Da un buddhista ed umile discepolo dello Zen nella tradizione Soto, desideravo esprimerle, Maestro, la mia più profonda gratitudine. Le radici che lo Zen ha nel Taoismo mi erano già note, ma sentire direttamente esprimere dalla sua presenza, coltissima ed ispirata, alcuni Insegnamenti, mi ha veramente colpito ed arricchito. Grazie!
@raffaellamunaro75303 жыл бұрын
Bello e profondo
@Ros96MO2 жыл бұрын
Buongiorno Maestro ho guardato ed ascoltato questo video con molta attenzione e le sono grato per le preziosissime informazioni ed i nobilissimi concetti che avete qui espresso avrei una sola non per questo semplice domanda: a quale traduzione del tao te ching ed a quale autore dovrei fare piu affidamento per poter studiare tale sistema potrebbe indicarmi qualche testo le sono profondamente grato buona giornata. Rossano
@chiesataoistaditalia4600 Жыл бұрын
Indubbiamente il miglior libro per iniziare as avere le idee chiare è: Russel Kirkland, Il taoismo. Una tradizione ininterrotta, Ubaldini editore.
@Ros96MO Жыл бұрын
grazie di cuore @@chiesataoistaditalia4600
@FabioDeSantisF2 жыл бұрын
Due domande: Quello che è arrivato a noi in occidente espresso in tanti libri, come il tao dell' armonia, il tao per i manager, ecc. Ha un legame con il taoismo vero oppure no? I principi sposati da alcune arti marziali come cinesi come il Wing chun di non mettere forza attiva, di diventare come l'acqua, sono spacciati come taoisti, anche questo è erroneo?
@chiesataoistaditalia4600 Жыл бұрын
Il Taoismo in Occidente è purtroppo una interpretazione completamente avulsa dalla sua storia. Si ignorano completamente quasi 2.000 anni di un popolo di fedeli e oltre 5.000 testi che compongono il Canone Taoista. Il Taoismo non ha niente a che vedere con arti marziali, qi gong, feng shui e tutte le altre cineserie che hanno invaso l'Occidente. Principi come: Yin-Yang, wu xing, ba gua non sono taoisti ma appartengono alla civiltà cinese. Questo è un fatto inconfutabile. Il Taoismo è una religione monoteista (crede che ci sia uno e uno solo Principio, il Tao), fondata su un Patto di Alleanza (142 d.C. Zhang Daoling), sostenuta da una rivelazione di testi sacri "rivelati" a mistici da esseri divini (come per Maometto con l'Arcangelo Gabriele) e ha una tradizione ininterrotta di migliaia di anni di fedeli che si riconoscono come tali. Questa è storia. Il resto sono opinioni...
@FabioDeSantisF11 ай бұрын
Con tutto il rispetto la.vostra è una visione vera ma parziale,vi linko questi due video di Alessandro Franchi esperto in storia delle religioni dove spiega che non si può delineare solo una visione del taoismo. kzbin.info/www/bejne/jYHMiGyJi9WtabMfeature=shared kzbin.info/www/bejne/aYuwg3WlnNGJrbMfeature=shared
@mainvilla64210 ай бұрын
Su questo ha ragione. Sono innumerevoli i rivoli che sono confluiti nel Taoismo. Io sono un religioso e come tale seguo la religione taoista. Poi dal punto di vista storico, antropologico e sociologico, ogni interpretazione fondata su fonti e dati testuali è accettabile. @@FabioDeSantisF
@canalemelo764 ай бұрын
perchè vi chiamate "chiesa"?
@ismailalaoui41743 жыл бұрын
Mi piacerebbe diventare taoista
@MrPEU173 жыл бұрын
wow
@taologia3 жыл бұрын
Stò traducendo il Daodejing (nel mio canale ho pubblicato un' introduzione storica) e per ora sono arrivato al capitolo n°37... Qualcuno che segue l'argomento sà se in italia esiste una giuria che controlla le traduzioni pubblicate ? Io lo pubblicherò nel self publishing e probabilmente rimarrà sconosciuto, ma mi piacerebbe se fosse letto da qualcuno che potrebbe confermare se l'ho tradotto bene o male.
