Falcao, il gran rifiuto

  Рет қаралды 30,448

Football Mystery

Football Mystery

Күн бұрын

#Falcao #RomaLiverpool #FootballMystery
Di rigori sbagliati da esecutori illustri nella storia del calcio ce ne sono a bizzeffe. Dal tiro sparato alle stelle di Roberto Baggio a Pasadena ai Mondiali del 1994, a sbagli fatali come quello di Djukic che negò uno storico titolo della Liga al La Coruna fino allo sbaglio di Riquelme in Villarreal-Arsenal, che impedì al campione argentino di coronare la carriera con la disputa di una finale di Champions League. Ma, a proposito di Coppa dei Campioni, c'è un caso in cui un rigore non calciato fece più rumore di mille sbagliati: è la storia di Falcao, il gran rifiuto.
Il 30 maggio del 1984 la Roma gioca l'atto conclusivo della competizione all'Olimpico contro il Liverpool: ci sono da tirare rigori di importanza epocale, L'emozione cresce, ma i giornalisti a bordo campo hanno avuto una notizia sbalorditiva: tra i rigoristi, non ci sarà Paulo Roberto Falcao.
Ovvero l'uomo considerato di maggior classe, l'architetto in campo della Roma che si riprese lo Scudetto dopo ben 41 anni d'attesa. Com'era possibile? L'epilogo dei rigori è quello noto, la situazione sarà ribaltata dagli errori di Bruno Conti e Ciccio Graziani, ipnotizzati dai balletti del portiere Grobbelaar, che in Nazionale gioca nello Zimbabwe ma a Liverpool è un'istituzione, e i Reds saranno Campioi d'Europa. E Falcao? “Fece per viltade il gran rifiuto”, come scrisse Dante Alighieri di Celestino V che rinunciò al papato, o c'era dell'altro?
Guarda il video per seguire il resto della storia!
Scritto e realizzato da: Fabio Belli
Lascia il tuo like e iscriviti al canale! E non dimenticare:
segui storie fuorigioco storiefuorigioc...
segui storie fuorigioco su Facebook / controcalcio.it
segui storie fuorigioco su Twitter / controcalcio1
segui storie fuorigioco su Instagram / storiefuorigioco

Пікірлер: 189
@pietrot.6318
@pietrot.6318 Жыл бұрын
Falcao (l'ho visto giocare dal vivo sia nell'anno dello scudetto sia della Coppa campioni) rimane dall'apertura delle frontiere del 1980 senza dubbio il piu' forte giocatore straniero che abbia giocato con la Roma. Classe infinita, faceva girare tutta la squadra era un centrocampista totale che faceva anche tanti gol. Immenso. Nel suo ciclo dal 1980 al 1984 mancano uno scudetto ( quello dell 80-81, stendiamo un velo pietoso su come andò a finire) e la coppa dei campioni del 1984. A quella finale la roma arrivò con assenze importanti e giocatori non al meglio, il gol del Liverpool è palesemente irregolarex fallo su Tancredi e assurdo con mille rimpalli sfortunati (in quella azione si racchiude l'essenza di una serata assolutamente e maledettamente sfortunata). Il rifiuto sul rigore rimarrà x sempre un mistero (anche se x me non scalfisce la grandezza del giocatore) e dopo quella sconfitta, x la Roma, si chiuse a parer mio un ciclo irripetibile che meritava di concludersi con una vittoria e non in quel modo triste....
@lucat5479
@lucat5479 4 жыл бұрын
Uno che non si rifiutò di calciare un rigore, fu un certo Franco Baresi nella finale del Mondiale 1994 a Pasadena. Dopo avere recuperato in sole tre settimane da un intervento al menisco, in finale, nonostante la stanchezza e i crampi che l'avevano fatto accasciare, si propose per tirare il rigore, perché, come disse dopo, "C'era bisogno di qualcuno che facesse coraggio alla truppa" ma "In un momento cambiai decisione su dove tirare e purtroppo mi sbilanciai, colpendo il pallone in malo modo". Evidentemente, c'è Campione e campione...come disse poi Roberto Baggio nel suo libro, "Il rigore lo può sbagliare solo chi ha il coraggio di tirarlo".
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Infatti L T la decisione di Falcao di fatto chiuse la sua permanenza a Roma. I ricordi dei successi sono indelebili, ma il rapporto con la squadra si incrinò per quella decisione, a maggior ragione perché mancavano alcuni rigoristi e servivano uomini di carisma sul dischetto. Al di là di tutte le giustificazioni, questa è la verità che è rimasta.
@massimoboi2506
@massimoboi2506 4 жыл бұрын
Infatti nessuno a da ridire su Baggio ma su Baresi e Massaro si
@lucat5479
@lucat5479 4 жыл бұрын
@@massimoboi2506 a dire il vero ricordo le critiche a Baggio, qualcuna anche a Baresi e su Massaro non ricordo critiche. Anche perché Baggio fu l'ultimo a sbagliare ed era l'uomo più atteso, Baresi il primo e non era propriamente un rigorista, come riconobbe lui stesso, anche se nel Milan li tirava, ma soprattutto nell'era pre Berlusconi, già negli ultimi anni di Farina, era Di Bartolomei il primo rigorista, dopo divennero altri i rigoristi del Milan. Detto questo, personalmente non critico i rigoristi, capita, bisognava vincerla prima, avrei da ridire semmai su Arrigo Sacchi, che parlava tanto di gioco e di collettivo e non è che la nazionale brillasse e poi schierò Baresi e Baggio in condizioni tutt'altro che perfette. E senza Baggio, non credo neanche l'Italia sarebbe arrivata in finale.
