Giusto, anch'io le ho introdotte per diversificare il mio portafoglio immobiliare, infatti ne parlerò nei miei futuri progetti d'investimento
@spumador716 ай бұрын
Analisi molto interessante, grazie
@justETFItalia6 ай бұрын
Grazie!
@proi3106 ай бұрын
Non mi è chiaro il motivo per investire in c3m rispetto a Xeon, il confronto è sui rendimenti e altri parametri è nettamente a favore di Xeon, a partire dalla dimensione
@giacomotana73346 ай бұрын
Ter e dimensione del fondo fanno la differenza. Xeon tutta la vita.
@justETFItalia6 ай бұрын
C3M non deve essere per forza migliore su Xeon. Come spiegava Guido nel video nella sua scelta ha pesato maggiormente il tipo di replica ed è andato sul primo perché a replica fisica
@andreapontarollo5 ай бұрын
Video interessante grazie. Ho una domanda: guardavo il KID di "Amundi ETF Govies 0-6 Months (C3M)" e ci trovo costi per 0,14% + 0,18% che totale fanno 0,32%. Nel KID di "Invesco Euro Cash 3 Months (PEU)" trovo invece solo 0,09% (hanno abbassato il ter rispetto il passato). Entrambi con replica fisica, 100% governativi, tracciano lo stesso indice e sono in EUR.. Invesco sovraperforma sistematicamente un pochino (ma non così poco) non è da preferire?
@justETFItalia5 ай бұрын
@@andreapontarollociao e grazie. Se sono simili i ragionamenti fatti per uno valgono anche per l'altro
@collimarco5 ай бұрын
Ma se si è in un periodo di forte turbolenza in cui non ci si fida più nemmeno di obbligazioni statali e le banche falliscono... capisco il problema con XEON, ma non dovrebbe esserci un problema molto simile con quelli a replica fisica a 6 mesi?
@justETFItalia5 ай бұрын
@@collimarco Si si certo
@Lalli9282 ай бұрын
Per accantonare un fondo di emergenza preferite impiegare PIC o PAC? specialmente in un momento storico (autunno 2024) in cui i tassi dopo molti rialzi (11?) iniziano pian piano a essere ridotti dalla banca centrale europea...
@justETFItalia2 ай бұрын
Ciao! Dato che si tratta di liquidità che potrebbe essere prelevata in qualsiasi momento, probabilmente non servirebbe concentrarsi sul mediare il prezzo di carico. Se si disponesse già di un fondo di emergenza parcheggiato altrove che non produce rendimento, forse si potrebbe valutare di spostarlo direttamente. Se invece si dovesse ancora costruire un fondo di emergenza, potrebbe avere senso considerare l’idea di investire gradualmente mentre lo si crea, tramite un piano di accumulo di capitale, per cercare di far fruttare quei risparmi nel tempo.
@andreasampietro17616 ай бұрын
C3M vedo che ha dimensioni nettamente inferiori allo XEON Questo non annullerebbe il vantaggio “replica fisica vs sintetica” in caso di forti turbolenze (fallimenti ctp finanziarie ecc. ecc.) ?
@justETFItalia6 ай бұрын
Il rischio della dimensione troppo piccola è che il gestore dell'etf non lo ritenga redditizio e lo chiuda. Ma direi non sia questo il caso
@Fizniperal6 ай бұрын
C3M è ottimo, non capisco perchè non sia più attenzionato visto che è l'unico a replica fisica! Nulla di più sicuro per accumulare senza oscillazioni
@Euro_e_basta4 ай бұрын
Però TER reale 0,32%!!
@marco.m_823 ай бұрын
Un parere: può essere utile creare un pac su etf monetario per accumulare il fondo emergenza, senza attendere di avere l’intera somma da investire?
@justETFItalia3 ай бұрын
Buongiorno, si perché no. Il PAC alla fine è solo una strategia che puoi applicare a dove pensi sia valida per il tuo obiettivo.
