C' erano: la migliore, più numerosa ed attrezzata marina mercantile; le due banche più ricche dell' Europa meridionale (Banco di Napoli e Banco di Sicilia, con la più grossa riserva aurea d' Europa); le prime ferrovie per la comunicazione; il commercio più florido del Mediterraneo. Ovvio che il sud della penisola era la preda più ghiotta. Il nord, soprattutto il Piemonte, era pieno di debiti. Gli accordi tra inglesi, francesi e sabaudi fu proprio quello di annettere geograficamente il sud, creando lo Stato farlocco che ancora oggi esiste, depredandolo totalmente e in cambio furono sanati i debiti torinesi/aostani.
@mfaracing4 жыл бұрын
Chi la fa l'aspetti... Assolutamente. Ma perche' gli Italiani si fanno torturare in questo modo?
@robhunter72944 жыл бұрын
Perchè gli italiani non sono mai nati. C'è stata un'annessione armata e una rapina, dopodichè un'azione di repressione violenta e interi sterminii di genti innocenti. Capisce che da tutto ciò è automatico che non possa nascere un autentico patriottismo da parte di chicchessia? Quantomeno da chi governa
@loretogiovannone97904 жыл бұрын
In Italia siamo da 160 anni un laboratorio a cielo aperto, anzi un malato sotto i ferri a “cuore aperto” in una specie di macelleria sociale. 250.000 morti e 160.000 deportati tra il 1860 e il 1880 circa, 650.000 morti nella prima guerra mondiale, 450.000 morti nella seconda guerra mondiale, 100 milioni di emigrati e oriundi dati ufficiali AIRE al 2011, 1 milione di emigrati ogni 4 anni dal 2010 in poi, con centinaia di basi nato e ordigni atomici disseminati sul suolo italico, sfido chiunque che sia ragionevole a cercare patria, nazione e altre menate del genere nel paese degli italidioti.