EY Vlog 6 - Quanta corrente può erogare un trasformatore?

  Рет қаралды 37,164

brabusEY

brabusEY

Күн бұрын

In questo video analizziamo la forma d'onda di corrente al secondario di un trasformatore da 50 Hz, calcoliamo il valore efficace (o RMS) della corrente e lo confrontiamo con il valor medio, ottenendo un risultato sorprendente.
Link al forum: www.electroyou....

Пікірлер: 40
@parakito67
@parakito67 4 жыл бұрын
Troppo pochi inscritti , ora ne hai uno in più . Grazie per il tuo lavoro offerti a noi profani .
@nibiru3675
@nibiru3675 2 жыл бұрын
dovevi continuare con questo tipo di video. hai delle grandi potenzionalità
@ziobit5177
@ziobit5177 9 жыл бұрын
Esposizione superlativa!!!! Io mi diletto a smanettare da poco con Arduino e company, e sto per acquistare un oscilloscopio digitale, hai rafforzato la mia convinzione che l'oscilloscopio mi servirà molto spesso. Grazie ancora...continuerò a seguirti!!
@robertopizzi8452
@robertopizzi8452 4 жыл бұрын
Complimenti! Spiegazione chiara dal quale traspare grande passione. Grazie
@massimilianopellos757
@massimilianopellos757 8 жыл бұрын
complimenti come daniele non posso fare altro che farti i complimenti per come spieghi molti professori dovrebbero vedere questo video
@arrevunella
@arrevunella 9 жыл бұрын
Bravo e sopratutto grazie! Spiegazione talmente chiara che anche i meno esperti come me riescono a trarne insegnamento!
@sergioraccagni2237
@sergioraccagni2237 6 жыл бұрын
Complimenti per i tuoi video, secondo me sei veramente un grande dell'elettronica. Grazie Ciao
@Naitoraven951
@Naitoraven951 9 жыл бұрын
Splendido video....e splendido oscilloscopio ! (Hameg immagino...) :D
@andreapoliti3110
@andreapoliti3110 7 жыл бұрын
Bravissimo!
@costabilediluccia1014
@costabilediluccia1014 8 жыл бұрын
bravo e grazie.
@variac100
@variac100 9 жыл бұрын
Non conosco che studi hai fatto, se sei solo diplomato a laureato, ma ti posso dire che raramente ho assistito ad una spiegazione così chiara ed esauriente. Sarebbe auspicabile (ma purtroppo la realtà è diversa), che tutti i insegnanti/docenti in elettronica, ma anche di altre materie, avessero limpidezza di esposizione, capacità di sintesi e sopratutto passione della materia (il "pathos" che trasmetti) come la tua, così evidente in questo filmato. Complimenti vivissimi, continua così. Candidato, come minimo, alla docenza di "misure elettriche ed elettroniche" !!! P.S. Caffè pagato? :)
@thebrabus
@thebrabus 9 жыл бұрын
+variac100 Grazie per l'apprezzamento, sono davvero lusingato. Caffè ottimo! :-)
@liberacostruzioneciclidand8983
@liberacostruzioneciclidand8983 2 жыл бұрын
Che cosa si può dire dell'effetto della frequenza? E sulla saturazione del nucleo? Grazie.
@andreamassardi6154
@andreamassardi6154 2 жыл бұрын
È corretta, secondo lei, la stima di perdita sulla rete elettrica nazionale del 10% della corrente prodotta, visto l'utilizzo di trasformatori per ottimizzare la distribuzione ?
@alessandrostilo4973
@alessandrostilo4973 4 жыл бұрын
Scusami, ma non capisco come calcoli le correnti sull' oscilloscopio ? Non é una tensione quella ? Grazie.
@-Crash-Nebula--
@-Crash-Nebula-- 6 жыл бұрын
Come appoggiare una grossa palla di cannone su una bilancia o sparare una raffica di mitra dello stesso peso all impatto sulla bilancia.la lancetta segna uguale peso a occhio.ma se rallentamento il tempo vediamo i picchi della lancetta. (+ o- è così? ?)
@antonioreziello
@antonioreziello 2 жыл бұрын
Spiegazione Molto tecnica non facile da Capire.....
@grahamgraine6984
@grahamgraine6984 9 жыл бұрын
ciao volevo un informazione per piacere ho un motorino fatto da me con la ventola del pc e delle calamite che produce 12V e non riesco a invertirla a 220 come posso fare o dove posso trovare un trasformatore sono in marocco e non trovo l inverter per auto quei trasformatori che sono dentro le vecchie radio e tv possono fonzionare o un alimentatore per pc lo posso usare al contrario fonzionera aitatimi per favore grazie
@SuperMrLello
@SuperMrLello 7 жыл бұрын
Puoi mettere uno schema del circuito di prova che hai usato, compresso la resistenza da 100 milliom che hai messo in serie al ponte raddrizzatore?
@sniperbazy
@sniperbazy 8 жыл бұрын