@zodd00013 ай бұрын
perché sul Luxor Smart non trovo nessun KID ? Con due commissioni di acquisto / vendita, conviene ancora un ETF monetario per 3 soli mesi ? La mia banca vorrebbe la bellezza di 16 euro. Un ETF monetario fa 16 euro in 3 mesi ?
@justETFItalia3 ай бұрын
Prova direttamente sul sito di Amundi. Ad ogni modo dipende. Se ciò che guadagni e ciò che devi pagare di commissioni...
@christianpolignano32464 ай бұрын
Ciao, sono ancora nella fase di studio di questi ETF, quindi spero di non fare una domanda banale. Se ho capito bene, nel momento in cui le banche centrali ridurranno i tassi, questi ETF ridurranno di conseguenza il loro rendimento (rallenterà la loro crescita, ma non andranno in territorio negativo). Tuttavia, immaginando un taglio ai tassi importante, questi strumenti potrebbero essere percepiti come meno interessanti e quindi ci potrebbe essere una corsa alla vendita, causando magari una perdita di valore dell'ETF. È un ragionamento che sta in piedi? Grazie mille.
@justETFItalia4 ай бұрын
Ciao, hai fatto delle osservazioni corrette. Tutto ciò che hai detto nella prima parte è assolutamente giusto. Tuttavia, anche in caso di una grande vendita di questi ETF, il loro prezzo non crollerebbe. A differenza delle azioni, il cui prezzo è determinato dalla domanda e dall'offerta, nel caso degli ETF, l'offerta si adegua automaticamente alla domanda. Se desideri approfondire questo argomento, ti consiglio di leggere l'articolo "Creazione/Rimborso - L’ingrediente segreto degli ETF". In sintesi, il prezzo di un ETF riflette sempre il valore degli asset sottostanti e non è influenzato direttamente dalla domanda per l'ETF stesso. Quindi, per quanto riguarda gli ETF monetari, il loro prezzo dipende solo dall'andamento dei tassi di interesse delle Banche Centrali e, se l'ETF non è denominato in Euro, anche dall'andamento valutario. Per qualsiasi domanda, non esitare a chiedere.
@Roberto_Irace4 ай бұрын
@@justETFItalia ciao, la tua risposta è interessante e chiara, però mi sorge un'altra domanda: la controparte dell'operazione di acquisto o vendita di questo etf, è l'emittente dell'etf? se a causa di un repentino taglio dei tassi tutti gli investitori vendessero questo etf, la società emittente è obbligata a riacquistare tutte le quote?
@justETFItalia4 ай бұрын
@@Roberto_Irace ciao e grazie. In realtà le quote dell'ETF emesse non sono fisse e quindi possono aumentare o diminuire in base a quella che è la domanda o l'offerta per quell'ETF. Forse così non è chiarissimo perche il processo di creazione e distruzione delle quote non è così immediato da spiegare. Qui se vuoi approfondire instagram.com/justetf.it/p/C7E1WPhIPwC/ o con un articolo sul sito. Se non mi sono spiegato e qualcosa non e chiaro, resto a disposizione
@stevedarkrider796 ай бұрын
Ciao, tutto molto interessante, ma ho aperto il KID del C3M ed ha dei costi spaventosi! Oltre allo 0,14% di TER, c'è un 0,18% per ogni transazione interna. Non so alla fine quanto si discosti da un ETF Swap al 26%
@justETFItalia6 ай бұрын
Non per forza C3M deve essere il migliore. Giusta considerazione comunque, aggiungo che se guardi però la differenza di performance con il fondo, che alla fine è il vero costo dell' ETF, questa si avvicina molto di più al TER.
@ienaridens79796 ай бұрын
avendo capitali non sarebbe meglio il fai da te comprando obbligazioni singole con cedola 0 pct che ancora esistono e risparmiando il TER del tutto..?
@justETFItalia6 ай бұрын
@@ienaridens7979 Può essere una soluzione. Credo che avresti comunque dei costi.
