Il significato che ho identificato io nel gioco (come già altri nei commenti) riguarda un'allegoria alla depressione. In dettaglio, ritengo che il parassita sia la rappresentazione appunto della depressione. 1) Nella fase iniziale, il personaggio è entrato nel "tunnel"/mondo della depressione (un ambiente scuro, tetro, quasi ci invoglia all'introspezione). Da notare che è un mondo senza interazioni con altri esseri umanoidi analoghi, ma si interagisce solo con gli umanoidi per necessità (spostamenti, enigmi, ecc.). Questo, per me, è da interpretare come le interazioni limitate ma necessarie (interazione con i commessi di un supermercato per la spesa, interazioni con l'edicolante per biglietti della metro, ecc. ecc.) che si hanno con il mondo esterno, se si soffre di depressione. Per cui, una riduzione al minimo delle interazioni ad eccezione di quelle strettamente "funzionali" 2) Successivamente, il protagonista viene aggredito dal parassita che man mano nel gioco lo trasforma, indebolendolo anche a livello fisico. Questo, l'ho interpretato come stato avanzato della depressione, che consuma dall'interno (esattamente come il parassita). 3) Quando il parassita sta quasi totalmente prendendo il sopravvento, l'umanoide cerca in tutti i modi di liberarsene, diviene consapevole della situazione. Riesce poi a liberarsene, ma questo è estremamente doloroso. 5) L'umanoide sembra cerchi conforto nella "fede" (visto che entra in una sorta di tempio), nella nuova vita (le rappresentazione di umanoidi in stato interessante). 6) Quando il parassita sembrava essersi dileguato, eccolo che torna più forte che mai e gli da il colpo di grazia, trasformando il protagonista in un mero osservatore immobile ed incapace di muoversi che si logora nelle sua budella aggrovigliate. Peraltro, la figura finale ha due teste, credo che quella interna rappresenti lo spettro della vita precedente, intrappolata nelle budella. E' sconfitto e sa di esserlo.
@filipporandi7411 Жыл бұрын
(SPOILER) Scusate ma manca un elemento che a me sembrava chiaro. Nel palazzo, scrutando statue e i due murales, si evince che ci sono due tipi di umanoidi. Il primo, con cranio con orbite più "dolci" e tonde, rappresenterebbe noi. Anche le statue copulanti sparse nell'arredamento sono fatte di questi umani. Il secondo, ha un cranio con orbite più grandi e soprattutto squadrate, ben distinte, e soprattutto quattro braccia! Lo si vede chiaramente in uno dei due murales a rilievo. Ci sono questi alieni che operano su umani. E hanno 4 braccia. Non solo, la stessa statua/robot che è piazzata nel salone e che alla fine opera su di noi, ha più braccia (sei, la ho scrutata attentamente, le due più alte sembrano delle protesi in effetti). Quindi per me sono questi esseri molto simili a noi, con più braccia e orbite squadrate, che usano noi per la riproduzione. "Mungono" gli uomini nelle parti basse, prendono qualcosa da loro petto. Le donne, importanti per il ventre ovviamente. Anche questo sui murales. La creatura che chiamate chulthu, da capirne bene il ruolo (anch'essa sul murales, sembra sia a capo o all'origine di tutto, e in effetti così è raffigurata). Ovvio che tutto posso fare tranne che spiegarmi tutto, però questa cosa mi sembrava di averla colta. Qualcuno ci si riconosce? Quei due murales a rilievo sono messi lì apposta per spiegare e raccontare... Come le pitture dei romani (antichi). Comunque considerate che nella parte finale del gioco noi siamo mostrati anche nei dettagli (in una scena si fossilizzano sulle mani) e siamo direi umani al cento per cento...
@ClaudioMaggio2 жыл бұрын
Più che gioco direi che è un'esperienza o una sorta di opera d'arte interattiva. Io ci ho visto tantissima simbologia. Le macchine fatte di carne mi sono sembrate una sorta di denuncia contro l'attuale società dove l'uomo è semplicemente uno strumento di carne utilizzato per produrre. Il finale mi ha dato l'impressione che volesse ricordarci che nonostante le nostre azioni è impossibile sfuggire al proprio destino.
@sebhoeven23742 жыл бұрын
In effetti Scorn è aperto a molteplici interpretazioni, a me personalmente ha dato l'impressione di un'allegoria della depressione. Il protagonista cerca di uscire da questo tunnel degli orrori, ci prova, e quando sembra che abbia trovato una via d'uscita si ritrova intrappolato dentro i suoi mostri personali.
@giuseppezimbardi21932 жыл бұрын
Anch’io lo penso.
@gioelelongoni60952 жыл бұрын
Bello, mi piace come l'hai interpretato !
@DanteGabriel-lx9bq2 жыл бұрын
Come scrissi già Scorn è un gioco unico, la creatività di cui l'industria ha bisogno, ed è solo grazie al supporto di Microsoft e la determinazione del team che il gioco c'è l'ha fatta ad arrivare sugli scaffali dal Crowdfunding del 2013 ad oggi.
