Mi piacerebbe che affrontassi più nel dettaglio la teoria delle stringhe e il suo parziale superamento. Complimenti per il canale e gli argomenti trattati.
@masterroby50072 жыл бұрын
Mio padre me la insegnata fin da piccolo, mi dava di quelle stringate
@francescociorpoido4475 Жыл бұрын
@@masterroby5007battutona.. considerata la grammatica non sono servite per quanto riguarda la scuola, quantomeno in italiano..
@masterroby5007 Жыл бұрын
@@francescociorpoido4475 certo genio
@leandrofuccio78944 жыл бұрын
Spiega con termini abbastanza tecnici per chi totalmente fuori materia ma riesce ugualmente a farsi capire benissimo! La ringrazio per i suoi video. Volevo dirle che l'inflazione mi sembra molto più che coerente. È come se il cosmo collassasse, in seguito a qualche potentissima reazione chimica, e andasse proprio oltre le proprie regole. Infrangendo il tempo stesso e tutte le regole fisiche, andando a mia impressione anche molto oltre la velocità della luce. Non voglio dilungarmi anche perchè non verrei letto, sorrida ogni tanto, lei è bravissimo!
@soniasoatin55554 жыл бұрын
Grazie per come riesce a rendere comprensibile una materia così complessa anche a chi, come me, non ha nessuna base di fisica. I suoi video sono un vero piacere, ho cominciato per curiosità e continuato perchè li trovo istruttivi e interessanti.
@mrnerotoscano14 жыл бұрын
Si entra nella speculazione filosofica, comunque affascinante. Prima o dopo daremo altre risposte, è solo questione di tempo. Sempre complimenti e grazie
@cataldodebartolomeo20524 жыл бұрын
Non credo che ci sia tutto questo tempo a disposizione....
@WileEdward3 жыл бұрын
@@ginadavis5187 Credo che il riferimento al tempo sia piu' pessimistico che relativo.
@TheMastino4 жыл бұрын
Video straordinariamente interessante, complimenti Professore, sarebbe veramente bello se continuasse su questa linea con dei video sulle teorie più discusse negli ultimi anni nella fisica moderna, come la teoria delle stringhe, teoria della gravità quantistica a loop, teoria olografica ecc. spiegando proprio quali sono i punti deboli di tali teorie, e come mai nel corso degli anni non si sono riuscite ad ideare (o ad eseguire) prove sperimentali per confermarne la correttezza. E' veramente bello immaginare che tutte le leggi che ad oggi riusciamo a ricavare descrivano uno solo degli infiniti universi che costituiscono un multiverso molto più vasto, ognuno caratterizzato da stringhe che vibrano in modo diverso, quasi come se ogni universo fosse uno strumento, e il multiverso fosse un'orchestra. La ringrazio per questo lavoro di divulgazione che ispira le nuove generazioni a studiare la fisica, spero che entro i prossimi 50 anni avremo la conferma su quale delle tante sia la corretta 'teoria del tutto', che unisce le 4 interazioni fondamentali, tra le tante che vi sono oggi (ammesso che sia una di quelle).
@marco_panino4 жыл бұрын
Spiegazione molto bella per contenuti e forma. Credo che l'idea del multiverso abbia un risvolto importante: obbliga a definire esattamente cos'è l'universo: tutto quanto vediamo? Tutto quanto segue le stesse nostre regole fisiche? Tutto tutto, anche ciò che sta "fuori"?
@paoloiuliano15924 жыл бұрын
Mentre guardavo pensavo "eh vabbe ma sta cosa quando la dice?" e puntualmente veniva detta. Video ben fatto e completo di informazioni, riguardo tutti i possibili punti di vista. Complimenti.
@gianlucareccagni494 жыл бұрын
Altri universi,,, potrebbero tranquillamente esistere, noi come specie siamo limitati e ci stiamo muovendo con dei piccoli timidi passi nella comprensione delle leggi fisiche nell'intimo della materia e nei grandi interminati spazi del cosmo. Illustri scienziati con la loro genialità ci hanno permesso di capire con non pochi problemi tutto ciò che per noi e tangibile e comprensibile con i nostri sensi e osservazioni. Grazie per queste preziose informazioni professore. 😊
@RinascimentoCulturale Жыл бұрын
Ciao Amedeo, grazie per questo video. Sei riuscito a riassumere questo argomento molto complesso in solo 10 minuti, anche noi abbiamo fatto un video sul multiverso, non è stato affatto facile!
