uno dei generi più affascinanti e tra i miei preferiti per me, in top 3. la storia l’hanno fatta RE e silent hill su tutti. saghe storiche, poi sono arrivati i vari dead space, outlast, the evil within più recentemente. ma è un genere di una profondità incredibile.
@dylanmistere9402 жыл бұрын
Nonostante la grafica di oggi sia mille volte migliore, i primi Resident evil e Silent Hill riuscivano con le loro atmosfere a farti davvero paura .
@williambilloverback31722 жыл бұрын
Da giocatore dell'era ps3/ps4 posso tranquillamente dire che quando giocavo al primo silent hill, nonostante la grafica, mi sentivo veramente a disagio perché il comparto audio è quello che non invecchia, e silent hill l'ha sempre saputo sfruttare divinamente, secondo me rimane un gioco della madonna ancora oggi. Mentre d'altro canto, resident evil è invecchiato se vogliamo, un pò peggio, per via degli sfondi pre-renderizzati che al giorno d'oggi non possono essere upscalati, rovinando così l'esperienza, perché vedi personaggi e items upscalati, mentre gli sfondi sono alla risoluzione originale
@dylanmistere9402 жыл бұрын
@@williambilloverback3172 Silent Hill era un gioco che si basava sulle atmosfere. Scricchiolii , rumori radio e la stupenda musica . Insomma riuscì a rivoluzionare il game horror come nessuno aveva fatto. Anche se i primi due Resident evil, nonostante fossero giochi più tradizionali avevano degli ottimi jump scare e dei buoni filmati plastici . Adesso Resident evil nonostante il cambiamento di giocabilità in prima persona, non lo chiamerei horror ma più un action . I primi due Silent Hill e i primi due Resident evil rimarranno nella storia degli horror. Oggi nonostante tutti i progressi nella grafica e nel suono , non si avvicinano nemmeno di una virgola ai due capostipiti del game horror. Sperando in un nuovo Silent Hill dopo l'abbandono di Del Toro . Spero che non abbandoneranno la nebbia per qualche altra kzzt , perché la nebbia è il cuore di Silent Hill
@clizia2 жыл бұрын
@@dylanmistere940 anche i primi due dead space erano piu o meno la stessa cosa, atmosfera un pò diversa dai classici ma resa molto bene e anche lì i suoni e i rumori erano abbastanza particolari, forse la voce di Dario Argento meno ma ci stava anche quella.
@dylanmistere9402 жыл бұрын
@@clizia ma con Dead Space stiamo parlando già di consolle di terza generazione. Io mi riferivo proprio alla PlayStation 1 , con il primi Resident evil, Silent Hill , Tomb Raider , Metal Gear . Questi giochi pur avendo una grafica ( che oggi farebbe ridere) erano migliori di molti giochi di ora compresi i Resident Evil per PS4 e PS5.
@lucaboscolopalo76132 жыл бұрын
Nella mia lunghissima carriera videoludica ho giocato decine di giochi, tra i quali tantissimi horror. Che io ricordi, mi sono ben cagato sotto con Project Zero II, Outlast e Resident Evil 7, questi proprio mi hanno fatto saltare via. Poi tantissimi altri stupendi giochi di grande tensione, a partire da quella perla del primo Resident Evil.
@darkcrow852 жыл бұрын
Nessuna menzione a F.E.A.R.? Bel video comunque 💪🏼
@danieleinverardi2 жыл бұрын
vi bestemmio per le recensioni che fate.vi elogio e adoro quando fate sti speciali stile riviste fine anni 90/2000. complimenti wagnu.bel contenuto
@Molokosynthemesc-D2 жыл бұрын
Sh2 semplicemente arte.
@stevefox69692 жыл бұрын
Resident Evil ha scritto la storia. Ma devo dire che Outlast è stato un gioco veramente molto intenso e pauroso.
@MrRolgio2 жыл бұрын
Intenso e pauroso si ma non mi pare lo abbiano nominato .. purtroppo
@clizia2 жыл бұрын
i primi 3 episodi di Resident Evil e forse Code Veronica X.... il resto è materiale riciclabile.