@massimoboi2506
@massimoboi2506 4 жыл бұрын
@@lucat5479 più che altro Baresi e Massaro sono stati campioni del mondo seppur non da protagonisti a Spagna 82; dopo Vittorio Pozzo nessuno vincerà mai due titoli con la Nazionale
@steelwhitestorm1618
@steelwhitestorm1618 4 жыл бұрын
@@lucat5479 mah il rigore di Baggio sarebbe stato molto probabilmente ininfluente, anche se avesse segnato avrebbe dovuto sbagliare poi il Brasile per sperare di andare avanti a oltranza, certo se sbagli 3 rigori su 5 a meno di avere Duckadam in porta, hai perso
@danielesagrillo8986
@danielesagrillo8986 4 жыл бұрын
Serata strana...Roma con la maglia bianca in casa...assenze fondamentali per la squadra (Ancelotti e Maldera)...la carica su Tancredi con Benetti che per spazzare lo coglie in pieno rimettendo in gioco il pallone (sfiga nella sfiga)...poi Cerezo e Pruzzo assenti ai rigori...Falcao che si gioca la faccia...etc
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Vero, giusto soprattutto sottolineare un'assenza mai abbastanza citata, quella di Maldera che con la sua esperienza avrebbe portato tanto, Liedholm lo stimava moltissimo.
@marsjupiter2466
@marsjupiter2466 2 жыл бұрын
era Righetti non Benetti 😢
@andreakat9627
@andreakat9627 2 жыл бұрын
@@marsjupiter2466 era Bonetti
@paoloprincipini6386
@paoloprincipini6386 2 жыл бұрын
La maglia bianca perché nonostante si giocava a Roma era il Liverpool a giocare in casa!! E siccome anche loro avevano le maglie rosse così gli è stato data la precedenza di scelta!!
@simonepreziosi5518
@simonepreziosi5518 3 ай бұрын
Ma la Roma come mai non aveva scelto lo Scudetto come simbolo sulla maglia? Non era campione d' Italia in carica in quel momento?
@enricocardinali9524
@enricocardinali9524 11 ай бұрын
Dopo 120 minuti subentrano tanti fattori, la condizione fisica, psicologica, ambientale..Rifiutare non significa mancanza di personalità, al contrario è un atto di onestà verso i compagni ed in generale verso il pubblico romanista. A chi sostiene il contrario vorrei porre una domanda..se non se la sentiva e l'avesse sbagliato?
@footballmystery
@footballmystery 11 ай бұрын
Ciao Enrico! Giuste osservazioni, col senno di poi è sin troppo facile parlare. La condizione particolare di quei rigori avrebbe però forse suggerito maggiore audacia. Personalmente abbiamo parlato con alcuni protagonisti di quella finale e su quella decisione l'idea generale degli ex è che Falcao avrebbe fatto meglio a presentarsi sul dischetto. Grazie per il tuo commento!
@bull2012
@bull2012 10 ай бұрын
Sono d'accordo a metà nel senso che lui non era un rigorista c'erano Pruzzo fuori Di Bartolomei Graaziani e altri che adesso non ricordo ma lui il Divino era il calciatore con più classe penso sia stato in grado di fare un un tiro dagli 11 metri ! Probabilmente aveva i crampi e questo spiega tutto ricordo Cerezo stremato dai crampi e dal caldo 😂
@simoneborraccini3564
@simoneborraccini3564 3 жыл бұрын
È poco ke vi seguo,ma siete veramente competenti e imparziali,bravi veramente 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
@AlexSandroGantesRodrigues
@AlexSandroGantesRodrigues Жыл бұрын
Falcão eterno nunca esquecerei.
@gianmarcofuria43
@gianmarcofuria43 4 жыл бұрын
Non stava bene e non se la sentì, purtroppo la storia era già scritta con gli errori di Conti e Graziani. Certo non ne uscì bene, ma secondo me questo episodio non inficia la sua immagine, uno dei giocatori totali piu forti della storia.
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Ciao Gianmarco! Il valore tecnico di Falcao era ed è indiscutibile, come dici giustamente tu però non ne uscì bene anche agli occhi dei compagni, quella sera mancavano diversi rigoristi e il suo carisma sul dischetto sarebbe senz'altro servito. Grazie per il tuo commento! Se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le prossime storie.
@danielecerbara9267
@danielecerbara9267 3 жыл бұрын
@Daniele V. d'accordo con te ...anzi se avrebbe sbagliato il rigore sarebbe stato ancora più amato e noi romanisti siamo fatti cosi
@uomoverde8698
@uomoverde8698 2 жыл бұрын
Se lo tirava pe secondo segnava e la partita cambiava. ......quindi e' una macchia indelebile per la sua carriera.......pure se resta "il divino"...un fenomeno....ma senza palle
@uomoverde8698
@uomoverde8698 2 жыл бұрын
Ognuno la pensa come vuole...ma tojime 'na curiosità. .....Non sei della Roma ve'???
@micheleluciodomizioenobarb3789
@micheleluciodomizioenobarb3789 Жыл бұрын
lo tirò anche Righetti un ventenne ma di grande coraggio. Lo sbagliò Bruno Conti ma lui è tuttora un core de Roma. Falcao - che delusione
@1berto74
@1berto74 4 жыл бұрын
il rifiuto di falcao è stato grave,secondo me... un icona di una squadra non si deve mai tirare indietro.... pure con una gamba sola doveva tirarlo e basta!
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
E' quello che pensa la maggioranza, effettivamente... soprattutto alla luce dei rigoristi che mancavano, ce ne fossero stati 5 su 5 disponibili... ma con Pruzzo e Cerezo out, il carisma di Falcao dal dischetto serviva eccome, rigorista o non rigorista...
@ritira20mila
@ritira20mila 3 жыл бұрын
Perché?
@mariorotta7931
@mariorotta7931 4 жыл бұрын
Rifiutare di calciare il rigore nella finale della competizione per club più importante non è da fuoriclasse però si diede anche troppo risalto all'episodio e Graziani prima di denigrare il compagno avrebbe fatto meglio a segnarlo il suo rigore altrimenti la reazione diventa puerile. Riguardo la vicenda dei 100 milioni ho un ricordo sbiadito: sbaglio o si disse anche che i soldi non arrivarono mai a Vautrot perchè se l'intascò l'intermediario e il sospetto venne a Viola dopo un arbitraggio non certo di parte???