@chiesataoistaditalia4600 Жыл бұрын
Non esiste una giuria simile. Non esiste una traduzione unica e universale per colpa del testo stesso che lascia spazio a infinite interpretazioni lessicologiche. Persino sinologi di chiarissima fama lo traducono cioé interpretano in modo diverso. Non se ne può fare una "traduzione" in nessuna lingua. Chiunque può interpretarlo come meglio crede. Personalmente penso che il Daode Jing abbia creato un danno enorme alla comprensione del Taoismo in Occidente. Pensi che quando fu redatto il primo Canone Taoista, esso non fu inserito fra i testi canonici. I maestri taoisti dell'epoca (4° sec. d.C.) non lo ritenevano un testo taoista. Poi per varie ragioni storiche e politiche le cose cambiarono.
@pierangelobuscema787 Жыл бұрын
Si può essere taoisti anche se non cinesi? Ricordo che il taoismo è una religione etnica o sbaglio?🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔
@chiesataoistaditalia4600 Жыл бұрын
Assolutamente si. Io ne sono la dimostrazione. Il mio status ecclesiastico è riconosciuto in Cina così come nel resto del mondo.
@pierangelobuscema787 Жыл бұрын
@@chiesataoistaditalia4600 ok
@gabrielestrazzella83063 жыл бұрын
Se uno volesse intraprendere un percorso spirituale Taoista potrebbe rivolgersi ad un maestro senza per forza dover entrare in una scuola e farsi monaco, e in tal caso dove si potrebbe rivolgere per trovare un Maestro?
@mainvilla3 жыл бұрын
Un Maestro è parte SEMPRE di una Scuola e di una Tradizione ininterrotta di maestri e discepoli che ne garantisce l'utenticità dell'insegnamento. Non esistono "maestri taoisti" singoli. Mi dispiace ma è così e non potrebbe essere che così.
@gabrielestrazzella83063 жыл бұрын
@@mainvilla grazie per la sincerità e l onesta, e cosa comporterebbe diventare un monaco sul piano pratico e dell'impegno? È un monachesimo che richiede la vita comunitaria o comunque ognuno può avere la sua vita e partecipa a dei momenti comunitari?
@tiziana186 Жыл бұрын
Dentro di te
@claudio16345 жыл бұрын
43:25 qua parliamo di soteriologia. Unico appunto che posso fare finora. Molto interessante.
@taologia3 жыл бұрын
(00:34:00) Adesso capisco perchè il prefetto taoista italiano dice che ha chiesto al suo migliore esperto di tradurre il "Daodejing, Tao Te Ching" e lui gli ha risposto che sarebbe troppo difficile farlo. = E' un calvario devastante ! =
@RosaGiordano13 ай бұрын
Infatti io son cattolica
@chiesataoistaditalia46003 ай бұрын
Gentile Signora Giordano, grazie per la sua testimonianza di fede. Ha tutto il mio sincero rispetto. Cordialmente Le auguro ogni Bene.
@aristosgaius80274 жыл бұрын
Nel Taoismo non c'è affatto il concetto di trascendenza, è solo immanenza. La trascendenza implica una realtà metafisica completamente altra dal mondo, come il dio biblico. Il Tao non è una realtà trascendente, ma è la vita stessa o natura di cui l'uomo è parte. Quando si dice che il Tao non si può nominare, si intende che esso può essere colto solo con l'intuito e l'istintività e non con i concetti. È strano che tu che dici di essere un vero taoista non abbia capito questo: il qi è una sostanza materiale che ha diversi livelli di raffinatezza, da quelli più grezzi a quelli più sottili come lo shen (spirito o divinità), non c'è uno spirito separato o di altra natura dalla materia, è tutto della stessa sostanza (non dualismo) e i taoisti praticano per raggiungere e manipolare questi stati sottili.
@chiesataoistaditalia46004 жыл бұрын
Ma no! evidentemente lei non ha mai letto i testi della scuola Ling Bao risalenti 4° sec. d.C.