@MultiPeppino922 жыл бұрын
Da provare
@CloseWave2 жыл бұрын
ho adorato Scorn, ma avrei voluto che fosse stato più lungo. Quando ho visto il "finale" credevo che mi apparisse la scritta "chapter 2" che introducesse alla storia di un altro personaggio.. ma poi invece sono apparsi i titoli di coda. E' stato proprio brutto perché quel mondo è molto affascinante
@gabrielepierattelli39482 жыл бұрын
Scorn è noioso e disturbante. Un gioco a cui NESSUNO di voi si è divertito a giocare ma che alcuni PER CONFORMISMO dichiarano di adorare. Roba da matti
@madame.c.d.c4962 жыл бұрын
@@gabrielepierattelli3948 Sono d'accordo.
@nicobrucoromanazi43942 жыл бұрын
Maicrocosa
@M4Xymo2 жыл бұрын
Non avete capito molto dell’inizio, il primo soggetto si risveglia dopo essere stato trasformato nel parassita dal liquido e noi viviamo i suoi flashback, nelle mani che ci aprono lo stomaco nel corso del gioco si trova il meccanismo instaurato sul braccio sinistro (per fare un’esempio sul come lui fosse il primo protagonista)
@freepartyisnotcrime15766 ай бұрын
questo gioco ti fa riflettere anche dopo un anno che lo si e` giocato, a mio parere questo titolo e` stato uno dei piu` interessanti degli ultimi anni , azzoppato dalla critica solamente per la meccanica dello shooting ( quando poi e stato sempre specificato che non era un fps dagli stessi autori) spero ci facciano un secondo capitolo perche merita davvero, ti fa riflettere anche dopo averlo finito, pochi giochi fino ad ora ci son riusciti, se non nessuno ...
@Ashishimura2 жыл бұрын
Ma secondo me sono più pippe che altro in tutto il video. La storia é semplice, per me. La civiltà era arrivata al punto di collasso, e le nascite dovevano essere "controllate". Si evitava la fase di sviluppo per nascere direttamente a quella di adulto, non si sa bene con quale scopo. Uno al quale ho pensato é la mancanza di donne, o comunque della loro fertilità. La soluzione si é presentata tramite la scoperta di un simbionte o qualche cosa del genere (primo dei due bassorilievi citati), che avrebbe permesso nuovamente la riproduzione degli umani in maniera "organica". Qualche cosa é andato storto ed il processo si é alterato a tal punto da perderne il controllo, e il risultato ottenuto sono stati una serie di ibridi deformi, che sono tutti quelli che si palesano fino a prima dell'ultima fase. Con il problema si é presentata anche una soluzione, cioè la creazione di una connessione tra le entità, e quindi una maggiore capacità di elaborare una strategia per una nuova forma di vita. Le nuove forme di vita sarebbero i due esseri incinti finali, che bisogna alimentare in qualche modo (col sangue estratto) mentre quelli dove si inseriscono i feti deformi sono per me dei prototipi. Una volta attivati questi esseri incinti sono pur sempre degli ibridi, perché hanno anche loro quella specie di fiore sul viso, e si va verso la salvezza del mondo, ma ciò che era stato il simbionte ricomprare, fermando questa salvezza proprio prima della fine e condannando per sempre l'umanità a questo stato di nulla esistenziale.
@nicolobraghini15462 жыл бұрын
L'ho finito l'altro giorno. Secondo me lo scopo del gioco non è tanto raccontare una storia in maniera silenziosa, perché è tutto davvero troppo interpretabile e privo di conferme narrative. Lo scopo è farti vivere un "quadro di Giger" interattivo, e ci riesce dannatamente bene. Un horror atipico, che ti spaventa non con facili jumpscare ma con un'ambientazione interamente devota all'orrido.
@elite_eight44862 жыл бұрын
Allora lo sottovaluti
@Iam.Nico182 жыл бұрын
Che gioco di merda
@Justanitalianguy42 жыл бұрын
@@Iam.Nico18 torna a giocare a Cod dai
@Nightek12 жыл бұрын
Credevo che questa visione fosse sconvolgente e criptica, ma poi ho avuto la fortuna di visionare la pellicola "Mad God" e mi sono dovuto decisamente ricredere, sublime quanto criptica opera in stop motion che ha avuto una gestazione lunga 30 anni!
@maciofanni982 жыл бұрын
Visto in streaming?
@Nightek12 жыл бұрын
@@maciofanni98 Non si trova sulle piattaforme convenzionali (netflix, prime, ecc...), non è un film commerciale.
@maciofanni982 жыл бұрын
@@Nightek1 Lo so, per questo ho chiesto visto che lo voglio vedere
@Nightek12 жыл бұрын
@@maciofanni98 Shudder
@mat.phoenix Жыл бұрын
Visivamente è il gioco dell'anno. Disgustoso, inquietante, complesso sia da giocare che da comprendere, un mix di alien, croneberg, la cosa e Moebius. Sono rimasto incollato allo schermo e, appena finito, L'Ho subito cancellato, non perché non fosse piaciuto. Ti da veramente una sensazione di ansia, angoscia ed orrore di cui vuoi liberarti. Per me il team ha fatto centro.
@alessandroa68192 жыл бұрын
Il finale ha lasciato molti giocatori perplessi, personalmente ho avuto la sensazione che il risultato di quest'ultima fusione sia una sorta di "bozzolo"... chissà, forse un eventuale seguito ripartirà proprio da qui...
