GRAZIE !!! MERAVIGLIOSO !!! Un caro saluto dall'Argentina.
@Evropantiqva3 ай бұрын
grazie!!!
@CATinBOOTS81 Жыл бұрын
Sarebbe divertente un film hollywoodiano, come seguito di "300", coi prodi Patavini che, prima di affrontare gli Spartani, gridano "Questa è Patavium" :)
@lonelystar77963 жыл бұрын
Fino a qualche mese fa ascoltavo la radio mentre lavoravo. Fino a che non ho scoperto questo canale. Basta Radio. Si alla sete di conoscenza.
@Zhohan-7 ай бұрын
Thank you for the English subs. This is the best source of history on the Veneti on the website. I'm glad it's available for those that don't speak Italian.
@dannytaylor03za4 жыл бұрын
Esposizione ineccepibile in un italiano chiarissimo quasi da scuola di dizione. L'episodio di Cleonimo è proprio una chicca saputa da pochi anche tra i padovani come me. Continua così!
@Evropantiqva4 жыл бұрын
Grazie!
@Antony-mh9dg Жыл бұрын
A mio modesto parere detta da personaggi molto più importanti di me lei è un’eccellenza italiana sono felice di aver ascoltato credo tutte le sue puntate su KZbin felice perché sono veneto ed è con orgoglio che io ascolto questi speciali video❤ Sono un appassionato di storia fin dall’elementari e forse la mia strada era quello di fare il professore di storia chi lo sa.🤗
@Evropantiqva Жыл бұрын
Grazie mille per le sue parole
@Antony-mh9dg Жыл бұрын
@@Evropantiqva quello che mi piace di te permettimi che tipo di dia dal Tu ho superato da un po’ la sessantina d’anni, E che citi sempre le fonti io ho sentito da un altro KZbin ur che fa storia di seguirti perché sei straordinario detto da lui ; Io già ti conoscevo e sono capace di capire quando uno storico vale ! Io credo che dovremmo essere sempre assetati della verità nella storia finché avremo storici come te noi siamo fortunati ♥️ E grazie di cuore per il regali che ci fai. Il regalo più grande della storia e quello di raccontare la verità non le verità che vogliamo le verità anche scomode perché la verità ci rende liberi e non schiavi 🤗 Io ti onoro e nel mio piccolo faccio da cassa di risonanza perché gli assetati di storia ti possano conoscere♥️
@giannibozzato484 жыл бұрын
Mi son Veneto e te rigrassio per El to impegno a parlar dei Veneti e Dea so storia che me fa sentir ancora piu' Veneto. Grassie!
@giorgiotsaldarakis51724 жыл бұрын
Gianni Bozzato te si veneto come mi 😄 ad ogni modo me despiase dirtelo ma i e stà assorbiti dai romani, quindi te si de Roma hahaha
@robertocipriani71443 жыл бұрын
We veci son veneto anca mi. Tuti veneti qua che t'ha cunà.
@elvajo26402 жыл бұрын
So Veneto anca mi....i venetici Xe sta i unici a darghene ai spartani tanta roba
@imperatoredelkumineolitici76242 жыл бұрын
Un veneto che nol xé bon de scrivar veneto....
@You123665 ай бұрын
No trove altro che dir na roba, Te si el riscatto dei Veneti. Te ho scoltà con tanta e vera passion 👌 viva Venexia
@You123665 ай бұрын
Te si el mejo el pi preciso na mareveja
@You123665 ай бұрын
Ti ascolto e ti riascolto nome stanco mai di ascoltarti. Solo una domanda , piuttosto tosta molto tosta “ IL PLACITO DEL RISANO “?
@salvatoremarras918311 ай бұрын
In guerra si lanciavano la polenta li ho visti io combattendo! Poenta e usei, poi terminavano il nemico a fiumi di vino e di grappa!😁 Scherzo naturalmente, w il Veneto quel pezzo fatto di bella gente!
@claudiobernardi30024 жыл бұрын
Tutto davvero molto interessante. La battaglia fluviale sul fiume Brenta contro degli spartani mi era sconosciuta. Grazie davvero. Credevo che, come popolo dalla lunga tradizione nell'uso della cavalleria, si conoscessero battaglie in cui i Veneti scesero in campo in groppa ai loro cavalli. Ancora grazie per queste informazioni così curiose.
@annakrell3741 Жыл бұрын
Tutto questa sapienza... Wow!
@Daisho744 жыл бұрын
Bellissimo canale ed ottima esposizione: complimenti!
@Evropantiqva4 жыл бұрын
Grazie!
@andreamarchetti84954 жыл бұрын
Ti ringrazio di cuore. Video molto esplicativo.
@Evropantiqva4 жыл бұрын
Grazie a te!
@iolandacaragnano61603 жыл бұрын
Grazie per aver fatto questo video
@manfredibloch38024 жыл бұрын
Non smetterei mai di ascoltare i tuoi video. Tanta tanta robba!!!
@Evropantiqva4 жыл бұрын
Grazie!
@Magarik7964 жыл бұрын
Complimenti per il canale che scopro solo ora. Complimenti anche per l'esposizione semplice di argomenti complicati e per il modo di parlare piacevole.
@Evropantiqva4 жыл бұрын
Grazie!