@EpilobiumAngustifolium2 ай бұрын
Se tutti portiamo dentro noi il Padre non significa che il padre sia tra noi. Mi pare di aver letto nei pochi testi che ho avuto l'occasione di avere già sotto gli occhi, che ad un certo punto il Tao è "declinato" completamente. "Quando il Dao cominciò a declinare, l'attaccamento divenne completo". Si può quindi dire che esiste un Dao immanente? "Ma vi sono veramente una completezza e un declino?"... Perché comunque il "padre", in questo caso la madre?, sono la scaturigine.
@EpilobiumAngustifolium2 ай бұрын
Ma questo è solo ciò che ho tentato di capire 😊 @chiesataoistaditalia4600 vi ho scritto una email. Non sapevo quale modo migliore per raggiungervi da qui.
@primomantovani32303 жыл бұрын
Quanto sci inizia a praticare il Taoismo.sci viaggia nell'universo sempre piu' inluminato...
@federicomartinez43474 жыл бұрын
Raga c’è il corona virus come si diventa immuni ?
@dariochefroma3 жыл бұрын
è sufficiente spegnere il televisore
@mainvilla3 жыл бұрын
@@dariochefroma bravo! ah! ah!
@sergiocarone80234 жыл бұрын
Questo dice un sacco di castronerie, manca di umiltà e tiene molto al suo ruolo di maestro (cosa che va contro gli insegnamenti di Lao Tse). Volete ascoltare un vero taoista; guardatevi i video di Wayne Dyer e comprenderete la differenza fra un vero taoista e uno che lo fa quasi per mestiere.
@chiesataoistaditalia46004 жыл бұрын
ognuno è libero di pensare quello che vuole. Io vado per la mia strada che è quella tracciata da generazioni di maestri in Cina. Una genealogia alla quale appartengo. Se poi lei crede che il Taoismo è meglio compreso da chi se lo inventa, le auguro buona vita.
@aliceriddle6513 жыл бұрын
@Sergio Carone, ci tenevo a ringraziarti per aver nominato Wayne Dyer. Ho appena visto un video contenenti 5 dei suoi insegnamenti... Wow, hanno senso, molto senso... sono fantastici. Grazie di cuore
@tiziana186 Жыл бұрын
Quel "da chi se lo inventa" non é umile...ed è un giudizio@@chiesataoistaditalia4600
@raffaellamunaro75303 жыл бұрын
Cradi discosi
@lucafrancescodelucca7385 жыл бұрын
a quando il carisma del Tao?
@adamotriveri97434 жыл бұрын
Il Tao di cui si può parlare non è l'eterno Tao, il nome che si può pronunciare non è l'eterno nome. Senza nome è l'origine del cielo e della Terra. Con un nome è la Madre delle innumerevoli creature. Eternamente privo di desideri puoi coglierne il mistero. Eternamente desiderando puoi coglierne le manifestazioni. Questi due nomi indicano la stessa cosa: è l'oscuro, oscurità nell'oscurità, la porta di tutti i misteri. Mi sembra lecito parlare e discutere in contesto accademico per la divulgazione e la diffusione del taoismo ma è un territorio alquanto impervio definire chi è cosa e cosa mi sembra antitsoista. Il taoismo si diffuse in varie epoche sotto svariate forme e diramazioni la via del rituale era per il popolo e per dargli regole ma non era la sola strada per poter accogliere e vivere sotto il segno del Tao. Come è nell'ordine naturale delle cose niente è perduro nella stessa forma quindi la ritualità che è un prodotto della madre. Io penso che lo spirito che aleggia da tempi immemori che ha attraversato come nel concetto che Eraclio ( il taoista occidentale) esprime sull'acqua che non mai è la stessa, pur mantenendo la sua forma, i vari stadi che l'umanità ha adottato per concepire e sviluppare un sistema che lo aiuti ad uscire dalla caverna metaforicamente e fisicamente( il mito della caverna ,Platone) e ad affrontare la natura. Sistemi che vanno dall'animismo in poi ed in questo il taoista è un vero concentrato di esperienze sul campo capace di agire senza agire. Ritualità fine a se stessa... Di taoismo e taoisti si è parlato e scritto