@trollogooglr97534 ай бұрын
@@ienaridens7979rischio emittente maggiore di un etf per definizione
@robertocortesi42366 ай бұрын
Ma un etf come Xeon puo' essere considerato similare ad un Etf monetario ?? e si può utilizzare come fondo d'emergenza ???
@justETFItalia6 ай бұрын
Ciao, ne parliamo di video di Xeon. Quindi si è un ETF monetario e può essere utilizzato come fondo di emergenza. Dei suoi possibili rischi, data dalla sua replica sintetica, ne parliamo anche quelli nel video.
@andreadallarmellina19116 ай бұрын
buona sera sapete se ci siano etf sulla sharing economy?
@justETFItalia6 ай бұрын
Buongiorno, non mi risulta...
@andreadallarmellina19116 ай бұрын
possibile dedicare una live a questa tematica?
@justETFItalia6 ай бұрын
@@andreadallarmellina1911 grazie per lo spunto!
@michelerusso84066 ай бұрын
Io utilizzo 4 Conti Depositi vincolato 5 anni per massimizzare gli interessi. Uso loro per bilanciare i miei ETF completamente azionari. Non ho obbligazioni perché essendo novizio, per me,sono complicate. Gli ETF monetari? Attualmente ho la liquidità al 4% su BBVA.
@RisparmiatoreQualunque5 ай бұрын
Un conto deposito vincolato non ha senso, inefficiente a livello fiscale e immobilizzato dal vincolo che può vanificare il rendimento.
@michelerusso84065 ай бұрын
@@RisparmiatoreQualunque Vincolo di 5 anni. Oltre ai difetti che può avere, ho vincolato alla media del 5% lordo e ogni 3 mesi gli interessi sicuri, che subito vengono reinvestiti. Per ora non voglio usare obbligazioni e etf monetari per il reddito fisso. Al massimo BTP…
@RisparmiatoreQualunque5 ай бұрын
@@michelerusso8406 per ottimizzare la liquidità devi avere uno strumento liquido, che quindi puoi trasformare in denaro nel più breve tempo possibile, senza vincolo, con la tassazione più efficiente (no 26%) e ad accumulo dei proventi, se poi é anche diversificato é il massimo. Quindi ETF monetario
@illyam6893 ай бұрын
@@RisparmiatoreQualunque dipende, se fai piccoli vincoli da 1000/2000€, nei rari casi in cui ti serva svincolare, non perdi tutto il rendimento
@illyam6893 ай бұрын
sinceramente anch'io ho una strategia simile alla tua, non ho ancora ETF azionari ma sto per acquisirne quote non appena avrò liquidità a disposizione. E non ho, per ora, un grande interesse nelle obbligazioni perché non mi sembra che abbiano tutto questo vantaggio rispetto ad una serie di vincoli su conti deposito ben selezionati. Non vedo nemmeno sto grande vantaggio nell'avere un ETF monetario se non nel ridurre lo 'sbatti' di gestione. Però ci sarebbe anche da dire che chi ha acquistato obbligazionario breve termine 2/3 anni fa è andato SOTTO alla grande. Mentre il conto deposito non mi ha fatto perdere soldi!
@franco46286 ай бұрын
quanto è la tassazione finale alla vendita del c3m?
@justETFItalia6 ай бұрын
12,5%
@MassimoCalzolai3 ай бұрын
che poi essendo sempre in guadagno e ad accumulazione non va nemmeno messo da parte l' interesse composto di cui mi sembra non avete parlato....
@luigicostantino7166 ай бұрын
Tra le differenze tra conto deposito e ETF monetario vi siete dimenticati il rischio. Il conto deposito hai molto rischio specifico mentre ETF monetario è quasi nullo
@justETFItalia6 ай бұрын
Ciao! Certo. D'altra parte sotto i 100.000 euro con un conto deposito teoricamente sei coperto in caso di default dell'emittente. Con il Fondo monetario non hai questa copertura.