Bisognerebbe smantellare ogni esercito se l essere umano vuole realmente progredire
@borishofer38528 ай бұрын
Vero, ma finché non si fa, specialmente te con le armi atomiche, non possiamo permettercelo.
@serenafontana61738 ай бұрын
@@borishofer3852 ogni cosa si può fare. Gli ignoranti di certo no .secondo me è giusto non votare e mandare tutti a fare in culo. Zingarelli non ho sbagliato nemmeno una virgola .
@sempirideu5313 Жыл бұрын
Credo che per la sua migliore difesa la Svizzera si dovrebbe associare alla Germania o all'Austria per concordare una difesa comune.
@mariorealini69885 ай бұрын
Una collaborazione e' auspicabile. Di piu' no. Semmai e' la poco armata Austria ad avere bisogno della Svizzera!
@walkingforestshadow6 ай бұрын
Con tutta questa priorità sulla digitalizzazione e poca attenzione alla qualità del personale e dell' addestramento unita a sistemi d' arma insufficienti in qualità e numero , sembrano convinti che le guerre del futuro si combatteranno nel metaverso .
@sergiopiva43409 ай бұрын
e chi dovrebbe attaccarci ?
@enricocampo7130 Жыл бұрын
La Svizzera ha fatto bene a mantenere la coscrizione, i paesi europei che hanno scelto l'esercito di professione ( tutti, praticamente ) hanno visto lievitare i costi a livelli assurdi...Germania e Italia spendono più del 60% del budget in spese per il personale
@GianmarcoLatcovich Жыл бұрын
I costi lievitano perché l’aggiornamento tecnologico è inesorabile e stare al passo ha costi impressionanti. Non c’è esercito di leva che possa sopperire alla qualità.
@enricocampo7130 Жыл бұрын
@@GianmarcoLatcovich dunque, i costi lievitano con l'aver scelto un esercito di professionisti rispetto ad uno di coscrizione. I numeri parlano chiaro. Se dico balle, andarsi a vedere le statistiche ufficiali
@GianmarcoLatcovich Жыл бұрын
@@enricocampo7130 abbiamo già visto com’è andata a finire quando avevano svariati milioni di baionette mentre gli altri avevano le portaerei… I costi sono aumentati perché la guerra attuale richiede tecnologie avanzate. Cosa pensi di fare? Avere un esercito di leva di un milione di soldati malpagati equipaggiati di un 91 come nel 15-18?
@enricocampo7130 Жыл бұрын
@@GianmarcoLatcovich no, non ci capiamo. Un conto è l'ordinamento militare di uno stato, un altro è il procurement. Se passate dall'esercito di milizia, quale avete, a forze armate professionali, vedrete aumentare a dismisura le spese per il personale, stipendi, indennità, pensioni e così via, a detrimento proprio dell'acquisizione di armamenti moderni. Guardi, è una dinamica che si è riproposta in tutti i Paesi europei, che paradossalmente pensavano di risparmiare quattrini proprio passando da un sistema all'altro. Guardi cosa è successo alle ffaa tedesche, che sono probabilmente fra le più scalcagnate a livello europeo, con un budget alto in termini assoluti, ma costretti a lasciare a terra buona parte dei propri aerei da combattimento, per dirne una. Poi, una nazione appartenente all'occidente avanzato, come la Svizzera, avrebbe certamente delle difficoltà di recruiting non indifferenti. Tenga conto poi che un esercito basato sulla coscrizione è quello ucraino, per dire, che non è che abbia performato male contro la Russia, anzi...poi quello svizzero è un esercito di milizia, per la verità, copiato da Israele per dirne una. E non è che l'esercito israeliano sia tecnologicamente poco avanzato, anzi. Ci tengo a sottolineare, una cosa è l'ordinamento, altra il procurement. Ovviamente occorre una spina dorsale di ufficiali e sottufficiali e truppa di mestiere, questa è un'ovvietà. Tenetevi il sistema attuale, anche perché mi risulta che l'esercito svizzero sia già molto meno numeroso rispetto a venti o dieci anni fa, oppure rinunciate alle forze armate, è un'opzione anche questa
@GianmarcoLatcovich Жыл бұрын
@@enricocampo7130 non ci siamo capiti, pensavo parlasse delle spese della difesa in generale, non come stipendi per il personale. Resta il fatto che con i mezzi sofisticati moderni attuali, il costo per equipaggiare idoneamente un esercito di leva sarebbe mostruoso per le economie europee. Per fare un esempio: l’equipaggiamento di un soldato americano nel 43 era di circa 3000 dollari attuali, per uno moderno l’equipaggiamento medio sta a circa 15000. In Italia per esempio ci sono 100.000 militari, con un corpo ufficiali (giustamente) sovrastrutturato. Andando a moltiplicare i numeri con la leva obbligtoria, pur quasi non pagata, rimarrebbero i costi per il mantenimento di quasi mezzo milione di coscritti. Si parla di vitto e alloggio come spesa base, più tutto l’equipaggimento e l’addestramento. Secondo me sarebbe un bagno di sangue. BuL’esercito israeliano di leva funziona bene, ma hanno una ferma lunghissima (3 o 4 anni per i maschi). Gli ucraini hanno retto benissimo, ma credo che uno scontro come quello russoucraino sia un’eccezione visto il tipo di combattimento anacronistico per gli standard occidentali.