@zanostyle4 жыл бұрын
Beh.. non è da tanto che seguo il tuo canale e avevo paura fossero finiti i divulgatori scientifici bravi su KZbin ma i tuoi video sono davvero fatti bene e spiegati molto chiaramente. Complimenti.
@mauriziopeveraro77004 жыл бұрын
Ottima spiegazione, come sempre, sintetica ed esaustiva.
@AB-rb2hk3 жыл бұрын
Ho scoperto da poco il tuo canale, che è splendido: gli argomenti che tratti con tanta competenza e semplicità sono interessantissimi e fanno capire la tua onestà intellettuale. Mille ringraziamenti. (Se tu potessi far "sentire", con una pausa leggermente più marcata, i punti fermi e le virgole nel tuo ragionamento, didatticamente sarebbe perfetto).
@AleX-lo5kg4 жыл бұрын
Mi chiedo una cosa: lo spazio tempo preesistente all'inflazione è sempre esistito o si è generato a sua volta in qualche modo? Purtroppo temo che non avrò risposte in questa vita
@andream40524 жыл бұрын
Per quanto l'idea dei multiversi possa apparire assurda, probabilmente un giorno scopriremo che l'universo è ancora più assurdo di quanto ipotizzato
@cibernete19744 жыл бұрын
Già fatto (Dalla radiazione di corpo nero al neutrino di Pauli, passando per le due formulazioni della relatività).
@gesus.christ994 жыл бұрын
Probabilmente non vivremo mai a lungo (come umanità) per scoprire nemmeno il 5% di tutto ciò che esiste
@passionecorvonero84134 жыл бұрын
Concordo
@stevr9624 жыл бұрын
io sono stato allo zoo e percepivo multiversi!!! XD
@passionecorvonero84134 жыл бұрын
SteVR ha haha doppi sensi fantastici
@Nicola_20023 жыл бұрын
Devo ammettere che, da ignorante in materia, riesci a rendere interessante (e soprattutto a spiegare in modo semplice e comprensibile) questo campo. Mi sono iscritto subito. Bei video :)
@Superwiga13 жыл бұрын
Questo ragazzo e' un genio !! espone con tale chiarezza e capacità davvero non comune !! Grande !!!
@fiorellacorsanego57364 жыл бұрын
VORREI tornare indietro nel tempo e poter studiare questa materia così affascinante grazie
@marcomarcolin46674 жыл бұрын
Uno dei tanti argomenti su cui probabilmente non avremo risposta. L'importante però è essere qui a porci tali domande. Una fortuna che, per quel che ne sappiamo, è esclusivamente nostra.
@Yogopojo4 жыл бұрын
Fortuna o autentica maledizione...
@AloonaGames4 жыл бұрын
@@Yogopojo Già... morirò molto prima della mia scimmia. é__è
@giovannifavero36534 жыл бұрын
@@Yogopojo A.Barbero
@piero80944 жыл бұрын
Video molto interessante, come tutti gli altri che ha realizzato del resto. Complimenti. L'argomento stuzzica e sollecita la mente umana, quanto meno la sprona a farsi delle domande che esulano dal quotidiano vivere fatto di non curanza verso queste tematiche. Entrando nello specifico, osservo che la strada per arrivare ad avere degli indizi ancor più concreti dei "buchi" rilevati nella radiazione cosmica di fondo è ancora molto lunga, ma chi sostiene la M Teoria potrà esultare allorquando una traccia delle sparticelle verrà un giorno rilevata da accelerati di particelle sempre più potenti. È quello che mi auguro e che credo un giorno possa succedere.
@eleonoracosenza004 жыл бұрын
Il video è uscito con tre minuti di ritardo. Io sono stata tre minuti a ricaricare la pagina in attesa della notifica e del nuovo video 😁 come sempre tutto spiegato con estrema chiarezza 😍
@Cicalonion4 жыл бұрын
😚
@fiorellasantello53934 жыл бұрын
Come SMP,sono entusiasta ad assistere a tale spiegazione eccellente,del resto ciò è ovvio dato la sua estrema bravura e sapienza.