@stefaniapilotto71654 жыл бұрын
I miei nonni erano veneti, Verona, Cassan de Tremigna, Noventa Vicentina, Carbonara e Lovertino. Sono contenta di aver trovato il tuo canale, grazie per le preziose informazioni, mi dispiace aver perso parecchio del dialetto: lo parlavo da bambina
@MAIUNPASSOINDIETRO3 жыл бұрын
Eccellente come sempre. La tua dizione è davvero stupefacente. Rimango incantato nell'ascoltarti
@Stupore954 жыл бұрын
Complimenti per i video, davvero be fatti. Avrei una piccola proposta: potresti dedicare qualche video alle popolazioni Sannitiche? So che è una richiesta tanto generica quanto ostica ma te ne sarei grato.
@francospanio45652 жыл бұрын
Complimenti chiaro esaustivo molto ben raccontato
@creamyu784 жыл бұрын
Complimenti per il canale, molto interessante. In questo video e in quello precedente ha accennato sui Cenomani, potrebbe approfondire l’argomento grazie.
@antoniotorcoli91454 жыл бұрын
Video fantastico come sempre. Questo canale è un gioiello( nomina sunt consequentia rerum!). Avrei una richiesta: potresti parlarci dei Reti, popolo misterioso con affinità etrusche,e delle loro vicende belliche?
@Evropantiqva4 жыл бұрын
E Reti siano! Il tutto sarà pronto Giovedì !
@maurokavaz81074 жыл бұрын
@@Evropantiqva Bellissimo il tuo lavoro complimenti! Perfavore fai un video anche sugli Insubri, nessuno ne parla mai, grazie!
@Evropantiqva4 жыл бұрын
@@maurokavaz8107 qui c'è già qualcosina (l'audio è pessimo, è uno dei primissimi video che ho fatto, ma si può seguire con i sottotitoli) kzbin.info/www/bejne/g3Kzl4yQlpWUrdk Comunque mi attivo per fare qualcosa di più approfondito :-)
@maurokavaz81074 жыл бұрын
@@Evropantiqva grazie!
@riassuntidistoria3 жыл бұрын
Complimenti per il video!
@vanivanov95714 жыл бұрын
A real pity so little is taught about later Spartan history. There were quite a few interesting characters and happenings from Cleomenes II to III.
@lonelystar77963 жыл бұрын
In a video he explains why hè doesnt speak a lot about Sparta and Athene when hè speaks about the Greek World.
@lonelystar77963 жыл бұрын
The video is called "Origine dei Greci- Parte I"
@doppiaa63844 жыл бұрын
Complimenti, ho scoperto da poco il canale e, dopo aver ascoltato il primo video, mi sono iscritto immediatamente. Gli approfondimenti proposti vanno ben oltre la manualistica scolastica e i testi classici. Bravissimo!!
@Evropantiqva4 жыл бұрын
Grazie!
@andreaguareschi89604 жыл бұрын
I Veneti non combattevano! I Veneti MENAVANO!
@k.of.d94494 жыл бұрын
Erano già tutti ubriachi all'epoca anche?
@andreadalcortivo7474 жыл бұрын
@@k.of.d9449 Il veneto non si ubriaca: si carbura
@enci844 жыл бұрын
@@k.of.d9449 mejo imbriaghi che insiminii
@k.of.d94494 жыл бұрын
@@enci84 e rivolto a me insiminio?
@ilfucagnin4 жыл бұрын
@@k.of.d9449 probabile 😂 e secondo me anche bestemmiavano già
@Cizzart4 жыл бұрын
Interessante disquisizione sui Veneti, un popolo per me lontano, ma molto intrigante, che ho imparato a conoscere seguendo i vari post di Facebook.
@CAROTISAVE3 жыл бұрын
Grazie, grazie, grazie
@anselmdanker95193 жыл бұрын
Thank you for the description of the Veneti .
@emilianozasa5414 жыл бұрын
essendo di Parma, potrebbe parlarci anche dello scudo omonimo romano? Grazie mille!
@mauriziocosta84164 жыл бұрын
Grazie. In passato mi è capitato di leggere (ma ho perso la o le fonti) della partecipazione di veneti alla battaglia alle Vercellae contro i cimbri. In altra fonte si dice di un reclutamento di cavalieri veneti operato da Cesare proconsole per l'intervento in Gallia. Ipotizzo che alle Vercellae i veneti potessero essere schierati nella cavalleria guidata da Silla. Ne sa qualcosa, in particolare relativamente all'uso della cavalleria? Cesare, peraltro, reclutò anche fra i vicini carnici e norici dei veneti.
@Evropantiqva4 жыл бұрын
Cesare reclutò diverse volte in Gallia Cisalpina e nel Venetorum Angulus, e d'altra parte venne da lui promossa la Lex Roscia del 49 a.C., che diede la cittadinana za a tutti gli abitanti della provincia. Non saprei dirle relativamente ai Veneti a Vercellae, ammetto di non averne memoria anche se ho approfondito molto l'argomento delle campagne di Mario.
@claudiopalazzi29624 жыл бұрын
Piacevolissimo canale ben fatto e molto interessante. Vorrei chiedere se è possibile un approfondimento sui MARSi popolo italico a est di Roma. Importante alleato e poi fiero combattente nelle guerre sociali .che con il loro capo Pompeo Silone capeggiò le rivolte e nello stesso periodo conio una moneta per la prima volta la scritta ""ITALIA"" . I romani subirono dai marsi l'onta delle ""forche Caudine"" oggi valico di forca Caruso. Una volta pocificati a Roma si diceva ""ne contro i marsi ne senza i marsi""riferito al loro valore di guerrieri italico montanari
@omarguzzo60954 жыл бұрын
Bel video..Bravo
@Evropantiqva4 жыл бұрын
Grazie!