tanto, chi veramente ne ha colto l'essenza non la deve fare sua esclusiva Via e tantomeno deve diffonderla ad altri soggetti come dogma. In realtà il concetto stesso definito è depistaggio puro è semplice. Io perseguo da anni la pratica costante attraverso gli esercizi di respirazione e fisici di origine taoisti e leggendo vari testi tradotti, ma sono anche stato in Cina, ed ho avuto occasione di vedere i sacerdoti e alcuni dei loro templi. Tutti non ostentavano la Loro Via ma io potevo percepirne l'intenzione. Rispetto la vostra scelta di vita ma vi prego di non sentenziare e dare letture e leggi assolute perché non esistono nel taoismo. Il taoista è indefinibile Mentre Lao tze è un ideale di taoista che è stato creato ad doc per infondere ideali e virtù sovraumane. I testi in Cina sono tanti e molti di questi canoni sono andati perduti quindi i vari stadi sono tentativi di taoismo che a volte ci azzeccano. L'unica certezza era quella curare e difendere attraverso, il nutrimento di psiche e soma, da uomini e forze (invisibili) che vengono dalla natura stessa del Tao. La protoscienza per antonomasia nasce in Cina con il concetto dello sciamanismo Wu streghe erano solo le donne agli inizi dello sciamanismo. Certo che tutto è intuizione e trascendentale quando si vuole trascinare ed avete seguito. In principio niente voleva essere poi qualcosa ebbe l'intenzione di esistere....come si fa ad entrare nello stadio di umano in questa enorme concezione sovraumana appunto. La grande onda è un intuire il momento giusto per cadere. Tutto può essere utile per arrivare all'immortalità Ovvero essere pronti coscientemente di star per lasciare il proprio corpo in serenità questo è il grande tesoro. Hai sentito con il corpo e visto con gli occhi e il cuore la stessa acqua passare prima ma mai più si farà afferrare. Un viandante praticante. Siamo tutti taoisti inconsapevolmente Tornare alla natura del Tao... Brandisci il sapere per non sapere brandire mai più.
@quantimondi13234 жыл бұрын
"Definire chi è cosa e cosa mi sembra antitaoista". Pare anche a me.
@mainvilla3 жыл бұрын
Carissimi amici, evidentemente perdete di vista che il Daode Jing è solo l'espressione di una corrente di pensiero diffusa in Cina nell'epoca tarda Zhou ed è un testo stratificato e scritto a più mani, volutamente generalizzato nelle sue argomentazioni, indirizzato a un governante per il un buon governo, in assonanza con la modalità naturali, vista l'epoca di barbarie e devastazioni di quei secoli. Siccome i signori della guerra sapevano uccidere e conquistare ma non sapevano poi come governare ecco che vengono proposti loro analogie come l'acqua, la valle profonda, l'accoglienza, la protezione, l'agire senza interesse personale ecc. ecc. insomma tutti gli atteggiamenti verso il mondo che non fanno parte dell'agire di un tiranno. Il Daode Jing NON E' il taoismo. Già Zhuang zi assume posizioni distanti da esso, pur ricevendone l'influenza: è estremamente assertivo e evita generalizzazioni. Il Zhuang zi è davvero il primo testo taoista scritto da una taoista. Esso è molto perentorio nelle sue affermazioni al contrario di quanto credono molti occidentali abbagliati dall'evanescenza del Daode Jing, interpretabile da chiunque come meglio crede. Se poi pensiamo a circa duemila anni di tradizione ininterrotta della pratica religiosa taoista, mi chiedo di cosa state parlando?
@taologia3 жыл бұрын
@@mainvilla Stò traducendo il Daodejing (nel mio canale trovi un'introduzione storica) e sono arrivato al capitolo n°37... probabilmente la mia interpretazione rimarrà sconosciuta nel self-publishing, ma ho tradotto i capitoli con parole molto diverse rispetto alle tante traduzioni simili.