@SerPieDeZecchin3 жыл бұрын
Bellissima spiegazione, ma io ho una domanda fuori contesto.... ma tutti quegli "orbs" che si vedono nel video, è solo polvere?! Perché alcuni sono molto strani, la tua cam ha una risoluzione altissima, forse è quello... non lo sò mi ha stranito stà cosa
@riccardosistino32674 жыл бұрын
La ringrazio. Le scrivo qui, ma vale anche per tutti gli altri video che ho visionato. Sono un laureando in Filosofia e l'esame di storia della scienza moderna mi aveva sì affascinato, ma al contempo lasciato un po' di amaro in bocca. Volevo andare oltre Keplero e sapere ad oggi cosa la scienza sa. Sarebbe per me complesso studiare autonomamente tali questioni, perciò la ringrazio di cuore e buon lavoro.
@Luca-gr9rg3 жыл бұрын
Ti adoro! Tra poco farò l'abbonamento a Le Scienze solo perché voglio leggere i tuoi articoli. Starei le ore ad ascoltarti
@khalilsantarelli4 жыл бұрын
Lei è l'unica persona in grado di spiegare cose assurdamente complesse in maniera comprensibile. Potrebbe trattare il Bosone di higgs? Non trovo video o spiegazioni.. masticabili (per molti)
@davidescarin12653 жыл бұрын
In realtà c'è anche Curiuss, che è un mito. Senza nulla togliere al grande Balbi.
@alfiobarbagallo26183 жыл бұрын
Ciao, ho scoperto da poco il tuo canale, se ci fosse stato KZbin Quando ero alle elementari e ci fossi stato tu probabilmente avrei scelto una carriera scientifica in seguito.
@BalkysMermaid4 жыл бұрын
Riesce a chiarire anche ciò che non è chiaro. Grazie, professore Balbi, mi sento sempre privilegiata e grata.
@davidesperanza77013 жыл бұрын
Se non insegni... dovresti farlo. Ho avuto tanti professori e alcuni di essi sapevano trasmettere... Tu sei uno di quelli che ha il fuoco sacro dell'insegnamento, del sapere trasmettere.
@thazup2214 жыл бұрын
Davvero interessante ,come sempre il tempo guardando suoi video vola
@AllMightHero4 жыл бұрын
Potrei chiedere gentilmente una spiegazione sulla Teoria delle Stringhe?
@augustorivale12323 жыл бұрын
Buonasera Professore, esiste la possibilità che si verifichino delle interazioni di qualche natura tra universi oppure è uno scenario in assoluto da escludere? Grazie Complimenti, video molto interessanti
@claudiolambertini7280 Жыл бұрын
Nell'immagine a 1:03 è segnato un bel "NOI SIAMO QUI" in mezzo all'universo. A parte il fatto che mi richiama medioevali concezioni di omocentrismo, ma come sappiamo che siamo al centro dell'universo? Come possiamo essere sicuri di essere lì e magari non spostati anche solo di 1% in una qualche direzione? Potrebbe fare molto la differenza su ciò che vediamo realmente
@damianovaresco79723 ай бұрын
Penso che la posizione sia riferita al nostro punto di vista e non dalla posizione, perché in qualunque punto guardi vedi alla stessa distanza e per questo non possiamo sapere quale sia la nostra posizione nell' universo
@giuseppegentilini39084 жыл бұрын
Seguo da anni queste notizie e per quanto possa ammettere di destare tanta sorpresa pur senza citare motivazioni che sarebbe troppo lungo qui debbo dire che personalmente sono portato a testimoniare di sperimentare da tantissimo tempo di vivere durante il sonno situazioni che ritengo possono essere verosimilmente quelle del mondo parallelo che mi riguarda
@domenicomoscato35133 жыл бұрын
Professor Balbi, i suoi video sono veramente interessati. Sono un appassionato di astrofisica e spero che prima o poi possa fare un video che tratti della Teoria delle stringhe.
@francescofolchi6714 жыл бұрын
Dottor Balbi, grazie molte per i suoi video divulgativi. Mi piacciono molto e la seguo con interesse ... Una cosa che non comprendo è questa. La matematica usata da noi umani contempla alcune cose ed anzi sembra come se funzionasse come un metodo predittivo delle future scoperte delle scienze. Da cui, è decisamente intuitivo comprendere che una serie numerica semplice e conseguenziale, ovvero che parte da 0 prosegue con l'unità, poi due unità ecc. tende all'infinito. Intuitivamente mi viene da pensare che, poichè possiamo intuire (grazie alla matematica) che esiste l'entità "infinito" ... Perchè alcuni scienziati continuano a pensare che il nostro sia l'unico "Universo", oltretutto ... finito? Grazie ancora e belle cose a lei Dott. Balbi.