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Ciao Mario! Sicuramente ciò che emerge dalla discussione generale è che il valore di Falcao non può essere intaccato dall'episodio in sé, ma allo stesso tempo il suo tirarsi indietro macchiò il carisma che aveva indubbiamente nella Roma. Graziani e Nela lo criticarono apertamente ma diversi altri compagni rimasero perplessi dalla scelta, considerando la mancanza di alcuni rigoristi come Pruzzo e Cerezo. La storia dei 100 milioni non venne mai chiarita del tutto ma la tua ricostruzione è quella dei figli di Dino Viola, di sicuro l'arbitraggio non fu di parte, ma il fatto in sé che i 100 milioni "viaggiassero", benché bloccati dall'intermediario prima che arrivassero a Vautrot, non fece di certo onore allo scenario di quella semifinale. Grazie per il tuo commento!
@paoloprincipini6386
@paoloprincipini6386 2 жыл бұрын
Verissimo!!! A tutti vorrei ricordare che alla Roma comunque furono annullati due gol!! Se l’arbitro fosse stato di parte la Roma avrebbe chiuso con un risultato più largo
@andreapiergentili1410
@andreapiergentili1410 2 жыл бұрын
Video grandissimo
@footballmystery
@footballmystery 2 жыл бұрын
Grazie mille Andrea!
@kris7cdc
@kris7cdc 4 жыл бұрын
Ciao, appena iscritto, bel canale, complimenti, peró su quest'espisodio bisogna anche credere alle parole dei protagonisti...5 anni di Roma, 22 gol e neanche uno su rigore...poi se vogliamo ascoltare Nela...
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Ciao Cristiano! Innanzitutto grazie mille per i complimenti e l'iscrizione, importantissima per il sostegno al canale. Per quanto riguarda Falcao è assolutamente vero che non era e non è mai stato un rigorista, ma alla Roma era "chiuso" da Di Bartolomei, che era praticamente infallibile, e Pruzzo. Durante i rigori col Liverpool mancavano il bomber e Cerezo, la sua qualità e il suo carisma sarebbero stati indispensabili. Questo a detta dei suoi stessi compagni di squadra, su tutti Graziani e Nela. In ogni caso, sono congetture che non avranno mai controprova, su questo siamo d'accordo.
@ondalatinanostalgia
@ondalatinanostalgia 4 жыл бұрын
Beh però io ricordo una finale di Coppa Italia col Torino dove ha segnato su rigore Falcao
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
@@ondalatinanostalgia Esatto, episodio che viene infatti citato nel video. Proprio a quello si riferiscono alcuni suoi compagni, all'occorrenza Falcao, pur non essendo rigorista designato in campionato, non aveva problemi a presentarsi sul dischetto, quella volta invece si tirò indietro. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@ivandigia7568
@ivandigia7568 3 жыл бұрын
@@footballmystery Resta il fatto che se avesse scelto di calciare il rigore, sarebbe stato il quinto rigorista, proprio come contro il Torino nel 1981 e come tanti leader (es. Platini nel 1985 con l'Argentinos Juniors, Shevchenko nel 2003 contro la Juventus, Neymar contro la Germania nella finale olimpica del 2016, lo stesso Baggio che poi sbagliò nel 1994). Pertanto è giusto sottolineare che non era (pare) nella lista dei rigoristi però non essendo stato tirato il quinto rigore, non si può imputare a lui la perdita ai rigori. PS. il goal di Neal era clamorosamente irregolare ed ha influito sull'esito finale.
@marcofabbrini2339
@marcofabbrini2339 4 жыл бұрын
Ma sui rigori non dico nulla ma sul gol del Liverpool di Neal il fallo di un giocatore inglese ai danni del portiere giallorosso era netto, quindi il gioco doveva riprendere con un calcio di punizione per la Roma e quindi il goal del Liverpool da annullare, cio' avrebbe cambiato molto per il seguito della partita.
@luigiarnel7192
@luigiarnel7192 4 жыл бұрын
Infatti fu questa la cosa indecente di quella finale, una carica al portiere Tancredi, il gol era da annullare.Poi se Falcao ha detto che aveva un dolore al ginocchio perchè non credergli? Graziani e Conti che sbagliarono i rigori non erano certo novellini
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Nel video si parla comunque con attenzione della carica subita da Tancredi sul gol di Neal. Indubbiamente fu un episodio che indirizzò la partita, la Roma era già in tensione, dopo il pari di Pruzzo si accontentò dello scampato pericolo e smise praticamente di giocare. Sullo 0-0 sarebbe stata un'altra storia...
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
@@luigiarnel7192 Sulla carica siamo d'accordo. Invece riguardo Falcao, Graziani e Conti non erano dei novellini di certo, ma ricordiamo anche che la cronaca dei fatti parla di un rapporto che si ruppe tra la squadra e il brasiliano proprio a partire da questo episodio. Graziani e Nela non gli hanno riservato belle parole, poi potevano avere torto o ragione, ma il video ne parla perché questo è il loro punto di vista e va giustamente riportato nel quadro generale di quell'episodio.
@emilianobariselli13
@emilianobariselli13 3 жыл бұрын
Nessuno lo ha mai detto...perché il Milan vinse...ma anche un certo Pippo Inzaghi a Manchester si rifiutò di tirare il rigore...pur avendone tirati decine...mandando il povero Kaladze...che infatti sbaglio...passo inosservata la cosa perché appunto il Milan vinse lo stesso...come sarebbe passata inosservata se avesse vinto la Roma
@PWF354
@PWF354 2 жыл бұрын
Non sapevo di Inzaghi.
@footballmystery
@footballmystery Жыл бұрын
Lo stesso Inzaghi raccontò come tirarono quei rigori i milanisti col famoso "mistero" del tiro di Nesta che prese un effetto assurdo, che Buffon ancora oggi non si spiega.
@franzkrauspenhaar3794
@franzkrauspenhaar3794 4 жыл бұрын
Un campione indiscutibile, la Roma arrivò ai rigori già battuta.
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Chissà Franz... di sicuro i rigori sono una lotteria, impossibile dire cosa sarebbe successo con scelte diverse. Il valore di Falcao non si discute, ma con quella decisione qualcosa si incrinò definitivamente nei rapporti con un club che lo considerava un Re. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@danielevilone
@danielevilone 4 жыл бұрын
Se non sbaglio però non fu Kennedy a sbagliare il primo rigore, anzi segnò quello decisivo, fu Nicol.
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Assolutamente giusto Daniele, ti ringraziamo per la precisazione!