@citikane597 ай бұрын
Pronti all azione😂 quand'è l'ultima volta che la Svizzera è entrata in guerra
@VincenzoMuscatiello5 ай бұрын
La Russia non ha intenzione di invadere.
@fra4897 Жыл бұрын
la difesa si fa con la politica in primis, chi deve invadere? I tedeschi?
@enricodefilippo-nh5cn Жыл бұрын
Ti prego dimmi che non hai diritto al voto. La difesa si fa con l'esercito. Oggi gli attacchi non vengono perpetrati da nazioni. Alla Russia non importa nulla di invadere la Svizzera, lo hanno comunque fatto sul piano economico. Quindi da quel punto di vista la Svizzera è già fottuta. È il risultato di una politica sempre più debole che negli anni ha svenduto il suo nazionalismo calando le braghe ai paesi confinanti o alle allenaze in cambio di protezione perchè da sola non è in grado di difendersi. La Svizzera non è altro che un'Ucraina con i soldi che compra armi dagli USA. Non vi è un vero e proprio interesse ad attaccare la Svizzera, ma non perchè non è mai accaduto, allora nessuno mai potrebbe pensarci. Il terrorismo non ha divise e nemmeno nazionalità. In Francia o in Germani gli attacchi sono stati organizzati da cellule che erano in quei paesi da anni... e quanto a marmaglia la Svizzera negli ultimi anni ne ha importata fin troppa. Se accadessero degli attacchi come in Francia, Madrid o Londra dove ad essere presi di mira fossero civili, mezzi pubblici, eccetera, la Svizzera come ogni altro paese non può nulla. La neutralità fino ad oggi ha garantito una certa tranquillità. Ma a fregarvi sono gli interessi economici dietro alle guerre. Non partecipa attivamente ai conflitti, ma non si dica che molte componentistiche x mezzi o armi vengono prodotte e vendute a paesi terzi. Poi stranamente queste forniture non si sa come finiscono dove c'è una guerra stranamente. Vogliamo ricordare l'esercito dell'UCK con le vecchie mimetiche svizzere ad esempio? O alcuni Pilatus venduti a qualche paese sud americano come aereo da addestramento, poi convertito in aereo da guerra? La politica fa i propri loschi interessi, come ovunque, poco o nulla gli importa della popolazione. E se crediamo ancora alla democrazia, beh, siamo degli stupidi.
@pescelampadina Жыл бұрын
Il problema principale è che l'esercito svizzero loda l'esercito americano e a geografia non capiscano niente, per gli americani la Svizzera confina con la Russia. 😂😂😂
@fra4897 Жыл бұрын
@@pescelampadina speriamo di no, senno prima o poi bombardano pure noi quei criminali
@enricodefilippo-nh5cn Жыл бұрын
@@pescelampadina io avrr8 detto con la Korea del Nord ahahahah
@paolochierico12563 ай бұрын
In caso di aggressione esercito durerebbe non più di un mese
@andreaspadaro60218 ай бұрын
Ma non eravate neutrali?🤦🏻♂️
@borishofer38528 ай бұрын
Non vuol dire che non possiamo difenderci. Abbiamo un esercito per la difesa interna.
@andreaspadaro60218 ай бұрын
@@borishofer3852 Grazie non lo sapevo
@carlovallero3689 Жыл бұрын
2:11 un esercito EUROPEO
@gianfrancofasce3283 Жыл бұрын
xché la Svizzera non entra neanche U.E?
@osservatorecurioso6 ай бұрын
Forza Svizzera ...
@diorroid103810 ай бұрын
State tranquilli nessuno vi invade
@pescelampadina Жыл бұрын
Al minuto 17:00 la NATO è più forte che mai😂😂😂 si vede in Ucraina non sono in grado difendere figuriamoci di attaccare, giusto contro un paese del terzo mondo potrebbe vincere. Per fortuna la ministra sembra schiarata dalla parte della neutralità.
@semperoccultus Жыл бұрын
Cosa c'entra la nato con l'ucraina,?? Non esiste no-flyzone per ucraina, perche usa hanno messo il veto e in tutti i casi non e stato applicato per ragioni umanitarie. Secondariamente ci sono 3 regioni affiliate alla federazione russa, non riconosciute tutt'ora, ma queste pongono in effetti la risoluzione no flyzone. Sia per l'onu che per la nato. Dunque rinfresca la memoria. Bye
@k-war97909 ай бұрын
Non c'è la NATO in Ucraina.
@Andrea-v1u7h Жыл бұрын
....... nessuno attaccherà mai il maialino ricolmo di soldini .......