@lucabonafini90344 жыл бұрын
Anche su argomenti così difficili e incomprensibili c'è chiarezza,complimenti per il canale.
@gionnitablettablet11814 жыл бұрын
Complimenti, sei un ottimo divulgatore, fai capire concetti difficili anche a persone come me non laureate in fisica
@vito90aprilia4 жыл бұрын
Oh!!! Uno che pubblica un video interessante di domenica! ;)
@maxslimshady4 жыл бұрын
Appena iscritto ho già visto una decina di video,complimenti per le spiegazioni molto chiare,sono molto contento di aver scoperto questo canale👍
@motospartaco90624 жыл бұрын
Consiglio di leggere i libri del Prof Balbi perchè sono chiari nella esposizione e alla portata anche di chi è ignorante come me. Bravissimo Prof. 30 e lode :)
@lucacristofari15104 жыл бұрын
Ogni video è sempre più intrigante, grazie
@LorenzoSalvetti3 жыл бұрын
Troppo interessante!!!! Continua così!
@massimorosin93242 жыл бұрын
La bagavad gita ( ghita) così come è spiega chiaramente tutto. Buona fortuna!
@giuseppegatani7044 жыл бұрын
Grande Amedeo! Bellissima spiegazione🔝👏
@marcoviniciotordoni74303 жыл бұрын
Per me non è un assurdità il multimetro, tutto è possibile si tratta solo di ricerca, di tempo e strumentazione..poi entra lei professore che spiega per noi come stiamo con la ricerca....ottimo. io sarei per 15 minuti di applausi per lei, non solo per adesso, ma per tutti i video che ha fatto.
@mariarosariaiannucci83464 жыл бұрын
Prof spiegaci in un video cos'e il Bulk! Grazie
@AlessandroForcuti4 жыл бұрын
Ricordavo anche un altra spiegazione sul multiverso. Quella in cui occupano tutti lo stesso spazio-tempo pur rimanendo isolati tra loro a causa di "livelli" o frequenze" energetiche diverse. Mi domandavo se questa teoria è stata veramente proposta e nel caso se ci siano delle ipotesi sperimentali al riguardo.
@filippocapuano54254 жыл бұрын
Ciao Amedeo complimenti per il video, davvero affascinante! Vorrei chiederti alcuni chiarimenti: - ammettendo che l'inflazione nei primissimi istanti abbia espanso l'universo a velocità sopraluminari, non abbiamo idea di quanto in quell'istante possa essersi espanso? - la radiazione cosmica di fondo è la luce che è viaggiata da dopo l'inflazione e quella che osserviamo oggi è la luce sotto forma di microonde che ci ha raggiunti...ma quando guardo quell'immagine sto guardando la foto di come era il nostro universo osservabile appena nato, oppure racchiude anche quello che oggi ne è al di fuori? Perché se la terra è il centro del NOSTRO universo osservabile significherebbe che l'universo osservabile di un'altra regione dello spazio vedrebbe un'immagine della radiazione cosmica di fondo diversa? - hai detto che le fluttuazioni possono essersi ripetute più volte..ma nel nostro universo abbiamo spazi vuoti, può nascere un universo nel nostro universo?
@XanAxDdu4 жыл бұрын
fichissimo tutto, l'idea e il concretizzare questo canale, e qualsiasi dissertazione video ne provenga. ancora ancora
@marcogg90914 жыл бұрын
solo io vorrei Amedeo come professore di fisica all'università?
@tomahawk41314 жыл бұрын
Non sei l'unico...
@CALIODD4 жыл бұрын
I politici gli farebbero di tutto pur di toglierselo dalle palle. 😭
@tomahawk41314 жыл бұрын
@@CALIODD Perché?
@orni994 жыл бұрын
@@CALIODD perchee
@tarapioga4 жыл бұрын
Anni fa, leggevo un libro di B. Greene "l'universo elegante", che mi ha colpito profondamente. Li si parlava del fatto che si teorizzano delle brane in cui esistono universi, un numero infinito di brane: p_brane. Ogni brana è visualizzabile (per quanto possibile) come un lenzuolo mosso dal vento, e se non ricordo male, siccome queste p_brane sono infinite e ravvicinate, ogni volta che esse si sfiorano, viene rilasciata così tanta energia da creare in ogni brana coinvolta nell'urto una singolarità. Quindi il nostro "big bang", secondo quanto letto, dovrebbe essere uno dei tanti urti tra queste brane. E se non ricordo male, risulta impossibile passare da una brana all'altra, eccetto che per la forza di gravità. Potresti fare un video che spiega a che punto è arrivata questa teoria (ammesso che l'abbia compresa bene!) , che se non sbaglio è parte integrante della Teoria delle Stringhe? Grazie mille, video bellissimi!
