F1: RIVELAZIONE SENNA al GP di MONACO del 1984

  Рет қаралды 11,009

Motorsportcom Italia

Motorsportcom Italia

Күн бұрын

Beatrice Frangione e Giorgio Piola raccontano il giorno in cui il mondo della Formula 1 si rese conto che Ayrton non sarebbe stato “solo” un pilota, ma una vera e propria rivelazione: era il 3 giugno 1984 e a Monte Carlo pioveva a dirotto...

Пікірлер: 26
@FathyTekitek
@FathyTekitek 4 ай бұрын
bellissimo racconto Bea mi da gli brividi. Grazie tanto per questi servizi .... Grazie a Leggienda Giorgio con questi bellissimi illustrazione inegualiable
@marcoponzo9368
@marcoponzo9368 4 ай бұрын
Racconto fantastico dedicato a Senna e al GP di Monaco 1984 grazie Beatrice ❤️🏁🏎️🏎️🏎️
@manuelrossi9089
@manuelrossi9089 4 ай бұрын
Il mio nome è Ayrton. Brava Bea. Iconico ed incredibile Paola, con i suoi racconti
@antoniovetromilo8262
@antoniovetromilo8262 4 ай бұрын
complimenti bel servizio
@A-One603
@A-One603 4 ай бұрын
Complimenti alla redazione per il bel racconto su ayrton. Anni fa ho avuto il piacere di conoscere il Sig Parilla della DAPS kart che usava Ayrton in europa durante la sua giovinezza. Ho avuto la fortuna di toccare con mano il primo contratto firmato da Ayrton con Parilla e avuto la piacevolissima occasione di ascoltare dalle sue parole il vero Ayrton suo amico impareggiabile ! Oltretutto nella sua officina sembre che ci sia ancora la presenza di Senna So che la gazzetta dello sport tempo fa gli ha dedicato a Parilla una bellissima intervista su Ayrton. Mi piacerebbe che i direttore Franco Nugnes parlasse nel suo programma la storia di Parilla perche’ padre italiano e amico indimenticabile di Ayrton e suo scout prima di entrare in F1. Alla fine di questa piacevolissima giornata mi ha regalato un poster dove Ayrton sorrideva, uno dei pochi poster in cui ha sorriso ! Oggi questo sorriso lo vedo tutte le mattine nella mia camera. Grazie Parilla per la grande e piacevole giornata e avere scoperto dalle su parole una parte di Ayrton che nessuno conosce !
@formulauno9637
@formulauno9637 4 ай бұрын
Storico oltre che significativo il video su quel che e' stata la ribalta di un campionissimo quale Ayrton Senna sulla non molto competitiva ma stupenda per peculiarita' tecniche Toleman(come ben spiegato dal dotto Giorgio nel titolo del video),in un gp come quello di Monaco del 1984 dalla pioggia incessante in cui The magic si rivelo' al mondo per la sua guida mistica e speciale soprattutto sul bagnato ottenendo in quel gp il miglior risultato nella storia della Toleman cosi come il primo podio nella storia del team britannico,oltre che primo podio per the magic nella sua leggendaria carriera cosi come poi il primo podio nella storia per una vettura motorizzata Hart,e se non era per quella confusionaria bandiera rossa del race director Jacky Ickx probabilmente sarebbe stata anche vittoria la sua prima in carriera(poi arrivata sempre sul bagnato l'anno venturo sulla Lotus in quel del Estoril nel gp del Portogallo svoltosi il 21 Aprile e non il 24 come affermato dalla bella e brava Bea per la precisazione),pagando poi quella cacofonia nel dare bandiera rossa il race director belga oltre che ex pilota prima della fine della stagione congedandolo da quel ruolo,ma anche lo stesso Prost poi vittorioso di quel gp ottenendo la meta' del punteggio con la