@fulviovisani9498
@fulviovisani9498 4 жыл бұрын
in certi momenti ci si può anche cagare sotto....ma il campione non si discute
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Chiaramente, Falcao ha innalzato non solo il livello tecnico della Roma, ma quello di tutta la Serie A quando arrivò. L'epilogo però è stato amaro, un campione come lui avrebbe dovuto farsi carico di quella responsabilità, soprattutto considerando che mancavano diversi rigoristi titolari.
@johnnyzotti1642
@johnnyzotti1642 3 жыл бұрын
Falcao non era un rigorista e, se è vera la sua versione, per il bene della squadra fece la scelta più giusta di tirarsi indietro. Faccio fatica a credere che uno della sua personalità se la facesse sotto in quelle circostanze. E' anche vero però che nello spogliatoio volarono cazzotti con Di Bartolomei e qualcuno dice che fu uno dei motivi per cui l'anno dopo il capitano giallorosso andò al Milan. Riguardo la partita, la Roma tecnicamente era più forte del Liverpool, ma secondo me nel calcio la storia è il fattore più determinante, soprattutto a certi livelli. Infatti i giallorossi entrarono in campo contratti quel giorno. Probabilmente il primo gol dei reds era da annullare, ma non sono cosi convinto perché spesso Tancredi usciva a farfalle (anche se era forte tra i pali). Non dimentichiamo però che gli inglesi avevano fatto il 2-0 ingiustamente annullato per fuorigioco.
@footballmystery
@footballmystery 3 жыл бұрын
Sulla decisione di Falcao i commenti al video confermano quanto sia stata divisiva la sua scelta. Sicuramente l'essere in cattive condizioni fisiche chiarisce la scelta di non voler tirare. Però va anche valutato il contesto di quei rigori: avere l'uomo simbolo sul dischetto sarebbe stato fondamentale considerando anche l'assenza di Maldera, Pruzzo e Cerezo, che sarebbero stati 3 dei 5 rigoristi in condizioni normali. Una mancanza che poi gli viene rimproverata dai suoi stessi compagni di squadra, va ricordato anche questo.
@ritira20mila
@ritira20mila 3 жыл бұрын
Mi dovete spiegare la teoria secondo cui il Campione con la C maiuscola deve tirare il rigore anche se è zoppo. Perché? Ci vuole molto più palle a dire "non tiro" se sai di mettere in pericolo il risultato. Quelli che lo accusano per questo episodio sono tifosi di cartapesta. Il rigore HA FATTO BENE A NON TIRARLO se sapeva di non poterlo tirare. Poi non si capisce il ragionamento nel video: il fatto che abbia tirato il rigore decisivo in Coppa Italia sarebbe "prova che la tensione e la paura fecero la loro parte" con il Liverpool? Non mi suona la logica. CASOMAI E' IL CONTRARIO, NO? Prova che non era uno che si tirava indietro, e che se ha scelto di non tirarlo con il Liverpool aveva le sue ragioni. Quindi potete dire a Baggio, Nela, Baresi, etc che Falcao il coraggio di tirare il rigori ce lo aveva. Quello che si deve dire casomai è che non brillò durante la partita, come del resto tutta la squadra. Una partita falsata ricordiamolo da un errore arbitrale (fallo su Tancredi sul gol del Liverpool) molto più importante come episodio rispetto alla scelta dei rigoristi.
@footballmystery
@footballmystery 3 жыл бұрын
Ciao ChitarraStelle, ci teniamo a precisare che il video racchiude molti fatti di cronaca e ad "accusare" Falcao furono compagni di squadra di quella sera, come Graziani e Nela, che dunque si aspettavano di vederlo sul dischetto. Se a torto o ragione questo non possiamo dirlo, ma di sicuro era il loro pensiero. Abbiamo da eccepire solo sulla questione del ragionamento: Falcao non era un rigorista, ma in Coppa Italia non si è tirato indietro, in Coppa dei Campioni sì, per questo diciamo che la tensione fece la sua parte. Poi come dici tu avrà avuto le sue ragioni, ma le polemiche che vanno avanti da 35 anni su quella partita non nascono certo da questo video. Poi ogni pensiero è giustamente legittimo, magari tirandolo in condizioni fisiche precarie lo avrebbe sbagliato e lo avrebbero accusato per quello. Ma quel rifiuto fece comunque discutere.
@joesilver75
@joesilver75 2 жыл бұрын
D'accordo su tutto tranne il fallo su Tancredi che, francamente, non c'era: è un regolare contrasto aereo dove portiere e avversario arrivano contemporaneamente sul pallone. Non c'è (e non c'era) nessuna regola che protegge il portiere se non è già in possesso della palla. Tra l'altro Tancredi, che pure ha il vantaggio di poter usare le mani, si fa quasi surclassare dal giocatore del Liverpool che salta molto più in alto.
@steelwhitestorm1618
@steelwhitestorm1618 4 жыл бұрын
Certo che Goteborg, Cska Sofia, Dinamo Berlino e Dundee United non erano proprio squadroni, il cammino della Roma fino alla finale era potenzialmente agevole
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Diciamo che le squadre che avevano la possibilità di giocare in casa raramente hanno avuto sorteggi tosti... ma in generale in quella edizione c'erano molte outsider (la stessa Roma era alla prima partecipazione), il Liverpool era la favorita sin dall'inizio e alla fine vinse.
@danielecerbara9267
@danielecerbara9267 3 жыл бұрын
il Goteborg in quegli anni era un signora squadra ,
@PWF354
@PWF354 2 жыл бұрын
E poi era una coppa campioni, ci andavano squadre che avevano vinto i propri campionati, quindi non potevano essere così tanto scarse... Anzi.
@dariofrancescotarantino3411
@dariofrancescotarantino3411 2 жыл бұрын
@@footballmystery qua 11111111
@emilianobariselli13
@emilianobariselli13 Жыл бұрын
Amburgo campione in carica uscì subito...Atletic Bilbao e Benfica furono eliminate dal Liverpool...potenzialmente 2 squadre che potevano far strada
@marcotesti6393
@marcotesti6393 2 жыл бұрын
Se uno non se la sente, per qualunque motivo, fa bene a non tirare.
