Ho studiato l'esperimento originale di Milgram oramai molto anni fa ed i risultati di questa riproposizione dell'esperimento stesso non mi stupiscono affatto. Avevo già collegato il tema dell'obbedienza all'autorità con il "problema coronavirus" a marzo 2020. Autorità non vuol dire "legge" o "autorevolezza", sono concetti diversi. L'autorità si caratterizza dal detenere una posizione di potere, non legittimata da competenze, da leggi e soprattutto non legittimata da comportamenti positivi. Siamo rimasto ancora agli anni sessanta, all'educazione alla disobbedienza di Don Milani, cruciale ancora oggi ed ancor di più nel mondo che stiamo vivendo.
@AmoreCosmico99994 жыл бұрын
Questo esperimento dovrebbe far riflettere in questa Quarantena.... Abbiamo camici bianchi che ci chiedono di restare a casa e farci sentire in colpa se non obbediamo!! Abbiamo ricevuto dall'autorità il divieto di uscire e abbracciare. E la maggioranza della popolazione anche se è sana sta rispettando le regole senza opporsi. Suggerisco di Incominciare a farci delle domande logiche e filtrare le risposte con il buonsenso. Se avete visto questo video (forse) darete un significato differente alla realtà che stiamo vivendo.
@yak00024 жыл бұрын
Anna Senatore che cazzo c’entra? Il governo e i media non ci chiedono di fare del male a nessuno, anzi al contrario
@AmoreCosmico99994 жыл бұрын
@@yak0002 ti ricordo che con educazione si possono esprimere gli stessi concetti... E per quanto riguarda il mio commento se non cogli la mia stessa intuizione non posso fare altro che invitarti ad osservare meglio le conseguenze che hanno innescato i messaggi che hanno monopolizzato i social e i notiziari. E finché ho la libertà di esprimere il mio libero pensiero mi aspetto che tu possa rispettarlo ed eventualmente confrontarci civilmente sulle nostre differenti percezioni. Grazie
@elenafedi58244 жыл бұрын
Questo esperimento è molto interessante ma spaventoso mi chiedo a che punto può arrivare l'essere umano? A che livello dovrebbe subentrare la coscienza che ti dice che stai facendo?
@AmoreCosmico99994 жыл бұрын
@@elenafedi5824 sono molto preoccupata: da due mesi riceviamo ordine di stare a casa, di non avvicinarci alle persone, nemmeno le persone che sono familiari... di non far giocare i bambini insieme, e prevedono a settembre di non consentire la vicinanza a scuola.... a me sembra un esperimento sociale!! Probabilmente vogliono vedere fino che punto si può spingere l'essere umano ad essere disumano, ovvero privo di contatti.
@elenafedi58244 жыл бұрын
@@AmoreCosmico9999 pure io sono preoccupata più che altro perché tanta gente non vede oltre al propio naso. Per info ti allego questo non so se è vero che accadra però spero di no kzbin.info/www/bejne/hYWml4J6msakjdk
@davide67633 жыл бұрын
Figuriamoci ascoltano uno col camice bianco immaginate nel 1940 un tedesco con il mitra in mano lo ascolti di certo