vittoria in quel gp completando meno della' meta' dei giri(risultando per cio' la terza gara piu' corta del mondiale di sempre oltre che la piu' nella storia del gp di Monaco con 102,672 Km/h di media completati,in quel che fu poi il primo gp con meta' punteggio assegnato dal funesto gp d'Austria del 1975 in cui perse la vita Mark Donhue su Penske nel gp della prima e unica vittoria in carriera del pilota italiano Vittorio brambilla su March),visto che poi perse quel mondiale al ultimo gp nei confronti del compagno Niki Lauda per solo mezzo punto nel distacco piu' ridotto tra primo e secondo classificato in una singola stagione nella storia della F1.P.S:fa piacere poi ricordare che il primo podio che ottene the magic e' sul circuito in cui non ha solo il record di vittorie per un pilota nel princípato di Monaco quale sei,ma anche il record di vittorie consecutive per un pilota non solo nel circuito del principato ma anche in generale nella storia della F1 con cinque.
@IvanGallozzi-k9s
@IvanGallozzi-k9s 4 ай бұрын
I vincitori di quel GP furono Ayrton Senna e Stefan Bellof che fecero delle vere e proprie acrobazie sul circuito trasformato in piscina. Arrivarono 2° e 3°, ma senza lo stop della corsa sarebbero arrivati 1° e 2°. Stefan Bellof morì un anno dopo sul circuito di SPA mentre correva con una Porsche per il mondiale endurance. Ebbe un incidente proprio con la vettura di Jacky Icks che lo speronó all'Eau Rouge Radillon mandandolo fuori strada. L'impatto fu tremendo e purtroppo mortale.
@antoniob.6515
@antoniob.6515 4 ай бұрын
Salve a tutti, prima di tutto complimenti per il bel servizio. In seconda istanza vorrei chiedere a Franco N., Roberto C e Giorgio P.: come mai, secondo voi, Senna è ancora presente, mentre Schumacher è stato consegnato al passato? Anche Schumy ha regalato imprese magiche, quali il suo esordio a Spa con la Jordan, Barcellona 96, la pole di Monaco 96 (queste ultime due, alla guida di un trattore) e potremmo andare avanti molto a lungo. Grazie se risponderete e per il vostro lavoro. Cordiali saluti.
@enricocelani8292
@enricocelani8292 4 ай бұрын
Bel servizio! Bravissimo Senna, ma altrettanto, se non ancora di più, Bellof con la sua Tyrrell Cosworth. Quel traverso all'uscita di quella curva dice tutto in pochi secondi! Spettacolo!!! I veri piloti c'erano allora!
@marbet2395
@marbet2395 4 ай бұрын
Se Prost avesse accettato di lasciarsi superare da Senna e arrivare secondo, completando almeno il 75% della gara, avrebbe preso 6 punti pieni, 1,5 in più dei 4,5 punti del primo posto dimezzato, e avrebbe vinto il campionato del mondo... Grazie per il bel video! Aggiungere che Senna si ricorda sempre come se gli anni non fossero passati è ormai quasi superfluo❤
@nicolapascoli4580
@nicolapascoli4580 4 ай бұрын
Infatti, alla fine una beffa anche per il campionato di Prost
@marbet2395
@marbet2395 4 ай бұрын
@@nicolapascoli4580 le scorciatoie hanno sempre un prezzo.
@marcelomorgante
@marcelomorgante 4 ай бұрын
Bella narrazione. I miei complimenti a Beatrice.
@alexcepile1420
@alexcepile1420 4 ай бұрын
The one and only GOAT of modern F1.
@formulauno9637
@formulauno9637 4 ай бұрын
Alex cepile 1420 diciamo che anche da altri campionissimi venuti dopo non ultimo per importanza Verstappen,puo' essere stato meglio sotto certi aspetti ms nessuno e dico nessuno ha superato the magic.
