutatori hanno un atteggiamento amichevole; quando ho giudicato un neo collega in modo negativo perché era totalmente inefficace e incapace di fare l'insegnante, qualcuno si è risentito.. La scuola primaria è lasciata allo sbando in mano a burocratici ministri incompetenti e ignoranti in pedagogia.
@lucatrm98116 ай бұрын
@@lorenaronchi8682 Fosse solo il problema della scuola primaria. Purtroppo anni di non interventi sostenziali hanno portato ad uno stallo. Se provi ad uscire dallo status quo sei subito additato perché gli altri altrimenti dovrebbero dare quel qualcosa in più che costa fatica