@lorettacurzi86554 жыл бұрын
Le brane, le stringhe e le 11 dimensioni ipotizzate da qualcuno...
@Gabriele19794 жыл бұрын
Se non l'hai fatto leggi anche La realtà nascosta, dove Greene analizza precisamente i vari tipo di multiverso e per alcuni ci propone anche dei metodi sperimentali innovativi che 'potrebbero' aiutare ad escluderne l'esistenza o meno.
@saimonprendi82004 жыл бұрын
@@lollo7417 effettivamente la nostra mente non si potrà mai dare la risposta l uomo non ci può arrivare e impossibile
@ste1184 жыл бұрын
Comunque "brane" è un termine inglese 😊
@Zbregz4 жыл бұрын
E na cazzata, lo sanno tutti.
@mariumortellaro1193 жыл бұрын
Davvero interessante questo video, professore sono molto affascinata dai suoi video, lei spiega molto bene, non ne perdo uno grazie.
@simonsonnys56254 жыл бұрын
Salve vorrei chiedere se esisterebbero più universi e questi sono in espansione, possono scontrarsi tra loro, appartenenti ad uno stesso spazio- tempo infinito?
@dancollins4 жыл бұрын
Stimatissimo professore, seguo tutto d'un fiato ogni tuo video. Non hai mai pensato di commentare l'incontro di wrestling Big Bang vs Dio e di spiegare il perché il primo vincerebbe 10 a 0? A parte la provocazione, Tanti auguri per un ancor più fulgido successo al tuo canale.
@aldomariaweber14 жыл бұрын
Salve Professore per Multiverso io intendo quello che compare nei fumetti/serie TV ossia un mondo simile al Nostro in cui viviamo ma in cui gli avvenimenti storici, individuali e collettivi, sono andati diversamente. Comunque la seguo con piacere.
@paolospagnolo54254 жыл бұрын
Semplicemente fantastico professore!! Grazie per i video e il suo impegno
@cremasca4 жыл бұрын
Bravo! “C’è una teoria che afferma che, se qualcuno scopre esattamente qual è lo scopo dell’universo e perché è qui, esso scomparirà istantaneamente e sarà sostituito da qualcosa di ancora più bizzarro ed inesplicabile. C’è un’altra teoria che dimostra che ciò è già avvenuto.” Duglas Adams......................
@MrCri923 жыл бұрын
Che bella spiegazione! Se non ho capito male la nascita di universi avviene nello stesso spazio tempo, secondo entrambe le idee di multiverso. È possibile che più universi durante la loro evoluzione si intersechino e diventino osservabili? Potrebbe essere già avvenuto con il nostro?
@stansmith28744 жыл бұрын
Dottor Balbi, ho visto il suo discorso sul paradosso di Fermi. Cosa pensa dei video che girano sul web di uno youtuber "mascherato" riguardo l'esistenza di altre civiltà? Grazie
@brunobalsamo84984 жыл бұрын
Una domanda: Chi può escludere che proprio in questo momento e in questo stesso luogo che occupiamo noi coesistano due o più universi di cui non abbiamo percezione solo perché non possediamo gli strumenti adatti per rilevarli?
@AloonaGames4 жыл бұрын
Ecco una domanda che volevo fare anch'io. Nella fantascienza è un concetto molto usato e affascinante: quanto potrebbe essere plausibile scientificamente con la teoria quantistica o la "nuova" teoria delle stringhe? Le cito sempre da profana, perdonate quindi se in realtà non c'entrassero.
@eugenio61634 жыл бұрын
Grazie Amedeo, video interessantissimo.
@robertomico92503 жыл бұрын
Video molto interessante...complimenti. L’unica considerazione che riesco a pensare è che se guardando lontano nello spazio guardiamo lontano nel tempo, non sapremo mai la situazione reale nel presente. Perlomeno con le conoscenze che abbiamo oggi
@JoMass4 жыл бұрын
Un altro ottimo video!! Chiaro ed esauriente!! Saluti dal Canada!!!