@francescoromani4539
@francescoromani4539 4 жыл бұрын
Il goal del Liverpool.. che stava guardando l’ arbitro!?!😳
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
La carica infatti sembrò abbastanza evidente sin dal primo replay.
@spartacofusaro6703
@spartacofusaro6703 Жыл бұрын
Giusto la carica su Tancredi andava punita
@davidecolone1445
@davidecolone1445 4 жыл бұрын
Nella lista dei rigoristi il suo nome non c'era ! Quindi non si può tirare in ballo gli 2 errori oppure l'antidolorifico e cazzi vari ! Un trascinatore vero deve tirare il rigore anche con una gamba mozzata! Falcao in questo caso è stato un vigliacco ! Baresi USA 94 nonostante un grave infortunio recuperò con 15 giorni , arrivò in finale e tirò anche il rigore! Se si sbaglia pazienza, li sta il vero Campione!
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Esatto Davide, è quello che è sempre stato imputato a Falcao. Inoltre, è vero che non era il rigorista di quella Roma, ma la mancanza di diversi elementi (su tutti Pruzzo e Cerezo) al momento dei penalty avrebbe dovuto fargli prendere una responsabilità che sarebbe stata apprezzata. Al di là della grande delusione, nessuno ha mai imputato nulla a Conti e Graziani per quell'errore...
@ritira20mila
@ritira20mila 3 жыл бұрын
Non capisco la teoria che il Campione con la C maiuscola tira il rigore anche se è zoppo. Me la dovete spiegare. Ci vuole molte più palle a dire "non tiro".
@omarbertani1128
@omarbertani1128 2 жыл бұрын
Ago ago ago Agostino di bartolomei
@corradodacagliari8032
@corradodacagliari8032 4 жыл бұрын
Mecòions... (come dicono a Stoccolma).
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
"Faccia l'accento svedese" (cit.) 😄
@uomoverde8698
@uomoverde8698 2 жыл бұрын
Avoja hai detto bene....pure zoppo lo doveva tira' o al limite se faceva nantro perone de antidolorifico. ...era la partita più importante della storia giallorossa...infatti pe noi dopo quel fatto non e' stato più l'ottavo re de Roma Ma " il divino " perche comunque rimaneva un fenomeno
@footballmystery
@footballmystery 2 жыл бұрын
Campione straordinario senza se e senza ma, ma anche a detta di molti compagni di squadra quel rigore lo avrebbe dovuto calciare, anche per l'assenza di diversi rigoristi designati. E' questione di personalità nei momenti chiave di una carriera, poi difficile dire come sarebbe andata visto che Conti e Graziani probabilmente sarebbero comunque andati sul dischetto.
@alessiofrandina6560
@alessiofrandina6560 Жыл бұрын
Mi padre non glielo ha mai perdonato
@TheFrankian1989
@TheFrankian1989 Жыл бұрын
In serie A chiunque deve saper tirare un rigore, specialmente se sei un giocatore di alto livello che disputa una finale di coppa dei campioni quindi se Falcao non era in condizione fisica per tirare è giusto che lo facesse chi stava bene !!! Più di 40 anni fa il divino sbarcò a Roma e insegnò calcio ad un popolo pallonaro... Purtroppo non è servito a nulla basta sentire questo video che dice che il rigore lo devi battere anche da zoppo... Ragionamenti da prima categoria... Da pallonari... W Falcao e grazie di cuore per avermi insegnato il calcio, dopo di te Totti ha riportato il pallone al prato !!!!!
@Paolo-uo4dr
@Paolo-uo4dr 4 жыл бұрын
Gran bel ricordo il clamore do quel rifiuto
@fabiano2412
@fabiano2412 2 жыл бұрын
Polemica assurda, insignificante............ se in quel momento non stai bene ti fai da parte, se poi ti ritorna perchè non si trova nessuno che vuole tirarlo, ci metti quello che hai. Comunque sia, se lo avesse voluto tirare non sarebbe certo stato al posto di Conti e Graziani, quindi aria fritta
@AlexSandroGantesRodrigues
@AlexSandroGantesRodrigues Жыл бұрын
Falcão Foi e é um dos maiores jogadores do inter.
@riccardofazzini8358
@riccardofazzini8358 4 жыл бұрын
Alla Roma che comprò l'arbitro annullarono 2 gol.
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Ciao Riccardo! E' vero, nella semifinale contro il Dundee: Riccardo Viola parlò della consegna dei 100 milioni come se fosse stato un "consiglio" al quale la Roma non poté sottrarsi nel sistema dell'epoca. L'episodio non è mai stato del tutto chiarito, resta il fatto che non incise sull'esito di quella partita. Grazie per il tuo commento!
@francescoromani4539
@francescoromani4539 4 жыл бұрын
Si, assurdo quell’ episodio!😳
@antony7834
@antony7834 4 жыл бұрын
Ma perché giustificate sempre se c'è la Roma di mezzo....ha ammesso che è stata comprata punto e tutti lo sanno
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
@@antony7834 Ciao Anthony, nessuno giustifica, in questo canale cerchiamo (o almeno facciamo del nostro meglio) di privilegiare ricostruzioni storiche, poi ognuno si fa legittimamente la sua idea. Al momento la ricostruzione di Riccardo Viola sembra quella più affidabile, non assolve la Roma ma specifica cosa accadde in quella semifinale. Per chi volesse documentarsi: www.forzaroma.info/rassegna-stampa-roma/rassegna-stampa-odierna-as-roma/riccardo-viola-lla-roma-pago-larbitro-vautrot-100-milioni-ma-poi-mio-padre-denuncio-tuttor-38974/
@yoanchest287
@yoanchest287 3 жыл бұрын
@@antony7834 è stata comprata ma la Roma ha CERCATO i gol e si è meritata di FARLI. Si sarebbe parlato di frode se il Dundee avesse vinto o comunque se ci fosse stato un caso dubbio da moviola,invece la Roma ha proprio vinto di suo
@dadoflo2506
@dadoflo2506 4 жыл бұрын
Parla del gol irregolare del Liverpool parla di una roma vicecampione d europa e campione d europa quasi
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Dado Flo Stavolta non sei stato attento Dado... Nel video il gol di Neal è segnalato irregolare, contestato e viene pure mostrato al replay... più di così.