@FrancescoMicheliFotografo2 жыл бұрын
(SPOILER) All'inizio del gioco la nascita dell'essere con metà viso che si libera e inizia a trascinarsi non è il primo protagonista, ma è il parassita che gli si attaccherà addoso durante il gioco. Guardate bene. L' inizio del gioco fa vedere sia la nascita del parassita (quello che è con metà viso) che quella del primo protagonista che sarebbe quello che si trova all'esterno e cade nel dirupo. Si vede bene quando con il protagonista se lo toglie dalla schiena alla fine del gioco.
@Ciocco_pesce2 жыл бұрын
Il primo protagonista e il parassita sono la stessa entità. Quando il primo protagonista fa esplodere tutto viene sommerso da quel liquido appiccicoso e da lì diventa il parassita. (Leggendo mi è sembrato che tu stessi dicendo che primo protagonista e parassita sono due entità differenti, se non è così allora chiedo perdono)
@FrancescoMicheliFotografo2 жыл бұрын
@@Ciocco_pesce si può essere, il tempo non è lo stesso però, nel senso che sembra che i due nascano contemporaneamente, mi riferisco sempre al parassita e primo protagonista. Vedo che molti confondono il parassita, quando nasce, con il personaggio del gioco che controlliamo noi.
@alessandrobruson19032 жыл бұрын
Bel video però dal titolo non lo immaginavo cosi spoileroso😅ma non importa scorn è un esperienza personale (si con tutti i difetti che volete ma) che anche conoscendone il finale, bisogna affrontarlo personalmente passando per il gioco, come the Last of US, prima di giocarlo ho guardato tutto il gameplay su un canale ma questo non mi ha negato l emozione di giocarlo
@GiuseppeMorelliDJ2 жыл бұрын
Giger.... è ovunque! I suoi disegni sono il cardine!!!
@federiva87972 жыл бұрын
Ne sono affascinato anche se so di non capirlo fino in fondo. Ho provato dolore fisico in certe fasi.
@magnolerriccardo68402 жыл бұрын
Concettualemtne ricorda moltissimo l'ultimo episodio della terza stagione dell' anime "Aeon flux" di MTV.
@spaceytube2 жыл бұрын
Finito poco fa, un horror unico nel suo genere, convengo con voi, Scorn ha differenti interpretazioni e forse tutte esatte, lo sviluppatore ha fatto un lavoro magistrale sotto questo punto di vista; oltre che donare al titolo una direzione artistica di altissimo livello, crudo, bellissimo e con tante riflessioni lasciate all'utente finale, vogliamo più giochi così e meno battle royale. Grazie
@samuelsonzogni59862 жыл бұрын
Ho sempre pensato che in questo capolavoro ci sia l'atmosfera lovecfartiana. Ed è così che dovrebbero essere questi rare pietre miliari o almeno solo x gli eletti.
@mat.phoenix Жыл бұрын
Un essere molto simile a chtuluh compare anche sul murales finale... Hanno omaggiato anche Philip Howard... ❤️
@Maschera_duale9 ай бұрын
È l'allegoria dell'aborto di una gravidanza gemellare dove uno dei due gemelli consuma come un parassita il fratello. L'ho appena finito, l'ho amato
@alex_V3892 жыл бұрын
gioco unico nel panorama attuale, direzione artistica impeccabile ambientazioni sorprendenti e allo stesso tempo traumatiche ciò che ben volevano rappresentare condito da un significato intrinseco.
@davidecavagnini39392 жыл бұрын
Si com 72 su mc e manco il 7 di user score gioco palloso.
@alex_V3892 жыл бұрын
@@davidecavagnini3939 chi la stampa generalista che non sa riconoscere manco il valore dei giochi Nintendo? guarda a Bayonetta 3.. quanto hanno dato, se ti basi su questi voti stai fresco ...
@Varengo852 жыл бұрын
@@alex_V389 I giochi nintendo vengono anche sopravvalutati, prendono tutti 8 e 9 ma tecnicamente sono vecchi di 10 anni, perché non puoi dare a kirby un 8,5, quando ha 5 volte meno le cose da fare e la modernità di altri platform.. 8,5 significa mezzo punto da crash 4 che comunque ha 3 volte le meccaniche di Kirby. In un multyverso parallelo se un prodotto come Bayonetta 3 non fosse stato un esclusiva prodotta da nintendo ma un gioco indie, sarebbe un gioco da 5 come voto, questa è la cruda realtà, la grafica sarebbe poi stata la prima cosa criticata da chiunque. Scorn è stafo pure distrutto da oldgen da sabaku che lo paragona aun gioco del 2001 in meccaniche.... L hype è dovuto solo al fanatismo gamepass per giustificare un gioco gratis esattamente come Stray lo era per Sony che si vantavano di averlo gratis È comunque hanno dato tutti 9 a Bayonetta cosa doveva pendere per te?? 11?
@alex_V3892 жыл бұрын
@@Varengo85 Sabaku deve solo giocare a giochi che gli competono. Nintendo è la migliore nel realizzare giochi e soprattutto ha sempre innovato, Xenoblade 3.. come Bayonetta 3.. sono due giochi spettacolari trama azione, direzione artistica si vede che ne sai ancora poco di videogiochi. Scorn divide le folle ma nel complesso è un gran prodotto per quanto possa bruciare ai soliti fanboy Sony.