@riassuntidistoria3 жыл бұрын
La mia non vuole essere una critica ma una precisazione a margine che non toglie nulla al valore di questo tuo video. Vorrei approfondire come nel 301 a. C. i Lacedemoni, gli Spartani, fossero completamente lontani dalla loro potenza di età classica: la loro egemonia sul mondo ellenico si può ascriverla sommariamente dalla metà del VII a.C. alla battaglia di Leuttra del 371 a.C. I Lacedemoni qui menzionati vivono in un contesto storico, sociale e geo-politico completamente diverso da quelli delle Termopili: tutte le piccole poleis di età classica vivono in un mondo dominato dai grandi regni ellenistici, forse la sola Atene prova a giocare le sue carte in questo scenario senza tuttavia riottenere la sua precedente egemonia; la polis guerriera di Sparta viva una profonda crisi demografica della sua cittadinanza di cittadini-guerrieri; la sua antica uguaglianza militare è ormai lontana e anche se ci sono stati dei tentativi di riforma per invertire la rotta anche qui la ricchezza è ormai diventata determinante e le disuglianze tra i cittadini una realtà; il grande danno della vittoria tebana fu quello affermare e affrancare una realtà dei Messeni indipendente nel Peloponneso. Questa è la cornice di Sparta nel 301 a.C. e la figura del re Cleonimo la trovo molto singolare nella storia di questa polis: un re in cerca di "avventure" che si spinge lontano dai confini della sua città. Capisco benissimo il tuo intento di descrivere in modo epico la vittoria dei Veneti sui Lacedemoni ma vorrei solo precisare, senza toglie nulla al tuo ottimo lavoro, come quei Lacedemoni fossero enormemente distanti dalla storia di Sparta. Descrivere la vittoria dei Veneti come coloro che sconfissero i campioni delle Termopili è come descrivere gli egiziani di Nasser della Crisi di Suea del 1956 come i vincitori del Regno Unito la potenza imperiale più potente del mondo: questa analogia mostra come in poco tempo sia i Lacedemoni sia il Regno Unito si trovarono faccia a faccia a una realtà che era profondamente cambiata nella quale non erano più la potenze egemoni del loro mondo. Complimenti ancora per il video e la mia non vuole essere una critica ma solo una precisazione a margine di questo pezzo di Storia che hai ben descritto e documentato. Complimenti ancora per il video!
@lucaabram59152 жыл бұрын
Del resto lo stesso Tito Livio usa la storia con enfasi essendo lui patavino. Di certo prova un giusto orgoglio per la vittoria della sua città contro un celebre avversario. A ogni modo Cleonimo era il figlio cadetto di Cleomene II e avrebbe svolto il ruolo di reggente per il Nipote Arco I. E possibile che sia giunto in Italia originariamente chiamato da Taranto, come un Pirro rispondendo a una richiesta di aiuto. In questo caso la sua missione sarebbe stata ufficiaie
@FrancescoCostaMerlara4 жыл бұрын
Molti complimenti per i video e la chiarezza espositiva. Se posso vorrei fare una piccola aggiunta all'armamento: in alcune lamine e situle (ora ahimè non ricordo le fonti precise ma ricordo benissimo le immagini) si nota che il lancio del giavellotto veniva effettuato tramite l'amentum, solidale all'asta (si vede proprio l'anello che penzola dal giavellotto lanciato), e questo anche da cavallo. Inoltre vorrei sottolineare la frequenza di apparizione dell'ascia da guerra (fermo restando tutto l'armamento difensivo) al posto delle armi in asta.
@enricobertollini71894 жыл бұрын
Molto interessante, soprattutto per il fatto che tratta di popoli su cui si trova poco. Su Roma abbiamo molti siti e canali YT anche ottimi diversamente dagli altri popoli italici.
@andreabeverari1934 жыл бұрын
Complimenti bel video documentario , mi hai fatto venire la pelle d' oca ..Ho sentito che sulla situla della certosa manufatto Veneto ci sia rappresentata un evento di parata di festeggiamento in elogio a una vittoria di una battaglia ( forse combattuta contro non si sa ma forse era un regalo che i veneti fecero agli etruschi ) forse erano alleati ? Ho notato sulla stele di Kaminia o di lemno il guerriero raffigurato e molto simile come equipaggiamento a quello dei veneti , il suo nome è Aker Traversie e secondo me proveniva dalla città di Verona perché si legge che lui proveniva da ToVerona .....cioè to=Dove.....Verona ... La città di Verona e attraversata dal fiume Adige e una volta passava per la città di Este e poi proseguiva e passava nelle vicinanze dalla città portuale di Adria , che si affaccia sul mare Adriatico in cui sfocia il fiume Adige ...Adria ha dato il nome al mare Adriatico ....pare che sia stata un emporio greco etrusco e Veneto e Retico nota bene che la tribù degli Euganei faceva parte del popolo Retico e parlavano una lingua pre indoeuropea .......Comunque forse era un mercenario ? O forse c' era un emporio commerciale venetico Retico Euganeo ? Comunque il fiume Adige era navigabile e si praticava il commercio fluviale e le città dei veneti dicono che erano sui fiumi e collegate tra di loro e la città di Verona era edi e ancora un snodo commerciale un crocevia importantissimo .....Ciao grazie e continua così ...E per l' elmo di Oppeano veronese cosa ne pensi ?