@luigicardano56004 жыл бұрын
dare una spiegazione razionale di possibili universi diversi dal nostro, mica facile. bravissimo
@marcotod5614 жыл бұрын
Sempre interessante!
@andreaus26314 жыл бұрын
Video super interessanti, sto letteralmente guardando tutti i tuoi video in un sol boccone! Grazie mille per la condivisione della conoscenza :)
@al7530 Жыл бұрын
10 minuti di spiegazione chiara di qualcosa che non si sa se esista né come potrebbe essere nel caso esistesse..
@davidamato44613 жыл бұрын
Grazie per tutto Dott. Balbi.
@francolittlewilliam4 жыл бұрын
Quello del multiverso è una cosa affascinante .
@Theo-tc2pl3 жыл бұрын
Professore. Bella video vedo che il mio concetto lo ha assimilato ! favoloso
@enzaculcasi46044 жыл бұрын
Sempre interessantissimi i tuoi video...grazie😉👍
@idraote3 жыл бұрын
Qualunque sia la risposta a queste domande - comunque tutte oltre la mia comprensione - è anche sconvolgente il semplice numero di idee possibili. Non le possiamo verificare e forse non le potremo mai verificare, ma nemmeno possiamo davvero escluderle. Possiamo solo dire "non lo sappiamo e non abbiamo modo di saperlo".
@17tive3 жыл бұрын
quindi il nostro universo, o eventualmente i multiversi, all'interno di cosa sarebbero contenuti? qual'è "l'ambiente" che permette tutto questo?
@lairbox4 жыл бұрын
Bellissimo intervento, in questo caso mi è piaciuta molto la digressione che è stata fatta sul finale, perchè nello specifico ahinoi il multiuniverso viene usato per spalancare la povera fisica ad ambiti di metafisica che coinvolgono persino le religioni. Ho visto documentari di History channel dove si vola molto con la fantasia lontano dal rigore scientifico. GRAZIE DEI SACROSANTI CHIARIMENTI!!!! GRAZIE!!!!
@vocedallefrazioni4 жыл бұрын
Molto interessante la parte finale poichè ciò che distingue la scienza dalla filosofia e le idee dalle teorie scientifiche è proprio l aggancio alle verifiche sperimentali. Questo è quello che molti esponenti della cultura umanistica o non capiscono o con vogliono capire.
@adriancompagno97054 жыл бұрын
Grazie. Chiarissimo come al solito. È un piacere assistere alle sue spiegazioni
@antoniotognoli81564 жыл бұрын
Una domanda. La velocità di espansione dei primi minuti dopo il big bang è stata superiore, uguale o inferiore a quella della luce. Soprattutto visto che la velocità di espansione sta accelerando.
@AjejeB2 жыл бұрын
“Bisogna fare distinzione tra universo osservabile e universo” La cosa che pochi sembrano capire... Idolo 💪👍👌
@fernandoprevi34354 жыл бұрын
Salve prof.sono un suo nuovo iscritto al suo canale,i suoi video sono davvero istruttivi.Potrebbe fare un video sui quasar,li trovo estremamente interessanti.Grazie
@alessandrobotticini80263 жыл бұрын
Ciao prof.grazie per tutti i video ☢️☢️⚛️⚛️🙏🙏✔️✔️✔️😽😽🦖🦖🦖☠️☠️⚗️
@maxthetax4 жыл бұрын
Bravissimo, come in ogni tuo video!
@oreste19643 жыл бұрын
A me piace molto questa teoria,non mi lascia molto tranquillo pero' il pensiero che gli universi si espandono ..speriamo siano belli distanti da noi i nostri vicini di universo.
@marcocastoldi74034 жыл бұрын
Ottimo video davvero.
@angelo193914 жыл бұрын
Grazie professore!
@antonioiadevaia68084 жыл бұрын
Esisterebbero gli universi paralleli. Universi con leggi della fisica differenti o inesistenti. Universi simili al nostro, ma comunque differenti. Magari, se ci spingiamo con la fantasia, anche linee temporali differenti dove la storia dell'uomo, dell'evoluzione o della vita sulla terra abbia subito variazioni e sviluppi differenti.