@Varengo852 жыл бұрын
Dammi un senso di innovazione in giochi come Bayonetta 3 o Kirby, o Mario soccer o xenoblade quando escono con meccaniche viste e riviste da diversi anni, o l innovazione sta solo per il fatto che mette tutto insieme e pure meccaniche vecchie. Nintendo... Giochi nati vecchi e castrati dall hardware.. Più innovazione di così... Paragonabile all open world nei pokémon o del "salto" in casa fromsoftware
@lorenzodifranco21032 жыл бұрын
Va bene, molto interessanti queste spiegazioni. Ma io non posso fare a meno di chiedermi anche per romanzi e film se era intenzione degli autori mettere questi significati oppure è la gente che guarda l'opera compiuta che aggiunge dopo i significati che si inventano?
@FG-oi4nz2 жыл бұрын
Gli sviluppatori di questo gioco hanno dato vita ad un personale delirio di onnipotenza. I giocatori ci hanno trovato dei significati.
@manny-ww5zo2 жыл бұрын
"Un'Opera d'Arte si completa negli occhi di chi guarda". L'osservatore può cogliere particolari che lo stesso autore ha tralasciato ma che, comunque, ha impresso (inconsciamente) nell'Opera. Questo concetto è alla base dell'arte astratta.
@armandosodano81452 жыл бұрын
È uno stronzissimo puzzle game corto e con uno shooting malfatto fatto passare per la cappella Sistina da un branco di pappagalli che citano all'unisono artisti di cui, fino a 10 secondi prima, ignoravano completamente l'esistenza.
@antoniopalumbo73262 жыл бұрын
In genere è la seconda. Sono gli spettatori(in questo caso giocatori)a dare ad una storia "indefinita", più significati aulici/reconditi di quanto non i creatori stessi.
@antoniopalumbo73262 жыл бұрын
@@manny-ww5zo Un opera d'arte in cui ognuno ci vede ciò che vuole, ha fallito il suo compito(qualunque esso sia stato).
@MrFabio3302 жыл бұрын
Questo gioco mi ricorda molto Darkseed 2 un gioco rompicapo dove non ho mai capito dove bisognasse andare e in base a cosa...
@ndopanit3732 Жыл бұрын
nell’introduzione, (il personaggio piantato con la faccia nella melma) è il primo personaggio, diventato poi parassita dopo essere stato a contatto con quella specie di melma uscita dalla torre, e il secondo personaggio verrà ucciso dal parassita, quindi il primo personaggio guidato. prego
@gianfrancoamici21562 жыл бұрын
se avessi voluto sapere la trama avrei aperto questo video, ma mi aspettavo una lettura tra le righe come suggerito dal titolo del video.... molto male
@xbravestarx2 жыл бұрын
Semplicemente non è per tutti. A me è piaciuto moltissimo nonostante sia zeppo di meccaniche banali e fatte anche abbastanza male. Io la vedo così, amo questo stile narrativo e amando Giger da moltissimi anni ho apprezzato moltissimo il potermi immergere all'interno di un mondo così affascinante. Il prezzo da pagare è dover giocare ad un prodotto che nel 2022 è scandaloso che sia così grossolano. Però lo pago volentieri per avere in cambio tutto il resto. C'è invece chi si sofferma solo sul gameplay che per l'amor di Dio è sacrosanto perché comunque di un gioco si tratta, che non essendo stato affascinato dal resto lo giudica come gioco di merda. Posso capire, non è il mio caso ma comprendo benissimo.
@gamesfallout2 жыл бұрын
Mi vergogno ad ammetterlo ma non avevo capito che il simbionte eri tu nella prima parte.
@principeII2 жыл бұрын
Madonna che roba fuori di testa
@supersimofigovonocculta19502 жыл бұрын
La visione della FIGA da vicino
@mat.phoenix Жыл бұрын
😂 😂 😂 Non la guarderò mai più con gli stessi occhi 🤣
@Alessandro-tk1hz2 жыл бұрын
Dovresti fare il doppiatore, hai una gran bella voce, complimenti
@tonysplatter2 жыл бұрын
Bravi !
@thefirstvideogamer Жыл бұрын
Ottima narrazione!
@Asdrubale01 Жыл бұрын
mah...con queste intonazioni da deficiente?
@stil742 жыл бұрын
Il gioco è interessante e molto particolare ma onestamente l'ho trovato abbastanza mediocre. Avevo colto anche io qualche riferimento a temi più profondi ed ora ne ho avuto la certezza ma non è questo che può renderlo un capolavoro. L'ho trovato abbastanza noioso, con ambientazioni uniche e che a primo impatto ti stupiscono ma ripetitive. In pratica dopo il wow iniziale tutto perde d'effetto. Onestamente avrei preferito che si fossero concentrati anche sulla trama del gioco piuttosto che sui riferimenti alla vita ecc...