@leftinmymisery862 жыл бұрын
Mi viene da dire che, per quanto riguarda la spinta offerta all'etichetta del genere, da parte del primo Resident Evil, questo è stato il primo titolo a sottolineare la parola ed il concetto di "sopravvivenza", scrivendolo sia sulle copie fisiche del gioco (nel manuale o sul retro della copertina), sia nelle fasi di introduzione dopo un caricamento con le scritte sullo schermo. Facendo così ha rafforzato il concetto dove il protagonista non è necessariamente l'eroe dell'avventura, bensì un "malcapitato" che deve appunto, gestendo le risorse che riesce a trovare, riuscire ad uscire vivo da uno scenario di cui non sa nulla e gli si presenta come oscuro o addirittura criptico. Secondo me questo spingere tale concetto ha gettato la base per l'etichetta, appunto, horror survival. Ed effettivamente è un cambio di direzione abbastanza netto rispetto ai giochi tipici che esistevano prima, dove il protagonista era "l'eroe" o comunque quello che sapeva che sarebbe arrivato alla conclusione di quello scenario. E' una sottigliezza nella prospettiva di un obiettivo da compiere per il giocatore ma allo stesso tempo presenta la sfida sotto tutto un altro punto di vista.
@claudioribaudo16352 жыл бұрын
Concordo 100%
@alepasquamusic2 жыл бұрын
RE ha popolarizzato il genere rendendolo di fatto più commerciale, ma senza Alone in the Dark non credo sarebbe mai esistito
@Loker222 жыл бұрын
La grande storia dei giochi horror ma senza citare uno dei più grandi e recentu esponenti del genere, alien isolation. Abbastanza grave.
@Gabriel-it5lt2 жыл бұрын
Ottimo video complimenti
@FrancosGameover2 жыл бұрын
I giochi horror che vado matto e Resident Evil Village uno dei horror più bello che sono usciti, ci sono tanti giochi horror li vorrei prendere tutti fanno molta paura però sono fichissimi.
@maniahorror47332 жыл бұрын
Siete fantastici 😍
@johnnylattarulo67352 жыл бұрын
Frate, ormai i giochi horror ne vediamo tutti i giorni... Poi ce ne sono pochi...
@christiannegri58062 жыл бұрын
bei video di giochi horror. molto interessante.
@HDenis942 жыл бұрын
mi sento di dire che è un video particolare, non ripercorre in ordine puramente cronologico l'evoluzione del Horror ma cerca di ripercorrerlo seguendo il filone stilistico. penso che ispirato da questo video prima o poi porto anche io un mio video a riguardo. qui mi sento di dire che il fattore nostalgia gioca seriamente un fattore importante. soprattutto ultimamente sto ragionando molto in generale su cosa è oggettivamente bello e cosa è bello perché è fedele alla tradizione, ci ricorda l'infanzia e usa pattern canonici.
@blueeverdeen70842 жыл бұрын
Dragonetti che fa la voce cupa ♥️
@supersimofigovonocculta19502 жыл бұрын
Recuperate Cold Fear(?) ,ma soprattutto i 2 Siren.⚒️☠️☮️P.s Biohazard 📣
@utente13792 жыл бұрын
Bel video
@auditoreg39462 жыл бұрын
Ragazzi e clock tower Ve lo siete dimenticato? Ricordate quando dovevamo scappare da scissors man e nasconderci ?
@loyoshimitsu2 жыл бұрын
Come avete potuto non nominare OUTLAST
@clizia2 жыл бұрын
perché c'è decisamente di meglio?
@loyoshimitsu2 жыл бұрын
@@cliziaNon lo metto in dubbio. Ma credo che come gioco indipendente uscito nel 2013 abbia segnato parecchio. Parere mio personale
@gabibbomosredellepapere61952 жыл бұрын
Personalmente trovo Silent Hill ancora il miglior gioco horror mai stato concepito dalla mente umana
@ammirolafregna73902 жыл бұрын
Parli del 2?
@clizia2 жыл бұрын
Dark Seed per Amiga 500 e successivamente Sega Saturn lo ricordo con particolare piacere.
@aureliagasperinimammamadre2 жыл бұрын
Interessante
@francescoamoruso4812 жыл бұрын
Video ben fatto ma verso il finale l'ho trovato un po' sbrigativo: non citare giochi del calibro di Alien Isolation in un contenuto del genere è abbastanza grave. Per quanto riguarda Resident Evil 4 vorrei fare una considerazione: speriamo di non trovarci troppi elementi di RE 3.5 (eventi sovrannaturali tipo fantasmi ecc...) nel remake che uscirà nel 2023. Resident Evil 4 è un capolavoro assoluto così com'è grazie alla componente action equilibrata alla perfezione con quella horror.