@CinemaSpecialEffects
@CinemaSpecialEffects 3 ай бұрын
Anche il Grande Ayrton al tempo dei kart non andava bene con la pioggia. Così decise che ogni giorno che pioveva prendeva il Kart e andava a correre. Questa credo che sia la chiave che ci ha fatto amare e ci fa amare ancora il grande Ayrton, perché ci ricorda che niente è impossibile se c'è perseveranza da parte nostra.
@isidorogiordano2991
@isidorogiordano2991 4 ай бұрын
Bellissimo servizio che leggenda immortale purtpp c'era qualcuno che non voleva più nel paddock era diventato un personaggio scomodo....😑😑😑😑
@vincenzabenvegnu9876
@vincenzabenvegnu9876 4 ай бұрын
La pista di Montecarlo era davvero la pista adatta alla straordinaria capacità di concentrazione di Senna. Lì ha vinto 6 volte; ma se avesse vinto 8 volte (cioè anche nel 1984 e nel 1988, quando ha perso per sciocchezze) oggi nessuno potrebbe accusarlo di aver rubato qualcosa. Lo dico da storica tifosa di Prost, perché sono convinta che ai grandi avversari (come fu Senna) va reso l'onore delle armi.
@Mr.Futuro
@Mr.Futuro 4 ай бұрын
Grande Giorgio la foto fa commuovere 🥲
@nicolapascoli4580
@nicolapascoli4580 4 ай бұрын
Bel servizio. Il cognome della famiglia però è Grimaldi, non Ranieri ( lui era il principe)
@silvanopaltanin4916
@silvanopaltanin4916 4 ай бұрын
Beatrice con questo video sei autorizzata a chiedere un aumento di stipendio a Franco. Video stupendo grazie a tutti voi.
@leopoldoparada76
@leopoldoparada76 Ай бұрын
Senna, non avrebbe mai dovuto mancare di rispetto al bi-campione Nelson Piquet. Poi ha fatto la fine che ha fatto. Giocava sporco e scorreto in pista - il suo successore sarà Schumacher (anche lui ha fatto una brutta fine)
@mikiluga14
@mikiluga14 4 ай бұрын
Ma una bella collaborazione la laf1dimenticata quando?
@kaput3488
@kaput3488 4 ай бұрын
Sotto questa famosa pioggia, stava arrivando, Stefano Bellof, morto troppo presto. Se quella gara fosse andata fino al suo ultimo giro, vinceva Bellof
@mariovietri9187
@mariovietri9187 3 ай бұрын
E sarebbe stato squalificato per benzina irregolare.
@mariovietri9187
@mariovietri9187 3 ай бұрын
Ma perché avete fatto intervenire il filo francese Giorgio Piola? Ora loda Senna ma ha sempre osteggiato il riconoscimento dei meriti del Paulista a favore del suo pupillo Prost!
15 Iconic Ayrton Senna Moments
16:41
FORMULA 1
Рет қаралды 481 М.
Worst flight ever
00:55
Adam W
Рет қаралды 20 МЛН
POV: Your kids ask to play the claw machine
00:20
Hungry FAM
Рет қаралды 18 МЛН
The CUTEST flower girl on YouTube (2019-2024)
00:10
Hungry FAM
Рет қаралды 54 МЛН
LA GARA PIÙ PAZZA DI SEMPRE. MONACO ‘96
26:59
La F1 dimenticata
Рет қаралды 204 М.
Franco Gozzi l'ultima intervista: "Ferrari e Gilles" - Esclusiva
5:00
StudioBergonziniComunicazione
Рет қаралды 46 М.
Senna, la telemetria della tragedia
14:03
Alberto Sabbatini
Рет қаралды 171 М.
TYRRELL P34: il perché del FALLIMENTO delle F1 a SEI RUOTE - con Giorgio Piola
21:36
La SIMULAZIONE NON BASTA: la F1 ritorna ai TEST? - con Antonio Ghini
43:08
Motorsportcom Italia
Рет қаралды 6 М.
Nasce una Stella - La Stagione 84 della Toleman
11:26
La Formula del Passato
Рет қаралды 11 М.
Ayrton #Senna - Memory Rai #Sport. Documentario su #F1 anni '80.
52:59
Foto Sport e Notizie
Рет қаралды 17 М.
Worst flight ever
00:55
Adam W
Рет қаралды 20 МЛН