@charlenegatt1769
@charlenegatt1769 4 жыл бұрын
Avete perso la finale in casa 😂😂😂😂😂😂😂
@alessandrogrilli1790
@alessandrogrilli1790 3 жыл бұрын
cmq il calcio e lo sport in generale a livello professionistico ovvero dove ci sono parecchi interessi di mezzo sono da sempre riprorevoli tra combine doping arbitri comprati etc etc
@ercolino870
@ercolino870 2 жыл бұрын
due errori clamorosi dii due campioni del mondo
@footballmystery
@footballmystery 2 жыл бұрын
Sbagliarono sia Bruno Conti sia Ciccio Graziani, ironia della sorte.
@intixmiri
@intixmiri 3 жыл бұрын
Senza offesa ma si fece la cacca sotto di brutto Totti ci sarebbe andato anche moribondo sul dischetto
@footballmystery
@footballmystery 3 жыл бұрын
Probabilmente sì! Ed è la cosa che hanno sempre imputato a Falcao i suoi stessi compagni di squadra, anche se in molti affermano che, in cattive condizioni fisiche, aveva fatto la cosa più giusta a rifiutarsi. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@paoloprincipini6386
@paoloprincipini6386 2 жыл бұрын
È stato e sarà sempre il mio idolo ma secondo me ha ragione sebino nela, avrebbe dovuto tirarlo!! Tanto sono convinto che la piazza, anche se avesse sbagliato, lo avrebbe perdonato comunque nonostante l’amaro in bocca. Ormai…….
@marcospotorno7549
@marcospotorno7549 3 жыл бұрын
Lo dico da romanista Falcao quel rigore doveva tirarlo
@giadygamer4545
@giadygamer4545 4 жыл бұрын
Para sempre... obrigado Falcao... visto che al tuo posto ci sono andati Conti e Graziani... eternamente grati a tutti voi...😁😁😁😆😆😆
@andreakat9627
@andreakat9627 2 жыл бұрын
Caciottaro torna in campagna
@Paolo-uo4dr
@Paolo-uo4dr 4 жыл бұрын
Gran bel servizio ricordo il clamore di quel rifiuto
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Di fatto causò la fine della storia tra Falcao e la Roma, che pure era stata estremamente intensa.
@adryano402
@adryano402 4 жыл бұрын
Avrebbero dovuto fargli ascoltare a Falcao prima della partita "leva calcistica del 68".
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Tra l'altro dedicata da De Gregori a Di Bartolomei, che quella sera il rigore lo segnò! Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire tutte le nostre storie!
@2f402
@2f402 4 жыл бұрын
Tutti eroi...è giusto non tirare il rigore se non si è abbastanza sicuri...che senso avrebbe farlo?
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Purtroppo il carisma dei grandi campioni serve in questi momenti... giusto non tirare se non ce la si sente, ma è anche vero che per un giocatore una finale di Coppa dei Campioni non è il momento di tirarsi indietro... che senso avrebbe fare carriera, allora?
@2f402
@2f402 4 жыл бұрын
@@footballmystery si fa carriera vincendo la coppa dei campioni.... il carisma é anche rifiutarsi di tirare un calcio di rigore se non ci si sente sicuri, di effettuare un passaggio ad un compagno in posizione migliore invece che tirare direttamente...che poi questo carisma chi lo ha o avuto? Maradona, forse Ibra in questo Milan e poi?
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
@@2f402 Resta il fatto che, ci fermiamo alla cronaca, furono i compagni stessi (Graziani e Nela su tutti) a lamentarsi della scelta di Falcao. Questo senza nulla togliere al valore tecnico stellare che il campione brasiliano ha espresso nella sua carriera.
@miriamcosta1665
@miriamcosta1665 3 жыл бұрын
Il primo rigore del Liverpool fu sbagliato da Nicol. Kennedy segnò invece l'ultimo e decisivo.
@dacehabsburg503
@dacehabsburg503 4 жыл бұрын
Anche se riquelme avesse segnato, il Villarreal avrebbe dovuto sostenere i supplementari..
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
E' vero Dace, ma l'Arsenal era in grande difficoltà e il Villarreal ai supplementari avrebbe avuto una chance irripetibile. Grazie come sempre per i tuoi commenti!
@valentinodangelomaria6159
@valentinodangelomaria6159 2 жыл бұрын
VIII RE di Roma non si discute!io faccio il prof.di Storia: molti dimenticano che Roma è Capitale d'Italia!!!!!Ed io sono ( e dovrebbero esserlo tutti!!!!)un buon Patriota!!!!🤣🤣😅
@footballmystery
@footballmystery 2 жыл бұрын
Alla grande! E complimenti per il tuo ruolo da prof.!
@valentinodangelomaria6159
@valentinodangelomaria6159 2 жыл бұрын
@@footballmystery un mestiere come un altro... complimenti invece per i servizi...sempre molto belli...
@IohoragioneTuNo
@IohoragioneTuNo 4 жыл бұрын
Ma Grobbelar non era Sudafricano?
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Ciao Richie! No, Grobbelaar è nato a Durban, in Sudafrica, ma a soli due mesi si è trasferito in Zimbabwe (che allora si chiamava ancora Rhodesia) ed è rimasta sempre quella la sua nazionalità, tanto che ha anche difeso la porta della Nazionale dello Zimbabwe con 21 presenze all'attivo. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@IohoragioneTuNo
@IohoragioneTuNo 4 жыл бұрын
@@footballmystery non sapevo questo aneddoto su Grobbelar, grazie. Ps si, sono iscritto, è un canale molto interessante. Complimenti
@alessiobartolini1785
@alessiobartolini1785 4 жыл бұрын
Sulla questione valigetta il figlio di Viola ha smentito tutto...