@david-blues Жыл бұрын
impressionante, onirico, un viaggio allucinante per appassionati di horror... notevole, complimenti ad Ebb software
@Lorenzo9214 Жыл бұрын
Macché interpretazioni! Sono due mesi che sento parlare di interpretazioni più o meno plausibili per dare un senso a questo gioco......ma la realtà è un'altra: Scorn è incompleto! Alla fine si gioca tutto cercando di stupire e disturbare il giocatore con un' ambientazione folle, malata e deforme infarcita di sangue e budella sparse che all'inizio coglie perfettamente nel segno, ma che in ultima analisi rimane fine a se stessa. Gli sviluppatori sono partiti da un'idea grafica eccezionale ed in effetti curatissima, poi hanno iniziato a sviluppare il gioco ma si sono persi nei suoi meandri. Non hanno saputo gestire il materiale che hanno così abilmente creato. Non hanno fatto né uno sparatutto, né un puzzle game, né un'avventura......ma che gioco è? Sembra un esercizio di stile Gigeriano e basta. Ci sono tante caratteristiche tutte abbozzate e nessuna sviluppata del tutto. Sembra che alcune parti siano state aggiunte in tutta fretta poco prima dell'uscita del gioco, un tentativo di rimediare a certe lacune in modo frettoloso e raffazzonato dopo essersi accorti che "ragazzi sapete cosa? Forse ci abbiamo messo un po' pochino per piacere a più gente possibile" Secondo me avevano intenzione di proporre più finali e più scelte, probabilmente più combattimento e più personalizzazione del personaggio ma invece hanno tirato fuori un'insalata molto nonsense, che obbliga a fare un solo percorso e dal finale deludente....... secondo me non ha senso creare un videogioco per cercare il senso della vita o ragionare sull'animo umano, per quello esistono i libri di filosofia e trattati di etica......... Cari amici della Ebb Software volevate creare un universo e invece è solo una palla di vetro con la neve finta all'interno, peccato per l'occasione mancata
@mat.phoenix Жыл бұрын
Non è per tutti di sicuro. Di sicuro non è per te. Io L'Ho trovato riuscitissimo, invece.
@criscros952 жыл бұрын
Gioco veramente inquietante
@DanieleNofi2 жыл бұрын
11:30 ho fatto caso solamente adesso che in questo momento il macchinario si collega ai genitali del protagonista, entrando in funzione, collegandosi ancora di più ai bassorilievi della creazione presenti nella sala, nonostante successivamente inizi il procedimento di dissezione
@Shimo92AVA2 жыл бұрын
Nulla da aggiungere, la spiegazione che avete dato è senz'ombra di dubbio ciò che rappresenta quest'opera. Tuttavia restano alcune domande a cui non sappiamo dare risposta, domande inerenti l'origine di quelle strutture. Dare una spiegazione a questo evidentemente non era previsto nella narrativa. Perché più che una questione di interpretazione personale, la vedo come una mancanza della narrativa stessa. Non sapere il perché di tutto quello che abbiamo visto, poiché la risposta si trova a monte, è un vero peccato (escludo, a parer mio, motivazioni post apocalittiche basate su un estinzione di massa).
@jadordior802 жыл бұрын
È evidente dai commenti che non è un gioco per tutti. Scorn non va giocato come un classico gioco va vissuto dall’inizio alla fine. Può sembrare noioso ma il suo focus non è il combat o raccontarti una storia ma letteralmente “buttarti” in un mondo che è morto, dove esiste solo materia organica cancerosa che ha mangiato, corroso, invaso tutto. Devi capire come sopravvivere, ma il concetto di vita qui è alquanto distorto in quanto non esiste l’individuo o il singolo, ma si è delle mere risorse organiche sacrificabili. Bisogna rallentare ed osservare, vivere ed immedesimarsi nell’orrore di questo mondo che è disegnato, peraltro, in modo spettacolare. Può sembrare che non abbia un senso, ma il “senso” è proprio quello di provocarti smarrimento e frustrazione per una realtà che non offre alcuna prospettiva di sopravvivenza, visto che l’ élite di questo mondo l’ha abbandonato da tempo, lasciando tutti gli altri esseri indietro a morire, o meglio, a marcire. I nostri due protagonisti tenteranno di sopravvivere a tutto questo, di evolvere tentando di trascendere, ma come già detto, questo mondo non offre alcuna prospettiva di sopravvivenza e l’epilogo ne è una naturale conseguenza. Non ci sono risposte ma solo domande, il significato e la comprensione di tutto questo è lasciata a noi, sebbene il libro sull’arte di Scorn chiarisce molto. Ribadisco il focus non è il combattimento ma proseguire su una strada abbastanza lineare, non ci sono scelte se non quella di come affrontare il mondo che ci circonda. Non è un gioco nel senso stretto del termine, ma una esperienza per chi abbia voglia e tempo di “osservare”, “ragionare”, “capire”, pertanto, non è per tutti.
@pgamer8328 Жыл бұрын
Ma c'è per ps4?
@peripezie16002 жыл бұрын
Everyeye: Scorn spiegato! È profondo!! Sviluppatori di Scorn: ah si?? Grazie per averlo spiegato pure a noi!!
@elfonero1492 Жыл бұрын
Ma è mold man!che brutta fine 😱
@n0t_soap8102 жыл бұрын
In realtà Lo scopo del gioco e di farsi entrare in questo crudele viaggio e far sì capire alcune cose macrabe non è un videogioco è un viaggio dentro l'inferno dove che non trovi mai la speranza però trovi solo la morte, è dopo la morte trovi la fine
@gabrieletruglio3102 жыл бұрын
Io sono un umilissimo muratore, ho 34 anni e nonostante il mio ceto sociale mi appassiona praticamente TUTTO quello che solletica la mia attenzione e mi documento, leggo, guardo mi faccio una cultura insomma. Dopo aver visto un gameplay e diversi video esplicativi, questo è stato molto molto interessante e approfonditivo, sono giunto alla conclusione che questo gioco è MALATO. Se volevano lanciare un messaggio profondo credo non sia arrivato, è un opera che seppur opera è fatta per fare rivoltare lo stomaco e basta. Sono molto pessimista sul futuro del genere umano, però credo che questo sia davvero oltre, anzi troppo oltre.