@Evropantiqva4 жыл бұрын
Grazie. L'elmo di Oppeano ricorda quello dei portatori d'ascia sulla Situla della Certosa, ma è difficile accertare se si tratti di un copricapo rituale, e quello dei guerrieri armati di scure fosse piuttosto una protezione conica in materiale organico. Non credo che il personaggio della stele di lemno fosse Veronese, perchè il toponimo Wern/Bern è successivo, portato dai Galli. In generale comunque il personaggio raffigurato è armato all'oplitica, quindi come molti popoli del mondo mediterraneo all'epoca.
@andreabeverari1934 жыл бұрын
@@Evropantiqva si certo per l' armamento ...ma il fatto che mi fa credere che forse un veronese o Veneto retico e che il guerriero e completamente rasato ...La rasatura e tipica dei guerrieri veneti vedi le situle ......Le situle sono dei libri che noi oggi non sappiamo decifrare ma le stiamo studiando ...vedi la situle benvenuti .....certosa ....Sul nome di Verona dicono che forse è etrusco come tortona Cremona ...In etrusco ver= fuoco focolare o da terrazzo vedi castel san Pietro o.pure la vittoriosa da veronica per via dei valorosi guerrieri ma ci sono molteteorie alcuni dicono che ve...Da veneti comunque Verona era abitata ancora prima della preistoria vedi Quinzano e la necropoli di avesa e i resti di abitazioni sul monte san Pietro .....Fai un video su Verona
@Evropantiqva4 жыл бұрын
@@andreabeverari193 provvederò prima o poi ;-) Si tornerà a parlare di Verona comunque anche questo Giovedì, ma nonj anticipo niente. P.S. Va sottolineato anche come la stele di Kaminia si inscritta in Lemnio, una lingua non-indeuropea affine all'Etrusco.
@andreabeverari1934 жыл бұрын
@@Evropantiqva Grazie sulla fondazione della città di Verona e ancora un mistero so che la città non è stata fondata dai romani ; i romani l' hanno adatta al loro canone di schema ma però basandosi sul impianto del villaggio o città già esistente ho visto gli studi del GranCelli e del Gaspani che la attribuisce ai reti e anche i reti avevano una lingua Pre indoeuropea come gli etruschi e anche gli arusnatici della valpolicella era una tribù retica ....Comunque c' e una teoria che nel angolus Veneto e Istria c' era la cultura atestina che arrivava fino alla Lombardia al fiume olio (se noti quando il senato romano frazional' Italia in regioni la decima regio e la Venezia et Istria che guarda caso i romani riconoscono come il territorio degli atestini e dei veneti anche se vi era stanziato i Galli cenomani ) i romani riconoscevano senza esitare che era territorio Veneto ...Omero nel Iliade quando parla degli veneti e Antenore dice che fa ritorno nella madre patria e i suoi amici ritornano e fondano Este Padova Aquileia e altre città ..Gli etruschi anche loro provenivano Dalai Lidia in Turchia come i veneti dalla plafagonia forse scacciati dagli ittiti ? Gli etruscì seguirono il loro re Tirreno ...pare che sia stata trovata una tavoletta che menziona che i veneti della plafagonia abbiano combattuto contro gli Assiri ? Il nome del popoli reti dicono che derivi dal nome di un capo etrusco un certo reto ....di recente e uscita una teoria che pare che tra i famosi popoli del mare che nel' età del bronzo sachegiarono il mediterraneo orientale compreso l' Egitto ..Tra di questi popoli c' erano i sardi ..siciliani ..etruschi e pare anche i veneti che gli egiziani chiamavano i weshesh e avevano delle navi particolari andate a navigare nei fiumi e pare che tali imbarcazioni siano quelle che si usava in veneto e Emilia Romagna si trovano rappresentate nei vasi Villanoviani Camuni e terramaricoli ...I veneti erano grandi commercianti sia per via marittima e terrestre i veneti del baltici avevano scambi con i veneti adriatici per via dall' ambra vedi il sito di Frattesina dopo Leniago ...E con i veneti del armonica avevano scambi con lo stagnio che era indispensabile per creare la lega di bronzo ..Da notare che i Galli cenomani in Francia amano confinanti con i veneti ....Il nome veneti pare che significhi gli amichevoli azzurri ..E solo hai veneti gli era permesso di correre nel circo di Roma perché era una delle 4 tribù fondatrici della città ( i venezuelani...) anche i cavall'interno che adoperava Alessandro magnio e il padre Filippo erano di provenienza Dagli allevamenti dei veneti .....Comunque il nome della città di Verona per me è una mia ipotesi deriva da vittoriosa o la portatrice di vittoria ....vedi alla battaglia di canne i prodi di Verona Per me era una città stato come quelle etrusche o venete tieni presente che i romani avevano molte cose in comune con i Veronesi un legame di fratellanza e di sangue perché i romani o la città di Roma era stata fondata da latini e etruschi ....E i veneti erano linguisticamente parentali con i latini ...ma mi pare che anche il Maffei fa cenno che Verona sia etrusca o retica euganei ....Fammi sapere ciao non molare ti faremo sindaco ...
@piersp383 жыл бұрын
Arrivare a 50 anni , aver completato tutto il ciclo di istruzione previsto fino all'Università , imbattersi in questo video ed apprendere per la prima volta la storia remota della propria città è veramente molto significativo .... Grazie ( perlomeno)
@emilianozasa5414 жыл бұрын
Potrebbe parlare delle magistrature romane in modo approfondito?
@andreabeverari1933 жыл бұрын
Buongiorno , bel video , Chi erano i Carni? E come combattevano ? Grazie
@fabioartoscassone93053 жыл бұрын
davano cerche bistecche di pugni che non ti dico 😂😂😂
@tendadeipopoli9823 жыл бұрын
Sarebbe interessante un video sui nuragici?