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Ciao Alessio! Sulla questione Roma Dundee il video cita testualmente le fonti (qui sotto riportiamo un link di Repubblica, ma quelle dichiarazioni si trovano su moltissimi altri organi d'informazione), Riccardo Viola ammise la consegna dei 100 milioni perché "indotto" da un intermediario. Non si chiarì se servirono non tanto ad ammorbidire Vautrot quanto ad evitare un arbitraggio sfavorevole che, con lo 0-2 dell'andata, avrebbe estromesso senza dubbio la Roma dalla finale. Su quella storia a distanza di 36 anni non ci sono comunque certezze, tantomeno sulla figura del misterioso intermediario. www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/roma/2011/03/17/news/lo_scandalo_roma_-_dundee_viola_l_arbitro_fu_pagato-13737013/
@alessiobartolini1785
@alessiobartolini1785 4 жыл бұрын
@@footballmystery...era una Roma troppo forte...mancò il coraggio di vincere contro il Liverpool...cmq complimenti per il Canale!
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Ci furono assenze importanti, su tutte quella di Carlo Ancelotti, anche se pesò anche la mancanza dell'esperto Aldo Maldera, squalificato. Come dici giustamente tu, Alessio, anche il coraggio e la personalità ebbero la loro parte di responsabilità nella sconfitta, molti giocatori della Roma dissero che col senno di poi avrebbero affrontato con più coraggio e meno tensione un appuntamento per il quale il Liverpool aveva più esperienza. Grazie infinite per i complimenti, continua a seguirci!
@dadoflo2506
@dadoflo2506 4 жыл бұрын
Ecco il mistero giallorosso che mi dicevi
@antony7834
@antony7834 4 жыл бұрын
Se non ti senti di calciare il rigore non lo devi calciare e dare spazio a chi si sente di farlo
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
In linea di massima è verissimo, Anthony, ma in quel caso non ci fu nessuno che "sgomitava" per tirare. L'unico che si fece avanti fu Chierico che preferì offrirsi di battere il quinto al posto del giovane Strukelj, anche se poi non ce ne fu bisogno. L'esperienza e il carisma di Falcao sarebbero serviti soprattutto perché la Roma era priva di due rigoristi di ruolo in quel momento, Pruzzo e Cerezo.
@antony7834
@antony7834 4 жыл бұрын
@@footballmystery anche conti non era rigorista come tra l'altro Righetti che calciò un rigore ineccepibile , quella lotteria fu vinta dal Liverpool soprattutto perché prevalse l'astuzia del portiere che con le sue pantomime da giullare intervosí e non poco i calciatori romanisti
@antony7834
@antony7834 4 жыл бұрын
Comunque anche la mia Juventus nelle finali di coppa ha una maledizione a parte la parentesi della squadra di lippi che la vinse perché superiore in tutto poi soltanto sconfitte in finale ben 5 se non erro , pagherà quella coppa macchinata di SANGUE? Che poi non fu colpa della Juve ma delle autorità competenti che vollero giocarla per forza forse per non creare più tensione..... chissà.....
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
@@antony7834 E' vero Anthony, la Juventus è la squadra che ha perso più finali di Champions. Va detto comunque che il trionfo di Roma nel 1996 è arrivato dopo l'Heysel... chissà che contro i pronostici quest'anno non sia proprio Sarri a spezzare la maledizione!
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
@@antony7834 Il Ruolo di Grobbelaar fu fondamentale, lo ammisero anche i calciatori romanisti... Conti ha tirato comunque diversi rigori, pur non essendo il rigorista d'elezione nella Roma... in quella squadra se non ricordiamo male la cinquina ideale sarebbe stata composta, senza assenze, da Di Bartolomei, Conti, Pruzzo, Cerezo e Graziani... ma con Pruzzo e Cerezo out, Falcao sarebbe servito eccome sul dischetto...
@mall440
@mall440 2 жыл бұрын
Da quella sera si incrinò qualcosa e poi Falcao lasciò la Roma. Peccato.
@footballmystery
@footballmystery 2 жыл бұрын
Esattamente.
@pierpaolocondorelli2747
@pierpaolocondorelli2747 Жыл бұрын
@@footballmystery Francamente non ho mai pensato a Falcao come bandiera fondamentale per la Roma, nè tanto meno come re di Roma. Giocatori italiani come Bruno Conti e Roberto Pruzzo ma anche Ancelotti o Sebino Nela sono stati molto più significativi di Falcao
@davidemaglio5745
@davidemaglio5745 11 ай бұрын
@@pierpaolocondorelli2747 i risultati importanti della Roma di quel periodo (tranne coppa Italia 85-86) si ebbero però con Falcao in squadra
@alessiospagnolo8435
@alessiospagnolo8435 Жыл бұрын
Grazie di cuore Liverpool per la giustizia resa ai Viola 💼
@Aldo582
@Aldo582 4 жыл бұрын
Se l'arbitro avesse annullato quel goal irregolare, la Roma avrebbe vinto la Coppa dei Campioni e si fosse evitato sicuro la strage dell'Heysel, visto che poi non ci sarebbe stato il Liverpool
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Ciao Aldo! L'episodio del fallo su Tancredi fu probabilmente decisivo, ma va specificato che se il Liverpool avesse perso la finale avrebbe comunque disputato la Coppa dei Campioni successiva, poiché nella stagione 1983/84 vinse anche il campionato inglese (primo con 3 punti di vantaggio sul Southampton). Si è comunque parlato a lungo di quella finale del 1984 come un evento che mise le basi, in una certa maniera, per la tragedia dell'Heysel. Interessante in merito questo articolo: ilnobilecalcio.it/2020/05/29/lheysel-conseguenza-di-roma-liverpool/
@sonnycrockett3960
@sonnycrockett3960 4 жыл бұрын
Decisivo è troppo,se annullare un gol sullo 0-0 dopo 14 minuti è decisivo è la fine del calcio. Per me era fallo ma una volta non era come adesso che il portiere è super tutelato e appena viene sfiorato gli fischiano subito fallo.
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Ciao Sonny! E' verissimo, è molto cambiata la discrezionalità con la quale gli arbitri giudicano gli intervento sul portiere. Oggettivamente però quel gol era probabilmente da annullare, c'erano sì ancora 76 minuti da giocare ma va detto che prendere quasi subito gol rovinò le strategie della Roma. La mancanza di coraggio in quella partita che giustamente in molti imputano è dovuta anche al fatto che, preso lo spavento iniziale, dopo il gol di Pruzzo la Roma badò soprattutto a non prenderle, tanto che, pur avendo poche occasioni da gol, il Liverpool sopravanzò di molto i giallorossi nel possesso palla. Grazie per il tuo commento!