@b4rt892 жыл бұрын
Non l'ho ancora giocato ma sono d'accordo con te...già al trailer mi si rivolta lo stomaco e io faccio il macellaio.. Se questo fosse il futuro mi esploderebbe il cervello ma non ne sarei per niente sorpreso..
@mat.phoenix Жыл бұрын
Eh la Madonna 😂... Fatti un favore e non guardare MAI un film di Croneberg, allora. Se questo ti ha disgustato La Mosca o The Brood ti porteranno al suicidio.
@gabrieletruglio310 Жыл бұрын
@@mat.phoenix non hai capito, quello che voglio dire è che non ha un cazzo di senso. Non mi disgusta il vederlo, sono dovuto andare a riesumare dei morti e non ho avuto nessuna reazione e fidati che è abbastanza rivoltante come cosa. Non dico che Scorn ha rivoltato lo stomaco a me, dico che è rivoltante per chi lo gioca. Cosa ti lascia alla fine? Che impatto ti dà vedere delle budella a caso e un povero stronzo che gira apparentemente senza meta per poi vederlo crepare miseramente appena prima che si riesca a capire un cazzo di qualcosa?
@mat.phoenix Жыл бұрын
@@gabrieletruglio310 se lo giudichi così non lo hai capito... o giocato. E poi è un giochetto che puoi applicare a tutto. In ragnarok che senso ha interpretare un ciccione pelato che invece di portare ad una scuola per bambini speciali il figlio con la 104 lo porta in giro in mezzo alla neve ed ai mostri, per di più combattendo mezzo nudo e rischiando la bronchite? 😂
@fedemlk87402 ай бұрын
Non sono per niente d'accordo, questo è un gioco con una creatività sbalorditiva anzi, trovo errato nominarlo "gioco". È un esperienza inquietante, ma allo stesso tempo ti porta a riflettere su varie tematiche che riguardano gli esseri umani, la società, la vita e la morte. C'è bisogno di opere del genere nel mercato videoludico, è giusto rischiare, inventare qualcosa di originale. Personalmente faccio i miei complimenti agli sviluppatori hanno avuto coraggio e spero che un titolo del genere funga da esempio per tirare fuori altri giochi simili in futuro.
@Groovy-Tube2 жыл бұрын
Sarà esclusiva temporale?
@danimaggio842 жыл бұрын
Finito poco fa,da malati mentali ma molto carino!😂
@nicolazidda30522 жыл бұрын
La piovra con le ali è cthulhu!
@dariozangirolami14182 жыл бұрын
Uau che video stupendo.
@simonelanza57702 жыл бұрын
Giocato e finito graficamente è sontuoso ,mi è piaciuto pure il gameplay ma non avevo capioto la trama, comunque mi è piaciuto un sacco,peccato per la durata
@christianmaffei24662 жыл бұрын
io non ci giocherò mai! odio i giochi, i film o qualsiasi altro media senza una diciamo "storia" che posso capire, almeno per me! MA! ho guardato i gameplay come se si trattasse di un quadro in un museo, perché questo è (almeno per me) un brutto videogioco, ma una grande opera d'arte interattiva surrealista davvero molto bella... 6:50 è una mia impressione o assomiglia tremendamente a uno dei finale, del gioco tratto da quella figata di racconto di Harlan Ellison "I Have No Mouth, and I Must Scream"?
@mat.phoenix Жыл бұрын
Ho pensato anche io a quel racconto... Che a mio avviso ispirò anche Matrix, sotto certe tematiche. Credevo non lo conoscesse più nessuno.
@davidecavagnini39392 жыл бұрын
Si, la noia mentre lo giocavo era profonda.
@lucianochiodo95922 жыл бұрын
Ma solo a me sembra che assomigli all interno della nave spaziale degli ingegneri nel film prometheus uno dei film di alien?
@marisolmari36722 жыл бұрын
Certamente! Te lo ricorda perchè Hans Ruedi Giger (l'artista che si omaggia qui in Scorn) si occupò appunto del design di quel capolavoro che è Alien, in particolare dello Xenomorfo e della struttura "Biomeccanica" degli ambienti. E sì: Ridley Scott in Prometheus ha conservato fedelmente le caratteristiche visive del primo film.
@riccardomoroni33592 жыл бұрын
Come darling in the franxx
@francescopupillo37192 жыл бұрын
Profondo sia metaforicamente e sia LETTERALMENTE 🤣🤣😏
@retrogameland91392 жыл бұрын
Meccaniche noiose che fanno perdere interesse nell'avanzare del titolo, questo è quello che accade a titoli kickstarter che emergono stile lazzaro dopo svariati anni. Ho atteso, sperando che potesse fare la differenza, ma a parte il lato scenografico, che dopo un pò diventa ripetititvo non c'è altro. È aimè un titolo piatto.
@Stefano--2 жыл бұрын
Sti video interpretati come se stessi leggendo un racconto sono inascoltabili oh, ma sono l'unico che non li sopporta?