@bondric4 жыл бұрын
CIao buongiorno! intanto complimenti per il canale. Volevo sapere se sapresti consigliarmi qualche pubblicazione che parli dell'urbanizzazione delle città venete prima dell'era romana. Io abito a Padova e so che la città aveva già una struttura importante. Ho visitato personalmente una cantina nella zona di via altinate dove un architetto che conosco ha scavato per crare il suo studio. Li ha trovato e sono perfettamente conservati dei resti murari cche mi ha detto essere di quell'epoca. Purtroppo non ho potuto approfondire con lui la questione.
@Evropantiqva4 жыл бұрын
Consiglio sempre "I Veneti" della Capuis www.ibs.it/veneti-societa-cultura-di-popolo-libro-loredana-capuis/e/9788830411326
@nicoladallachiara10923 жыл бұрын
Complimenti per l'interessantissimo riassunto ! Però pensavo che ci sarebbe stata anche la storia del suicidio degli opitergini di Capitone, mi sono sempre chiesto se il gesto fosse qualcosa di legato alla cultura paleoveneta o no ...comunque ancora complimenti per i tuoi video !
@claudiolavina92983 жыл бұрын
Interessante, avrebbe anche notizie dei primi eneti del Anatolia nord, se nn sbaglio paflagonia?
@Evropantiqva3 жыл бұрын
Eneti è uno dei nomi attribuiti ai Palaici, popolo indeuropeo della Paflagonia, ma un loro reale coinvolgimento nella nascita della cultura venetica in Italia è probabilmente mitico, ma credo di parlarne nel filmato.
@BKBKmusic4 жыл бұрын
Complimenti per il canale .. chi era la dea Rumia ? da dove traeva origine quale è la sua storia, perché venne scelta e che legame ha con i fondatori di Roma ?
@Evropantiqva4 жыл бұрын
La dea Rumia è un invenzione del regista Matteo Rovere... comunque appena "Romulus" sarà terminato, dedicherò un secondo filmato alla serie ;-)
@edocosta924 жыл бұрын
Bellissimo approfondimento! Io sono di Este e i programmi scolastici italiani purtroppo non danno nessuno spazio alla storia locale. La mia ragazza è Lituana quindi ti vorrei chiedere: cosa ne pensi di un video sulle popolazioni baltiche ed est europee antecedenti all'invasione slava?
@Evropantiqva4 жыл бұрын
Grazie! Interessante la proposta per un approfondimento sul mondo Baltico: molto particolare e poco conosciuto... segno e metto in coda!
@edocosta924 жыл бұрын
@@Evropantiqva ci può comunque essere una connessione con l'Italia visto che sin dai tempi antichi l'ambra scendeva dai baltici con le carovane per arrivare ad Adria dove veniva smerciata verso il mondo greco e egizio
@Evropantiqva4 жыл бұрын
@@edocosta92 una connessione commerciale. Ma come ho spiegato nel video precedente dove ho introdotto in generale la cultura Veneta, tra i Veneti nostrani e gli omonimi baltici che stavano sulla Vistola non c'era un legame di parentela particolarmente stretto. Semplicemente erano entrambi popoli indeuropei, ed avevano entrambi deciso di chiamarsi "Gli amabili/Gli amichevoli/i belli"
@edocosta924 жыл бұрын
@@Evropantiqva ho visto anche il precedente video. Concordo con quello che hai spiegato, tuttavia ci sarebbe da dibattere sul grado di celtizzazione dei Veneti antichi a cui ti riferisci. In particolare esaminando il pantheon degli dei Veneti predomina la figura di Reitia, dea madre, assente nel pantheon celtico. L'influsso di questo culto ha avuto effetti fino ai tempi moderni sulla lingua veneta dove infatti ci si riferisce ai fiumi, che sono fonte di vita, con il femminile (la Brenta). Tornando ai baltici, c'è una comunanza con i Veneti antichi che mi ha sorpreso: la considerazione del Tiglio come albero sacro in ambo le culture. Detto ciò, grazie e in bocca al lupo con il canale!
@Evropantiqva4 жыл бұрын
@@edocosta92 credo si possa definire esclusivamente una celtizzazione legata alla cultura materiale, e in particolare nella sfera militare. Certo, se Polibio dice che nel II i due popoli erano praticamente identici (agli occhi di un Greco) se non per la lingua, si tratta di un dato che pesa.
@paolopodesta83003 жыл бұрын
Io sono ligure da generazioni...per cortesia vorrei sapere qualcosa di più su questo antico popolo, grazie
@davideb.85734 жыл бұрын
Bel video e ben documentato. In particolare la parte sulla famosa situla di bologna, su cui però vi è molta confusione, visto che in molti testi sugli Etruschi è utilizzata per l'esercito etrusco-padano. Insomma su questo non ho ancora trovato una risposta univoca: sono soldati Etruschi o veneti? O semplicemente le due cose si mescolavano, in un tempo in cui gli etruschi erano ben presenti nell'area e sicuramente influenzano anche la cultura veneta? Solo una nota sull'esercito spartano: probabilmente era uno dei vari eserciti che vediamo operare anche in Italia meridionale, dove di spartano vi era il comandante e, ad andar bene, qualche ufficiale. Questo non sminuisce la vittoria, ottenuta pur sempre su un esercito teoricamente più moderno 3d organizzato.
