Mi si è stretto il cuore vedere questo documentario. Mi ricordo che da bambino, negli anni 70, quando mia madre mi lasciava in un Kinderheim a Gstaad per molti mesi, andavo sempre in una piccola fattoria a conduzione famigliare nelle vicinanze offrendomi di aiutare. E all'epoca non era un problema, mi davano sempre qualcosa da fare. In particolare ricordo le Transumanze a cui ho avuto la fortuna di partecipare. Ma mi facevano fare anche tante altre cose come pulire le stalle, radunare le Capre al pascolo insieme ai cani pastore, pettinare le praterie con il rastrello per recuperare fino all'ultimo il fieno per l'inverno, o raccogliere la frutta negli alberi. Anche un Veterinario proprio li vicino, da cui andavo, era contento di farsi aiutare da un bambino, e mi portava con se per fare piccole cose, come marchiare le mucche con uno spray dopo che erano state vaccinate. Penso che sia stato il periodo più bello della mia vita! Poi superata una certa età non ci tornai mai più, proseguendo la mia vita a Roma da cui venivo e in cui ho proseguito la mia esistenza. Colto dalla nostalgia del passato ora mi pento di non essere ritornato nelle montagne della Svizzera, dove sono anche nato, e che ho sempre considerato una delle mie patrie insieme all'Italia.. Grazie e un saluto.
@mamantra Жыл бұрын
Scusate: Faccio un esempio con le scarpe esempio Nike! Una AirJordan può costare 150€! Secondo voi quanto costa produrla? Io ipotizzo 20€ al massimo! Quindi stiamo parlando di un bel margine, altro che il margine di Coop e Migros sul latte! E' tutto il mercato malato!
@lello69-f4r Жыл бұрын
per non parlare dell'Apple fatto in Cina!
@mamantra Жыл бұрын
Esatto, bravo!@@lello69-f4r
@mamantra Жыл бұрын
Ovviamente dietro ad esempio le AirJordan o l' Iphone(come suggerito da un'altro utente) c'è tutto uno studio! Costi di progettazione, costi di marketing, costi aziendali, costi di copyright, costi pubblicitari, etc etc... QUINDI! Non si può parlare semplicemente andando a vedere il costo di produzione e poi il costo al dettaglio!
@mamantra Жыл бұрын
Ad esempio Migros, ha costi di logistica, ha costi di dipendenti, chi le paga le Cassiere e/o tutti i loro dipendenti per mettere sui bancali la merce? Purtroppo è la dura realtà! Ovviamente io sono dalla parte della catena più debole ossia i produttori di latte! Ma bisogna comprendere tutte le spese che ci sono a fronte della messa in commercio di un prodotto!
@ikki90019 ай бұрын
va bene che Migros, Coop ecc devono pagare la logistica, i dipendenti... ma allora perchè non comunicano comunque i prezzi di acquisto e/o non si presentano alle interviste? Se non hai nulla da nascondere, ti presenti @@mamantra
@ev_sf_278 ай бұрын
Io cerco di comprare il più possibile direttamente dagli agricoltori ma non è sempre semplice. Lo stato dovrebbe difendere i produttori svizzeri dai grandi gruppi e dalle produzioni estere.
@antoniotj72966 ай бұрын
Al sud Italia stiamo ancora peggio ! Ma vedo che ovunque abbiamo gli stessi problemi per vendere il latte o i formaggi a buon prezzo! Invece ti pagano 3 e vendono 200 !
@serenafloril2950 Жыл бұрын
Posso sapere come mettermi in contatto con chi ha le piccole aziende? Siamo una coppia giovane e vorremmo trasferirci per dare una mano e lavorare.
@morris664 Жыл бұрын
Per carità!!!! scappa finchè sei in tempo!!!Passerai tutta la tua vita a fare lo schiavo,il valore aggiunto del tuo lavoro se lo prendono gli altri e a te rimangono le briciole ma a volte neanche quelle!!Lascia stare il settore dell agricoltura ma soprattutto quello del latte.Entro 20 anni il latte verrà prodotto tutto in laboratorio tramite l'ingegneria molecolare,sta già succedendo oggi con le prime fabbriche in olanda e belgio informati.
@guidorogno7818 Жыл бұрын
Se posso permettermi ... Guarda ''volontari agricoltori Svizzera '' potete aiutare gratuitamente alcuni agricoltori e introdurvi ... Io ho fatto il volontariato agricoltori Alto Adige in montagna ... sono italiano e un giorno vorrò andare ad aiutare gratuitamente in Svizzera
@serenafloril2950 Жыл бұрын
@@guidorogno7818 grazie! Ma per il vitto e alloggio come facevi?
@guidorogno7818 Жыл бұрын
@@serenafloril2950 Io ho fatto solo una settimana ogni volta . OSPITE a casa di un bravo contadino di montagna in alta Val di Non ( Trentino ) . Mi alzavo la mattina verso le 7 colazione con lui , poi nei prati con rastrello grande , mezzogiorno pranzo da lui , poi dopo un pisolino tornavo nei campi ad aiutare nella fienagione un paio di ore . Per accedere a tutto sono ''passato dalla associazione Aiutare volontari agricoltori Alto Adige '' . Poi il contadino mi ha chiesto l'anno dopo di tornare da lui senza associazione e mi dava vitto , alloggio e un piccolo compenso ma io non ho accettato . Vivo da solo , sono operaio vicino a Milano e l'impegno per me era troppo gravoso .
@DanieleBertoliPinelli7 ай бұрын
Non è che fanno tutto questo per indebolire i contadini cioè fargli dipendere da entrate come le tasse? L'unione contadina non può aprire una sua trasformazione del prodotto e vendere il prodotto in un'altro paese?
@fabriziocremonini67973 ай бұрын
dove andremo a finire !! Forza giovani ,e' un lavoro duro ma che ti porta una vita felice e ti mantiene giovane .
@andreamichelon346 Жыл бұрын
Gli allevatori come voi tirano avanti con i soldi degli altri......... complimenti.......