@alessiospagnolo8435
@alessiospagnolo8435 Жыл бұрын
Se avessimo avuto Viola come presidente avremmo disputato anche noi la Coppa Campioni '74/'75.. ma il Sor Umberto rimarrà un uomo eccezionale..
@massimoboi2506
@massimoboi2506 4 жыл бұрын
Parla di quando Andreotti impedì l'arrivo di Falcao all'Inter
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
E' vero Massimo, Andreotti si interessò molto all'arrivo di Falcao in giallorosso: il procuratore del brasiliano (Cristoforo Colombo) disse che l'Inter era molto interessata, ma ricevette una telefonata e, parole sue, "all'epoca quando Andreotti chiamava era saggio stare a sentire cosa aveva da dire".
@francescoromani4539
@francescoromani4539 4 жыл бұрын
@@footballmystery 😳😳😳
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
@@francescoromani4539 Qui un articolo della Gazzetta in cui c'è una ricostruzione abbastanza esauriente dell'accaduto: www.gazzetta.it/Calciomercato/15-08-2014/falcao-era-inter-ma-andreotti-alzo-telefono-90148153313.shtml
@uomoverde8698
@uomoverde8698 2 жыл бұрын
Era saggio e' usato in modo sarcastico??? Perché pure se so della Roma Andreotti era un mafioso praticamente....
@alessandromontebuio932
@alessandromontebuio932 3 жыл бұрын
Che gran serata che gioia 🤍💙🤍💙🤍💙
@SIMONE-hi2nn
@SIMONE-hi2nn 4 жыл бұрын
Un campione senza palle...
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Ciao Simone! Diciamo che questo episodio ha diviso molto, come puoi leggere anche negli altri commenti... sul piano della personalità però, è indubbio che la delusione fu grande. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@ritira20mila
@ritira20mila 3 жыл бұрын
??? ci vuole molte più palle e responsabilità a dire "non tiro" se sai di mettere in pericolo il risultato
@7adambomb4
@7adambomb4 4 жыл бұрын
quanto ho goduto quella sera!!!
@andrearicci2789
@andrearicci2789 2 жыл бұрын
Coniglio
@footballmystery
@footballmystery 2 жыл бұрын
Non perdiamo la testa 🤣
@andrearicci2789
@andrearicci2789 2 жыл бұрын
@@footballmystery e' la verità
@chefmarco6481
@chefmarco6481 4 жыл бұрын
Giusta fine per una squadra arrivata in finale solo grazie alle ruberie del presidente. La JUVE ha la nomina e l'as rom... i fatti.
@giovannipagliaro4667
@giovannipagliaro4667 4 жыл бұрын
Menti sapendo di mentire....ladri di scudetti con sentenza passata in giudicato
@vincent4976
@vincent4976 4 жыл бұрын
La Rometta è sempre stata una squadretta aiutata dal potere politico. I fatti parlano chiaro: 1° scudetto su ordine del Duce, 2° per gli intrallazzi di Viola, 3° su ordine del vaticano per il giubileo. La finale dell '84 non doveva giocarla. La Juve è di un'altra galassia, i romanisti si rassegnino.
@danielesagrillo8986
@danielesagrillo8986 4 жыл бұрын
Vincenzo Ricchiari ma dai...meglio perderla ai rigori che alzare la coppa con il sangue dei tuoi tifosi sotto i piedi...
@luigiarnel7192
@luigiarnel7192 4 жыл бұрын
@@danielesagrillo8986 Chi uccise quei 39 innocenti? Perchè tu e quelli che parlate di quel massacro non discutete MAI degli assassini? Quegli assassini ubriachi e drogati assaltarono i tifosi italiani per assistere ad una partita di calcio.Chi stabilì di giocare la partita?
@kajmak3834
@kajmak3834 4 ай бұрын
@@vincent4976 Vienimi a parlare delle tue finali di Champions perse. Siete il fenomeno da baraccone di tutta Europa
L'ABERDEEN di Sir Alex FERGUSON: il miracolo scozzese
8:31
Football Mystery
Рет қаралды 9 М.
Urss: l'esperimento Lobanovsky
7:11
Football Mystery
Рет қаралды 22 М.
«Кім тапқыр?» бағдарламасы
00:16
Balapan TV
Рет қаралды 106 М.
Kluster Duo #настольныеигры #boardgames #игры #games #настолки #настольные_игры
00:47
Когда отец одевает ребёнка @JaySharon
00:16
История одного вокалиста
Рет қаралды 11 МЛН
Il cammino della Roma in Coppa dei Campioni 1983-84
19:59
VHS ROMA
Рет қаралды 40 М.
PORSCHE: l'ingegnere ceco che ha CAMBIATO LA STORIA dell'auto
22:40
Starting Finance
Рет қаралды 43 М.
Stadio delle Alpi, la storia di un teatro del calcio mai piaciuto
7:27
Il Torinese Curioso
Рет қаралды 8 М.
Le radici nazi-fasciste di Netanyahu e Israele (secondo Einstein e Hannah Arendt)
19:15
JUVE, CINQUE COSE DA CHIARIRE! BALOTELLI PUÒ TORNARE🚨
9:36
Alfredo Pedullà
Рет қаралды 28 М.
ROMA LIVERPOOL: quella finale di un giorno da cani
10:10
Football Mystery
Рет қаралды 8 М.
Paulo Roberto Falcao - 22 goals in Serie A (Roma 1980-1985)
6:14
FZisback4football
Рет қаралды 46 М.
La PARTITA PIÙ PAZZA di SEMPRE ||| Barbados - Grenada
7:28
CRONACHE DI SPOGLIATOIO
Рет қаралды 185 М.
ROME '84: Liverpool beat Roma on penalties | HIGHLIGHTS
3:37
Liverpool FC
Рет қаралды 81 М.
STRANIERI di PROVINCIA: calciatori-simbolo degli ANNI 80
8:30
Football Mystery
Рет қаралды 21 М.
«Кім тапқыр?» бағдарламасы
00:16
Balapan TV
Рет қаралды 106 М.