@Evropantiqva4 жыл бұрын
Credo che all'epoca la struttura militare dell'Etruria Padana e quella dei veneti fossero sovrapponibili, così come vi fosse un profondo legame tra le due culture soprattutto in centri di confine come Adria
@davideb.85734 жыл бұрын
@@Evropantiqva faccio ancora i miei complimenti. Raramente ho visto video così ben fatti, documentati e spiegati in ambito storico Seguirò con piacere il canale
@Evropantiqva4 жыл бұрын
Grazie! :-D
@ganondorfdragmire28184 жыл бұрын
Ho seguito entrambi gli interventi sui Veneti, molto interessanti, volevo chiedere come mai non sono stati menzionati gli Euganei, se non altro per la loro esistenza nei territori del padovano da lunghissimo tempo.
@ganondorfdragmire28184 жыл бұрын
Ritiro tutto, ho trovato il video sui Reti
@francescopapa48864 жыл бұрын
Con i Veneti non si scherzava...Anche di ciò i Romani tenevano conto
@giovannibittante78904 жыл бұрын
Ci sono letture consigliate sull'argomento?
@Evropantiqva4 жыл бұрын
Io consiglio sempre "I Veneti" della Capuis: www.ibs.it/veneti-societa-cultura-di-popolo-libro-loredana-capuis/e/9788830411326
@giovannibittante78904 жыл бұрын
@@Evropantiqva grazie! Farete anche degli approfondimenti sugli equipaggiamenti venetici? Mi piacerebbe conoscere di più riguardo le armature
@Evropantiqva4 жыл бұрын
Come accennato nel video l'equipaggiamento difensivo era per il VI e il V assimilabile a quello etrusco, quindi per armature sicuramente linithorakes e spolades (armature in lino e cuoio strutturlmente simili a quelle greche). A queste si aggiungono le cotte di maglia galliche nella seconda metà del III secolo a.C. descritte al minuto 04:54
@Magarik7964 жыл бұрын
Ho sentito parlare di Altino, una città venetica importante, poi divenuta romana e poi sparita nella campagna veneta. So che c'è un museo vicino Tessera.
@diegomarion85424 жыл бұрын
Si, è proprio nel comune di Quarto d'Altino ci sono un sacco di reperti non solo romani ma anche venetici e anche più antichi, anche la campagna intorno al Museo è bella da visitare
@paolodezan40084 жыл бұрын
@@diegomarion8542 davanti al museo ce unarea con esempi di sepolture molto interessanti anche miste venetoromane da li partivauna strada per il nord con tratti ancora visibili bellissimi invece il porto non e stato ancora studiato intorno le campagne sono come duemila anni fa coltivate a grano da li in antico ci si collegava a quasi tutti i fiumi del veneto ci vada in primavera sara fantastico
@diegomarion85424 жыл бұрын
@@paolodezan4008 già fatto! Non abito lontanissimo, e quindi posso arrivarci con una bella corsa in bici lungo la ciclabile che fiancheggia la laguna
@Pegasopd19753 жыл бұрын
E' facilmente ipotizzabile che Cleonimo abbia attraccato nella zona di Piove di Sacco, se ti capita di passare ti accompagno volentieri anche nelle zone dove si rinvengono ancora reperti paleoveneti. Se vieni durante Chronicae, ti godi un bel festival.
@mattiamorandin30804 жыл бұрын
Sai qualcosa sulle palafitte?
@Evropantiqva4 жыл бұрын
Tanti, tantissimi anni fa ho partecipato allo scavo di un sito palafitticolo, Castellaro Lagusello...
@mattiamorandin30804 жыл бұрын
Evropantiqva cosa hai capito su chi lo abitava?
@Evropantiqva4 жыл бұрын
@@mattiamorandin3080 che sapevano costruire bene edifici in legno, che commerciavano più o meno direttamente con l'Oltralpe vista l'ambra che a volte saltava fuori, e che probabilmente si erano inventati un fermentato a base di corniole ;-)
@fernandomarcondescorrea8495 Жыл бұрын
Tenho 3 Trisnoni Veneti 🦁🦁🦁
@davidedadamo37032 жыл бұрын
Una domanda? I Veneti sono imparentati con gli antichi Lucani o le genti osco-umbre,in genere?
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Relativamente. I Veneti fanno parte del gruppo Latino-Falisco, che per quanto imparentato, è distinto da quello Osco-Umbro
@lucaferretto20414 жыл бұрын
Gentilissimo professore. Intanto la ringrazio per dimostrare come si possa veramente cambiare in meglio il mondo dell'istruzione. Detto questo ho un dubbio su questo "nome" che lei attribuisce all'elmo venetico: ELMONEGAO. Io ho 2 domande. La prima è sulla lingua dei veneti, che lei, in altro video iscrive allo stesso ceppo latino-italico. Ma come fa a sapere però come si pronuncia? Cioè abbiamo oggi le basi per scrivere una grammatica venetica? Seconda domanda: forse ingenua. Ma davvero esiste una iscrizione contemporanea ai Veneti stessi , o un testo storiografico di matrice romana, in cui davvero si dice che l'elmo venetico si chiamava ELMONEGAO? O meglio EL MONEGAO usando cioè l'articolo determinativo come già facevano i greci? La ringrazio anticipatamente. Saluto
@Evropantiqva4 жыл бұрын
Non sono un professore, ma solo un laureato in Lettere Antiche. Detto cui, lei è un maledetto genio 😂
@lucaferretto20414 жыл бұрын
@@Evropantiqva non capisco il significato di questo riferimento a Forrest Gump. Le mie domande erano serie.