@francescocontalbi12224 жыл бұрын
Scusi la domanda fuori contesto, ma davvero non riesco a capire perché la gravità viene considerata come interazione (da cui il gravitone nella teoria quantistica dei campi) e allo stesso tempo è vista invece come una geometria dello spazio tempo?? Grazie
@pierinterista93084 жыл бұрын
Quanto sarebbe bello avere una visione totale sul cosmo e poter andare dove si vuole per scoprire cosa c’è
@darinzahid60052 жыл бұрын
Esatto. Ma penso che non potrebbe mai succedere per il fatto che nostra lo è pura curiosità,piacere ma niente utilità o aiuto collaborativo etc.
@Joe.Cash72 Жыл бұрын
Si potrebbe mettere alla prova se la parte osservabile del nostro universo venisse a contatto con una porzione di un altro universo, come due sfere che si toccano(anche se questo sia già avvenuto) rilevando un qualche segnale scaturito da questo contatto? Cosa potrebbe essere?
@athenadod50804 жыл бұрын
Minuto 2.20 secondi, cosa sono le luci che si vedono dietro per qualche secondo? Polvere? Strano per essere polvere, forse Pioppi?
@sraptuz3 жыл бұрын
Grazie mille per questa chiara e fantastica spiegazione. Per quanto ho potuto capire, personalmente la teoria del multiverso la considero un po' come la teoria dell'esistenza degli alieni: molto probabile, certo, ma finché non la si potrà dimostrare fisicamente bisognerà considerare che è solo una teoria. Detto questo volevo chiedere: cos'è che nel video provoca tutti quei punti luminosi che si muovono? Se è un effetto video è davvero molto carino :)
@alfiobarbagallo26183 жыл бұрын
Ti farò una domanda un po' complicata, è possibile ipotizzare cosa succederebbe a della materia del nostro universo se venisse trasportata in un universo in cui ci sono leggi fisiche differenti da quelle del nostro attuale universo.
@mariorossi12443 жыл бұрын
Che se la fregano e poi vai a richiedere i danni con leggi diverse
@paolapassinetti15793 жыл бұрын
Interessantissimo 😍
@MrNondisponibile2 жыл бұрын
Grande Giove!! Grazie Prof 🙏
@arturogallobalma46214 жыл бұрын
Scusa la mia ignoranza, una domanda, se l'universo ha 13,8 mld e il diametro dell'orizzonte osservabile è di 93 Mld di anni luce, non è una contraddizione? Se il nostro universo è nato 13,8 Mld di anni luce fa, e contemporaneamente il tempo è amplificato di oltre 6 volte se la velocità della luce è uguale a 300.000 km/s?
@zackabdi90704 жыл бұрын
Molto interessante. Penso sopra e dirò che mi viene in mente dopo. Grazie per la pazienza
@plamp32164 жыл бұрын
Ipotizzare un multiverso (per giustificare quelle regolazioni fini prive di cause scientifiche) costa molta più fatica che credere in un Creatore, anzi come teoria è meno economica (si sa che in filosofia e scienza la moltiplicazione delle cause non è molto apprezzata) e romantica dell'altra. Ciò detto, adoro i mondi descritti dalla fisica (in generale trovo ammirevole, e un po' patetica, la pervicacia di noi umani nell'inseguire la conoscenza) e lei è senz'altro un ottimo divulgatore.
@matiassolomon71984 жыл бұрын
Plamp La differenza? Dietro alla teoria del multiverso, è vero che sono speculazioni, ma è come dire questo: Giorgio una domenica mattina inizia a fluttuare... Spiegazione a: Giorgio si trovava in una rarissima zona, in cui a causa della pressione, del vento e alcuni insetti volanti, ha iniziato a volare. (Possibile ma molto improbabile) Spiegazione b: Giorgio ha volato con la magia. (Nessun ragionamento, solo una giustificazione sbrigativa per non faticare a trovarne una plausibile e con ragionamento)
@plamp32164 жыл бұрын
@@matiassolomon7198 Non si tratta di distinguere il pensiero magico dal pensiero scientifico. Pensi che i filosofi della scolastica credessero nel pensiero magico o nella logica razionale? Il punto è che ipotizzare cause materiali indimostrabili (e complesse) non è qualitativamente diverso dall'ipotizzare cause soprannaturali ugualmente indimostrabili (ma meno complesse). Così, per restare al tuo esempio, spiegare la levitazione domenicale di Giorgio con insetti e correnti anomale è ammissibile perché è possibile verificare il numero dei primi e l'intensità e direzione delle seconde, provare a ripetere l'esperimento, e dunque confermare o smentire l'ipotesi. Se, in assenza di cause materiali (almeno teoricamente) riscontrabili spieghiamo lo strano evento con l'attrazione di un universo parallelo, mancando la dimostrabilità (almeno teorica) della causa, l'ipotesi "naturalistica" diventa ugualmente miracolistica. Un'ipotesi fantasiosa (cioè indimostrabile) resta un'idea fantasiosa e a me non fa nessuna differenza che a formularla sia un tizio in tonaca o un tizio in camice. Un saluto.