ciao, usando un simulatore , ho notato che se invece di mettere un condensatore di filtro, inserisco un gruppo "LC" con frequanza di taglio inferiore a 50Hz (io ho messo attorno ai 10Hz) la forma d'onda della corrente erogata all' uscita del trasformatore è pressochè un' onda quadra quandi con valori massimi ridotti e valori efficaci ridotti...... è vero?
@MrDarwinNE
@MrDarwinNE 11 жыл бұрын
Kudos!
@br1ninety
@br1ninety 7 жыл бұрын
ciao, innanzi tutto complimenti per il video e la chiarezza, siccome stò costruendo un alimentatore variabile partendo da un trasformatore 24vac 300 va e di regolare la tensione in uscita con un regolatore switching, calcolando il fattore di sicurezza di corrente massima da prelevare sul trasformatore avrei 7a e quindi una potenza massima prelevabile di circa 230w a 33 vdc raddrizzati calcolati, avendo questo valore di potenza posso prelevare ad esempio regolando la tensione a 20v 10a? Starei assorbendo quasi sempre la stessa potenza, ma è un dubbio che non riesco a togliermi. Grazie in anticipo.
@francopau4217
@francopau4217 7 жыл бұрын
ciao brabusEY volevo porti una domanda in riferimento al video appena visto : avendo un alimentatore 12v 20a e dovendo calcolare la sua potenza reale devo dividere 20a per 1,8 in modo da poter inserire un carico non superiore al valore dato e corretto ? grazie
@maurom9043
@maurom9043 8 жыл бұрын
Salve, complimenti per l'argomento trattato, avrei delle domande sul trasformatore la prima: i dati di targa indicati come si devono interpetrare come valori medio, effiicace, ecc, poi la tensione e corrente di targa del secondario applicando un carico resistivo variabile in ca partendo da un valore aperto aumentando il carico fino a leggere il valore di tensione di targa quello è il limite massimo che il secondario puo erogare? spesso non coincidono con la corrente dichiarata. Porgo queste domande perchè i dati di targa dei trasformatori sono spesso incompleti ho inesatti. Grazie ciao
@atricar
@atricar 5 жыл бұрын
Quindi per 50 - 55 A sicuri a 24V sul secondario ( da portare poi a 13,8 V...) e per la salvaguardia del trasformatore un Tr da 2400 VA dovrebbe andar bene ?....Seguendo i consueti canoni spicci sembrerebbe pero' esagerato.
@calogerocalvagna2610
@calogerocalvagna2610 4 жыл бұрын
Un amperometro si mette sempre in serie al circuito Rms real music saund Bellissimo video cmq
@layer8262
@layer8262 11 жыл бұрын
Bellissima spiegazione! ;-) Sono iscritto a EY, anche se manco da molto tempo... Unica cosa: non mi torna il valore calcolato del primo integrale, quello da 0 a 2 di (1.55t)^2. Nel tuo video si vede un 4.13, ma dal mio calcolo il risultato sarebbe 6.41. E infatti nel calcolo finale il risultato è corretto, ma viene 1.47 A solo se nella formula inserisci il valore di 6.41 e non 4.13. Penso ad una svista nel video... Oppure sono io che sbaglio qualcosa?? In ogni caso interessantissimi video i tuoi!!! Grazie.
@thebrabus
@thebrabus 11 жыл бұрын
Ciao Layer! Grazie per il tuo commento, mi fa molto piacere che il video ti sia piaciuto! Guarda, i miei video contengono una marea di errori e inesattezze, io stesso quando li riguardo penso: "no, non è esatto, andrebbe detto in un altro modo". A volte scappano sviste grossolane proprio come questo errore di calcolo, nato dalla trasposizione in Power Point del calcolo fatto a matita. Sono davvero colpito dal fatto che tu abbia rifatto i conti, questo dà ancora più senso allo sforzo che faccio nel proporre i miei video. Grazie! Ciao, Alberto.
@layer8262
@layer8262 11 жыл бұрын
Ciao Alberto, grazie mille! Ho rifatto da zero i calcoli semplicemente perchè "trascinato" dal tuo entusiasmo e dall'interesse (non certo per una verifica!!). Era evidente che si trattasse di un errore di trascrizione, tantopiù che il risultato finale era correttissimo! ;-) Continua così... io ti seguo sempre e seguo EY. Mica detto che non torni ad essere... "attivo"!! A presto! Marco.
@albybis3375
@albybis3375 8 жыл бұрын
ma se cambio la frequenza della forma d'onda , cosa succede al rapporto valore medio valore efficace
@thebrabus
@thebrabus 8 жыл бұрын