@fattedalex7612 жыл бұрын
Gioco breve ma curato, coinvolgente e non per tutti fortunatamente. Io ho visto questo video dopo averlo già terminato ma uno SPOILER alert lo metterei 😊
@massimilianoboatta60192 жыл бұрын
Ehm..questo Giger ha figli?..
@varakas-ita2 жыл бұрын
Nn lo vorrei giocare troppo macrabo anche per uno come me
@JokerDifra95 Жыл бұрын
HB
@yuririgamonti89902 жыл бұрын
Dopo 2 ore purtroppo mi ha molto annoiato ho lasciato perdere
@giorgiagirotto97042 жыл бұрын
Penso che questi abbiano dei seri problemi con le donne e il sesso🤣
@LONEWOLF-mg7zi2 жыл бұрын
E' sulla ps5?
@roccodamelio14272 жыл бұрын
No
@LONEWOLF-mg7zi2 жыл бұрын
@@roccodamelio1427 sul pc?
@mat.phoenix Жыл бұрын
@@LONEWOLF-mg7zi si
@SamuraiDreamer2 жыл бұрын
Complimenti agli sviluppatori che non hanno demorso nel corso di questi anni ed hanno finito il loro progetto, ma tolto questo, a parer mio è un gioco di merda ma proprio oggettivamente parlando. Voglio capire i gusti di ognuno, l'arte, e tutte le cose che chi ha un quoziente intellettivo elevato ci vede in questo gioco ma è innegabile che faccia schifo.
@alex_V3892 жыл бұрын
obbiettivamente parlando invece.. evita di rosicare. che non piaccia a te non significa per forza che non deve piacere a nessuno o che gli sviluppatori abbiano svolto un lavoro mediocre.
@gah14312 жыл бұрын
argomenta
@SamuraiDreamer2 жыл бұрын
@@alex_V389 evidentemente non hai letto bene, perché non ho detto che agli altri non deve piacere ne che gli sviluppatori abbiano fatto un lavoro mediocre. Quello che intendevo io era tutt'altro e non ho bisogno di rosicare anche perché non ha alcun senso.
@alex_V3892 жыл бұрын
@@gah1431 già fatto
@alex_V3892 жыл бұрын
@@SamuraiDreamer quello che deve rileggere il commento sei te, pensa bene e rifletti prima di esporre il tuo pensiero
@luigielgatto2 жыл бұрын
😴
@LampoNero2 жыл бұрын
Bah credo di aver fatto bene a non comprarlo. La "storia" mi pare priva di qualsiasi significato.
@gabrielepierattelli39482 жыл бұрын
Si ..una profonda noia....
@radamesboscolo2 жыл бұрын
Troppo illogico
@rakukya12522 жыл бұрын
Una noia dal inizio alla fine
@Lavatore2 жыл бұрын
bravi a capirne il significato onirico di questa "opera d'arte". A me, comune mortale, ha fatto semplicemente schifo. Parafrasando il Ragionier Fantozzi : " Scorn è una cacata pazzesca"!
@fedemlk87402 ай бұрын
Vai a giocare a cod!
@jackmcnamara95672 жыл бұрын
ma solo io ho notato che "il protagonista iniziale" che si sveglia è semplicemente il parassita?
@nyko9212 жыл бұрын
Nop
@vincenzoschimmenti27572 жыл бұрын
Nn l avevo capito. L ho capito alla fine quando togli il parassita e capisci che è il personaggio dell inizio
@fabiobianciardi39872 жыл бұрын
Il parassita è un'altra entità. Secondo me il primo protagonista è la prima vittima del parassita, mentre il terzo protagonista è ovviamente il secondo ospite
@B3lZ962 жыл бұрын
Gioco di 💩
@megres_alberich2 жыл бұрын
Nooooo! Troppo spoiler sto video! Mi spiace ma dopo 20" l ho dovuto stoppare, che cavolo dal titolo mi interessava vederlo, ma stavate mostrando già troppo!
@freepartyisnotcrime15762 жыл бұрын
C'è spoiler??
@carlo78972 жыл бұрын
Una porcheria di gioco
@alex_V3892 жыл бұрын
torna a giocare a Fifa quello si che è una porcheria
@carlo78972 жыл бұрын
@@alex_V389 no giocaci tu
@roccodamelio14272 жыл бұрын
@@alex_V389 può anche non piacergli non è obbligatorio sai ?
@alex_V3892 жыл бұрын
@@roccodamelio1427 ovvio, denigrare un prodotto però senza averlo neanche provato è da stolti.