@luigicoruzzi55994 жыл бұрын
grazie pr quello che fai. divulghi conoscenza. la cosa più bella che possa esistere
@Kig5054 жыл бұрын
Bravissimo ! La tua spiegazione coincide perfettamente con la mia che mi sto adannando di spiegare a un cugino fisico e a Gasperini « in che cosa si é formato il nostro big bang » e in che cosa si espande ?.. per saperlo si dovrebbe passare al di la del limite di Plank e ci si troverebbe in un mare infinito probabilmente di elementi di base contenuti in string et quarks e che secondo le temperature provocate da una singolarità si trasformano in universi aventi elementi e leggi diverse .Balbi ha espresso in modo eccellente « la mia « spiegazione quel ylem al di la di Plank é infinito eternamente présente pieno di singolarita come il nostro .. lo definisco in stato sempre al presente perché i suoi elementi viaggiano in continuazione e trasformazione avanti ed indietro nel tempo per cui ecco il presente
@TopShopintelligentecucina4 жыл бұрын
Ma è un effetto voluto quello dei puntini cheti girano attorno?
@Gilgamee3 жыл бұрын
Mi trovo totalmente d'accordo sui dubbi relativi al multiverso. Mi è piciuta la completezza del discorso fatto, sia pure in maniera generale. Vorrei però puntualizzare un aspetto che mi lascia sempre un po' perplesso. E' pur vero che un astrofisico, probabilmente per l'abitudine ad osservare l'universo, ha la tendenza a parlare di universo e di spazio-tempo quasi equiparando le due cose, ma a mio avviso bisognerebbe essere più precisi: quando il professor Balbi parla di orizzonte osservabile, cosa di cui non si possono avere dubbi, poi considera l'esterno (meglio, presenta delle ipotesi) come se non fosse sempre il nostro universo semplicemente più grande. O, meglio, in realtà lo dice, ma poi il linguaggio a volte diventa mischiato e si corre il rischio di cadere in confusione. Personalmente, trovo più logico pensare ad un universo, inteso come realtà del nostro spaziotempo, che definisce la nostra realtà indipendentemente dall'orizzonte osservabile, perchè questo aspetto, più propriamente astronomico, fa pensare piuttosto che quello che non riusciamo ad osservare è semplicemente la parte più antica del "nostro" universo, della nostra realtà. In questo senso, non ha nemmeno importanza che il nostro spaziotempo sia piatto o curvo, perchè in ogni caso è la nostra unica, conoscibile realtà. Bisogna uscire, secondo me, dalla confusione che si fa tra universo, inteso come l'insieme delle migliaia di galassie che popolano lo spazio intorno a noi (osservabili fino, apppunto, all'oirizzonte suddetto) ,e l'universo inteso come la nostra realtà spaziotemporale, una realtà a 4 dimensioni misurabili che non necessariamente coincide con l'universo astronomico. In questo senso, la teoria del multiverso è poco probabile, così come considero la teoria delle stringhe una mera speculazione matematica. Pensare poi alle "bolle" di spaziotempo vuote che subiscono inflazione è quanto meno fuorviante, se non ridicolo: come si potrebbe mai dimostrare l'esistenza di queste "bolle" che, evidentemente sono separate dal nulla, visto che "loro" sono spaziotempo, dove "nulla" significa qualcosa che non esiste: cioè, invece di doversi porre la singola domanda su dove si trovava il nostro spaziotempo al momento del "big bang", domanda che non può avere risposta, dovremmo moltiplicarla per n o infinite volte (per tutte le ipotetiche "bolle") per scoprire ancora che non ci sono risposte possibili! Senza senso. Quindi ondivido in pieno la chiosa finale del professsore, perchè spesso si legge del multiverso come di qualcosa di accertato e dimostrato, cosa assolutamente falsa.