@Evropantiqva4 жыл бұрын
@@lucaferretto2041 ma che, davvero? Mi faccio trollare e rispondo seriamente. Il termine è elmo "NEGAU", ed è un termine da catalogazione moderna, che deriva dal luogo del primo rinvenimento di elmi di quella tipologia, così come per gli elmi detti "Montefortino".
@lucaferretto20414 жыл бұрын
@@Evropantiqva Grazie. Non so che significa "trollare". Però benissimo la sua risposta. Avevo capito male. Immaginando resistenze di lingua venetica trapassate nel dialetto immaginavo che "monegau" significasse ""elmo", giustificando quindi una parola che credevo uguale nel dialetto veneto che significa infatti "cassa di ferro". Però avevo male inteso. Grazie. Arrivederci
@jokerkyrienka12714 жыл бұрын
Cosa si sa delle Terme venete?
@diegomarion85424 жыл бұрын
Ho usato i Veneti nella campagna del videogioco 'Rome II total war', in quel gioco li viene dato loro un bonus nel uso della cavalleria, ritieni sia una una cosa realistica? In fondo erano famosi per i loro cavalli
@Evropantiqva4 жыл бұрын
Beh, si, visto che sono "I Veneti dai Bei CavallI" e i loro cavalli erano apprezzati in tutto l'Ecumene ;-) Con che MOD hai giocato?
@diegomarion85424 жыл бұрын
@@Evropantiqva li ho usati nel dlc 'Rise of the Republic' (finita anche con Tarquinia e gli Iliensi) dove sono una delle civiltà giocabili, ma anche nella campagna principale è in quella di Annibale (usando una mod)
@diegomarion85424 жыл бұрын
@@Evropantiqva il nome della mod ora mi sfugge
@diegomarion85424 жыл бұрын
@@Evropantiqva se vuoi saperlo le mod in questione sono 'Venetribal: Veneti Roster Expansion' di '[TBO] Ermanarich', oppure 'Tribes of Gallia Cisalpina' di 'M.I.B', più 'Nordo's Faction Unlocker' di 'Nor Dogroth' per poterli usare nella campagna
@alessandromontanari20264 жыл бұрын
Bel video! Ho una domanda: i celti della grande spedizione in grecia del 280 a.c. com'erano equipaggiati? Come mai hanno sbaragliato così facilmente i macedoni e i greci?
@Evropantiqva4 жыл бұрын
Segno per un video futuro! Intanto mi permetto di cosigliare questo, relativo alla spada usata dai Celti nel IV e nella prima metà del III secolo a:C., quindi nel periodo della Grande Spedizione: kzbin.info/www/bejne/mXSak2RpgJyta6M&t
@emanuelesol10964 жыл бұрын
In gondoeta!! :)
@fabioartoscassone93054 жыл бұрын
"tu mi imponi di rinnovare un antico dolore" dottor Canestrelli: essere steso in quel di Camponogaro da un tizio in reggipetto di cuoio con goldone in falso oro e una stecca corta nera...
@grazianatoniolo43254 жыл бұрын
Mi xo da Venezia è so che el nostro popoło ga 3000
@Landinaro804 жыл бұрын
Ogni volta resto sconcertato al pensare che Este era 2000 anni fà una capitale e adesso è pocopiù di un paesello di 16.000 abitanti
@danieledamico97294 жыл бұрын
Anche io mi faccio le stesse domande su Montebelluna. Ma voi avete il pregio di preservare le vostre fonti. Noi neanche quelle....per secoli hanno costruito sopra i reperti; odiernamente non ci pensano 2 volte a gettare cemento per non bloccare i lavori.
@Landinaro804 жыл бұрын
@@danieledamico9729 Beh se non sbaglio è stato in zona vostra che hanno trovato la stele venetica
@danieledamico97294 жыл бұрын
@@Landinaro80 non esattamente. Una a Vicenza, un’altra sul Cadore. Ma non escludo che vi siano iscrizioni simili, e tante, ancora da scoprire sotto l’odierna Montebelluna. Tanti vasi con inscrizioni Venetiche, lance, spade....ancora niente steli.
@NotaPix2 жыл бұрын
purtroppo a scuola non si insegna la storia dei popoli della penisola, e fatti come la sconfitta degli spartani e altro viene ignorata per poi essere 'cancellata'. sono veneto e conosco lo scontro tra veneti e spartani. mi fa piacere che tu lo abbia reso pubblico (se lo avessi fatto io mi avrebbero etichettato come 'venetista'). ho anche piacere anche d'avere sentito (sul video che hai fatto riguardo alle origini dei veneti) che i veneti e romani erano forti collaboratori e alleati (unici in tutta la penisola). tanto era questo legame, che i veneti entrarono volontariamente nell'SPQR (a differenza degli altri popoli che dopo essere stati conquistati da roma tentarono ripetute rivolte... come si vide nel caso 'annibale' e non solo). ora non ricordo la fonte ma avevo letto che Giulio Cesare volle che i cavalli della sua guardia personale fossero veneti (proprio, come hai descritto te, per la qualità dall'allevamento veneto). una precisazione (non voglio criticare mi raccomando 🙂): il nome in greco dei veneti descritti in primis da Omero era 'henetoi', poi riportato in 'heneti' e in seguito latinizzata la 'h' in 'v' cioè in veneti. non da ultimo si dice, ma purtroppo non si hanno fonti certe (una storia dimenticata come forse avrebbe fatto 'veneti contro sparta'?), che le 'oche del campidoglio' non erano delle oche ma guardie venete che avrebbero allertato i romani. lo stemma dell'oca riguardava una parte della nobiltà veneta che durò fin dentro il medioevo. infatti quello stemma appariva anche in qualche galea della Serenissima (alcune galee appartenevano alla repubblica, altre, private, ai nobili che mettevano a disposizione con conseguente equipaggio e armamenti). la tua ricerca è stata veramente ottima. complimenti :)
@danieledamico97294 жыл бұрын
Intruso dispettoso culinario: Il calderone della pozione dei Galli era l’equivalente della sgnapa bariccata degli antichi Veneti. La domanda è una....cosa facevano fermentare se ancora non conoscevano l’uva? Intruso dispettoso fedele: Vero che gli antichi veneti conoscevano l’altissimo prima della sua nascita? Citazioni scritte?