@Varengo852 жыл бұрын
Gioco di M... Fine.. Oldgen ha detto tutto
@nicobrucoromanazi43942 жыл бұрын
Ma scusa ci sono vari protagonisti e varie storie che cavolo di video fai
@madame.c.d.c4962 жыл бұрын
Ho preferito non guardare il video mi è bastato giocarci e finirlo, non ho intenzione di discutere o di ricevere messaggi del tipo: "ma non hai capito il senso del gioco", perché veramente un senso non c'è l'ha, lento, per quanto il personaggio principale può anche correre 😂, però non so dove vedete tutta questa Arte... Un gioco così disturbante non l'ho mai provato e non ho intenzione di rigiocarci, ho fatto un favore ad un amico che è una pippa su questi game, perché si cagava sotto al minimo rumore, sinceramente non do valore e so benissimo che è un gioco finto, che non può arrivare ad essere realtà,( per quanto secondo tanti ha un senso logico) (Vabbè) tra l'altro ci vedevo un po' dello stile di Alien, come paesaggi e zone e un po' di obscure con i mostri, ai quali sì può far a meno di ucciderli perché non ti danno ricompense, ma solo grandissime rotture, combattimenti lenti e penosi, a me già dopo un ora non mi andava più di giocarci e non avevo nemmeno l'idea che fosse così corto... Che ci siano voluti tanti anni per metterlo in vetrina ed essere acquistato nel 2022, era meglio che non venisse sviluppato, dispiace dirlo ma veramente sarebbe meglio vedere un horror con le contro palle e non questo. Per il resto ho visto i commenti, e sé c'è gente che perde la materia grigia per un gioco del genere, senza offesa, ma siete più disturbati voi, del gioco stesso... Una esperienza unica... Ma fammi il piacere c'è dì meglio e c'è veramente tanto di meglio. Buon game a tutti. "Che spettacolo di gioco " Ma dove? 👁️👄👁️😂😂😂
@Alexgarage872 жыл бұрын
Grazie per gli spoiler, potevate dirlo nel titolo Bella cazzata
@MannesChiarini Жыл бұрын
Scornacchat'!
@davideberluti5152 Жыл бұрын
Profondo??? Si ma come??? Hai solo raccontato il gioco filo e per segno.
@peripezie16002 жыл бұрын
Voglio trovare 🎶un senso a questo gioco.... 🎵anche se questo gioco... un senso non ce l’ha!! 🎶🎵
@gnegnegnagna16842 жыл бұрын
Non avete spigato nulla, avete solo descritto quello che avete visto, ci riuscivo anche da solo
@naky_69842 жыл бұрын
Minchia finalmente un commento sensato e valido. Leggendo ciò che la gente scrive qua sotto non faccio altro che perdere neuroni.
@armandosodano81452 жыл бұрын
Già chissà perché gli sceneggiatori si impegnano tanto a scrivere delle storie quando basta girare due scene a ca77o e dire che è arte? 🤔
@alfredomolesto30942 жыл бұрын
Perché esistono opere in cui l'interpretazione sta a chi ne usufruisce, alcune volte è più bello dare la propria interpretazione in base al proprio vissuto e sforzarsi un po' di farsi una propria idea piuttosto che essere imboccati dall'artista
@armandosodano81452 жыл бұрын
@@alfredomolesto3094 Perché non esistono storie raccontate che si prestano a più interpretazioni? Più non significa qualsiasi. Qualsiasi non è arte ma uno specchietto per le allodole facile facile. Un modo per giustificare un prodotto imperfetto anche se stilisticamente valido. Per l'effetto il ritmo blando e lo shooting di merda diventano funzionali ad un'opera onirica che si presta non a molteplici ma ad infinite interpretazioni che fungono da mero escamotage per nascondere la classifica polvere sotto il tappeto. Ed il tappeto è il paradosso delle regole di Kripke-Wittgenstein. Stammi bene "molteplicista"
@alfredomolesto30942 жыл бұрын
@@armandosodano8145 bah io di interpretazioni ne ho date 3/4 più di queste non peso ce ne siano
@alfredomolesto30942 жыл бұрын
@@armandosodano8145 poi stai tranquillo e non ti mettere subito sulla difensiva, etichettandomi e mettendoti subito sulla difensiva non riuscendo ad avere un confronto civile dimostri di essere una persona che si arte non ne capisce molto, però tranquillo continua a farti imboccare e a etichettare le persone 😉
@armandosodano81452 жыл бұрын
@@alfredomolesto3094 bella Argan. Per l'arte ci sei tu. Io porto una tesi che ancora nessuno ha confutato. Se ti fossi trovato di fronte ad un puzzle game di breve durata ed uno shooting malfatto ma con una banalissima trama che avresti pensato? È una cagata. Ecco sei di fronte ad uno stronzissimo puzzle game con uno shooting malfatto ma senza una trama. Per carità. È senza trama. A libera interpretazione. È arte. Sticazzi. Vedi amico mio, l'uomo è la misura di tutte le cose quelle che sono in quanto sono e quelle che non sono in quanto non sono. Quello che per te è "arte" per me rimane uno stronzissimo puzzle game corto e con uno shooting di merda. PS sei tu a voler sindacare le mie opinioni non il contrario. Notte Argan.
@ahbehahcerto18602 жыл бұрын
Può avere il suo fascino lo puoi analizzare guardandolo in qualsiasi punto, pensandola in maniera filosofica ecc ma resta un schifo di gioco senza senso Se questa è arte allora sono felice di essere ignorante.
@ginvoid2 жыл бұрын
Mai giocato gioco più schifoso, in tutti i sensi.
@oliodipalmainside2 жыл бұрын
Una volta ho vomitato e guardando lo sbocco spiaccicato sull'asfalto ho predetto il futuro ad un amico ed è stato profondo
@domelupu2 жыл бұрын
Meglio essere fortunati che vaccinati
@sub-zero3938 Жыл бұрын
@@domelupu 🤣🤣 veramente grande fra
@orbisonte2 жыл бұрын
l'inferno : come campare senza DIO
@mattia_exc30682 жыл бұрын
Facessero giochi veri e non Sti giochi artistici del cazzo, ormai escono solo o giochi così o giochi online per i nerd