@riccardomoschitti30332 жыл бұрын
Il primo survival horror è stato Alone in the dark
@MaxColayera2 жыл бұрын
Dead By Daylight ha inventato il survival horror online asimmetrico . Sono ormai 6 anni che è uscito e qualche altro titolo simile è uscito , basti vedere Friday The 13th , Home Sweet Home : Survive , Monstrum 2 , Last Year , Death Garden , Deceit e il recente free to play VHS ( Video Horror Society).
@madhatter54752 жыл бұрын
Tanto per fare un esempio ALONE IN THE DARK su pc era del 92... ed è un survival horror uscito molto prima di resident...
@clizia2 жыл бұрын
senza alone in the dark, resident evil o silent hill non sarebbero mai esistiti.
@Alexgarage872 жыл бұрын
i piu paurosi che mi hanno fatto saltare sono project zero e dead space 1 con quelle continua sensazione di pericolo
@clizia2 жыл бұрын
concordo su dead space.
@riot91792 жыл бұрын
Il più importante credo che sia stato Amnesia TDA.(dopo il 2010)
@yanis792 жыл бұрын
nessuna citazione agli outlast, alien isolation, visage, i vari F.E.A.R, the last of us, hunting ground il piu' recente call of chtulhu (che in quel caso non si usano armi e quindi non ne snatura la natura horror) e sinking city, i vari tie in basati su film tra cui blair witch project, tutti i recenti giochi basati sulle scelte fatte tipo untill dawn o i man of medan, oltre a tanti altri che non avete citato. come GRANDE STORIA DEI GIOCHI HORROR mi pare proprio misera
@fabiofabi39972 жыл бұрын
Forbidden Siren è il top. Sto aspettando di giocare il 2. Anche Manhunt 2 mi manca. Sony muoviti
@clizia2 жыл бұрын
Manhunt e Manhunt 2 sono un pò gore ma non sono horror.
@NIKO19912 жыл бұрын
Silent Hill su tutti 💪🏼🥲
@sebastiandaidone69162 жыл бұрын
Una citazione a corpse party, ao oni, yume nikki, i giochi di Uri e simili l'avrei fatta
@gjeni882 жыл бұрын
Gli ho giocati quasi tutti più di 60-70 giochi horror ma quello che mi è piaciuto di più è stato “Alone in the dark: the new nightmare” manco lo ha citato! Come se non esistesse, ha parlato più dei giochi horror mainstream che conosco già tutti!
@lorenzodifranco21032 жыл бұрын
I videogiochi horror ce ne sono davvero tanti di cui alcuni sono assolutamente da recuperare e certe serie più note sono diventate delle pietre miliari. Gioco horror che ancora non ce l'ho e che devo ancora acquistare e giocare è " Resident Evil Village" o semplicemente 8 se preferite.
@Interista_Pavese2 жыл бұрын
Quake è degli stessi creatori di Doom...
@clizia2 жыл бұрын
però io Quake lo metterei tra gli sparatutto, non tra gli horror.
@Interista_Pavese2 жыл бұрын
@@clizia vero
@luigigiorno29262 жыл бұрын
F.e.a.r. e dead space tra i migliori
@darakutenshi96532 жыл бұрын
MA DAI, NEGLI ANNI '80 GIOCAVO A VENERDì13 SUL C=64
@clizia2 жыл бұрын
conosco diversi titoli horror su c64 ma non esistevano ancora i survival horror.
@darakutenshi96532 жыл бұрын
@@clizia bhe dobbiamo tener presente che stiamo comunque parlando degli anni '80! per quel che ne era possibile, esistevano!
@yinsaa--17122 жыл бұрын
neanche un cenno ad Outlast,non é tra i migliori horror sicuramente,ma non menzionarlo nemmeno mi sembra eccessivo
@lucad91092 жыл бұрын
Vi siete persi per strada the evil within
@clizia2 жыл бұрын
meglio così.
@supersimofigovonocculta19502 жыл бұрын
Alien aisolation
@cristianfabbricatore63542 жыл бұрын
metro exudus
@OVERMUSICDRIVE2 жыл бұрын
Clock tower
@Nickvalmont2 жыл бұрын
Resident Evil 5 e 6 sono la merda...
@clizia2 жыл бұрын
i primi 3 episodi di Resident Evil e forse Code Veronica X.... il resto è materiale riciclabile.