@Evropantiqva4 жыл бұрын
Beh, i Veneti, come i Reti, conoscevano la vite e l'uva da tempo immemore...e i Galli invece prima del vino andavano a birra e sidro. La conoscenza dell'Altissimo da parte dei Veneti è acclarata, ma le fonti, più orali che scritte e rispecchiate anche oggi, non posso riportarle pena il ban 😜
@danieledamico97294 жыл бұрын
@@Evropantiqva 😅già...vero...gli scambi commerciali dei popoli mediterranei con la pianura padana sono attestati da tempi immemori. Già Diodoro citava come gli amici veneti producessero uva e frutta (tanta e di piccole dimensioni).
@dusk61594 жыл бұрын
Mi tornano in mente le unità di Europa Barbarorum II!
@enci844 жыл бұрын
Come combattevano i Veneti? ... Bestemando
@scudoenergo37624 жыл бұрын
Vero😁🐶
@Antonio-fg2nc4 жыл бұрын
a sberle di polenta e scopeton!
@emanuelesol10964 жыл бұрын
Come combattevano i Veneti? Traendo forza dai fiaschi de vin! :D
@lunatic77004 жыл бұрын
una delle volte e sempre con successo, dove gli italici hanno alzato la testa
@robertbiscioli33462 жыл бұрын
In realta' Cleonimo, secondogenito, non fu mai eletto re di Sparta.
@renren1592 жыл бұрын
wow ! lui sa come combattevano i veneti senza sapere chi erano.....Se non sai ancora quando ha l' inizio e la fine di una stagione ....!?
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Si faccia un regalo : www.ibs.it/veneti-societa-cultura-di-popolo-libro-loredana-capuis/e/9788830411326
@mayspecial47983 жыл бұрын
A colpi di damigiana combattevano
@claudiolavina92983 жыл бұрын
Mi interesserebbe a partire dal 5 000 ac la migrazione caucasica, e i vari percorsi europei di popoli e razze, ovvio un via vai,,, ma degli stanziamenti significativi, perché le lingue nord nord nn sono indo europee? C'entrano i marziani?
@Evropantiqva3 жыл бұрын
di nuovo, non capisco a cosa si sta riferendo. Prima dell'arrivo degli indeuropei in Europa c'erano altri popoli, che evidentemente avranno parlato le loro lingue. Ad oggi l'unica vestigia che resta è la lingua dei Baschi, l'Euskara, mentre altre due lingue non-indeuropee in Europa, il Finalndese e l'Ungherese, sono lingue Ugro-Finniche, giunte dall'Asia Centrale.
@annaspeedy4 жыл бұрын
i paleoveneti, anche se in modo romanzato, sono ben descritti nei libri Di Federico Moro, la sua saga dei Veneti
@Diego-uq3yg4 жыл бұрын
Galli , celtici , nord europei , veneti ...ubriaconi ?
@rodolfobeneventi47884 жыл бұрын
Veneti e celti però sono due popoli molto diversi, anche se questi ultimi si pensa abbiano "celtizzato" i veneti.
@MrStradioto4 жыл бұрын
Caro da re. È tutto qui ??? La tua cultura non ti permette di fare una domanda o osservazione un po più interessante ???? Oppure sei al livello del poveraccio di O .toscani ????
@Diego-uq3yg4 жыл бұрын
@@MrStradioto la mia era una provocazione . Sono di Treviso e vivo in Uk , quindi esattamente L opposto del fotografo . Comunque se vogliamo essere prolissi e sboroni vorrei far notare che le similitudini di comportamenti tra i veneti e i nordeuropei potrebbero essere la conseguenza di avere in comune del dna con le conseguenti, schiettezza di idee e comportamenti, attaccamento al lavoro , passione per feste sagre tutto annaffiato da alcool in abbondanza . Ciao Stame ben
@MrStradioto4 жыл бұрын
@@Diego-uq3yg vedi sono stanco morto di questa etichetta.....io non mi sono mai ubriacato lavoro spesso all estero e quando incrocio italiani o sto zitto o parlo in spagnolo.... Certi personaggi ci fanno solo vergognare
@MrStradioto4 жыл бұрын
Posso aggiungere una scioccante esperienza nel periodo del militare....nelle nostre caserme della brigata Alpina Cadore nei bagni si poteva mangiare letteralmente.per terra ...nessuna macchia era tollerata....un giorno andiamo a caricare vettovaglie vicino a Mestre in una caserma della fanteria....viste le condizioni igeniche inimmaginabili per noi neanche ad usare l bagno ci siamo arrischiati......
@claudiolavina266411 ай бұрын
Ma nn può essere che ci fosse un alleanza tra voi sennoni..per quel diverbio
@Giovis9687 ай бұрын
Combattevano dicendo cose volgari e offendendo i poveri Romani