Ciao alby bis, grazie per il tuo commento. Sulla carta, il valor medio e il valore efficace di una forma d'onda sono completamente indipendenti dalla frequenza, tant'è che puoi effettuare il calcolo senza neppure sapere la scala temporale in ascissa, riferendoti a un generico periodo T: basta conoscere la forma d'onda (letteralmente) e il calcolo è presto fatto. Se invece prendi il circuito presentato nel video e incrementi la frequenza della sinusoide d'ingresso, la forma d'onda della corrente cambia eccome: all'aumentare della frequenza, il condensatore ha meno tempo per scaricarsi (quindi vorremmo credere che i picchi di corrente riducano la loro ampiezza), ma un altro fattore inizia a diventare dominante, e cioè il fatto che la corrente nel condensatore va con dV/dt (cioè con la derivata della tensione applicata al condensatore). Salendo con la frequenza si cerca di caricare il condensatore in meno tempo, incrementando giocoforza la corrente da fornire ogni volta: si sale dunque notevolmente con l'ampiezza del picco massimo di corrente, che fa salire drasticamente il valore efficace della corrente d'ingresso, pur mantenendo uguale il valor medio (dettato dal carico attivo). Non a caso, negli alimentatori switching (dove le frequenze sono dalle parti del centinaio di kHz) bastano condensatori di capacità ridotta per avere un ripple di tensione contenuto, ma quelle frequenze la ESR del condensatore inizia a diventare il parassita più importante, proprio a causa del grande valore efficace della corrente nel condensatore (e dunque corrente d'ingresso). Salendo ulteriormente con la frequenza, le capacità parassite dei diodi iniziano a farsi sentire con effetti di undershoot e overshoot di corrente (dovuti al recovery), tutti da misurare. Come vedi, i fenomeni che nel mondo reale entrano in gioco sono molti!
@stopensandoa4877
@stopensandoa4877 8 жыл бұрын
ottimo lavoro, tutto chiaro, però gesticoli troppo e ditrae.
@edoardoboscolo7203
@edoardoboscolo7203 7 жыл бұрын
volendo costruire un alimentatore che dovrà funzionare 365 giorni per 24 ore al giorno con un trasformatore è necessario che quest' ultimo venga rifasato ?al fine di evitare una sanzione in bolletta
@albertobellato7009
@albertobellato7009 7 жыл бұрын
Buongiorno Edoardo. Dipende dal carico: il trasformatore riflette sulla rete l'impedenza di carico moltiplicata per il quadrato del rapporto spire. Se tale impedenza riportata al primario induce sfasamento eccessivo, è necessario rifasare.
@edoardoboscolo7203
@edoardoboscolo7203 7 жыл бұрын
grazie mille
@Tuttoelettronicaealtro
@Tuttoelettronicaealtro 8 жыл бұрын
ciao! io sono alle prime armi quindi mi e difficile capire, ma mi piace cio' che fai e come lo spieghi, ma vorrei porti una domanda che non c' entra nulla sul video. Fai una buonissima guida sull' uso dell' oscilloscopio? ti ringrazio ciao
@danielecastiglioni8997
@danielecastiglioni8997 9 жыл бұрын
Ciao brabus... Non ho parole del modo in cui riesci ad esporre così chiaramente i vari argomenti trattati. Mi è capitato raramente di seguire spiegazioni così chiare, ma queste le superano e di molto. Ti posso chiedere dove posso trovare lo schema di quel carico attivo che utilizzi nei tuoi video? lo so che hai detto di guardare su electroyou, ma credimi fin'ora non ho trovato nulla. Grazie!
@thebrabus
@thebrabus 9 жыл бұрын
+Daniele Castiglioni Ti ringrazio per l'apprezzamento, sono felice che questi video possano servire a qualcuno! In merito al carico attivo puoi trovare informazioni su un progetto molto simile qui: www.electroyou.it/brabus/wiki/carico_attivo Ciao!
@80amnesia
@80amnesia 10 жыл бұрын
Grassie:-)
@2maracas432
@2maracas432 8 жыл бұрын
A go capio un caso, can da l'ostia!!!!! Cosa zè un corso de geroglifico?!
Pont de Diodes + Filtres à Condensateurs + Redresseur Demi-Onde
18:59
Mentalité Ingénieur
Рет қаралды 449 М.
人是不能做到吗?#火影忍者 #家人  #佐助
00:20
火影忍者一家
Рет қаралды 20 МЛН
Гениальное изобретение из обычного стаканчика!
00:31
Лютая физика | Олимпиадная физика
Рет қаралды 4,8 МЛН
Une nouvelle voiture pour Noël 🥹
00:28
Nicocapone
Рет қаралды 9 МЛН
Il funzionamento dell'oscilloscopio
18:52
ENGIM Torino
Рет қаралды 102 М.
0405: Carico attivo regolabile da 250 Watt, 15 ampere con IGBT
23:17
TRASFORMATORE | Il suo Funzionamento e la Spiegazione in 3D
11:40
VirtualBrain [IT]
Рет қаралды 155 М.
EY Vlog 8 - Cosa c'è dentro un TV color?
11:26
brabusEY
Рет қаралды 8 М.
0203: Oscilloscopio a terra o isolato da terra ??
16:06
Pier Aisa
Рет қаралды 56 М.
Why circuit breakers don't protect people (electrocutions)
16:58
Mentalité Ingénieur
Рет қаралды 92 М.
Corso BASIC RAI - Episodio 1 (1986): Introduzione alla Programmazione
34:16
Retroedicola Videoludica Club
Рет қаралды 109 М.
Spin Gravity Compared
12:12
Overview Effect
Рет қаралды 1 МЛН